Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 10/08/2020 alle 23:59:46Ciao Nasofino e grazie molte per il consiglio. Lo smontaggio del retroporta prevede svitare la guida della guaina in gomma che è anche siliconata alla parete, proverò quindi a rimuoverla con una nuova strisciata di silicone.
Dimenticato di dirti di usare uno spray al silicone per ammorbidire e svita con la mano il tappo sotto al lavabo che si vede dalla foto così lavori meglio a togliere il tubo e a mettere l’altro. Ciao
Paolo
Paolo
Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 11/08/2020 alle 11:03:57Ciao Nasofino, grazie infinite per i consigli. Ora sono in un posto remoto quindi non posso procurare materiale ed agire ma appena trovo una ferramenta vedrò di operare e riporterò i risultati a eterna memoria.
La parte attaccata allaporta,a me,non è siliconata, dopo svitato le viti, è venuta. Ciao
Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 11/08/2020 alle 18:28:44Le Marche, oltre a ottimo cibo e accoglienza, hanno una fornitissima ferramenta a Tolentino, con personale gentile e preparato. Ho risolto con in tubo di scarico per lavastoviglie, un portagomma adeguato e due fascette.
Ovunque tu sia, buon divertimento. Ciao, Paolo
Paolo
In risposta al messaggio di Sidra del 12/08/2020 alle 21:46:18Ciao Sidra, anch'io nel mio 514 ho vissuto diverse volte questo problema. Dopo vari interventi andati a male ho risolto utilizzando un gomito in plastica a 90 grati che ho innestato proprio sulla curva del corrugato con un velo di silicone e fissato le due estremità con due fascette a vite. Da allora mai più problemi. Adesso sono tre anni che vado avanti, utilizzando la doccia quasi tutte le mattine. Per mia sicurezza e conforto un pezzo di tubo corrugato é sempre nel gavone.
Le Marche, oltre a ottimo cibo e accoglienza, hanno una fornitissima ferramenta a Tolentino, con personale gentile e preparato. Ho risolto con in tubo di scarico per lavastoviglie, un portagomma adeguato e due fascette. Conun colpo maldestro ho sciaguratamente rotto il lavabo tentando di smontare la piletta. Alcuni improperi hanno invaso quello che fu lo stato pontificio. Tornato in ferramenta mi propongono una costosa e miracolosa colla bicomponente (Zeta 2K MMA) che pare reggere e spero continui a farlo.
In risposta al messaggio di juanin del 16/08/2020 alle 07:59:29Ciao Juanin,
Ciao Sidra, anch'io nel mio 514 ho vissuto diverse volte questo problema. Dopo vari interventi andati a male ho risolto utilizzando un gomito in plastica a 90 grati che ho innestato proprio sulla curva del corrugato conun velo di silicone e fissato le due estremità con due fascette a vite. Da allora mai più problemi. Adesso sono tre anni che vado avanti, utilizzando la doccia quasi tutte le mattine. Per mia sicurezza e conforto un pezzo di tubo corrugato é sempre nel gavone. Spero di esserti stato utile. Buone vacanze.
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 16/08/2020 alle 13:48:52La tua prova su strada è la realtà percepita, bisogna capire quanto sia quella nascosta, tutte quelle vibrazioni con il tempo finiscono per lasciare dei problemi, intanto verifica che cosa hanno fatto sulle sospensioni, avanti la sola molla o anche l'ammortizzatore?
Buongiorno a tutti Hymeristi! sto valutando di sostituire il mio vecchissimo mansardato con un Hymer B 694SL del 2009 con 68000 km, Ducato 3000 e telaio Alko per mutate esigenze familiari; che dire...ci piace tantissimo,e lo abbiamo anche provato su strada; ho avuto la sensazione di un forte irrigidimento delle sospensioni che trasmettono in cabine tutte le imperfezioni del manto stradale e notevoli scricchiolii e rumori durante il viaggio. Chi ha il piacere di viaggiare su questo mezzo, ha qualche consiglio in proposito? è un segnale che le molle anteriori e le balestre posteriori hanno magari necessità di una verifica? E visto che ci sono, qualche impressione generale sul mezzo a fronte della spesa di 41€ con condizionatore cellula, pannello, tendalino, riscaldamento truma, ant satellitare? grazie a tutti per gli eventuali consigli, nella speranza di entrare a far parte stabile del gruppo! Lucio
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 16/08/2020 alle 13:48:52Ciao, di solito dietro basta un po' di manutenzione alle barre di torsione cosa che non viene mai fatta da tanti.
Buongiorno a tutti Hymeristi! sto valutando di sostituire il mio vecchissimo mansardato con un Hymer B 694SL del 2009 con 68000 km, Ducato 3000 e telaio Alko per mutate esigenze familiari; che dire...ci piace tantissimo,e lo abbiamo anche provato su strada; ho avuto la sensazione di un forte irrigidimento delle sospensioni che trasmettono in cabine tutte le imperfezioni del manto stradale e notevoli scricchiolii e rumori durante il viaggio. Chi ha il piacere di viaggiare su questo mezzo, ha qualche consiglio in proposito? è un segnale che le molle anteriori e le balestre posteriori hanno magari necessità di una verifica? E visto che ci sono, qualche impressione generale sul mezzo a fronte della spesa di 41€ con condizionatore cellula, pannello, tendalino, riscaldamento truma, ant satellitare? grazie a tutti per gli eventuali consigli, nella speranza di entrare a far parte stabile del gruppo! Lucio
In risposta al messaggio di Sidra del 11/08/2020 alle 07:27:30Ciao, sul mio Van 512 con bagno proprio uguale al tuo il tubo in 11 anni si è rotto due volte, l'ultima volta l'ho sostituito con un corrugato da elettricista perchè in emergenza.
Ciao Nasofino e grazie molte per il consiglio. Lo smontaggio del retroporta prevede svitare la guida della guaina in gomma che è anche siliconata alla parete, proverò quindi a rimuoverla con una nuova strisciata di silicone.Ancora un dubbio sul fissaggio del tubo al sifone: lo spazio è angusto e tirando solamente temo di fare danni. C'è una fascetta che tiene il tubo all'uscita orizzontale del sifone ma è impossibile svitarla perché all'interno del lavello e senza smontarlo non posso svitarla (dalla foto non è evidente ma un cacciavite non può arrivare). Mi consigli di tirare con cura il tubo sperando che si stacchi dal sifone senza danni?
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/08/2020 alle 10:24:41Ma usare un tester prima di fare queste domande ?
Ragazzi... una info. Nel mio mezzo (Hymer Exsis 474), nella porzione di mobiletto dedicata alla predisposizione TV e la relativa antenna in vetroresina per il DTT, mi ritrovo con questi i cavi. A cosa possono servire?Da notare, che la TV ed il suo amplificatore, sono già stati alimentati tramite l'apposita presa a 12 volt, che è praticamente nello stesso mobiletto. In ultimo, qualcuno sa se per questo mezzo è prevista la predisposizione per la telecamera posteriore? Se si... come la riconosco? Nei mobiletti posteriori in prossimità del 3° stop, non vedo cavi. Scusate tutte queste domande... ma il concessionario mi ha consegnato il mezzo senza i libretti di uso e manutenzione, oltreché quelli di garanzia, i cui duplicati devo arrivare dalla Germania (!). Grazie...
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/08/2020 alle 17:39:49Mi viene un "dubbio"
Il tester era fuori mano in quel momento... e mai avrei pensato a dei cavi da 220 volt con tutte le prese che ci sono in giro. Il dubbio ora è capire cosa ci fanno i cavi da 12 volt e 220 a 10 cm di distanza da due prese.Una a 12 volt ed un'altra a 220, già perfettamente funzionanti. La butto li... la 12 volt può essere una predisposizione per l'alimentazione della TV via satellite? Ma la 220 li dentro che ci fa? Poi perché 3 fili per la 220? Il giallo è quindi la terra? Grazie comunque Franco... Avrai capito che non sono molto ferrato in materia e l'officina del mio concessionario, dove c'è qualcuno a cui avrei potuto chiedere, riaprirà la settimana prossima.