CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1706 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 00:57:45
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/08/2020 alle 08:35:45

Beh diciamo che se ci sono bisogna adeguarsi ed utilizzarle, il problema sono i costi per la loro sostituzione e la disponibilità dei concessionari a supportarti. Molto meglio il supporto diretto e la disponibilità dei
loro tecnici. Comunque mi risulta difficile pensare ad un guasto totale dopo uno smontaggio/rimontaggio. Non so cosa mi succederà con i primi guasti sulle CBE che equipaggiano il mio attuale mezzo
...
Centralina CBE, su Carthago,meno complicata della Schaudt, ma attento che è sensibile ai sbalzi di tensione 220v,quindi occhio a quando ti allacci in campeggio,o ci attacchi un generatore cinese, il vantaggio è che costa poco, sui 100-120€.ne so qualcosa angry
Roberto 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 08:48:11
In risposta al messaggio di nasofino del 02/08/2020 alle 22:25:49

Ciao Green, vai alla pagina 891 ti può servire per i danni alla centralina. Ciao
grazie...corro
Filippo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 10:04:44
@ GREENPEACE  In bocca al lupo, tifo per Te e per una risoluzione del problema prima dell'imbarco.
Gino
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 10:10:56
In risposta al messaggio di greenpeace del 03/08/2020 alle 08:48:11

grazie...corro
Mia recente esperienza, da qualche tempo il pannello controllo livelli, tensioni ecc (Schaudt LT 453) si accendeva e spegneva in modo autonomo, a volte i livelli acque rimanevano sempre accesi, a volte sempre spenti.
Fino a quando un bel giorno ha smesso di funzionare tutto, frigo, stufa, tutto morto all'interno della cellula, addirittura scalino elettrico rimasto aperto.
Contattato telefonicamente il mio conce (a 150km da casa mia), ci ragioniamo su ed il verdetto sembrava inequivocabile, centralina (Schaudt EBL 30) andata.
Fortunatamente ne aveva una in magazzino, alchè un mattino prestissimo parto, lo scalino proprio non ne voleva sapere di rientrare, per cui volevo evitare di trovare troppa gente in giro.

Morale, centralina del tutto ok, ma era il pannellino LT 453 (difettoso) che mandava in squilibrio tutto, facendo credere che la centralina fosse andata.
Ovviamente tutti i fusibili e connessioni erano a posto (è la verifica che gli ha fatto perdere più tempo).
Non so dirti la causa precisa, ma anche il tecnico, una volta messo mano alla cosa, è rimasto sorpreso.

PS Riguardo alla protezione della centralina, anche la mia non ha l'OVP 01 integrato, ragione per cui gliel'ho fatto aggiungere in seguito, anche se in questo caso non era coinvolto (non ero attaccato alla 220v) 
Davide
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:15:06
mi ha risposto il sign Decaro della Schaudt suggerendomi una verifica prima di smontare la DT201

vi terrò aggiornati

grazie per la solidarietàsmiley
sono arrabbiato con me stesso per aver fatto una ****.... angrye che non si trovi in agosto ( noto periodo dell'anno dove i camper sono fermi) un tecnico disponibile .
Ma soprattutto aver ignorato la regola aurea:

non intervenire mai sul camper all'approsimarsi della partenza
Filippo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:40:10
In risposta al messaggio di greenpeace del 03/08/2020 alle 11:15:06

mi ha risposto il sign Decaro della Schaudt suggerendomi una verifica prima di smontare la DT201 vi terrò aggiornati grazie per la solidarietà sono arrabbiato con me stesso per aver fatto una ****.... e che non si trovi
in agosto ( noto periodo dell'anno dove i camper sono fermi) un tecnico disponibile . Ma soprattutto aver ignorato la regola aurea: non intervenire mai sul camper all'approsimarsi della partenza
...
Quello che dici è vero..., ma ormai è fatto crying
Facci sapere se la verifica del DT201 ha dato i risultati previsti.
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 17:12:25
In risposta al messaggio di greenpeace del 03/08/2020 alle 11:15:06

mi ha risposto il sign Decaro della Schaudt suggerendomi una verifica prima di smontare la DT201 vi terrò aggiornati grazie per la solidarietà sono arrabbiato con me stesso per aver fatto una ****.... e che non si trovi
in agosto ( noto periodo dell'anno dove i camper sono fermi) un tecnico disponibile . Ma soprattutto aver ignorato la regola aurea: non intervenire mai sul camper all'approsimarsi della partenza
...
Chiediamo una linea diretta con il Sig. Angelo Decaro, ultimamente lo stiamo impegnando, molto..
Roberto 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:09:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2020 alle 00:57:45

Centralina CBE, su Carthago,meno complicata della Schaudt, ma attento che è sensibile ai sbalzi di tensione 220v,quindi occhio a quando ti allacci in campeggio,o ci attacchi un generatore cinese, il vantaggio è che costa poco, sui 100-120€.ne so qualcosa  Roberto 
In effetti ho già installato OVP ma più che altro per garantire la giusta tensione nei campeggi al frigo, naturalmente sotto c’è anche la centralina CBE
mi dai sollievo quando mi dici che la CBE costa così poco (in relazione alle altre), però sono sicuro che valga molto meno.

Saluti Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 00:12:46
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/08/2020 alle 22:09:20

In effetti ho già installato OVP ma più che altro per garantire la giusta tensione nei campeggi al frigo, naturalmente sotto c’è anche la centralina CBE mi dai sollievo quando mi dici che la CBE costa così poco (in relazione alle altre), però sono sicuro che valga molto meno.  
Se la tua CBE  fa il lavoro come quelle che "costano",anche costando molto meno vale come le costose,
sono per la semplicità,anche elettronica, quello che non c'è non si rompe,
Certo è che i prezzi dei componenti Schaudt sono carissimi, la conferma è che qualsiasi apparato compri, booster centralina o quadro, si parte da 500€,prezzi  esagerati per i costi dell'elettronica attuale. 
Ho sostituito la scheda BMS del pacco litio della bici, visti i componenti al costo pochi €., che dire "regalata". IMG_20200619_193403.jpg
Roberto 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 08:42:54
Scusate se mi intrometto su tutt'altro argomento... ho ritirato da qualche giorno il tanto desiderato Hymer 474, ma non riesco a capire cosa sono questi "pezzi" di legno trovati tra il materasso e la rete (si fa per dire) sottostante... qualcuno sa a che servono?

B1.jpg

Il camper mi è stato consegnato senza i libretti di uso/garanzia/manutenzione e fascicolo "service", ma la concessionaria ha detto che mi farà avere i duplicati dalla Hymer stessa.  Quindi non ho potuto leggere neanche le istruzioni. 

Per capire meglio, queste parti di legno, si trovano sotto ambedue i materassi dei letti gemelli e non fanno parte dei componenti (almeno credo) del 3° letto o "lettone centrale" poiché esiste già  l'appoggio base del materasso centrale. Le misure però, sembrerebbero quelle. Escluderei che facciano parte del 4° letto d'emergenza da allestire in dinette.  

Per capirsi, i letti (gemelli) sono quelli classici, eccoli:
B2.jpg

Modificato da Gasoline il 04/08/2020 alle 09:06:45
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 10:06:31
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/08/2020 alle 08:42:54

Scusate se mi intrometto su tutt'altro argomento... ho ritirato da qualche giorno il tanto desiderato Hymer 474, ma non riesco a capire cosa sono questi pezzi di legno trovati tra il materasso e la rete (si fa per dire) sottostante...
qualcuno sa a che servono? Il camper mi è stato consegnato senza i libretti di uso/garanzia/manutenzione e fascicolo service, ma la concessionaria ha detto che mi farà avere i duplicati dalla Hymer stessa.  Quindi non ho potuto leggere neanche le istruzioni.  Per capire meglio, queste parti di legno, si trovano sotto ambedue i materassi dei letti gemelli e non fanno parte dei componenti (almeno credo) del 3° letto o lettone centrale poiché esiste già  l'appoggio base del materasso centrale. Le misure però, sembrerebbero quelle. Escluderei che facciano parte del 4° letto d'emergenza da allestire in dinette.   Per capirsi, i letti (gemelli) sono quelli classici, eccoli:
...
Sono le protezioni per le finestre della zona letto. Se guardi bene dovrebbero avere un adesivo che spiega come metterle per non danneggiare gli oscuranti mentre si dorme.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:14:46
Si esatto, grazie Ezio, sono delle protezioni.  Non ho il letto trasversale in coda, ma come già detto,  ho un "letti gemelli". Mi rimaneva dunque difficile capire come si può uscire di piedi o di testa dai finistrini laterali, ma tant'è...

Grazie comunque...

Modificato da Gasoline il 04/08/2020 alle 22:15:25
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 08:18:35
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/08/2020 alle 22:14:46

Si esatto, grazie Ezio, sono delle protezioni.  Non ho il letto trasversale in coda, ma come già detto,  ho un letti gemelli. Mi rimaneva dunque difficile capire come si può uscire di piedi o di testa dai finistrini laterali, ma tant'è... Grazie comunque...  
Anch'io ho sempre avuto i letti gemelli, anche dormendo paralleli alle finestre, è possibile venire in contatto con l'oscurante abbassato ed in certi casi rovinarlo (quando ti ruoti mentre dormi, con le ginocchia, i gomiti, le coperte arruffate ecc), ecco il motivo delle protezioni.
Ho avuto un Hobby dove le finestre erano abbastanza alte, circa 15cm dal materasso, per cui era difficile arrivare a toccare l'oscurante, mentre il precedente Adria aveva le finestre che iniziavano proprio a filo del materasso (proprio come il tuo della foto), in quel caso dovevo avere molte attenzioni per evitare il contatto.
Ora ho un furgonato con le finestre un pò più alte, ma devo ugualmente fare un pò di attenzione.

Poi chiaramente dipende come uno dorme, io mi muovo molto, mi scopro, mi ricopro, specie d'estate, ma se uno dorme "più tranquillo" forse il problema nemmeno lo nota...
Davide

Modificato da nanonet il 05/08/2020 alle 08:19:42
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:32:42
RISOLTOOOOOlaugh
La soluzione è arrivata dalla Schaudt nella persona del sign. Decaroangel
Non avevo collegato il cavo del "sensore batteria di servizio" il quale era finito tra altri cavi , non vedendo il capocorda e non conoscendo lo schema non ci ho fatto caso.
Un tecnico Hymer, contattati 3, lo avrebbe trovato in  10 min. ma erano molto occupati e poi...non avevo acquistato da loro

adesso mi godo le vacanze e a voi un grosso grazie

di seguito la mail della Schaudt integrale ad uso e consumo del Col:

2020_08_05_08_31_411.jpg
Filippo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:42:22
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/08/2020 alle 22:14:46

Si esatto, grazie Ezio, sono delle protezioni.  Non ho il letto trasversale in coda, ma come già detto,  ho un letti gemelli. Mi rimaneva dunque difficile capire come si può uscire di piedi o di testa dai finistrini laterali, ma tant'è... Grazie comunque...  
Ero perplesso anch'io, ma in effetti usando la cuscineria supplementare i gemelli diventano un grande lettone dove si può dormire come si vuole secondo le pendenze e mi fermo qui wink Comunque visto che le finestre sono a filo materasso come le mie,  a volte gli uso, ma danno fastidio per l'apertura delle stesse in quanto i fermi sono in basso.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:55:52
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/08/2020 alle 10:32:42

RISOLTOOOOO La soluzione è arrivata dalla Schaudt nella persona del sign. Decaro Non avevo collegato il cavo del sensore batteria di servizio il quale era finito tra altri cavi , non vedendo il capocorda e non conoscendo
lo schema non ci ho fatto caso. Un tecnico Hymer, contattati 3, lo avrebbe trovato in  10 min. ma erano molto occupati e poi...non avevo acquistato da loro adesso mi godo le vacanze e a voi un grosso grazie di seguito la mail della Schaudt integrale ad uso e consumo del Col:
...
yeswinkyes
Un plauso alla Schaudt per la disponibilità e serietà, soprattutto al Sign. Decaro, sempre disponibile, cosi come il Sign. Lang.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 05/08/2020 alle 12:58:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:49:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/08/2020 alle 12:55:52

Un plauso alla Schaudt per la disponibilità e serietà, soprattutto al Sign. Decaro, sempre disponibile, cosi come il Sign. Lang. Saluti.
Parlerò con Sua Santità,
subito Santi. 
Roberto 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:55:22
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/08/2020 alle 10:32:42

RISOLTOOOOO La soluzione è arrivata dalla Schaudt nella persona del sign. Decaro Non avevo collegato il cavo del sensore batteria di servizio il quale era finito tra altri cavi , non vedendo il capocorda e non conoscendo
lo schema non ci ho fatto caso. Un tecnico Hymer, contattati 3, lo avrebbe trovato in  10 min. ma erano molto occupati e poi...non avevo acquistato da loro adesso mi godo le vacanze e a voi un grosso grazie di seguito la mail della Schaudt integrale ad uso e consumo del Col:
...
Bene ero convinto che non potevi aver causato guasti solo smontando e rimontando.
In effetti quel cavetto e il relativo fusibile sono importantissimi perché consentono di rilevare la tensione della batteria ed eventualmente disconnettere il tutto se tensione sotto il limite.
Buona vacanza
Saluti Massimo
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 23:29:32
Buonasera a tutti e spero che anche voi siate in ferie a godervi un po’ di natura come me.
Posseggo un Exsis-i 512 anno 2009 e proprio oggi sono incappato in un malaugurato allagamento in bagno.
So che l’argomento è già stato trattato ma leggendo i vari post non ho trovato la soluzione che sto cercando. Il lavabo è di quelli girevole trasformabile in doccia. Da accurata ispezione ho verificato che il corrugato di scarico viene strizzato nella sua curva verso il basso e si è crepato. Tralasciando la delusione per il montaggio estremamente approssimativo della casa, il mio problema è accedere al punto critico per intervenire. L’intervento sebbene banale sembra complesso poiché prevede lo smontaggio della parte inferiore del lavabo in plastica il quale sembra però fissato definitivamente e temo dì romperlo. Provando a sforzarlo non si muove.
Avete esperienza al riguardo? Sapete come si possa smontare tale lavabo?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio possiate darmi.
A presto a tutti!

image(81).jpgimage(82).jpg

......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 23:50:57
Ciao Sidra, non c’è bisogno di smontare il lavabo,ma porta avanti la porta e smonta il retro porta, per cui, ti trovi davanti al tubo che Attraversa il vano cassetta,che lì io, per non arrivare al serbatoio,dove scarica,l’ho aggiunto e va perfetto. Per sganciarlo dal lavabo, ti devi mettere con la schiena sul piatto doccia e naturalmente con la pila e la mano lo sfili dal lavabo. Al nuovo ho messo una fascetta stringitubi.  Se vuoi altro,non hai che chiedere. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link