Inserito il 23/06/2012 alle: 13:04:56
@alexf,
sono dovuto andare a vedere che mezzo avevi, e di che anno, per capire come mai il tuo manuale Hymer divergeva dal mio.
Presto fatto, il tuo manuale è del 2004, il mio del 2008. Molto probabilmente e sottolineo probabilmente...la Hymer con la nascita del pneumatico Michelin CP, optò per tenere la pressione massima ( atteggiamento di chi decide come si dice in gergo,"Senza sapere ne leggere ne scrivere")....poi...consultata immagino la Michelin, sono stati informati sui diagrammi Peso verso Pressione.
Già nel 2007 il manuale porta scritto che con la medesima gomma Xp è meglio circolare con 4 atm.( non ho idea cosa dicano i manuali 2009-2010-2011-2012)
Ora,...lungi da me pretendere che Tu debba cambiar idea, anzi...gonfiale tranquillamente a 5,5...ma rammentati che tu hai una signora sospensione che è quella del X-244, a corsa lunga...ed invece qualcuno di Noi ( ahimè) ha la sospensione del X-250, corsa corta...non entro poi nel merito delle molle ed ammortizzatori, altrimenti facciamo sera.
Comunque se dici:
" ho visto scoppiare gomme Michelin XC per surriscaldamento e bassa pressione" dovresti specificare CHE pressione, ed il perchè si surriscaldavano.
Certo a 2,5...3..3,5 atm la cosa è probabile, ma non so se hai notato avevo scritto :... testate con una mano ,che la gomma NON superi 45-50°C, avrei dovuto essere più pignolo e dirti 20-25°C più della temperatura ambientale, ma mi sembrava di essere prolisso.
Appurato che andando a 110-120 Km/h , dove il rischio surriscaldamento è pure maggiore che non a 100 km/h ( mi spiace ma io corro)non ho mai riscontrato temperature superiori a 45°C nei miei pneumatici, nonostante essi siano sempre a 4,2-4,3 atm....questo Tu lo chiameresti surriscaldamento? Se è un NO, esse non possono quindi scoppiare. ( deduzione spero logica)
Scoppiano, a chi senza rendersene conto le porta SOTTO quelle cifre, altrimenti la Hymer sarebbe da colpevolizzare con "Tentato omicidio" con i dati che scrive nei suoi manuali.( almeno sul mio)
Ho parlato con dei tecnici Michelin, e sono riuscito a ricavare una regoletta facile da memorizzare sulle pressioni delle XP. 5,5 atm per carico massimo 1250 kg( Equivale ad avere 2500 kg sull'asse) ( valido sulle mie, che sono diametro 16 pollici) poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse.
Quindi ripeto nel mio,... a me viene che l'ottimale pressione, visto che davanti peso circa 1800 kg, è di di 4,3 atm. Se pesassi meno davanti, sul tipo 1650 kg ( come molti di Voi) userei 4/ 4,1 atm.
Dietro, per la stessa ragione visto che ho circa 2000 kg/asse = 1000 kg /ruota, la pressione corretta è nel mio caso: 4,7 atm che però vista la variabilità del carico nel mio garage,... io tengo a 5,00 atm.
Quel che è sicuro che io consumo di più gasolio, se le sovragonfiassi ( come fate voi) avrei un minor attrito volvente.....ma, io ho più tenuta in curva perchè la mia impronta al suolo è maggiore, quindi tocco con più gomma che non voi.
Non voglio tediarvi con l'impronta ottimale di ogni pneumatico...esiste eccome, ed è quella che si ha, solo se il pneumatico è gonfiato alla pressione ottimale con un carico programmato, se...il carico è inferiore, l'impronta sarà inferiore.( stesso dicasi se la pressione è superiore)
Ora...e tra un po' la smetto...
se...le Michelin sono conosciute per avere delle gomme particolarmente dure ( che si consumano poco niente) lo sono anche per la loro bassa tenuta in curva e sul bagnato...quindi sappiatevi regolare...gonfia al limite ( 5,5 atm)...tenuta scarsa.
In compenso ,con tutte quelle tele laterali, ed una carcassa iper-rigida non si ovalizzano manco a piangere, e sono dure a morire.
Non si può avere tutto nella vita, ne sanno qualcosa quelli della Formula Uno, se mettono le morbide, fanno le curve a manetta, fanno i tempi migliori, ma poi devono subito rientrare ai box perchè sono finite...senza esagerare, ma anche per noi è così, solo che il nostro box è dopo circa 60,000 km o 6/8 anni.( a seconda di svariati fattori lunghi da elencare)
Ricordatevi uno pneumatico invecchia molto per il Sole, se il Sole non lo vede mai, ed è rimessato al chiuso, durerà molto, ma molto di più di uno all'aperto.
Con questo...tieni pure le tue a 5,5 atm ..almeno viaggi sereno con Te stesso, io desideravo solo...informare.
Varieze.