In risposta al messaggio di gino1963 del 09/07/2020 alle 14:33:36Grazie mille! Probabilmente col tempo farò delle migliorie.. Soprattutto per capire dove passano i cavi mi sarai di grandissimo aiuto, grazie! Non vedo l'ora di ritirarlo lunedì prossimo!
Il mio è un 1996, se hai bisogno di libretti/schemi etc chiedi pure;
In risposta al messaggio di greenpeace del 07/07/2020 alle 20:49:59Stamani sono stato a fare il tagliando infiltrazioni presso una nota officina di marchio blasonato vicino a casa mia. Abbiamo discusso appunto sull'utilizzo delle LiFiPo4 che loro montano sul 60-70% dei camper in consegna.
aggiornamenti Litio: il camper è in Salento con parte della family, domani arriva LiFePO4 da 100Ah a seguire Epever Triron 20N2210N 20A. Ho ordinato anche se non convinto dell'utilizzo (tenersi pronti per eventuale vendita),il booster Scaudt 9990359 vedremo al momento dell'installazione. come contributo alla discussione faccio un copia incolla di Gabriele del Litio.St..e (grande risorsa tecnica) Per la tua centralina (Schaudt EBL 101). Va bene impostata su gel. Le batterie al litio non amano restare sempre completamente cariche, altrimenti dureranno di meno. Quando usi il tuo mezzo, goditela la batteria, usa tutti i suoi vantaggi. Ma nei giorni settimane mesi che non la utilizzi, metti uno staccabatterie per evitare ogni carica ed assorbimento. È il contrario di quelle al piombo che dovevano restare cariche. Queste non devi preoccuparti di mantenerle cariche. Quando non le utilizzi, scollegare dall'impianto, che hanno solo il 2% di autoscarica mensile.
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2020 alle 18:24:10anche il mio alternatore è un bell'ignorantone( 2007) e ieri sera ho fatto richiesta di annullamento dell'ordine per il booster della Schaut.
Se io mettessi una batteria LFP, personalmente lo farei come sostituzione delle attuali 2 AGM al loro (futuro!) degradare, magari per avere maggiore capacità o piuttosto a pari capacità reale una durata maggiore e unamassa minore. Le utenze rimarrebbero quelle. In queste ipotesi, dovrebbe bastare adeguare le tensioni di ricarica (da CB 220 e da regolatore FV) e direi che anche per la circuiteria non ci sarebbe bisogno di maggiorare sezioni o altro. O no? Per fortuna il mio alternatore è ecologicamente stupido, ma camperisticamente intelligente (130 cv Euro6b fine 2018) Ritenete però che l'uscita dell'alternatore vada comunque stabilizzata e filtrata per la LFP? .. cioè che serva comunque un convertitore DC-DC? Grazie per eventuali pareri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 10/07/2020 alle 16:04:52Spero che il mio Efoy del 2009 mi accompagni ancora fino a quando (se e forse) cambierò camper, e quindi casomai il mio attuale pensiero, per allora potrà essere cambiato alla luce di nuove conoscenze e evoluzioni tecniche.
IZ4DJI : ....Per me le tue considerazioni sono condivisibili. Non spenderei tot euro in caso di guasto Efoy per ricomprarlo , a questo punto valuterei il litio. Nell'acquisto di un camper nuovo ho avuto dei dubbi e alla fine ho scelto il litio con impianto adeguato. Per ora sono contento della scelta fatta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/07/2020 alle 17:07:06Ciao Alex,
Stamani sono stato a fare il tagliando infiltrazioni presso una nota officina di marchio blasonato vicino a casa mia. Abbiamo discusso appunto sull'utilizzo delle LiFiPo4 che loro montano sul 60-70% dei camper in consegna.Volevo sapere da te che sei in procinto di montarla e fare l'impianto con che sezione di cavo lo farai. Loro mi parlavano di un cavo che mi sembra eccessivamente esagerato, per questo ti pongo la domanda. Anche Ezio mi può levare questa curiosità Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Armando del 10/07/2020 alle 17:50:21Esattamente quello che penso anch'io, visto che il camper si usa in tanti modi diversi, ognuno deve scegliere come attrezzarsi a seconda del tipo di uso che fa.
Le esigenze possono essere diverse. Se io già so che i Km che faccio mediamente al giorno quando sono in giro x turismo (come lo facciamo noi), più quel che mi produce il FV in una giornata, bastano tranquillamente a tenermicariche le attuali 2 AGM anche con i consumi che prelevo giornalmente (frigo, luci, stufa nelle stagioni fredde), che me ne importa di ricaricare la BS in un'ora? Capisco che possa servire a chi preleva il camper al rimessaggio con la BS fiacca, fa 150 Km e poi sta a fermo 3 giorni a -10º magari sotto la neve .. ma non è il mio caso. Tutt'al più utilizzo la sfruttabilità delle Litio, cioè la loro maggiore capacità realmente fruibile, tanto per mettermi un po' più al riparo verso eventuali giornate brutte e/o fredde in inverno. E anche se posso alleggerire qualche kg non fa mai male. E se posso aumentare la durata della BS, tanto meglio. Insomma per me sarebbe solo da cercare una soluzione con un migliore compromesso tra le varie esigenze. Ammesso che il costo non faccia sballare tutto. Poi ripeto non abbiamo tutti lo stesso modo di usare il camper. Per fortuna PS verissimo cmq Tommaso il discorso della rendita giornaliera rispetto al conto in banca, è quello che cercavo di far capire ai conce che in passato quando montavo i pannelli volevano invece convincermi per la 2ª BS. Gli spiegavo che non mi fregava nulla di essere autonomo 4 gg anziché 2 gg se il mio scopo era stare quanti giorni volevo, anche 10 o 12, sulla nostra spiaggia a Creta. Ma non sempre recepivano il discorso, l'assunto era sosta libera= 2 BS. Forse allora il FV era anche meno diffuso .. e poi i pannelli li mettevo io, la 2ª BS me l'avrebbero venduta loro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2020 alle 11:19:58"Però, se come mi è capitato le ultime due volte, la batteria AGM mi molla in viaggio, vado al supermercato e con 100 euro ce ne metto una qualsiasi da avviamento per finire il viaggio e tornare a casa, ma se si guastasse la Litio in viaggio? Lo posso fare? L impianto rimane adatto anche a rimetterci una normale al piombo, come emergenza? Io penso che sia sufficente modificare i settaggi di centralina, regolatore FV e booster, nonchè scollegare caricabatterie 220 litio e riattivare quello di serie. Penso correttamente?"
Esattamente quello che penso anch'io, visto che il camper si usa in tanti modi diversi, ognuno deve scegliere come attrezzarsi a seconda del tipo di uso che fa. Io per esempio in estate difficilmente sto piu di una nottein un posto, molto raramente due notti, e faccio dai 30 ai 150 km al giorno (salvo i 750km al giorno dei trasferimenti, ma non sono significativi). Però, in estate una economica AGM gia mi soddisfa a pieno. In inverno, ultimamente andiamo nel sud della Francia, e puo capitare di andare in libera anche fermi per piu giorni nello stesso posto, casomai con cielo coperto, e li vedo che l Efoy fa il suo lavoro. Alta montagna invernale ultimamente mi è passata la voglia, e nel caso vado in campeggio, ma se capita di stare due o tre notti in libera voglio poterlo fare, e ora, con molta attenzione, ci riesco. Un aspetto non considerato finora è la affidabilità e durata nel tempo della Litio. Se una AGM dura mediamente 3 anni (dai 2 ai 4), ma costa 160 euro, una litio si spera duri almeno 10-12 anni, cioè che duri piu di quanto normalmente cambio camper. Però, se come mi è capitato le ultime due volte, la batteria AGM mi molla in viaggio, vado al supermercato e con 100 euro ce ne metto una qualsiasi da avviamento per finire il viaggio e tornare a casa, ma se si guastasse la Litio in viaggio? Lo posso fare? L impianto rimane adatto anche a rimetterci una normale al piombo, come emergenza? Io penso che sia sufficente modificare i settaggi di centralina, regolatore FV e booster, nonchè scollegare caricabatterie 220 litio e riattivare quello di serie. Penso correttamente?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2020 alle 14:17:41Tommaso leggo solo adesso il tuo intervento.
Dopo avere letto un po, penso che la batteria Litio si possa installare in modi differenti, e lasciare l impianto come è o modificarlo, faccia differenza sul vantaggio che si puo avere con batteria Litio. Una AGM da 100Ah,quando si sono prelevati 75Ah (ma forse meno), si puo considerare scarica in quanto raggiunge un voltaggio insufficente al funzionamento della stufa etc... Una Litio, da 100Ah si sfruttano praticamente 100Ah e quello è uno dei vantaggi. Però da solo non è poi cos' eccezzionale in quanto se con AGM da 100Ah si avesse una autonomia di 24h, con una Litio da 100Ah casomai si potrebbe avere una autonomia di 36 ore a esagerare. La litio ha l innegabile vantaggio del peso, e quello è un parametro fisico e inoppugnabile. Però, il vero e piu impotrtante vantaggio della Litio sta nella sua capacità di caricarsi (e anche scaricarsi) con correnti elevatissime neppure immaginabili con una AGM. Ci sono impianti con batteria Litio da 100Ah con una interfaccia con l alternatore, che permette una carica di 150A , ma ovviamente con cavi da 50mm2 (i nostri mezzi hanno 16mm2). Cio permette di avere la batteria completamente scarica, ricaricata in meno di un ora di motore avviato, ma visto che difficilmente poi scarichiamo la batteria sotto al 50%, in pratica con mezz'ora, o meno, di motore avviato si ripristina la completa carica. Questo secondo me è il vero vantaggio di una batteria Litio, e l unico che puo giustificare (forse) una spssa che per fare le cose fatte bene va sui 2mila euro. La batteria Litio è comunque un accumulatore, e non un generatore, e in se ha il vantaggio di potere avere una autonomia un pochino maggiore di una AGM a parità di Ah, e piu o meno doppia a parità di peso. Cio però, secondo me non giustifica a sufficenza la spesa. Invece avere la possibilità di una ricarica extra rapida, potrebbe cambiare e non poco il vantaggio pratico. Io per ora continuo con una sola AGM da 95Ah che con aiuto di Efoy e pannellino solare da 100W, mi è sufficente in qualsiasi periodo dell anno e con possibilità di autonomia infinita senza limite di tempo. Quindi, se l Efoy mi dovesse lasciare, comprerei un altro Efoy spendendo 2600 euro piuttosto che pensare al Litio che non mi da lo stesso vantaggio. Un domani, con un camper nuovo, se ci fosse la possibilità di ordinarlo di fabbrica con batteria Litio e gia nativo con cavi da 50mm2 e tutto cio che serve, potrei anche farci un pensierino, ma a patto di non installare ANCHE un qualche sistema adeguato di generazione (pannelli di elevatissimo wattaggio, Efoy o Zeus), l autonomia sarebbe comunque finita e costringerebbe ogni du giorni al massimo a avviare il motore. Un domani da pensionato, potrei anche decidere di passare una settimana o due fermo in una AA sul mare in inverno, e dovere ammorbare il prossimo avviando il motore ogni tanto, non è un immagine che mi attiri molto....specialmenet dopo una spesa ingente per l impianto Litio. Però sto a guardare che l argomento è interessante, sicuramente avrà evoluzioni in senso positivo.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/07/2020 alle 13:57:33Non sono d'accordo perchè in due anni ho visto la differenza con le AGM.
Ciao, visto che si parla di litio, prima di cambiare batteria provate a mettere un amperometro con shunt (dalla cina con 24€ ci sono ottimi prodotti) che legga sia correnti in ingresso che in uscita. Non mi meravigliereiche le correnti di ricarica in gioco siano le stesse, del resto l'alternatore è lo stesso, sopratutto quando le AGM sono a metà carica possono entrare correnti elevate, le stesse correnti che si riverserebbero nelle litio, quindi lo stesso tempo di ricarica, senza strumenti certi può esserci la parvenza che le litio siano più cariche perchè tengono tensioni elevate anche in presenza di scariche profonde dell'80% (poi anche nelle litio non andrei oltre, in quanto non fa bene alla vita dell'accumulatore), quindi pigiando sul pannello di controllo camper rimane evidenziato un alberello di lucine led che danno la batteria FULL (caspita già carica! si penserà, ma no non lo sarà di certo :). Chi pensa che sostituendo la batteria e montando la litio abbia una ricarica maggiore, per me si sbaglia, per quanto ho esposto sopra. Almeno questa è la mia tesi, sempre più convinta, sopratutto da quando ho montato lo shunt, servono strumenti, dati oggettivi, non le sensazioni. Come scrive giustamente Tommaso, le litio si acquistano pensando per bene a tutto l'impianto,il plug and play da AGM a litio non è ottimale, serve una ricarica tosta (ma non da 150A) io penso che una ricarica corretta e veloce non debba andare oltre un terzo della capacità dell'accumulatore, poi va valutata la meccanica del camper e la gestione elettronica del motore, solitamente un DC/DC oggi giorno per un mezzo nuovo è fondamentale. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/07/2020 alle 14:07:30Ciao Ezio, avevi il booster anche con la AGM?
Non sono d'accordo perchè in due anni ho visto la differenza con le AGM. Con il Votronic, che ho limitato a 20 A di carica invece di 30..., la batteria si carica in pochissimo tempo e non è una sensazione... Con il solarepure, dipende poi naturalmente dalla potenza dei pannelli ma, credimi, la differenza c'è tutta... e l'ho provato quando dopo due mesi circa di inattività mi sono trovato con la batteria staccata, probabilmente dal BMS, perchè scarica. Ricaricata in brevissimo tempo, non uso il cronometro..., ma ti assicuro che se avessi avuto una AGM era defunta! Saluti.