In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2020 alle 08:34:09Beh certo, chi vuole lo Sprinter ha altre esigenze, in particolar modo la trazione posteriore ed il 4x4, come nel tuo caso.
Condivido pienamente, se si prende il 5,41 ha un senso, altrimenti sicuramente meglio il 6,36 che ha lo stesso passo del 5,99. Lo Sprinter è 5,90 ma passo di 3,66 e quindi è un discorso a parte.
In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2020 alle 09:16:32Per quanto mi riguarda, ho avuto mezzi con i passi più disparati (Ford 375, Ducato 345, ora Ducato 400), ovviamente confermo che il passo lungo richiede un altro tipo di attenzioni, ma fa sempre parte di ciò che metti sulla bilancia.
Sicuri che il problema sia la larghezza? Non credo di essere affetto da gigantofilia in ambito camper, e in effetti i miei ultimi due erano un VW T5 e un Pössl 540. Però con il Van 374 ci troviamo molto bene. La larghezzasarebbe 212 come cellula, più qualche sporgenza qua e là fino ai 224. E comunque anche gli altri andrebbero misurati con gli specchietti, perchè se si passa in una strettoia non li si smonta, al max li si fa rientrare. Passo 350. Quando si entra nei parcheggi o quando si deve fare una curva stretta (ad es. con un albero all'interno) la larghezza reale d'ingombro viene anche dal passo (dato che l'interno stringe sia alla ruota sia, ancor più, a metà) e risulta ben maggiore di quando si va diritti. In effetti con Van mi trovo molto bene pur venendo, ripeto, da mezzi piccoli. Zona notte perfetta, qualche compromesso in zona giorno, in particolare sulla cucina; bagagli benissimo. Meccanica: mi ha fatto subito dimenticare i dubbi che venivano leggendo Tommaso. È un camper che comunque come compattezza se la gioca abbastanza bene con gli Hymervan da 600/636 che ho visto dal conce. Prima di decidere gli darei un'occhiata, tanto per completezza. Bellissimi comunque gli Hymervan, se avessimo avuto quello invece del 540, non ci sarebbe nemmeno venuto in mente di cambiare. PS peloso entusiasta. Vabbe' che il mio è solo 9 Kg Dorme sotto la dinette, ma a volte la mattina ce lo ritroviamo qui
 In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2020 alle 16:15:55Questo è il mio, come si vede a Calais pieno di tutto dall'acqua al gasolio.... cianfrusaglie, vestiario e cibarie !
Beh per lo sbalzo con me sfondi una porta aperta. Questo è l'attuale, fotografato al massimo del carico al rientro dalle ferie .. compresi 30 Kg d'olio. Cioè max carico per noi, circa sui 3300-3350.  Prima abbiamoavuto un furgo 540 e (saltando il VW T5) prima un Wingamm 580 largo 212, p. 370, con sbalzo minimo. Questo mi pare un ottimo compromesso tra abitabilità e relativa compattezza. Certo la robustezza dei furgoni è superiore, ma la cabina dove si viaggia seppure scoperta come parte metallica non è di polistirolo come certi MH. E poi, ha perfino le portiere A proposito, i gg scorsi mi è venuta giù la sbarra di un parcheggio (mi ero attardato un attimo avendo toccato il cordolo con la marmitta) .. un gran rumore, pensavo chissà che disastro .. invece per fortuna ha solo un'ammaccaturina piccola che quasi non si vede.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/01/2020 alle 15:56:12Va che bèl cagnone
Buongiorno Orsi ! Leggervi è proprio bello, istruttivo. Ad ogni riga o foto imparo qualcosa e metto in cascina. Tutto può servire. Per la Scozia anch'io avevo comprato la Roll-Tank, ancora è dentro il cellofan, mai usata.Io ho una catinella, lavapiedi, come lo volete chiamare che mi serve per scaricare le grige quando ne ho bisogno e non lo posso fare direttamente. Ho svariate camere d'aria da MTB che all'occorrenza attacco al tubo di scarico e poi l'altra estremità nella griglia o nel pertugio dove è impossibile accedervi normalmente. La catinella serve anche per rimessare gli spezzoni dei tubi dell'acqua e il cavo della 220. Quest'ultimo lo uso più davanti casa che quando sono in ferie. Penso di averlo usato l'utima volta nel 2005. Guardando al futuro, ottima l'idea di mettere l'Efoy nel vano bombole, avendo la Truma D ed il frigo a compressore. Anche perchè metterlo nel gavone sotto il letto la vedo dura visto che ci sono le cassettiere dalle parti, e anche l'idea di Tommaso di fare un doppio fondo come ha già sul garage dell'attuale camper lo vedo impossibile. A proposito di frigo, non riesco a trovare dove ho letto dei 110 L, e comunque mi sembra fosse trivalente, pertanto direi da scartare. Armando, l'attuale Tramp che ho è largo 235 + specchi retrovisori, pertanto circa 2,65 circa contro i 2,30 circa di un furgonato. Questo penso si senta molto più dei 37 cm di lunghezza ed il passo di 403. Passo che consente di avere meno sbalzo con quanto ti ha già descritto Davide. Un pregio indiscutibile del furgonato è la robustezza del guscio in lamiera anziche in alluminio/legno e schiuma. Cosa che mi fa propendere per la scelta futura. Poi qualsiasi camper si prenda possiamo trovare pregi e difetti, l'importante è che piaccia. p.s.: il mio cagnolino dorme ovunque ci sia spazio, ed approfitta anche di prendermi il posto di guida....
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/01/2020 alle 16:55:36Bici al seguito per ora muscolare da corsa e pieghevoli da passeggio. Quest'ultime avendo il pelosone abbiamo smesso di portarle.
Va che bèl cagnone Seguo gli “sviluppi” della futura scelta – mi interessa l’aspetto peloso e bici al seguito (muscolari/assistite/pieghevole/…)
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/01/2020 alle 18:10:02Vittorio, so che l'attesa per una marca (Possl per non fare nomi) è diventata annuale, cosa molto difficile da accettare perlomeno per me.
Ringrazio anch'io Davide, alias Nanonet, per gli ultimi dettagliati post riguardanti le attrezzature al seguito e il loro carico nel suo van. Così come ringrazio Tommaso che, qui e nel suo sito, da esempio di ingegno ecapacità di realizzazione mostrando i miglioramenti apportati ai suoi Hymer, pur se non van dagli spazi risicati... Le vostre sono tutte esperienze e soluzioni molto interessanti sia per pivelli che per navigati. Tornando ai van da 6,36: anch'io, come leggo parecchi altri, mi ci sono orientato. Non Hymer, ma è stata sola pigrizia per non voler impegnarsi troppo nella scelta... Comunque, dopo vari mansardati / MH / semintegrali qualche perplessità a scoppio ritardato sta sorgendo e qui trovo conforto... Secondo me la causa è la sindrome da attesa spropositata, che oggi questi van impongono... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/01/2020 alle 18:17:35Nel 2016 ho quasi acchiappato un furgòn … poi per le bici e lui:
Bici al seguito per ora muscolare da corsa e pieghevoli da passeggio. Quest'ultime avendo il pelosone abbiamo smesso di portarle. Facciamo solo belle passeggiate ! Per il camper, mi trovo bene con il mio Tramp e la decisione del cambiamento è molto difficile, mia moglie mi chiama vogliolina pertanto never say never
In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2020 alle 22:42:02Armando,
Nel gruppo Raptor (una trentina di furgonisti su WhatsApp) siamo in tre ad essere ritornati dal furgonato al semintegrale. Magari è un fatto statistico e non significa gran che ... però ...
In risposta al messaggio di Armando del 22/01/2020 alle 09:15:59Grazie Armando del feedback
Eravamo un po' stretti nella zona giorno e in dinette, il bagnetto era un po' scomodo, lo stivaggio un po' scarso, le manovre di scavalcamento pro-toilette disturbavano un po' le nottate .. tutto un po' .. cose tollerabili,per carità, ma rodevano .. un po'. Poi in un'uscita a Cogne abbiamo apprezzato i letti singoli del camper di un amico, ho letto un commento di Tommaso che diceva che per i singoli sotto i 6 metri c'era appunto il Van374, dopo un giro di telefonate ne abbiamo trovato uno da vedere dal conce a BG, ci è piaciuto e ... abbiamo fatto il salto. In effetti ora in camper si vive di giorno e si dorme di notte meglio di prima. La cellula a tutta larghezza fino in alto, anzichè rastremata, dà un altro spazio, ad es. nei pensili ma anche per noi. Ora abbiamo un armadio. Il garage, non enorme, è cmq molto meglio del gavone sotto il letto di prima. La cucina è piccola, ma siamo solo in due e spesso mangiamo fuori. Avevo timore di perderci come caratteristiche stradali, ma sono state una sorpresa positiva. Ovvio che è un po' più grande del 540 ma altrettanto maneggevole , forse anche di più. Può essere che le Alko siano rigide, ma è quel che serve, vedo che alla fine rinforzano tutti le balestre; prima ero sui tamponi già da scarico e con le ruote da 15 non avevo certo più confort .. anzi. Mi mette ansia pensare alla cellula in Al sotto eventuali grandinate, ma c'è da dire che almeno a casa lo tengo riparato. Indubbiamente quando avevo il Wingamm in monoscocca VTR questo rischio era minore, ma non si può avere tutto. Per la sicurezza: è vero che una costruzione tutta metallica è più rigida, però non ho la famiglia che viaggia dietro, siamo in due davanti. Spero comunque di sopravvivere, più che altro per non fare un piacere all'INPS PS ho completato un po' qua e là per cercare di essere obiettivo, per quanto possibile.
In risposta al messaggio di nanonet del 22/01/2020 alle 07:27:36Grazie
Bellissimi pelosetti, tutti quanti.... non ho parole...
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/01/2020 alle 09:28:20Tutte cose giustissime quelle che ha elencato Armando, e noi passare dai nostri belli larghi e comodi (già con i pelosi stesi nel corridoio ci sono problemi) sarà difficile abituarsi al bagno e a tutto il resto un pò miniaturizzato.
Grazie Armando del feedback Mi attira molto il furgòn, ma con il peloso al seguito lo spazio vivibile interno è un cicinin “sacrificato” … poi dovrei migrare dalle muscolari normali alle pieghevoli Vabbè, intanto mi piace leggere varie esperienze/and so on