CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/06/2012 alle: 12:42:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/06/2012  19:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, un antenna messa dietro la vetroresina o il vetro è come se fosse esterna, quindi gli elettrauti che hanno parlato di mettere un antenna esterna non hanno capito come è fatto il mezzo e quindi non ci farei mettere le mani. Altra cosa, casi simili dove non si ascoltava una cippa, si sono miracolosamente risolti mettendo radio Grundig, Philips o Blaupunkt. Forse avranno meno effetti speciali delle giapponesi, ma come ricevitore sono un altra cosa. E lo dico senza sapere che radio c'è nel MH di Juanin [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 15/06/2012 alle: 14:09:25
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 04/06/2012  22:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello![:D] ...fatto anch'io questa settimana sul mio vecchione[8D] Stessa posizione della telecamera: ho provato a metterla sopra,ma con le bici montate (cioè sempre[:D]) non si vede niente... Ha pure un 2° ingresso video e il telecomando...65 euro spesi benissimo[:D][:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/06/2012 alle: 20:57:37
@Juanin, penso che saprai cosa vuol dire IZ4DJI ?[:D] Significa che il nostro amico è un radioamatore [:)] un po' di antenne e radio se ne intende...No?[:)] Ho paura che dovrai anche considerare come dice Tommaso, che sia un problema di radio....di marchio...di compatibilità con l'antenna. Verifica con una radio ( possibilmente tedesca) magari con collegamento volante ed in prestito, ho paura che sia così. Le antenne tedesche potrebbero essere razziste, e parlare solo con radio tedesche. Pensa che la molla di sospensione anteriore in Hymer pensano che bastasse sostituirla con una tedesca della Gold...e tutto si sarebbe risolto[:D][xx(] Anche lì...molla razzista[:D] Invece a mio parere, una ( Non Fiat[:(!]) è assai meglio...e costa la metà.[;)] @@@@@@ Per Tommaso e gli ultimi Letterati riottosi, cosa aspettate a farvi vivi come indicavo qualche mail fa su queste pagine? Oramai siete rimasti in pochi fuori...12 o 13 si sono fatti vivi, 7/8 mancate all'appello...schnell... Kind of blue spero trovi un campeggio con WIFI gratuito...aspettiamo anche Lui anche se ci scrive dalla Danimarca o Svezia.[:p] Bye Varieze.
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 16/06/2012 alle: 10:28:38
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 14/06/2012  10:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche sul mio B Klasse sembra che l'antenna non funzioni bene (o forse la radio - Phonocar). Ma il fatto interessante è che questo succede in Italia [:(]; se sono all'estero: Germania, Austria, Francia, Spagna, quando si aggancia una stazione la tiene per centinaia di chilometri, per esempio Vienna - Innsbruck con la stessa stazione cambiando frequenza in automatico [:)]. Forse noi abbiamo troppe radio che trasmettono occupando una frequenza vicno all'altra ? non so.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 16/06/2012 alle: 14:14:32
Questa mattina sono andato nel migliore elettrauto di catania. Ha sintonizzato la radio sulle onde medie a 567 ed il segnale era eccellente. Mi ha confermato ciò che ha detto Tommaso. L'antenna è eccellente e la radio che forse non è il massimo. È una Pioneer che devo dire la ho comprata uguale a quella montata sul mil spiderino e che non mi aveva dato mai problemi. Tommaso come al solito ha sempre ragione! Sembra la mitica... Fornero! Li mortacci sua!! [;)]
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 16/06/2012 alle: 17:05:07
mi rivolgo ancora a voi possessori di hymer per il problema con l'acqua. riassumo: il mio hymer motorhome b classe 564. pompa ad immersione sostituita con la Tandem Movera 1,4 come consigliato da Varieze un mesetto fa. problema non risolto. il tecnico del rimessaggio, che ritengo competente avendomi risolto al meglio altri problemi, ha provato di tutto ma non si riesce ad aumentare il getto di tutti i rubinetti, sempre 1,5 litri al minuto, un pò poco e a volte addirittura non esce. con aria compressa provato a forzare acqua nell'impianto, idem. come ultima prova ha provato a collegare una shufflo non ad immersione, più che raddoppiata la gettata. non so che fare, voi consigliate di mantenere la pompa ad immersione o sostituirla con l'altra? magari rifacendo l'impianto potrei risolvere il problema, ma i costi? settimana prossima devo dargli una risposta anche perchè poi devo partire. che ne dite? grazie in anticipo, Anna
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/06/2012 alle: 20:29:57
Magari hai un tubo "strozzato" in qualche curva.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/06/2012 alle: 21:13:00
in camper più piano viene l'acqua meglio è perchè se ne consuma meno, io solitamente la uso "a filo" e nonostante la pompa a immersione mi sembra che vada sempre troppo forte. Però, se da te viene veramente piano da entrambi i rubinetti controllerei il tratto di tubo che va dalla pompa al Y che divide tra i due rubinetti. Probabilmente il tubo, durante il montaggio è rimasto schiacciato da qualcosa o fissato male e fa una piega. Altra cosa che controllerei è la valvola di non ritorno, se non lo hai già fatto. Anzi, per quel poco che costa la sostituirei comunque. Controlla anche la polarità della alimentazione 12v, se non ricordo male i colori dei fili della pompa sono invertiti rispetto a quelli della linea di alimentazione....ma controlla che non ricordo bene. Assolutamente non metterei mai una pompa a pressostato, la avevo sull'altro camper e passando alla pompa a immersione dell' HYMER è un altro pianeta e mi chiedo perchè mai esistano le pompe a pressostato. Per me immersione forever. Da te c'è un problema e quindi si deve trovare, la colpa non è della pompa, sempre che non sia guasta/difettosa. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2012 alle 21:19:48
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/06/2012 alle: 22:31:46
Arieccomi con le domande: finiti un po' di lavori all'interno ed in attesa del prossi(mo fine settimana "lungo" per poter finalmente girare la chiave del camper sto cominciando a pensare come portarmi la canoa in giro per le vacanze lunghe estive- Sul precedente mansardato Laika - che aveva di serie barre portapacchi e scaletta - avevo fissato alle barre laterali esistenti 2 barre trasversali rivestite con tubo di gomma sui cui appoggiavo la canoa rovesciata e fissata con 2 cinghie. Su questo motorhome non c'è ne scaletta ne portapacchi. Per la scala no problem, ho una di quelle telescopiche in alluminio, quando non si usa sta nel garage. Ma sopra il tetto - ammesso che ci sia abbastanza spazio in larghezza e devo ancora verificare - come posso fissare le 2 barre trasversali che mi servono? Non vorrei dover montare tutto il portapacchi perimetrale, è brutto e non mi servirebbe a niente altro! Non vorrei nemmeno bucare il tetto. Secondo voi è sufficiente incollare al tetto 4 piastre in acciaio inox a cui montare le barre? Se sì con quali collanti? E' chiaro che il tutto deve essere a prova di uragano, mai e poi mai devo poter perdere la canoa con barre e tutto il resto mentre viaggio in autostrada !! [xx(] Gieffe
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 16/06/2012 alle: 23:05:10
per Tommaso, anch'io preferirei mantenere la pompa a immersione, mi sembra più pratica e i consumi bassi mi vanno bene ma un litro e mezzo è proprio poco, ma il problema è che le abbiamo provate tutte, tre pompe diverse che a vuoto danno un getto forte. la tensione è ok . non è che per caso hai uno schemino di come è fatto l'impianto idrico, dove passano i tubi. il mio camper mothorome è lungo 6,07 con il bagno in coda e la caldaia anche lei in coda. grazie dei vostri consigli, ciao Anna
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:44:15
@Anna ( Rango), scusami l'insolenza...ma il tecnico del rimessaggio, non è per nulla competente...anzi![:(!] 1) Provate la pompa isolata con su la valvolina di non ritorno, ed un bel tubo di 10 metri ( anche canna dell'acqua)e guardate quanta ne esce[:)] 2) Come Vi è stato detto,....provate a scambiare le polarità da una batteria, e vedrete che da un lato pompa poco e se invertite pompa giusto.[:)] 3) Appurato che avete una pompa con valvola che vanno, con polarità ben individuate( fuori dal camper) con una batteria esterna....non rimane che: Trovare l'ostruzione nei tubi , dovuta anche a piega, o schiacciamento, o magari oggetto estraneo che si è inserito.[V] Non esistono schemi idraulici Hymer, ne in altri camper ( che io ne sia a conoscenza) sopratutto perchè solo in Hymer ne dovrebbero esistere + di 100, che variano da tipo a tipo, da modello a modello, e per annate. Ma seguire un tubo d'acqua, lungo la sua strada, NON è difficilissimo, e non abbisogna un GENIO.[:p] Vai da un generico riparatore volonteroso che abbia un po' di sale in zucca. Sorry per l'incisività, ma mettere una pompa a pressostato è una belinata, o bischerata come dicono gli amici toscani, a Milano diciamo " Pirl*ta".[:D] Spero di averti tolto i residui dubbi. Auguri di pronta guarigione.[;)] Varieze Ultima chiamata: @ Per Tommaso e gli ultimi "Letterati"... riottosi,[}:)] cosa aspettate a farvi vivi come indicavo qualche mail fa su queste pagine? Oramai siete rimasti in pochi fuori...12 si sono fatti vivi, 8 mancate all'appello...[:(!] Non è obbligatorio, ovviamente...ma io, Olivia e gli altri interpreteremo il fatto che non ci scriviate come un "non consenso" ( nulla di male tra l'altro), e saremo obbligati a "Stralciare le vostre posizioni e difetti....ed anche qui...nulla di male.[:D] Kind of blue spero trovi un campeggio con WIFI gratuito...aspettiamo anche Lui anche se ci scrive dalla Danimarca o Svezia.( con Lui saremo un po' più garantisti[B)]) Bye[^] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/06/2012 alle: 12:31:48
@ Anna, ci ho pensato 10 minuti, e ti suggerisco un ultimo test dopo quelli già descritti.[:)] Appurato che la pompa va benissimo, la valvolina antiriflusso apre e lascia passare l'acqua,( come affermi) dovresti vedere ( cosa che immagino già fatta, altrimenti lo avresti detto) l'acqua arrivi male sia con i rubinetti posizionati sulla fredda.....che su calda.[:(!] Se è così,...il problema si semplica assai, il tubo implicato da piega, schiacciamento,od ostruzione è corto, molto corto,....ed è uno solo, ed è esattamente quello che nasce dalla pompa, e poi va ad una biforcazione ( fatta ad "Y" o a "T") dove da un lato si va alla caldaia ( da lì in poi andrà alle 3 utenze calde)ma prima di ridividersi in 4 utenze ( 3 rubinetti + acqua wc) Stando qui fermo, a cogitare,se non hai differenze di portata ,tra calda e fredda, o un rubinetto e l'altro, ma è scarsa portata su tutto il sistema, non può che essere un tubo assai breve....ripeto, tra pompa e smistamento con la calda. Trovarlo...o al limite metterne uno provvisorio in parallelo, è un gioco da ragazzi.Preferibilmente da una persona diversa da quella che insiste per mettere una pompa a pressostato ( e vendere questa assurda operazione). Se dovessi pensare male, direi che qualcuno ha messo un bel morsetto nel tubo, che sparirà una volta messa la pompa a pressostato....ma io non lo dico...sarebbe troppo anche per la mia immensa fantasia.[:p] Rinnovati auguri per la ricerca del morsetto...pardon,...schiacciatura.[:D] Varieze.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/06/2012 alle: 17:08:44
Beh, ora sai cme procedere per il controllo di pompa e impianto. Non ti resta che procedere.[:D][:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/06/2012 alle: 17:52:28
Sostituzione di una pompa con una a maggior pressione. ( Non badateci oggi per via del caldo sono particolarmente infervorato e rompib...) Se uno ha la pessima idea, di mettere una pompa con maggior portata e/o pressione, come minimo va incontro all'esplosione del sistema prima o poi.[:)] Gli impianti Hymer, come materiali, sezioni, fascette..sono fatti per la sua pompa originale, ..se per ovviare ad una ostruzione ( che non si va nemmeno a cercare) si aumenta la portata ( e di conseguenza la pressione d'esercizio) qualcosa si schianta.[xx(] Che la pompa Schurflo, sia di maggior pressione è innegabile, tant'è vero che nonostante l'impianto ostruito , piegato o chissà che cosa,[:(!] riesce a fornire il doppio dell'acqua ( anche se sempre poca)di quello con pompa immersa. La scelta progettuale Hymer di una pompa con interruttori è saggia, infatti non permette gli allagamenti, a differenza di quella con pressostato che davanti ad una perdita, pompa sempre di più, dato che lo interpreta come se un rubinetto fosse aperto.[V] ( Ogni tanto in Hymer azzeccano pure qualcosa)[:D][:D][:D] Quando di colpo ci si trova davanti ad un inconveniente di questo tipo, ( ed ovviamente prima andava benissimo) bisogna concentrarsi su che operazioni, modifiche, pseudo riparazioni sono state fatte,...magari in altro ambito... Si scoprirà ineluttabilmente...che per aggiustare...che ne sò...un mobiletto...il frigo...la stufa, si è innavvertitamente andato a schiacciare il benedetto tubo di gomma ...( mica rame o alluminio) gomma...e neanche magnifica, facilmente comprimibile...[:)] E' tutto per oggi...almeno, così spero per Voi..lettori Varieze.
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:12:54
Della serie a volte ritornano : Ciao a tutti , sono stato un pò a zonzo , oltre che a lavorare, dopo 2 mesi riesco finalmente ad uscire e cosa succede , l'acqua non esce dai rubinetti , perchè ? cerco guardo e trovo sul cavo della pompa una giunzione fatta a mo di elettricista fai da te ( con nastro isolante alla . . . ) in pratica è uscita dell'acqua non so da dove e ha fatto corto facendo saltare la valvolina . Ho separato i fili li ho giuntati con termo restringente e voilà . Mi è sorto il dubbio che la pompa fosse già stata sostituita mà ! Basta noooo !! Tornando dal lago di Annecy ho fatto strada normale , prendi un buco , un saltino , un'altro e ops si è aperto il vano che contiene l'airbag lato passeggero e poi ancora e poi . . . sto pensando di mettere una puntina di attack per risolvere il problema ma forse è meglio se lo faccio presente al concessionario visto che lo dovrò portare per l'omologazione a 42q. Certo che se usiamo i camper per rilassarci e fuggire dallo stress mi sa che o abbiamo sbagliato mestiere o alla hymer hanno perso la qualità guadagnata negli anni passati ! Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:16:22
@ pickup, Direi la seconda delle tue affermazioni.[:D]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:35:02
Sergio, Pickup Preso nota delle tue lamentele [:(!][:(][V] 1) Grave problema alle sospensioni anteriori, e le conseguenze implicite nella tenuta dei componenti anteriori di cellula. Problema da considerarsi come "Mancato collaudo Hymer" di una motrice Fiat, e l'accattazione di molle-ammortizzatori inadeguati per uncamper di quel peso. Pessimo confort, e distruzione di svariati componenti in zona plancia. Voto: xxxxxxxxxxxxxx (14) 2) Basculante con pistoni a gas inadeguati a trattenerlo ( geometria aste opinabile) vibrazioni e scricchiolii continui. Voto: xxxxxxxxxxxxxxx (15) 3) Vibrazioni plastiche anteriori, tendine, zona passeggero, tendenti allo sfascio.. Voto: xxxxxxxxxxxxxxxxxx (18) 4) Porte ( motorhome) anteriore con pessima geometria cerniere...vibrazioni e cattivo registro...Porta cabina Hartal con serie manchevolezze nei meccanismi e registrazioni. Voto: xxxxxxxxxxxxx (13) 5) Centralina Schaudt con problema di delicatezza e frequenti rotture dovuta a mancata protezione da sovravoltaggio. (pessima localizzazzione rispetto al carico acqua). Voto: xxxxxxxx (8) 6) Tubo immissione acqua che si deteriora in poco tempo, ed innonda centralina Inammisibile.. Voto: xxxxxxxx (8) 7) Tergicristallo...funzionamento opinabile, nell'accoppiata a centralina Fiat frequenti impazzimenti (rottura flange del motorino/intermittenza) Voto: xxxxxxxxxxxx (12) 8) Specchietti retrovisi ( Motorhome 2007-2009) mal posizionati, scarsa visibilita'; angoli ciechi...e vibrazioni interne. ( + fischio in alta velocita') Entra anche luce di posizione di riflesso. Voto: xxxxxxxxxxxxxx (14) 9) Ingiallimento prematuro di molti componenti in plastica bianca che virano al giallo. Voto: xxxxxxxxx (9) 10) Pessimo controllo qualita', che da adito a problemi vari di montaggio, e di malfunzionamenti iniziali, obbligano il cliente a continue corse dal concessionario. In particolare per prese, maniglie, cerniere... Voto: xxxxxxxxxxx (11) 11) Portiera guidatore: chiusura difettosa e sicura che si sgancia. Voto: xxx (3) 12) Finestre: rottura della plastica dove viene avvitata la vite che serve da fermo al setino che permette il bloccaggio degli oscuranti plissettati. Voto: x (1) 13) Porta scorrevole del bagno che si intraversa e blocca. Voto: xxx (3) 14) Serrature che si spaccano. Voto: x (1) id="blue">id="size3"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/06/2012 alle 18:39:38
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/06/2012 alle: 13:13:53
Buongiorno a tutti ! Ragazzi son qua davanti al video che aspetto gli indirizzi mail e nominativi mancanti dalla lista dei "Letterati" (in bianco nel prospetto) [;)] Forza che aspettate ?! ogni giorno che passa ritarda la nostra lettera di protesta verso il Sig. Erwin[:(!][}:)] id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/06/2012 alle 13:16:18
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/06/2012 alle: 17:57:01
Carissimo Olivia 2006, sai ho dei grossi limiti, vorei Tu mi spiegassi come mai otto Aspiranti letterati, si prendono la briga di scrivere il loro lamentato...fanno tante belle "X", postano la loro letterina " anonima", e quando gli andiamo a chiedere scrivete privatamente al gruppo dei letterati il Vs nome e cognome...ZAC ...spariscono. E' un bel mistero sai...o magari pensavano che potessimi fare, e mandare una letterina ad Hymer firmata Pippo, Pluto e Paperino..? Magari sono in vacanza... Magari ci hanno ripensato? Magari hanno paura che Erwin venga a prenderli a scudisciate a casa uno per uno? Magari non sono d'accordo con il Ns approccio? Nulla dicono...nulla fanno....MISTERO. I pochi rimasti andranno avanti comunque, e lotteranno educatamente, in continuo, consci che si può anche perdere...ma che il vero delitto...è non tentare. Ero preparato ad un tal fuggi-fuggi, in fondo mi era già successo in un altra occasione 3 anni fa...dove da 450 bidonati rimanemmo solo in tre. Beh...crediateci o meno...i tre...VINSERO, e gli altri 447 rimasero con niente in mano. Sè la vì.. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:20:51
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/06/2012  20:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, era un pò che non leggevo e devo essermi perso qualcosa, cosa è sta cosa della mail privata, di chi? Scrivimi privatamente per spiegarmi (così mi evio di dovere leggere 100 pagine indietro) per non tediare chi è più sveglio di me [:)] Discorso pompa spompata: Oggi ho finalmente riavuto i camper con centralina rifatta e ho controllato: il marrone dell'impianto va con l'azzurro della pompa e il marrone della pompa va con l'azzurro dell'impianto. In pratica i colori vanno invertiti per avere la corretta polarità e che la pompa pompi. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link