In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:08:11Concordo, anche se ha lo scambiatore automatico di serie è comunque una rottura, prima o dopo devi cambiarle. L'unica cosa positiva è che puoi (devi) alzare il letto e lavorare con la schiena dritta (che ringrazia) senza contorsionismi.
le bombole in quella posizione avanzata sono una assurdità, in inverno che si cambia bombola ogni due o tre giorni, sottozero e con maltempo, dovere svuotare tutto in mezzo alla neve, stendersi sotto al letto a tribolare, mi basterebbe per evitare l acquisto. Però, in caso di Combi Diesel e frigo a compressore potrebbe anche essere accettabile seppure scomodo.
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 18:40:43Alzare il letto, casomai con la moglie che dorme e bufera di neve....verrei impiccato al piu vicino albero.
Concordo, anche se ha lo scambiatore automatico di serie è comunque una rottura, prima o dopo devi cambiarle. L'unica cosa positiva è che puoi (devi) alzare il letto e lavorare con la schiena dritta (che ringrazia) senza contorsionismi. Mi sta venendo il dubbio che con il gavone abbiano fatto un mix tra versione con Truma a gas e Truma diesel...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:56:25Le bombole sono da 10 kg e oltre alla commutazione automatica dovrei (uso il condizionale perchè vado a memoria, il camper non mi è stato ancora consegnato) avere un display con segnalazione di che bombola è in uso sopra il portellone a fianco della centralina. Il camper precedente aveva il Webasto, quindi usavo il gas solo per il boiler e il frigo, quelli precedenti tutti a gas e, sinceramente, non ho mai riscontrato consumi eccessivi anche sulla neve, certo che il riscaldamento a gasolio è una bella comodità, vedremo se mi pentirò.
Alzare il letto, casomai con la moglie che dorme e bufera di neve....verrei impiccato al piu vicino albero. Anzi, la mia idea in un furgonato sarebbe quella di chiudere la luce del portellone dal piano del letto in su, conun pannello coibentato e eventualmente rimovibile se servisse, ma in modo di potere aprire i portelloni per prendere le cose, o altri motivi, senza che entri acqua, neve o vento sul letto, specialmente se c'è qualcuno che dorme. Ho visto alcuni furgonati tedeschi con la parte superiore della luce dei portelloni chiusa permanentemente e secondo me è una buona soluzione in certi climi. Si perdono le finestre, ma con un grande oblo non servvono a niente. Nel mio attuale, penso di non avere mai aperto le finestre accanto ai letti e neppure gli oscuranti, tanto luce e aria arrivano dagli oblo. Certo che come dici, la commutazione automatica della bombola è una gran cosa, ma deve avere l indicatore dentro la cellula per sapere quando ha commutato, altrimenti ci si trova con entrambe le bombole vuote a meno di non apriire il gavone ogni sera e ogni mattina per vedere se la spia è verde o rossa. Ma le bombole di cui stiamo parlando sono da 5kg o da 10kg cad? A me, con la combi D una bombola da 10kg dura 25-30 giorni per solo frigo e fornelli, quindi con le due da 10kg ci faccio 50-60 giorni che per ora sono piu di quanto posso permettermi. Una volta in pensione spero di fare viaggetti di 4-5 mesi e quindi cambia tutto. Però, se oltre alla Combi D ci fosse anche il frigo a compressore, con 20kg di gas solo per fornello, forse mi durerebbe quanto la vita del camper . Nel prossimo camper infatti penso sicuramente a Combi D (che quando la provi poi non ne fai piu a meno) e frigo a compressore e le bombole così me le dimentico proprio. Dovrò attrezzarmi bene per l autonomia energetica con un EFOY 140, ma si risolve. Il carburante dell EFOY lo si trova ovunque in europa con molta piu semplicità che cercare improbabili bombole di gas.
In risposta al messaggio di giodesi del 22/10/2020 alle 19:18:11La Webasto fa un piano in vetroceramica a gasolio, ma detto da tanti, non è che sia molto conveniente. Ha un solo fuoco piu una zona attigua per scaldare qualcosaltro, costa una esagerazione, è malamente regolabile la temperatura, la installazione è complessa con varie tubazioni che prendono aria e scaricano sotto al pavimento.
E’ possibile anche il gasfree completo: ho visto in vendita piani cottura ad induzione alimentati a gasolio specifico per i camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 21:33:35Anche da me il Duocontrol CS era di serie, e anche l indicatore del cambio bombola messo sopra la porta, e anche la resistenza antighiaccio per il regolatore. E' veramente impagabile vedere la mattina quando ci si alza la lucina rossa anziche verde che indica che sta andando la seconda bombola e quindi si sa che è iniziata nella notte.
Le bombole sono da 10 kg e oltre alla commutazione automatica dovrei (uso il condizionale perchè vado a memoria, il camper non mi è stato ancora consegnato) avere un display con segnalazione di che bombola è in uso soprail portellone a fianco della centralina. Il camper precedente aveva il Webasto, quindi usavo il gas solo per il boiler e il frigo, quelli precedenti tutti a gas e, sinceramente, non ho mai riscontrato consumi eccessivi anche sulla neve, certo che il riscaldamento a gasolio è una bella comodità, vedremo se mi pentirò. Il pannello isolante lo trovi tranquillamente in commercio, cerchi Hindermann Thermomatte o vai sul loro sito (www.hindermann.de) e ti si apre un mondo, oppure lo puoi fare da te con un comune tessuto isolante 7 strati tagliato su misura e rifinito con un bordo cucito, per il fissaggio puoi usare gli automatici, il velcro o i magneti a seconda di com'è allestita la parte posteriore del camper (sul furgonato precedente avevo usato gli automatici che avevo fissato dove già c'erano le viti di fissaggio del termoformato).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 23:22:50Concordo con te che la soluzione del piano cottura Diesel è (per ora) un esercizio di stile per fregiarsi del GasFree.
Anche da me il Duocontrol CS era di serie, e anche l indicatore del cambio bombola messo sopra la porta, e anche la resistenza antighiaccio per il regolatore. E' veramente impagabile vedere la mattina quando ci si alza lalucina rossa anziche verde che indica che sta andando la seconda bombola e quindi si sa che è iniziata nella notte. Il consumo di gas dipende molto dalla temperatura che si trova. In anni freddi, quando di notte si andava a -17° e di giorno nelle ore calde -6°, allora i 10kg finivano in 60 ore (tenendo 22° interni) mentre in anni dove di notte non si scendeva sotto i -10° e di giorno nel mezzogiorno si saliva sopra lo zero, il consumo si dimezza facendo anche 5 giorni con 10kg. Ma andavo in campeggio e quindi appena finiva una bombola dicevo alla reception di portarmene una a fianco al camper. Allora, senza EFOY e con riscaldamento a gas, non potevo fare libera invernale in tranquillità. Ora con la Combi D e l EFOY per cui nessun problema di approvvigionamento del combustibile, ne di elettricità, ho incominciato a fare anche i 15 giorni di Natale all estero e sempre in libera e me li godo tanto di piu. Di solito vado in Provenza e Camargue dove poi trovo anche clima mite e ampie possibilità di sosta dove si vuole. Grazie della info per i pannelli isolanti, ora cerco il sito e me lo metto nei preferiti per il futuro. Potrei anche farmelo che me la cavo benino con la macchina da cucire, ma se lo trovo gia fatto, ma come dico io, faccio prima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 23:22:50Diciamo che per il momento, e per i prossimi 4-5 anni, più di 15 gg. d'estate e 1 settimana d'inverno non possiamo fare, quindi il problema è relativo.
Anche da me il Duocontrol CS era di serie, e anche l indicatore del cambio bombola messo sopra la porta, e anche la resistenza antighiaccio per il regolatore. E' veramente impagabile vedere la mattina quando ci si alza lalucina rossa anziche verde che indica che sta andando la seconda bombola e quindi si sa che è iniziata nella notte. Il consumo di gas dipende molto dalla temperatura che si trova. In anni freddi, quando di notte si andava a -17° e di giorno nelle ore calde -6°, allora i 10kg finivano in 60 ore (tenendo 22° interni) mentre in anni dove di notte non si scendeva sotto i -10° e di giorno nel mezzogiorno si saliva sopra lo zero, il consumo si dimezza facendo anche 5 giorni con 10kg. Ma andavo in campeggio e quindi appena finiva una bombola dicevo alla reception di portarmene una a fianco al camper. Allora, senza EFOY e con riscaldamento a gas, non potevo fare libera invernale in tranquillità. Ora con la Combi D e l EFOY per cui nessun problema di approvvigionamento del combustibile, ne di elettricità, ho incominciato a fare anche i 15 giorni di Natale all estero e sempre in libera e me li godo tanto di piu. Di solito vado in Provenza e Camargue dove poi trovo anche clima mite e ampie possibilità di sosta dove si vuole. Grazie della info per i pannelli isolanti, ora cerco il sito e me lo metto nei preferiti per il futuro. Potrei anche farmelo che me la cavo benino con la macchina da cucire, ma se lo trovo gia fatto, ma come dico io, faccio prima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:05:15Sorry, sono stato troppo "ermetico" (altrimenti scrivevo un poema troppo lungo).
Dovrei riguardarci, ma secondo me nel manuale di installazione dell EFOY non dice che l aria calda va espulsa all esterno del camper, ma dice che va espulsa all esterno del vano in cui è alloggiato l EFOY. Il motivo è soloche se nel vano dove c'è l EFOY si arriva ai 40° l EFOY va in blocco. Quindi se l efoy è in un vano molto grande (in un garage per esempio) non sarebbe neppure necessario espellere l aria calda, mentre se fosse in un vano piccolo, basterebbe espellerla dal vano verso l interno del camper. Invece il tubino piccolo, quello va sicuramente veicolato all esterno, perchè emetet vapori potenzialmente nocivi. Dovrei andare a riguardarmi il manuaale di installazione dell EFOY, ma ho un ricordo abbastanza chiaro di cio che dico. Comunque complinenti per l installazione, veramente perfetta e a regola d'arte, penso che di meglio non si possa chiedere. Io ogni tanto penso dove lo installerei in un ipotetico (per ora) Grand Canyon S 4x4 , e dal mio punto di vista lo vorrei in una posizione dove potere controllare il livello della tanica e eventualmente sostituirla in un attimo e senza spostare altro. La mia idea sarebbe di realizzare un piano orrizzontale che divida il gavone in due parti , una patte sotto e una sopra. Nel GC S poi non ci sono tutti quei vani e sportelli e cassetti, e quindi non mi creerebbero problemi. Pensavo di mettere l efoy sul pavimento del garage, accostato al lato destro (dove non c'è nessuno sportello, e subito li aprendo il portellone, con la tanica in prima linea subito dietro al potrtellone e l Efoy subito piu avanti. Un foro nel legno che divide dal serbatoio dell acqua e buttare l aria calda li dentro. In questo modo quando la tanica sta finendo, che la si controlla spesso, anche due volte al giorno (per non trovarsi la notte che è finita), aprendo il portellone la si vede, e sostituirla è un attimo. Calcola che spesso la soi sostituisce o controlla con 15° sottozero, nevica o piove e bisogna essere rapidi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:56:25In inverno, la rogna primaria di un furgonato è quando bisogna aprire i portelloni posteriori, il caldo esce in un attimo e se piove o nevica, devi fare tutto in fretta. Di alzare i letti ed accedere dall'interno solo nei casi più "impegnativi" (fare e disfare i letti in continuazione non è il massimo).
Alzare il letto, casomai con la moglie che dorme e bufera di neve....verrei impiccato al piu vicino albero. Anzi, la mia idea in un furgonato sarebbe quella di chiudere la luce del portellone dal piano del letto in su, conun pannello coibentato e eventualmente rimovibile se servisse, ma in modo di potere aprire i portelloni per prendere le cose, o altri motivi, senza che entri acqua, neve o vento sul letto, specialmente se c'è qualcuno che dorme. Ho visto alcuni furgonati tedeschi con la parte superiore della luce dei portelloni chiusa permanentemente e secondo me è una buona soluzione in certi climi. Si perdono le finestre, ma con un grande oblo non servvono a niente. Nel mio attuale, penso di non avere mai aperto le finestre accanto ai letti e neppure gli oscuranti, tanto luce e aria arrivano dagli oblo. Certo che come dici, la commutazione automatica della bombola è una gran cosa, ma deve avere l indicatore dentro la cellula per sapere quando ha commutato, altrimenti ci si trova con entrambe le bombole vuote a meno di non apriire il gavone ogni sera e ogni mattina per vedere se la spia è verde o rossa. Ma le bombole di cui stiamo parlando sono da 5kg o da 10kg cad? A me, con la combi D una bombola da 10kg dura 25-30 giorni per solo frigo e fornelli, quindi con le due da 10kg ci faccio 50-60 giorni che per ora sono piu di quanto posso permettermi. Una volta in pensione spero di fare viaggetti di 4-5 mesi e quindi cambia tutto. Però, se oltre alla Combi D ci fosse anche il frigo a compressore, con 20kg di gas solo per fornello, forse mi durerebbe quanto la vita del camper . Nel prossimo camper infatti penso sicuramente a Combi D (che quando la provi poi non ne fai piu a meno) e frigo a compressore e le bombole così me le dimentico proprio. Dovrò attrezzarmi bene per l autonomia energetica con un EFOY 140, ma si risolve. Il carburante dell EFOY lo si trova ovunque in europa con molta piu semplicità che cercare improbabili bombole di gas.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 08:38:04Concordo, difatti una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del precedente furgonato era stata proprio quella di realizzare e montare il pannello isolante, il mio scendeva ben sotto il letto perché avevo deciso di sfruttare tutta la larghezza del materiale isolante.
In inverno, la rogna primaria di un furgonato è quando bisogna aprire i portelloni posteriori, il caldo esce in un attimo e se piove o nevica, devi fare tutto in fretta. Di alzare i letti ed accedere dall'interno solo neicasi più impegnativi (fare e disfare i letti in continuazione non è il massimo). Ecco che fin da subito ho montato due tende molto spesse, fanno il loro sporco lavoro, e permettono di armeggiare con i portelloni aperti senza perdere troppo caldo, poi è chiaro che se piove o c'è bufera sempre una rottura di balle è, ma devo dire che ho risolto brillantemente. La cosa interessante è che sono utilissime anche in estate. Mentre con le finestre, noi le abbiamo volute tutte, specialmente quelle laterali (con i letti gemelli ognuno ha la sua), ed il maxioblò a soffitto, sommati a quelle posteriori, quando apri tutto è uno spettacolo
In risposta al messaggio di Armando del 23/10/2020 alle 00:44:09Amiamo fare le ferie invernali... dove c'è l'inverno, non vogliamo evitarlo, anzi, spesso ce lo andiamo a cercare.
Così per info sull'aspetto energetico. In Provenza e Camargue andiamo da decenni sia a metà dicembre che a inizio febbraio se possiamo (o almeno una volta delle due), fermandoci fino a una settimana circa. Posso assicurareche anche con i pannelli da 220 W prima e 280 W poi, nell'inverno di lì (che non è Livigno ) si sta in giro senza patemi. Noi facciamo un po' di Km ogni giorno, ma neanche tanti .. ad es. l'ultima volta una volta in zona abbiamo dormito successivamente a StRaphaël, StTropez, Pampelonne, ancora a StRaphaël. C'è il frigo a compr. e la Trumatic (gpl) la usiamo la sera e la notte, di giorno in genere siamo in giro a piedi. Ovviamente non si trova sempre bel tempo ma l'integrazione dei pannelli si fa sentire, di fatto non abbiamo mai avuto problemi di batterie in questo tipo di itinerari, come d'altronde nemmeno in Bretagna o Normandia in settembre-ottobre. Magari se fosse pioggia fissa non ci riusciremmo a stare in sosta oltre (suppongo) 2.5 o 3 giorni, ma se la situazione meteo fosse quella non starei certo lì fermo. Se uno vuole invece la sicurezza assoluta di potersi fermare ad libitum con qualsiasi tempo e clima, allora un bell'eFoy (o simili) gliela garantisce. E se già ce l'ha perché necessario altrove, lo usa e fa bene. Ma che sia indispensabile in quella situazione, direi proprio di no.
In risposta al messaggio di Lumi del 23/10/2020 alle 09:09:06Ho anche un telo sagomato per il lato inferiore, che attacco con delle clip (questa foto è vecchia e non si vedono le clip), lo porto con me solo in inverno.
Concordo, difatti una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del precedente furgonato era stata proprio quella di realizzare e montare il pannello isolante, il mio scendeva ben sotto il letto perché avevo deciso disfruttare tutta la larghezza del materiale isolante. Viste le ultime foto sfrutto ancora la tua disponibilità : sbaglio o come coperta usate due sacchi a pelo aperti che poi vengono uniti? Come hai risolto con il lenzuolo sotto viste le differenze di dimensioni tra i due letti e la forma irregolare? Ne hai messo due poi sagomati ad hoc lato piedi?
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 15:04:30Buongiorno Orsi,
Una domanda a Tommaso (o chi usa abitualmente l'Efoy), ho notato che dentro alla tanica del metanolo c'è qualcosa che durante lo sciabordio del liquido urta il bordo interno, facendo un piccolo ma percettibile toc-toc-toc..ad ogni ondata, che continua fino a quando il liquido non si assesta e smette di sciabordare. Ho guardato anche in altre taniche da 10 litri ed è uguale, sembra un galleggiante, ma non lo riesco a vedere bene. E' qualcosa che continua anche se il livello del metanolo scende? Rimane sempre fino allo svuotamento della tanica? Niente di preoccupante, ma con il silenzio nel camper, a volte lo avverto. Sto già valutando di insonorizzare il box tanica in qualche modo... Capita anche a voi? La tanica da 5 non lo fa? E' un film, tutto mio ?
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 09:24:27Davide posso chiederti se a quelle temperature hai avuto problemi all’impianto idrico (tubi/serbatoi/and so on …) ??
Amiamo fare le ferie invernali... dove c'è l'inverno, non vogliamo evitarlo, anzi, spesso ce lo andiamo a cercare. Per tutta una serie di motivi, la decisa differenza di atmosfera, quel gusto perverso di stare a brighellonarefuori al gelo sapendo che ovunque ti trovi (in cima ad un passo o in uno squallido parcheggio presso i mercatini natalizi), ti aspetta sempre un camperino con dentro 20/22 gradi, dove puoi metterti a tuo agio, leggendo, dormendo, mangiando... guardando la tv. Ecco allora che le nostre mete invernali non sono la ricerca di un clima clemente, quel clima autunnale, dove le giornate non sono necessariamente fredde, se volessimo questo andremmo al sud, mentre noi, proprio per trovare freddo, andiamo verso nord. Lo scorso anno (come tanti altri in passato) siamo stati in Alsazia, non ci aspettavamo il freddo intenso, ma così è stato, ed è stata una piacevolissima sorpresa. Una settimana di temperature costanti tra +5 e -10... Qui a Turckheim erano circa le 10 del mattino, con -7... Gli spostamenti sono stati minimi (per scelta, i paesini erano vicini tra loro), non certo tali da poter reintegrare sufficientemente le batterie per i nostri bisogni. E proprio per questioni energetiche (i 240w di pannelli poco potevano con le poche ore di sole, tiepido, che c'erano), abbiamo dovuto decidere (come sempre) sulla base degli allacci. Ci è saltato il capodanno che volevamo fare a Kaysersberg (AA senza allacci), non perchè non avremmo superato la notte (l'energia sufficiente l'avevamo), ma perchè volendo fare un pò di baldoria in camper (roba minima ovviamente, svegli fino a tardi, luci, tv, riscaldamento ecc), sicuramente l'energia residua non sarebbe bastata. Allora corri alla ricerca di un'AA con allaccio, trovata a Munster, ed abbiamo anche avuto fortuna, perchè un mezzo se ne è andato, ed ha liberato l'ultimo allaccio libero, altrimenti si tornava a Kaysersberg, un pò di luci per leggere e a nanna presto belli coperti con la stufa al minimo... Facciamo questo tipo di ferie da decenni, per cui sappiamo bene come regolarci per non rimanere a secco di qualcosa (gas, energia ecc), ed in tutti questi anni non siamo mai rimasti al buio o al freddo, proprio perchè sappiamo come gestire l'energia. Ed ogni inverno è sempre la stessa storia, il pannello delle batterie e gli ampere dei pannelli fotovoltaici diventano i tuoi migliori amici, sempre dietro a scrutarli... Da quest'anno abbiamo deciso di cambiare radicalmente. Ma ripeto, non siamo da considerare come consumatori tipo, si invecchia, ci si impigrisce, e National Geographics ogni tanto lo si guarda volentieri anche in camper, così come su Youtube in tv (tramite Fire Stick) si guarda volentieri qualche viaggio in Bolivia degli Stepsover, magari mentre fuori nevica ed infuria la bufera... Non è che la tv preclude tutto il resto, ovviamente si legge, si chiacchiera, si fa pennichella, programmazione per i giorni successivi, ci si scalda in altro modo... Inutile dire che a noi piace stare fuori dal camper, in giro ovunque capiti, ma mentre in estate si esce alle 8 del mattino e si rientra alle 18 (se non più tardi), in inverno per forza di cose in camper ci passi più tempo... ed io aggiungo anche molto volentieri.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 10:37:39
Buongiorno Orsi, Davide io ho usato esclusivamente taniche da 5L, ma senza un motivo particolare, di spazio ne avevo a disposizione nel garage del Tramp. Ti confermo che il rumore fastidioso c'era anche con queste. Dopogiugno 2019, o forse anche prima, nelle taniche hanno cambiato tipo di galleggiante e non si sente più alcun rumore. Penso che siano cambiate anche quelle da 10L. Purtroppo il rumore permane fino ala fine del metanolo.
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 13:08:20Lucio,
Ciao Lucio Sei certo che nel tuo il vano bombole sia al centro del gavone? Non ho visto lo Yellowstone 2020, ma fino all'ultimo modello, il vano bombole è esattamente dietro al portellone di sx, quindi subito accessibile,cioè qui: Sui modelli Yellowstone fino al 2017 (o prima non ricordo esattamente), il vano bombole era al centro del gavone, poi spostato nella posizione attuale proprio perchè là era scomodo, mi sembra strano che siano tornanti a complicare le cose. Al centro gavone è una posizione abbastanza infelice, un pò perchè se hai il garage pieno lo devi svuotare, ma sopratutto per spostare le bombole devi entrare nel mezzo e trafficare in modo un pò più complicato rispetto all'accesso direttamente dal posteriore.
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/10/2020 alle 10:41:48Con lo Yellowstone fino a -10 non ho mai avuto problemi, oltre non ricordo di esserci stato in modo continuativo, o magari ci sono stato per breve tempo.
Davide posso chiederti se a quelle temperature hai avuto problemi all’impianto idrico (tubi/serbatoi/and so on …) ?? Leggo sull’altro Thread che già da -5/-6 (alcuni furgòn di altre marche) “potrebbero” ghiacciarei tubi della cucina ... Sono sempre in cerca di informazioni per convincere mia moglie (anch’essa Infermiera) alla possibile migrazione al furgòn
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 11:21:34Il camper è usato ed è stato immatricolato nell'aprile del 2019, non saprei dirti la data di produzione nè del camper nè del furgone (ho provato con l'eper Fiat tramite il noto sito polacco senza risultato), dovrei passare il Fiat.
Lucio, Su tutte le brochure da diversi anni a questa parte il vano bombole lo mettono in coda dietro il portellone di sx, per una maggiore comodità nel metterle e toglierle. Io ho ordinato lo Yelowstone con Truma a gasolio,ma nessuno mi ha detto che il vano bombole poteva essere al centro del gavone. Se lo fosse non mi piacerebbe per niente. Forse mi sono perso qualche post, il tuo è immatricolato 2020 ma forse è stato fabbricato qualche anno prima ?