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domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:27:11
ciao a tutti, io con il mio hymer B 524 SL motorizzato 3000 cc senza problemi supero i 130 km ! Chiaramente per sicurezza e visto che ho solo 3000 km ca tolgo il gasse, ma, mi sembre che rispetto al mio vecchio sprinter 316, sia molto ma moltooooo più pronto. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao

Modificato da domgig il 13/03/2010 alle 08:49:07
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mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:42:40
Salve a tutti i possessori dell'Hymer, ho inserito questo post su cellula, ma è più appropriato in questo posto. Dopo una lista di 10 camper semintegrali sui sei metri e di larghezza inferiore a 220, penso di aver trovato quello che mi soddisferà per molti anniid="size4">id="blue">id="Tahoma">. Si tratta dell'Hymer van 512. Premetto che non ho un posto coperto da parcheggiarlo e lo dovrei lasciarlo nel parcheggio condominiale, in quanto lo userei tutti i giorni per recarmi al lavoro. Il mio dubbio e la copertura del tetto in alluminio, posso sentirmi tranquillo che la grandine non lo rovini, ho letto che lo spessore dell'allumino lo hanno aumentato. chi conosce questo mezzo o lo possiede a dei consigli in merito? grazie e buoni km a tutti
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b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 12/03/2010 alle: 21:57:54
..felice possessore di un MH b524 (2006). Bassa friulana e siamo in due. Approfitto per chiedere una informazione tecnica: il termometro della temperatura esterna da i numeri... Sicuramente è saltata la sonda esterna del pannello di controllo SCHAUDT DT 201B.. Qualcuno conosce le caratteristiche (sigla) di detta sonda? (dedotta da schema elettrico), perchè trovandosi immersa con resina in un capocorda di rame non mi è stato possibile leggerne la sigla. Ringrazio anzitempo![;)]
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mozart 23
mozart 23
27/02/2010 15
Inserito il 13/03/2010 alle: 11:15:46
per macravone se si tratta di quello sul sito del famoso concessionario di vigevano ti consiglio di lasciar perdere non per il mezzo m per il concessionario con il quale io ho avuto una bruttissima esperienza!te lo sconsiglio sinceramente perchè second me e altri camperisti non è più affidabile!non guardare le vecchie opinioni su di lui ma i commenti recenti!ciao
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 13/03/2010 alle: 13:07:58
Ma propio nessuno che possa controllare questo problema? Vorrei sapere da chi possiede HYMER motorhome con specchietti esterni tipo autobus formati da 2 specchi per ogni retrovisore se schiacciando il pulsante del disappannamento degli specchietti si spannano tutti e due i vetri per ogni specchio oppure solo uno. Ormai è la terza volta che posto il problema, mi vien da pensare che ci sono pochi Hymeristi in giro. Cordialmente Fabio
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 13/03/2010 alle: 13:24:44
Gianni complimenti per il tuo bellissimo MH. Vedrai sarà un piacere guidare il "cucciolino". Varieze le tue impressioni sul mezzo sono decisamente più autorevoli delle mie, visto che facendo una battuta, ho azzeccato il tuo lavoro, anche se riferendomi a "Integro" [:D][:D][:D] Comunque io, provenendo da un Iveco gemellato 2.8 35c15, devo confermare che la sensazione di "facilità" di guida è notevole, rispetto al vecchio che era proprio un "nezzo industriale". Forse unico difetto è la sensazione di leggerezza dell'avantreno. Ma poco importa a 100/110 km/h è decisamente comodo ! A che ci sono volevo chiedere a chi possiede i mezzi della serie Camp , e forse basta anche chi ha la serie cl, se è normale questo spazio libero tra sponda del letto e parete interna del camper, dove si intravede il tubo della canalizzazione dell'aria calda ? Io ritengo che manchi una griglia, voi che ne dite?

Modificato da ah pollo il 13/03/2010 alle 13:37:30
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domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 13/03/2010 alle: 13:52:23
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 13/03/2010  13:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, volentieri ci provo io, ma devi pazientare domani. ciao
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varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/03/2010 alle: 20:57:19
Per Vecchio... guarda che io ti avevo risposto ! Ti avevo detto,...che ero "quasi" certo che si scaldasse solo quello sopra,...poi ti avevo detto quale fosse il motivo. Se mi permetti la battuta,( per via del tuo Nick name)...cambia gli occhiali. Per Ah pollo, figlio di Ah Pelle, che fece una Ah Palla, di Ah Pelle di Ah Pollo....Ti dirò: l'unica cosa che proprio non mi piace del mezzo 160 Heavy, sono le sospensioni anteriori. Le trovo piuttosto sbagliate, e sono due mesi che ci lavoro su, mediante modifiche alle molle e a breve sui pneumatici. Per adesso sono riuscito a tirare su il mezzo di 6,5 cm,sul davanti, e finalmente è orizzontale.Le nuove molle hanno anche una spirale in più e la corsa effettiva della sospensione è decisamente superiore. La leggerezza che senti sull'avantreno, è dovuta alla geometria dello sterzo, ed alla sospensione,( come tipologia), ma, con le modifiche fatte va un po' meglio. ( A 154 Km/ ha un leggero sovrasterzo... che però accelerando diminuisce,...eh, eh )
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giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 13/03/2010 alle: 23:24:34
Leggendo su un altro post (argomento capienza serbatoio carburante) sui MH classe B SL la hymer che serbatoio monta, 60 o 90 litri? Vi chiedo questo perchè il mio è in attesa di immatricolazione. grazie gianni.
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/03/2010 alle: 23:56:40
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 13/03/2010  23:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te ne accorgi quando vai a fare il pieno [:D][:D][:D] Sono 90 litrozzi [;)] ciao Alexid="blue">
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/03/2010 alle: 23:59:33
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/03/2010  20:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che gli ammortizzatori dell'avantreno non sono il massimo, sulle buche si sentono certe botte. Che cosa hai cambiato per migliorare la situazione ? vorrei farlo anch'io, che tipo e marca di molle ? Se non lo puoi scrivere pubblicamente per favore me lo mandi in privato ? Grazie e buona domenica Alexid="blue">
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 14/03/2010 alle: 09:32:27
X varieze : lei èstato l' unico a darmi un risposta e allego la risposta. se ricordo beneid="red">, si riscalda solo quello sopra. Quello sotto è stato aggiunto in un secondo tempo ( i primi mezzi avevano uno specchietto unico) Questo perchè credo la resistenza sia in alto, così come il motorino. Prendi con beneficio di inventario, perchè vado a memoriaid="red">... Quindi cercavo qualcun altro che mi poteva confermare la sua tesi, visto che il post HYMER è molto in fermento. Ma vedo che ultimamente il problema è quello di sfiorare i 150KM/H. Per quanto rigurda il nick è legato al mio cognome,e grazie a Dio le posso assicurare che gli esami della vista sono ottimi, e non vorrei dire ma potrei essere più giovane di quello che sembra. La voglio ringraziare ancora perchè lei è stato l' unico a rispondermi. Cordialmente Vecchi Fabio
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 14/03/2010 alle: 11:09:29
Per il Nostro giovanissimo Fabio: era solo scherzosa la mia battuta sulla vista ( io per esempio sono da tempo immemorabile con gli occhali) Avevo erratamente avuto l'impressione che Ti fosse sfuggita la mia risposta, allor quando Ti lamentavi che NESSUNO ti avesse risposto. Nel mio primo "proboscidato specchietto" avevo una sola superficie specchiante ( mezzo del Maggio 2007) , ma nel tardo 2007, la Hymer si mise a dividere in due gli specchietti per garantire la visibilità negli angoli morti, ma personalmente ho il forte sospetto che abbiamo spostato la resistenza verso la superficie alta, e non abbiamo voluto aggiugerne una seconda in basso, per non aumentare i già gravosi carichi elettrici esistenti. Quindi nella logica del :Echissenefrega, lasciamolo appannare quello sotto, tanto serve poco,... o almeno molto meno... Il " fermento" dei 150 km/h ( pratica alquanto sconsigliabile a tutti) era nata per comprendere perchè uno di noi ( integro) si lamentasse del fatto che "forse" il suo mezzo era depotenziato. Cosa che "credo", non sia. Per Olivia: a riguardo delle molle puoi trovare tutto l'argomento che desideri, ampliamente sviscerato, e con tipi di molle, considerazioni, e approfondimenti vari su, "Meccanica" alla voce " Sospensioni Hymer che non vanno" Ti rimando alla sua lettura, e se desideri altri approfondimenti ( i test sono ancora in corso da parte mia), non esitare a interpellarmi personalmente. Comunque in realtà il problema delle sospensioni, non riguarda la sola Hymer,bensì tutti i motorhome Fiat Heavy con motore da 160 Cv, visto che in questa configurazione è assai facile superare i 1700 kg sull'asse anteriore ( anche 1800-1900 kg), a questo punto la sospensione è totalmente impaccata, e lavora sui tamponi alla minima buca. Il problema infatti, si presenta anche su Carthago, Frankia,Laika, ecc
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/03/2010 alle: 14:37:50
Fabio, Non ricordo se gli specchietti sono riscaldati in ambedue le parti superiore ed inferiore. Ho il camper al rimessaggio e dovrei fare 25km per verificarlo, comodo ehh ! Sicuramente sarà riscaldata solo la parte superiore perché è quella motorizzata, ma non ne sono sicuro. Ciao Alex p.s.: non ricordavo nemmeno di avere gli specchi divisi in due parti, ho dovuto controllare dalle foto. Vedi bene che l'impianto che li riscalda per fortuna l'ho dovuto adoperare pochissime volte, e non ricordo.id="blue">
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/03/2010 alle: 14:42:32
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/03/2010  11:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Varieze Avevo iniziato a leggere quel post un paio di mesi fa, ma dal'inc...ra non ho proseguito anche perché non essendo un tecnico del settore non avrei saputo cosa suggerire. Certo che sul davanti di peso ne viene caricato tra musetto, coibentazione letto sali-scendi. Andrò a leggermi le vostre conclusioni Ciao e buona domenica Alexid="blue">

Modificato da Olivia2006 il 14/03/2010 alle 14:43:58
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 14/03/2010 alle: 16:43:33
Vi ringrazio per le risposte, ma il mio problema è che si riscalda solo il vetro piccolo, cioè quello che fa vedere l 'angolo morto. Dinuovo un saluto, e grazie a chi potesse postare altre risposte. Ciao Fabio
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giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/03/2010 alle: 17:47:40
per varieze. Il mio nuovo hymer (è postata la foto a pag.16) e del quale è in corso l'immatricolazione, ha le michelin agilis camping 225/75 R 16C poichè è un heavy; il manuale di istruzioni hymer riporta le seguenti pressioni: ant.4,0 bar - post.5,5 bar Il mezzo nella foto è completamente vuoto: secondo te è abbastanza in linea oppure punta già in muso? Tieni anche conto che è 6m, ha il passo di 3,37m e uno sbalzo molto ridotto; ritieni che il solo fatto di essere un heavy, possa avere i noti problemi di sospensioni? grazie e ciao gianni.
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 14/03/2010 alle: 18:40:59
X Giuan, il fatto di essere un Heavy e un 160, comporta un aumento di peso di circa 95 kg, dei quali 70 Kg ( per via del motore) vanno a gravitare sulla sospensione anteriore, e questo è un fatto inopinabile. Dalla tua, hai un mezzo più leggero di altri ( 614- 694 per es.)quindi quando carico di acqua,bombole, Te stesso,...moglie sul suo sedile,fatti una bella pesata sull'asse anteriore.( e vedere se sei più o meno dei 1700 kg) Poi vai in strada e vedi come lo senti,...e fai conto che Tu a differenza di quelli con i veicoli appena più vecchi, hai lo spaventoso vantaggio di avere le Michelin Agilis Camping, e non le Camping XC ! Le XC, erano, e sono, dure come dei pali di legno, ma cosiì dure che la stessa Michelin le ha ritirate dal commercio. Questo giocherà a tuo favore. Gonfiaggio,...e qui inizia il rebus. La Michelin vorrebbe che tu gonfiassi le sue gomme a 5 atm,...o anche a 5,5 atm, che è la condizione per loro "ritenuta necessaria"per non ovalizzarsi, (motivo di differenza tra le "agilis normali" e le "camping")ma la Hymer ,in maniera del tutto arbitraria, sceglie di fartele gonfiare a 4 atm sul davanti, cosa che in pratica rende il pneumatico più morbido e riesce in parte ad ovviare agli errori di progetto della sospensione del X-250. Chi ha posseduto un X-244, si renderà subito conto che questa è tutt'altra sospensione....in peggio ovviamente. Fai conto che però a 4 atm la gomma spancia, e cambia l'impronta al suolo, e quindi lo sterzo diventa più impreciso e galleggione, e quando sterzi da fermo, fai una quasi strage. Le altre case madri NON dicono di "sgonfiarle a 4 atm...e la gente le tiene gonfie a 5-5,5 atm...rendendo il viaggio assai insopportabile, e per di più favorendo la demolizione dei componenti del camper sottoposti a vibrazioni assai feroci. Magari la tua gomma è così generosa da anullarle, in tal caso sarai tu a dirmelo, dato che a breve penso di eliminare le Camping XC, nonostante siano ad un terzo della loro vita.
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 14/03/2010 alle: 18:53:20
Sempre x Giuan, il tuo mezzo mi sembra moderatamente puntato in avanti, ma la foto non mi permette di apprezzare l'appruamento. Una volta carico farai in un attimo a capire se, e di quanto sei appruato. Metti una bolla sul mobile di cucina ( o il tavolo) e guarda se pende, e se sì...di quanto.Per calcolarlo empiricamente sali su dei cunei con l'anteriore e vedi di quanti centimetri devi far salire il mezzo, perchè la tua bolla interna sia finalmente dritta. Magari, miracolo dei miracoli, la Fiat ha modificato la molla di suo, ma dalle mie parti si dice "Ghò un Dùbit.."
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giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/03/2010 alle: 19:04:03
Scusa Varieze se rompo ancora....riesci a dedurre qualcosa da questa angolazione? grazie gianni.
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