CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1714 20 40966
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 19:34:21
Ok, adesso la situazione mi è più chiara, grazie ai vs interventi. Volevo chiedere ancora, visto che è stato uno dei motivi per i quali ho scelto questo modello, come mai ha 450 Kg di portata nel garage (ci metto tranquillamente dentro la vespa, quindi perfetto anche come dimensioni), mentre altri che avevo visto (es. laika) arrivano a 200/250 kg? Vi sarà semplicemente un rinforzo nella zona posteriore? E visto che ci sono, ne approfitto ancora un pò, così imparo qualcos'altro... quello che si vede nella foto  che ho postato tra le balestre è il serbatoio acque grigie? Da sotto altri serbatoi non se ne vedono, presumo quindi che  siano all'interno della cellula.
Grazie e saluti

Salvo 
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 19:41:16
E si, via , mi rispondo da solo: guardando meglio la foto che ho fatto, si vede il cavo che rimanda l'apertura della serrandina dello scarico acque grigie, deve essere per forza lui! 
Ma, mi chiedo, il telaio Fiat arriva fino ad un certo punto e poi viene montato dall'allestitore un altro pezzo di telaio nella zona dello sbalzo? E' così? Perdonate le mie domande messe sceme, ma ne capisco più di barche che di camper, com'è evidente!

Salvo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 21:02:38

Ciao Salvo,

si, di solito il telaio del costruttore della meccanica finisce prima della lunghezza della cellula e quindi deve prevedere dei longheroni di rinforzo o meglio un telaio vero e proprio ed ancorato al telaio principale.
La portata di questo è data dal dimensionamento ed infine dal costo di questo telaio supplementare.
Purtroppo molti utilizzatori di camper non stanno attenti alla reale portata del loro garage e caricano di tutto e di più senza sapere a cosa vanno incontro.
450 kg è un'ottima portata segno che Hymer lavora bene, io ora ho un Burstner e la portata dichiarata è di 250 kg che è già buona ma ti assicuro che certi costruttori li si limitano a 150 kg.. Altri garantiscono anche carichi maggiori.
Sarebbe poi interessante sapere se un costruttore che prevede nel garage carichi importanti ha previsto anche il risultante carico sull'assale posteriore.

Al riguardo dei serbatoi generalmente quello delle acque bianche è all'interno della cellula e questo per problemi di gelo mentre quello delle grigie è generalmente sotto la cellula ed esterno.
Questo per garantire un sufficiente dislivello specialmente nei riguardi del piatto doccia.
Anche questo serbatoio avrebbe necessità di essere protetto dal gelo ma qui, molti costruttori, prevedono un isolamento ed eventuale riscaldamento sempre con un certo sovraprezzo.

Parli di un cavo sottoscocca e che comanda l'apertura della valvola di scarico, può darsi ma mi sembra di vedere i cavi del freno a mano ma potrei benissimo sbagliarmi.

Ciao
.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:26:40
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 08/09/2020 alle 19:25:21

Messaggio per chi ha prenotato gli adesivi del clan “ orsi hymernauti”: siamo arrivati a quota 22 adesivi. Adesso sono in montagna ma la settimana prossima rientro e lancio l’ordine ugualmente così me ne avanzeranno
8 per altre eventuali new entry. Appena avrò info sulla consegna vi contatterò via mail per concordare le modalità di spedizione. Alle prossime 
...
Buonasera Umberto,
ho letto solo ora della possibilità  di avere i preziosi adesivi degli Orsi Hymernauti.
Se sono ancora in tempo ne prenderei due anche io.
Attendo istruzioni per le modalità di pagamento.
Grazie e buon proseguimento di vacanza.
Alessandro
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 07:52:54
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 09/09/2020 alle 19:34:21

Ok, adesso la situazione mi è più chiara, grazie ai vs interventi. Volevo chiedere ancora, visto che è stato uno dei motivi per i quali ho scelto questo modello, come mai ha 450 Kg di portata nel garage (ci metto tranquillamente
dentro la vespa, quindi perfetto anche come dimensioni), mentre altri che avevo visto (es. laika) arrivano a 200/250 kg? Vi sarà semplicemente un rinforzo nella zona posteriore? E visto che ci sono, ne approfitto ancora un pò, così imparo qualcos'altro... quello che si vede nella foto  che ho postato tra le balestre è il serbatoio acque grigie? Da sotto altri serbatoi non se ne vedono, presumo quindi che  siano all'interno della cellula. Grazie e saluti Salvo 
...
Sul mio, qualche anno più vecchio, quello è il serbatoio delle acque grigie. nel mio, che ad occhio sembra uguale, il serbatoio è coibentato (quella che vedi è la scatola che protegge il polistirolo di isolamento) e dentro l'intercapedine che resta tra polistirolo e serbatoio viene sparata dell'aria calda che viene dalla stufa, quindi non dovresti avere problemi d'inverno (a patto che il camper rimanga almeno minimamente riscaldato)..

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 08:28:21
In risposta al messaggio di Countriman68 del 09/09/2020 alle 22:26:40

Buonasera Umberto, ho letto solo ora della possibilità  di avere i preziosi adesivi degli Orsi Hymernauti. Se sono ancora in tempo ne prenderei due anche io. Attendo istruzioni per le modalità di pagamento. Grazie e buon proseguimento di vacanza.
Registrato laugh Avrai le info spero presto. Con te siamo a quota 24! 
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 09:20:22
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 10/09/2020 alle 08:28:21

Registrato  Avrai le info spero presto. Con te siamo a quota 24! 
yes
Grazieeeeeee wink
Alessandro
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 10:34:49
Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza degli ultimi mesi con questo prodotto: 

AQUA KEM GREY THETFORD CONCENTRATO 0,75 ml

eccezionale!. previene ed elimina qualsiasi odore dalle acque grigie (perfino lo scolo della pasta e del riso) anche con temperature estive molto elevate. 
Gino

Modificato da gino1963 il 10/09/2020 alle 10:37:37
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:16:53
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/09/2020 alle 10:34:49

Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza degli ultimi mesi con questo prodotto: AQUA KEM GREY THETFORD CONCENTRATO 0,75 ml eccezionale!. previene ed elimina qualsiasi odore dalle acque grigie (perfino lo scolo della pasta e del riso) anche con temperature estive molto elevate. 
Grazie Gino. Notizia interessante: l’avevo comprato al ritorno dalle vacanze, ma non ancora provato.
Lorenzo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:40:10
In risposta al messaggio di nasofino del 09/09/2020 alle 18:41:37

Ciao Ezio,  dimmi, (che gomme hai?) è una mia curiosità. Ciao
Scusami, ma ho letto solo ora. Ho montate le Michelin Agilis Camping quattro stagioni 225/75 R16 CP (118Q)
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 13:11:07
In risposta al messaggio di Armando del 09/09/2020 alle 15:32:41

Per me è stato il contrario, passando da un Pössl Road Camp su Light 33 a un Hymer su Light con Alko e 16. C'è da dire che il Pössl era sui tamponi già da scarico, leggevo che sono tamponi di lavoro e non finecorsa,
però il tutto mi pareva più duro delle Alko attuali. Anche le 15 sono più secche delle 16, che tengo a 5 anche dietro dato che sono a 3200 Kg al max
...
I tamponi hanno una loro escursione (poca ma ce l'hanno), ovviamente questa escursione è necessaria, altrimenti se le balestre arrivano sui tamponi, l'urto contro qualcosa di "non cedevole" sarebbe disastroso per il comfort e per gli stessi organi delle sospensioni.
Il problema, è che a volte passa il messaggio che i tamponi a tutti gli effetti fanno parte del lavoro delle sospensioni, questo non è sbagliato, quello che è sbagliato è pensare che sia normale che i tamponi lavorino sempre e di continuo (quando le balestre "hanno già dato".. allora a cosa servono le balestre se le tengo sempre compresse?).
In realtà il loro mestiere è quello di intervenire quando il mezzo becca una buca o per un qualsiasi motivo la sospensione arriva improvvisamente (e solo per un lasso di tempo limitato) a fine corsa, in modo da evitare che la botta se la becchi qualche organo "non cedevole" (come invece accade alle sospensioni anteriori quando vanno a fine corsa.

Nei furgonati Light, i tamponi sono spesso già a fine corsa, mentre sugli chassis camping car Light no (ed hanno ancora ampio margine), il motivo è semplice, sugli chassis camping car montano balestre più rinforzate, mentre sui furgoni (anche allestiti camper) no.
Tradotto, per arrivare sui tamponi su un camping car ti devi davvero impegnare (caricarlo come un mulo e non è detto), mentre i furgoni (camper) sono già sui tamponi da vuoti, senza nessun carico a bordo.

C'è un ultimo aspetto da considerare, ammesso di tenersi il mezzo che sul posteriore lavora solo sui tamponi (visto che è "normale" che possa esserlo), qualcuno ha mai visto in tali condizioni in che posizione è la ruota rispetto al parafango?
Praticamente è tutta dentro al parafango, e lo è sempre, secondo me questo non è da considerare normale quando si viaggia su un camper.

Tempo fa qualcuno ha postato questo video, sottolineando che conferma che i tamponi sono parte integrante della sospensione.
E certo che lo sono, ma il video mostra che i tamponi agiscono solo quei pochi istanti quando la sospensione arriva a fine corsa, cosa ben diversa dal viaggiare sempre con la sospensione a pacco ed i tamponi sempre compressi

Armando, ho approfittato della tua citazione, solo per fare due chiacchiere, forse troppo lunghe... ma quando ce vò ce vò...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 10/09/2020 alle 13:11:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:11:47
Ve benissimo Davide. Figurati quante volte ho fatto queste considerazioni nel periodo del Pössl.
Pensa che, ancora da nuovo e scarico, era già a contatto.
Però la strada la teneva bene, ho già raccontato di una "manovra dell'alce" fatta ellenisticamente a seguito dell'incursione in strada di alcune pecore .. credo che ben pochi camper l'avrebbero fatta alla pari "senza una piega".

_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:49:10

Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza degli ultimi mesi con questo prodotto: AQUA KEM GREY THETFORD CONCENTRATO 0,75 ml eccezionale!. previene ed elimina qualsiasi odore dalle acque grigie (perfino lo scolo della pasta e del riso) anche con temperature estive molto elevate. 

Grazie Gino della tua testimonianza. Quest'anno ho tribolato un po' con gli odori ed alla prima occasione me ne doterò!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:32:53

L'anno scorso rimettendo in ordine uno stipetto in alto in cucina abbiamo trovato un avanzo di pastiglie di cloro che usavamo per disinfettare i biberon delle figlie. Sono tutte e due laureate per cui immaginatevi da quanti anni ce li eravamo persi crying
Finchè li abbiamo anche questi vanno bene per tenere pulito ed inodore il serbatoio delle grige.
Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 17:51:37
Per le mie esperienze ho avuto un mansardato con telaio Maxi a cui feci mettere i soffietti AlKo, e ne rimasi soddisfatto.
Successivamente ho avuto un Mhome con telaio AlKo e devo dire, come sempre scritto, che sembrava un go-kart in parte dovuto anche alle sospensioni anteriori. Cmq questa tipologia di telaio tanto decantata non mi ha mai innamorato.
Attualmente ho un semintegrale su telaio Fiat e prima di ritirarlo ho fatto mettere subito i soffietti AlKo e sono soddisfatto su come lavorano.
Chi ha telaio Fiat le metta subito prima che il foglio della balestra si snervi e dopo dovrà fare doppio lavoro. Tanto siamo sempre a pieno carico e dette sospensioni servono sempre anche soltanto per montare su qualche traghetto,  lo sbalzo viene tirato su di qualche cm

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/09/2020 alle 18:00:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 19:09:19

quanto ne va in 100 litri di serbatoio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 19:17:16
Ciao Ezio, non ti devi scusare, ma sono quelle indicate nel libretto di circolazione oppure di testa tua? Buona serata
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 20:19:40
In risposta al messaggio di nasofino del 10/09/2020 alle 19:17:16

Ciao Ezio, non ti devi scusare, ma sono quelle indicate nel libretto di circolazione oppure di testa tua? Buona serata
Erano su da nuovo, ora hanno 4 anni e non vedo l'ora di sostituirle con delle quattro stagioni invernali con fiocco e montagna. Penso che lo farò il prossimo inverno, non questo perchè tanto non ci si potrà muovere se continua così il salire dei contagiati covid. Questi sono gli pneumatici alternativi ai 225/75 R 16C (116Q) 
image(1960).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 10/09/2020 alle 20:25:48
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 21:10:43
Ciao Ezio, io ho 215 75 r16c agilis piu’ e a dire il vero non mi trovo male, prima avevo i Contin.. mi hanno deluso. Ciao e grazie.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:28:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2020 alle 19:09:19

quanto ne va in 100 litri di serbatoio?
Ciao Tommaso, ne vanno circa 0,80 ml (costo approssimativo 0,80 centesimi), per la mia esperienza ne basta anche meno; è un prodotto veramente indovinato.
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link