Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/06/2012 13:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ti ho CENSITO, uscita molto interessante e piacevole, peccato che non abbiamo partecipato ad altre per impegni, ovviamente ce ne saranno in futuro che potremmo vederci. Grazie per i complimenti, e questa è solo una parte dei lavori che ho effettuato, non dico che casa Hymer sia carente di accessori, ma preferisco realizzarli io (con molta calma. buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue">
Alex
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 04/06/2012 23:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per migliorare la fruibilità del monitor dovresti collegarne l'accensione all'inserimento della retromarcia; Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 05/06/2012 21:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me è più comodo accenderlo a mano, così si può tenere sempre acceso, almeno in certe situazioni. Penso però che mettere la telecamera in alto sarebbe molto più utile. Io ho fatto così: http://www.iz4dji.it/Lavori/Inserimento_monitor_retrocamera_Ducato_07.pdf (vedi le ultime foto). e la vista permette di vedere i due spigoli del paraurti, che è fondamentale:
scusate ma è una foto fatta con il telefonino al monitor, dal vivo si vede molto meglio [:)]
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/06/2012 09:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente il mio ha la possibilità anche dell'accensione a mano indipendentemente dalla retromarcia e a volte uso questa funzione L'importante è che il monitor abbia funzione stand by (alla messa in moto) in modo che all'accensione (retromarcia o manuale) sia già "caldo" e non si debba attendere qualche secondo in più Per quanto riguarda il posizionamento in alto è assolutamente indispensabile per valutare al meglio tutta la larghezza e la vista "in avvicinamento" all'ostacolo che per il mio impianti mi consente di avvicinarmi con assoluta precisione. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/06/2012 12:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, per principio non collego mai nulla alla BM (che è sacra) ma ho tutto sotto la BS, dal CB alla radio, alla retrocamera, navigatore etc... Una volta installata la retrocamera WAECO, mi sono reso conto che anche da spenta assorbe 300mA (probabilmente la resistenza antiappannamento etc...) quindi ho messo un interruttore sul cavo di alimentazione del monitor (che a sua volta alimenta la retrocamera), questo interruttore lo accendo quando salgo in camper e lo spengo quando rimesso il camper o quando sosto a lungo. Poi la retocamera la accendo con l'apposito pulsantino sul monitor al bisogno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/06/2012 13:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche la mia scelta è stata quella di inserire un pulsante unipolare per alimentare il monitor, portando due cavi da 4mm direttamente dalla BS, i quali alimentaranno anche l'alan 48 che installero prossimamente con i suggerimenti di Alvaro (accessori). Nella fase di installazione mi sono imbattuto in questa scatoletta posizionata sopra alla luce di cortesia - cercando in internet ho solo capito che è un ricevitore (ma di cosa?) id="Tahoma">id="size3">id="blue">
notate il lavoro di insonorizzamento che ho fatto per eliminare i rumori del cablaggio!!
Buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue"> quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 05/06/2012 21:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Olivia 2006 e i letterati Ho riscontrato lo stesso problema di Suki74 (stesso mezzo) punto 9) Ingiallimento prematuro di molti componenti in plastica bianca che virano al giallo. Voto: xxxxxxxx (8)x (9) Infatti solo recentemente il termoformato del bagno è diventato giallognolo, da due anni che possiedo saetta ho utilizzato sempre il sistema con sapone neutro e risciacquo abbondante di acqua. Ma si vede che non è servito, diventando giallo mentre il lavandino è rimasto di colore bianco (altro materiale di qualità migliore). saluti e buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 06/06/2012Â 22:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mauro, preso nota grazie 1) Grave problema alle sospensioni anteriori, e le conseguenze implicite nella tenuta dei componenti anteriori di cellula. Problema da considerarsi come "Mancato collaudo Hymer" di una motrice Fiat, e l'accattazione di molle-ammortizzatori inadeguati per uncamper di quel peso. Pessimo confort, e distruzione di svariati componenti in zona plancia. Voto: xxxxxxxxxxxx (12) 2) Basculante con pistoni a gas inadeguati a trattenerlo ( geometria aste opinabile) vibrazioni e scricchiolii continui. Voto: xxxxxxxxxxxxxx (14) 3) Vibrazioni plastiche anteriori, tendine, zona passeggero, tendenti allo sfascio.. Voto: xxxxxxxxxxxxxxxx (16) 4) Porte ( motorhome) anteriore con pessima geometria cerniere...vibrazioni e cattivo registro...Porta cabina Hartal con serie manchevolezze nei meccanismi e registrazioni. Voto: xxxxxxxxxxxx (12) 5) Centralina Schaudt con problema di delicatezza e frequenti rotture dovuta a mancata protezione da sovravoltaggio. (pessima localizzazzione rispetto al carico acqua). Voto: xxxxxxx (7) 6) Tubo immissione acqua che si deteriora in poco tempo, ed innonda centralina Inammisibile.. Voto: xxxxxxxx (8) 7) Tergicristallo...funzionamento opinabile, nell'accoppiata a centralina Fiat frequenti impazzimenti (rottura flange del motorino/intermittenza) Voto: xxxxxxxxxxxx (12) 8) Specchietti retrovisi ( Motorhome 2007-2009) mal posizionati, scarsa visibilita'; angoli ciechi...e vibrazioni interne. ( + fischio in alta velocita') Entra anche luce di posizione di riflesso. Voto: xxxxxxxxxxxxx (13) 9) Ingiallimento prematuro di molti componenti in plastica bianca che virano al giallo. Voto: xxxxxxxxx (9) 10) Pessimo controllo qualita', che da adito a problemi vari di montaggio, e di malfunzionamenti iniziali, obbligano il cliente a continue corse dal concessionario. In particolare per prese, maniglie, cerniere... Voto: xxxxxxxxxxx (11) 11) Portiera guidatore: chiusura difettosa e sicura che si sgancia. Voto: xxx (3) 12) Finestre: rottura della plastica dove viene avvitata la vite che serve da fermo al setino che permette il bloccaggio degli oscuranti plissettati. Voto: x (1) 13) Porta scorrevole del bagno che si intraversa e blocca. Voto: xx (2) 14) Serrature che si spaccano. Voto: x (1) id="blue">id="size3"> Alex