CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1685 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 14:30:36
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/05/2020 alle 14:05:12

Si ruota, ed anche in modo eccentrico, la posizione originale più comoda per lasciare libero il passaggio è come lo vedi ora ma 25 cm più in mezzo, grandi difficoltà ad accedere in cabina se non sposti sedile pax tutto
avanti. Per il lungo proprio no perché urterebbe contro i sedili anteriori se non ruotati. Noi siamo in 2 e non ci serve avere il tavolo (che è ovale) al centro ed il divanetto laterale dietro il tavolo, per cui la decisione di spostarlo.
...
Roba da Carthago, tavoli interi, fa scuola Rapido splendidi e ben fatti tavoli a libro, anche Hymer avrebbe da imparare,
non è mai troppo tardi.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 14:35:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2020 alle 14:03:12

Tommaso, sono di cartone pressato, cartone.  Roberto 
I miei sono di legno e anche bello duro.
Sai che forse ho usato quelli del B-514 (forse nel 2007 era legno) e i miei attuali riposti in cantina, dovrei guardarci.

L armadio poi è molto stretto (penso 20-25cm al massimo) e quindi non fanno sforzo per qualche pile o qualche felpa.

Inizialmente volevo metterci un bordo sul davanti , per non fare cadere la roba e anche per dare nervatura, ma poi ho visto che non serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 14:50:59
Io sono sempre in ballo per il frigo.
Con le temperature di questo periodo va bene. Poi più avanti, ho i miei dubbi, con l'esperienza dell'estate scorsa.
Ho già fatto un "transitorio" in avviamento con dentro 8 litri d'acqua. Tempi lunghi, certo .. ma troppo lunghi o adeguatamente lunghi?
Oggi ne sto facendo un altro a frigo vuoto, per potermi poi confrontare con anime buone che siano disposti a farlo anche loro, ai quali non potrei chiedere una prova troppo lunga. (A proposito, qui c'è qualche orso con un compressore che funzia bene? Casomai ne parliamo)
Nel frattempo ho mandato un riassunto del problema al Service di Indel Webasto.
Mah frown

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 15:38:31
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 15:34:22
Tra l'altro facevo caso stamattina che il fusibile del frigo è da 20A. Forse è lo stesso anche per i trivalenti? 
in ogni caso mi pare un po' eccessivo per un aggeggio che consuma 3.4 A. (Non sono mai riuscito a rilevare una sovra corrente in avviamento: sebbene abbia provato a mettere le punte di un amperometro digitale al posto del fusibile, vedevo sempre i soliti 3.4 A o simili)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 18:44:38
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 20:56:16
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/05/2020 alle 14:05:12

Si ruota, ed anche in modo eccentrico, la posizione originale più comoda per lasciare libero il passaggio è come lo vedi ora ma 25 cm più in mezzo, grandi difficoltà ad accedere in cabina se non sposti sedile pax tutto
avanti. Per il lungo proprio no perché urterebbe contro i sedili anteriori se non ruotati. Noi siamo in 2 e non ci serve avere il tavolo (che è ovale) al centro ed il divanetto laterale dietro il tavolo, per cui la decisione di spostarlo.
...
Grazie, non capivo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:28:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 08:03:45

per curiosità, come hai fatto a coprire il buco rimasto? E per fissare i bulloni?
il mio scopo era quello di allontanare il tavolo dal passaggio in cabina. Ho tolto solo 3 bulloni uno l'ho lasciato dove era. Ho fatto ruotare la gamba del tavolo verso la parete e verso la seduta della dinette cosi ho recuperato 13cm di spazio sia dal sedile ingresso che dai sedili cabina. Molto più spazioso ora l'ingresso e l'accesso in cabina. Sotto alla piastra del tavolo ci sono solo i fori dei bulloni, non c'è un foro centrale. Ho riempito i tre piccoli buchi  con un po di polistirolo poi con una rimanenza di un pavimento di linoleum simile ho costruito tre piccoli dischi e li ho incollati per chiudere i fori. Non si vede nessuna anomalia.
Campierino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 00:31:40
Detto pochi minuti fa in TV e anche Repubblica riporta la stessa notizia.
Se tutto procede per il meglio dal 3 Giugno verranno aperte le frontiere wink

L'ho scritto qui e non in altri post perchè molti camperisti scrivono solo per polemizzare e io voglio evitare.
Che ognuno le vacanze le faccia dove più gli aggrada. 
Intanto vediamo se a giugno torno nella mia amata Pusteria
Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/05/2020 alle 00:32:37
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 09:58:37
Jack mi ha detto che, se transitate in zona, farebbe volentieri conoscenza con la signora Olivia.

Ultimamente è stato parecchio in casa o in giardino, dove non era facile allacciare rapporti sociali: i suoi interlocutori si chiudevano a riccio surprise

IMG_20200427_230019~2.jpg
_____________ Armando
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 16:33:05
In risposta al messaggio di Armando del 16/05/2020 alle 09:58:37

Jack mi ha detto che, se transitate in zona, farebbe volentieri conoscenza con la signora Olivia. Ultimamente è stato parecchio in casa o in giardino, dove non era facile allacciare rapporti sociali: i suoi interlocutori si chiudevano a riccio 
Caro Armando purtroppo la Sig.ra Olivia è sul "ponte dell'arcobaleno" da 5 anni, in compenso però c'è Clay, maschio dominante. E' giocherellone però se Jack gli ringhia un pò è finito il gioco crying
L'altra sera abbiamo incontrato un riccio,ma lui non ci gioca preferisce le palle meno pungenti wink

Padron di casa

20180724_115458(1).jpg

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 17:03:01
Ah mi spiace x la sig.ra Olivia. Giocherà con Willy (cocker) che è andato pure lui da quelle parti 5 anni fa, a 16.5 anni.
Avevo giurato "Basta, non voglio più cani" .. ho resistito nemmeno 2 anni.
Se Clay è un maschio α penso che per far degenerare la situazione basti un nonnulla; Jack ha un caratterino che te lo raccomando.
Sui sedili non ci è ancora salito (che io sappia). La sua tana è sotto la dinette

IMG_20200218_140423~2.jpg

anche se spesso dorme "fuori" in corridoio

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/05/2020 alle 17:06:11
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 17:48:25
Clay mi segue ovunque anche con lo sguardo, per questo è sul sedile di guida. Nel camper dorme dove vuole come del resto a casa, non ha una cuccia... gli occorrerebbe un posto letto ! Abbiamo cambiato il camper perchè nel Mh di 6m43 con letto alla francese ci stava stretto wink
Dalla morte di Olivia all'adozione di Clay passarono circa 6 mesi. Al ritorno dalle vacanze un nostro amico ci avverti che una famiglia, la seconda per lui pertanto noi siamo la terza, non lo poteva più tenere e così visto e preso. A settembre saranno 5 anni che è con noi, ed è di una dolcezza unica. Però è maschio e con i cani dello stesso sesso duro fatica a tenerlo; son 40 kg di muscoli.

Olivia prima che ci lasciasse crying

Olivia.jpg

Scusate l'OT, ma l'amore per i nostri pelosi è indescrivibile

Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:00:30
Anche se OT, una boccata di aria buona, non puo' fare che benelaugh
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:10:30
Eccomi di nuovo in Hymer... smiley  ho comprato un Exis-T 474.  Ho dovuto faticare non poco per trovarne uno in pronta consegna, ma credo  di aver finalmente fatto la scelta definitiva.   Peso piuma, letti gemelli, larghezza ridotta a 222 cm, motorizzazione 140 cv (stessa coppia del precedente 150cv).  L'unica perplessità che ho, è la per la questione AD Blu. L'avrei preferito senza questo dispositivo, ma tant'è. L'altra perplessità, è se far mettere il tendalino oppure no.  Fino ad ora, ho sempre usato le vele triangolari... belle e leggerissime, ma non impermeabili.  A parte ciò, sono contento della scelta fatta. Ora per la documentazione e l'immatricolazione, dovrò aspettare circa 40/45 giorni... 

Modificato da Gasoline il 17/05/2020 alle 09:00:32
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 23:30:29
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/05/2020 alle 22:10:30

Eccomi di nuovo in Hymer...   ho comprato un Exis-T 474.  Ho dovuto faticare non poco per trovarne uno in pronta consegna, ma credo  di aver finalmente fatto la scelta definitiva.   Peso piuma, letti gemelli, larghezza
ridotta a 222 cm, motorizzazione 140 cv (stessa coppia del precedente 150cv).  L'unica perplessità che ho, è la per la questione AD Blu. L'avrei preferito senza questo dispositivo, ma tant'è. L'altra perplessità, è se far mettere il tendalino oppure no.  Fino ad ora, ho sempre usato le vele triangolari... belle e leggerissime, ma non impermeabili.  A parte ciò, sono contento della scelta fatta. Ora per la documentazione e l'immatricolazione, dovrò aspettare circa 40/45 giorni... 
...
Complimenti per l'acquisto...yes
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 01:00:06
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/05/2020 alle 22:10:30

Eccomi di nuovo in Hymer...   ho comprato un Exis-T 474.  Ho dovuto faticare non poco per trovarne uno in pronta consegna, ma credo  di aver finalmente fatto la scelta definitiva.   Peso piuma, letti gemelli, larghezza
ridotta a 222 cm, motorizzazione 140 cv (stessa coppia del precedente 150cv).  L'unica perplessità che ho, è la per la questione AD Blu. L'avrei preferito senza questo dispositivo, ma tant'è. L'altra perplessità, è se far mettere il tendalino oppure no.  Fino ad ora, ho sempre usato le vele triangolari... belle e leggerissime, ma non impermeabili.  A parte ciò, sono contento della scelta fatta. Ora per la documentazione e l'immatricolazione, dovrò aspettare circa 40/45 giorni... 
...
Complimenti, bel mezzo. Lo hanno anche dal mio conce e ci ho guardato.
Dentro è quasi identico al mio, stessa dinette, stesso tavolo (comodissimo a parete), solo il bagno è un po piu compatto, ma mi sembra sia un po piu corto del mio. Il mio è 6,99 ma solo perchè su Sprinter 4x4 pu corto nn lo facevano perchè inizialmente volevo stare nei 6m, ma tra 6 o 7 cambia poco, quello che cambia molto è la larghezza.
La larghezza di 2,22 ti assicuro che è una benedizione, da quando ho questo piu stretto è un altro viaggiare.

Io non ho il tendalino, e non lo avevo neppure nel camper precedente, tre camper fa lo avevo ma aperto forse una volta all anno, lo reputo per me inutile e solo tanto peso in piu.

Per l AdBlue vai tranquillo, lo ho da 5 anni sullo Sprinter e ti dimentichi che ci sia. Con il pieno (18 litri) faccio circa 6000-6500km, prima di un viaggio lungo rabbocco per riportarlo al pieno e non ci penso piu.
Hai fatto bene a prendere con AdBlue perchè sembra che in futuro in Germania daranno la Plakketta Blu solo ai mezzi con AdBlue e quelli senza avranno limitazioni....e la cosa probabiilmente poi si estenderà piano piano anche altrove, se incominciano loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2020 alle 01:05:18
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 08:59:10
Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza.  Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 come costruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020. 

Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari "piatti e iperlegggeri perché cit.  "rendono il 30% in meno" (?)  mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W.  A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W?  Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?  

Modificato da Gasoline il 17/05/2020 alle 09:04:16
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:36:11
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/05/2020 alle 08:59:10

Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza.  Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 come
costruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020.  Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari piatti e iperlegggeri perché cit.  rendono il 30% in meno (?)  mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W.  A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W?  Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?  
...
Esistono anche pannelli stretti 340 mm e lunghi 1050 1650 2040 mm
come ho sul mio fino a  oltre 400Wp
sia in vetro che su base inox o alu
il posto si trova sempre
immagine(2875).png
Franco

Modificato da franco49tn il 17/05/2020 alle 09:40:39
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:52:56
Complimenti Giuseppe, gran bel camper yes.

Per i pannelli, non farti condizionare dal conce.
Al mio hanno fatto entrare i fili dallo sfiato della cucina, non c'è bisogno di bucare, puoi farlo anche in un secondo tempo. Oppure ti puoi accordare che i fili li tiri lui dal tetto fino al vano batteria e poi con calma vedi le misure e scegli i pannelli che vuoi.
Io ne ho messi due da 140W  tradizionali e il mio è anche più leggero, non ci sono problemi dinamici, tranquillo Ho acquistato quelli e il regolatore (le misure dello spazio sul tetto le avevo già) e ho portato tutto al conce con cui avevo concordato il montaggio alla vendita.
Io non starei sotto i 200W, magari su due pannelli, regolatore mppt.
Ciao smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/05/2020 alle 09:55:39
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:58:30

Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza.  Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 come
costruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020.  Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari piatti e iperlegggeri perché cit.  rendono il 30% in meno (?)  mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W.  A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W?  Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?  
...
Auguri x il nuovo acquisto. La larghezza,è eccellente. L’exsis È stato un modello indovinato proprio per il peso e la sua larghezza. Anch’io ho lo stesso ma del 2011. Ancora auguri e buona domenica a tutti.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 10:51:31

...
Per il fotovoltaico puoi metterne tra 200 o 240w,
Qualche mese fa,  ne ho montati 2  sul MCT 580,sono sistemati sopra i letti gemelli, messi per lungo all'oblo' centrale, è comodo per la pulizia, ci si affaccia comodamente con la testa e un braccio stando in ginocchio sul cuscino centrale tra i due letti.
Credo che siano identiche la piante dei letti gemelli. 
Nessun foro, basta passare in un aereatore presente, armadio o pensile. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link