In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 13:41:03Io non baderei ai 100€ in più, avere un buon impianto è sempre meglio di averne non mediocre ma meno potente nella ricarica. E due belle batterie da 100 visto che ha il riscaldamento Webasto che sicuramente consuma più della Truma
Stavo valutando il materiale per dotare il camper di mio cognato di un bel pannello solare. Il mio dubbio è il seguente: meglio un impianto base o uno più potente e evoluto? Impianto base: costo circa 200€ con pannelloda 100w e regolatore da 10A PWM. Impianto evoluto: circa 300€ con pannello da 150w e regolatore da 20A MPPT. Secondo me meglio la soluzione più economica. Camper furgonato da 5 m con riscaldamento webasto, frigo trivalente è una batteria servizi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/04/2020 alle 19:42:49Proprio un bel camper, ancora attuale.
Tornando ai camper vecchietti io ho sempre avuto su tutti l'idroguida ed era tanta roba rispetto a chi non l'aveva. Non dico di ritornare al primo camper un CI Universal 113, perchè del '93, con altra struttura, ma con quellosuccessivo del 2000 un Arca America 407 con Truma a 5000 cal. e due motori, frigo da 110L, Ducato 2.8 idTD, buona coibentazione in stirofoam, cassetta più nautico, spazioso e luminoso, ci potrei fare tranquillamente le ferie tutt'ora. Aveva le cose essenziali per fare bene le vacanze, quello che conta. E' il camper che con l'acquisto del Mh Hymer ho rimpianto tanto. ve lo presento, direi sempre attuale e migliore di tante linee di oggi. Venduto perchè la figlia non veniva più con noi e per spendere la liquidazione del pensionamento, nonché abbagliato dalla bellezza dell'Hymer.
In risposta al messaggio di Armando del 21/04/2020 alle 15:08:20Quindi tu con 200W di pannelli e batteria singola vai quasi sempre bene?
Secondo me: due pannelli da 100-110W e regolatore mppt da 20A. Spendere di installazione per avere scarsa produzione non vale la pena, tanto vale aggiungere 140-150 euro ed essere a posto in 3 stagioni su 4 .. e messi discretamentepure in inverno. In dicembre o febbraio nei nostri giretti in Provenza noi non abbiamo bisogno di allacciarci alla 220 anche stando fermi 2 o 3 notti, tanto per rendere l'idea. (Stufa gpl e frigo a compressore). L'unica cosa che non facciamo è la settimana bianca, per tutto il resto già con 200 W ti dimentichi dell'energia. Vale la pena di risparmiare 80W di pannello e 60-70 di differenza MPPT-PWM?
In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 20:17:18Al mare in estate il pannello da 100W è piu che sufficente, gia alle 10 di mattina non carica piu perchè la BS è gia alla massima carica. In tale condizione anche una sola BS piu che sufficente.
Non ho ancora preso le misure degli spazi sul tetto ma su un furgonato da 5 metri lo spazio è sicuramente poco. In estate per persone con consumi normali va bene tutto sia l'impianto da € 200 che quello da prezzo infinito.L'utilizzo invernale di mio cognato è o viaggio itinerante o settimana bianca con allaccio alla 220V. Nelle stagioni intermedie classico w.e. Potrebbe essere interessante inserire la seconda batteria ma il problema è trovare il posto. Diciamo che nei tre anni che ha il camper l'unica volta che potrebbe essergli stato utile il pannello è quando è stato fermo quasi una settimana al mare d'estate. Vedrò quanto e quando vorrà spendere.
www.iz4dji.it
Codesto era il mio “pupillo”.Gole di Todra, Marocco. Robustezza sin troppo, incomparabile ma parecchi mal di schiena.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di suki74 del 21/04/2020 alle 20:20:06Sul camper nuovo ho messo due pannelli da 140 W +MPPT e mi sono ritrovato 2 batterie. Sugli altri camper (per una 20ina d'anni) ho sempre avuto una sola BS e 110 o 120 W di pannelli con PWM, ma ultimamente sul Pössl 540 avevo potenziato a 220W, con cui avevo ampliato l'autonomia alle mezze stagioni o all'inverno in climi favorevoli. Per questo ritengo che già che si fa la spesa, in cui l'installazione è una parte sensibile (se non si interviene personalmente), valga la pena di mettere un paio di pannelli da 100 o 110 W, con regolatore MPPT. Visto che con questo si guadagna circa il 20-25%, si giustifica una spesa di poco maggiore.
Quindi tu con 200W di pannelli e batteria singola vai quasi sempre bene?
Codesto era il mio “pupillo”.Gole di Todra, Marocco. Robustezza sin troppo, incomparabile ma parecchi mal di schiena.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
video
intorno a quale prezzo dovrebbe attestarsi per essere considerato un acquisto sensato?In risposta al messaggio di Mauser del 22/04/2020 alle 12:30:30Il valore commerciale puro difficile a dirsi non esiste neanche su Eurotax.
In una compravendita tra privati, il motorhome hymer del video intorno a quale prezzo dovrebbe attestarsi per essere considerato un acquisto sensato?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/04/2020 alle 15:03:04Grazie per il chiarimento.
Il valore commerciale puro difficile a dirsi non esiste neanche su Eurotax. Si tratta più di un valore affettivo da parte di chi lo vende. Se poi all'acquirente va bene affare fatto, altrimenti amici come prima Quanto ti hanno chiesto ?
In risposta al messaggio di Mauser del 22/04/2020 alle 16:34:13Mauser,
Grazie per il chiarimento. Non devo comprarlo, mi stavo documentando sulla storia della famiglia Hymer e ho casualmente visto questo video col motorhome: mi ha conquistato la rimessa a nuovo che ha ricevuto e l'aspettodegli interni. Non riesco a capire se sia da considerare un ferro vecchio oppure un esemplare perfettamente restaurato con valore storico. Cercherò bene, magari qualche vecchia brochure mi aiuterà. Una vecchia roulotte americana Airstream, per esempio, può costare anche 30k dollari, mi chiedevo se fosse così anche in questo caso. Al contrario, i vecchi motorhome Winnebago negli USA si comprano a molto meno, anche meno di 10k dollari.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/04/2020 alle 17:36:37Hai proprio ragione, pochi fronzoli e molta sostanza.
Mauser, Un modello simile l'ho avuto accanto a St. Valery en Caux negli anni scorsi. Non è difficile trovarne a giro per la Francia e tanto più in Germania. Chiaramente anche senza volere mi ci sono cascati gli occhi dentro,curiosità ! e devo dire che era non bello di più, e scommetto neanche restaurato. Gli Hymer di una volta erano fatti con pochi fronzoli, robusti e bellissimi. Guardando il fimino sembra un raduno per mezzi d'epoca e quelli a dx e sx sembrano uguali a quello della mia foto