CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1727 20 40966
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:40:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:08:11

le bombole in quella posizione avanzata sono una assurdità, in inverno che si cambia bombola ogni due o tre giorni, sottozero e con maltempo, dovere svuotare tutto in mezzo alla neve, stendersi sotto al letto a tribolare, mi basterebbe per evitare l acquisto. Però, in caso di Combi Diesel e frigo a compressore potrebbe anche essere accettabile seppure scomodo.
Concordo, anche se ha lo scambiatore automatico di serie è comunque una rottura, prima o dopo devi cambiarle. L'unica cosa positiva è che puoi (devi) alzare il letto e lavorare con la schiena dritta (che ringrazia) senza contorsionismi.
Mi sta venendo il dubbio che con il gavone abbiano fatto un mix tra versione con Truma a gas e Truma diesel...frown
Lucio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:56:25
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 18:40:43

Concordo, anche se ha lo scambiatore automatico di serie è comunque una rottura, prima o dopo devi cambiarle. L'unica cosa positiva è che puoi (devi) alzare il letto e lavorare con la schiena dritta (che ringrazia) senza contorsionismi. Mi sta venendo il dubbio che con il gavone abbiano fatto un mix tra versione con Truma a gas e Truma diesel...
Alzare il letto, casomai con la moglie che dorme e bufera di neve....verrei impiccato al piu vicino albero.
Anzi, la mia idea in un furgonato sarebbe quella di chiudere la luce del portellone dal piano del letto in su, con un pannello coibentato e eventualmente rimovibile se servisse, ma in modo di potere aprire i portelloni per prendere le cose, o altri motivi, senza che entri acqua, neve o vento sul letto, specialmente se c'è qualcuno che dorme.
Ho visto alcuni furgonati tedeschi con la parte superiore della luce dei portelloni chiusa permanentemente e secondo me è una buona soluzione in certi climi. Si perdono le finestre, ma con un grande oblo non servvono a niente. Nel mio attuale, penso di non avere mai aperto le finestre accanto ai letti e neppure gli oscuranti, tanto luce e aria arrivano dagli oblo.

Certo che come dici, la commutazione automatica della bombola è una gran cosa, ma deve avere l indicatore dentro la cellula per sapere quando ha commutato, altrimenti ci si trova con entrambe le bombole vuote a meno di non apriire il gavone ogni sera e ogni mattina per vedere se la spia è verde o rossa.

Ma le bombole di cui stiamo parlando sono da 5kg o da 10kg cad? 
A me, con la combi D una bombola da 10kg dura 25-30 giorni per solo frigo e fornelli, quindi con le due da 10kg ci faccio 50-60 giorni che per ora sono piu di quanto posso permettermi. Una volta in pensione spero di fare viaggetti di 4-5 mesi e quindi cambia tutto.
Però, se oltre alla Combi D ci fosse anche il frigo a compressore, con 20kg di gas solo per fornello, forse mi durerebbe quanto la vita del camper laugh.

Nel prossimo camper infatti penso sicuramente a Combi D (che quando la provi poi non ne fai piu a meno) e frigo a compressore e le bombole così me le dimentico proprio. Dovrò attrezzarmi bene per l autonomia energetica con un EFOY 140, ma si risolve. Il carburante dell EFOY lo si trova ovunque in europa con molta piu semplicità che cercare improbabili bombole di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:18:11
E’ possibile anche il gasfree completo: ho visto in vendita piani cottura ad induzione alimentati a gasolio specifico per i camper. 
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 21:33:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:56:25

Alzare il letto, casomai con la moglie che dorme e bufera di neve....verrei impiccato al piu vicino albero. Anzi, la mia idea in un furgonato sarebbe quella di chiudere la luce del portellone dal piano del letto in su, con
un pannello coibentato e eventualmente rimovibile se servisse, ma in modo di potere aprire i portelloni per prendere le cose, o altri motivi, senza che entri acqua, neve o vento sul letto, specialmente se c'è qualcuno che dorme. Ho visto alcuni furgonati tedeschi con la parte superiore della luce dei portelloni chiusa permanentemente e secondo me è una buona soluzione in certi climi. Si perdono le finestre, ma con un grande oblo non servvono a niente. Nel mio attuale, penso di non avere mai aperto le finestre accanto ai letti e neppure gli oscuranti, tanto luce e aria arrivano dagli oblo. Certo che come dici, la commutazione automatica della bombola è una gran cosa, ma deve avere l indicatore dentro la cellula per sapere quando ha commutato, altrimenti ci si trova con entrambe le bombole vuote a meno di non apriire il gavone ogni sera e ogni mattina per vedere se la spia è verde o rossa. Ma le bombole di cui stiamo parlando sono da 5kg o da 10kg cad?  A me, con la combi D una bombola da 10kg dura 25-30 giorni per solo frigo e fornelli, quindi con le due da 10kg ci faccio 50-60 giorni che per ora sono piu di quanto posso permettermi. Una volta in pensione spero di fare viaggetti di 4-5 mesi e quindi cambia tutto. Però, se oltre alla Combi D ci fosse anche il frigo a compressore, con 20kg di gas solo per fornello, forse mi durerebbe quanto la vita del camper . Nel prossimo camper infatti penso sicuramente a Combi D (che quando la provi poi non ne fai piu a meno) e frigo a compressore e le bombole così me le dimentico proprio. Dovrò attrezzarmi bene per l autonomia energetica con un EFOY 140, ma si risolve. Il carburante dell EFOY lo si trova ovunque in europa con molta piu semplicità che cercare improbabili bombole di gas.
...
Le bombole sono da 10 kg e oltre alla commutazione automatica dovrei (uso il condizionale perchè vado a memoria, il camper non mi è stato ancora consegnato) avere un display con segnalazione di che bombola è in uso sopra il portellone a fianco della centralina. Il camper precedente aveva il Webasto, quindi usavo il gas solo per il boiler e il frigo, quelli precedenti tutti a gas e, sinceramente, non ho mai riscontrato consumi eccessivi anche sulla neve, certo che il riscaldamento a gasolio è una bella comodità, vedremo se mi pentirò.
Il pannello isolante lo trovi tranquillamente in commercio, cerchi Hindermann Thermomatte o vai sul loro sito (www.hindermann.de) e ti si apre un mondo, oppure lo puoi fare da te con un comune tessuto isolante 7 strati tagliato su misura e rifinito con un bordo cucito, per il fissaggio puoi usare gli automatici, il velcro o i magneti a seconda di com'è allestita la parte posteriore del camper (sul furgonato precedente avevo usato gli automatici che avevo fissato dove già c'erano le viti di fissaggio del termoformato).   
Lucio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 23:13:01
In risposta al messaggio di giodesi del 22/10/2020 alle 19:18:11

E’ possibile anche il gasfree completo: ho visto in vendita piani cottura ad induzione alimentati a gasolio specifico per i camper. 
La Webasto fa un piano in vetroceramica a gasolio, ma detto da tanti, non è che sia molto conveniente. Ha un solo fuoco piu una zona attigua per scaldare qualcosaltro, costa una esagerazione, è malamente regolabile la temperatura, la installazione è complessa con varie tubazioni che prendono aria e scaricano sotto al pavimento.
Alla fine un fornello a gas, per un uso normale (un piatto di pasta a pranzo, una minestra a cena, vari caffè e the etc, penso che con 5kg si faccia alcuni mesi, e con 10kg si fa un eternità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 23:22:50
In risposta al messaggio di Lumi del 22/10/2020 alle 21:33:35

Le bombole sono da 10 kg e oltre alla commutazione automatica dovrei (uso il condizionale perchè vado a memoria, il camper non mi è stato ancora consegnato) avere un display con segnalazione di che bombola è in uso sopra
il portellone a fianco della centralina. Il camper precedente aveva il Webasto, quindi usavo il gas solo per il boiler e il frigo, quelli precedenti tutti a gas e, sinceramente, non ho mai riscontrato consumi eccessivi anche sulla neve, certo che il riscaldamento a gasolio è una bella comodità, vedremo se mi pentirò. Il pannello isolante lo trovi tranquillamente in commercio, cerchi Hindermann Thermomatte o vai sul loro sito (www.hindermann.de) e ti si apre un mondo, oppure lo puoi fare da te con un comune tessuto isolante 7 strati tagliato su misura e rifinito con un bordo cucito, per il fissaggio puoi usare gli automatici, il velcro o i magneti a seconda di com'è allestita la parte posteriore del camper (sul furgonato precedente avevo usato gli automatici che avevo fissato dove già c'erano le viti di fissaggio del termoformato).   
...
Anche da me il Duocontrol CS era di serie, e anche l indicatore del cambio bombola messo sopra la porta, e anche la resistenza antighiaccio per il regolatore. E' veramente impagabile vedere la mattina quando ci si alza la lucina rossa anziche verde che indica che sta andando la seconda bombola e quindi si sa che è iniziata nella notte.
Il consumo di gas dipende molto dalla temperatura che si trova. In anni freddi, quando di notte si andava a -17° e di giorno nelle ore "calde" -6°, allora i 10kg finivano in 60 ore (tenendo 22° interni) mentre in anni dove di notte non si scendeva sotto i -10° e di giorno nel mezzogiorno si saliva sopra lo zero, il consumo si dimezza facendo anche 5 giorni con 10kg. Ma andavo in campeggio e quindi appena finiva una bombola dicevo alla reception di portarmene una a fianco al camper.
Allora, senza EFOY e con riscaldamento a gas, non potevo fare libera invernale in tranquillità. Ora con la Combi D e l EFOY per cui nessun problema di approvvigionamento del combustibile, ne di elettricità, ho incominciato a fare anche i 15 giorni di Natale all estero e sempre in libera e me li godo tanto di piu. Di solito vado in Provenza e Camargue dove poi trovo anche clima mite e ampie possibilità di sosta dove si vuole.

Grazie della info per i pannelli isolanti, ora cerco il sito e me lo metto nei preferiti per il futuro.
Potrei anche farmelo che me la cavo benino con la macchina da cucire, ma se lo trovo gia fatto, ma come dico io, faccio prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 23:27:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 23:22:50

Anche da me il Duocontrol CS era di serie, e anche l indicatore del cambio bombola messo sopra la porta, e anche la resistenza antighiaccio per il regolatore. E' veramente impagabile vedere la mattina quando ci si alza la
lucina rossa anziche verde che indica che sta andando la seconda bombola e quindi si sa che è iniziata nella notte. Il consumo di gas dipende molto dalla temperatura che si trova. In anni freddi, quando di notte si andava a -17° e di giorno nelle ore calde -6°, allora i 10kg finivano in 60 ore (tenendo 22° interni) mentre in anni dove di notte non si scendeva sotto i -10° e di giorno nel mezzogiorno si saliva sopra lo zero, il consumo si dimezza facendo anche 5 giorni con 10kg. Ma andavo in campeggio e quindi appena finiva una bombola dicevo alla reception di portarmene una a fianco al camper. Allora, senza EFOY e con riscaldamento a gas, non potevo fare libera invernale in tranquillità. Ora con la Combi D e l EFOY per cui nessun problema di approvvigionamento del combustibile, ne di elettricità, ho incominciato a fare anche i 15 giorni di Natale all estero e sempre in libera e me li godo tanto di piu. Di solito vado in Provenza e Camargue dove poi trovo anche clima mite e ampie possibilità di sosta dove si vuole. Grazie della info per i pannelli isolanti, ora cerco il sito e me lo metto nei preferiti per il futuro. Potrei anche farmelo che me la cavo benino con la macchina da cucire, ma se lo trovo gia fatto, ma come dico io, faccio prima.
...
Concordo con te che la soluzione del piano cottura  Diesel è (per ora) un esercizio di stile per fregiarsi del GasFree. 
Io con TrumaD e frigo a compressore sto seriamente pensando di eliminare anche la BBox da 5kg e prendere una (universale) camping Gaz da 3 che per cucinare dura una vita e che trovi in quasi tutti i supermercati.
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------

Modificato da giodesi il 22/10/2020 alle 23:28:26
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 00:44:09
Così per info sull'aspetto energetico.
In Provenza e Camargue andiamo da decenni sia a metà dicembre che a inizio febbraio se possiamo (o almeno una volta delle due), fermandoci fino a una settimana circa.
Posso assicurare che anche con i pannelli da 220 W prima e 280 W poi, nell'inverno di lì (che non è Livigno wink) si sta in giro senza patemi.
Noi facciamo un po' di Km ogni giorno, ma neanche tanti .. ad es. l'ultima volta una volta in zona abbiamo dormito successivamente a StRaphaël, StTropez, Pampelonne, ancora a StRaphaël. C'è il frigo a compr. e la Trumatic (gpl) la usiamo la sera e la notte, di giorno in genere siamo in giro a piedi.
Ovviamente non si trova sempre bel tempo ma  l'integrazione dei pannelli si fa sentire, di fatto non abbiamo mai avuto problemi di batterie in questo tipo di itinerari, come d'altronde nemmeno in Bretagna o Normandia in settembre-ottobre.
Magari se fosse pioggia fissa non ci riusciremmo a stare in sosta oltre (suppongo) 2.5 o 3 giorni, ma se la situazione meteo fosse quella non starei certo lì fermo.

Se uno vuole invece la sicurezza assoluta di potersi fermare ad libitum con qualsiasi tempo e clima, allora un bell'eFoy (o simili) gliela garantisce. E se già ce l'ha perché necessario altrove, lo usa e fa bene.
Ma che sia indispensabile in quella situazione, direi proprio di no.

_____________ Armando
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 07:52:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 23:22:50

Anche da me il Duocontrol CS era di serie, e anche l indicatore del cambio bombola messo sopra la porta, e anche la resistenza antighiaccio per il regolatore. E' veramente impagabile vedere la mattina quando ci si alza la
lucina rossa anziche verde che indica che sta andando la seconda bombola e quindi si sa che è iniziata nella notte. Il consumo di gas dipende molto dalla temperatura che si trova. In anni freddi, quando di notte si andava a -17° e di giorno nelle ore calde -6°, allora i 10kg finivano in 60 ore (tenendo 22° interni) mentre in anni dove di notte non si scendeva sotto i -10° e di giorno nel mezzogiorno si saliva sopra lo zero, il consumo si dimezza facendo anche 5 giorni con 10kg. Ma andavo in campeggio e quindi appena finiva una bombola dicevo alla reception di portarmene una a fianco al camper. Allora, senza EFOY e con riscaldamento a gas, non potevo fare libera invernale in tranquillità. Ora con la Combi D e l EFOY per cui nessun problema di approvvigionamento del combustibile, ne di elettricità, ho incominciato a fare anche i 15 giorni di Natale all estero e sempre in libera e me li godo tanto di piu. Di solito vado in Provenza e Camargue dove poi trovo anche clima mite e ampie possibilità di sosta dove si vuole. Grazie della info per i pannelli isolanti, ora cerco il sito e me lo metto nei preferiti per il futuro. Potrei anche farmelo che me la cavo benino con la macchina da cucire, ma se lo trovo gia fatto, ma come dico io, faccio prima.
...
Diciamo che per il momento, e per i prossimi 4-5 anni, più di 15 gg. d'estate e 1 settimana d'inverno non possiamo fare, quindi il problema è relativo. 
Mi sono dimenticato di dirti che il pannello è presente anche sul catalogo accessori della Hymer. A differenza di quello della Hindermann, che è tutto in un pezzo, questo ha la possibilità di essere parzialmente aperto in corrispondenza delle finestre posteriori per dare aria/luce. Il prezzo sembrerebbe simile ma sto aspettando una conferma dal concessionario perché sul catalogo scrivono che il prezzo può variare a seconda del paese.
Lucio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 08:19:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:05:15

Dovrei riguardarci, ma secondo me nel manuale di installazione dell EFOY non dice che l aria calda va espulsa all esterno del camper, ma dice che va espulsa all esterno del vano in cui è alloggiato l EFOY. Il motivo è solo
che se nel vano dove c'è l EFOY si arriva ai 40° l EFOY va in blocco. Quindi se l efoy è in un vano molto grande (in un garage per esempio) non sarebbe neppure necessario espellere l aria calda, mentre se fosse in un vano piccolo, basterebbe espellerla dal vano verso l interno del camper. Invece il tubino piccolo, quello va sicuramente veicolato all esterno, perchè emetet vapori potenzialmente nocivi. Dovrei andare a riguardarmi il manuaale di installazione dell EFOY, ma ho un ricordo abbastanza chiaro di cio che dico. Comunque complinenti per l installazione, veramente perfetta e a regola d'arte, penso che di meglio non si possa chiedere. Io ogni tanto penso dove lo installerei in un ipotetico (per ora) Grand Canyon S 4x4 , e dal mio punto di vista lo vorrei in una posizione dove potere controllare il livello della tanica e eventualmente sostituirla in un attimo e senza spostare altro. La mia idea sarebbe di realizzare un piano orrizzontale che divida il gavone in due parti , una patte sotto e una sopra. Nel GC S poi non ci sono tutti quei vani e sportelli e cassetti, e quindi non mi creerebbero problemi. Pensavo di mettere l efoy sul pavimento del garage, accostato al lato destro (dove non c'è nessuno sportello, e subito li aprendo il portellone, con la tanica in prima linea subito dietro al potrtellone e l Efoy subito piu avanti. Un foro nel legno che divide dal serbatoio dell acqua e buttare l aria calda li dentro. In questo modo quando la tanica sta finendo, che la si controlla spesso, anche due volte al giorno (per non trovarsi la notte che è finita), aprendo il portellone la si vede, e sostituirla è un attimo. Calcola che spesso la soi sostituisce o controlla con 15° sottozero, nevica o piove e bisogna essere rapidi.
...
Sorry, sono stato troppo "ermetico" (altrimenti scrivevo un poema troppo lungo).
Avevamo ragionato davanti al manuale di installazione, riguardo all'espulsione gas di scarico è vero che Efoy suggerisce due possibilità (anche se tutte due verso l'esterno, vedi schema), ma nel mio caso mi hanno detto che scaricando nel gavone, ed avessi avuto (inavvertitamente, magari spostato in viaggio) del materiale che ostruiva lo sfogo sarebbe stato un problema. Una cosa è scaricare da una cassapanca in un corridoio o in un garage molto ampio e grande, un altra è nel gavone di un furgone. Forse insistendo me lo avrebbero fatto, ma mi dissero che avrei dovuto sempre porre attenzione che qualcosa non si ponesse davanti (non voglio queste ansie...)... poi la garanzia, ecc
Altra cosa non meno importante (anzi), mia moglie (infermiera) non era tanto dell'idea di incanalare nell'abitacolo lo scarico, nonostante l'avessi rassicurata che questo e quello, non è nocivo ecc, avrebbe mal digerito la cosa, e dato che per me riuscire ad accontentarla viene prima di ogni cosa (non è una "rompi" .. anzi..), non ci ho pensato due volte ad evitare questa ipotesi.

Quindi per me non cambiava un granchè, ho seguito i loro consigli, avanti col foro e non ci penso più... anche perchè il preventivo mi sa che sarebbe più o meno stato lo stesso

image(2079).png

Mentre riguardo alla posizione della tanica, il manuale si contraddice un pò, perchè indica di montare la cartuccia allo stesso livello dell'Efoy...

image(2081).png
Ma in uno schema fa capire che può essere montata anche ad un livello differente

image(2080).png

Avrei potuto far mettere la tanica sotto, ma dal momento che una volta deciso, lì ci transitava anche il tubo di scarico (10cm di diametro), lo spazio residuo per la tanica era ormai inesistente, o molto sacrificata, col rischio di complicare il suo smontaggio.

Per dire che dietro ci sono stati ragionamenti abbastanza approfonditi, certo, si poteva fare anche in altro modo, e se fossi andato con un mio Efoy, lo avrebbero potuto montare anche in altra configurazione più "easy", ma con un Efoy 140 nuovo di pacca in ballo, ho preferito seguire le indicazioni. Ho la fattura dettagliata di tutto, per cui in caso di problemi mi sento molto più tranquillo con la garanzia.

Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2020 alle 09:42:21
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 08:38:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 18:56:25

Alzare il letto, casomai con la moglie che dorme e bufera di neve....verrei impiccato al piu vicino albero. Anzi, la mia idea in un furgonato sarebbe quella di chiudere la luce del portellone dal piano del letto in su, con
un pannello coibentato e eventualmente rimovibile se servisse, ma in modo di potere aprire i portelloni per prendere le cose, o altri motivi, senza che entri acqua, neve o vento sul letto, specialmente se c'è qualcuno che dorme. Ho visto alcuni furgonati tedeschi con la parte superiore della luce dei portelloni chiusa permanentemente e secondo me è una buona soluzione in certi climi. Si perdono le finestre, ma con un grande oblo non servvono a niente. Nel mio attuale, penso di non avere mai aperto le finestre accanto ai letti e neppure gli oscuranti, tanto luce e aria arrivano dagli oblo. Certo che come dici, la commutazione automatica della bombola è una gran cosa, ma deve avere l indicatore dentro la cellula per sapere quando ha commutato, altrimenti ci si trova con entrambe le bombole vuote a meno di non apriire il gavone ogni sera e ogni mattina per vedere se la spia è verde o rossa. Ma le bombole di cui stiamo parlando sono da 5kg o da 10kg cad?  A me, con la combi D una bombola da 10kg dura 25-30 giorni per solo frigo e fornelli, quindi con le due da 10kg ci faccio 50-60 giorni che per ora sono piu di quanto posso permettermi. Una volta in pensione spero di fare viaggetti di 4-5 mesi e quindi cambia tutto. Però, se oltre alla Combi D ci fosse anche il frigo a compressore, con 20kg di gas solo per fornello, forse mi durerebbe quanto la vita del camper . Nel prossimo camper infatti penso sicuramente a Combi D (che quando la provi poi non ne fai piu a meno) e frigo a compressore e le bombole così me le dimentico proprio. Dovrò attrezzarmi bene per l autonomia energetica con un EFOY 140, ma si risolve. Il carburante dell EFOY lo si trova ovunque in europa con molta piu semplicità che cercare improbabili bombole di gas.
...
In inverno, la rogna primaria di un furgonato è quando bisogna aprire i portelloni posteriori, il caldo esce in un attimo e se piove o nevica, devi fare tutto in fretta. Di alzare i letti ed accedere dall'interno solo nei casi più "impegnativi" (fare e disfare i letti in continuazione non è il massimo).
Ecco che fin da subito ho montato due tende molto spesse, fanno il loro sporco lavoro, e permettono di armeggiare con i portelloni aperti senza perdere troppo caldo, poi è chiaro che se piove o c'è bufera sempre una rottura di balle è, ma devo dire che ho risolto brillantemente. La cosa interessante è che sono utilissime anche in estate.

Mentre con le finestre, noi le abbiamo volute tutte, specialmente quelle laterali (con i letti gemelli ognuno ha la sua), ed il maxioblò a soffitto, sommati a quelle posteriori, quando apri tutto è uno spettacolo

Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2020 alle 09:44:58
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:09:06
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 08:38:04

In inverno, la rogna primaria di un furgonato è quando bisogna aprire i portelloni posteriori, il caldo esce in un attimo e se piove o nevica, devi fare tutto in fretta. Di alzare i letti ed accedere dall'interno solo nei
casi più impegnativi (fare e disfare i letti in continuazione non è il massimo). Ecco che fin da subito ho montato due tende molto spesse, fanno il loro sporco lavoro, e permettono di armeggiare con i portelloni aperti senza perdere troppo caldo, poi è chiaro che se piove o c'è bufera sempre una rottura di balle è, ma devo dire che ho risolto brillantemente. La cosa interessante è che sono utilissime anche in estate. Mentre con le finestre, noi le abbiamo volute tutte, specialmente quelle laterali (con i letti gemelli ognuno ha la sua), ed il maxioblò a soffitto, sommati a quelle posteriori, quando apri tutto è uno spettacolo
...
Concordo, difatti una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del precedente furgonato era stata proprio quella di realizzare e montare il pannello isolante, il mio scendeva ben sotto il letto perché avevo deciso di sfruttare tutta la larghezza del materiale isolante.
Viste le ultime foto sfrutto ancora la tua disponibilità smiley: sbaglio o come coperta usate due sacchi a pelo aperti che poi vengono uniti? Come hai risolto con il lenzuolo sotto viste le differenze di dimensioni tra i due letti e la forma irregolare? Ne hai messo due poi sagomati ad hoc lato piedi?
Lucio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:24:27
In risposta al messaggio di Armando del 23/10/2020 alle 00:44:09

Così per info sull'aspetto energetico. In Provenza e Camargue andiamo da decenni sia a metà dicembre che a inizio febbraio se possiamo (o almeno una volta delle due), fermandoci fino a una settimana circa. Posso assicurare
che anche con i pannelli da 220 W prima e 280 W poi, nell'inverno di lì (che non è Livigno ) si sta in giro senza patemi. Noi facciamo un po' di Km ogni giorno, ma neanche tanti .. ad es. l'ultima volta una volta in zona abbiamo dormito successivamente a StRaphaël, StTropez, Pampelonne, ancora a StRaphaël. C'è il frigo a compr. e la Trumatic (gpl) la usiamo la sera e la notte, di giorno in genere siamo in giro a piedi. Ovviamente non si trova sempre bel tempo ma  l'integrazione dei pannelli si fa sentire, di fatto non abbiamo mai avuto problemi di batterie in questo tipo di itinerari, come d'altronde nemmeno in Bretagna o Normandia in settembre-ottobre. Magari se fosse pioggia fissa non ci riusciremmo a stare in sosta oltre (suppongo) 2.5 o 3 giorni, ma se la situazione meteo fosse quella non starei certo lì fermo. Se uno vuole invece la sicurezza assoluta di potersi fermare ad libitum con qualsiasi tempo e clima, allora un bell'eFoy (o simili) gliela garantisce. E se già ce l'ha perché necessario altrove, lo usa e fa bene. Ma che sia indispensabile in quella situazione, direi proprio di no.  
...
Amiamo fare le ferie invernali... dove c'è l'inverno, non vogliamo evitarlo, anzi, spesso ce lo andiamo a cercare.
Per tutta una serie di motivi, la decisa differenza di atmosfera, quel gusto "perverso" di stare a brighellonare fuori al gelo sapendo che ovunque ti trovi (in cima ad un passo o in uno squallido parcheggio presso i mercatini natalizi), ti aspetta sempre un camperino con dentro 20/22 gradi, dove puoi metterti a tuo agio, leggendo, dormendo, mangiando... guardando la tv.
Ecco allora che le nostre mete invernali non sono la ricerca di un "clima clemente", quel clima autunnale, dove le giornate non sono necessariamente "fredde", se volessimo questo andremmo al sud, mentre noi, proprio per trovare freddo, andiamo verso nord.

Lo scorso anno (come tanti altri in passato) siamo stati in Alsazia, non ci aspettavamo il freddo intenso, ma così è stato, ed è stata una piacevolissima sorpresa. Una settimana di temperature costanti tra +5 e -10...

Qui a Turckheim erano circa le 10 del mattino, con -7... 

Gli spostamenti sono stati minimi (per scelta, i paesini erano vicini tra loro), non certo tali da poter reintegrare sufficientemente le batterie per i nostri bisogni.
E proprio per questioni energetiche (i 240w di pannelli poco potevano con le poche ore di sole, tiepido, che c'erano), abbiamo dovuto decidere (come sempre) sulla base degli allacci.
Ci è saltato il capodanno che volevamo fare a Kaysersberg (AA senza allacci), non perchè non avremmo superato la notte (l'energia sufficiente l'avevamo), ma perchè volendo fare un pò di baldoria in camper (roba minima ovviamente, svegli fino a tardi, luci, tv, riscaldamento ecc), sicuramente l'energia residua non sarebbe bastata.
Allora corri alla ricerca di un'AA con allaccio, trovata a Munster, ed abbiamo anche avuto fortuna, perchè un mezzo se ne è andato, ed ha liberato l'ultimo allaccio libero, altrimenti si tornava a Kaysersberg, un pò di luci per leggere e a nanna presto belli coperti con la stufa al minimo...

Facciamo questo tipo di ferie da decenni, per cui sappiamo bene come regolarci per non rimanere a secco di qualcosa (gas, energia ecc), ed in tutti questi anni non siamo mai rimasti al buio o al freddo, proprio perchè sappiamo come gestire l'energia.
Ed ogni inverno è sempre la stessa storia, il pannello delle batterie e gli ampere dei pannelli fotovoltaici diventano i tuoi migliori amici, sempre dietro a scrutarli...

Da quest'anno abbiamo deciso di cambiare radicalmente.

Ma ripeto, non siamo da considerare come "consumatori tipo", si invecchia, ci si impigrisce, e National Geographics ogni tanto lo si guarda volentieri anche in camper, così come su Youtube in tv (tramite Fire Stick) si guarda volentieri qualche viaggio in Bolivia degli Stepsover, magari mentre fuori nevica ed infuria la bufera...

Non è che la tv preclude tutto il resto, ovviamente si legge, si chiacchiera, si fa pennichella, programmazione per i giorni successivi, ci si scalda in altro modo...

Inutile dire che a noi piace stare fuori dal camper, in giro ovunque capiti, ma mentre in estate si esce alle 8 del mattino e si rientra alle 18 (se non più tardi), in inverno per forza di cose in camper ci passi più tempo... ed io aggiungo anche molto volentieri.

wink
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2020 alle 10:02:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:40:02
In risposta al messaggio di Lumi del 23/10/2020 alle 09:09:06

Concordo, difatti una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del precedente furgonato era stata proprio quella di realizzare e montare il pannello isolante, il mio scendeva ben sotto il letto perché avevo deciso di
sfruttare tutta la larghezza del materiale isolante. Viste le ultime foto sfrutto ancora la tua disponibilità : sbaglio o come coperta usate due sacchi a pelo aperti che poi vengono uniti? Come hai risolto con il lenzuolo sotto viste le differenze di dimensioni tra i due letti e la forma irregolare? Ne hai messo due poi sagomati ad hoc lato piedi?
...
Ho anche un telo sagomato per il lato inferiore, che attacco con delle clip (questa foto è vecchia e non si vedono le clip), lo porto con me solo in inverno.
In inverno portiamo con noi i due sacchi a pelo, in realtà sono 4 sacchi a pelo, uniti due a due con le loro cerniere, in questo modo ognuno ha un sacco a pelo comodo e grande, che gestisce come meglio crede. A volte li apriamo in modo da formare un'unica grande coperta, niente roba professionale, acquistati al Decathlon.
Abbiamo anche le coperte e lenzuola "normali", che usiamo a seconda dei desideri del momento (con o senza i sacchi a pelo).

Mia moglie ha realizzato su misura il rivestimento dei materassi (3 in tutto), che come sai, nella zona dei piedi fanno una curva difficile da sagomare, ma con un pò di pazienza è riuscita a farlo
Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:37:39
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 15:04:30

Una domanda a Tommaso (o chi usa abitualmente l'Efoy), ho notato che dentro alla tanica del metanolo c'è qualcosa che durante lo sciabordio del liquido urta il bordo interno, facendo un piccolo ma percettibile toc-toc-toc..
ad ogni ondata, che continua fino a quando il liquido non si assesta e smette di sciabordare. Ho guardato anche in altre taniche da 10 litri ed è uguale, sembra un galleggiante, ma non lo riesco a vedere bene. E' qualcosa che continua anche se il livello del metanolo scende? Rimane sempre fino allo svuotamento della tanica? Niente di preoccupante, ma con il silenzio nel camper, a volte lo avverto. Sto già valutando di insonorizzare il box tanica in qualche modo... Capita anche a voi? La tanica da 5 non lo fa? E' un film, tutto mio ?
...
Buongiorno Orsi,

Davide io ho usato esclusivamente taniche da 5L, ma senza un motivo particolare, di spazio ne avevo a disposizione nel garage del Tramp.
Ti confermo che il rumore fastidioso c'era anche con queste.
Dopo giugno 2019, o forse anche prima, nelle taniche hanno cambiato tipo di galleggiante e non si sente più alcun rumore. Penso che siano cambiate anche quelle da 10L.
Purtroppo il rumore permane fino ala fine del metanolo.

Alex
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:41:48
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 09:24:27

Amiamo fare le ferie invernali... dove c'è l'inverno, non vogliamo evitarlo, anzi, spesso ce lo andiamo a cercare. Per tutta una serie di motivi, la decisa differenza di atmosfera, quel gusto perverso di stare a brighellonare
fuori al gelo sapendo che ovunque ti trovi (in cima ad un passo o in uno squallido parcheggio presso i mercatini natalizi), ti aspetta sempre un camperino con dentro 20/22 gradi, dove puoi metterti a tuo agio, leggendo, dormendo, mangiando... guardando la tv. Ecco allora che le nostre mete invernali non sono la ricerca di un clima clemente, quel clima autunnale, dove le giornate non sono necessariamente fredde, se volessimo questo andremmo al sud, mentre noi, proprio per trovare freddo, andiamo verso nord. Lo scorso anno (come tanti altri in passato) siamo stati in Alsazia, non ci aspettavamo il freddo intenso, ma così è stato, ed è stata una piacevolissima sorpresa. Una settimana di temperature costanti tra +5 e -10... Qui a Turckheim erano circa le 10 del mattino, con -7...  Gli spostamenti sono stati minimi (per scelta, i paesini erano vicini tra loro), non certo tali da poter reintegrare sufficientemente le batterie per i nostri bisogni. E proprio per questioni energetiche (i 240w di pannelli poco potevano con le poche ore di sole, tiepido, che c'erano), abbiamo dovuto decidere (come sempre) sulla base degli allacci. Ci è saltato il capodanno che volevamo fare a Kaysersberg (AA senza allacci), non perchè non avremmo superato la notte (l'energia sufficiente l'avevamo), ma perchè volendo fare un pò di baldoria in camper (roba minima ovviamente, svegli fino a tardi, luci, tv, riscaldamento ecc), sicuramente l'energia residua non sarebbe bastata. Allora corri alla ricerca di un'AA con allaccio, trovata a Munster, ed abbiamo anche avuto fortuna, perchè un mezzo se ne è andato, ed ha liberato l'ultimo allaccio libero, altrimenti si tornava a Kaysersberg, un pò di luci per leggere e a nanna presto belli coperti con la stufa al minimo... Facciamo questo tipo di ferie da decenni, per cui sappiamo bene come regolarci per non rimanere a secco di qualcosa (gas, energia ecc), ed in tutti questi anni non siamo mai rimasti al buio o al freddo, proprio perchè sappiamo come gestire l'energia. Ed ogni inverno è sempre la stessa storia, il pannello delle batterie e gli ampere dei pannelli fotovoltaici diventano i tuoi migliori amici, sempre dietro a scrutarli... Da quest'anno abbiamo deciso di cambiare radicalmente.   Ma ripeto, non siamo da considerare come consumatori tipo, si invecchia, ci si impigrisce, e National Geographics ogni tanto lo si guarda volentieri anche in camper, così come su Youtube in tv (tramite Fire Stick) si guarda volentieri qualche viaggio in Bolivia degli Stepsover, magari mentre fuori nevica ed infuria la bufera... Non è che la tv preclude tutto il resto, ovviamente si legge, si chiacchiera, si fa pennichella, programmazione per i giorni successivi, ci si scalda in altro modo... Inutile dire che a noi piace stare fuori dal camper, in giro ovunque capiti, ma mentre in estate si esce alle 8 del mattino e si rientra alle 18 (se non più tardi), in inverno per forza di cose in camper ci passi più tempo... ed io aggiungo anche molto volentieri.
...
Davide posso chiederti se a quelle temperature hai avuto problemi all’impianto idrico (tubi/serbatoi/and so on …) ??

Leggo sull’altro Thread che già da -5/-6 (alcuni furgòn di altre marche) “potrebbero” ghiacciare i tubi della cucina ...

Sono sempre in cerca di informazioni per convincere mia moglie (anch’essa Infermiera) alla possibile migrazione al furgòn enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 11:05:32
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 10:37:39

Buongiorno Orsi, Davide io ho usato esclusivamente taniche da 5L, ma senza un motivo particolare, di spazio ne avevo a disposizione nel garage del Tramp. Ti confermo che il rumore fastidioso c'era anche con queste. Dopo
giugno 2019, o forse anche prima, nelle taniche hanno cambiato tipo di galleggiante e non si sente più alcun rumore. Penso che siano cambiate anche quelle da 10L. Purtroppo il rumore permane fino ala fine del metanolo.  
...
angry
Grazie 1000 Alex, e grazie della precisazione del.. cambio di galleggiante, probabilmente la mia tanica è antecedente la modifica.
Vorrei evitare di smontarla per doverlo leggere, per cui ti chiedo se ricordi quanto dura la scadenza, cioè quando acquistavi le taniche, la data di scadenza era avanti di anni.. o mesi....?
Solo per sapere cosa dovrei aspettarmi nei prossimi approvvigionamenti di metanolo, se mi trovo una tanica che scade per dire dopo 1 anno è normale? O normalmente scade dopo 2/3 anni e mi hanno rifilato un fondo di magazzino?

Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 11:21:34
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 13:08:20

Ciao Lucio Sei certo che nel tuo il vano bombole sia al centro del gavone? Non ho visto lo Yellowstone 2020, ma fino all'ultimo modello, il vano bombole è esattamente dietro al portellone di sx, quindi subito accessibile,
cioè qui: Sui modelli Yellowstone fino al 2017 (o prima non ricordo esattamente), il vano bombole era al centro del gavone, poi spostato nella posizione attuale proprio perchè là era scomodo, mi sembra strano che siano tornanti a complicare le cose. Al centro gavone è una posizione abbastanza infelice, un pò perchè se hai il garage pieno lo devi svuotare, ma sopratutto per spostare le bombole devi entrare nel mezzo e trafficare in modo un pò più complicato rispetto all'accesso direttamente dal posteriore.
...
Lucio,
Su tutte le brochure da diversi anni a questa parte il vano bombole lo mettono in coda dietro il portellone di sx, per una maggiore comodità nel metterle e toglierle.
Io ho ordinato lo Yelowstone con Truma a gasolio, ma nessuno mi ha detto che il vano bombole poteva essere al centro del gavone. Se lo fosse non mi piacerebbe per niente.
Forse mi sono perso qualche post, il tuo è immatricolato 2020 ma forse è stato fabbricato qualche anno prima ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/10/2020 alle 12:17:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 11:41:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/10/2020 alle 10:41:48

Davide posso chiederti se a quelle temperature hai avuto problemi all’impianto idrico (tubi/serbatoi/and so on …) ??   Leggo sull’altro Thread che già da -5/-6 (alcuni furgòn di altre marche) “potrebbero” ghiacciare
i tubi della cucina ...   Sono sempre in cerca di informazioni per convincere mia moglie (anch’essa Infermiera) alla possibile migrazione al furgòn
...
Con lo Yellowstone fino a -10 non ho mai avuto problemi, oltre non ricordo di esserci stato in modo continuativo, o magari ci sono stato per breve tempo.
Nella scelta del furgone ho dato molta importanza a questo aspetto, sul discorso coibentazione bene o male si può anche sorvolare (la sensazione di freddo è soggettiva, così come il grado di benessere desiderato all'interno), ma sugli impianti proprio no, e su quello ho guardato bene.
Le tubazioni corrono sempre assieme o nelle vicinanze dei tubi del riscaldamento, e questo mi fa stare abbastanza tranquillo, la mia esperienza a -10 non ha manifestato nulla di preoccupante, scendere oltre non saprei, alla prima occasione sono curioso di provare.

L'ho postato anche sul topic del Malibu, ad esempio il passaggio delle tubazioni dal lato sx a quello dx del furgone, anzichè sul pavimento (coperto da una piastra, di fatto creando uno scomodo dosso) o sotto lo chassis esposto al gelo, avviene attraverso una vaschetta coibentata, dove transitano tubi del gas, dell'acqua e del riscaldamento.
Questi sono i dettagli che fanno capire la cura di queste cose

Come ben saprai, quando si sta sottozero, occorre tenere sempre la stufa accesa (al minimo), in modo che nell'impianto fluisca sempre un pò di calore, anche questo è un motivo di... consumo energetico, la nostra stufa veniva accesa alla partenza da casa e spenta al rientro (in viaggio ovviamente può stare accesa, avendo il DuocontrolCS).

Sul gruppo FB Hymercar, ricordo un caso di un possessore di uno Yellowstone (come il mio) che è andato a Nordkapp in inverno,  dove ha trovato punte davvero notevoli (-20 e più) a parte la modifica per portare più calore verso il soffietto (una tubazione dedicata), il resto era bene o male standard.
Però gli si ghiacciò proprio un tubo acqua della cucina, dopo aver ispezionato, è emerso che quel tubo era stato fatto passare aderente alla lamiera esterna e troppo lontano dal tubo del riscaldamento. Si appurò che fu un errore di cablaggio, perchè su altri Yellowstone non era cablato così male.

Il serbatoio grigie è coibentato e riscaldato, anche in questo caso non ho avuto problemi, non ho mai avuto bisogno di avviare il riscaldatore (che si limita a riscaldare elettricamente solo la valvola di scarico), il che significa che la sola coibentazione fa il suo mestiere.

Nell'Hobby Van che ho avuto, le grigie erano coibentate e riscaldate, peccato che al valvola di scarico era a 20cm dal serbatoio, raggiunta con un corrugato bello esposto al gelo.
Risultato, anche a 0° si ghiacciava l'acqua residua dentro a quel tratto di tubo (montato in orizzontale), di fatto facendo da tappo non permettendomi di scaricare.
Ho rimediato coibentando il tubo, ma qualche volta è stato necessario usare il phon... 

Per concludere, basta un dettaglio fatto ad katzum, che ti annulla tutti i benefici predisposti a monte

Parlando di freddo, un punto "ignorante", che causa un ponte termico, è la parte bassa del portellone laterale, quando sei sottozero, il freddo lì avverte, nonostante le bocchette che si sparano contro aria calda, subito risolto con un salsiccioto di panno.

Anche la posizione della stufa sembra avere un suo perchè, nell'Hymer è nella cassapanca dinette, di conseguenza il calore irradiato in questa zona è maggiore (dalla griglia sulla parete della panca esce calore), a letto non ci sono problemi, le bocchette esistenti sono più che sufficienti.
Mentre ho letto che la stufa posizionata dietro (ad esempio sotto ad un letto) riscalda enormemente quel letto e la zona posteriore, facendo arrivare meno calore in dinette.
Sia chiaro, parliamo di dettagli, però c'è chi ha sottolineato questa cosa, in effetti, mentre a letto al massimo ti copri un pò di più, quando sei a tavola, se c'è quel nonnulla di caldo in meno, può dare fastidio, quindi devi alzare il calore e scaldare "inutilmente" in camera.
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2020 alle 12:01:27
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 11:52:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 11:21:34

Lucio, Su tutte le brochure da diversi anni a questa parte il vano bombole lo mettono in coda dietro il portellone di sx, per una maggiore comodità nel metterle e toglierle. Io ho ordinato lo Yelowstone con Truma a gasolio,
ma nessuno mi ha detto che il vano bombole poteva essere al centro del gavone. Se lo fosse non mi piacerebbe per niente. Forse mi sono perso qualche post, il tuo è immatricolato 2020 ma forse è stato fabbricato qualche anno prima ?  
...
Il camper è usato ed è stato immatricolato nell'aprile del 2019, non saprei dirti la data di produzione nè del camper nè del furgone (ho provato con l'eper Fiat tramite il noto sito polacco senza risultato), dovrei passare il Fiat.
Sicuro è un Euro 6b, quindi più di tanto indietro non si va.
Sul fatto che il vano sia sotto il letto e accessibile solo dall'interno non ci piove, il primo controllo l'ho fatto infilandomi sotto il letto e poi con il letto sollevato (volevo vedere se c'era il Duocontrol CS), così come il fatto che il vano accessibile dal portellone posteriore fosse vuoto (c'è anche un ripiano), al limite potrei sbagliarmi sull'esatta posizione del gavone (forse un po' più avanti verso il bagno come dalla foto postata da Davide), visto che vado a memoria.
Al momento più di questo non saprei dire, anche i depliant che ho scaricato da COL (MY 2018 e 2019) non sono di aiuto perché non ci sono foto della zona, solo quando ce l'avrò potrò essere più preciso.
Lucio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link