In risposta al messaggio di Gasoline del 17/05/2020 alle 08:59:10Forse con un unico pannello ci staranno 100W, ma con due penso che 200 ci stiano tranquillamente.
Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza. Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 comecostruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020. Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari piatti e iperlegggeri perché cit. rendono il 30% in meno (?) mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W. A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W? Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?



.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/05/2020 alle 22:10:30Complimenti per l'acquisto. Camper compatto e leggero.
Eccomi di nuovo in Hymer... ho comprato un Exis-T 474. Ho dovuto faticare non poco per trovarne uno in pronta consegna, ma credo di aver finalmente fatto la scelta definitiva. Peso piuma, letti gemelli, larghezzaridotta a 222 cm, motorizzazione 140 cv (stessa coppia del precedente 150cv). L'unica perplessità che ho, è la per la questione AD Blu. L'avrei preferito senza questo dispositivo, ma tant'è. L'altra perplessità, è se far mettere il tendalino oppure no. Fino ad ora, ho sempre usato le vele triangolari... belle e leggerissime, ma non impermeabili. A parte ciò, sono contento della scelta fatta. Ora per la documentazione e l'immatricolazione, dovrò aspettare circa 40/45 giorni...
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/05/2020 alle 08:59:10Complimenti per l'acquisto, che ti dia tanta soddisfazione. Ho una domanda: per doppie vele triangolari cosa intendi ?
Grazie per le info Tommaso. Si... siamo d'accordo. Quello che fa a differenza in un mezzo è piuttosto la larghezza che non la lunghezza. Quello del concessionario Magli, l'ho mancato per un pelo... ma era un 2019 comecostruzione. Quello che ho preso io è stato assemblato qualche mese fa. Nel 2020. Mi hai tolto il dubbio del tendalino. In effetti, su un mezzo così leggero (2670 kg in ODM) è un peccato mettere del peso in alto (tra l'altro ben oltre il baricentro). Per l'ombra, trovo poi la soluzione della doppia vela triangolare, anche più carina ed elegante. L'altro dubbio che ho, è sul pannello solare. Avrei voluto almeno un 140 w come quello del motorhome che sto dando indietro (più che sufficiente per l'uso che faccio del mezzo, ma il venditore, dopo aver scartato i pannelli solari piatti e iperlegggeri perché cit. rendono il 30% in meno (?) mi ha detto che per ragioni di spazio sul tetto, si potrà mettere al massimo un 120 W. A me questa cosa non quadra. Vi risulta che su un mezzo di 6,50 metri, pur se più stretto, ma con null'altro sul tetto, non vi possa entrare un 140 o un 160 W? Mah... Quasi quasi gli dico di lasciar stare e poi provvederò in seguito io. Che dite?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2020 alle 11:25:03
Complimenti per l'acquisto, che ti dia tanta soddisfazione. Ho una domanda: per doppie vele triangolari cosa intendi ?
C
iao Ezio,forse qualcosa del genere
, non pesano nulla e costano una quarantina di euro, si montano in qualche istante: io me la metto sopra l'amaca se vado in campeggio il fine settimana, giusto per stare in pace e non correre il rischio di qualche uccello dispettoso.
In risposta al messaggio di Armando del 17/05/2020 alle 14:55:57Ricordo che per l'efficienza del pannello fotovoltaico è importante la sua pulizia, ci sono appositi prodotti, ma la cornice genera sempre accumulo di polvere e fuliggine che è meglio rimuovere manualmente, è quindi fondamentale poter intervenire senza dover salire sul tetto, basta poter passare da un oblò 40x40,quello posto tra i letti gemelli è perfetto, si passa stando in ginocchio passando la testa e un braccio, pertanto ne puoi porre due ai rispettivi lati.
Le soluzioni sono tante. Io ho preferito pannelli da 67 cm (misura abbastanza std, per la quale ne trovo anche più potenti, più lunghi a celle quadre anziché rettangolari come le mie) supportandoli sul lato lungo. In talmodo sono supportati meglio e se c'è da sostituirne uno lo posso fare senza rifare i supporti. Come vedi tale misura in larghezza ci sta tranquilla, sul tuo penso anche meglio se gli oblò sono simili. Altrimenti valuta con i cataloghi le misure che ti vanno meglio. Al limite due da 100W circa sulla verticale dei letti gemelli, come dice Roberto, ci dovrebbero stare. A me ci sarebbe stato anche un pannellone (ad es. un Panasonic da circa 300W) per traverso. Ma a circa pari potenza ne preferisco 2 in parallelo, rendono meglio su ombre parziali come ad es. nella 2ª foto. Comunque tu se non sbaglio hai un frigo 3V non un compressore come ho io, quindi per te la generazione di W col fotovoltaico è meno importante e su questi valori di potenze va bene un po' tutto. PS io ero facilitato perché, con grande stupore del conce, non ci interessava la parabola. Se c'è anche quella si deve far bene le misure, tenendo possibilmente conto delle ombre
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/05/2020 alle 11:32:38Gino, codesta è perfetta. Come da sito, ne vorrei mettere una anche in giardino. Mi immagino ce ne siano di diverse misure e con tre sezioni il gioco è fatto.
Ciao Ezio, forse qualcosa del genere, non pesano nulla e costano una quarantina di euro, si montano in qualche istante: io me la metto sopra l'amaca se vado in campeggio il fine settimana, giusto per stare in pace e non correre il rischio di qualche uccello dispettoso.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/05/2020 alle 14:05:25Sono anni che leggo la diatriba tendalino si tendalino no. Liberi tutti di pensarla come si preferisce e di conseguenza montarlo o meno. Io l’ho sempre montato; 50 kg non mi cambiano la vita e spesso ho viaggiato senza utilizzarlo ma cosa sarebbe cambiato non averlo? Diminuzione consumi/km di qualche centinaio di metri? Resistenza aerodinamica compromessa? Non scherziamo. Quanto peso superfluo ci portiamo dietro? E a volte, invece, anche in una breve sosta pranzo, mentre olle l’acqua per la pasta, apro un tavolino in pochi secondi, idem due seggiolini e in 15 secondi srotolo il tendalino. Finito tutto, riavvolgere queste operazioni serve da moto post prandiale! Così, tanto per spezzare una lancia
Gino, codesta è perfetta. Come da sito, ne vorrei mettere una anche in giardino. Mi immagino ce ne siano di diverse misure e con tre sezioni il gioco è fatto. Mi rimane difficile pensarla in sostituzione del tendalinoper via degli ancoraggi. Se non sei in campeggio o in pineta dove la leghi !! Inoltre, ha una profondità molto più larga dei classici 2 metri circa del tendalino.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/05/2020 alle 14:19:57Lancia spezzata su cui concordo. Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, ma soprattutto ha altre esigenza e priorità, personalmente non potrei fare a meno di avere il tendalino. Certamente non serve sempre, ed in quel caso lo si lascia avvolto, ma soprattutto per chi ama viaggiare o fermarsi in Paesi "caldi", lo ritengo un accessorio, se non indispensabile, quantomeno molto utile. Oltre a creare un'ombra ristoratrice dove mangiare leggere e riposare ed evitare bombardamenti, è anche un veloce riparo dalle mutevolezze del clima, nonché avere un riparo esterno dall'umidità della sera, per non parlare della parete sopra cui è piazzato e che viene risparmiata dai raggi cocenti del sole, e non scordiamoci che quella è anche solitamente la parete cui è addossato il frigo!
Sono anni che leggo la diatriba tendalino si tendalino no. Liberi tutti di pensarla come si preferisce e di conseguenza montarlo o meno. Io l’ho sempre montato; 50 kg non mi cambiano la vita e spesso ho viaggiato senzautilizzarlo ma cosa sarebbe cambiato non averlo? Diminuzione consumi/km di qualche centinaio di metri? Resistenza aerodinamica compromessa? Non scherziamo. Quanto peso superfluo ci portiamo dietro? E a volte, invece, anche in una breve sosta pranzo, mentre olle l’acqua per la pasta, apro un tavolino in pochi secondi, idem due seggiolini e in 15 secondi srotolo il tendalino. Finito tutto, riavvolgere queste operazioni serve da moto post prandiale! Così, tanto per spezzare una lancia
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/05/2020 alle 11:32:38Ciao Gino. Se è quella la vela la trovo più utile in un giardino con ancoraggi certi e sicuri. Ho il tendalino e non farei mai senza. Un mio amico sul camper nuovo non lo ha montato e cerca soluzioni alternative per questo ho fatto la domanda.
Ciao Ezio, forse qualcosa del genere, non pesano nulla e costano una quarantina di euro, si montano in qualche istante: io me la metto sopra l'amaca se vado in campeggio il fine settimana, giusto per stare in pace e non correre il rischio di qualche uccello dispettoso.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di toyhdj80 del 18/05/2020 alle 14:19:57Umberto, concordo che il tendalino e il suo peso non fanno la differenza, ma come ha scritto giustamente Enzo bisogna sempre vedere che tipo di vacanza facciamo e dove soprattutto andiamo.
Sono anni che leggo la diatriba tendalino si tendalino no. Liberi tutti di pensarla come si preferisce e di conseguenza montarlo o meno. Io l’ho sempre montato; 50 kg non mi cambiano la vita e spesso ho viaggiato senzautilizzarlo ma cosa sarebbe cambiato non averlo? Diminuzione consumi/km di qualche centinaio di metri? Resistenza aerodinamica compromessa? Non scherziamo. Quanto peso superfluo ci portiamo dietro? E a volte, invece, anche in una breve sosta pranzo, mentre olle l’acqua per la pasta, apro un tavolino in pochi secondi, idem due seggiolini e in 15 secondi srotolo il tendalino. Finito tutto, riavvolgere queste operazioni serve da moto post prandiale! Così, tanto per spezzare una lancia
con questi prezzi quanti viaggi in giro per il mondo, anche il GPL, pensare che qualcuno paga ancora la ricarica da 10kg 30€, 19litri fanno meno di 8€, c'è da arrabbiarsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 10:17:51
Qualcuno è in grado di mettermi in contatto con il tecnico di Torino che ripara le centraline Schaudt, Sembra che ci sono problemi con la Germania. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2020 alle 10:22:19Tommaso
TEKNICAUDIO, sig.Biagio via Monginevro 259 10142 Torino 011 701714 333 2220155 Conservo l indirzzo, sperando di non averne bisogno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 10:46:41Ma parli del MLI o del nuovo?
Tommaso Sei troppo forte, grazie, provo, sempre che non mi abbiano già spedito il booster in Germania, Roberto
www.iz4dji.it