In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2020 alle 14:47:58Grazie delle idee IZ4DjI. Il venditore mi ha detto che il suo telaio è l'alko e come te avrei preferito fosse stato il normale ribassato fiat che è comunque più alto e non rischio il paraurti posteriore ad ogni tornante stretto di montagna.
Che io ricordi tra SL e CL la cellula è uguale, cambia il paraurti posteriore e i fanalini piu picoli. Mi sembra che la versione SL sia su telaio ALKO (che ho avuto e non mi è piacciuto) e la versione CL su telaio normalecon balestre, ma non so se la cosa varia con la annata. Riguardo al calore interno dipende da vari fattori. Io avevo un SL argento e era un forno, molto meglio il bianco come ho ora, che è piu fresco. Poi la maggiore fonte di calore sono gli oblo sul tetto, che quelli grandi sono tremendi e sul camper attuale li ho pellicolati e cambata la vita. secondo me nel semintegrale si apprezza meglio il caldo perchè va in alto e si sta con la testa vicino al soffitto. Nei mansardati, avendo il soffitto molto piu alto il caldo sta in alto e sii sente meno.
In risposta al messaggio di Cepemax del 30/09/2020 alle 15:48:58Se il timore è questo basta che vai in una buona officina e fai dare un paio scatti alle barre di torsione e vedrai che il rischio di toccare dietro su strada scomparirà. Poi sulle rampe e simili sta a te avere occhio.
Grazie delle idee IZ4DjI. Il venditore mi ha detto che il suo telaio è l'alko e come te avrei preferito fosse stato il normale ribassato fiat che è comunque più alto e non rischio il paraurti posteriore ad ogni tornante stretto di montagna.
In risposta al messaggio di Cepemax del 30/09/2020 alle 12:37:38sul mio mh 514SL oltre ad averci applicato la pellicola
Buongiorno a tutti. Purtroppo la funzione cerca non mi ha fornito alcun risulatato sul tramp 614 CL di cui avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi, prima di passare ad un probabile acquisto. Il camper è un 2013 con motorizzazioneducato 2.3 e letto basculante. Se tra voi c'è o c'è stato un possessore, se avesse voglia di perdere 5 minuti, gliene sarei veramente grato. I miei dubbi sono: a livello costruttivo la CL è identica alla SL e cambiano le finiture o ci sono differenze nella cellula e nella coibentazione (comprese le vasche). Il concessionario mi ha detto che erano solo finiture, ma non mi è parso convintissimo. Quando tempo fa andai a vedere un 614 SL (amore a prima vista) lasciato perché la richiesta era molto alta soprattutto per le mie finanze e volendo anche in assoluto, il mezzo era parcheggiato nel piazzale della concessionaria assieme ad altri di altre marche intorno alle 14:30 di una giornata ancora calda, c'erano circa 30°C e sole splendente e qui l'amara sorpresa: ho trovato che internamente fosse tra i più caldi, più di marchi molto meno blasonati e soprattutto molto più di buoni mansardati. Infatti quei pochi che ho visto in giro montavano quasi tutti il clima cellula, noi ne faremmo a meno perché lo sfrutteremo poco cercando di fare molta libera o aree parcheggio dove la corrente erogata non sarebbe sufficiente. E' veramente così caldo all'interno? Sarebbe il nostro primo semintegrale (prima sempre mansardati), è normale che questi mezzi siano più caldi? Ringrazio anticipatamente a chi potrà / vorrà rispondermi. Ciao a tutti
https://www.amazon.it/DUTISON-P...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2020 alle 12:28:04problema grosso anche al mio cruscotto e anche qui ,è intervenuto santommaso.
Non sapevo chè anche tu nel 514 avessi avuto lo stesso distacco del cruscotto che ho avuto io, pensavo che il mio avesse un difetto di gioventu esendo un inizio 2007, ma sento che Hymer non ha risolto neppure dopo un annodi produzione. Anch'io ho risolto con bulloncini passsant da sopra fino al vano motore. Ricordo ancora le mani massacrate per fare quel lavoro in spazi angusti. Li è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e visto come sono costruiti i MH ho deciso che sarebbe stato il primo e ultimo MH.
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/09/2020 alle 18:22:54Altro problema: I rumori di quelle tapparelle a plisse', risolto con due strisce di alluminio a U e dello stretck velcro,serrandole al montante.
problema grosso anche al mio cruscotto e anche qui ,è intervenuto santommaso. In un primo momento mi ero ostinato nello smontare tutto il pianale dopo 2 giorni di lavoro e qualche danno estetico sul cruscotto mi sono arreso.Hanno costruito prima il cruscotto e tutto intorno il motorhome Sostituito le viti, quelle vicino al vetro, con bulloncini passanti del 4, finora tutto bene
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2020 alle 20:58:01a dire il vero non ci avevo fatto caso
Altro problema: I rumori di quelle tapparelle a plisse', risolto con due strisce di alluminio a U e dello stretck velcro,serrandole al montante. Roberto
In risposta al messaggio di greenpeace del 01/10/2020 alle 08:25:56Nel suo piccolo contribuiva alla orchestra generale, man mano ho eliminato gli elementi di disturbo, poi arrivò anche il suo turno,
a dire il vero non ci avevo fatto caso controllerò...e questa volta ho anche la soluzione in anticipo, la tua
In risposta al messaggio di Cepemax del 30/09/2020 alle 12:37:38Ciao Cepemax, io ho preso il Tramp 614CL nel 2016 su telaio ALKO dopo aver avuto solo mansardati, un elnagh vanguard 108, un Arca S4 e uno spettacolo di Arca M720GLT su Iveco che ho dovuto vendere in quanto troppo pesante per me che vado spesso all'estero ma del quale ero innamorato. E' stato difficle trovare un degno sostituto e non ti confesso che ero molto titubante. Pero' il garage del 614 e soprattutto le soluzioni di Hymer mi hanno poi convinto. Dopo 4 anni posso dirti che sono supersoddisfatto, La struttura e' esattamente la stessa dell' SL con un isolamento che non avevo mai avuto prima. Cambiano qualche dettaglio esterno, come ti ha gia' illustrato Tommaso, e le rifiniture interne. Per venire al tuo "cruccio" sulla temperatura effettivamente venendo da un mansardato ho dovuto presto rendermi conto che durante il giorno in pieno sole l'oscurante dell' oblo' era meglio tenerlo chiuso perche' altrimenti la temperatura interna tendeva a salire abbastanza velocemente. Di contro c'e pero' anche da dire che poi la sera aprendolo rinfresca altrettanto velocemente quindi ora credo di aver trovato il giusto equilibrio. Per finire ti espongo quello che, secondo me, e' invece l'unico neo di questo camper, che poi credo sia comune a tanti hymer dello stesso periodo. Si tratta della valvola per lo scarico delle acque bianche...ma chi l' ha progettata? Ero abituato, negli altri camper, con un semplicissimo rubinetto a leva a lato del serbatoio e mi sono ritrovato con un sistema in cui devi aprire un rubinetto tondo, scomodissimo da raggiungere e che non vedi, per non piu' di un giro e 1/2 altrimenti ti si stacca l'astina che apre il tappo e devi andare dal concessionario per ripristinarlo. Se hai altre domande sono qui.
Buongiorno a tutti. Purtroppo la funzione cerca non mi ha fornito alcun risulatato sul tramp 614 CL di cui avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi, prima di passare ad un probabile acquisto. Il camper è un 2013 con motorizzazioneducato 2.3 e letto basculante. Se tra voi c'è o c'è stato un possessore, se avesse voglia di perdere 5 minuti, gliene sarei veramente grato. I miei dubbi sono: a livello costruttivo la CL è identica alla SL e cambiano le finiture o ci sono differenze nella cellula e nella coibentazione (comprese le vasche). Il concessionario mi ha detto che erano solo finiture, ma non mi è parso convintissimo. Quando tempo fa andai a vedere un 614 SL (amore a prima vista) lasciato perché la richiesta era molto alta soprattutto per le mie finanze e volendo anche in assoluto, il mezzo era parcheggiato nel piazzale della concessionaria assieme ad altri di altre marche intorno alle 14:30 di una giornata ancora calda, c'erano circa 30°C e sole splendente e qui l'amara sorpresa: ho trovato che internamente fosse tra i più caldi, più di marchi molto meno blasonati e soprattutto molto più di buoni mansardati. Infatti quei pochi che ho visto in giro montavano quasi tutti il clima cellula, noi ne faremmo a meno perché lo sfrutteremo poco cercando di fare molta libera o aree parcheggio dove la corrente erogata non sarebbe sufficiente. E' veramente così caldo all'interno? Sarebbe il nostro primo semintegrale (prima sempre mansardati), è normale che questi mezzi siano più caldi? Ringrazio anticipatamente a chi potrà / vorrà rispondermi. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Cepemax del 01/10/2020 alle 15:09:40Anch io feci alzare il posteriore facendo ruotare i bracci sulle barre di torsione. Nel mio caso andai alla Tecnocaravan di Spilamberto MO che è un centro autorizzato ALKO. Solo un esperto ALKO sa metterci le mani senza fare pasticci e senza fare danni.
Grazie Et4beta: ignoravo completamente questa possibilità, se fosse il caso mi hai suggerito una soluzione che è sicuramente più economia delle sospensioni ad aria che per l'alko costano parecchio. Grazie greenpeace: seguiròil vostro consiglio e probabilmente il fatto che il camper fosse caldo era perché aveva gli oblò chiusi, ma senza oscuranti. Grazie Giansilvio: mi fa piacere leggere che difficilmente ci pentiremo dell'acquisto, anche perché per noi sarebbe uno sforzo economico che supera di 8-10000 Euro il budget che avevamo preventivato...Certo che i tramp usati costano come, o una virgola in meno, dei carthago (il c-tourer 145H sarebbe un altro mezzo che ha una pianta che adoro, con il vantaggio di rimanere sotto i 7 metri). Grazie per la dritta sul rubinetto di scarico...come disse Troisi: mo me lo segno e della disponibilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 01/10/2020 alle 21:46:37Benvenuto e complimenti per l acquisto. Anchio ho avuto un B-SL ma del 2007.
Ciao a tutti, dopo aver pensato e ripensato, visto e rivisto un sacco di mezzi, qualche giorno fa ci siamo decisi e siamo ufficialmente entrati a far parte della grande famiglia hymer con un B 694 SL del 2009! fatta la primauscita sabato e domenica scorsa, siamo davvero entusiasti del mezzo (proveniamo da un bellissimo ecovip2 del 1995 ormai datato e non più funzionale alle esigenze familiari ) anche se non mancano piccoli interventi da fare su accessori e utenze come sensori parcheggio anteriori, 2 fornelli su 3 che non tengono la fiamma, revisione dei contatti ossidati nel vano cassette, e altre piccole cose che spero di riuscire a sistemare da solo (anche se sono abbastanza imbranato sul fai da te!) andando a spulciare e studiare questa sorta di preziosissima enciclopedia su Hymer composta da più di 1700 pagine!! Tra le cose che non sono riuscito ancora a fare (cfr. imbranato di cui sopra), c'è il cambio di una lampadina (magari mettendone una led) in un paio di faretti ad incasso sopra il fornello; in realtà sono riuscito a togliere tutto il faretto dall'incasso ma non sono riuscito ad accedere alla lampadina; c'è qualche trucco che mi sfugge? Rimango ovviamente iinteressatissimo per ogni suggerimento, consiglio, avvertimento riguardo punti di forza ma soprattutto punti deboli e verifiche da effettuare sul mezzo in base alle vostre esperienze grazie a tutti lucio
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2020 alle 22:45:22Grazie della risposta!
Benvenuto e complimenti per l acquisto. Anchio ho avuto un B-SL ma del 2007. Non conosco quel tipo di faretto, ma in altri simili per esempio quelli attorno all oblo grande, per togliere il vetro si ruota la cornice a baionettae quindi si puo sfilare, All epoca sostituii tutte le luci con i LED. 20Illuminazione%20su%20Hymer%20B-Klasse-SL.pdf però ormai ha valore solo storico, perchè allora erano i primi led e si trovavano solo quelli, mentre ora ce ne sono di molto piu economici, grande scelta e piu efficenti.
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 01/10/2020 alle 21:46:37Nel faretto che hai si accede alla lampadina togliendo la ghiera interna. Per interna intendo quella che tiene il vetro. Bisogna infilare un cacciavite sottilissimo o la punta di un cutter robusto tra la ghiera interna e quella esterna e fare leva finché questa esce. Ha tre linguette ricurve, che entrano in altrettante apposite fessure, che la tengono ed è messa dentro a pressione. Insomma nulla da svitare, solo estrarre.
Ciao a tutti, dopo aver pensato e ripensato, visto e rivisto un sacco di mezzi, qualche giorno fa ci siamo decisi e siamo ufficialmente entrati a far parte della grande famiglia hymer con un B 694 SL del 2009! fatta la primauscita sabato e domenica scorsa, siamo davvero entusiasti del mezzo (proveniamo da un bellissimo ecovip2 del 1995 ormai datato e non più funzionale alle esigenze familiari ) anche se non mancano piccoli interventi da fare su accessori e utenze come sensori parcheggio anteriori, 2 fornelli su 3 che non tengono la fiamma, revisione dei contatti ossidati nel vano cassette, e altre piccole cose che spero di riuscire a sistemare da solo (anche se sono abbastanza imbranato sul fai da te!) andando a spulciare e studiare questa sorta di preziosissima enciclopedia su Hymer composta da più di 1700 pagine!! Tra le cose che non sono riuscito ancora a fare (cfr. imbranato di cui sopra), c'è il cambio di una lampadina (magari mettendone una led) in un paio di faretti ad incasso sopra il fornello; in realtà sono riuscito a togliere tutto il faretto dall'incasso ma non sono riuscito ad accedere alla lampadina; c'è qualche trucco che mi sfugge? Rimango ovviamente iinteressatissimo per ogni suggerimento, consiglio, avvertimento riguardo punti di forza ma soprattutto punti deboli e verifiche da effettuare sul mezzo in base alle vostre esperienze grazie a tutti lucio
queste
che fanno una luce molto abbondante e sono a luce calda.
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 01/10/2020 alle 23:07:26vedo che il mio amico Enzo ti ha risposto in maniera esauriente. Il suo SL è piu nuovo del mio Ex e quindi ha i faretti uguali ai tuoi,
Grazie della risposta! purtroppo non ho trovato nessuna ghiera che gira e nel camper ci sono almeno 3/4 tipi di faretti diversi...vorrei cambiarli tutti un poi' alla volta, ma questi non sono proprio riuscito ad aprirli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 02/10/2020 alle 00:54:50finora i contatti sul mio Thetford C250 tutto bene...penso
Nel faretto che hai si accede alla lampadina togliendo la ghiera interna. Per interna intendo quella che tiene il vetro. Bisogna infilare un cacciavite sottilissimo o la punta di un cutter robusto tra la ghiera interna equella esterna e fare leva finché questa esce. Ha tre linguette ricurve, che entrano in altrettante apposite fessure, che la tengono ed è messa dentro a pressione. Insomma nulla da svitare, solo estrarre. Le lampadine sono con attacco G4 ed io le ho cambiate tutte in quanto quelle alogene di serie sono affamate di energia elettrica. Le ho sostituite con delle LED e le ultime sono queste che fanno una luce molto abbondante e sono a luce calda. Per quanto riguarda la parte elettrica nel fondo del vano cassetta, se è messa come nel mio 514 del 2010, ti consiglierei di toglierla da dove è posizionata perché se il WC è un Thetford C250(disgraziatissimo) le fuoriuscite a cui va soggetto vanno immancabilmente a coinvolgere quella parte con il relais a 5 pin(che puoi trovare in qualsiasi rivendita di materiale per elettrauto per pochi euro) e lo rovinano, così come rovinano quel piastrino verde con sopra uno o due(a seconda del modello) reed switch rossi(che è il senosre magnetico del livello cassetta. Io ho spostato la basetta con relais e portafusibile in quella rientranza subito dentro a destra nel vano cassetta e per farlo ho estratto i cavi, che per andare in fondo al vano passano proprio di lì, togliendo quella cornicetta, tenuta da due viti, presente sulla destra della base del vano cassetta sotto la quale i fili cablati passano. Ho sostituito tutti i faston femmina presenti, sia quelli su cui si innesta il relais sia quelli del portafusibile in quanto molto ossidati. Questo lavoro è semplicissimo una volta estratti i cavi come detto sopra. Tieni anche presente che se hai veramente il WC Thetford C250 è molto importante come lo usi, ovvero i bisogni vanno espletati con la valvola a ghigliottina del water un po' aperta, soprattutto i bisogni liquidi. Purtroppo se si alza il livello dei liquidi all'interno della tazza del water, il pessimo accoppiamento tra questo e la cassetta permette la fuoriuscita e il conseguente sversamento nel vano cassetta e l'impianto elettrico messo in una posizione così infelice ne viene coinvolto con le conseguenze che hai potuto vedere. Mentre se sposti la basetta dove ho detto ed usi come descritto il water, non hai più tali problemi. Se ritieni che ti possano essere utili posso postare delle foto della modifica. Per il piastrino verde del livello l'ho eliminato(costa 20/25 euro) tanto dove è arrivato il contenuto della cassetta non è certo un segreto e non servono delle lucine per dirti se è ora di vuotare oppure no.
In risposta al messaggio di et4beta del 02/10/2020 alle 00:54:50Grazie a tutti delle info! Appena riesco proverò a forzare la ghiera interna del faretto; invece effettivamente il vano cassette era in uno stato pietoso con tutti i contatti ossidati che ho ripulito alla meglio! Con calma proverò a sostituire i faston (sperando di non far casini!) e magari spostare il relais in fondo e metterlo altrove (sarebbe davvero utile poter visionare le foto del tuo lavoro!); confermo anche che il passaggio dal water alla cassetta dei liquidi non è completamente "pulito"; pensavo fosse dovuto alla guarnizione della vecchia cassetta un po'crepata ma anche con la nuova appena acquistata, rimangono delle gocce in giro...non so se è da considerare normale e/o si può intervenire in qualche modo (non ho esperienza di cassette perchè prima avevo il wc nautico)
Nel faretto che hai si accede alla lampadina togliendo la ghiera interna. Per interna intendo quella che tiene il vetro. Bisogna infilare un cacciavite sottilissimo o la punta di un cutter robusto tra la ghiera interna equella esterna e fare leva finché questa esce. Ha tre linguette ricurve, che entrano in altrettante apposite fessure, che la tengono ed è messa dentro a pressione. Insomma nulla da svitare, solo estrarre. Le lampadine sono con attacco G4 ed io le ho cambiate tutte in quanto quelle alogene di serie sono affamate di energia elettrica. Le ho sostituite con delle LED e le ultime sono queste che fanno una luce molto abbondante e sono a luce calda. Per quanto riguarda la parte elettrica nel fondo del vano cassetta, se è messa come nel mio 514 del 2010, ti consiglierei di toglierla da dove è posizionata perché se il WC è un Thetford C250(disgraziatissimo) le fuoriuscite a cui va soggetto vanno immancabilmente a coinvolgere quella parte con il relais a 5 pin(che puoi trovare in qualsiasi rivendita di materiale per elettrauto per pochi euro) e lo rovinano, così come rovinano quel piastrino verde con sopra uno o due(a seconda del modello) reed switch rossi(che è il senosre magnetico del livello cassetta. Io ho spostato la basetta con relais e portafusibile in quella rientranza subito dentro a destra nel vano cassetta e per farlo ho estratto i cavi, che per andare in fondo al vano passano proprio di lì, togliendo quella cornicetta, tenuta da due viti, presente sulla destra della base del vano cassetta sotto la quale i fili cablati passano. Ho sostituito tutti i faston femmina presenti, sia quelli su cui si innesta il relais sia quelli del portafusibile in quanto molto ossidati. Questo lavoro è semplicissimo una volta estratti i cavi come detto sopra. Tieni anche presente che se hai veramente il WC Thetford C250 è molto importante come lo usi, ovvero i bisogni vanno espletati con la valvola a ghigliottina del water un po' aperta, soprattutto i bisogni liquidi. Purtroppo se si alza il livello dei liquidi all'interno della tazza del water, il pessimo accoppiamento tra questo e la cassetta permette la fuoriuscita e il conseguente sversamento nel vano cassetta e l'impianto elettrico messo in una posizione così infelice ne viene coinvolto con le conseguenze che hai potuto vedere. Mentre se sposti la basetta dove ho detto ed usi come descritto il water, non hai più tali problemi. Se ritieni che ti possano essere utili posso postare delle foto della modifica. Per il piastrino verde del livello l'ho eliminato(costa 20/25 euro) tanto dove è arrivato il contenuto della cassetta non è certo un segreto e non servono delle lucine per dirti se è ora di vuotare oppure no.
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/10/2020 alle 14:20:01Con piacere.
finora i contatti sul mio Thetford C250 tutto bene...penso però una controllatina, dopo la tua esperienza, meglio darla e se ne hai voglia pubblica la foto del tuo lavoretto grazie