In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2020 alle 23:42:28Mio cognato fa il promotore e km ne fa parecchi.
Se hai i numeri sotto mano non ho motivo per dubitarne, ma sarà che quando penso di vedere un Ducato e ci guardo, è un Jumper, forse gli altri saranno ben nascosti (scherzo) o fanno numero per esempio perchè acquistatida enti come le Ferrovie o altro. Mi piacerebbe vedere i numeri di vendite nazione per nazione se fossero disponibili, così per curiosità Io qua in zona ho avuto modo di provare la assistenza Fiat e ora quella Citroen, neppure un paragone, ma forse avrò incontrato persone sbagliate con Fiat e persone giuste con Citroen, ma certo in altri posti potrebeb anche essere il contrario. Certo che io per come mi sono trovato con la assistenz a FIAT ho chiuso, e quando mia moglie voleva il QUBO le ho detto che mai e poi mai, e quindi abbiamo preso il NEMO .... che a parte una assistenza veramente perfetta e ottime persone, ha un guasto dietro all altro perchè è sempre un QUBO, e per un mezzo di 36mila km non sto a farti un elenco ma cose assurde. Ora c'è la sospensione posteriore sinistra che nelle curve a destra fa un bel TOC a ogni curva e sarà da fare vedere. Sospensioni davanti prima una e poi l altra da cambiare le ralle superiori etc... Ma io mi chiedo, se capita nel mezzo di una maestra con al massimo un pacco di quaderni da correggere, un Fiorino da lavoro con su 600kg di materiale, cosa fa, perde le ruote subito? . Però almeno la assistenza fa un ottimo lavoro e risolve presto e bene e alla fine quello è la cosa importante piu che i soldi che si spendono...che comunque spenderei volentieri in qualche viaggio .
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/06/2020 alle 23:37:45Come dicevo..., dopo il passaggio al motore con doppia Egr, per il 150 cv ed il 177 erano passati, dal 2016, al cambio ed alla frizione Iveco, e ti posso garantire che il 6m manuale è veramente piacevole da utilizzare. Lo conosco perché è quello che ho sul mio nuovo camper: preciso, dolce, senza impuntamenti. Quanto alla frizione, è stata adottata questa più robusta, da un lato per via dell’aumento della coppia motrice, dall’altra perché quella precedente era soggetta a frequenti rotture.
Mah... il cambio e la frizione Iveco, robustezza a parte, non è mai stato il massimo in quanto a dolcezza, precisione e manovrabilità. Siamo molto lontani da quelli Ford e Mercedes. Anche la frizione non è il massimo. Vi risulta che anche gli ultimi modelli usciti abbiano il cambio e la frizione Iveco?
https://motori.ilmessaggero.it/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2020 alle 09:13:14La peggiore assistenza l'ho trovata sempre nelle grandi concessionarie.
Hai ragione, spero proprio che sia stato un caso che mi sono trovato male con la assistenza FIAT, daltronde ho provato solo due officine autorizzate, ma una delle due è una delle piu grandi di Bologna e almeno quella speravo che si comportassero come si deve, invece peggio che l altra.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2020 alle 10:17:01Ciao Ezio.
Ho sempre avuto Ducato regolarmente tagliandati e mai nessun problema. Non capisco cosa ci faccia in Italia chi la denigra in tutti i modi sia nei prodotti che nei servizi.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 11:33:52Ciao, sono convinto che chiunque può incappare in mezzi con problemi. Anch'io preferisco la piccola officina di fiducia ma ho avuto un buon trattamento anche in una grande. Per il resto, delle autovetture possedute quelle che mi hanno dato più noie sono una ritmo e l'alfa 155, ma solo per piccole cose. Con due toyota ci ho fatto quasi 20 anni cambiando una sola lampadina. Peugeot sono alla seconda e per ora tutto ok.
Ciao Ezio. Sei fortunato a non avere avuto alcun problema. Se hai letto qualche altro mio intervento, saprai che da 10 anni ho un semintegrale italiano (Laika), su Ducato 3.000, del quale sono entusiasta. Ho avuto inizialmentequalche problema, piuttosto grave nella sua banalita', che la rete Fiat purtroppo non e' stata in grado di risolvere e che ho dovuto risolvere tramite una officina esterna. Tutti i veicoli possono avere problemi. La differenza sta nella capacita' della assistenza di risolverli. E aggiungo anche nella disponibilita' del costruttore a seguire l' officina (leggi interventi in garanzia e/o l'aiuto di un ispettore in caso di problemi particolarmente difficoltosi). Da tempo mi appoggio ad una officina Fiat Professional della quale sono pienamente soddisfatto. In pratica ho avuto veicoli solo di due marchi, Mitsubishi (fuoristrada) e, appunto, Fiat. Quindi posso parlare solo della assistenza di questi due marchi (in realta', di fatto, l'assistenza Mitubishi non l'ho mai conosciuta).
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 10:00:33Si, certo, la Sevel produce PER la Fiat, Citroe, Peugeot. Però anche se i veicoli sono per gran parte simili, hanno alcune differenze sulle motorizzazioni, ma cio che poi li divide su strade completamente diverse è la vendita e assistenza, che pu fare la differenza.
La peggiore assistenza l'ho trovata sempre nelle grandi concessionarie. Rapporto con la clientela totalmente spersonalizzato, impressione di poca competenza e scarsa efficienza generale, costi molto elevati. Meglio la piccolaofficina autorizzata dove puoi parlare con chi effettivamente mettera' le mani sul tuo veicolo e valutare il suo lavoro. Continuiamo a parlare di Ducato come prodotto Fiat, ma in realta' la Sevel, che lo produce, e' una societa' partecipata - credo pariteticamente - da FCA e PSA (Citroen-Peugeot). La Sevel ovviamente produce anche alcuni veicoli commerciali leggeri tra i quali gli omologhi Ducato, con marchio Citroen-Peugeot (Boxer - Jumper).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2020 alle 14:35:51Ricordavo il problema della centralina, ma non le altre magagne.
Si, certo, la Sevel produce PER la Fiat, Citroe, Peugeot. Però anche se i veicoli sono per gran parte simili, hanno alcune differenze sulle motorizzazioni, ma cio che poi li divide su strade completamente diverse è la venditae assistenza, che pu fare la differenza. Condivido che una officina dove parli con il titolare e anche lui si sporca le mani è semprre la cosa migliore. Per esempio ora sono appoggiato alla Officina ORAD Mercedes di San Lazzaro di Savea BO, dove i tre soci titolari sono in officina a lavorare, assieme a penso altri 7 o 8 dipendenti almeno, quindi officina bella grande (fanno solo camion e Furgoni) ma c'è un ottimo rapporto umano, due dei titolari sono camperisti (anche se attualmente senza camper) e sono persone con cui c'è un ottimo rapporto di stima reciproca. Mi ritengo molto fortunato a avere trovato persone del genere. Invece con Fiat non fui altrettanto fortunato. Mi appoggiavo a una officina FIAT storica del mio paese (che non nomino in quanto si capirebbe subito di chi parlo e se parlo non bene preferisco stare nel vago). Iniziammo male da subito, il mezzo arriva con AC guasta, fanno una ricarica (e me la fanno pagare dicendo che il gas non è in garanzia) ma dopo 20 giorni siamo da capo, fa un altra ricarica con anche l evidenziatore (e pago anche quella) e finalmente dopo quasi due mesi vedono la crepa nel radiatorere davanti nato difettoso. Però incomincia a fare una tiritera dicendo che la FIAT non lo paga per i lavori che fa in garanzia, che basta che manchi una virgola che poi ci rimette , e non voleva ripararlo in garanzia. Poi dopo un altro mese arriva il ricambio e lo monta ma era proprio scocciato con la garanzia. Dopo alcuni mesi il mezzo incomincia a accelerare da solo rimanendo sui 1250 giri e lo faceva per alcuni minuti o anche per un ora o giorni. Lo porto 4 volte e dice che ha pulito le masse ma dopo poco continua a farlo. Anzi mi dice che quelle sono delle beghe e che lui ci sta perdendo del tempo e di andare alla grande filia le a Bologna. A quel punto, e eravamo a circa 4 mesi dalla fine della garanzia e vado a Bologna. me lo tengono una settimana e dicono che è a posto. Ma dopo un paio di mesi lo rifà. Lo riporto e lo tengono un altra settimana e lo ritiro. Scade la garanzia, vado a Vienna, in autostrada a volte accelera di colpo due volte si spegne in marcia, al ritorno lo faccio tutto con il mezzo accelerato che sai che stress guidare. Lo riporto subito (garanzia scaduta da un mese) e mi dice che si è fusa tutta la scatola rele e fusibili nel vano motore. Io gli dico, !finalmente si è capito cosa era quel difetto ma lui con la faccia da schiaffi mi dice no, questo e un diifetto nuovo e quindi fuori garanzia e poi mi appioppa 1100 euro di conto. Ma ovviamente se il sintomo era lo stesso anche il difetto era lo stesso. Nel frattempo, sempre in garanzia, mi sembra che non funzioni l ASR, e gli porto almeno tre volte il mezzo puliscono contatti, ma era impossibile partire sul bagnato senza che incominciasse vistovsamente a scivolare. La cosa non si risolve. Ma visto che poi a causa di una brusca frenata mi rendo conto che non va l ABS, lo riporto. Ci guardano e dice che in effetti non andava l ASR e neppure l ABS che sono collegati, e che c'era da cambiare la pompa, una centralina e dei sensori per un totale di 6mila euro. Al che gli dissi che mi aveva fregato una volta ma due proprio no, e che io avevo incominciato a guidare quando l ABS non esisteva e che quindi lo tenevo così, e così ho fatto.....poi appena potuto me ne sono liberato. Casomai gli unici pirati, mariuoli e incapaci li ho incontrati io, ma capisci che se uno si scotta, poi sta lontano dal fuoco. Invece, come dicevo, con la Off.Mercedes sono stato fortunatissimo, e anche con la officina Citroen del mio paese mi trovo bene (per l auto della moglie). Anche il nuovo camper i suoi guasti li ha avuti, seppure cose da poco, ma me li hanno sempre risolti presto e bene e in garaanzia senza fare storie. Io mi sdebito parlandone bene con amiici e conoscenti e mandandoli da loro, e è il minimo. Secondo me non ci sono mezzi migliori o peggiori, casomai ci sono quelli piu o meno adatti a un certo uso, ma sicuramente ci sono mezzi nati bene e altri nati con il malocchio. Poi, trovare brave persone o trovare dei pirati sulla propria strada, quella è fortuna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 15:52:16Il meccanico mi disse a esempio che cambiò una frizione in garanzia , mi sembra di una punto, e quando inviò i pezzi indietro per il rimpborso, si era perso un bulloncino di fissaggio su un certo numero presenti. La FIAt non gli diede il rmmborso in quanto non erano stati restituiti tutti i pezzi.
Ricordavo il problema della centralina, ma non le altre magagne. Hai evidenziato un problema che anche io ho constatato. Riferitomi proprio da officine autorizzate Fiat. Gli Autorizzati stentano a far interventi in garanziaperche' poi spesso la Casa Madre li contesta, sia come materiale che come tempi. Il bravo meccanico, se ha dei dubbi, dovrebbe riservarsi di chiedere alla Casa Madre. In genere pero' non lo fanno sia per evitare discussioni sia per non perdere tempo. Ho notato che le cose sono (almeno erano) piu' semplici se il cliente si rivolge direttamente al numero verde di assistenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2020 alle 10:17:01Ezio non capisco questa tua ultima frase rivolta a chi per certe cose non si trova bene non in Italia, ma con gli italiani che la fanno !
Ho sempre avuto Ducato regolarmente tagliandati e mai nessun problema. Non capisco cosa ci faccia in Italia chi la denigra in tutti i modi sia nei prodotti che nei servizi.
In risposta al messaggio di et4beta del 10/06/2020 alle 00:05:56Caro Enzo ti faccio una lista delle marche di auto che ho avuto e attualmente ho:
Dato che l'argomento ora è auto soddisfacenti devo anche io lamentarmi della mia Toyota per un po' di lampadine bruciate, se vogliamo pure un po' scomode da cambiare, però in 9 anni è stato l'unico problema. Posso anchedire che neanche delle altre auto con gli occhi a mandorla che ho avuto e che ho tuttora posso lamentarmi, anzi mi devo dichiarare arcicontento. Ho anche sempre avuto, fino a due anni fa, almeno un'auto italiana di nota marca ed ho cercato di tenere duro anche se ognuna che compravo era un compendio di problemi, però alla fine ho dovuto fare come Tommaso e dire .... Adesso basta!