In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2020 alle 21:58:49Tommaso, parlo del nuovo, ho il booster che difetta e non carica la batteria dei servizi, tutte le verifiche sull'impianto sono OK, d+, sensore temperatura, riferimenti tensione delle due batterie, tutto ok, la prova finale, si è smontato uno da un'altro veicolo, FUNZIONA! ,
Ma parli del MLI o del nuovo? Se è in garanzia devi per forza seguire cio che decide il conce Hymer. Nel MLI se non sbaglio il booster era Votronic e solo negli ultimi la Hymer monta booster Schaudt.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2020 alle 10:11:28Si, dovrebbero tenere alcune componenti di rotazione a disposizione dei concessionari, non sarebbe un costo improponibile per una azienda.
Tommaso, parlo del nuovo, ho il booster che difetta e non carica la batteria dei servizi, tutte le verifiche sull'impianto sono OK, d+, sensore temperatura, riferimenti tensione delle due batterie, tutto ok, la prova finale,si è smontato uno da un'altro veicolo, FUNZIONA! , Il problema è che tra lock down per Covid-19 del conce, Hymer ferma fino a qualche giorno fa e non è detto che Schaudt sia aperta, sono + di 3 mesi che ho aperto la pratica della garanzia e non si vede niente, Certamente questo metodo di fare garanzia non è un comportamento consono per un gruppo come Hymer,perché si deve consegnare a Hymer il pezzo difettoso che poi lo manda a Schaudt che lo ripara per poi rimandarlo a Hymer che a sua volta lo rimanda al concessionario, ma che gli costa avere in casa delle centraline Schaudt di rotazione da avviare alle assistenze, poi con calma manda i resi per controlli e riparazione a Schaudt. Ora ci sono gli AMERICANI usa e getta che si cambi politica. Pensavo addirittura di non usufruire della garanzia, cosa sconsigliatissima del concessionario che lo ha in assistenza, TOCCA PAZIENTARE. per fortuna che andiamo verso la buona stagione e si può fare a meno del booster, con +di 200w di fotovoltaico non dovrei avere problemi di energia, al limite ho studiato la possibilità di mettere in parallelo, in emergenza, la batteria motore e servizi, il frigo lo mando a gas, un campeggio ogni tanto, speriamo di poter uscire presto, nella speranza che dopo il 3 giugno aprano i confini regionali, da quello che si vede in TV, temo un nuovo lock down,con risultatofine dell'estate. Io comunque sto in casa e mascherina sempre quando si esce per inderogabili esigenze, per me è sempre fase 1. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2020 alle 15:30:09Hai ragione, crepi l'avarizia, potevo comprarne uno nuovo e poi eventualmente rivenderlo, ma c'è un piccolo problema, questo booster di Schaudt che monto è il WA 121545, anche fosse nuovo arriva come universale e come minimo va adattato tramite specifico settaggio, ora mi è giunta voce che Schaudt li produce e setta secondo le richieste del committente Hymer in base alla meccanica in produzione,
Si, dovrebbero tenere alcune componenti di rotazione a disposizione dei concessionari, non sarebbe un costo improponibile per una azienda. Io sono andato avanti 3 anni senza booster e mi sono accorto solo poi che in viaggiola BS non si caricava per niente, in pratica sono andato avanti 3 anni solo con Efoy e pannello solare e partendo da casa con BS carica. Ovviamente ora con il booster ho piu autonomia ma penso che in estate il pannello solare sia sufficente. Se vai via in Agosto, comunque tempi per chiudere la questione ci sono. Alternativa, comperi un nuovo booster a tue spese e poi tieni quelo riparato come scorta....e crepi l avarizia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2020 alle 15:50:36Se è così hai fatto bene.
Hai ragione, crepi l'avarizia, potevo comprarne uno nuovo e poi eventualmente rivenderlo, ma c'è un piccolo problema, questo booster di Schaudt che monto è il WA 121545, anche fosse nuovo arriva come universalee come minimo va adattato tramite specifico settaggio, ora mi è giunta voce che Schaudt li produce e setta secondo le richieste del committente Hymer in base alla meccanica in produzione, sinceramente non mi va di rischiare due volte,. Non sai mai arriva la provvidenza. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2020 alle 23:37:17Diciamo che sono anche 70A,cavi grossi come quelli da avviamento, costo? non bastano 500€.
Se è così hai fatto bene. Poi, dalla sigla mi sembra un 45A e quindi certo non costerà poco. Serve pazienza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2020 alle 08:18:50
Diciamo che sono anche 70A,cavi grossi come quelli da avviamento, costo? non bastano 500€. Porto pazienza. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2020 alle 09:25:21Nessuna esagerazione, forse 70A ci vanno pure stretti, intanto nel doppio pavimento sono previsti posti di ancoraggio fino a 3 batterie AGM, poi come optional:kit litio da 135A e terza batteria AGM e caricatore specifico da 18A.
70A hanno anche esagerato. 30 sarebbero gia piiu che sufficenti se uno non ha una sfilza di batterie o batt litio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2020 alle 16:15:00Scusate il ritardo nella risposta... ho letto solo ora. La doppia vela è questa. Qui la vedete montata sul mezzo che ho reso per l'Hymer Exis 474. Ritengo sia una buona alternativa al tendalino. Basta mettere un gancetto sul tetto, fissato con il Sicaflex 512, il resto è supportato a terra come vedete. Si monta in meno di 5 minuti. Se c'è vento o la sera prima di andare a dormire, si abbassano a terra le due aste telescopiche che si intravedono e, senza smontare altro, in un minuto le vele si adagiano sulla fiancata, pronte per essere issate la mattina, con i cavi già a misura.
Ciao Gino. Se è quella la vela la trovo più utile in un giardino con ancoraggi certi e sicuri. Ho il tendalino e non farei mai senza. Un mio amico sul camper nuovo non lo ha montato e cerca soluzioni alternative per questo ho fatto la domanda.

In risposta al messaggio di Gasoline del 21/05/2020 alle 23:48:49Volendo si puo usare anche un telo rettangolare con due cordine buttate sopra al tetto del camper e che scendono dall altro lato e si agganciano ai cerchi ruota sul lato opposto. Poi bastano solo due paletti telescopici, due cordine messe a 90° e con due picchetti.
Scusate il ritardo nella risposta... ho letto solo ora. La doppia vela è questa. Qui la vedete montata sul mezzo che ho reso per l'Hymer Exis 474. Ritengo sia una buona alternativa al tendalino. Basta mettere un gancettosul tetto, fissato con il Sicaflex 512, il resto è supportato a terra come vedete. Si monta in meno di 5 minuti. Se c'è vento o la sera prima di andare a dormire, si abbassano a terra le due aste telescopiche che si intravedono e, senza smontare altro, in un minuto le vele si adagiano sulla fiancata, pronte per essere issate la mattina, con i cavi già a misura. Quando acquistai questo mezzo, il concessionario voleva regalarmi il tendalino, ma lo rifiutai per ragioni di peso in alto (ben oltre il baricentro). Ora onestamente... sono un po' indeciso, anche perché sul nuovo Hymer, il peso e la misura del tendalino, non dovrebbe superare la trentina di chili. Forse ci sarebbe anche un tendalino della Fiamma più piccolo anziché della Thule, che arriverebbe a circa 20/25 Kg.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 00:18:43A proposito dei paletti per fissare le vele, valutate sempre molto bene le condizioni meteo, un colpo di vento, con la vela che verrà sollevata al di sopra del camper si trasformerà in una sorta di arco (australiano) dove il paletto sarà il dardo, l'ho visto conficcato in una parete del camper, forse è meno disastroso di una veranda ribaltata sul tetto, ma pur sempre impressionante pensando a quel paletto, cosa poteva capitare alle persone.
Volendo si puo usare anche un telo rettangolare con due cordine buttate sopra al tetto del camper e che scendono dall altro lato e si agganciano ai cerchi ruota sul lato opposto. Poi bastano solo due paletti telescopici, due cordine messe a 90° e con due picchetti. Oppure, quando mi è capitato di fare un mese stanziale, mi ero portato un gazebo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2020 alle 08:11:07se il cordino è ben teso al massimo la tela si solleva di poco e il peggio che capita è che il paletto possa cadere.
A proposito dei paletti per fissare le vele, valutate sempre molto bene le condizioni meteo, un colpo di vento, con la vela che verrà sollevata al di sopra del camper si trasformerà in una sorta di arco (australiano) doveil paletto sarà il dardo, l'ho visto conficcato in una parete del camper, forse è meno disastroso di una veranda ribaltata sul tetto, ma pur sempre impressionante pensando a quel paletto, cosa poteva capitare alle persone. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2020 alle 09:00:43L ultimo punto è il piu critico. La cinghia regge il venticello, Ma Se c'è vento come si deve, i temporali estivi che capitano di colpo, puoi anche mettere picchetti di 50cm ma tirati verso l alto si sfilano.
Verando SI veranda NO a parte il peso la veranda è sempre pronta la veranda se uno è bravo potrebbe smontarla per fine stagione la veranda si estrae di solo un metro per pioggerellina a protezione porta la veranda ombreggiala parete frigorifero ,che rende al meglio la veranda se si sa fissare bene a terra il vento lo sopporta benino Ma il dubbio rimane per molti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2020 alle 09:00:43Premetto che non sono un fanatico o un particolare amante del tendalino.
Verando SI veranda NO a parte il peso la veranda è sempre pronta la veranda se uno è bravo potrebbe smontarla per fine stagione la veranda si estrae di solo un metro per pioggerellina a protezione porta la veranda ombreggiala parete frigorifero ,che rende al meglio la veranda se si sa fissare bene a terra il vento lo sopporta benino Ma il dubbio rimane per molti!
.png)
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/05/2020 alle 23:48:49Grazie, molto gentile. Ora ho capito
Scusate il ritardo nella risposta... ho letto solo ora. La doppia vela è questa. Qui la vedete montata sul mezzo che ho reso per l'Hymer Exis 474. Ritengo sia una buona alternativa al tendalino. Basta mettere un gancettosul tetto, fissato con il Sicaflex 512, il resto è supportato a terra come vedete. Si monta in meno di 5 minuti. Se c'è vento o la sera prima di andare a dormire, si abbassano a terra le due aste telescopiche che si intravedono e, senza smontare altro, in un minuto le vele si adagiano sulla fiancata, pronte per essere issate la mattina, con i cavi già a misura. Quando acquistai questo mezzo, il concessionario voleva regalarmi il tendalino, ma lo rifiutai per ragioni di peso in alto (ben oltre il baricentro). Ora onestamente... sono un po' indeciso, anche perché sul nuovo Hymer, il peso e la misura del tendalino, non dovrebbe superare la trentina di chili. Forse ci sarebbe anche un tendalino della Fiamma più piccolo anziché della Thule, che arriverebbe a circa 20/25 Kg.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 11:02:21Siccome è successo anche a me di vedere di persona il paletto partire come una freccia, avviene in questo modo: il paletto ha un pirolo per infilarci prima la vela e poi sopra i tiranti, nel momento del colpo di vento la vela si gonfia dal basso mentre i tiranti trattengono vela e palo, al momento successivo che si sradicano i tiranti dai picchetti, siccome il tutto è trattenuto su quel pirolo del palo,fa si che la vela come una sorta di fionda lo trascina con se,
se il cordino è ben teso al massimo la tela si solleva di poco e il peggio che capita è che il paletto possa cadere. Daltronde da sempre i teli da ombra delle caravan sono sostenuti da tre paletti e di gente trafitta nei campeggi non ne ho mai vista.