CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
168 20 40966
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 20/06/2012 alle: 10:30:15
ringraziandovi per i consigli volevo dirvi che anche alla deviazione a T collegando la pompa ad immersione il problema persiste. provvisoriamente intanto, visto che sono in partenza, abbiamo collegato una pompa a pressostato e adesso va abbastanza bene. al ritorno dalle ferie cercheremo eventualmente dove sta l'inghippo. grazie di nuovo a tutti e buone vacanze, Anna
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:37:43
Ciao a tutti , oggi su consiglio del gommista ho provato a sgonfiare un pò le gomme ora sono 4,5/6 davanti e 4,7 dietro ,le sospensioni 1,2 , ho fatto un giretto e non mi è parso di trovare un miglioramento consistente , se riesco nel fine settimana andrei a fare un giro in provenza , come test le strade fraancesi sono il top poi vi farò sapere Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/06/2012 alle: 20:18:37
@ pickup, leggi bene il tuo manuale Hymer ![:)][;)] Nel mio è scritto a chiare lettere che con Michelin CP bisogna gonfiare a 4,0 atmosfere davanti.[:p] Se ne era discusso tempo fa, pochi ne sono a conoscenza... Io perchè stracarico davanti, uso 4,3 atm ( ho 1800 kg sull'anteriore) e uso 5,0 atm dietro ( 2000 kg)( sosp. con barre di torsione) Ricordatevi, che è il costruttore del mezzo che da le pressioni delle gomme, NON il fabbricante delle stesse, il quale si limita a dare i "LIMITI Massimi", e non le pressioni di esercizio.[;)] Esiste un rapporto lineare tra pressioni e pesi su una ruota, più ci si avvicina all'ideale e maggiore è il confort.( guardate il manuale di qualsiasi Vs auto...dove sull'asse posteriore vi fanno variare la pressione a seconda del carico,...il tutto non per sicurezza...ma confort, altrimenti vi direbbero tenetele sempre alla pressione massima, che equivale a quella di carico massimo[^]) Bisogna sapere con PRECISIONE il peso asse per asse, per poter individuare la giusta pressione, altrimenti è meglio abbondare.( pesatevi asse per asse ogni tanto...è saggio[:D]) Con il tuo presunto peso davanti ( che io posso solo immaginare) 4,5-4,7 atm davanti ...sono esagerate, quindi ecco perchè NON noti differenze in marcia....SGONFIALE, e riprova.[:D] Non guasta dopo 50 km scendere e metterci su le mani, devi poterle tenere su comodamente ( temp. inferiore a 45-50°C )Sopra, è indici di rogne.[xx(] Ciao, Varieze.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/06/2012 alle: 21:57:39
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 21/06/2012  17:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Segui le indicazioni di Varieze, io ho fatto gonfiare le Agilis Camping a 4,2 anteriori e 5 posteriori e ho ottenuto un buon miglioramento. Per quanto riguarda le strade provenzali non sono il massimo per provare le gomme, alcune sono peggiori delle nostre (Gordes...Menerbe...Roussillon). Te lo dice uno che ha la francite acuta, e ogni hanno perlomeno una volta ci deve andare [;)][:D]id="blue">id="size3"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/06/2012 alle 21:59:57
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/06/2012 alle: 22:14:43
Nel mio su indicazione del mio gommista michelin camping le tengo a 5,2 e ho un consumo uniforme cosa che prima davanti non avevo[:D]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/06/2012 alle: 22:18:24
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 21/06/2012  22:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che ne caso di cui stiamo discutendo non si parla di consumo del pneumatico, anche se importantissimo, ma di confort di guida rispetto alla struttura del camper. Se dovessi tenere le gomme anteriori a 5,2 sicuramente mi si smonta la plancia [:0][:(!][V][}:)][}:)][}:)][}:)] Tieni presente che le Michelin XC Camping sono molto piu' rigide rispetto alle Agilis Campingid="blue">id="size3"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/06/2012 alle 22:21:36
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/06/2012 alle: 22:31:23
Certo che certe buche si sentono di più e che sicuramente il mio camper non ha un peso elevato ma preferisco così anche per il discorso che se tieni la gomma ben gonfia è meno probabile che si rovini specie nei fianchi e anche nelle mie auto le tengo sempre un qualche decimo in più da quello indicato e anche lì monto michelin[:)]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/06/2012 alle: 11:25:23
Cari amici, vi scrivo il mio commiato da sfegatato Hymerista (e camperista). Dopo 9 anni passati a scorrazzare l'europa con il mio "panzer"(un Hymer 540 BL/DS del 1982), non riuscendo più a portare i figli in vacanza con me, perché sono diventati grandi, ho venduto il mitico mezzo. Lunedi mattina il passaggio di proprietà.[:(] Come potrete immaginare, sono molto triste. Magari fra un 5-10 anni, diventati abbastanza grandi i figli da poterli lasciare a casa da soli, ricomprerò qualcosa. Magari ancora un Hymer: non posso che dirne meraviglie! Vedremo. Ma mi pareva giusto non sparire così, di punto in bianco! Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/06/2012 alle: 14:03:03
Carissimo Stefano, non sei il solo ad essere dispiaciuto, lo siamo tutti Noi nel venire a sapere che hai venduto "Panzer". Ma, hai dato l'opportunità a Noi, di conoscerti ( quel poco che si può apprezzare in questi brevi mail) e ti posso assicurare che i tuoi consigli dettati dall'essere un "Veterano" Hymerista, con un altrettanto veterano mezzo, ci sono sempre molto serviti. Spero sinceramente Tu ogni tanto butti l'occhio da queste parti, e Tu non ci faccia mancare i tuoi saggi consigli, cosa che del tutto slegata al possesso di un mezzo, ma affidato all'esperienza acquisita. Un grazie a titolo personale, per esserti iscritto tra i "Letterati", li non mancheremo di chiederti aiuto. Dai tante vitamine ai tuoi figlioli...così crescono in fretta e ti rivedremo a bordo di un'altro Hymer...al più presto. Ciao, Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/06/2012 alle: 15:27:57
Ciao Stefano mi dispiace moltissimo per la vendita e penso di capire cosa state provando! D'altra parte è un problema che prima o poi capita a tutti i camperisti con figli e non è facile trovare la giusta soluzione. Noi abbiamo due figlie ormai grandi e la nostra fortuna e stata quella di una differenza di età tra l'una e l'altra di 7 anni oltre ad avere i nonni vicini. Naturalmente si viaggiava con grandi patemi ma ti confesso che li abbiamo ancora nonostante siano ormai ben badulte. Ti auguro di riuscire a comprerizzarti quanto prima, questo mondo è impagabile! Sul discorso pressione pneumatici io non sarei tanto tranquillo a viaggiare con pressioni basse, un pneumatico può scoppiare appunto per questo! Ora che è estate e le temperature sull'asfalto sono altissime porto la pressione al massimo consentito anche se a discapito di qualche botterella. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 22/06/2012 alle: 17:20:14
Ciao Stefano, guarda anch'io 12 anni fa avevo venduto il camper, poiché mio figlio non ci seguiva più e anche gli amici con cui trascorrevamo le vacanze, per i medesimi motivi, avevano venduto il loro. Però due anni fa, dopo anni trascorsi ad affittare alloggi e camere di albergo, abbiamo deciso il grande ritorno e la scelta, ben ponderata, è caduta su un Hymer e devo confessare che fino ad ora mi è parsa una ottima scelta, ad esclusione, con mia sorpresa, della disagevole rigidità delle sospensioni anteriori: viaggiavo più comodo sul mio precedente motorhome ARCA Freccia605 montato su Ducato Maxi del 1987. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 22/06/2012 alle: 18:28:20
Sulla questione comfort di viaggio ho alcune cose da aggiungere alla "telenovela" che affligge i proprietari di Hymer, Carthago, ecc. Venerdì scorso, dovendo accompagnare mia moglie ad un convegno a Cascina vicino a Pisa, ho deciso di fare una tappa alla ormai famosa ditta di ammortizzatori O** a Comeana, vicino a Prato. Ho un B 514 SL Gold Edition, con passo 345 cm, sul quale l'anno scorso, il concessionario mi ha montato le famose molle M11, con discreto successo per quanto riguarda il riportare l'altezza dell'anteriore ad un più corretto assetto, ma un po' meno per quanto riguarda l'eliminazione della rigidità, che è rimasta sostanzialmente identica a prima (...forse devo ammettere un leggerissimo miglioramento!). Le gomme sono le Michelin camping, quindi molto rigide e infine a Parma, allo stand Fiat, i loro tecnici hanno osservato che il mio mezzo, avendo passo corto, la rigidità potrebbe anche derivare o essere trasmessa dal telaio AL-KO, che pur avendo tanti pregi, è di per sé molto rigido. Ho dei pesi rilevati l'anno scorso, a pieno carico, in assetto di partenza delle vacanze con moglie e cane presenti. Ecco i valori dell'8/7/2011: - totale kg 3900 - asse anter. 1760 - asse post. 2130 - ruota ant. sx 800 - ruota ant. dx 870 - ruota post. sx 980 - ruota post. dx 1010 Ne ho altri del 2/11/2010, con un carico leggermente inferiore (mancavano moglie e cane): - totale 3750 - asse anter. 1750 Il peso sull'asse anteriore venerdì scorso, presso la O** è stato rilevato con il guidatore a bordo, mancavano nel mio caso specifico, la moglie e il cane, inoltre il serbatoio gasolio era quasi vuoto. ed i valori sono risultati invece: totale 3671, asse ant. 1662, asse post. 2009. Il proprietario mi ha fatto notare, osservando il mezzo sotto il ponte, che i semiassi erano in posizione tendenti ad alzarsi verso il centro del mezzo; probabilmente prima di montare le molle erano al contrario, cioè tendenti ad abbassarsi, e che la posizione ottimale fosse quella di perfettamente orizzontali. Per cui, dopo una serie di ulteriori verifiche, ha detto che per risolvere la situazione quelle molle erano troppo rigide e quindi optava per 2 soluzioni alternative: 1. sostituz. M11 con un loro Kit Molle (€ 659,45) + sostituz. Ammortizzatori (€677,60) per un tot di € 1337,60. 2. Montare Ammortizzat. con piatti e interasse particolari (da montare con le molle originali Fiat che ho tenuto) per un tot. di € 1161,60. La cosa che mi ha sorpreso durante la realizzazione del preventivo è che sul suo listino compariva solo il Ducato X250, senza una differenziazione di modello Heavy, per cui alla mia precisa sottolineatura che il mio era un modello per portare anche 40 e più quintali, mi ha detto che gli X250 erano tutto eguali. Inoltre mi sono chiesto se quei valori precedenti di pesata, da me rilevati in situazioni più gravose, non fossero da tenere in maggiore considerazione come normale assetto di riferimento e perciò che le molle M11 fossero di fatto comunque corrette. Lascio a tutti Voi ogni commento. Scusate della lunghezza, ma spero che siano notizie utili a tutti. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/06/2012 alle: 18:40:17
Ciao ragazzi, sono a NORDKAPP [:D] Tutto bene in compagnia dei soliti ... scricchiolii sulla plancia e dintorni[}:)][}:)][}:)] A parte questo, i posti sono proprio meravigliosi[^] Approfitto dell'occasione per inviare ad Olivia i dati richiesti. Un caro saluto a tutti,ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/06/2012 alle: 19:52:12
@ kind of blue, contavo sul fatto che prima o poi, tu avresti scritto i tuoi dati ad Olivia 2006, almeno non ricadrai fra i dispersi e "cancellati" tra i "letterati", i quali a breve inizieranno a muoversi. Sfortunatamente i non interessati e i non firmatari,non sapranno cosa il gruppetto farà, essendo gli stessi legati da un patto di Privacy. Ti invidio i paesaggi che puoi godere...e le ordinate nazioni che attraversi, divertiti.. Ciao, Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/06/2012 alle: 20:21:35
@ppjazz, hai fatto strabene a pesarti, con cura. Solo se avessi letto qualcosa al riguardo prima di farti mettere le molle Gold dal tuo concessionario, ed accettarle in quanto gratuite, avresti dovuto sapere che le Gold, non vanno sempre bene...#@*ç§§...[}:)][:(!][xx(] Avevo cercato di spiegarlo in tutte le salse...pesatevi, pesatevi e poi decidete, con cosa..e come. Il mio commento in questo sito si limiterà a dire : Un paio di molle costano massimo 250/ 280 euro al paio ..quotarle di più è...[}:)] La sospensione del X-250 fa pena...come corsa e disegno...[:(!][V] I pneumatici Camping di vecchia generazione ( CP), non sono pneumatici, ma cerchi di ferro[:(] , gonfiati alla pressione che Voi credete giusta, e che qualche gommista incompetente suggerisce...finisce col fare del Vs Camper una biga romana, con le dirette conseguenze alla plancia ed affini.[:)] Senti la campana dei loro concorrenti...almeno avrai due fonti, per giudicare. Per il resto non mi esprimo , lo farò solo con i "letterati" dove almeno ho libertà di espressione, senza incorrere in scomuniche dalla redazione. Capisco che vige la libertà di espressione, ma quando su un manuale Hymer, x certe gomme si afferma che devono essere gonfiate ad una certa pressione, non mi si può opporre che esse scoppiano..o che si consumano... le gomme Michelin nei camper italici, in media vengono cambiate per vecchiaia, e mai per consumo, dato che la media non percorre più di 12,000 km /anno. C'è un Hymerista che ha fatto 50,000 km su Michelin CP girando a 4/4,2 atm, pesante non poco ( molto più di voialtri)e dovrà cambiare gomme per vecchiaia, o per trovare qualcosa di meglio ( x es le nuove Agilis) Capisco che qualcuno non si fidi...in tal caso gonfiatele a 5,5 atm, mettete le molle dure, e poi armatevi di Bostik, viti autofilettanti, perchè ne avrete bisogno, la vostra plancia,le tendine, il basculante, andranno a spasso...e molto presto, i cigolii sono niente rispetto al rumore del collasso del tutto. Uno è dovuto correre in Germania perchè si era staccato tutto il cruscotto, altri gli è partito l'airbag, il più volenteroso se lo è rimbullonato tutto da solo massacrandosi le mani. Credetemi...è un problemino non da poco.[:D] Varieze
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:29:31
Vedo che state parlando di ammortizzatori ma anche di gomme , Io ho appena cambiato le anteriori del mio S 800 montando le michelin agilis , Solo quelle perche' il mio gommista ne ha trovate solo due ,per le altre quattro Sto aspettando ,dice che sono introvabili . Prima avevo le Pirelli Crono ,ma ho dovuto cambiarle dopo 26000 km perche ovalizzate , ( Premesso che quando e parcheggiato a casa lo tengo alzato con i piedini idraulici ) Cio' nonostante le gomme erano ridotte molto male . Il gommista le ha gonfiate e le ha messe a 5.0 atmosfere , Chiedo a voi esperti non vi sembra eccessivo ? Un amico mi avrebbe consigliato di gonfiarle con l' Azoto voi cosa ne pensate ? Aspetto risposte grazie Valter-One ...[:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:04:08
Prtroppo ho visto delle Michelin XC scoppiate e su mezzi neanche tanto pesanti e questo successo per surriscaldamento dovuto alla bassa pressione. So per esperienza diretta che durano molto sia nel tempo che nella percorrenza però io preferisco sempre averle ben gonfie. Tra l'altro e nel mio caso la stessa Hymer nel manuale di uso e menutenzione del mio mezzo parla chiaramente di gonfiaggio a 5,5 ate davanti e dietro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:08:48
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 22/06/2012  18:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pierluigi ricevuta la mail, e ti ringrazio personalmente e a nome di tutti i Letterati [;)] Fossero tutti attaccati come te sarei sommerso dalle comunicazioni di servizio [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Buonissime ferie con un pizzico d'invidia ...ma un giorno ci verremo anche noi a Capo Nord [;)][;)][;)][;)][;)]id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/06/2012 alle 22:16:21
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/06/2012 alle: 13:04:56
@alexf, sono dovuto andare a vedere che mezzo avevi, e di che anno, per capire come mai il tuo manuale Hymer divergeva dal mio. Presto fatto, il tuo manuale è del 2004, il mio del 2008. Molto probabilmente e sottolineo probabilmente...la Hymer con la nascita del pneumatico Michelin CP, optò per tenere la pressione massima ( atteggiamento di chi decide come si dice in gergo,"Senza sapere ne leggere ne scrivere")....poi...consultata immagino la Michelin, sono stati informati sui diagrammi Peso verso Pressione. Già nel 2007 il manuale porta scritto che con la medesima gomma Xp è meglio circolare con 4 atm.( non ho idea cosa dicano i manuali 2009-2010-2011-2012) Ora,...lungi da me pretendere che Tu debba cambiar idea, anzi...gonfiale tranquillamente a 5,5...ma rammentati che tu hai una signora sospensione che è quella del X-244, a corsa lunga...ed invece qualcuno di Noi ( ahimè) ha la sospensione del X-250, corsa corta...non entro poi nel merito delle molle ed ammortizzatori, altrimenti facciamo sera. Comunque se dici: " ho visto scoppiare gomme Michelin XC per surriscaldamento e bassa pressione" dovresti specificare CHE pressione, ed il perchè si surriscaldavano. Certo a 2,5...3..3,5 atm la cosa è probabile, ma non so se hai notato avevo scritto :... testate con una mano ,che la gomma NON superi 45-50°C, avrei dovuto essere più pignolo e dirti 20-25°C più della temperatura ambientale, ma mi sembrava di essere prolisso. Appurato che andando a 110-120 Km/h , dove il rischio surriscaldamento è pure maggiore che non a 100 km/h ( mi spiace ma io corro)non ho mai riscontrato temperature superiori a 45°C nei miei pneumatici, nonostante essi siano sempre a 4,2-4,3 atm....questo Tu lo chiameresti surriscaldamento? Se è un NO, esse non possono quindi scoppiare. ( deduzione spero logica) Scoppiano, a chi senza rendersene conto le porta SOTTO quelle cifre, altrimenti la Hymer sarebbe da colpevolizzare con "Tentato omicidio" con i dati che scrive nei suoi manuali.( almeno sul mio) Ho parlato con dei tecnici Michelin, e sono riuscito a ricavare una regoletta facile da memorizzare sulle pressioni delle XP. 5,5 atm per carico massimo 1250 kg( Equivale ad avere 2500 kg sull'asse) ( valido sulle mie, che sono diametro 16 pollici) poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse. Quindi ripeto nel mio,... a me viene che l'ottimale pressione, visto che davanti peso circa 1800 kg, è di di 4,3 atm. Se pesassi meno davanti, sul tipo 1650 kg ( come molti di Voi) userei 4/ 4,1 atm. Dietro, per la stessa ragione visto che ho circa 2000 kg/asse = 1000 kg /ruota, la pressione corretta è nel mio caso: 4,7 atm che però vista la variabilità del carico nel mio garage,... io tengo a 5,00 atm. Quel che è sicuro che io consumo di più gasolio, se le sovragonfiassi ( come fate voi) avrei un minor attrito volvente.....ma, io ho più tenuta in curva perchè la mia impronta al suolo è maggiore, quindi tocco con più gomma che non voi. Non voglio tediarvi con l'impronta ottimale di ogni pneumatico...esiste eccome, ed è quella che si ha, solo se il pneumatico è gonfiato alla pressione ottimale con un carico programmato, se...il carico è inferiore, l'impronta sarà inferiore.( stesso dicasi se la pressione è superiore) Ora...e tra un po' la smetto... se...le Michelin sono conosciute per avere delle gomme particolarmente dure ( che si consumano poco niente) lo sono anche per la loro bassa tenuta in curva e sul bagnato...quindi sappiatevi regolare...gonfia al limite ( 5,5 atm)...tenuta scarsa. In compenso ,con tutte quelle tele laterali, ed una carcassa iper-rigida non si ovalizzano manco a piangere, e sono dure a morire. Non si può avere tutto nella vita, ne sanno qualcosa quelli della Formula Uno, se mettono le morbide, fanno le curve a manetta, fanno i tempi migliori, ma poi devono subito rientrare ai box perchè sono finite...senza esagerare, ma anche per noi è così, solo che il nostro box è dopo circa 60,000 km o 6/8 anni.( a seconda di svariati fattori lunghi da elencare) Ricordatevi uno pneumatico invecchia molto per il Sole, se il Sole non lo vede mai, ed è rimessato al chiuso, durerà molto, ma molto di più di uno all'aperto. Con questo...tieni pure le tue a 5,5 atm ..almeno viaggi sereno con Te stesso, io desideravo solo...informare. Varieze.
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 23/06/2012 alle: 13:52:22
Mah. saro' inesperto, ma tutte queste discussioni sulla pressione pneumatici non le capisco proprio... ome al solito siamo 'italiani' e non badiamo alle regole. Ma perche' invece di discutere non si controlla il manuale Hymer? Per i camper 2012 (es Tramp) il manuale consiglia 5,5 atm Michelin, e 5 per le altre marche... e' tutto specificato. Basta leggere e applicare...Anche il manuale fiat riporta le specifiche di pressione. Ma noi siamo sempre i piu' bravi e dobbiamo insegnare anche a chi lavora tutto il giorno sull' argomento...Chissa' se riusciremo a cambiare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link