In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/01/2020 alle 11:04:03Hai ragione, nel mio EX MH Ducato, dovetti intervenire perchè si staccò il cruscottoe dal resto della struttura e entrava in cabina il rumore del motore e la puzza e polvere, trovai di tutto, la VTR tagliata con segaccio per farla combinare con lo scudato, pezzi di legno mess con viti così come capita, spessori, piastre di lamiera tagliate alla meno peggio e rivettate come capita per collegare vari pezzi, e abbondante schiuma e sigillante per cammuffare e stagnare il tutto. E parliamo di Hymer, ma mi sa che un carro allegorico al carnevale di viareggio, sotto l aspetto esterno, non sia molto differente come assemblaggio e materiali.
In generale, salvo i monoscocca seri, sui motorhome le porte della cabina sono un punto delicato, la prima fonte di tutti i problemi, considerando che il manufatto di vetroresina di per sé è già molto approssimativo, provatea smontare i motorhome e vi renderete conto di cosa non fanno per collegare lo scudato che è all'interno al guscio esterno della cabina,le pareti e il tetto, La mancanza della porta ha come risultato di migliorare la coibentazione, minori rumori e scricchiolii vari e ha anche una ragione tecnica, la cabina risulta più strutturata,mai al livello di una cabina originale di metallo. Chi afferma che il proprio motorhome è esente da rumori, o è sordo o mente. Diciamo che è fortunato. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gian47 del 19/01/2020 alle 09:15:50Non metto in dubbio che abbia dei punti a favore, ma secondo le mie abitudini e modo di vedere preferisco avere la porta guidatore.
Fortunatamente non ho mai avuto guasti alla porta della cellula pur essendo a chiusura elettrica: i vantaggi dell' assenza della porta guidatore sono innumerevoli e compensano il relativo disagio iniziale dovuto peraltroall' abitudine acquisita nei mezzi posseduti precedentemente. Ti informo comunque che a richiesta la Niesmann dota i suoi mezzi anche di porta guidatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2020 alle 14:16:03Naturalmente, non tutta l'erba è un fascio,
Hai ragione, nel mio EX MH Ducato, dovetti intervenire perchè si staccò il cruscottoe dal resto della struttura e entrava in cabina il rumore del motore e la puzza e polvere, trovai di tutto, la VTR tagliata con segaccioper farla combinare con lo scudato, pezzi di legno mess con viti così come capita, spessori, piastre di lamiera tagliate alla meno peggio e rivettate come capita per collegare vari pezzi, e abbondante schiuma e sigillante per cammuffare e stagnare il tutto. E parliamo di Hymer, ma mi sa che un carro allegorico al carnevale di viareggio, sotto l aspetto esterno, non sia molto differente come assemblaggio e materiali. Ovvio parlo solo di quella serie di MH Hymer, non metto in dubbio che altre serie o atre marche possa essere differente, ma rimasi talmente basito che fu il mio primo e sicuramente ultimo MH.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2020 alle 16:47:57Certo, per i cunei la porta guidatore è la preferita, ma vedo che piu passa il tempo meno li uso, forse sono pigro, ma cerco di muovere il camper fino al meglio, ma se poi pende ancora va bene anche così, sarà il male di fare la pasta asciutta perchè il brodo esce dalle scodelle
Non metto in dubbio che abbia dei punti a favore, ma secondo le mie abitudini e modo di vedere preferisco avere la porta guidatore. Tutte le volte che devo scendere per vedere se ho parcheggiato bene, mettere i cunei, scaricare,fare gasolio, le prime cose che mi vengono in mente. Salire e scendere dalla porta cellula con le scarpe bagnate se non un pò sporche, cosa invece che ti permette la porta guidatore avendo tappetino o altro. Meno male che il Niesmann costa troppo per le mie tasche e pertanto non mi pongo il problema.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2020 alle 20:23:13Anche noi come voi non usiamo mettere i cunei (zeppe in fiorentino) se proprio dovesse andare il sangue alla testa si dorme al contrario, una comodità del letto trasversale
Certo, per i cunei la porta guidatore è la preferita, ma vedo che piu passa il tempo meno li uso, forse sono pigro, ma cerco di muovere il camper fino al meglio, ma se poi pende ancora va bene anche così, sarà il male di fare la pasta asciutta perchè il brodo esce dalle scodelle .
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2020 alle 11:15:09Io presi le XL della FROLI che sono di una robustezza eccezzionale, hanno la loro precisa collocazione nel garage, come si vede QUI , ma veramente l uso è scarsissimo. Di solito spostando il camper avantio indietro, cambia la pendenza del terreno quel tanto da trovare un punto pari. Visto che dormiamo per la lunga con la testa indietro, al limite giro il camper con la coda verso l alto.
Anche noi come voi non usiamo mettere i cunei (zeppe in fiorentino) se proprio dovesse andare il sangue alla testa si dorme al contrario, una comodità del letto trasversale Ho quelle della Fiamma a tre scalini e volevo comprare le Milenco che alzano di più, ma visto l'uso e l'ingombro mi tengo quelle attuali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 10:41:33Tommaso, sei sempre un mito, mi sembra strano che nessuno ne abbia bisogno, se è come quella che hai dato a me, confermo che è ancora in ottime condizioni, ed in più è una Alpin, cioè invernale.
Mi rimane sempre una 225/75R16C in perfetet condizioni, l ultima, chi la vuole per farsi la ruota di scorta, ovviamente sempre in regalo. Però, direi solo Bolognesi o chi puo passare a prenderla ma in tempi brevi. Devo fare ordine e incomincia a starmi tra le scatole.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2020 alle 12:42:25Si, è identica e nelle stesse condizioni di quella data a te, proprio per questo mi sembrerebbe un sacrilegio non darla a qualcuno.
Tommaso, sei sempre un mito, mi sembra strano che nessuno ne abbia bisogno, se è come quella che hai dato a me, confermo che è ancora in ottime condizioni, ed in più è una Alpin, cioè invernale. Non so se la Moderazionelo lascia fare, ma se su Accessori apri un topic e dici che la regali, la dai via in 5 minuti. Sorry Ho letto ora che hai aggiornato il vecchio topic con la precisazione....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 13:52:02Se proprio non trovi nessuno (mi sembrerebbe strano...) e te la vuoi togliere di torno, te la prendo io, ho un giro di amici camperisti tra i quali qualcuno a cui serve lo trovo di sicuro. Proprio sabato a cena, un amico in odore di cambio gomme, deve decidere se montare 4 invernali e tenerle 365 giorni oppure montare le 4 stagioni Crossclimate, in qualsiasi caso vorrebbe invernale anche quella di scorta, per cui gli scoccerebbe doverne comperare 5.
Si, è identica e nelle stesse condizioni di quella data a te, proprio per questo mi sembrerebbe un sacrilegio non darla a qualcuno. Sarà che quando io ebbi bisogno per fare la ruota di scorta non riuscivo a trovarla e girai un anno con una gomma piu stretta, finchè poi Alessandro Olivia2006 non me ne regalò una.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2020 alle 14:17:58Davide,
Se proprio non trovi nessuno (mi sembrerebbe strano...) e te la vuoi togliere di torno, te la prendo io, ho un giro di amici camperisti tra i quali qualcuno a cui serve lo trovo di sicuro. Proprio sabato a cena, un amicoin odore di cambio gomme, deve decidere se montare 4 invernali e tenerle 365 giorni oppure montare le 4 stagioni Crossclimate, in qualsiasi caso vorrebbe invernale anche quella di scorta, per cui gli scoccerebbe doverne comperare 5. Ma non so quando farà il cambio, per cui se proprio proprio proprio nessuno si fa vivo, dimmi qualcosa che lo avviso, così magari decide per le 4 invernali e gli allungo la tua. Come farò io al prossimo cambio, ma la mia di scorta è già la tua Alpin.. per cui io sono già a posto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2020 alle 15:27:53Ciao Alex, non ti nascondo che seppur preparato, passando da un camper profilato con il garage, imparare a gestire/sfruttare il gavone di un furgonato ha richiesto un azzeramento e rivisitazione delle abitudini.
Davide, Come avrai capito leggendo da qualche parte il giorno che cambierò il camper sono indirizzato a prendere un furgonato e precisamente un Yellostone, uguale al tuo. Ho guardato filmini, foto in ogni dove ma sono curiosodi sapere dove riesci a mettere tutto: ruota di scorta (gommone), biciclette, roll-tank etc. Per vestiario, pentolame,e bagagli vari mi sembra che ci siano più cassetti e cassettoni che nel Tramp.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2020 alle 14:17:58Grazie, anche perchè mi sarebbe proprio comodo lasciartela al volo come l altra volta.
Se proprio non trovi nessuno (mi sembrerebbe strano...) e te la vuoi togliere di torno, te la prendo io, ho un giro di amici camperisti tra i quali qualcuno a cui serve lo trovo di sicuro. Proprio sabato a cena, un amicoin odore di cambio gomme, deve decidere se montare 4 invernali e tenerle 365 giorni oppure montare le 4 stagioni Crossclimate, in qualsiasi caso vorrebbe invernale anche quella di scorta, per cui gli scoccerebbe doverne comperare 5. Ma non so quando farà il cambio, per cui se proprio proprio proprio nessuno si fa vivo, dimmi qualcosa che lo avviso, così magari decide per le 4 invernali e gli allungo la tua. Come farò io al prossimo cambio, ma la mia di scorta è già la tua Alpin.. per cui io sono già a posto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2020 alle 16:15:26Wowwww che "Report" da "amministrativo in manicotti neri"
Ciao Alex, non ti nascondo che seppur preparato, passando da un camper profilato con il garage, imparare a gestire/sfruttare il gavone di un furgonato ha richiesto un azzeramento e rivisitazione delle abitudini. I motiviper un 636 in sintesi sono stati 2, letti gemelli e conseguente maggior spazio disponibile per lo stivaggio, potevo farmi piacere anche lo Yosemite 599, anch'esso con i gemelli, ma con frigo più piccolo e meno spazio di stivaggio.. per cui il 636 è nato praticamente da sè. Non ho foto del gavone in ordine di ferie serie, ma qualcosa ho, ad esempio qui siamo ad agosto 2019 a Bingen Am Rhein, poco prima di partire per Chatenois (che ci hai consigliato), la prospettiva inganna (comprime), comunque ci puoi vedere: Due bici pieghevoli nel loro sacco (una davanti all'altra) Tanica da 15 litri Prima cassetta attrezzi (rapida pronto uso) Sacca blu a sx che contiene una delle due sedie con poggiapiedi e schienale ultracomode (la seconda che non vedi ci va sopra) Sacca blu centrale che contiene l'oscurante termico anteriore (non manca mai, utile anche per il caldo) Nascosto e non visibile: L'altra cassetta attrezzi La seconda cassetta wc Cassetta portaoggetti da circa 40 litri (di quelle trasparenti) Altre cosucce che non ricordo A volte mi porto la roll tank, in quel caso faccio un pò di puzzle, a seconda della necessità, sposto la tanica da 15 con gli attrezzi più indietro, dipende se la devo stoccare piena (caso raro), in questo caso la devo per forza mettere in orizzontale Subito a dx della prima bici, c'è un mobiletto (nascosto dalla bici) dove tengo il materiale tattico che non usi, ma che non si sa mai ad esempio le catene e cosucce del genere, spostando la bici lo raggiungi al volo (non come quelli più interni... occlusi dal materiale) A separare questi oggetti dalla zona anteriore c'è il divisorio Hymer (opzionale) posizionabile nel punto preferito tramite i suoi ganci che si inseriscono lungo i due binari laterali che corrono a tutta lunghezza gavone (uno lo intravedi in basso a sx della tanica). Per rendere l'idea, nella foto, dal divisorio alla parete del bagno (cioè ai piedi dei letti gemelli per intenderci), con questa regolazione ci saranno ancora liberi circa 60 centimetri, nei quali decidiamo di volta in volta cosa metterci, per salire sui letti se non usiamo la scaletta in dotazione (uno sgabellino) utilizziamo un box personalizzato il cui coperchio è robusto per sostenere me senza problemi, e dentro ci si può mettere oggetti tipo bottiglie di acqua ecc. Ovviamente il divisorio è fondamentale per evitare che in caso di frenate brusche, il materiale dal gavone arrivi davanti, la parte superiore è aperta, per cui è possibile prendere gli oggetti più vicini che si trovano nel gavone. Puoi anche sollevare la rete centrale dei letti, in questo modo hai tutto a disposizione, ma non usiamo molto questo modo, un pò perchè non ci serve un granchè, ed un pò perchè le coperte dei letti si smontano e dopo bisogna ricomporre tutto Ad esempio la nostra cagnolina ha la sua traversina proprio davanti al divisorio, come sai, pesa 4kg, è abituata a fare i bisogni sulla traversina, e quindi è perfettamente gestibile anche quando è complicato portarla fuori, ad esempio nel recente e freddissimo viaggio invernale, così piccina, farla camminare a -5, le si ghiacciano i polpastrelli all'istante e mi diventa un cubetto di ghiaccio in 1 minuto, in inverno a passeggio la teniamo sempre nella borsa a tracolla dove sta al caldo e nella folla nessuno ce la pesta. Senza le bici, teniamo il divisorio circa 50cm più indietro, davanti lo spazio aumenta e di certo ci starebbe a dormire comodamente anche un cane come il vostro. Nei 10 giorni a cavallo di capodanno, non avendo le bici, avevamo con noi il generatore (contenuto in un box ermetico assieme alla tanica di benzina, zero di zero odori in giro), mai usato, ed una terza bombola da 10kg (solo per scrupolo, dato che non abbiamo mai usato anche questa), e non avendo nemmeno le sedie, ci rimaneva un sacco di posto. Dentro il gavone, ci sono cassetti o armadietti qui e là, che aumentano notevolmente la possibilità di stivaggio, ma alcuni vengono occlusi dal materiale stoccato, e come puoi immaginare, per aprirli occorre estrarre qualcosa. Per cui in quei cassetti ci teniamo oggetti che si usano più di rado, ora non ricordo cosa. Onestamente, quanto a volume di materiale me ne porto dietro la stessa quantità di prima, con la differenza che ora sfrutto con ingegno ogni spazio, non nascondo che prima un terzo delle cose che avevo in garage rimanevano lì 365 giorni all'anno, anche se in estate o inverno non le usavo. Ricordo una volta che tirai giù le pieghevoli l'8 dicembre prima di un viaggio invernale, erano lì da agosto, e fino a dicembre le portavamo a spasso inutilmente, tutti viaggi nel raggio di 100/150km, ma ci dicevamo sempre dai che le portiamo, magari servono. Ora basta, il gavone è sempre calibrato su ciò che realmente serve, e devo dire che questo atteggiamento mi ha fatto bene, sono diventato più razionale e meno pigro, c'erano zone del garage dove avevo oggetti che nemmeno mi ricordavo di avere Le zeppe le tengo davanti allo sportello delle bombole, in basso a sx si intravede appena appena la sacca nera in posizione verticale, a porte chiuse, tra mobilio e portelle (sia dx che sx) ci sono circa 20cm di spazio, Hymer ci mette il kit sedie tavolino (opzionale, brutto e costoso come i debiti), ma senza nulla ci si può mettere qualcosa di interessante PS Come sai, per me ogni oggetto appeso al'esterno è un vero orrore ed impiccio, sopporto il tendalino (che essendo nero, è anche gradevole a vedersi), per cui niente portabici, niente portamoto, niente bauliere. Se devo prendermi un 636 e montare un portamoto per allungarmi fino a 6.80 e più, tanto valeva tenere il camper di prima e mettere lo scooter nel garage. Dimenticavo, la ruota di scorta è nella posizione prevista da Fiat, nel suo alloggiamento sotto lo chassis, con l'arganello per sollevarla/calarla (ruota ed arganello montati da me successivamente, Hymer fornisce solo l'inutile kit riparagomme). Per il vestiario e tutto il resto, in cellula ci sono un'infinità di cassetti e pensili, lo Yellowstone non ha l'armadio abiti, ma dietro la parete del bagno (praticamente ai piedi del letto di sx) ha un appendiabiti largo una trentina di cm, quindi largo come un armadio da furgonato, è come avere un armadio... senza pareti.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2020 alle 16:15:26Ho letto con interesse in quanto se cambiassi camper sarebbe solo per un furgonato, in caso contrario questo invecchierebbe con me.
Ciao Alex, non ti nascondo che seppur preparato, passando da un camper profilato con il garage, imparare a gestire/sfruttare il gavone di un furgonato ha richiesto un azzeramento e rivisitazione delle abitudini. I motiviper un 636 in sintesi sono stati 2, letti gemelli e conseguente maggior spazio disponibile per lo stivaggio, potevo farmi piacere anche lo Yosemite 599, anch'esso con i gemelli, ma con frigo più piccolo e meno spazio di stivaggio.. per cui il 636 è nato praticamente da sè. Non ho foto del gavone in ordine di ferie serie, ma qualcosa ho, ad esempio qui siamo ad agosto 2019 a Bingen Am Rhein, poco prima di partire per Chatenois (che ci hai consigliato), la prospettiva inganna (comprime), comunque ci puoi vedere: Due bici pieghevoli nel loro sacco (una davanti all'altra) Tanica da 15 litri Prima cassetta attrezzi (rapida pronto uso) Sacca blu a sx che contiene una delle due sedie con poggiapiedi e schienale ultracomode (la seconda che non vedi ci va sopra) Sacca blu centrale che contiene l'oscurante termico anteriore (non manca mai, utile anche per il caldo) Nascosto e non visibile: L'altra cassetta attrezzi La seconda cassetta wc Cassetta portaoggetti da circa 40 litri (di quelle trasparenti) Altre cosucce che non ricordo A volte mi porto la roll tank, in quel caso faccio un pò di puzzle, a seconda della necessità, sposto la tanica da 15 con gli attrezzi più indietro, dipende se la devo stoccare piena (caso raro), in questo caso la devo per forza mettere in orizzontale Subito a dx della prima bici, c'è un mobiletto (nascosto dalla bici) dove tengo il materiale tattico che non usi, ma che non si sa mai ad esempio le catene e cosucce del genere, spostando la bici lo raggiungi al volo (non come quelli più interni... occlusi dal materiale) A separare questi oggetti dalla zona anteriore c'è il divisorio Hymer (opzionale) posizionabile nel punto preferito tramite i suoi ganci che si inseriscono lungo i due binari laterali che corrono a tutta lunghezza gavone (uno lo intravedi in basso a sx della tanica). Per rendere l'idea, nella foto, dal divisorio alla parete del bagno (cioè ai piedi dei letti gemelli per intenderci), con questa regolazione ci saranno ancora liberi circa 60 centimetri, nei quali decidiamo di volta in volta cosa metterci, per salire sui letti se non usiamo la scaletta in dotazione (uno sgabellino) utilizziamo un box personalizzato il cui coperchio è robusto per sostenere me senza problemi, e dentro ci si può mettere oggetti tipo bottiglie di acqua ecc. Ovviamente il divisorio è fondamentale per evitare che in caso di frenate brusche, il materiale dal gavone arrivi davanti, la parte superiore è aperta, per cui è possibile prendere gli oggetti più vicini che si trovano nel gavone. Puoi anche sollevare la rete centrale dei letti, in questo modo hai tutto a disposizione, ma non usiamo molto questo modo, un pò perchè non ci serve un granchè, ed un pò perchè le coperte dei letti si smontano e dopo bisogna ricomporre tutto Ad esempio la nostra cagnolina ha la sua traversina proprio davanti al divisorio, come sai, pesa 4kg, è abituata a fare i bisogni sulla traversina, e quindi è perfettamente gestibile anche quando è complicato portarla fuori, ad esempio nel recente e freddissimo viaggio invernale, così piccina, farla camminare a -5, le si ghiacciano i polpastrelli all'istante e mi diventa un cubetto di ghiaccio in 1 minuto, in inverno a passeggio la teniamo sempre nella borsa a tracolla dove sta al caldo e nella folla nessuno ce la pesta. Senza le bici, teniamo il divisorio circa 50cm più indietro, davanti lo spazio aumenta e di certo ci starebbe a dormire comodamente anche un cane come il vostro. Nei 10 giorni a cavallo di capodanno, non avendo le bici, avevamo con noi il generatore (contenuto in un box ermetico assieme alla tanica di benzina, zero di zero odori in giro), mai usato, ed una terza bombola da 10kg (solo per scrupolo, dato che non abbiamo mai usato anche questa), e non avendo nemmeno le sedie, ci rimaneva un sacco di posto. Dentro il gavone, ci sono cassetti o armadietti qui e là, che aumentano notevolmente la possibilità di stivaggio, ma alcuni vengono occlusi dal materiale stoccato, e come puoi immaginare, per aprirli occorre estrarre qualcosa. Per cui in quei cassetti ci teniamo oggetti che si usano più di rado, ora non ricordo cosa. Onestamente, quanto a volume di materiale me ne porto dietro la stessa quantità di prima, con la differenza che ora sfrutto con ingegno ogni spazio, non nascondo che prima un terzo delle cose che avevo in garage rimanevano lì 365 giorni all'anno, anche se in estate o inverno non le usavo. Ricordo una volta che tirai giù le pieghevoli l'8 dicembre prima di un viaggio invernale, erano lì da agosto, e fino a dicembre le portavamo a spasso inutilmente, tutti viaggi nel raggio di 100/150km, ma ci dicevamo sempre dai che le portiamo, magari servono. Ora basta, il gavone è sempre calibrato su ciò che realmente serve, e devo dire che questo atteggiamento mi ha fatto bene, sono diventato più razionale e meno pigro, c'erano zone del garage dove avevo oggetti che nemmeno mi ricordavo di avere Le zeppe le tengo davanti allo sportello delle bombole, in basso a sx si intravede appena appena la sacca nera in posizione verticale, a porte chiuse, tra mobilio e portelle (sia dx che sx) ci sono circa 20cm di spazio, Hymer ci mette il kit sedie tavolino (opzionale, brutto e costoso come i debiti), ma senza nulla ci si può mettere qualcosa di interessante PS Come sai, per me ogni oggetto appeso al'esterno è un vero orrore ed impiccio, sopporto il tendalino (che essendo nero, è anche gradevole a vedersi), per cui niente portabici, niente portamoto, niente bauliere. Se devo prendermi un 636 e montare un portamoto per allungarmi fino a 6.80 e più, tanto valeva tenere il camper di prima e mettere lo scooter nel garage. Dimenticavo, la ruota di scorta è nella posizione prevista da Fiat, nel suo alloggiamento sotto lo chassis, con l'arganello per sollevarla/calarla (ruota ed arganello montati da me successivamente, Hymer fornisce solo l'inutile kit riparagomme). Per il vestiario e tutto il resto, in cellula ci sono un'infinità di cassetti e pensili, lo Yellowstone non ha l'armadio abiti, ma dietro la parete del bagno (praticamente ai piedi del letto di sx) ha un appendiabiti largo una trentina di cm, quindi largo come un armadio da furgonato, è come avere un armadio... senza pareti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2020 alle 19:56:36Quando mio babbo aveva la barca a vela (6 posti letto), sotto a quelli che in un camper sarebbero i pensili, sopra ai letti, c'erano delle reti elastiche attaccate con ganci (tutto materiale TREM) dove si infilava parecchia roba, un maglione, un giaccone, un libro, altra roba che si ha in uso e non si sta a riporre in armadio, e penso che una cosa simile, anche in un furgonato, specialmente al disopra dei piedi del letto, potrebbe essere utile e servire a coloocare tutte quelle cose che in un camper piu grande nfiliamo nell armadio, ma in un furgonato non ci sarebeb posto.. Sarà da studiare al momento.
Wowwww che Report da amministrativo in manicotti neri Non chiedevo così tanto, ma con tutte le descrizioni particolareggiate mi hai convinto che il posto non manca. Anch'io mi accorgo delle volte, specialmente quando hocambiato i campers di avere dentro cose che nemmeno ricordavo l'esistenza. Chiaramente la nostra scelta cade sui letti gemelli, il letto trasversale è comodo, ma i gemelli di più e noi andando verso i 70 è bene usufruire di maggior comodità. La lunghezza di 36 cm in più non è un problema, la larghezza di 25 cm invece si sente. Mi fa piacere che la ruota di scorta si possa mettere sotto con l'argano per il su e giù, cosa che non penso si possa fare sul mio Tramp, anche se con telaio Fiat ribassato, e nel garage prende tanto posto una 225. Ho letto che negli ultimi Yellostone c'è il frigo da 110 L il che non sarebbe male per far contenta la moglie, ma avendo avuto quelli da 100 L nei campers precedenti direi che forse anche da 90 L a compressore basta e avanza. Quello che ci blocca per ora è il nostro peloso che è un pò ingonbrante con la sua quasi 40ina di kg... Grazie infinite !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 19:30:46Grande Tommaso, verremo con piacere, fino ad oggi ci siamo incontrati nei posti più strani... ad esempio a Calais
Grazie, anche perchè mi sarebbe proprio comodo lasciartela al volo come l altra volta. Però, se un giorno mi vieni a trovare a casa mi farebbe tanto piacere per stare li a fare due chiacchiere. Forse, capisco che fare la strada per il lavoro anche il Sabato....un po suona strano Casomai ci si sente whatsapp che mica sono libero poi solo il sabato, mi organizzo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2020 alle 19:56:36Il passo di 400 è lo stesso tra il 599 ed il 636, se vuoi un mezzo corto ti prendi un 541 con passo 345, allora la cosa ha un senso, ma stare a valutare se quei 37cm in più (la differenza tra il 599 ed il 636) possano essere un problema nel parcheggiare a me fa davvero sorridere. A meno di casi particolari (e allora ti sposti), nel 90% delle volte dove metti un 599, ci metti un 636, e dal momento che il passo è lo stesso... tanto vale il 636, poi per quelle due volte che ogni tanto prendi un traghetto pagherai la differenza, e che sarà mai.
Wowwww che Report da amministrativo in manicotti neri Non chiedevo così tanto, ma con tutte le descrizioni particolareggiate mi hai convinto che il posto non manca. Anch'io mi accorgo delle volte, specialmente quando hocambiato i campers di avere dentro cose che nemmeno ricordavo l'esistenza. Chiaramente la nostra scelta cade sui letti gemelli, il letto trasversale è comodo, ma i gemelli di più e noi andando verso i 70 è bene usufruire di maggior comodità. La lunghezza di 36 cm in più non è un problema, la larghezza di 25 cm invece si sente. Mi fa piacere che la ruota di scorta si possa mettere sotto con l'argano per il su e giù, cosa che non penso si possa fare sul mio Tramp, anche se con telaio Fiat ribassato, e nel garage prende tanto posto una 225. Ho letto che negli ultimi Yellostone c'è il frigo da 110 L il che non sarebbe male per far contenta la moglie, ma avendo avuto quelli da 100 L nei campers precedenti direi che forse anche da 90 L a compressore basta e avanza. Quello che ci blocca per ora è il nostro peloso che è un pò ingonbrante con la sua quasi 40ina di kg... Grazie infinite !
In risposta al messaggio di nanonet del 21/01/2020 alle 08:21:23Condivido pienamente, se si prende il 5,41 ha un senso, altrimenti sicuramente meglio il 6,36 che ha lo stesso passo del 5,99.
Il passo di 400 è lo stesso tra il 599 ed il 636, se vuoi un mezzo corto ti prendi un 541 con passo 345, allora la cosa ha un senso, ma stare a valutare se quei 37cm in più (la differenza tra il 599 ed il 636) possano essereun problema nel parcheggiare a me fa davvero sorridere. A meno di casi particolari (e allora ti sposti), nel 90% delle volte dove metti un 599, ci metti un 636, e dal momento che il passo è lo stesso... tanto vale il 636, poi per quelle due volte che ogni tanto prendi un traghetto pagherai la differenza, e che sarà mai. L'unica nota negativa potrebbe essere il peso, un 636 pesa qualcosa in più di un 599 (la differenza tra un Grand Canyon ed uno Yellowstone è di circa 75kg, ovviamente anche l'arredamento (c'è più mobilio) contribuisce. Ho pesato il mezzo così come lo vedete nella foto (ma senza le due bici), con tutto, ma proprio tutto pieno, quindi: 120 litri di gasolio 100 litri di chiare Due bombole da 10kg in acciaio piene Ruota di scorta Tendalino Parabola 2 batterie servizi 2 pannelli fotovoltaici Catene da neve Crick Stoviglie complete Vestiario per un viaggio di 25/30 giorni Altre cose secondarie che non ricordo Ricordo che è uno chassis Maxi (+50 kg rispetto al Light) L'ho portato all'area ecologica del mio comune, dove c'è una pesa nuova di zecca, senza noi due a bordo è circa 3450kg, io e mia moglie siamo circa 140kg. Fate le vostre considerazioni, questi sono dati su cui basare i ragionamenti. Ognuno si gestisce gli oggetti/accessori come meglio crede (solo il tendalino pesa più di 30kg, le bombole si possono azzerare montando la Truma diesel (tenendone una da 5kg), viaggiare con i serbatoi a metà si risparmiano già circa 100kg. Ho volutamente messo il mezzo nelle condizioni estreme, proprio per essere certo che per le nostre abitudini, peggio di così è impossibile pesare, per cui con un briciolo di accortezza, in due si può tranquillamente stare attorno ai 3500kg Per il pelosetto occorrerà adattarsi un pò, come ti dicevo, posizionando il divisorio a circa 80cm dai piedi dei letti, il garage può diventare un ottimo giaciglio, e ti rimane spazio dietro per caricare. Ovviamente lui scorazzerà in giro, ma almeno quella è una zona dove può stare senza che nessuno gli chieda di spostarsi o scavalcarlo Non sapevo del frigo da 110, io ho il 90 litri, ho sempre avuto frigoriferi da 80/100 litri, per cui siamo abituati, inutile dire che il frigo a compressore... è tutto un altro andare, fa davvero il suo mestiere, è come avere il frigo di casa, anche col caldo più torrido
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 20:00:43Se il Grand Canyon S ha lo stesso vano bombole del mio, prendendo la Truma D, nel vano ti rimarrebbe un sacco di spazio dove piazzare l'Efoy.
Ho letto con interesse in quanto se cambiassi camper sarebbe solo per un furgonato, in caso contrario questo invecchierebbe con me. Però come sai ho la fisa del Grand Canyon S 4x4 che è parecchio piu sacrificato del tuo,ma per il 4x4 dormirei anche su un letto da fachiro . Spesso mi studio varie foto. Io pensavo di dividere lo spazio sotto al letto con un piano orrizzontale (tambuurato, rigido e leggero) ma facilmente rimovibile (come ho anche ora) in modo da tenere nella parte bassa le cose tecniche, la seconda cassetta (rinuncerei alla terza), l Efoy, cavo elettrico e cose sul genere, mentre sopra al piano delle scatole con altre cose varie come un po di cambusa o altro. Le bici ne farei a meno perchè gia ora le porto forse un WE all anno, e con il furgonato, che vorrei con la mobilità di un auto, si mette in moto e si va, e se non distante preferisco camminare, e se in città ci sono i taxi. Riguardo alla rolltank che hai nominato, secondo me in unfurgonato è una bestemmia sprecare spazio per quella. Io ora per eventuale travaso delle grigie ho una apposita sacca floscia che si arrotola e scompare: h messo un bocchettone a vite sullo scarico e il corrispondente nel tubo della sacca. E' delo stesso PVC dei teloni da camion, saldato allo stesso modo. Però, ormai ho visto che anchequella è superflua. Prima vuoto la cassetta VW, poi quando è vuota, la metto a terra con la ghigliottina aperta, infilo pezzo di camera d'aria sullo scarico e metto le grigie nella cassetta. Se non basta un giro ne faccio due, tanto la cassetta ha le ruote...e così si da anche una bella sciacquata alla cassetta. I cunei, almeno nel Grand Canyon S, potrebbero forse stare nel gradino interno che c'è aprendo il portellone laterale, che è ampio, e sotto al mobile cucina che ci sporge sopra. La ruota di scorta la prenderei appesa al portellone , perchè sotto lo spazio è usato dal serbatoio grigie). Concordo che un furgonato non deve avere materiali appesi come bici o altro, altrimenti sembra una zingarata oltre all aumento di lunghezza eccessivo. Gia la ruota sporge un po, ma penso che si possa rifare il supporto di serie per metterla alta davanti al finestrino posteriore così se si parcheggia passa sopra al cofano di un auto o a un muretto o siepe. Altra cosa che farei, una chiusura della luce dei portelloni al disopra del letto, probabilmente usando un pannello di compensato, rivestiito internamente con tessuto simile all abitacolo e all esterno tessuto termico trapunto e impermeabile. Non mi immaginerei in assenza di una chiusura, potere aprire dietro per prendere qualcosa, con mia moglie a letto e casomai bufera di pioggia o neve...sarei un uomo morto. Ma in ogni caso, basta una pioggerellina Scozzese per bagnare tutto il letto per esempio aprendo per prendere il tubo per rifornimento acqua o altro. Io poi non vado in posti caldi e quindi anche rinunciare alle due finestre posteriori non mi da nessun fastidio, piu che sufficente l oblo per aria e luce, casomai con l opzione di quello grande anche dietro. L idea mi è venuta da un furgonato Tedesco dove la luce al disopra del letto è chiusa da un pannello di legno. La veranda non la ho mai avuta negli ultimi camper e in effetti non saprei cosa farmene, ma in un furgonato mi è venuto in mente che potebbe anche servire. Mettere un tendalino di quelli autoportanti senza bracci e a apertura elettrica, se piove si estrae di 40-50cm prima di aprire il portellone laterale evitando di bagnare mezzo camper e la cucina, poi una volta chiuso il portellone si richiude. Quindi attivabile sia da dentro con interruttore che studiando il modo di farlo anche da fuori, per esempio con un telecomando o qualcosa di simile. Insomma le idee per lavorarci dietro le avrei, ma prima di cambiarlo devo attendere che si concretizzino alcune situazioni (non sto pensando a quale banca rapinare ) e quindi altri 4 o 5 anni passeranno e mi godo il mio.