www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/04/2020 alle 16:21:50Ciao, non sempre un pannello solare da 100W aiuta in inverno, va valutato anche il consumo energetico del mezzo. Il mio van attuale tra webasto e frigo a compressore i consumi sono elevati ed il semplice pannello solare da 100W poco aiuta
Quando in passato avevo due batterie da 100 e solo il pannello da 100W, anche sostando più giorni non ho mai avuto problemi di corrente e bisogno della 220. Il pannello ha sempre sopperito al nostro fabbisogno. Forse perchè siamo due adulti ed in camper non abbiamo tv o consumi extra il fabbisogno normale giornaliero (luci, truma, pompa, inverter)
In risposta al messaggio di IvanG del 20/04/2020 alle 20:28:56Anch'io in passato ho avuto la S3002, ma on tornerei indietro mai e poi mai, gran caldo accanto alla stufa e freddo e umido in tutti gli angoli del camper. Certo che il confort e comodità si pagano in altro modo.
Ciao, non sempre un pannello solare da 100W aiuta in inverno, va valutato anche il consumo energetico del mezzo. Il mio van attuale tra webasto e frigo a compressore i consumi sono elevati ed il semplice pannello solare da100W poco aiuta Invece il van precedente con truma c3002 e frigo a gas mi permetteva in inverno di fare fino a 4 giorni con una batteria da 100Ah e pannello da 100W. Ivan
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2020 alle 01:00:40Lasci l’efoy 80 che hai e metti una Litio (NDS 3Lion 100A) e non hai problemi di sorta ...mai
Anch'io in passato ho avuto la S3002, ma on tornerei indietro mai e poi mai, gran caldo accanto alla stufa e freddo e umido in tutti gli angoli del camper. Certo che il confort e comodità si pagano in altro modo. Pensoche con il riscaldamento a gasolio e il frigo a compressore, in inverno ti servirebbe un Efoy 140 che forse con l 80 saresti al limite. Ogni tanto ci penso, e se il prossimo camper avrà combi D e frigo a compressore, mi sa che conviene mettere l Efoy 140 gia all ordine così va tutto nella spesa. Il mio pesiero non è se allora potrò permettermi l Efoy 140, ma se potrò permettermi di cambiare camper .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2020 alle 09:28:33Roberto sarebbe bello tornare indietro non solo per i camper sempliciotti e ben pensati.
Quanto erano belli gli anni 80,i camper erano semplici ma ben pensati, si andava ovunque, anche a Livigno a capodanno e soprattutto eravamo giovani. Per dire: potessi tornare indietro Roberto
In risposta al messaggio di giodesi del 21/04/2020 alle 01:57:40La Litio mi convince poco.
Lasci l’efoy 80 che hai e metti una Litio (NDS 3Lion 100A) e non hai problemi di sorta ...mai Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/04/2020 alle 13:00:18Concordo!
Bei tempi perché avevamo 25 anni di meno .. o 30, quando ho iniziato io. Non direi per i camper di allora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 13:41:03Difficile dare una risposta, dipende molto da come usa il camper.
Stavo valutando il materiale per dotare il camper di mio cognato di un bel pannello solare. Il mio dubbio è il seguente: meglio un impianto base o uno più potente e evoluto? Impianto base: costo circa 200€ con pannelloda 100w e regolatore da 10A PWM. Impianto evoluto: circa 300€ con pannello da 150w e regolatore da 20A MPPT. Secondo me meglio la soluzione più economica. Camper furgonato da 5 m con riscaldamento webasto, frigo trivalente è una batteria servizi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/04/2020 alle 11:24:09Alex,
Roberto sarebbe bello tornare indietro non solo per i camper sempliciotti e ben pensati. Mi sono avvicinato al camper nel 1995 prendendone uno usato di 1 anno e mezzo e 8.000 km, praticamente nuovo. Lo chiamavo Rambo perchèandavo ovunque motorizzato su Ford 190 gemellato, frigo e stufa 3002 che funzionava senza bisogno di corrrente se non azionando la ventolina, pannello e 1 batteria...e via !. Bei tempi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2020 alle 13:06:08Se penso che "cosa si riusciva a fare" un tempo dentro una striminzita 500
Concordo! Abituati al confort dei camper attuali, se oggi dovessimo passare un WE in un camper di 30 anni con gli impianti che c'erano allora, penso che ci accorgeremmo subito della differenza. Sarebbe come uno che è abituatoa guidare una semplice Panda, che dovesse guidare una 500 di allora.....allora la si guidava senza problema perchè era la norma, ma oggi sarebbe una fatica tremenda e dopo un girett preferiremmo tornare alla Panda con tutte le sue complicazioni.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 21/04/2020 alle 16:57:13Quando avevo il renault Master del 1979 senza idroguida, passo di oltre 4m e tanto peso davanti (infatti era l unico TP che ho avuto che mai pattinato in salita anche sulla ghiaia), senza aria condizionata, il motore in cabina, e solo 80cv.
E ricordatevi che solo qualcuno aveva l’idroguida, io avevo un Iveco 35-10 furgonato che per girare lo sterzo da fermò ci voleva l’aiuto di un Asino, adesso non ce l’avrei fatta senz’altro. Ora è sempre nei miei ricordi. Ciao a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2020 alle 13:01:19Tommaso ti ho solo riportato ciò che, nel mio caso, è necessario Senza aver alcun problema di sorta per molto più di un WE per una TrumaD, frigo a compressore, Nespresso ...
La Litio mi convince poco. Non produce corrente, ma la accumula, e quindi ha comunque una sua autonomia, un po piu lunga di una batteria normale, ma poi finisce se non la ricarichi. Una Litio da 100Ah puo servire per fareun WE invernale, se si arriva che è bella carica, Con un efoy ci fai anche una settimana....o quanto vuoi. Con un Efoy non serve avere molto acumulo e una normale batteria da 100 è sempre piu che sufficente.