In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2020 alle 15:08:45Lo vuoi montare esterno o a incasso?
Io ho un semplice regolatore pwm Moove Re-102 e quello che ho ordinato dovrebbe essere il suo apposito, almeno così risulta dal manuale. Ti sapr dire come funziona. Devo solo trovare la pozizione migliore dove metterlo.
In risposta al messaggio di suki74 del 12/04/2020 alle 18:46:17Appena montato.
Lo vuoi montare esterno o a incasso?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 15:30:29Scusami Tommaso, ma i volts della batteria 1 non dovrebbe visualizzare comunque? ossia anche se gli A sono zero?
Come promesso, un paio di foto. Il regolatore era gia li montato dall installatore, io ci ho solo messo il pannellino accanto. Ovviamente segna 0A perchè è al coperto.
In risposta al messaggio di antomau del 13/04/2020 alle 16:44:02Si, li visualizza, ma alternativamente agli A , cioè premendo il pulsante posso ciclicamente vedere vari valori ma uno solo alla volta. Nella foto sta visualizzando gli A di carica.
Scusami Tommaso, ma i volts della batteria 1 non dovrebbe visualizzare comunque? ossia anche se gli A sono zero? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2020 alle 11:36:00Se non ricordo male hai un discreto pannellone?
Stamattina ho pensato di scaricare l'acqua, inutile farla ristagnare, quindi ho fatto uscire il camper dal portico (Nel frattempo la mia navigatrice stava facendo un po' di moto, assistita da Jack) Con l'occasione notavoche la ricarica dei pannelli, pur con le BS già discretamente cariche prima, era su un buon livello .. e così il funzionamento del parallelatore CBE (prima la BM era sui 12.7-12.8 V) Insomma anche senza elettroniche avanzate, tutto funziona abbastanza bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2020 alle 13:12:30Capito.
Ho due pannelli da 140 W in // Tengo il camper connesso alla 220 tramite un timer settimanale che dà corrente 12 ore il sabato pomeriggio, quindi è stato in carica 3 giorni fa. Prima di avviare il camper x uscire il display mostrava 12.8 V. Poi erano le 11, ora legale, a metà aprile a BS, probabilmente anche come irradiazione si può avere di meglio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:46:43Per piacere: quali pro e quali contro vi sono nel lasciare 24/24 h il veicolo attaccato al 220?.
Capito. Io che tengo il camper sempre collegato, se lo stacco e subito dopo esco, ho le battereie molto cariche e quindi il pannello carica poco. Ieri, alle 18 con il sole inclinato , parecchia foschia e qualche ramo dialbero davanti arrivava appena a 1A. Dovrei provare a lasciare il camper scollegato da 220 per qualche giorno e poi tirarlo fuori a mezzogiorno. Ma la vera prova la si fa la mattina con il sole dopo una nottata con stufa accesa dalla sera prima, allora si che si deve leggere una bella corrente dal pannello perchè la BS è abbastanza scarica. Il mio pannello è da 100W e quindi ovviamente fa per quello che è ma per me piu che sufficente.
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/04/2020 alle 14:20:26Buongionro Orsi,
Per piacere: quali pro e quali contro vi sono nel lasciare 24/24 h il veicolo attaccato al 220?. Quanto può costare di listino un pannello da 100W montato da un professionista a regola d'arte?. D'inverno carica qualcosa o no?. Grazie e un saluto.
pannello da 100W
riesce a mantenere le batterie cariche.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/04/2020 alle 15:10:50Confermo, da anni ed anni ho sempre tenuto il camper (e quelli precedenti) parcheggiato sotto casa nel parcheggio condominiale (ampio e con i vicini molto disponibili ed addirittura "simpatizzanti"), sempre con pannelli solari montati.
Buongionro Orsi, Gino mi permetto di risponderti io che non ho mai il camper attaccato alla 220. Tengo il camper allo scoperto e anche in inverno il pannello da 100W riesce a mantenere le batterie cariche. In giornate comequelle attuali le tiene cariche al massimo. Per il costo di preciso non so dirti perchè all'atto dell'acquisto era in offerta con telecamera e radio 2Din, però penso che con meno di 500 euro tu lo possa far installare. Tommaso che ha l'impianto uguale al mio sarà più preciso. Vado a fare 2 foto così mi sincero anche della carica, e dopo le posto Dal 1996 ho sempre avuto sui campers il pannello solare e non ho mai avuto problemi di corrente estate/inverno. Sul precedente Mh avevo addirittura un pannello da 100W e 2 batterie AGM da 100, mai avuto problemi e dopo 8 anni l'ho venduto con le stesse batterie ancora in forma.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:46:43Con un 100W dovresti veder scendere sui 5A dal pannello in condizioni ottimali (BS semiscarica, sole pieno in ore centrali). Quindi carichi con quella corrente se hai un regolatore PWM, con circa il 20% in più se hai un MPPT
Capito. Io che tengo il camper sempre collegato, se lo stacco e subito dopo esco, ho le battereie molto cariche e quindi il pannello carica poco. Ieri, alle 18 con il sole inclinato , parecchia foschia e qualche ramo dialbero davanti arrivava appena a 1A. Dovrei provare a lasciare il camper scollegato da 220 per qualche giorno e poi tirarlo fuori a mezzogiorno. Ma la vera prova la si fa la mattina con il sole dopo una nottata con stufa accesa dalla sera prima, allora si che si deve leggere una bella corrente dal pannello perchè la BS è abbastanza scarica. Il mio pannello è da 100W e quindi ovviamente fa per quello che è ma per me piu che sufficente.
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2020 alle 15:43:23Si, piu o meno dovrebbe essere quello il valore.
Con un 100W dovresti veder scendere sui 5A dal pannello in condizioni ottimali (BS semiscarica, sole pieno in ore centrali). Quindi carichi con quella corrente se hai un regolatore PWM, con circa il 20% in più se hai un MPPT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/04/2020 alle 14:20:26Un pannello da 100W in inverno, rispetto ai consumi che si hanno a camper abitato, fa praticamente nulla.
Per piacere: quali pro e quali contro vi sono nel lasciare 24/24 h il veicolo attaccato al 220?. Quanto può costare di listino un pannello da 100W montato da un professionista a regola d'arte?. D'inverno carica qualcosa o no?. Grazie e un saluto.
In risposta al messaggio di suki74 del 18/04/2020 alle 09:58:25In alta montagna, se il cielo è limpido e bel sole, un po fa, certo che le ore sfruttabili sono dalle 10 alle 15 e il sole è comunque inclinato e quindi non certo sufficente per i consumi delel 24h.
Un pannello da 100W in inverno, rispetto ai consumi che si hanno a camper abitato, fa praticamente nulla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 18/04/2020 alle 09:58:25Quando in passato avevo due batterie da 100 e solo il pannello da 100W, anche sostando più giorni non ho mai avuto problemi di corrente e bisogno della 220. Il pannello ha sempre sopperito al nostro fabbisogno.
Un pannello da 100W in inverno, rispetto ai consumi che si hanno a camper abitato, fa praticamente nulla.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/04/2020 alle 16:21:50Dipende tutto da quanto fai andare la stufa, tra la Costa Azzurra e le Alpi c’è differenza.
Quando in passato avevo due batterie da 100 e solo il pannello da 100W, anche sostando più giorni non ho mai avuto problemi di corrente e bisogno della 220. Il pannello ha sempre sopperito al nostro fabbisogno. Forse perchè siamo due adulti ed in camper non abbiamo tv o consumi extra il fabbisogno normale giornaliero (luci, truma, pompa, inverter)
In risposta al messaggio di suki74 del 18/04/2020 alle 16:52:50
Dipende tutto da quanto fai andare la stufa, tra la Costa Azzurra e le Alpi c’è differenza. In montagna se sei in una super posizione puoi avere 8 ore di sole, tipo dalle 9 alle 17. Quest’anno, capodanno, in buona posizione, avevamo sole dalle 9:30 alle 15:30... 6 ore di sole basso. In diversi avevano il pannello solare montato su telai inclinabili a piacere.