In risposta al messaggio di Gabriele76 del 16/02/2020 alle 14:32:08Bel lavoro, sempre meglio ripristinare le cose come in origine.
Salve ragazzi, grazie alla consulenza di Massimo Ex Hymer ho parzialmente risolto i problemi della centralina EBL 99 I problemi erano due: -il frigorifero non funzionava a 12V in marcia -la BS non veniva ricaricata in marciaSmontando la centralina ho scoperto un brutto pasticcio fatto dal precedente proprietario Il block 2 è bruciato, probabilmente per un surriscaldamento del 12+ ca va al frigorifero, ed è stato tamponato il problema, senza successo direi, saldando il cavo del 12+ direttamente sulla scheda e tagliando il connettore. Per di più, il giro del D+ è stato interrotto e di conseguenza i relè non funzionavano, compreso quello del carica batteria. Con lo stagno ho ristabilito il contatto del D+ Ho sostituito il block 2 bruciato, sia maschio che femmina. Risultato: i relè ora funzionano ed ora la BS si ricarica correttamente a motore acceso. Invece il frigorifero continua a non funzionare. Purtroppo, ipotesi più probabile, credo che con quella saldatura del cavo diretto alla scheda, si siano rovinati i contatti su di essa. Infatti il 12V arriva correttamente alla centralina sul block 2, ma dal block 1 non vi esce più. Anche al pannello di controllo, la tensione della BM non viene visualizzata e controllando lo schema, il segnale viene preso appunto dal 12+ del Block 2. Non mi dispero più di tanto: bypasserò la centralina sul block 1 e 2 e farò arrivare il 12+ direttamente al frigorifero con una protezione di un fusibile da 20A (che cmq già esiste sulla BM). Non avendo mai saldato in vita mia e non essendo proprio il mio mestiere, sono più che soddisfatto (e felice) così. Ora non so casa fare in futuro: con un cavettino-ino-ino fare arrivare il 12+ della BM al pin del block 3 dedicato al pannello di controllo, oppure, mettere da parte i soldi per pensionare la centralina sostituendola con una EBL 29. Ci sarebbe anche una terza ipotesi: fregarmene! va già bene così. Ma il camper, lo sapete meglio di me perché siete veterani mentre io sono niubbo, il camper è il nostro giocattolo. Non esiste questa terza ipotesi. Grazie a tutti e soprattutto, grazie Massimo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 15:45:59Grazie Tommaso, li contatterò più che volentieri.
Bel lavoro, sempre meglio ripristinare le cose come in origine. Secondo me il difetto rimasto nella EBL 99 potrebbe essere risolvibile, a Torino c'è un centro di riparazioni elettronice che ha gia riparato parecchie diqueste centraline con ottimi risultati. TEKNICAUDIO Via Monginevro, 259, 10142 Torino TO 011 701714 (sig. Biagio). Penso che il costo sia una piccola frazione che pensare a una centralina nuova.
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 16/02/2020 alle 16:02:41Sei stato bravo e anche coraggioso, complimenti!
Grazie Tommaso, li contatterò più che volentieri. Pensa che, non sto scherzando, ho contattato tutti i riparatori di schede elettroniche, in provincia di Lodi e del sud di Milano, e non ho trovato nessuno disponibile aprendere in carico la centralina. Alla fine ho deciso di provarci io, assumendomi consapevolmente il rischio di rovinarla maggiormente. Ma fortunatamente è andata benino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2020 alle 10:21:40Nel mio Tramp 594, nel box doccia ci sono:
Aggiungerei che per essere un 6.99 con letti gemelli ha una pianta interessante, solo Carthago con il 144 ha fatto di meglio con il box doccia traslabile, So di molti che usano il box doccia come armadio, specie d'inverno,basta metterci un'asta . Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/02/2020 alle 16:54:14Asta comoda d'inverno quando non si sa dove mettere la roba da sci bagnata.
Nel mio Tramp 594, nel box doccia ci sono:Un appendi asciugamani a tre bracci Un asta appendi abitiUna vera comodità
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2020 alle 17:16:37Di serie o By Roberto ?
Asta comoda d'inverno quando non si sa dove mettere la roba da sci bagnata. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 18:51:02Mi riferivo a quella di Alex,
Di serie o By Roberto ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2020 alle 21:05:48No, mi riferivo alla tua foto con gli appendini
Mi riferivo a quella di Alex, il mio box doccia è già impegnato,siccome non mi piace fare fori al tetto, il palo della antenna TV passa attraverso l'aereatore, è un po macchinoso ma funziona. Un palo c'è, ma è verticale. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 21:55:42La foto con gli appendono e del mio box doccia.
No, mi riferivo alla tua foto con gli appendini
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2020 alle 21:16:58Ah, sono proprio rinco*lionito! Avevo fatto confusione...tratto in inganno che è Roberto il modificatore seriale
La foto con gli appendono e del mio box doccia. Roberto anche io non amo fare fori dovunque pareti o tetto, ma nel Tramp ce li ho trovati. Il palo appendi abiti penso sia un optional.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2020 alle 21:26:48Ma di che anno è?
Stasera, per fare un piacere ad un amico impossibilitato causa incidente, ho guidato il suo camper furgonato su Fiat 290 150cv e cambio automatico. Devo dirvi la verità non mi ha entusiasmato, meglio quando usato sul sequenziale.Sono abituato al cambio automatico della mia macchina che essendo un benzina è tutt'altra cosa. Il motore diesel rispetto al benzina ha più freno motore. Voi che ne pensate ? p.s.: il furgonato per le dimensioni si guida come un giocattolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2020 alle 21:26:48Parli del vecchio cambio elettroattuato o del nuovissimo cambio automatico a 9 rapporti?
Stasera, per fare un piacere ad un amico impossibilitato causa incidente, ho guidato il suo camper furgonato su Fiat 290 150cv e cambio automatico. Devo dirvi la verità non mi ha entusiasmato, meglio quando usato sul sequenziale.Sono abituato al cambio automatico della mia macchina che essendo un benzina è tutt'altra cosa. Il motore diesel rispetto al benzina ha più freno motore. Voi che ne pensate ? p.s.: il furgonato per le dimensioni si guida come un giocattolo
In risposta al messaggio di suki74 del 17/02/2020 alle 22:23:35Abbiamo fatto la stessa domanda praticamente assieme
Parli del vecchio cambio elettroattuato o del nuovissimo cambio automatico a 9 rapporti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/02/2020 alle 00:45:51Mi sembra che il robotizzato se stai al minimo sta fermo anche senza premere sul freno e avanza solo accelerando, mentre in un vero cambio automatico, basta sollevare il piede dal freno e il mezzo avanza.
Ragazzi non so che cambio abbia, robotizzato o non. Vi posso solo dire che non ha le palette al volante per il sequenziale ma con la leva del cambio si fa tutto. È un Ducato 290 150cv penso del 2016. Non ho parlato neanchecon il mio amico, che è in ospedale ad Alicante. Incidente in bici, caduto in discesa a 50km/h per un sasso. 7 costole rotte, una ha perforato un polmone e contusioni varie. Vivo per il casco, spaccato in due. Ho avuto le chiavi tramite il meccanico di Bicisporteam che era in Spagna con lui. Da cosa si riconosce il cambio nuovo dal robotizzato ? i rapporti ho usato visto nel display fino alla 5a, viaggiato in città e statale tra le colline per arrivare s casa mia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/02/2020 alle 00:45:51Mi spiace per il tuo amico.
Ragazzi non so che cambio abbia, robotizzato o non. Vi posso solo dire che non ha le palette al volante per il sequenziale ma con la leva del cambio si fa tutto. È un Ducato 290 150cv penso del 2016. Non ho parlato neanchecon il mio amico, che è in ospedale ad Alicante. Incidente in bici, caduto in discesa a 50km/h per un sasso. 7 costole rotte, una ha perforato un polmone e contusioni varie. Vivo per il casco, spaccato in due. Ho avuto le chiavi tramite il meccanico di Bicisporteam che era in Spagna con lui. Da cosa si riconosce il cambio nuovo dal robotizzato ? i rapporti ho usato visto nel display fino alla 5a, viaggiato in città e statale tra le colline per arrivare s casa mia.
In risposta al messaggio di suki74 del 16/02/2020 alle 12:03:58Ciao, ho visto l’ottimo lavoretto che hai fatto alle batterie, ma dimmi, il fine quale sarebbe, quello di avere più sicurezza contro il furto oppure non farle scaricare quando è in rimessaggio? Poi ti domando le due bs sono poste sotto al sedile del passeggero e l’altra, sotto a quello di guida o al contrario? Io ho sotto al sedile di guida quella del bm e a quello del passeggero una bs e la centralina per cui una bs dovrebbe stare accanto al sedile al che sono un po’ restio a metterla. Aspetto il sistema mensola. Ciao
A fine mese spero di riuscire ad andare in fiera a Novegro e vedere un po' di sistemi per creare la mensola a ribalta.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"