quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/06/2012 19:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Varieze!! Risposta ineccepibile come sempre. Speriamo che anche "inesperto", seguendo quanto viene dibattuto sul forum possa presto diventare "esperto". illungo49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/06/2012 21:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre a proposito di molle mi fa piacere che tu definisca il miglioramento eccezionale perchè, ironia della sorte, anch'io avevo chiesto un parere all' ottimo Gabriele che tuttavia mi sconsigliò il montaggio perchè avrei peggiorato il comfort ed aggiunse che la serie nuova era migliorata non tanto per le molle ma perchè si tratta di un mezzo compoletamente diverso. Boh !! evidentemente aveva già intuito che aveva a che fare con un rompiballe?? Infatti aveva già notato taluni lavoretti fatti dal sottoscritto! Seriamentre ho poi fatto montare, come già detto in precedenza, molle ed amm.ri Orap presso una concessionaria Fiat di Formigine per maggiore comodita' logistica con buoni risultati ma lontano da ritenerli eccezionali. Ma a proposito di comfort e mi rivolgo anche ad altri partecipanti al forum, sui vostri mezzi non avvertite a determinate velocità (nel mio caso a 60 e 90 kmora)una fastidiosa risonanza che comprime le orecchie come quando si entra in galleria?? Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/06/2012 22:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei ricordare male, ma il tuo mi sembra sia un B-514(0 504?)-CL cioè senza telaio alko, e con ruote da 15". Se così fosse, ho letto che sulle versioni LIGHT le molle M11 sarebbero in effetti troppo rigide e che la stessa Goldsmitt produce le M11 per telai Heavy e le M9 per i LIGHT. Quando parlo di "eccezionale" non intendo che ora il mezzo abbia un confort eccezionale, ma visto che prima era una roba tremenda, è eccezionale il miglioramento, ma sempre relativo al punto di partenza, in assoluto ora lo ritengo il minimo dalla tollerabilità. E poi lo dice uno la cui auto è una Suzuki Jimny che è un go kart, non uno che guida una berlina extralusso supersoft. Facendo un paragone, è come uno che va in bici, prima senza sella e con il canotto infilato in quel posto, poi ci mette una sella di legno e il miglioramento è eccezionale (rispetto a prima) ma ben lungi da una comoda sella imbottita. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/06/2012 22:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho un Hymer ma un Carthago Cline 4.2 su telaio Alko Light e mi era stato consegnato con molle M9 ( previste come optional sul catalogo Carthago) Non ne ero per niente soddisfatto e mi sono rivolto alla Goldsmitt di Padova dove mi hanno consigliato di montare le M11,cosa che ho fatto e che mi soddisfa( anche se non pienamente).Secondo loro le M9 (almeno su Carthago) sono troppo deboli e l'ammortizzatore lavora sempre a fondo corsa,mentre con le M 11 la situazione migliora.Naturalmente mi riferisco a telaio Alko e non Fiat ribassato. Ciao. Gianni p.s. le "botte" che molti di questi mezzi accusano non sono dovute alla durezza delle molle ma sono dovute al fatto che le molle sono talmente deboli da essere sempre a "pacco"
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/06/2012 21:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti quello che conta è il peso sull'anteriore più che se è Light o Heavy, quindi se il tuo pesa circa come il mio, senz'altro vanno meglio le M11 di cui, come dicevo, sono sufficentemente soddisfatto (accontentandosi). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2012 00:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla Top Group di Padova( Conce Goldsmitt) consigliano comunque sempre le M 11.Sul listino accessori Carthago vengono proposte delle molle in opzione ma dicono solo che sono Goldsmitt,poi appunto mi sono ritrovato le M9 che non mi soddisfavano,io ho telaio Light motore 3000 pertanto un po di peso in più sul davanti.Stavo ora valutando se era il caso di montare anche gli ammortizzatori OMA ma non so il costo e ho appena mandato una mail per avere qualche informazione.Comunque io ho anche fatto regolare le barre di torsione perchè alzando il muso( con le molle) si era abbassato il retro e ho montato le sosp. pneumatiche Alko. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 25/06/2012 00:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io, dopo avere montato le M11 davanti ho fatto alzare di 4cm anche le barre di torsione dietro alla Tecnocaravan. Sappi che se vai alla OMA diranno peste e corna delle M11 tentando di convincerti a montare le loro oltre ai loro ammortizzatori. Bisogna andarci convinti di quello che si vuole. Potresti anche pensare agli ammortizzatori ORAP (chiedi a Varieze). So che volendo te li spediscono a casa e poi te li monta qualsiasi officina FIAT. Se leggi indietro, qui se ne era parlato, il più è trovarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
il primo amore non si scorda mai