CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1652 20 40966
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 15:58:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/03/2020 alle 15:43:30

Carlo, Ezio Forse mi sono perso qualche cosa nel leggere, ma che modello di Ducato è il vostro e di che anno ? Questo perchè tutti i modelli se prima serie hanno tutti qualche problemuccio  
Ciao, Ducato agosto 2017, prodotto in marzo, 150 CV euro 6B.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 16:10:19
In risposta al messaggio di rplacanica del 14/03/2020 alle 15:43:45

Se il difetto è sto scoperto prima del termine della garanzia non importa che sia scaduta dato che ai sensi del c.d codice del commercio si hanno due mesi per la denuncia del difetto.
Eh, lo so anch'io, ma quei galantuomini mi hanno detto che era un difetto differente da quanto lamentato prima e che loro erano i meccanici e decidevano e io dovevo continuare a fare il dentista.
Ma cavolo se i sintomi sono gli stessi!
Cosa fai lasci li il mezzo dei mesi (perchè se non paghi subitonon te lo danno) e poi affronti una causa senza speranza.

Pagato, poi appena potuto venduto il mezzo e fatta una bella croce sulla FIAT.

Altra ciliegina, portato il camper 5 volte in garanzia perchè secondo me non funzionava l antipattinamento, pulite masse, contatti pedale del freno, e portata avanti la cosa. Dicevano che non si accendeva la spia e per loro andava bene. Poi mi viene il sospetto che non vada neppure ABS perchè dovendo frenare bruscamente su strada in discesa di ghiaia, per non investire un fagiano, ha bloccato e strisciato ma senza nessun intervento dell ABS (stavo andando fuori dalla curva).
Allora, anche li appena fuori garanzia, mi dicono che è vero, non va l ABS ma neppure l antipattinamento che è colelgato alla ABS, e mi fanno un preventivo (chiesto prima...fatto furbo) di circa 6mila euro per sostituzione di un mucchio di roba.

Beh, lo ho tenuto senza ABS alla vecchia maniera fino a quando me ne sono liberato....farselo mettere in quel posto una volta è capitato, ma due volte no quando ti brucia ancora per la prima volta.

Auguro a tutti di potere rislvere i loro problemi in maniera differente, e con la speranza, direi certezza, che le due officine Fiat dove sono capitato fossero incompetenti se non farabutti, ma che ce ne siano tantissime con gente brava e onesta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 10:31:04
Buongiorno, leggendo i problemi avuti con il ducato, vi racconto quello che è successo a me. Io ho lo stesso camper di Carlo, ritirato a metà maggio e 2 giorni dopo partito per una settimana in Campania (Pompei, Ercolano, Sorrento) al ritorno a casa con il camper che aveva fatto nemmeno 1000 km, si accende la spia avaria motore e il camper inizia a perdere giri, ma comunque viaggia ed arrivo a casa andando piano. Il giorno dopo vado in assistenza Fiat e il meccanico mi dice che può essere tante anche il gasolio un po' sporco fatto in qualche rifornimento e vedendo con il computer risultava essere la sonda lambda e comunque mi disse che non c'erano problemi che potevo viaggiare ugualmente e se lo avesse rifatto avrebbe aperto la garanzia.
Il camper va per un po' e poi nuovamente si riaccende la spia e poi perde i giri, cosi il 25 luglio viene aperta la garanzia e il camper viene tenuto in assistenza per quasi 3 settimane, ripreso a metà agosto è sempre andato bene, tanto che sono andato in Turchia nel mese di ottobre facendo 7500 km senza nessun problema. Ora leggendo quello è successo ad altri, lo spegnimento è una cosa che mi fa veramente paura, se mi succedesse una volta lo metterei subito in vendita e passerei ad altre marche motore, io ho tenuto per 12 anni un camper su Iveco, mai un problema e sono stato molto indeciso a prendere un Fiat, speriamo bene. Saluti Stefano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 11:13:29
Ricordo che l'amico Salvatore (che scrive su questo forum e potrà confermare) aveva il MH Hymer, su Ducato 28 jtd, che misteriosamente andava in recovery mettendosi al minimo, cosa non simpatica ad esempio durante un sorpasso autostradale. Dopo vari e vani interventi si era scoperto trattarsi di una massa non corretta sulla parte "cofano motore Hymer" che determinava un errore sull'acceleratore a potenziometro, per cui la centralina mandava appunto in recovery.
Io (sgratt sgratt) ho avuto κυλο a quanto pare, visto che in 5 Ducato non ho avuto problemi particolari. Un paio di piccoli guasti (ad es. motorino d'avviamento che ha perso un paio di partenze sul penultimo a circa 1 anno) sempre risolti correttamente in garanzia. Anzi nel dubbio facevano anche qualcosa in più, ad es. nell'occasione avevano riscontrato che la BM era un po' fiacca di tensione, cambiata con una nuova. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2020 alle 11:37:56
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 11:26:42
Per precisare,questo è  il mio sesto camper,tutti su ducato,mai e riscrivo mai avuto problemi!
 
CarloVa
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 11:56:49
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/03/2020 alle 11:26:42

Per precisare,questo è  il mio sesto camper,tutti su ducato,mai e riscrivo mai avuto problemi!  
Te credo ,con quel pseudonimo laugh
Roberto 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 15:19:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/03/2020 alle 11:56:49

Te credo ,con quel pseudonimo  Roberto 
L'ho scelto una decina di anni fa,dopo che avevo cambiato nick già un paio di volte qui su COL,più  che altro perché  è  quello che rispecchia il tempo passato sui nostri magnifici giocattoli in giro per l'Europa(per ora) e visto che happy days non mi piaceva perché  preferisco la lingua ITALIANA,questo è  il giusto risultato!!
 
CarloVa
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 16:49:58
Un po' di ginnastica per me e toeletta per il 374

IMG_20200315_160124.jpg

Anche se poi chissà quanto tempo dovrà rimanere a prendere polvere sad
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2020 alle 18:56:18
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 17:16:52
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/03/2020 alle 10:36:55

Ciao Ezio,anche a me e successo più  o meno lo stesso problema,la prima volta a fine novembre in autostrada in Germania si è  spento,fortunatamente sono riuscito a fermarmi in corsia d'emergenza,stavo chiamando il carro
attrezzi e invece poi è  ripartito e non ha più  avuto problemi. Dopo un paio di settimane altro giro,questa volta in valle d'Aosta,andata e ritorno più  vari spostamenti,600km circa nessun problema. Ai primi di gennaio una settimana intera in giro per il Trentino,spostandomi tutti i giorni anche di parecchi km e mai nessun problema,poi alla domenica mattina accendo il camper per tornare a casa e dopo 50m in una salita ripida si ferma con la solita spia accesa e non vuole partire. Dieci minuti e riparte,ma dopo pochi km di nuovo,stessa musica e così per una decina di km,fino a quando arrivato ad un distributore ed ho riempito il serbatoio,ero quasi in riserva. Ho chiamato il carro attrezzi  e mi dicono che possono portarmi in deposito fino al lunedì  quando riapre l'officina,provo ad accendere il camper e...parte,arrivo a casa,piu di 200km,contatto l'officina fiat e gli porto il camper per la diagnosi,per adesso mi hanno cambiato il filtro del gasolio e messo l'additivo,ho già  fatto un paio di uscite,500km in tot. e per adesso tutto bene,speriamo,ma non sono proprio tranquillo!  
...
Non penso che sia il tuo problema o quello di Ezio perchè modello di Ducato diverso in quanto avevo un Ducato 250  3.0 del fine 2007, però potrebbe anche esserlo per quello che mi disse il capo officina del centro Fiat di Massa e Cozzile (PT). A quei tempi la concessionaria Hymer ce l'avevo a Montecatini Terme.
Andando proprio in concessionaria per il cambio molle anteriori, come entrai in autostrada il motore inizio a zaccullare (singhiozzare) e sembrava non recepisse più l'acceleratore. Davo gas e il motore non saliva di giri ma sembrava fosse in protezione e non andava oltre i 1500 giri. Questo per tre o quattro volte, poi riprese a funzionare correttamente, anzi provai ad andare anche oltre i 140 di contachilometri, tutto regolare.
Il capo officina dopo che aveva controllato con il pc la centralina mi disse che era da imputarsi al "corpo farfallato+relativi cavi", che sarei potuto andare in ferie (era fine luglio) ma che poteva ricapitarmi e che il motore poteva spegnersi e anche non riaccendersi (per quello ho accomunato il guasto al vostro). Così feci cambiare il tutto con la modica spesa dei soli pezzi 408 € + IVA +MO insomma circa 550 €, prezzi del 2014.

La spia gialla in precedenza mi si era accesa svariate volte, ma era da imputarsi alla valvola EGR ed il motore andava benissimo, niente cali.
 
Alex
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 18:57:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/03/2020 alle 17:16:52

Non penso che sia il tuo problema o quello di Ezio perchè modello di Ducato diverso in quanto avevo un Ducato 250  3.0 del fine 2007, però potrebbe anche esserlo per quello che mi disse il capo officina del centro Fiat
di Massa e Cozzile (PT). A quei tempi la concessionaria Hymer ce l'avevo a Montecatini Terme. Andando proprio in concessionaria per il cambio molle anteriori, come entrai in autostrada il motore inizio a zaccullare (singhiozzare) e sembrava non recepisse più l'acceleratore. Davo gas e il motore non saliva di giri ma sembrava fosse in protezione e non andava oltre i 1500 giri. Questo per tre o quattro volte, poi riprese a funzionare correttamente, anzi provai ad andare anche oltre i 140 di contachilometri, tutto regolare. Il capo officina dopo che aveva controllato con il pc la centralina mi disse che era da imputarsi al corpo farfallato+relativi cavi, che sarei potuto andare in ferie (era fine luglio) ma che poteva ricapitarmi e che il motore poteva spegnersi e anche non riaccendersi (per quello ho accomunato il guasto al vostro). Così feci cambiare il tutto con la modica spesa dei soli pezzi 408 € + IVA +MO insomma circa 550 €, prezzi del 2014. La spia gialla in precedenza mi si era accesa svariate volte, ma era da imputarsi alla valvola EGR ed il motore andava benissimo, niente cali.  
...
Ciao, in questo caso invece il problema era il sensore di pressione del filtro antiparticolato, anche se in questo caso oltre alla spia gialla motore doveva accendersi anche quella del filtro, invece non era accesa o non me ne sono accorto e alla riaccensione quella motore era accesa e quella FAP spenta.
Hanno sostituito questo sensore e rigenerato forzatamente il filtro.
Sono quei guasti, dovuti alle nuove normative antiinquinamento che ti fanno incaxxare…,  non si capisce perché sia successo con questa modalità, il filtro ha un sistema di rigenerazione automatico..., se non funzionante, come sembra nel mio caso, la spia FAP avrebbe dovuto a sua volta rimanere accesa.
Inoltre, fin che ti succede a casa, va bè, oltretutto siamo fermi…, ma succedesse quando sei in giro...angry magari di domenica…
Non mi lamento, se pensiamo al periodo infelice che stiamo vivendo…crying queste sono piccolissime cose...
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 10:28:53
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2020 alle 11:13:29

Ricordo che l'amico Salvatore (che scrive su questo forum e potrà confermare) aveva il MH Hymer, su Ducato 28 jtd, che misteriosamente andava in recovery mettendosi al minimo, cosa non simpatica ad esempio durante un sorpasso
autostradale. Dopo vari e vani interventi si era scoperto trattarsi di una massa non corretta sulla parte cofano motore Hymer che determinava un errore sull'acceleratore a potenziometro, per cui la centralina mandava appunto in recovery. Io (sgratt sgratt) ho avuto κυλο a quanto pare, visto che in 5 Ducato non ho avuto problemi particolari. Un paio di piccoli guasti (ad es. motorino d'avviamento che ha perso un paio di partenze sul penultimo a circa 1 anno) sempre risolti correttamente in garanzia. Anzi nel dubbio facevano anche qualcosa in più, ad es. nell'occasione avevano riscontrato che la BM era un po' fiacca di tensione, cambiata con una nuova. 
...
Ciao Amando.
Ricordi perfettamente ed anche io ricordo perfettamente i tre giorni impiegati per tornare dalla Liguria a casa (circa 400 chilometri)surprise.
La cosa peggiore che puo' capitare, sono proprio i malfunzionamenti occasionali
In venti anni di camper, sulla base di esperienze dirette e di amici, ho elaborato una mia teoria su questo tipo di anomalie e cioe' che sono legate a problemi banali ma non prevedibili.
Racconto nuovamente la mia odissea, perche' merita.
Motorhome Hymer su Ducato 2800 jtd.
Qualche mese dopo l' acquisto, ogni tanto (in realta' abbastanza raramente) va in recovery.
Spengo, riaccendo, funziona perfettamente.
Porto in assistenza.
Diagnosi: sensore pedale acceleratore.
E' utile sapere che su quel veicolo, il pedale dell' acceleratore e' un doppio potenziometro (credo che oggi sia la stessa cosa), quindi un componente elettronico e non meccanico.
Si procede, naturalmente,  alla sostituzione.
Per periodi piu' o meno lunghi il problema si presenta abbastanza raramente e quindi uso il camper.
Ogni tanto in realta' va in recovery pero' poi basta spegnere e riaccendere per tornare alla normalita'.
Diagnosi: sempre la stessa: sensore pedale acceleratore, che viene piu' volte sostituito.
Inutile dire che nel frattempo ho fatto visita - senza esito - alle officine di mezza italia e anche di mezza Europa.
Con il passare del tempo, il problema diventa sempre piu' frequente, fino all' allucinante viaggio di tre giorni per tornare a casa.
Riesco a portare il camper ad una officina autorizzata vicino casa presso la quale non ero mai stato.
Spiego in dettaglio al titolare la mia odissea.
Il titolare mette in moto: il motore gira che e' una meraviglia.surprise
Ad un certo punto tocca il volante ed il motore va in recovery.
Spegne, riaccende: il motore parte regolarmente.
Colpetto sul volante: il motore va in recovery.
Gli viene una idea.smiley
Senza parlare (uomo di poche parolesmiley) prende gli attrezzi, smonta il lato sinistro del cruscotto e - voila'- un bullone collegato al telaio del camper (massa) al quale fanno capo molti fili, tra i quali il negativo del pedale dell' acceleratore,  completamente allentato.
Serrato il bullone, risolto il problemasmiley.
La distrazione di qualcuno mi e' costata alcuni anni di preoccupazione ed anche grossi rischi (nell' ultimo viaggio, il camper - con i camion dietro - e' andato in recovery sulla Ventimiglia - Genova, dove allora - come credo ora - non c'e' corsia di emergenza).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 10:55:41
Io mi feci 3mila km tornare dalla Svezia con il Ducato che stava con il minimo sempre a 1250 giri e guidare così è un certo stress perchè per esempio bisogna fare fare le rotonde con la frizione premuta altrimenti si va troppo forte.
Avessi avuto un cambio automatico sarebbe stato impossibile guidare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 11:02:38
In risposta al messaggio di salvatore del 16/03/2020 alle 10:28:53

Ciao Amando. Ricordi perfettamente ed anche io ricordo perfettamente i tre giorni impiegati per tornare dalla Liguria a casa (circa 400 chilometri). La cosa peggiore che puo' capitare, sono proprio i malfunzionamenti occasionali
In venti anni di camper, sulla base di esperienze dirette e di amici, ho elaborato una mia teoria su questo tipo di anomalie e cioe' che sono legate a problemi banali ma non prevedibili. Racconto nuovamente la mia odissea, perche' merita. Motorhome Hymer su Ducato 2800 jtd. Qualche mese dopo l' acquisto, ogni tanto (in realta' abbastanza raramente) va in recovery. Spengo, riaccendo, funziona perfettamente. Porto in assistenza. Diagnosi: sensore pedale acceleratore. E' utile sapere che su quel veicolo, il pedale dell' acceleratore e' un doppio potenziometro (credo che oggi sia la stessa cosa), quindi un componente elettronico e non meccanico. Si procede, naturalmente,  alla sostituzione. Per periodi piu' o meno lunghi il problema si presenta abbastanza raramente e quindi uso il camper. Ogni tanto in realta' va in recovery pero' poi basta spegnere e riaccendere per tornare alla normalita'. Diagnosi: sempre la stessa: sensore pedale acceleratore, che viene piu' volte sostituito. Inutile dire che nel frattempo ho fatto visita - senza esito - alle officine di mezza italia e anche di mezza Europa. Con il passare del tempo, il problema diventa sempre piu' frequente, fino all' allucinante viaggio di tre giorni per tornare a casa. Riesco a portare il camper ad una officina autorizzata vicino casa presso la quale non ero mai stato. Spiego in dettaglio al titolare la mia odissea. Il titolare mette in moto: il motore gira che e' una meraviglia. Ad un certo punto tocca il volante ed il motore va in recovery. Spegne, riaccende: il motore parte regolarmente. Colpetto sul volante: il motore va in recovery. Gli viene una idea. Senza parlare (uomo di poche parole) prende gli attrezzi, smonta il lato sinistro del cruscotto e - voila'- un bullone collegato al telaio del camper (massa) al quale fanno capo molti fili, tra i quali il negativo del pedale dell' acceleratore,  completamente allentato. Serrato il bullone, risolto il problema. La distrazione di qualcuno mi e' costata alcuni anni di preoccupazione ed anche grossi rischi (nell' ultimo viaggio, il camper - con i camion dietro - e' andato in recovery sulla Ventimiglia - Genova, dove allora - come credo ora - non c'e' corsia di emergenza).
...
Sono quasi sicuro che la riparativa del codice guasto trovato in diagnosi relativo al pedale acceleratore comprendesse il controllo di alimentazione e massa....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 14:35:01
In risposta al messaggio di suki74 del 16/03/2020 alle 11:02:38

Sono quasi sicuro che la riparativa del codice guasto trovato in diagnosi relativo al pedale acceleratore comprendesse il controllo di alimentazione e massa....

Ciao suki74
Volevo proprio affrontare questo argomento.
Quello che ho raccontato e' la minima parte dell' accaduto.
Credo di aver visitato almeno una trentina di officine autorizzate, in Italia e all' estero (il problema e' durato qualche anno).
Nessuna ha mai pensato di fare una verifica della massa.
In un caso addirittura mi hanno staccato/ riattaccato tutti i cavi della centralina.surprise
nella disperazione, sono riuscito finanche a prendere contatto con un tecnico della Bosch, perche' in una assistenza mi avevano detto che era un problema della centralina.
Il tecnico mi ha risposto - devo dire con molta cortesia - che la statistica di difettosita' di quella centralina, prodotta in centinaia di migliaia di pezzi, era zero.
In realta', una volta visto che l'acceleratore non era altro che un potenziometro, capendoci qualcosa di elettronica, ho circolato per qualche mese con un voltmetro sul cruscotto collegato al cablaggio dell' acceleratore stesso, rilevando ogni tanto delle improvvise cadute di tensione.
Ovviamente facevo presente all'assistenza questa circostanza, ma capivo di non essere capito.
Credo che ancor oggi se parlassi ad un normale meccanico di variazioni di resistenza, non sarei capito.
Nei fatti l'elettronica e' entrata prepotentemente sui motori.
Le case automobilistiche si illudono che con i sistemi diagnostici, il meccanico e' in grado di risolvere tutti i problemi.
In realta' oggi nella officina ideale ci dovrebbero essere due figure ben distinte: il meccanico classico, cioe' quello in tuta che cambia i pezzi e si sporca le mani ed un tecnico elettronico in camice bianco al quale non e' richiesto neanche di saper aggiungere liquido al lavavetro.
Il tecnico deve in generale conoscere perfettamente la logica di funzionamento dei motori moderni ed in particolare dei motori della sua marca.
Sara' poi lui a dire al collega meccanico su quale componente intervenire
Questo si impara non con qualche ora di corso, ma con almeno cinque anni di studio in un istituto tecnico specializzato.
Purtroppo, almeno per quanto mi risulta, queste figure di tecnico oggi non esistono.
Aggiungo pure , sempre nella mia esperienza, che gli stessi ispettori delle case automobilistiche ci capiscono poco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 15:51:36

Si chiama MECCATRONICO noi sul forum eravamo onorati di averne uno fenomenale, oltre che tecnico un vero uomo.

cordialmente 
mich
 
Mick KoKorde World President
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 16:15:24
In risposta al messaggio di salvatore del 16/03/2020 alle 14:35:01

Ciao suki74 Volevo proprio affrontare questo argomento. Quello che ho raccontato e' la minima parte dell' accaduto. Credo di aver visitato almeno una trentina di officine autorizzate, in Italia e all' estero (il problema
e' durato qualche anno). Nessuna ha mai pensato di fare una verifica della massa. In un caso addirittura mi hanno staccato/ riattaccato tutti i cavi della centralina. nella disperazione, sono riuscito finanche a prendere contatto con un tecnico della Bosch, perche' in una assistenza mi avevano detto che era un problema della centralina. Il tecnico mi ha risposto - devo dire con molta cortesia - che la statistica di difettosita' di quella centralina, prodotta in centinaia di migliaia di pezzi, era zero. In realta', una volta visto che l'acceleratore non era altro che un potenziometro, capendoci qualcosa di elettronica, ho circolato per qualche mese con un voltmetro sul cruscotto collegato al cablaggio dell' acceleratore stesso, rilevando ogni tanto delle improvvise cadute di tensione. Ovviamente facevo presente all'assistenza questa circostanza, ma capivo di non essere capito. Credo che ancor oggi se parlassi ad un normale meccanico di variazioni di resistenza, non sarei capito. Nei fatti l'elettronica e' entrata prepotentemente sui motori. Le case automobilistiche si illudono che con i sistemi diagnostici, il meccanico e' in grado di risolvere tutti i problemi. In realta' oggi nella officina ideale ci dovrebbero essere due figure ben distinte: il meccanico classico, cioe' quello in tuta che cambia i pezzi e si sporca le mani ed un tecnico elettronico in camice bianco al quale non e' richiesto neanche di saper aggiungere liquido al lavavetro. Il tecnico deve in generale conoscere perfettamente la logica di funzionamento dei motori moderni ed in particolare dei motori della sua marca. Sara' poi lui a dire al collega meccanico su quale componente intervenire Questo si impara non con qualche ora di corso, ma con almeno cinque anni di studio in un istituto tecnico specializzato. Purtroppo, almeno per quanto mi risulta, queste figure di tecnico oggi non esistono. Aggiungo pure , sempre nella mia esperienza, che gli stessi ispettori delle case automobilistiche ci capiscono poco.
...
In 'ste cose ci sono dentro fino al collo e ti assicuro che non è facile.
Sono andato a vedere la riparativa sul ducato 250 (so che il tuo era un 244), il pedale acceleratore può generare 4 tipi diversi di errore, ne ho guardato uno a caso e la sua riparativa riporta i segenti controlli:
controllare connettore pedale acc.
controllare alimetazione pedale acc.
controllare cablaggio tra pedale acc. e centralina motore
controllare collegamento a massa pedale acc.
se fin qui tutto ok sostituire il pedale acc.

Sulla carta e facile ma metti che controllo il collegamento a massa dello spinotto e in quel momento lo vedo buono...
Potremmo andare a vanti un sacco di tempo a pensare su cosa fare e che cosa controllare.
Un filo interrotto secco lo becchi ma uno "ciucco"....

Per me il diagnostico le mani se le deve sporcare, non certo cambiare un motore, ma è facile sentenziare e poi far fare il lavoro agli altri per poi non risolvere il problema, agli altri dopo un po' di volte girano e come se girano. Le grane sono all'ordine del giorno.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 18:25:10
In risposta al messaggio di suki74 del 16/03/2020 alle 16:15:24

In 'ste cose ci sono dentro fino al collo e ti assicuro che non è facile. Sono andato a vedere la riparativa sul ducato 250 (so che il tuo era un 244), il pedale acceleratore può generare 4 tipi diversi di errore, ne ho
guardato uno a caso e la sua riparativa riporta i segenti controlli: controllare connettore pedale acc. controllare alimetazione pedale acc. controllare cablaggio tra pedale acc. e centralina motore controllare collegamento a massa pedale acc. se fin qui tutto ok sostituire il pedale acc. Sulla carta e facile ma metti che controllo il collegamento a massa dello spinotto e in quel momento lo vedo buono... Potremmo andare a vanti un sacco di tempo a pensare su cosa fare e che cosa controllare. Un filo interrotto secco lo becchi ma uno ciucco.... Per me il diagnostico le mani se le deve sporcare, non certo cambiare un motore, ma è facile sentenziare e poi far fare il lavoro agli altri per poi non risolvere il problema, agli altri dopo un po' di volte girano e come se girano. Le grane sono all'ordine del giorno.
...
Parole sante.


 
Mick KoKorde World President
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 19:47:07
In risposta al messaggio di suki74 del 16/03/2020 alle 16:15:24

In 'ste cose ci sono dentro fino al collo e ti assicuro che non è facile. Sono andato a vedere la riparativa sul ducato 250 (so che il tuo era un 244), il pedale acceleratore può generare 4 tipi diversi di errore, ne ho
guardato uno a caso e la sua riparativa riporta i segenti controlli: controllare connettore pedale acc. controllare alimetazione pedale acc. controllare cablaggio tra pedale acc. e centralina motore controllare collegamento a massa pedale acc. se fin qui tutto ok sostituire il pedale acc. Sulla carta e facile ma metti che controllo il collegamento a massa dello spinotto e in quel momento lo vedo buono... Potremmo andare a vanti un sacco di tempo a pensare su cosa fare e che cosa controllare. Un filo interrotto secco lo becchi ma uno ciucco.... Per me il diagnostico le mani se le deve sporcare, non certo cambiare un motore, ma è facile sentenziare e poi far fare il lavoro agli altri per poi non risolvere il problema, agli altri dopo un po' di volte girano e come se girano. Le grane sono all'ordine del giorno.
...
Ciao suki74
Trafficando con l'elettronica fin dal liceo e quindi da moltissimiwink anni, sia pure a livello hobbistico, ho imparato che l'elettronica e' molto piu' complessa di quanto sembra, anche in situazioni apparentemente semplici.
Ho una lunghissima esperienza di falsi contatti e di anomalie apparentemente inspiegabili.wink
Tornando al mio camper, almeno la prima officina alla quale mi ero rivolto era a conoscenza della "riparativa" che citi e ha fatto tutti i controlli necessari.
Ovviamente, in quel momento la massa era a posto
Successivamente pero' nessuna delle officine alle quali mi sono rivolto, sia in Italia che all' estero, tutte autorizzate, ha pensato a quel bullone di massa.
Una persona con mentalita' elettronica invece ci pensa e per prima cosa controlla e ricontrolla tutti i cablaggi.
Cio' detto, chiarisco che il meccanico in tuta e con le mani sporche, non e' inferiore al tecnico elettronico.
Sono semplicemente due persone che si occupano di materie diverse.
Meccanica (pura) ed elettronica (pura) sono,a mio parere, ambiti molto differenti ed e' quindi difficile che possano esistere persone ben preparate in entrambi i campi.
Aggiungo anche che il meccanico deve avere pure una ottima manualita', che - ad esempio - io non ho e che invidio molto.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 17:31:02
AUTODICHIARAZIONE. Se può giovare in un clima di incertezza

questo

è il sito ufficiale dove trovarlo. 
Un saluto
Gino
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 17:57:29
In risposta al messaggio di gino1963 del 17/03/2020 alle 17:31:02

AUTODICHIARAZIONE. Se può giovare in un clima di incertezza questo è il sito ufficiale dove trovarlo.  Un saluto
Grazie Gino, questo è l'ultimo modificato vero ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link