CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1687 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 10:11:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2020 alle 21:58:49

Ma parli del MLI o del nuovo? Se è in garanzia devi per forza seguire cio che decide il conce Hymer. Nel MLI se non sbaglio il booster era Votronic e solo negli ultimi la Hymer monta booster Schaudt.
Tommaso, parlo del nuovo, ho il booster che difetta e non carica la batteria dei servizi, tutte le verifiche sull'impianto sono OK, d+, sensore temperatura, riferimenti tensione delle due batterie, tutto ok, la prova finale, si è smontato uno da un'altro veicolo, FUNZIONA! ,
Il problema è che tra lock down per Covid-19 del conce, Hymer ferma fino a qualche giorno fa e non è detto che Schaudt sia aperta, sono + di 3 mesi che ho aperto la pratica della garanzia e non si vede niente, 
Certamente questo metodo di fare garanzia non è un comportamento consono per un gruppo come Hymer,perché si deve consegnare a Hymer il pezzo difettoso che poi lo manda a Schaudt che lo ripara per poi rimandarlo a Hymer che a sua volta lo rimanda al concessionario, ma che gli costa avere in casa delle centraline Schaudt di rotazione da avviare alle assistenze, poi con calma manda i resi per controlli e riparazione a Schaudt.
 Ora ci sono gli "AMERICANI usa e getta" che si cambi politica. 
Pensavo addirittura di non usufruire della garanzia, cosa sconsigliatissima del concessionario che lo ha in assistenza, 
TOCCA PAZIENTARE. 
per fortuna che andiamo verso la buona stagione e si può fare a meno del booster, con +di 200w di fotovoltaico non dovrei avere problemi di energia, al limite ho studiato la possibilità di mettere in parallelo, in emergenza, la batteria motore e servizi, il frigo lo mando a gas, un campeggio ogni tanto,  speriamo di poter uscire presto, nella speranza che dopo il 3 giugno aprano i confini regionali, da quello che si vede in TV, temo un nuovo lock down,con  risultato"fine dell'estate." 
Io comunque" sto in casa "e mascherina sempre quando si esce per inderogabili esigenze, per me è sempre fase 1.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/05/2020 alle 10:15:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:30:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2020 alle 10:11:28

Tommaso, parlo del nuovo, ho il booster che difetta e non carica la batteria dei servizi, tutte le verifiche sull'impianto sono OK, d+, sensore temperatura, riferimenti tensione delle due batterie, tutto ok, la prova finale,
si è smontato uno da un'altro veicolo, FUNZIONA! , Il problema è che tra lock down per Covid-19 del conce, Hymer ferma fino a qualche giorno fa e non è detto che Schaudt sia aperta, sono + di 3 mesi che ho aperto la pratica della garanzia e non si vede niente,  Certamente questo metodo di fare garanzia non è un comportamento consono per un gruppo come Hymer,perché si deve consegnare a Hymer il pezzo difettoso che poi lo manda a Schaudt che lo ripara per poi rimandarlo a Hymer che a sua volta lo rimanda al concessionario, ma che gli costa avere in casa delle centraline Schaudt di rotazione da avviare alle assistenze, poi con calma manda i resi per controlli e riparazione a Schaudt.  Ora ci sono gli AMERICANI usa e getta che si cambi politica.  Pensavo addirittura di non usufruire della garanzia, cosa sconsigliatissima del concessionario che lo ha in assistenza,  TOCCA PAZIENTARE.  per fortuna che andiamo verso la buona stagione e si può fare a meno del booster, con +di 200w di fotovoltaico non dovrei avere problemi di energia, al limite ho studiato la possibilità di mettere in parallelo, in emergenza, la batteria motore e servizi, il frigo lo mando a gas, un campeggio ogni tanto,  speriamo di poter uscire presto, nella speranza che dopo il 3 giugno aprano i confini regionali, da quello che si vede in TV, temo un nuovo lock down,con  risultatofine dell'estate.  Io comunque sto in casa e mascherina sempre quando si esce per inderogabili esigenze, per me è sempre fase 1. Roberto   
...
Si, dovrebbero tenere alcune componenti di rotazione a disposizione dei concessionari, non sarebbe un costo improponibile per una azienda.

Io sono andato avanti 3 anni senza booster e mi sono accorto solo poi che in viaggio la BS non si caricava per niente, in pratica sono andato avanti 3 anni solo con Efoy e pannello solare e partendo da casa con BS carica.
Ovviamente ora con il booster ho piu autonomia ma penso che in estate il pannello solare sia sufficente.
Se vai via in Agosto, comunque  tempi per chiudere la questione ci sono.
Alternativa, comperi un nuovo booster a tue spese e poi tieni quelo riparato come scorta....e crepi l avarizia.laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:50:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2020 alle 15:30:09

Si, dovrebbero tenere alcune componenti di rotazione a disposizione dei concessionari, non sarebbe un costo improponibile per una azienda. Io sono andato avanti 3 anni senza booster e mi sono accorto solo poi che in viaggio
la BS non si caricava per niente, in pratica sono andato avanti 3 anni solo con Efoy e pannello solare e partendo da casa con BS carica. Ovviamente ora con il booster ho piu autonomia ma penso che in estate il pannello solare sia sufficente. Se vai via in Agosto, comunque  tempi per chiudere la questione ci sono. Alternativa, comperi un nuovo booster a tue spese e poi tieni quelo riparato come scorta....e crepi l avarizia.
...
Hai ragione, crepi l'avarizia, potevo comprarne uno nuovo e poi eventualmente rivenderlo, ma c'è un piccolo problema,   questo  booster di Schaudt che monto è il  WA 121545, anche fosse nuovo arriva come universale e come minimo va adattato tramite specifico settaggio, ora mi è giunta voce che Schaudt li produce e setta secondo le richieste del committente Hymer in base alla meccanica in produzione,
sinceramente non mi va di rischiare due volte,. 
Non sai mai arriva la provvidenza. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 23:37:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2020 alle 15:50:36

Hai ragione, crepi l'avarizia, potevo comprarne uno nuovo e poi eventualmente rivenderlo, ma c'è un piccolo problema,   questo  booster di Schaudt che monto è il  WA 121545, anche fosse nuovo arriva come universale
e come minimo va adattato tramite specifico settaggio, ora mi è giunta voce che Schaudt li produce e setta secondo le richieste del committente Hymer in base alla meccanica in produzione, sinceramente non mi va di rischiare due volte,.  Non sai mai arriva la provvidenza.  Roberto 
...
Se è così hai fatto bene.
Poi, dalla sigla mi sembra un 45A e quindi certo non costerà poco.
Serve pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 08:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2020 alle 23:37:17

Se è così hai fatto bene. Poi, dalla sigla mi sembra un 45A e quindi certo non costerà poco. Serve pazienza.
Diciamo che sono anche 70A,cavi grossi come quelli da avviamento, costo? non bastano 500€.
Porto pazienza. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 09:25:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2020 alle 08:18:50

Diciamo che sono anche 70A,cavi grossi come quelli da avviamento, costo? non bastano 500€. Porto pazienza.  Roberto 

70A surprise

hanno anche esagerato. 30 sarebbero gia piiu che sufficenti se uno non ha una sfilza di batterie o batt litio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:58:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2020 alle 09:25:21

70A hanno anche esagerato. 30 sarebbero gia piiu che sufficenti se uno non ha una sfilza di batterie o batt litio.  
Nessuna esagerazione, forse 70A ci vanno pure stretti, intanto nel doppio pavimento sono previsti posti di ancoraggio fino a 3 batterie AGM, poi come optional:kit  litio da 135A e terza batteria AGM e caricatore specifico da 18A.
Hanno previsto un elefante quando mi bastava un somarello di piombo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/05/2020 alle 13:00:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:00:47
Meglio così, tra qualche anno, secondo me incominceranno a essere convenienti le batterie al Litio e avere l impianto predisposto è un grosso vantaggio.

A proposito, che EBL hai? Ha un impostazione per Lifepo4 ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 23:48:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2020 alle 16:15:00

Ciao Gino. Se è quella la vela la trovo più utile in un giardino con ancoraggi certi e sicuri. Ho il tendalino e non farei mai senza. Un mio amico sul camper nuovo non lo ha montato e cerca soluzioni alternative per questo ho fatto la domanda.
Scusate il ritardo nella risposta... ho letto solo ora. La doppia vela è questa. Qui la vedete montata sul mezzo che ho reso per l'Hymer Exis 474. Ritengo sia una buona alternativa al tendalino. Basta mettere un gancetto sul tetto, fissato con il Sicaflex 512, il resto è supportato a terra come vedete. Si monta in meno di 5 minuti. Se c'è vento o la sera prima di andare a dormire, si abbassano a terra le due aste telescopiche che si intravedono e, senza smontare altro, in un minuto le vele si adagiano sulla fiancata, pronte per essere issate la mattina, con i cavi già a misura.  
Quando acquistai questo mezzo, il concessionario voleva regalarmi il tendalino, ma lo rifiutai per ragioni di peso in alto (ben oltre il baricentro). Ora onestamente... sono un po' indeciso, anche perché sul nuovo Hymer, il peso e la misura del tendalino, non dovrebbe superare la trentina di chili.  Forse ci sarebbe anche un tendalino della Fiamma più piccolo anziché della Thule, che arriverebbe a circa 20/25 Kg.   
IMG_6906.JPG
2018-06-18%2011_24_43.jpg

Modificato da Gasoline il 22/05/2020 alle 00:26:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 00:18:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/05/2020 alle 23:48:49

Scusate il ritardo nella risposta... ho letto solo ora. La doppia vela è questa. Qui la vedete montata sul mezzo che ho reso per l'Hymer Exis 474. Ritengo sia una buona alternativa al tendalino. Basta mettere un gancetto
sul tetto, fissato con il Sicaflex 512, il resto è supportato a terra come vedete. Si monta in meno di 5 minuti. Se c'è vento o la sera prima di andare a dormire, si abbassano a terra le due aste telescopiche che si intravedono e, senza smontare altro, in un minuto le vele si adagiano sulla fiancata, pronte per essere issate la mattina, con i cavi già a misura.   Quando acquistai questo mezzo, il concessionario voleva regalarmi il tendalino, ma lo rifiutai per ragioni di peso in alto (ben oltre il baricentro). Ora onestamente... sono un po' indeciso, anche perché sul nuovo Hymer, il peso e la misura del tendalino, non dovrebbe superare la trentina di chili.  Forse ci sarebbe anche un tendalino della Fiamma più piccolo anziché della Thule, che arriverebbe a circa 20/25 Kg.   
...
Volendo si puo usare anche un telo rettangolare con due cordine buttate sopra al tetto del camper e che scendono dall altro lato e si agganciano ai cerchi ruota sul lato opposto. Poi bastano solo due paletti telescopici, due cordine messe a 90° e con due picchetti.

Oppure, quando mi è capitato di fare un mese stanziale, mi ero portato un gazebo.

immagine(2887).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 00:25:28
Anche... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 08:11:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 00:18:43

Volendo si puo usare anche un telo rettangolare con due cordine buttate sopra al tetto del camper e che scendono dall altro lato e si agganciano ai cerchi ruota sul lato opposto. Poi bastano solo due paletti telescopici, due cordine messe a 90° e con due picchetti. Oppure, quando mi è capitato di fare un mese stanziale, mi ero portato un gazebo.  
A proposito dei paletti per fissare le vele, valutate sempre molto bene le condizioni meteo, un colpo di vento, con la vela che verrà sollevata al di sopra del camper si trasformerà in una sorta di arco (australiano) dove il paletto sarà il dardo, l'ho visto conficcato in una parete del camper, forse è meno disastroso di una veranda ribaltata sul tetto, ma pur sempre impressionante pensando a quel paletto, cosa poteva capitare alle persone.
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:00:43
Verando SI veranda NO
a parte il peso
la veranda è sempre pronta
la veranda se uno è "bravo" potrebbe smontarla per fine stagione
la veranda si estrae di solo un metro per pioggerellina a protezione porta
la veranda ombreggia la parete frigorifero ,che rende al meglio
la veranda se si sa fissare bene a terra il vento lo sopporta benino
Ma il dubbio rimane per molti!

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:02:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2020 alle 08:11:07

A proposito dei paletti per fissare le vele, valutate sempre molto bene le condizioni meteo, un colpo di vento, con la vela che verrà sollevata al di sopra del camper si trasformerà in una sorta di arco (australiano) dove
il paletto sarà il dardo, l'ho visto conficcato in una parete del camper, forse è meno disastroso di una veranda ribaltata sul tetto, ma pur sempre impressionante pensando a quel paletto, cosa poteva capitare alle persone. Roberto 
...
se il cordino è ben teso al massimo la tela si solleva di poco e il peggio che capita è che il paletto possa cadere.
Daltronde da sempre i teli da ombra delle caravan sono sostenuti da tre paletti e di gente trafitta nei campeggi non ne ho mai vista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:12:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2020 alle 09:00:43

Verando SI veranda NO a parte il peso la veranda è sempre pronta la veranda se uno è bravo potrebbe smontarla per fine stagione la veranda si estrae di solo un metro per pioggerellina a protezione porta la veranda ombreggia
la parete frigorifero ,che rende al meglio la veranda se si sa fissare bene a terra il vento lo sopporta benino Ma il dubbio rimane per molti!  
...
L ultimo punto è il piu critico. La cinghia regge il venticello, Ma Se c'è vento come si deve, i temporali estivi che capitano di colpo, puoi anche mettere picchetti di 50cm ma tirati verso l alto si sfilano.
Il picchetto da una falsa sicurezza e è proprio il motivo per cui capitano guai.
Uno si fida dei picchetti, casomai in campeggio va a fare la doccia e quando esce trova la fiancata del camper divelta.
In montagna ne ho visti un paio di camper devastati. Uno in VTR aveva tre buchi sulla fiancata grandi come le contropiastre che erano state strapapte via. Il proprietario si è dovuto sedere perchè stava svenendo.

Quando avevo la veranda, mi capitò nel 1999 a Salisburgo in Agosto, un temporale furioso di notte, feci appena in tempo a uscire in mutande e attaccarmi al frontale della veranda , il vento mi sollevava i piedi da terra ma non ho mollato, poi ha incominciato a grandinare e mi grandinava sulla schiena nuda, ho sofferto stoicamente ma non ho mollato. Urlavo a mia moglie di prendere la manovella e chiudere, ma diceva che si sarebbe bagnata!  Per fortuna che avevo le mani impegnate e che poi a me il nervoso passa subito, altrimenti mi davano l ergastolo laugh

Da quella volta sempre chiusa la veranda anche se lasciavo il camper 2 minuti per andare in bagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:20:30
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2020 alle 09:00:43

Verando SI veranda NO a parte il peso la veranda è sempre pronta la veranda se uno è bravo potrebbe smontarla per fine stagione la veranda si estrae di solo un metro per pioggerellina a protezione porta la veranda ombreggia
la parete frigorifero ,che rende al meglio la veranda se si sa fissare bene a terra il vento lo sopporta benino Ma il dubbio rimane per molti!  
...
Premetto che non sono un fanatico o un particolare amante del tendalino.
Ma due camper fa "me lo trovai" integrato nella cellula del camper che acquistai (Hobby Van Exclusive L).
Molto discreto, per nulla visibile quando chiuso, ero quasi certo che non lo avrei mai usato
image(1655).png

Invece un pò per caso ed un pò per curiosità, iniziai ad usarlo, niente di particolare, ma proprio come hai scritto, anche solo per fare un pò d'ombra davanti alla porta (estratto poco più di 50cm).
Da quel camper in poi l'ho sempre fatto montare, devo dire che lo userò 5/6 volte all'anno, ma quando lo uso è proprio perchè è una gran comodità.
Ripeto, niente tavolate o baldorie, solo per avere un certo relax in più

Ad esempio lo scorso luglio, questa è la bellissima AA di Maastricht, silenziosa, un vero paradiso, ma i pochi posti all'ombra erano tutti occupati.
Se non avessimo avuto il tendalino, saremmo rimasti più tempo in città, magari al fresco e all'ombra in qualche parco (erano giornate torride), mentre invece siamo rientrati subito dopo pranzo e ci siamo goduti tutto il pomeriggio in grande relax

Davide
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 13:18:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/05/2020 alle 23:48:49

Scusate il ritardo nella risposta... ho letto solo ora. La doppia vela è questa. Qui la vedete montata sul mezzo che ho reso per l'Hymer Exis 474. Ritengo sia una buona alternativa al tendalino. Basta mettere un gancetto
sul tetto, fissato con il Sicaflex 512, il resto è supportato a terra come vedete. Si monta in meno di 5 minuti. Se c'è vento o la sera prima di andare a dormire, si abbassano a terra le due aste telescopiche che si intravedono e, senza smontare altro, in un minuto le vele si adagiano sulla fiancata, pronte per essere issate la mattina, con i cavi già a misura.   Quando acquistai questo mezzo, il concessionario voleva regalarmi il tendalino, ma lo rifiutai per ragioni di peso in alto (ben oltre il baricentro). Ora onestamente... sono un po' indeciso, anche perché sul nuovo Hymer, il peso e la misura del tendalino, non dovrebbe superare la trentina di chili.  Forse ci sarebbe anche un tendalino della Fiamma più piccolo anziché della Thule, che arriverebbe a circa 20/25 Kg.   
...
Grazie, molto gentile. Ora ho capito yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 13:27:15
Quando sono in campeggio e il tendalino non basta per fare ombra, uso un telo attaccato al tendalino con gli appositi ganci scorrevoli della Fiamm e lo fisso a terra.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 15:07:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 11:02:21

se il cordino è ben teso al massimo la tela si solleva di poco e il peggio che capita è che il paletto possa cadere. Daltronde da sempre i teli da ombra delle caravan sono sostenuti da tre paletti e di gente trafitta nei campeggi non ne ho mai vista.
Siccome è successo anche a me di vedere di persona il paletto partire come una freccia, avviene in questo modo: il paletto ha un pirolo per infilarci prima la vela e poi sopra i tiranti, nel momento del colpo di vento la vela si gonfia dal basso mentre i tiranti trattengono vela e palo, al momento successivo che si sradicano i tiranti dai picchetti, siccome il tutto è trattenuto su quel pirolo del palo,fa si che la vela come una sorta di fionda lo trascina con se,
Non so se mi sono spiegato, 
Roberto 
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 15:54:41
Buongiorno a tutti .. interessante la questione tendalino .. ha sempre diviso molto .. ma c’è poco da fare .. lo si usa se si fanno vacanze di un certo tipo .. sopratutto mare .. e in libera .. in alcune condizioni sarebbe un veto sacrificio non averlo .. noi amiamo tanto il mare estremo come quello in foto ( Torre Salsa , Sicilia in una riserva senza nulla per km) e sia i climi scandinavi .. allo stesso modo .. averlo ci permette di usarlo oppure no a seconda di dove ci porta il   c... amper... e perciò la questione è presto risolta 
saluti prevacanzieri997CBB70-A8DE-479E-BF6F-85F693636130.png
Angelo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link