CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1686 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:12:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/05/2020 alle 08:59:10

Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza.  Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 come
costruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020.  Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari piatti e iperlegggeri perché cit.  rendono il 30% in meno (?)  mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W.  A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W?  Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?  
...
Forse con un unico pannello ci staranno 100W, ma con due penso che 200 ci stiano tranquillamente.

Vedi alcuen foto del mio, che è un po piu lungo, ma se vedi il mio pannello da 100W (a me è sufficente) lascia molto spazio verso dietro (attorno ai 40-50 cm a occhio) e quindi ci starebbe anche sul tuo. Poi uno identico sull altro lato.

Io sono contrario a entrare dalla cappa della cucina perchè è un brutto lavoro che sembra un rimedio, e poi ci si viene a trovare sul lato opposto rispetto alla centralina o batteria (se sono a sinistra come nel mio). Meglio fare mettere una scatola apposita che viene un lavoro molto piu pulito e professionale.
Tanto, sul tetto ci sono gia almeno 7 buchi enormi (oblo e aeratori) e quindi uno piccolo in piu cosa cambia?

2020_05_17_09_09_071.jpg

2020_05_17_09_09_252.jpg

2020_05_17_09_09_463.jpg

qua le dimensioni del mio, per avere una idea (1230 con supporti, 1195 senza supporti):
immagine(2876).png

Se farai montare una parabola (io non ho ne parabola ne tv che tanto non la guardo), falla mettere davanti, sopra la dinette, per non occupare lo spazio per i pannelli al di sopra dei letti.

Fare installare i pannelli dal conce prima del ritiro ha senso se li vuoi messi in fattura e quindi rientranti nell eventuale finanziamento o comunque anche per motivi di valore assicurato.
In ogni caso, finchè si è in garanzia meglio farli montare da un conce Hymer perchè potrebbero poi trovare da dire per eventuali problemi di manomissione dell impianto elettrico. Io lo ho installato un paio di anni dopo (volevo vedere se potevo fare senza) ma sempre installato da MAGLI. Io gli ho solo passato il cavo da 4mm2 dal pensile (sopra i faretti del bagno e giu dietro il termoformato della doccia) al vano centralina nella cassapanca dinette, e glielo ho fatto trovare gia posato e con abbondanza ai due estremi (infatti poi mi ha scontato qualcosa rispetto al preventivo).
Anche quando ho sostituito la Combi a Gas con la Combi D lo feci fare da MAGLI, sia perchè ha un capoficina impagabile che ha le mani d'oro come ce ne sono pochi, sia per motivi di garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2020 alle 12:11:12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:55:57
Le soluzioni sono tante.
Io ho preferito pannelli da 67 cm (misura abbastanza std, per la quale ne trovo anche più potenti, più lunghi a celle quadre anziché rettangolari come le mie) supportandoli sul lato lungo. In tal modo sono supportati meglio e se c'è da sostituirne uno lo posso fare senza rifare i supporti.

IMG_20190209_134735~2(1).jpg

Come vedi tale misura in larghezza ci sta tranquilla, sul tuo penso anche meglio se gli oblò sono simili. Altrimenti valuta con i cataloghi le misure che ti vanno meglio. Al limite due da 100W circa sulla verticale dei letti gemelli, come dice Roberto, ci dovrebbero stare.

IMG_20190822_130130(3).jpg

A me ci sarebbe stato anche un "pannellone" (ad es. un Panasonic da circa 300W) per traverso. Ma a circa pari potenza ne preferisco 2 in parallelo, rendono meglio su ombre parziali come ad es. nella 2ª foto.
Comunque tu se non sbaglio hai un frigo 3V non un compressore come ho io, quindi per te la generazione di W col fotovoltaico è meno importante e su questi valori di potenze va bene un po' tutto.

PS io ero facilitato perché, con grande stupore del conce, non ci interessava la parabola. Se c'è anche quella si deve far bene le misure, tenendo possibilmente conto delle ombre

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/05/2020 alle 15:53:04
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 15:01:15
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/05/2020 alle 22:10:30

Eccomi di nuovo in Hymer...   ho comprato un Exis-T 474.  Ho dovuto faticare non poco per trovarne uno in pronta consegna, ma credo  di aver finalmente fatto la scelta definitiva.   Peso piuma, letti gemelli, larghezza
ridotta a 222 cm, motorizzazione 140 cv (stessa coppia del precedente 150cv).  L'unica perplessità che ho, è la per la questione AD Blu. L'avrei preferito senza questo dispositivo, ma tant'è. L'altra perplessità, è se far mettere il tendalino oppure no.  Fino ad ora, ho sempre usato le vele triangolari... belle e leggerissime, ma non impermeabili.  A parte ciò, sono contento della scelta fatta. Ora per la documentazione e l'immatricolazione, dovrò aspettare circa 40/45 giorni... 
...
Complimenti per l'acquisto. Camper compatto e leggero.
Per il tendalino di dico che se fai vacanze itineranti non serve, ti porti a spasso solo una 50ina di kg e basta. Pensa che ho venduto il precedente Mh senza mai aver aperto il tendalino, ancora incellofanato.
Per i pannelli son sicuro che due da 100w ci stanno e con due batterie da 100 AGM sei a posto.

Alex
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 01:56:19
Perfetto ragazzi. siete stati preziosi come sempre... smiley
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 11:25:03
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/05/2020 alle 08:59:10

Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza.  Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 come
costruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020.  Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari piatti e iperlegggeri perché cit.  rendono il 30% in meno (?)  mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W.  A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W?  Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?  
...
Complimenti per l'acquisto, che ti dia tanta soddisfazione. Ho una domanda: per doppie vele triangolari cosa intendi ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 11:32:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2020 alle 11:25:03

Complimenti per l'acquisto, che ti dia tanta soddisfazione. Ho una domanda: per doppie vele triangolari cosa intendi ?

C

iao Ezio,

forse qualcosa del genere

, non pesano nulla e costano una quarantina di euro, si montano in qualche istante: io me la metto sopra l'amaca se vado in campeggio il fine settimana, giusto per stare in pace e non correre il rischio di qualche uccello dispettoso.
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di Armando del 17/05/2020 alle 14:55:57

Le soluzioni sono tante. Io ho preferito pannelli da 67 cm (misura abbastanza std, per la quale ne trovo anche più potenti, più lunghi a celle quadre anziché rettangolari come le mie) supportandoli sul lato lungo. In tal
modo sono supportati meglio e se c'è da sostituirne uno lo posso fare senza rifare i supporti. Come vedi tale misura in larghezza ci sta tranquilla, sul tuo penso anche meglio se gli oblò sono simili. Altrimenti valuta con i cataloghi le misure che ti vanno meglio. Al limite due da 100W circa sulla verticale dei letti gemelli, come dice Roberto, ci dovrebbero stare. A me ci sarebbe stato anche un pannellone (ad es. un Panasonic da circa 300W) per traverso. Ma a circa pari potenza ne preferisco 2 in parallelo, rendono meglio su ombre parziali come ad es. nella 2ª foto. Comunque tu se non sbaglio hai un frigo 3V non un compressore come ho io, quindi per te la generazione di W col fotovoltaico è meno importante e su questi valori di potenze va bene un po' tutto. PS io ero facilitato perché, con grande stupore del conce, non ci interessava la parabola. Se c'è anche quella si deve far bene le misure, tenendo possibilmente conto delle ombre  
...
Ricordo che per l'efficienza del pannello fotovoltaico è importante la sua pulizia, ci sono appositi prodotti, ma la cornice genera sempre accumulo di polvere e fuliggine che è meglio rimuovere manualmente, è quindi fondamentale poter intervenire senza dover salire sul tetto, basta poter passare da un oblò 40x40,quello posto tra i letti gemelli è perfetto, si passa stando in ginocchio passando la testa e un braccio, pertanto ne puoi porre due ai rispettivi lati.
Montati pannelli di ultima generazione, dice il conce, "a caval donato..." comunque sono 2 NDS Black Solar da 115w, larghi 53cm. messi longitudinali all'oblo, 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:05:25
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/05/2020 alle 11:32:38

Ciao Ezio, forse qualcosa del genere, non pesano nulla e costano una quarantina di euro, si montano in qualche istante: io me la metto sopra l'amaca se vado in campeggio il fine settimana, giusto per stare in pace e non correre il rischio di qualche uccello dispettoso.
Gino, codesta è  perfetta. Come da sito, ne vorrei mettere una anche in giardino. Mi immagino ce ne siano di diverse misure e con tre sezioni il gioco è  fatto.
Mi rimane difficile pensarla in sostituzione del tendalino per via degli ancoraggi. Se non sei in campeggio o in pineta dove la leghi !! Inoltre, ha una profondità molto più larga dei classici 2 metri circa del tendalino.

Alex
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:19:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/05/2020 alle 14:05:25

Gino, codesta è  perfetta. Come da sito, ne vorrei mettere una anche in giardino. Mi immagino ce ne siano di diverse misure e con tre sezioni il gioco è  fatto. Mi rimane difficile pensarla in sostituzione del tendalino
per via degli ancoraggi. Se non sei in campeggio o in pineta dove la leghi !! Inoltre, ha una profondità molto più larga dei classici 2 metri circa del tendalino.  
...
Sono anni che leggo la diatriba tendalino si tendalino no. Liberi tutti di pensarla come si preferisce e di conseguenza montarlo o meno. Io l’ho sempre montato; 50 kg non mi cambiano la vita e spesso ho viaggiato senza utilizzarlo ma cosa sarebbe cambiato non averlo? Diminuzione consumi/km di qualche centinaio di metri?  Resistenza aerodinamica compromessa? Non scherziamo. Quanto peso superfluo ci portiamo dietro? E a volte, invece, anche in una breve sosta pranzo, mentre olle l’acqua per la pasta, apro un tavolino in pochi secondi, idem due seggiolini e in 15 secondi srotolo il tendalino. Finito tutto, riavvolgere queste operazioni serve da moto post prandiale! Così, tanto per spezzare una lanciawinklaugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:20:53
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/05/2020 alle 14:19:57

Sono anni che leggo la diatriba tendalino si tendalino no. Liberi tutti di pensarla come si preferisce e di conseguenza montarlo o meno. Io l’ho sempre montato; 50 kg non mi cambiano la vita e spesso ho viaggiato senza
utilizzarlo ma cosa sarebbe cambiato non averlo? Diminuzione consumi/km di qualche centinaio di metri?  Resistenza aerodinamica compromessa? Non scherziamo. Quanto peso superfluo ci portiamo dietro? E a volte, invece, anche in una breve sosta pranzo, mentre olle l’acqua per la pasta, apro un tavolino in pochi secondi, idem due seggiolini e in 15 secondi srotolo il tendalino. Finito tutto, riavvolgere queste operazioni serve da moto post prandiale! Così, tanto per spezzare una lancia
...
Lancia spezzata su cui concordo. Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, ma soprattutto ha altre esigenza e priorità, personalmente non potrei fare a meno di avere il tendalino. Certamente non serve sempre, ed in quel caso lo si lascia avvolto, ma soprattutto per chi ama viaggiare o fermarsi in Paesi "caldi", lo ritengo un accessorio, se non indispensabile, quantomeno molto utile. Oltre a creare un'ombra ristoratrice dove mangiare leggere e riposare ed evitare bombardamenti, è anche un veloce riparo dalle mutevolezze del clima, nonché avere un riparo esterno dall'umidità della sera, per non parlare della parete sopra cui è piazzato e che viene risparmiata dai raggi cocenti del sole, e non scordiamoci che quella è anche solitamente la parete cui è addossato il frigo!
Quindi che in certe condizioni se ne possa fare a meno è ovvio, condizione questa per lo più legata al tipo di vacanza che si fa, ma che quei chilogrammi in più possano creare un pregiudizio maggiore dei vantaggi forniti, dal mio punto di vista mi rimane difficile vederlo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:15:00
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/05/2020 alle 11:32:38

Ciao Ezio, forse qualcosa del genere, non pesano nulla e costano una quarantina di euro, si montano in qualche istante: io me la metto sopra l'amaca se vado in campeggio il fine settimana, giusto per stare in pace e non correre il rischio di qualche uccello dispettoso.
Ciao Gino. Se è quella la vela la trovo più utile in un giardino con ancoraggi certi e sicuri. Ho il tendalino e non farei mai senza. Un mio amico sul camper nuovo non lo ha montato e cerca soluzioni alternative per questo ho fatto la domanda.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:40:49
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/05/2020 alle 14:19:57

Sono anni che leggo la diatriba tendalino si tendalino no. Liberi tutti di pensarla come si preferisce e di conseguenza montarlo o meno. Io l’ho sempre montato; 50 kg non mi cambiano la vita e spesso ho viaggiato senza
utilizzarlo ma cosa sarebbe cambiato non averlo? Diminuzione consumi/km di qualche centinaio di metri?  Resistenza aerodinamica compromessa? Non scherziamo. Quanto peso superfluo ci portiamo dietro? E a volte, invece, anche in una breve sosta pranzo, mentre olle l’acqua per la pasta, apro un tavolino in pochi secondi, idem due seggiolini e in 15 secondi srotolo il tendalino. Finito tutto, riavvolgere queste operazioni serve da moto post prandiale! Così, tanto per spezzare una lancia
...
Umberto, concordo che il tendalino e il suo peso non fanno la differenza, ma come ha scritto giustamente Enzo bisogna sempre vedere che tipo di vacanza facciamo e dove soprattutto andiamo.
Il poter fermarsi svolgere il tendalino apparecchiare con sedie e tavolino lo puoi fare solo nelle aree di sosta e non sempre. Altrimenti, e specialmente in Italia, è vietato fare campeggio in parcheggi lungo strada.
Insomma, per me serve solo a chi fa molte vacanze stanziali e in campeggio. Per le vacanze itineranti lo vedo un accessorio che fa felice solo chi lo vende.

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:42:18
Personalmente uso molto il tendalino, anche per una semplice pausa; la vela, visto il peso esiguo e la semplicità di installazione, può essere un utile complemento per ampliare la zona d'ombra del tendalino,
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:57:13
IMG_20200518_164412(1).jpgcon questi prezzi quanti viaggi in giro per il mondo, anche il GPL, pensare che qualcuno paga ancora la ricarica da 10kg 30€, 19litri fanno meno di 8€, c'è da arrabbiarsi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/05/2020 alle 16:58:35
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 21:12:24
Dalle vele" marine " alla doppia veranda del VAS New Line StarIMG_20200518_181945.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 23:05:54
Secondo me il tendalino si o no dipende solo dall uso che si fa del camper.

Io per esempio preferisco posti freschi, dove in Agosto si sta meglio dentro al camper e spesso anche con il riscaldamento, fuori quasi sempre c'è vento che impedirebbe di pranzare.
Poi, non amo troppo la sosta in campeggio, che faccio solo dove non ci sono altre possibilità, e non per la spesa, ma per i vincoli (arrivare e partire a certi orari, spesso si perde tempo all uscita etc...).
Il tendalino a norma si puo aprire solo in campeggio e quindi gia il mio modo di viaggiare ne precluderebbe quasi sempre l utilizzo.
Per completare, non mi porto mai neppure poltroncine, tavolo o altra roba da esterno.

Anche quando lo avevo (due camper fa) lo usavo poco e quelle poche volte sempre apri e chiudi di continuo. Prudenza vuole che meglio non allontanarsi neppure per 5 minuti dal camper con tendalino aperto.

Certo che chi va in posti assolati, e si fa un mese in campeggio puo giovarsene certamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:17:51
Qualcuno è in grado di mettermi in contatto con il tecnico di Torino che ripara le centraline Schaudt, 
Sembra che ci sono problemi con la Germania. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:22:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 10:17:51

Qualcuno è in grado di mettermi in contatto con il tecnico di Torino che ripara le centraline Schaudt,  Sembra che ci sono problemi con la Germania.  Roberto 

TEKNICAUDIO, sig.Biagio

via Monginevro 259
10142 Torino

011 701714
333 2220155

Conservo l indirzzo, sperando di non averne bisogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2020 alle 10:22:19

TEKNICAUDIO, sig.Biagio via Monginevro 259 10142 Torino 011 701714 333 2220155 Conservo l indirzzo, sperando di non averne bisogno.  
Tommaso
Sei troppo forte, grazie, provo, sempre che non mi abbiano già spedito il booster in Germania, 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 21:58:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 10:46:41

Tommaso Sei troppo forte, grazie, provo, sempre che non mi abbiano già spedito il booster in Germania,  Roberto   
Ma parli del MLI o del nuovo?
Se è in garanzia devi per forza seguire cio che decide il conce Hymer.

Nel MLI se non sbaglio il booster era Votronic e solo negli ultimi la Hymer monta booster Schaudt.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link