CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1673 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:24:00
In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 13:41:03

Stavo valutando il materiale per dotare il camper di mio cognato di un bel pannello solare. Il mio dubbio è il seguente: meglio un impianto base o uno più potente e evoluto? Impianto base: costo circa 200€ con pannello
da 100w e regolatore da 10A PWM. Impianto evoluto: circa 300€ con pannello da 150w e regolatore da 20A MPPT. Secondo me meglio la soluzione più economica. Camper furgonato da 5 m con riscaldamento webasto, frigo trivalente è una batteria servizi.
...
Io non baderei ai 100€ in più, avere un buon impianto è sempre meglio di averne non mediocre ma meno potente nella ricarica. E due belle batterie da 100 visto che ha il riscaldamento Webasto  che sicuramente consuma più della Truma
Come dice il proverbio chi più spende meno spende ! Poi non si tratta di una cifra esosa... poco più del costo di 2 stecche di sigarette

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/04/2020 alle 19:43:17
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:42:49
Tornando ai camper "vecchietti" io ho sempre avuto su tutti l'idroguida ed era tanta roba rispetto a chi non l'aveva.
Non dico di ritornare al primo camper un CI Universal 113, perchè del '93, con altra struttura, ma con quello successivo del 2000 un Arca America 407 con Truma a 5000 cal. e due motori, frigo da 110L, Ducato 2.8 idTD, buona coibentazione in stirofoam, cassetta più nautico,  spazioso e luminoso, ci potrei fare tranquillamente le ferie tutt'ora. Aveva le cose essenziali per fare bene le vacanze, quello che conta.
E' il camper che con l'acquisto del Mh Hymer ho rimpianto tanto.

ve lo presento, direi sempre attuale e migliore di tante linee di oggi.

Camper_0004(1).JPG

Venduto perchè la figlia non veniva più con noi e per spendere la liquidazione del pensionamento, nonché abbagliato dalla bellezza dell'Hymer.

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:46:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/04/2020 alle 19:42:49

Tornando ai camper vecchietti io ho sempre avuto su tutti l'idroguida ed era tanta roba rispetto a chi non l'aveva. Non dico di ritornare al primo camper un CI Universal 113, perchè del '93, con altra struttura, ma con quello
successivo del 2000 un Arca America 407 con Truma a 5000 cal. e due motori, frigo da 110L, Ducato 2.8 idTD, buona coibentazione in stirofoam, cassetta più nautico,  spazioso e luminoso, ci potrei fare tranquillamente le ferie tutt'ora. Aveva le cose essenziali per fare bene le vacanze, quello che conta. E' il camper che con l'acquisto del Mh Hymer ho rimpianto tanto. ve lo presento, direi sempre attuale e migliore di tante linee di oggi. Venduto perchè la figlia non veniva più con noi e per spendere la liquidazione del pensionamento, nonché abbagliato dalla bellezza dell'Hymer.  
...
Proprio un bel camper, ancora attuale.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:52:24
30 anni fa avevo un camper con frigo a compressore  (come i seguenti), era una scelta tipica di chi faceva strada rispetto a chi faceva ferie più stanziali, non lo metterei sullo stesso piano del Nespresso in camper.

10  anni fa sono ritornato a fare ferie con un furgone "puro", cioè un VW T5. Il letto è stato arrangiato da me sulla panchetta posteriore + robusta cappeliera autocostruita, bagno: porta potti Thetford, "doccia separata" (cioè fuori dal camper con 1 bottiglia da 1.5 litri a testa, scaldata al sole), tavolino VW a portellone, Eber temporizzabile con 1 bocchetta, frigo portatile a compressore Waeco18 litri. Tetto basso quindi non si stava in piedi, ci si vestiva sul letto, oppure fuori all'aperto a seconda della stagione. Impianto idraulico "a bottiglie", lavello consistente in grosso imbuto da damigiana sopra tanichetta di scarico da vuotare quando piena.
Poi dopo 4 anni (Grecia ovviamente, Scozia in inverno, Germania pure, Olanda, Francia ecc.) abbiamo pensato che ci eravamo purificati abbastanza e siamo tornati al camper, prima con un Pössl 540 e ora con un Van 374.
Francamente ora non ho il complesso del "come eravamo bravi"... comunque se mi capita un attacco ho sempre una Maggiolina in garage.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/04/2020 alle 19:54:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:17:18
Non ho ancora preso le misure degli spazi sul tetto ma su un furgonato da 5 metri lo spazio è sicuramente poco.
In estate per persone con consumi normali va bene tutto sia l'impianto da € 200 che quello da prezzo infinito.
L'utilizzo invernale di mio cognato è o viaggio itinerante o settimana bianca con allaccio alla 220V.
Nelle stagioni intermedie classico w.e.
Potrebbe essere interessante inserire la seconda batteria ma il problema è trovare il posto.
Diciamo che nei tre anni che ha il camper l'unica volta che potrebbe essergli stato utile il pannello è quando è stato fermo quasi una settimana al mare d'estate.
Vedrò quanto e quando vorrà spendere.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:20:06
In risposta al messaggio di Armando del 21/04/2020 alle 15:08:20

Secondo me: due pannelli da 100-110W e regolatore mppt da 20A. Spendere di installazione per avere scarsa produzione non vale la pena, tanto vale aggiungere 140-150 euro ed essere a posto in 3 stagioni su 4 .. e messi discretamente
pure in inverno. In dicembre o febbraio nei nostri giretti in Provenza noi non abbiamo bisogno di allacciarci alla 220 anche stando fermi 2 o 3 notti, tanto per rendere l'idea. (Stufa gpl e frigo a compressore). ​​​​​L'unica cosa che non facciamo è la settimana bianca, per tutto il resto già con 200 W ti dimentichi dell'energia. Vale la pena di risparmiare 80W di pannello e  60-70 di differenza MPPT-PWM?
...
Quindi tu con 200W di pannelli e batteria singola vai quasi sempre bene?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:48:11
In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 20:17:18

Non ho ancora preso le misure degli spazi sul tetto ma su un furgonato da 5 metri lo spazio è sicuramente poco. In estate per persone con consumi normali va bene tutto sia l'impianto da € 200 che quello da prezzo infinito.
L'utilizzo invernale di mio cognato è o viaggio itinerante o settimana bianca con allaccio alla 220V. Nelle stagioni intermedie classico w.e. Potrebbe essere interessante inserire la seconda batteria ma il problema è trovare il posto. Diciamo che nei tre anni che ha il camper l'unica volta che potrebbe essergli stato utile il pannello è quando è stato fermo quasi una settimana al mare d'estate. Vedrò quanto e quando vorrà spendere.
...
Al mare in estate il pannello da 100W è piu che sufficente, gia alle 10 di mattina non carica piu perchè la BS è gia alla massima carica. In tale condizione anche una sola BS piu che sufficente.

Se in inverno per la settimana bianca si colega a 220 , non vale la pena spendere di piu e anche usare lo spazio del tetto (casomai potrebbe preferire montare una parabola).

Rimane il caso deo WE, arrivando il venerdì sera e partendo la Domenica pomeriggio, senza 220 , una sola BS e un pannello da 100W, secondo siamo a rischio, ma se fa nuvolo come spesso in inverno, anche 200W cambia nulla.
Per il WE forse meglio raddoppiare la BS, sempre che si parta da casa bella carica, e eventualmente il Booster per arrivare ancora bella carica.
E' anche una possibilità, che in emergenza si avvia un oretta o due il motore e si riporta la BS a piena carica molto meglio che se avesse un generatore (e dando men fastidio che un generatore, nonchè non avendone il peso, ingombro e gestione).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:01:13
26139049-26D9-4EFC-A0A6-EFD811AA13E2.jpegCodesto era il mio “pupillo”.Gole di Todra, Marocco. Robustezza sin troppo, incomparabile ma parecchi mal di schiena.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:32:12
In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 20:20:06

Quindi tu con 200W di pannelli e batteria singola vai quasi sempre bene?
Sul camper nuovo ho messo due pannelli da 140 W +MPPT  e mi sono ritrovato 2 batterie. Sugli altri camper (per una 20ina d'anni) ho sempre avuto una sola BS e 110 o 120 W di pannelli con PWM, ma ultimamente sul Pössl 540 avevo potenziato a 220W, con cui avevo ampliato l'autonomia alle mezze stagioni o all'inverno in climi favorevoli. Per questo ritengo che già che si fa la spesa, in cui l'installazione è una parte sensibile (se non si interviene personalmente), valga la pena di mettere un paio di pannelli da 100 o 110 W, con regolatore MPPT. Visto che con questo si guadagna circa il 20-25%, si giustifica una spesa di poco maggiore.
Poi è chiaro che più ce n'è meglio è, ma anche senza esagerare, questa configurazione mi pare consigliabile
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2020 alle 10:35:00
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:42:49
26139049-26D9-4EFC-A0A6-EFD811AA13E2.jpegCodesto era il mio “pupillo”.Gole di Todra, Marocco. Robustezza sin troppo, incomparabile ma parecchi mal di schiena.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"

Modificato da nasofino il 22/04/2020 alle 00:33:31
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:52:10
Ciao Riccardo, io ho 2 pannelli da 105W cadauno con celle sunpower, un regolatore MPPT ed una sola batteria AGM da 100: mai avuto problemi di energia ed io sono uno di quelli che quando vede i 12,4 va in paranoiasurprise
Tieni però presente che non ho tv, la stufa è quella a gas ed il frigo è il trivalente; non vado più a sciare e se vado in montagna d'inverno per più di 2gg vado in campeggio o AA.
Ciao
Pierluigi

P.S.: ammetto che la batteria al Litio mi intriga parecchio e non è detto che ... angel
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:25:50
vi porto a conoscenza della mail inoltrata a mio figlio in risposta alla richiesta di annullamento con relativo rimborso per la prenotazione Open Deck  Ancona-Patrasso di fine giugno.

...in pratica i biglietti sono resi open(data aperta) per 18 mesi con  rimborso dal 19° mese in caso di inutilizzo. Decreto del  art. 65 1374/2020 della Gazzetta Ufficiale del Governo Greco.

Io ho fatto una sintesi, sul sito Anek Lines Italia trovate tutto...speriamo per agostoindecision

Filippo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:30:30
In una compravendita tra privati, il motorhome hymer del

video

intorno a quale prezzo dovrebbe attestarsi per essere considerato un acquisto sensato?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:03:04
In risposta al messaggio di Mauser del 22/04/2020 alle 12:30:30

In una compravendita tra privati, il motorhome hymer del video intorno a quale prezzo dovrebbe attestarsi per essere considerato un acquisto sensato?
Il valore commerciale puro difficile a dirsi non esiste neanche su Eurotax.
Si tratta più di un valore "affettivo" da parte di chi lo vende. Se poi all'acquirente va bene affare fatto, altrimenti amici come prima wink
Quanto ti hanno chiesto ?

Alex
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 16:34:13
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/04/2020 alle 15:03:04

Il valore commerciale puro difficile a dirsi non esiste neanche su Eurotax. Si tratta più di un valore affettivo da parte di chi lo vende. Se poi all'acquirente va bene affare fatto, altrimenti amici come prima Quanto ti hanno chiesto ?  
Grazie per il chiarimento. 
Non devo comprarlo, mi stavo documentando sulla storia della famiglia Hymer e ho casualmente visto questo video col motorhome: mi ha conquistato la rimessa a nuovo che ha ricevuto e l'aspetto degli interni.
Non riesco  a capire se sia da considerare un ferro vecchio oppure un esemplare perfettamente restaurato con valore storico. 
Cercherò bene, magari qualche vecchia brochure mi aiuterà. 
Una vecchia roulotte americana Airstream, per esempio, può costare anche 30k dollari, mi chiedevo se fosse così anche in questo caso.
Al contrario, i vecchi motorhome Winnebago negli USA si comprano a molto meno, anche meno di 10k dollari.

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:31:41
Ho un aggiornamento sui veicoli Fiat con garanzia in scadenza nel periodo del lock-down, per questi veicoli la copertura sarà estesa a un mese dopo la fine del blocco.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:36:37
In risposta al messaggio di Mauser del 22/04/2020 alle 16:34:13

Grazie per il chiarimento.  Non devo comprarlo, mi stavo documentando sulla storia della famiglia Hymer e ho casualmente visto questo video col motorhome: mi ha conquistato la rimessa a nuovo che ha ricevuto e l'aspetto
degli interni. Non riesco  a capire se sia da considerare un ferro vecchio oppure un esemplare perfettamente restaurato con valore storico.  Cercherò bene, magari qualche vecchia brochure mi aiuterà.  Una vecchia roulotte americana Airstream, per esempio, può costare anche 30k dollari, mi chiedevo se fosse così anche in questo caso. Al contrario, i vecchi motorhome Winnebago negli USA si comprano a molto meno, anche meno di 10k dollari.  
...
Mauser,
Un modello simile l'ho avuto accanto a St. Valery en Caux negli anni scorsi. Non è difficile trovarne a giro per la Francia e tanto più in Germania.
Chiaramente anche senza volere mi ci sono cascati gli occhi dentro, curiosità ! e devo dire che era non bello di più, e scommetto neanche restaurato. Gli Hymer di una volta erano fatti con pochi fronzoli, robusti e bellissimi.

IMG_7947.JPG

Guardando il fimino sembra un raduno per mezzi d'epoca e quelli a dx e sx sembrano uguali a quello della mia foto
Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/04/2020 alle 17:39:46
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:57:13
Una curiosità.
Alle volte scrivo che il furgonato è adatto a due persone, e a noi con il nostro peloso di circa 40kg sarebbe un pò stretto.
Sempre a St Valery en Caux incontrai una famiglia della provincia di Firenze con un furgonato Laika Sport 100 composta da due adulti, una ragazza, due Leonberger e un altro cagnotto.
Ditemi voi come facevano a viverci !!

IMG_7947%20-%20Copia.JPG

IMG_7920.JPG

Alex
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 18:01:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/04/2020 alle 17:36:37

Mauser, Un modello simile l'ho avuto accanto a St. Valery en Caux negli anni scorsi. Non è difficile trovarne a giro per la Francia e tanto più in Germania. Chiaramente anche senza volere mi ci sono cascati gli occhi dentro,
curiosità ! e devo dire che era non bello di più, e scommetto neanche restaurato. Gli Hymer di una volta erano fatti con pochi fronzoli, robusti e bellissimi. Guardando il fimino sembra un raduno per mezzi d'epoca e quelli a dx e sx sembrano uguali a quello della mia foto
...
Hai proprio ragione, pochi fronzoli e molta sostanza.
Sì, i modelli sono simili.
Il tetto dovrebbe essere già di tipo pual col brevetto della basf.
Notare che una delle carte vincenti della hymer è stata ed è quella di non avere un reparto di ricerca proprio, ma l'umiltà di affidarsi ad aziende di ingegneria e tecnologie come la basf, ricordo che volevo farci il tirocinio nel periodo della tesi. Bei tempi.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 18:15:44
Ciao Olivia 2006,devi sapere che esistono anche i masochisti,con simpatia.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link