In risposta al messaggio di ezio55 del 12/07/2020 alle 17:58:33Tu lo hai fatto, ci hai studiato e risolto ogni problema, quindi il tuo parere, per me è molto autorevole.
Forse sono troppo ottimista e positivo..., ma non vedo problemi a sostituire una AGM con una LiFePo4 in fai da te. Naturalmente devi rispettare le caratteristiche della batteria, ma sicuramente se la scegli da solo e nonti affidi al concessionario, risparmi molto, non solo nell'acquisto, ma anche nel montaggio che molte volte fanno fare a inesperti... Quando sento parlare di impianti supermaggiorati, come ti ho già detto, mi fa paura... I nostri cavi da 16mm2 gestiscono l'impianto originale, se non fai strani accrocchi, tipo allungamento linea, inverter ecc., rimango dell'idea che non sia difficile sostituire la batteria, rispettando i parametri consigliati. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/07/2020 alle 18:42:06si, il GC S , essendo piu corto, non ha quello sportello in fondo.
La parte destra dovrebbe essere uguale a questa in foto che prima dal cell non ho messo. Con uno sportello in più dovuto alla maggior lunghezza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2020 alle 18:06:54Anch'io non vedo nulla di preoccupante perchè comunque in Bretagna, se si evitano i centri piu rinomati, c'è un infinità dii possibilità di soata in parcheggi isolati a vista mare. Quindi volendo si va tra la gente solo per andare a un CS, fare la spesa, fare gasolio, per il resto si sta nella natura e ci si gode enormi spiagge completamente vuote e il venticello del mare.
Grazie Alex La Bretagna sarebbe per noi una possibile meta per settembre. Niente di diverso rispetto a quello che facciamo qui da mesi, in realtà. Significativo però se corrisponde a un risveglio del covid in quella zona
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2020 alle 19:07:41Ti ringrazio per l'apprezzamento...
Tu lo hai fatto, ci hai studiato e risolto ogni problema, quindi il tuo parere, per me è molto autorevole. Sicuramente hai ragione, che studiandoci, si possono fare le cose per bene e senza troppi cambiamenti. Secondo mese ci si limita a fare transitare correnti di 30A, i cavi da 16mm2 dovrebbero essere adeguati e non dare problemi. Anche per me volere sfruttare al massimo cio che la Litio permette, con ricariche da 150A, mi sembra come giocare con le bombe, a me fa paura. Per ora non ho problemi con una AGM da 95Ah, ma un domani che non mi bastasse, casomai ti chiedo lumi e sotto la tua guida potrei anche decidermi per una Litio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/07/2020 alle 21:08:55Il votronic 1212-30 lo ho gia, quindi mi basterebbe sostituire il regolatore solare, disabilitare il caricabatteria 220 della centralina e aggiungerne uno dedicato.
Ti ringrazio per l'apprezzamento... Anch'io, come immagino la maggior parte dei camperisti, quando ho optato per il cambio AGM - LiFePo4, ero attratto da questa nuova tecnologia, ma insicuro. Ho utilizzato un paio di circuitiesterni di protezione, ma ho solo complicato l'impianto...e avuto qualche problema... Come detto sono più di due anni che la utilizzo, caricabatteria dedicato, Votronic e regolatore solare dedicato. Non ci sono altre modifiche all'impianto, credo che questa sia la chiave, soluzione alla modifica. Se non fai transitare correnti esorbitanti con l'utilizzo di inverter e accrocchi vari, l'impianto originale è progettato per l'utilizzo ottimale. Sostituendo la batteria servizi AGM con la LiFePo4, rispettando i parametri della nuova batteria, problemi difficilmente si presenteranno. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2020 alle 10:41:22No, la centralina non viene scollegata..., togliendo il fusibile da 20 A, semplicemente non carica la batteria servizi con il suo CB.
Il votronic 1212-30 lo ho gia, quindi mi basterebbe sostituire il regolatore solare, disabilitare il caricabatteria 220 della centralina e aggiungerne uno dedicato. Due domande: Scollegando la 220 dalla centralina, pensoche quando ti colleghi a 220 non vedi il simbolo sul display? Nel caso, poco male, si puo aggiungere una spia 220 nei pressi di una presa 220. Da 220 non hai piu la carica della BM dal caricabatterie Schaudt? Lo dovrebbe comunque fare il Votronic (a motore spento) e quindi la BM si mantiene ugualmente sia con carica 220 che da pannello solare.
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2020 alle 12:59:49Dipende da che MPPT hai, anche se Epever, che è un ottimo regolatore, quelli "normali" non riesci a settarli sulle LiFePo4 e devi prenderne uno specifico.
Scusate, per il regolatore FV, sapete che i parametri in genere sugli MPPT sono regolabili. Sul mio Epever ad es. ho mantenuto il settaggio standard x le AGM, ma in effetti vedo che tensioni e parecchie altre cose si possonosettare. Vi risulta che questi settaggi riescano a coprire anche le LiFePO4 oppure che ci sia qualche funzionalità necessaria e non ottenibile se non con un regolatore dedicato?
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2020 alle 14:58:01No, hai capito bene, con il Tracer, che uso anch'io con il pannello sul tetto del rimessaggio..., setti da USER i parametri e va bene.
Grazie PS Anche se non ho capito perché. È indubbio che il tracer 2210, ad es., non ha il settaggio LiFePO4. Però i settaggi dei vari parametri in modalità user consentono di fare parecchie cose. In particolare toglierel'equalizzazione e il floating, settare qualsivoglia tensione in fase boost o in fase constant ... mi pare che si riesca a realizzare anche la curva per le LFP, che poi l'ho sempre vista a V costante (e poi ci pensa il BMS). O mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/07/2020 alle 14:22:45Perfetto, ora ho capito, non avevo realizzato che ci fosse un apposito fusibile da 20A sulla uscita del CB verso la BS. Così è perfetto.
No, la centralina non viene scollegata..., togliendo il fusibile da 20 A, semplicemente non carica la batteria servizi con il suo CB. Quindi il simbolo sul display rimane. La centralina comunque, cosi mi ha scritto il tecnico della Schaudt, ricarica la batteria motore. Se lo fa anche il Votronic meglio... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2020 alle 13:14:30un alternatore carica la batteria in maniera rozza e brutale, che puo essere sopportato da una batteria normale, ma penso che non sia l ideale per una litio, anche se poi c'è il BMS che fa da vero regolatore di carica e scarica della batteria.
Ma avendo un alternatore diversamente intelligente (= che continua a lavorare), per quale funzione si rende necessario il Votronic? Per limitare la corrente di ricarica? Visto che questa limitazione non la realizza la batteria con la sua Ri e che quindi la I sarebbe eccessiva per i cavi standard dei nostri impianti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/07/2020 alle 13:02:18La batteria Litio è comunque sempre una batteria, con prestazioni maggiori, ma prima o poi si scarica, e a quel punto se noon si ha un generatore si è comunque a piedi.
Ci capisco il giusto ma vi leggo sempre su questa discussione sulle LiFePo4 Son contento che l'impianto con i cavi da 16mm2 che monta Hymer vada bene per una ricarica fino a 30a. Chiaramente nell'officina dove sono statomettono cavi da 50mm2 per via della supercarica da 150a. A me che a batteria si carichi in meno di un ora o in un'ora e mezza interessa il giusto. L'importante è non dover rifare tutto l'impianto da 0. Se poi considerando che con poco più di 1000 euro abbiamo un impianto ad hoc in futuro chissà che non ci faccia una pensata anch'io. Ma chi me li monta il Votronic e tutti gli altri ammenicoli ? un volontario ? Ma dopo dell'Efoy che utilizzo ne faccio ? o si mantiene anche quello ed in caso di ricarica da fermo entra in funzione senza bisogno di rompere le scatole ai vicini parcheggiati accendendo il motore ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 11:36:16Quel diagramma mostra che non c'è compensazione di temperatura, cioè da +20 a +50 gradi la tensione di carica rimane costante.
un alternatore carica la batteria in maniera rozza e brutale, che puo essere sopportato da una batteria normale, ma penso che non sia l ideale per una litio, anche se poi c'è il BMS che fa da vero regolatore di carica escarica della batteria. Altra cosa, il booster limita comunque la corrente a 30A mentre con alternatore grosso da 200 o 250A penso che potrebbe dare fuori tutta la corrente che la Lifeppo4 puo accettare, e che potrebbe essere tantissima. Io penso che il booster serva anche e specialmente a limitare la ccorrente ai 30A come massimo, proteggendo da eventuali correnti troppo elevate l impianto e i cavi originali del camper. Questa è la carica che esce dal Votronic settato su Lifepo4 14,4v costanti per un tempo da 20min a 1 ora e poi si passa a 13,8v costanti. Un alternatore così diretto invece puo dare tensioni di 14,5v o anche piu, e forse si rischia di sovraccaricare l ingresso del BMS , mia supposizione, ma sicuramente chi sa con che tensione è meglio entrare nel BMS, potrà dire qualcosa di piu. Altra cosa che vedo dal grafico, in pratica con temperatura della batteria inferiore a -20° o superiore a 50° , la carica viene tagliata perchè suppongo che una carica all esterno di questo intervallo, danneggi la B Litio.
In risposta al messaggio di Armando del 19/07/2020 alle 14:09:19il voltmetro al cruscotto è un voltmetro mobile con presa accendino e lo ho usato solo nel periodo in cui studiavo il funzionamento dell alternatore eu6 e poi il funzionamento del booster. Lo inserisco al bisogno in una presa collegata a BM o a BS.
Quel diagramma mostra che non c'è compensazione di temperatura, cioè da +20 a +50 gradi la tensione di carica rimane costante. Nel tempo non so come vari, mi pare da altre letture che si carichi semprecon tensione costante sui 14.4 V, almeno come input al BMS. Non conosco la variazione di tensione durante il funzionamento dell'alternatore ai vari regimi di giri del motore. Potresti magari sapere tu come varia dato che, se non ricordo male, hai un voltmetro ben visibile sulla presa 12 V a cruscotto. Mi pare anche che la limitazione di tensione e di corrente dovrebbe realizzarla il BMS (altrimenti cosa ci sta a fare?) almeno entro un certo range d'utilizzo di cui sarebbe interessante conoscere i valori limite.
.png)
www.iz4dji.it
https://www.inviaggioconermanno...