CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1719 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 16:55:41
In risposta al messaggio di alexf del 29/09/2020 alle 16:11:57

Possibile benissimo non ci siano perdite, l'odore è assimilabile ad un gas. Poi in corsa non vedi eventuali gocce e da fermo possono non cadere, presto fai ad accertartene.  
Capperi Alessandro scrivi come parla il vecchio "Yoda". laugh
Yoda.jpg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 16:59:57
In risposta al messaggio di et4beta del 29/09/2020 alle 16:55:41

Capperi Alessandro scrivi come parla il vecchio Yoda.

surprise, laughlaugh,   rido per non piangere!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 19:11:47
In risposta al messaggio di alexf del 29/09/2020 alle 16:59:57

, ,   rido per non piangere!  
Che lo sforzo sia con te...
Ritornando seri, domani vedo di farmelo aprire, perchè qualche buon tempone ha sgragnato la testa di una delle tre viti superiori. Quello che mi fa strano è che l'odore io lo sento comunque a sx, lato porta guida/finestra dinette più o meno dove c'è lo schienale dinette più vicino al sedile guida e non da dove c'è la il tappo in mezzo ai due sedili.

IMG_20200925_112008.jpg

comunque attaccato alle chiavi c'è R2D2 (ALIAS C1P8)...

Modificato da mrsv il 29/09/2020 alle 19:16:51
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 19:20:51
IMG_20200929_163911.jpgIMG_20200929_163940.jpgIMG_20200929_164038.jpg

Guardando la 3 foto si può vedere lo spazio che c'è fra la flangia del bocchettone e la plastica dove è montato. E' li che ho trovato un film di gasolio e che ho soffiato via con il compressore. Possibile che di li va da ad impestare la parete?

Non so come ruotare le foto...sigh...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 19:22:46
Qualcuno sa come si possa smontare il cruscotto per silenziarlo un po'? Questi "fungobottoni" in plastica, come si smontano?
IMG_20200929_170811.jpgIMG_20200929_170823.jpg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 20:23:01
In risposta al messaggio di mrsv del 29/09/2020 alle 19:11:47

Che lo sforzo sia con te... Ritornando seri, domani vedo di farmelo aprire, perchè qualche buon tempone ha sgragnato la testa di una delle tre viti superiori. Quello che mi fa strano è che l'odore io lo sento comunque a
sx, lato porta guida/finestra dinette più o meno dove c'è lo schienale dinette più vicino al sedile guida e non da dove c'è la il tappo in mezzo ai due sedili. comunque attaccato alle chiavi c'è R2D2 (ALIAS C1P8)...
...
Che lo sforzo sia con te...

Cosa vuoi, rido proprio per non piangere, non era assolutamente dovuto al tuo caso.

Sono bloccato con una terribile lombalgia che non mi permette di camminare. Tuttavia lo scorso fine settimana ho voluto uscire in camper lo stesso, tanto, seduto non sto poi tanto male.
E' che non mi sono più potuto muovere dal posto di guida!

Poi ed a causa di un incidente ciclistico con conseguente trauma cranico ho perso la sensibilità ad odori e sapori! Sono passati ormai degli anni ma niente, sento solo qualche sapore ma dev'essere tanto forte.

Quindi il tuo odore di gasolio non mi darebbe alcun fastidio al contrario di mia moglie che fa concorrenza ad un Lagotto.
Per questo riusciamo anche a litigare perchè non condivido i suoi problemi, pensa che dobbiamo ancora smettere da quando ho caricato nel garage la ruota di scorta in quanto non riesce a dormire per il suo penetrante olezzo.

Comunque concordo perchè (ricordo) l'odore del gasolio ed è particolarmente odioso.

Ti auguro di risolvere quanto prima.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 22:37:20
In risposta al messaggio di mrsv del 29/09/2020 alle 19:22:46

Qualcuno sa come si possa smontare il cruscotto per silenziarlo un po'? Questi fungobottoni in plastica, come si smontano?
devi sfilare la parte centrale, che è infilata in un pozzetto dove in fondo c'è la testa della vite.
Per sfilarlo, se è tenero, puoi provare a usare del biadesivo forte, altrimenti con la punta di un grosso ago la infili nella fessura e cerchi di sollevarlo, ma rimane un po il segno.

Comunque quello che vuoi fare è un lavorone e spesso non si riesce a fare niente.
Quando avevo il MH, mi si stacò completamente il cruscottone tutto attorno e entrava in cabina rumore e odore del motore.
In pratica c'è un piano di legno avvitato sul bordo di VTR del frontale, seguendo la base del vetro. poi il cruscottone di plastica è incollato sul pino di legno e quindi le teste delle viti inraggiungibili.
Poi feci in altro modo, ma non è il tuo caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 07:40:38

Qualcuno sa come si possa smontare il cruscotto per silenziarlo un po'? Questi fungobottoni in plastica, come si smontano?
Se hai un concessionario vicino te li vendono per qualche euro (casomai informati)
poi se non riesci a toglierli come ti ha detto Tommaso puoi fare un buchino con il trapano, infilare un fil di ferro e tirare via il tappino.
attento a quando li rimetti a non forzare troppo la vite, potresti rompere la rondella esterna
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 08:32:18
In risposta al messaggio di Lotus76 del 30/09/2020 alle 07:40:38

Se hai un concessionario vicino te li vendono per qualche euro (casomai informati) poi se non riesci a toglierli come ti ha detto Tommaso puoi fare un buchino con il trapano, infilare un fil di ferro e tirare via il tappino. attento a quando li rimetti a non forzare troppo la vite, potresti rompere la rondella esterna

" attento a quando li rimetti a non forzare troppo la vite, potresti rompere la rondella esterna "

giusto, capitato anche a me wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 08:32:24

Li levi con questi

USAG 426 B/S5 U04260006 Kit di 5 Utensili per Componenti in Plastica

https://www.amazon.it/dp/B00FF8...

----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 09:56:13
In risposta al messaggio di giodesi del 30/09/2020 alle 08:32:24

Li levi con questi USAG 426 B/S5 U04260006 Kit di 5 Utensili per Componenti in Plastica cm_sw_r_cp_api_i_RycDFb3X858C5  
Bellissimi ed utili questi in plastica
Ma per quel coprivite ed è davvero un coprivite
si deve fare come dice Tommaso
LEVARE il pezzo centrale (senza rovinarlo)
e poi svitare la vite a croce sotto.

Ne ho levati a decine sul mio Laika (cruscotto e parti basse cabuna)
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 10:40:59

"fungobottoni" come si smontano?
Ne conosco di 2 tipi, 
Hymer ne utilizza un tipo con la vite, quindi quello che vedi sopra è un tappino, lo rimuovi e sotto trovi la vite. 
Dalla foto mi viene il sospetto che abbiano usato una tipologia diversa, di solito viene usata in automotive per accoppiare dei pannellati, La spina che vedi al centro ha la funzione di premere su una zona di espansione, di solito si spingono e cadono dal lato opposto, mancando l'espansione la spina può essere rimossa, c'è un problema e mi è capitato più volte, di trovarle montatate in posti dove la spina centrale non cadeva sul lato opposto perché a ridosso di altra struttura, sono dovuto intervenire per estrarle da sopra, forando la spina con una punta da 1,mm e avvitarci una vite,pinza e tira. 
Non mi sembra in uso in Hymer, ma non sai mai, 
Riguardo ai rumori e puzza generati dal distacco della paratia "parafiamma" così si chiama, (mamma mia è di compensato), ne ho avuto esperienza nel 514 del 2008, intanto grazie  alle vibrazioni delle "efficienti" sospensioni anteriori del Ducato, si sono spanate e si rispanavano tutte le viti poste, tanto che mi sorge il dubbio che il problema era già noto in origine, ho visto le tracce di cianoacrilico, una trovata per assemblare le parti, poi rinforzate con le viti Parker,
come ho risolto, sostituendo le Parker con bulloncini da 3 con dadi autobloccanti e piastrine di rinforzo, forse era più giusto darci anche del Sika,
Sono passato alle M9, rimaneva meno ma sempre orchestra era, bontà sua del Ducato, poi son passato a Carthago, e qui viva Ennio Morricone. 
Roberto 
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 12:25:53
Ciao a tutti, ecco cosa ho trovato stamani nel camper, bontà della pioggia di questi giorni. Controllate, controllate!!Ciao a tutti8DF5D104-45BD-4057-B1B1-563BA103E32C.jpeg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 12:28:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2020 alle 10:40:59

fungobottoni come si smontano? Ne conosco di 2 tipi,  Hymer ne utilizza un tipo con la vite, quindi quello che vedi sopra è un tappino, lo rimuovi e sotto trovi la vite.  Dalla foto mi viene il sospetto che abbiano usato
una tipologia diversa, di solito viene usata in automotive per accoppiare dei pannellati, La spina che vedi al centro ha la funzione di premere su una zona di espansione, di solito si spingono e cadono dal lato opposto, mancando l'espansione la spina può essere rimossa, c'è un problema e mi è capitato più volte, di trovarle montatate in posti dove la spina centrale non cadeva sul lato opposto perché a ridosso di altra struttura, sono dovuto intervenire per estrarle da sopra, forando la spina con una punta da 1,mm e avvitarci una vite,pinza e tira.  Non mi sembra in uso in Hymer, ma non sai mai,  Riguardo ai rumori e puzza generati dal distacco della paratia parafiamma così si chiama, (mamma mia è di compensato), ne ho avuto esperienza nel 514 del 2008, intanto grazie  alle vibrazioni delle efficienti sospensioni anteriori del Ducato, si sono spanate e si rispanavano tutte le viti poste, tanto che mi sorge il dubbio che il problema era già noto in origine, ho visto le tracce di cianoacrilico, una trovata per assemblare le parti, poi rinforzate con le viti Parker, come ho risolto, sostituendo le Parker con bulloncini da 3 con dadi autobloccanti e piastrine di rinforzo, forse era più giusto darci anche del Sika, Sono passato alle M9, rimaneva meno ma sempre orchestra era, bontà sua del Ducato, poi son passato a Carthago, e qui viva Ennio Morricone.  Roberto 
...
Non sapevo chè anche tu nel 514 avessi avuto lo stesso distacco del cruscotto che ho avuto io, pensavo che il mio avesse un difetto di gioventu esendo un inizio 2007, ma sento che Hymer non ha risolto neppure dopo un anno di produzione.
Anch'io ho risolto con bulloncini passsant da sopra fino al vano motore.
Ricordo ancora le mani massacrate per fare quel lavoro in spazi angusti.

Li è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e visto come sono costruiti i MH ho deciso che sarebbe stato il primo e ultimo MH.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Cepemax
Cepemax
25/02/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 12:37:38
Buongiorno a tutti. Purtroppo la funzione cerca non mi ha fornito alcun risulatato sul tramp 614 CL di cui avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi, prima di passare ad un probabile acquisto. Il camper è un 2013 con motorizzazione ducato 2.3 e letto basculante.
Se tra voi c'è o c'è stato un possessore, se avesse voglia di perdere 5 minuti, gliene sarei veramente grato.
I miei dubbi sono: a livello costruttivo la CL è identica alla SL e cambiano le finiture o ci sono differenze nella cellula e nella coibentazione (comprese le vasche). Il concessionario mi ha detto che erano solo finiture, ma non mi è parso convintissimo.
Quando tempo fa andai a vedere un 614 SL (amore a prima vista) lasciato perché la richiesta era molto alta soprattutto per le mie finanze e volendo anche in assoluto, il mezzo era parcheggiato nel piazzale della concessionaria assieme ad altri di altre marche intorno alle 14:30 di una giornata ancora calda, c'erano circa 30°C e sole splendente e qui "l'amara sorpresa": ho trovato che internamente fosse tra i più caldi, più di marchi molto meno blasonati e soprattutto molto più di "buoni mansardati". 
Infatti quei pochi che ho visto in giro montavano quasi tutti il clima cellula, noi ne faremmo a meno perché lo sfrutteremo poco cercando di fare molta libera o aree parcheggio dove la corrente erogata non sarebbe sufficiente. E' veramente così caldo all'interno? Sarebbe il nostro primo semintegrale (prima sempre mansardati), è normale che questi mezzi siano più caldi?
Ringrazio anticipatamente a chi potrà / vorrà rispondermi.
Ciao a tutti

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 13:32:30
In risposta al messaggio di nasofino del 30/09/2020 alle 12:25:53

Ciao a tutti, ecco cosa ho trovato stamani nel camper, bontà della pioggia di questi giorni. Controllate, controllate!!Ciao a tutti
Che ricordi mi hai risvegliato! Col precedente camper ho avuto per ben due volte quel problema, la seconda era addirittura una coppia e preso il primo, felici di aver "risolto", ci siamo invece dovuto rimettere al lavoro per il secondo che si era anche fatto più furbo.
Quel piccolo attrezzo nero, o un suo simile, dovrebbero far parte della dotazione di ogni camper.
C'è da dire che per salire sul camper devono trovare un modo e forse guardando bene sotto si può individuare il punto debole e metterci rimedio. Io sul precedente camper ci ho provato, ma sotto era un colabrodo.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:08:32
A-riecchime! pensavate fossi fuggito con le prenotazioni dell'adesivo? Noccari!! Semmai ci penserò dopo ma siccome il pagamento avverrà al ricevimento degli stessi, anche stavolta non potrò realizzare il colpo della vita!!laugh Essendo ancora un pochino girovago, ma ormai con la prua verso la triste padania, rifaccio il punto delle adesioni e così mi direte se ho dimenticato qualcuno oppure sbagliato i conti.
LBOR                       4
ARMANDO              2
NASOFINO              2
GREENPEACE       4
OLIVIA 2006            2
SUPERDAM*            2
ALEXF                     2
PEPPE                    4
COUNTRIMAN 68   2
RUPPI 64                2
MRSV                      2
TATO 33                  4
GATOLADO             2
FMAR                      2

TOT 36

* Mi manca solo l'indirizzo di SUPERDAM, gli altri li ho già registrati!
Al rientro spero di avere notizie circa i tempi di produzione.
Buon autunno, sperando che oltre alle nebbie, alle giornate corte, non si aggiungano più tristi eventi dovuti al Covd-19 "a volte ritornano". Mi raccomando, mascherina sempre e se occorre, anche al camper!!
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:47:58
In risposta al messaggio di Cepemax del 30/09/2020 alle 12:37:38

Buongiorno a tutti. Purtroppo la funzione cerca non mi ha fornito alcun risulatato sul tramp 614 CL di cui avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi, prima di passare ad un probabile acquisto. Il camper è un 2013 con motorizzazione
ducato 2.3 e letto basculante. Se tra voi c'è o c'è stato un possessore, se avesse voglia di perdere 5 minuti, gliene sarei veramente grato. I miei dubbi sono: a livello costruttivo la CL è identica alla SL e cambiano le finiture o ci sono differenze nella cellula e nella coibentazione (comprese le vasche). Il concessionario mi ha detto che erano solo finiture, ma non mi è parso convintissimo. Quando tempo fa andai a vedere un 614 SL (amore a prima vista) lasciato perché la richiesta era molto alta soprattutto per le mie finanze e volendo anche in assoluto, il mezzo era parcheggiato nel piazzale della concessionaria assieme ad altri di altre marche intorno alle 14:30 di una giornata ancora calda, c'erano circa 30°C e sole splendente e qui l'amara sorpresa: ho trovato che internamente fosse tra i più caldi, più di marchi molto meno blasonati e soprattutto molto più di buoni mansardati.  Infatti quei pochi che ho visto in giro montavano quasi tutti il clima cellula, noi ne faremmo a meno perché lo sfrutteremo poco cercando di fare molta libera o aree parcheggio dove la corrente erogata non sarebbe sufficiente. E' veramente così caldo all'interno? Sarebbe il nostro primo semintegrale (prima sempre mansardati), è normale che questi mezzi siano più caldi? Ringrazio anticipatamente a chi potrà / vorrà rispondermi. Ciao a tutti  
...
Che io ricordi tra SL e CL la cellula è uguale, cambia il paraurti posteriore e i fanalini piu picoli.
Mi sembra che la versione SL sia su telaio ALKO (che ho avuto e non mi è piacciuto) e la versione CL su telaio normale con balestre, ma non so se la cosa varia con la annata.

Riguardo al calore interno dipende da vari fattori. Io avevo un SL argento e era un forno, molto meglio il bianco come ho ora, che è piu fresco. Poi la maggiore fonte di calore sono gli oblo sul tetto, che quelli grandi sono tremendi e sul camper attuale li ho pellicolati e cambata la vita.

secondo me nel semintegrale si apprezza meglio il caldo perchè va in alto e si sta con la testa vicino al soffitto. Nei mansardati, avendo il soffitto molto piu alto il caldo sta in alto e sii sente meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2020 alle 14:57:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:51:47
In risposta al messaggio di giodesi del 30/09/2020 alle 08:32:24

Li levi con questi USAG 426 B/S5 U04260006 Kit di 5 Utensili per Componenti in Plastica cm_sw_r_cp_api_i_RycDFb3X858C5  
No, quelli vanno bene per tant altri smontaggi, ma non per questo caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di nasofino del 30/09/2020 alle 12:25:53

Ciao a tutti, ecco cosa ho trovato stamani nel camper, bontà della pioggia di questi giorni. Controllate, controllate!!Ciao a tutti
Poverino....crying
Io non pesto neppure le formiche sad

Ma capisco cche se la è cercata

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link