In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2019 alle 12:25:23Anch'io ho il Telepass europeo, ricordo che nei varchi francesi, c'erano due tipi di ingresso, una indicata dalla semplice "T" (Telepeage) dove ti dovevi sempre fermare (a volte attendevo anche 10/15 secondi prima che la sbarra si alzasse), ed una dove potevi anche solo rallentare, indicata con "T 30".
Hai combinato, Matteo? Bel mezzo, complimenti A proposito di eurotelepass e Francia, ho notato i gg scorsi che parecchie porte autostradali non impongono più l'arresto come alcuni mesi fa, ma funzionano passando sotto i 30 Km/h come in Italia. Io vi transitavo a passo d'uomo, in attesa del beep e pronto a frenare, ma è comunque un po' più comodo.
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2019 alle 13:57:20lo Sprinter, specie se 4x4, è davvero un bel mezzo, e se "kittato" come Iglhaut, fa davvero la sua figura... ma la sua carrozzeria più "ristretta" rispetto al Ducato, obbliga a forare le pareti per avere un letto (trasversale) decente, e questo inevitabilmente richiede l'aggiunta di quelle orribili bozze, per me impossibili da vedere su un mezzo dalle linee così filanti.
Sul fatto di passare a QUEL furgonato si è convinta, dobbiamo solo aspettare ancora qualche anno che si creino le giuste condizioni (in parole povere bisogna solo trovare la grana ). Sulla personalizzazione estetica diciamoche ne dobbiamo ancora parlare, ma anche a lei piacciono le ruotone tasselate etc... Però pur essendo 10 anni piu giovane di me io sono dentro molto piu giovane (lei dice mai cresciuto ) e quindi forse lei sarebbe piu sobria. Comunque, ne abbiamo visto da MAGLI uno tutto grigio e le è piacciuto Fa molto G.d.F. ma non è male, peccato che pur fosse accessoriato da 105mila euro, avessero scelto le orrende ruote basiche, che lo deturpano mica poco....poi ovvio io lo prenderei senza soffietto. Però, anche se così grigio non mi dispiace, anche se mi piace meno, penso che starei sul bianco per il discorso caldo Mi informerò al momento se si possono avere gia da Hymer le balestre migliorate da Ighlaudt (parecchi accessori Ighlaudt sono a catalogo Hymer) , in caso contrario farei una bella spedzione in terra germanica.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2019 alle 12:55:06Davide, ti do’ Veramente ragione che lo sprint 4x4 è proprio (con le bozze) no brutto ma bruttissimo. Buona giornata a tutti.
lo Sprinter, specie se 4x4, è davvero un bel mezzo, e se kittato come Iglhaut, fa davvero la sua figura... ma la sua carrozzeria più ristretta rispetto al Ducato, obbliga a forare le pareti per avere un letto (trasversale)decente, e questo inevitabilmente richiede l'aggiunta di quelle orribili bozze, per me impossibili da vedere su un mezzo dalle linee così filanti. Sicuramente un dettaglio nel momento di scegliere, specialmente per gli appassionati del 4x4... ma per me sempre orrore rimane. A parte questo, raggiunti e superati i 50, voglio un pò di agio in camper, il letto nel soffietto non è il mio genere, ed il letto trasversale (l'unico disponibile su questi Sprinter) è troppo scomodo, il passo del ragno per scavalcare il coniuge (magari di notte per andare in bagno) lo metto alla stessa stregua delle bozze, proprio no, meglio i letti gemelli, anche se obbligano ad una lunghezza maggiore (ma non sempre, vedi Hymercar Yosemite, lungo 599, come lo Sprinter). PS Io avevo la C da militare, e l'ho declassata a B (per un mondo di motivi), per cui è ovvio che nel caso picchiassi la testa (ma per bene bene), i Bimobil per me sarebbero fuori, era solo per dire... Sempre opinioni personali
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 19/12/2019 alle 13:19:49Paolo dici che "Non si può vedé"
Davide, ti do’ Veramente ragione che lo sprint 4x4 è proprio (con le bozze) no brutto ma bruttissimo. Buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di bubino04 del 19/12/2019 alle 12:40:29L'Exis in foto è un bellissimo mezzo, complimenti. Tratta un pò sul prezzo.
Sono in contatto con il venditore che me lo ha bloccato, domenica vado a verificare che mio figlio ci stia nel letto (15 anni 190 cm) e chiudo il contratto.. Ho molta fiducia in hymer..due anni di Mobilvetta sono stati un mezzo calvario..
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2019 alle 15:26:02Ho gia trattato mi son fatto togliere un migliaio di euro, spero di riuscire a toglierne un altro migliaio..
L'Exis in foto è un bellissimo mezzo, complimenti. Tratta un pò sul prezzo. Anche te come qualcuno di noi con gli Hymer fallati ti sei trovato male con Mobilvetta, che peccato Pensare che anni fa erano il fiore all'occhiellodei manufatti della Valdelsa con gli Euroyacht, Icaro, Opera camper dell'anno, etc. Anche io prima dell'Arca avevo opzionato l'Icaro 10 su Iveco, un mezzo veramente bello Non lo presi per la doccia troppo piccola per me che sono basso un metro e 70.
In risposta al messaggio di bubino04 del 19/12/2019 alle 15:37:07Che problemi ti ha dato per farti venire voglia di cambiarlo dopo appena due anni ?
Ho gia trattato mi son fatto togliere un migliaio di euro, spero di riuscire a toglierne un altro migliaio.. Quando ho preso mobilvetta sapevo che la qualita era un po meno ma non pensavo cosi tanto..e non pensavo di cambiarlo dopo due anni..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2019 alle 17:04:00Ho letto anch'io quella discussione qualche giorno fa. E posso confermare che l'anno scorso, quando cercavo il nostro primo camper tra gli usati, trovavo le offerte migliori su mezzi, che poi ero costretto a scartare, immatricolati per patente C. Cioè, su un budget di circa 30k euro, un mezzo immatricolato over 35 q Laika kreos veniva offerto anche a 7 o 8 mila euro in meno.
Io la C la ho e fino ai 65 ani la tengo, che non mi costa nulla, e non è quello il problema ma ce ne sono tanti altri con un over 35. Francia, non si puo usare il Telepass ma bisogna fermarsi ai numerosissimi caselli eè una bella rottura, poi tantissime strade, parcheggi e zone non sono accessibili a mezzi oltre 35q e girare diventa difficle. Austria, il gobox, ma a perte le cifre folli, basta farlo e addebitare su carta di credito e non ci si accorge...finchè non arriva l addebito Tante altre nazioni sistemi piu o meno particolori per pedaggi e accessi, se volessi fare dogane, documenti e file assieme ai camion, avrei fatto il camionista, almeno mi pagavano Poi, nonostante alcuni dicano il contrario, prova a proporre a un concessionario un camper medio piccolo ma immatricolato a 40q, non lo ritira nessuno, solo conto vendita e cifre ridicole, e questo è il vero problema, buttare via qualche decina di migliaia di euro, secondo me è improponibile. Il mezzo che a me concettualmente piace di piu sarebbe il Vito 4x4 con tetto basso e soffietto sollevabile, ma dovrei essere scapolo, e poi in mezzi del genere non ci sta la roba che serve per viaggio di 6 mesi in giro, che spero di potere fare tra qualche anno, cioèin pratica vivere in camper e ogni tanto passare da casa per dare un occhiata. Un classico furgone tetto alto tra 5,90 e 5,99 ha invece molta piu capacità di stivaggio e puo andare anche per il mio sogno di vita da zingaro.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2019 alle 12:46:10No, passavo dalle T30 (che cmq in passato mi pare non ci fossero).
Anch'io ho il Telepass europeo, ricordo che nei varchi francesi, c'erano due tipi di ingresso, una indicata dalla semplice T (Telepeage) dove ti dovevi sempre fermare (a volte attendevo anche 10/15 secondi prima che la sbarrasi alzasse), ed una dove potevi anche solo rallentare, indicata con T 30. Ora si transita in tutte le porte anche senza fermarsi (anche nelle T)?
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2019 alle 16:19:15Vero, una volta sono andato spedito verso la "T" e sovrapensiero vidi all'ultimo momento che aveva le sbarre a 2 metri... ma avevo spazio per spostarmi... lezione imparata, da quella volta occhi apertissimi ad ogni casello
No, passavo dalle T30 (che cmq in passato mi pare non ci fossero). Anche se francamente badavo solo che ci fosse la t e che non fosse bassa per le auto
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2019 alle 18:43:34Ricordo di essere passato sempre nelle T e T30 a sinistra e che la T di destra era bassa e solo per auto. Sbaglio?
Vero, una volta sono andato spedito verso la T e sovrapensiero vidi all'ultimo momento che aveva le sbarre a 2 metri... ma avevo spazio per spostarmi... lezione imparata, da quella volta occhi apertissimi ad ogni casello
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di simba del 19/12/2019 alle 21:24:49Che io sappia le gomme da 16 sul ducato sono catenabili...i problemi di catene di solito li hanno alcuni Ford.
Buonasera , una domanda : Sui Motorhome exsis i 474,lo immatricolano a Gennaio, sul cerchi da 16 ,si possono montare delle catene con maglia da 17 o meglio da 16, mi hanno proposto queste Weissefels Rex Tr-Gr 9 225/75/R16 con maglia da 17 mm , ma non so se vanno bene, voi che avete già i mezzi cosa avete di catene . Grazie Simba.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2019 alle 19:32:34Mi pare che la distribuzione dei vari tipi di porte possa variare da una stazione all'altra. Però non ci ho fatto molto caso.
Ricordo di essere passato sempre nelle T e T30 a sinistra e che la T di destra era bassa e solo per auto. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2019 alle 15:41:21Ciao,
Che problemi ti ha dato per farti venire voglia di cambiarlo dopo appena due anni ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2019 alle 19:32:34Devo dire che una regola precisa non l'ho mai individuata, per cui dopo quella volta, abbiamo semplicemente iniziato a guardare con sufficiente anticipo dove infilarci, secondo me più sicuro che andare diretti verso un lato per poi trovarsi troppo tardi nel doversi spostare.
Ricordo di essere passato sempre nelle T e T30 a sinistra e che la T di destra era bassa e solo per auto. Sbaglio?
.png)
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2019 alle 07:51:42Grazie a te e Armando per le risposte. In effetti non ho ricordi chiari se non dell'ansia dei 5/10 secondi di attesa sulle porte T. Per fortuna quando sono passato non ho trovato traffico ai caselli potendo così scegliere in anticipo.
Devo dire che una regola precisa non l'ho mai individuata, per cui dopo quella volta, abbiamo semplicemente iniziato a guardare con sufficiente anticipo dove infilarci, secondo me più sicuro che andare diretti verso un latoper poi trovarsi troppo tardi nel doversi spostare. E' il primo che ho trovato, qui ad esempio sembra che quelle di sx siano tutte con sbarra a 2m, mentre non ricordo di aver visto dei cartelli di preavviso come invece avviene con il nostro Telepass (che ti indirizza già verso la corsia giusta)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 20/12/2019 alle 09:24:30Figurati, le esperienze di tutti sono importanti.
Grazie a te e Armando per le risposte. In effetti non ho ricordi chiari se non dell'ansia dei 5/10 secondi di attesa sulle porte T. Per fortuna quando sono passato non ho trovato traffico ai caselli potendo così scegliere in anticipo.
In risposta al messaggio di bubino04 del 19/12/2019 alle 23:29:23POrca miseria codesta è un'Odissea del camper !!
Ciao, si ho avuto un po di problemini.. Il camper l' ho preso a fine gennaio 2018, e da fine maggio a fine Agosto, il mezzo è stato fermo per un problema di cortocircuito alla linea can bus che fiat all' inizio aveva attribuito allacentralina. Certo è stato un problema di fiat, ma per far intervenire mobilvetta nei confronti di fiat ho dovuto mettere in mezzo un avvocato ... Dopo 5000 Km il cofano si era abbassato di un cm e dovuto farlo sistemare 2 volte perché MV aveva messo dei sostegni un po esili il letto basculante e pesantissimo da abbassare e nella mia famiglia riesco solo io con una fatica notevole. Le ante dei pensili continuano a perdere le regolazioni e molte viti si mollano per le vibrazioni.. Il fondo del gavone posteriore è ricoperto con del mandorlato, che consuma letteralmente qualsiasi cosa venga appoggiata. In fiat per sistemarmi il danno alla linea can bus mi hanno smontato tutto il cruscotto ed una parte del fondo morbido della cabina, il cruscotto è stato rimontato da cani scricchiolava tutto tanto che ho dovuto farlo sistemare dal conce.., e in queste operazioni hanno rovinato alcune parti del cruscotto , e spaccato i finecorsa del cassettino. il pavimento di gomma effetto legno dopo un annetto in corrispondenza dei gavoni nel pavimento si stava scollando, ho dovuto riportarlo dal conce per farlo sistemare. Dagli ablo sul tetto in viaggio entra molta aria e mi è stato risposto che per legge devono essere cosi.. questa estate in polonia, dall' oblo sopra il basculante è cominciata ad entrare acqua, il conce ha dovuto cambiare tutto l' oblo, anche perché la maniglia dell' oscurante con il caldo si era completamente deformata. I braccioli dei sedili di guida uno si è staccato perché era stato fissato male l' altro si è staccata l' imbottitura.. i sedili della dinette hanno i cuscino non molto comodi che tendono a venire in avanti facendo assumere ai passeggeri una posizione scomoda. Mi è partito un led delle luci diurne, per sostituirlo hanno dovuto smontare tutto il paraurti e cambiare tutto il gruppo ( era in garanzia ma costa 400 €..per cambiare 1 led) La colla del vetro del finestrino dalla parte del passeggero a fatto uscire degli antiestetici segni bianche che mi è stato detto che non pregiudicano la tenuta, comunque non sono belli da vedere.. IL fermo della porta della cellula era stato montato sbagliato non coincideva con quello sulla cellula, ho dovuto farlo spostare e poi con del teflon ha dovuto fare una modifica perché anche una volta spostati i due riscontri rimanevano dissassati .. I cielini sopra il basculante sopra il basculante si sono già staccati due volte... Per non parlare della poca cura nell' assemblaggio, a volte al limite dell' hobbismo, tanto che ho dovuto fare delle modifiche, cambiare delle viti evidentemente sotto dimensionate. ...questi sono i problemi più rilevanti, tralasciando tutta una serie di problemini che però su un veicolo nuovo fanno un po girare le scatole. Certo il concessionario mi ha sempre risolto tutti i problemi gratuitamente senza battere ciglio, ma a me tutte le volte che mi reco presso il conce mi costa tra andata e ritorno 60 € più una giornata almeno di ferie.. Tutto ciò ci faceva divertire un po' meno quando eravamo in vacanza, tanto che abbiam pensato di venderlo e non prenderne più un altro, ma quando io e mia moglie abbiamo visto questa offerta abbiam pensato che poteva essere la via d' uscita da questo vortice in cui ci eravamo infilati...speriamo bene..
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/12/2019 alle 10:21:58Mi viene da pensare al prossimo possessore di un tale MH
POrca miseria codesta è un'Odissea del camper !! E noi che anni fa ci lamentavamo nella maggior parte dei casi delle sospensioni anteriori sottodimensionate, più qualche altro problemuccio. Ci credo che vi è venuta vogliadi cambiarlo Voglio sperare che non tutti i MV siano così, altrimenti povera industria italiana, non sarebbero un buon biglietto da visita