CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1663 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 08:36:17
Buon compleanno Tommaso!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 09:46:23
In risposta al messaggio di et4beta del 31/03/2020 alle 03:14:49

Mi dispiace contraddirti Roberto ma bisogna essere un po' più precisi. Da quel che dici comprendo che la virologia non è la tua materia, in verità non è neanche la mia anche se per il mio lavoro ci ho avuto a che fare.
Lo comprendo quando scrivi che il coronavirus(nome della famiglia mentre quello preciso è SARS-CoV-2), è 19 volte più grande di quello dell'Ebola(che ha comunque altre vie di trasmissione) prendi un abbaglio perché le dimensioni medie dei virioni sono pressoché le stesse e cioè intorno agli 80nm, anzi sono i virioni dell'Ebola che possono essere a volte molto più grandi. Ho detto che prendi un abbaglio perché è la dimensione genomica del coronavirus che è molto più grande, non il suo volume e quindi non ha nulla a che fare con la capacità filtrante delle mascherine. Anche il gran caldo non è così efficace perché se sopravviviamo noi sopravvive anche il virus, senz'altro meno nell'ambiente che gli si asciuga troppo velocemente, ma nella trasmissione diretta non ne risente un granché. Ovviamente le teorie in merito sono diverse ma attenendoci al buon senso, bisogna convenire che la funzione della mascherina deve essere intesa a doppio senso e cioè non solo per proteggere chi la indossa ma anche per proteggere gli altri da chi la indossa. Questo perché inizialmente si pensava che fossero solo i malati sintomatici a trasmettere l'infezione, si sta ora invece facendo sempre più forte la convinzione, ormai certezza, che siano anche i portatori asintomatici ad infettare. Purtroppo, pur riconoscendone i grossi limiti, la mascherina chirugica è l'unica tra quelle indossabili nel quotidiano che può funzionare a doppio senso(cioè trattenere la maggior parte dei droplet) perché le FFP2 e le FFP3 sono specifiche per proteggere chi le indossa e la valvola che citava Tommaso è proprio il loro tallone d'Achille perché non funzionano a doppio senso. Come dici ci saranno sì le FFP2 e 3 senza valvola, ma valle a trovare! È chiaro che per chi le fa son buone solo quelle, ma questa non è una novità. Inoltre che siano FFPX o FFPY le mascherine debbono essere cambiate di frequente quindi bisogna guardare anche il lato pratico ed economico. Le chirurgiche possono anche essere usate in turnover e quelle utilizzate metterle al sole, oppure visto che non è la stella ad uccidere i virus ma il raggi UV da essa emessi, basta procurarsi una lampada UV ed esporre le mascherine alla sua luce, se sono pulite e girandole ogni tanto, e tornano come nuove. Se sono sporche gettarle perché quel substrato di sporco protegge il virus permettendogli di rimanere in vita per un tempo molto più lungo facednole diventare fonri di infezione indipendentemente dal numero di FFP.  Lavarle non va bene perché il tessuto con cui sono fatte si deteriora e perde la capacità filtrante. Tanto il virus ormai è tra noi e dovremo conviverci. Quando le attività riprenderanno, perché riprenderanno, molte nostre vecchie abitudini dovranno sparire per adattarsi alla nuova situazione e le immagini di quelle persone che girano con la mascherina che ci facevano sorridere, tipiche di certi Paesi orientali, diventeranno usuali anche qui, molto usuali.
...
È una discussione tecnica su cui anche gli scienziati non sono concordi, se in più ci mettiamo sul piano politico, non ne usciamo più fuori, quello che sto cercando di mettere in piedi è altro, le considerazioni che faccio sono che a tre settimane di distanziamento sociale "tutti a casa" il contagio continua, è addirittura allarmante che si aprino nuove zone rosse, quali i motivi? "troppa gente in giro e strumenti di protezione individuale inadeguati,
ribadisco la mia convinzione di inadeguatezza della mascherina chirurgica che oramai come vedo in giro hanno tutti,non commento la qualità, per non parlare delle FFP2 con valvola, tutto questo aumenta la disilvoltura degli atteggiamenti che è una delle ragioni del contagio quando lo si fa con uno strumento che visivamente mostra molti punti deboli "troppe aperture". laterali per le chirurgiche e le valvole delle FFP, si perché ci sono in giro una grande quantità di mascherine FFP1 con valvola che servono a poco o niente, ma la gente non lo sa e pensa di essere protetto, altro e il colore delle valvole che rappresentano la protezione per uno specifico  agente e non per i virus. 
La vera protezione sono le mascherine senza valvola con adeguato filtraggio per il Covid 19, quindi per le  dimensioni di questo virus sufficienti con fattore filtrante all'85%quali sono  la classe delle FFP2 o KN95. 
Mi proponevo di creare un gruppo tecnico capace di progettare e costruire una mascherina adeguata al caso, in attesa chi sa quando, di poter comprare qualcosa che di questi tempi ho timore di trovare senza  le dovute certificazioni, alla Guardia di Finanza dicono che c'è in giro tanto prodotto taroccato e tanto ne sta arrivando vista l 'impennata delle richieste. 
Personalmente ho più di qualche idea, (vedi1a foto) ma purtroppo leggo che manca la condivisione sul tema, probabilmente siete già tutti con una buona scorta di FFP2 e FFP3. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 09:49:52
Per Tommaso, 
Auguri, certo che se fossi nato domani, 
​​​​​​, " eri un pesce d'aprile" laugh
Roberto 

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 10:27:40
@Tommaso. I migliori auguri.
Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 10:31:45
index(37).jpg

per festeggiare insieme Orsi  wink

sacher.jpg

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 10:38:31
In risposta al messaggio di suki74 del 31/03/2020 alle 08:27:38

In farmacia da noi vendono le mascherine usa e getta FFP2, senza valvola, a 6.90€, una ladrata!
Io in mancanza di tutto ho comprato delle mascherine in TNT lavabili a circa 9 € cad.
Sono buone, non sono buone, una ladrata o meno non so. So solo che qui non si trova di meglio e mi voglio illudere che servano a qualcosa quando vado a fare la spesa o altro negozio.
Quando vado fuori con il cane non metto niente. Alle volte non incontro nessuno o al massimo incontro due o tre canari come me.

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 10:53:57
Tanti auguri Tommaso.

RufusArras L'Extra CEE
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:04:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2020 alle 09:46:23

È una discussione tecnica su cui anche gli scienziati non sono concordi, se in più ci mettiamo sul piano politico, non ne usciamo più fuori, quello che sto cercando di mettere in piedi è altro, le considerazioni che faccio
sono che a tre settimane di distanziamento sociale tutti a casa il contagio continua, è addirittura allarmante che si aprino nuove zone rosse, quali i motivi? troppa gente in giro e strumenti di protezione individuale inadeguati, ribadisco la mia convinzione di inadeguatezza della mascherina chirurgica che oramai come vedo in giro hanno tutti,non commento la qualità, per non parlare delle FFP2 con valvola, tutto questo aumenta la disilvoltura degli atteggiamenti che è una delle ragioni del contagio quando lo si fa con uno strumento che visivamente mostra molti punti deboli troppe aperture. laterali per le chirurgiche e le valvole delle FFP, si perché ci sono in giro una grande quantità di mascherine FFP1 con valvola che servono a poco o niente, ma la gente non lo sa e pensa di essere protetto, altro e il colore delle valvole che rappresentano la protezione per uno specifico  agente e non per i virus.  La vera protezione sono le mascherine senza valvola con adeguato filtraggio per il Covid 19, quindi per le  dimensioni di questo virus sufficienti con fattore filtrante all'85%quali sono  la classe delle FFP2 o KN95.  Mi proponevo di creare un gruppo tecnico capace di progettare e costruire una mascherina adeguata al caso, in attesa chi sa quando, di poter comprare qualcosa che di questi tempi ho timore di trovare senza  le dovute certificazioni, alla Guardia di Finanza dicono che c'è in giro tanto prodotto taroccato e tanto ne sta arrivando vista l 'impennata delle richieste.  Personalmente ho più di qualche idea, (vedi1a foto) ma purtroppo leggo che manca la condivisione sul tema, probabilmente siete già tutti con una buona scorta di FFP2 e FFP3.  Roberto 
...
Ma le mascherine "tipo" chirurgiche fatte in semplice stoffa che tanto si vedono in TV produrre da aziende riconvertite servono a qualcosa?
Quale altro materiale si potrebbe usare che abbiamo in casa?
17
sky40
sky40
06/03/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:08:00
Auguri a Tommaso!
sky40
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:40:56
Tanti tanti auguri Tommaso. Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:53:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2020 alle 00:47:27

Tommaso, guarda che ci sono mascherine FFP2 - FFP3 senza valvola, la chirurgica non è in grado di proteggerti da un contagio anche da un contagiato che la indossi, l'unico modo per essere protetti è una mascherina senza
valvola che sia almeno FFP2, il perché non si necessita di una FFP3 è per la dimensione del coronavirus  19 più grande rispetto ad altri virus tipo ebola. Riprendo il ragionamento sulle mascherine chirurgiche che sono in grado di trattenere in parte il contagio dalle goccioline emesse dalla bocca ma non dai vapori emessi in una giornata fredda, questo il motivo per cui si attende il gran caldo che non consente le esalazioni e uccide il virus sensibile alla temperatura e il sole.  Comunque ripeto l'appello per ingegnarci a trovare il modo per farsi da soli la mascherina,  dai, mettiti a pensare.  Roberto 
...
Roberto, non aggiungo altro a cio che ha detto Enzo in maniera perfettamente condivisibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:56:32
Grazie a tutti degli Auguri, oggi compie gli anni ma solo 5 anche il mio camper, in quanto è stato immatricolato il giorno del mio compleanno nel 2015.

Primo anno in cui passo il compleanno agli arresti domiciliari, ma pazienza , e ce ne vuole tanta, ma bisogna guardare con speranza al dopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:58:28
AUGURI TOMMASO !
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:06:43
Mia moglie ha voglia di cucire qualche mascherina perchè ha problemi di appannamento agli occhiali con la mascherina rigida che abbiamo.
Ha letto di usare la traversina nuova del cane...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:36:31
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 31/03/2020 alle 11:58:28

AUGURI TOMMASO !
Grazie! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:41:55
In risposta al messaggio di suki74 del 31/03/2020 alle 12:06:43

Mia moglie ha voglia di cucire qualche mascherina perchè ha problemi di appannamento agli occhiali con la mascherina rigida che abbiamo. Ha letto di usare la traversina nuova del cane...
Gli occhiali si appannano con qualsiasi mascherina, lo so bene perchè io lavoro sempre con la mascherina, bisogna respirare nel modo giusto, respirazione lenta e piu che altro espirare adagio.
Se si espira veloce, l aria invece di uscire attraverso la mascherina esce ai bordi e quindi attorno al naso e va dentro agli occhiali.
Per questo hanno inventato le maschere con avalvola perchè l aria esce libera e senza fare pressione e quindi non va sotto agli occhiali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:46:27
In risposta al messaggio di suki74 del 31/03/2020 alle 12:06:43

Mia moglie ha voglia di cucire qualche mascherina perchè ha problemi di appannamento agli occhiali con la mascherina rigida che abbiamo. Ha letto di usare la traversina nuova del cane...
Guarda se riesci a trovare del TessutoNonTessuto da inserire tra due pezzi di stoffa normale. Ci sono dei tutorial in internet  

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:05:10
In risposta al messaggio di et4beta del 31/03/2020 alle 03:14:49

Mi dispiace contraddirti Roberto ma bisogna essere un po' più precisi. Da quel che dici comprendo che la virologia non è la tua materia, in verità non è neanche la mia anche se per il mio lavoro ci ho avuto a che fare.
Lo comprendo quando scrivi che il coronavirus(nome della famiglia mentre quello preciso è SARS-CoV-2), è 19 volte più grande di quello dell'Ebola(che ha comunque altre vie di trasmissione) prendi un abbaglio perché le dimensioni medie dei virioni sono pressoché le stesse e cioè intorno agli 80nm, anzi sono i virioni dell'Ebola che possono essere a volte molto più grandi. Ho detto che prendi un abbaglio perché è la dimensione genomica del coronavirus che è molto più grande, non il suo volume e quindi non ha nulla a che fare con la capacità filtrante delle mascherine. Anche il gran caldo non è così efficace perché se sopravviviamo noi sopravvive anche il virus, senz'altro meno nell'ambiente che gli si asciuga troppo velocemente, ma nella trasmissione diretta non ne risente un granché. Ovviamente le teorie in merito sono diverse ma attenendoci al buon senso, bisogna convenire che la funzione della mascherina deve essere intesa a doppio senso e cioè non solo per proteggere chi la indossa ma anche per proteggere gli altri da chi la indossa. Questo perché inizialmente si pensava che fossero solo i malati sintomatici a trasmettere l'infezione, si sta ora invece facendo sempre più forte la convinzione, ormai certezza, che siano anche i portatori asintomatici ad infettare. Purtroppo, pur riconoscendone i grossi limiti, la mascherina chirugica è l'unica tra quelle indossabili nel quotidiano che può funzionare a doppio senso(cioè trattenere la maggior parte dei droplet) perché le FFP2 e le FFP3 sono specifiche per proteggere chi le indossa e la valvola che citava Tommaso è proprio il loro tallone d'Achille perché non funzionano a doppio senso. Come dici ci saranno sì le FFP2 e 3 senza valvola, ma valle a trovare! È chiaro che per chi le fa son buone solo quelle, ma questa non è una novità. Inoltre che siano FFPX o FFPY le mascherine debbono essere cambiate di frequente quindi bisogna guardare anche il lato pratico ed economico. Le chirurgiche possono anche essere usate in turnover e quelle utilizzate metterle al sole, oppure visto che non è la stella ad uccidere i virus ma il raggi UV da essa emessi, basta procurarsi una lampada UV ed esporre le mascherine alla sua luce, se sono pulite e girandole ogni tanto, e tornano come nuove. Se sono sporche gettarle perché quel substrato di sporco protegge il virus permettendogli di rimanere in vita per un tempo molto più lungo facednole diventare fonri di infezione indipendentemente dal numero di FFP.  Lavarle non va bene perché il tessuto con cui sono fatte si deteriora e perde la capacità filtrante. Tanto il virus ormai è tra noi e dovremo conviverci. Quando le attività riprenderanno, perché riprenderanno, molte nostre vecchie abitudini dovranno sparire per adattarsi alla nuova situazione e le immagini di quelle persone che girano con la mascherina che ci facevano sorridere, tipiche di certi Paesi orientali, diventeranno usuali anche qui, molto usuali.
...
Saggio Enzo,
"" basta procurarsi una lampada UV ed esporre le mascherine alla sua luce ""
Quanto tempo devono essere esposte le mascherine alla luce UV per uccidere il virus ?

Se occorresse poco tempo per annientarlo in tutti i luoghi frequentati potrebbero mettere delle porte in rapida successione munite di luci a raggi UV.

Forse mi sto arrampicando sugli specchi, e forse qualcuno ci ha pensato ma troppo dispendioso

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:18:05

Stavo pensando che ho una bella fonte di UV e anche molto potente:

immagine(2669).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:23:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2020 alle 09:46:23

È una discussione tecnica su cui anche gli scienziati non sono concordi, se in più ci mettiamo sul piano politico, non ne usciamo più fuori, quello che sto cercando di mettere in piedi è altro, le considerazioni che faccio
sono che a tre settimane di distanziamento sociale tutti a casa il contagio continua, è addirittura allarmante che si aprino nuove zone rosse, quali i motivi? troppa gente in giro e strumenti di protezione individuale inadeguati, ribadisco la mia convinzione di inadeguatezza della mascherina chirurgica che oramai come vedo in giro hanno tutti,non commento la qualità, per non parlare delle FFP2 con valvola, tutto questo aumenta la disilvoltura degli atteggiamenti che è una delle ragioni del contagio quando lo si fa con uno strumento che visivamente mostra molti punti deboli troppe aperture. laterali per le chirurgiche e le valvole delle FFP, si perché ci sono in giro una grande quantità di mascherine FFP1 con valvola che servono a poco o niente, ma la gente non lo sa e pensa di essere protetto, altro e il colore delle valvole che rappresentano la protezione per uno specifico  agente e non per i virus.  La vera protezione sono le mascherine senza valvola con adeguato filtraggio per il Covid 19, quindi per le  dimensioni di questo virus sufficienti con fattore filtrante all'85%quali sono  la classe delle FFP2 o KN95.  Mi proponevo di creare un gruppo tecnico capace di progettare e costruire una mascherina adeguata al caso, in attesa chi sa quando, di poter comprare qualcosa che di questi tempi ho timore di trovare senza  le dovute certificazioni, alla Guardia di Finanza dicono che c'è in giro tanto prodotto taroccato e tanto ne sta arrivando vista l 'impennata delle richieste.  Personalmente ho più di qualche idea, (vedi1a foto) ma purtroppo leggo che manca la condivisione sul tema, probabilmente siete già tutti con una buona scorta di FFP2 e FFP3.  Roberto 
...
Mai sognato di fare riferimenti politici, e non condivido la tua affermazione.
Il mio appunto è prettamente sul piano tecnico, di "politico", come lo intendiamo solitamente noi, non c'è assolutamente nulla ed è più che evidente, se invece ti riferisci a quel termine nel suo significato originale, che è "civile", allora c'è tutto.
Scusa ma lo devo dire, mi sembra di essere come quello che ha placcato un ladro di altra etnia in casa e si è sentito dare del "razzista", come se il problema non fosse il fatto che quello stesse rubando ma che fosse diverso da lui.
Per favore parliamo di ciò che conosciamo, che purtroppo non è molto, e non giriamo le frittate, la buona volontà è encomiabile ma se mal applicata fa tanti danni quanto quella "cattiva".
Qui si tratta solamente di attenersi ai parametri tecnici del problema, che bisogna conoscere non per sentito dire o per aver letto qualcosa, tenendo sempre presente che la soluzione per potersi chiamare tale deve essere facilmente applicabile e di conseguenza non troppo onerosa, perché ne possano fruire tutti.
Non basta la buona volontà per progettare e realizzare centinaia di milioni di mascherine(parlo solo del nostro Paese).
Se affrontassimo ora il problema in questo modo non potremmo uscire di casa neanche il prossimo anno. Ci sarà certamente chi del settore si sta già dedicando a ciò con molte più possibilità di realizzazione nel breve termine.

Per non continuare a scrivere, magari senza farmi capire, metto

questo link

di un "tutor", che ritengo fatto con cognizione di causa e che ho già condiviso nella chat Whatsapp degli Hymerscooternauti, sull'uso delle mascherine, guardatevelo e poi fate voi.
Una precisazione non certo necessaria a tutti ma doverosa per ovviare un po' alla confusione che c'è, il nome del coronavirus di cui stiamo soffrendo gli effetti è "SARS-CoV-2", ed è la "malattia" da lui causata che si chiama COVID-19.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link