In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 11:05:32Davide,
Grazie 1000 Alex, e grazie della precisazione del.. cambio di galleggiante, probabilmente la mia tanica è antecedente la modifica. Vorrei evitare di smontarla per doverlo leggere, per cui ti chiedo se ricordi quanto durala scadenza, cioè quando acquistavi le taniche, la data di scadenza era avanti di anni.. o mesi....? Solo per sapere cosa dovrei aspettarmi nei prossimi approvvigionamenti di metanolo, se mi trovo una tanica che scade per dire dopo 1 anno è normale? O normalmente scade dopo 2/3 anni e mi hanno rifilato un fondo di magazzino?

In risposta al messaggio di Lumi del 23/10/2020 alle 11:52:07Mi sembra di ricordare che l'Euro 6b inizi dal 2015, ma non voglio dire una fesseria.
Il camper è usato ed è stato immatricolato nell'aprile del 2019, non saprei dirti la data di produzione nè del camper nè del furgone (ho provato con l'eper Fiat tramite il noto sito polacco senza risultato), dovrei passareil Fiat. Sicuro è un Euro 6b, quindi più di tanto indietro non si va. Sul fatto che il vano sia sotto il letto e accessibile solo dall'interno non ci piove, il primo controllo l'ho fatto infilandomi sotto il letto e poi con il letto sollevato (volevo vedere se c'era il Duocontrol CS), così come il fatto che il vano accessibile dal portellone posteriore fosse vuoto (c'è anche un ripiano), al limite potrei sbagliarmi sull'esatta posizione del gavone (forse un po' più avanti verso il bagno come dalla foto postata da Davide), visto che vado a memoria. Al momento più di questo non saprei dire, anche i depliant che ho scaricato da COL (MY 2018 e 2019) non sono di aiuto perché non ci sono foto della zona, solo quando ce l'avrò potrò essere più preciso.
http://eper.fiatklubpolska.pl/n...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 11:21:34Questa cosa del vano bombole la vorrei verificare.
Lucio, Su tutte le brochure da diversi anni a questa parte il vano bombole lo mettono in coda dietro il portellone di sx, per una maggiore comodità nel metterle e toglierle. Io ho ordinato lo Yelowstone con Truma a gasolio,ma nessuno mi ha detto che il vano bombole poteva essere al centro del gavone. Se lo fosse non mi piacerebbe per niente. Forse mi sono perso qualche post, il tuo è immatricolato 2020 ma forse è stato fabbricato qualche anno prima ?
In risposta al messaggio di Lumi del 23/10/2020 alle 11:52:07Il mio Yellowstone senza soffietto
Il camper è usato ed è stato immatricolato nell'aprile del 2019, non saprei dirti la data di produzione nè del camper nè del furgone (ho provato con l'eper Fiat tramite il noto sito polacco senza risultato), dovrei passareil Fiat. Sicuro è un Euro 6b, quindi più di tanto indietro non si va. Sul fatto che il vano sia sotto il letto e accessibile solo dall'interno non ci piove, il primo controllo l'ho fatto infilandomi sotto il letto e poi con il letto sollevato (volevo vedere se c'era il Duocontrol CS), così come il fatto che il vano accessibile dal portellone posteriore fosse vuoto (c'è anche un ripiano), al limite potrei sbagliarmi sull'esatta posizione del gavone (forse un po' più avanti verso il bagno come dalla foto postata da Davide), visto che vado a memoria. Al momento più di questo non saprei dire, anche i depliant che ho scaricato da COL (MY 2018 e 2019) non sono di aiuto perché non ci sono foto della zona, solo quando ce l'avrò potrò essere più preciso.
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 12:16:20Il pulsante che avvia il riscaldatore è dentro alla portella che trovi a fianco della cassapanca dinette.
Interessante questo particolare sulla coibentazione e sul riscaldatore: Il serbatoio grigie è coibentato e riscaldato, anche in questo caso non ho avuto problemi, non ho mai avuto bisogno di avviare il riscaldatore (chesi limita a riscaldare elettricamente solo la valvola di scarico), il che significa che la sola coibentazione fa il suo mestiere. Ho sempre avuto sul MH e Tramp i serbatoi rcoibentati e riscaldati, ma questo riscaldatore non sapevo di averlo e dove fosse il pulsante per attivarlo ... che ignorante che sono !
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 12:26:19Sono curioso anch'io, se solo me lo consegnassero...
Questa cosa del vano bombole la vorrei verificare. In questo video viene mostrato uno Yellowstone MY2020 Eu6.2 (è identico al mio del 2018, l'unica differenza è che al posto dell'appendi abiti, sopra i piedi del letto disx, ora c'è un pensile/armadietto). Al minuto 1.46 si vede la zona garage, il mobilio è identico al mio, si deduce che il vano bombole è in coda... A questo punto sono curioso di vedere la versione di Lucio
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 12:08:53Fantastico, utilissimo, grazie 1000....
Davide, Le ultime che ho acquistato e lo facevo quando andavo da Magli a fare il controllo infiltrazioni, in genere a giugno, riportano queste date Acquisto 2018 e 2019 La durata sembra sia 3 anni
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 11:41:27Grazie Davide (come sempre) delle delucidazioni
Con lo Yellowstone fino a -10 non ho mai avuto problemi, oltre non ricordo di esserci stato in modo continuativo, o magari ci sono stato per breve tempo. Nella scelta del furgone ho dato molta importanza a questo aspetto,sul discorso coibentazione bene o male si può anche sorvolare (la sensazione di freddo è soggettiva, così come il grado di benessere desiderato all'interno), ma sugli impianti proprio no, e su quello ho guardato bene. Le tubazioni corrono sempre assieme o nelle vicinanze dei tubi del riscaldamento, e questo mi fa stare abbastanza tranquillo, la mia esperienza a -10 non ha manifestato nulla di preoccupante, scendere oltre non saprei, alla prima occasione sono curioso di provare. L'ho postato anche sul topic del Malibu, ad esempio il passaggio delle tubazioni dal lato sx a quello dx del furgone, anzichè sul pavimento (coperto da una piastra, di fatto creando uno scomodo dosso) o sotto lo chassis esposto al gelo, avviene attraverso una vaschetta coibentata, dove transitano tubi del gas, dell'acqua e del riscaldamento. Questi sono i dettagli che fanno capire la cura di queste cose Come ben saprai, quando si sta sottozero, occorre tenere sempre la stufa accesa (al minimo), in modo che nell'impianto fluisca sempre un pò di calore, anche questo è un motivo di... consumo energetico, la nostra stufa veniva accesa alla partenza da casa e spenta al rientro (in viaggio ovviamente può stare accesa, avendo il DuocontrolCS). Sul gruppo FB Hymercar, ricordo un caso di un possessore di uno Yellowstone (come il mio) che è andato a Nordkapp in inverno, dove ha trovato punte davvero notevoli (-20 e più) a parte la modifica per portare più calore verso il soffietto (una tubazione dedicata), il resto era bene o male standard. Però gli si ghiacciò proprio un tubo acqua della cucina, dopo aver ispezionato, è emerso che quel tubo era stato fatto passare aderente alla lamiera esterna e troppo lontano dal tubo del riscaldamento. Si appurò che fu un errore di cablaggio, perchè su altri Yellowstone non era cablato così male. Il serbatoio grigie è coibentato e riscaldato, anche in questo caso non ho avuto problemi, non ho mai avuto bisogno di avviare il riscaldatore (che si limita a riscaldare elettricamente solo la valvola di scarico), il che significa che la sola coibentazione fa il suo mestiere. Nell'Hobby Van che ho avuto, le grigie erano coibentate e riscaldate, peccato che al valvola di scarico era a 20cm dal serbatoio, raggiunta con un corrugato bello esposto al gelo. Risultato, anche a 0° si ghiacciava l'acqua residua dentro a quel tratto di tubo (montato in orizzontale), di fatto facendo da tappo non permettendomi di scaricare. Ho rimediato coibentando il tubo, ma qualche volta è stato necessario usare il phon... Per concludere, basta un dettaglio fatto ad katzum, che ti annulla tutti i benefici predisposti a monte Parlando di freddo, un punto ignorante, che causa un ponte termico, è la parte bassa del portellone laterale, quando sei sottozero, il freddo lì avverte, nonostante le bocchette che si sparano contro aria calda, subito risolto con un salsiccioto di panno. Anche la posizione della stufa sembra avere un suo perchè, nell'Hymer è nella cassapanca dinette, di conseguenza il calore irradiato in questa zona è maggiore (dalla griglia sulla parete della panca esce calore), a letto non ci sono problemi, le bocchette esistenti sono più che sufficienti. Mentre ho letto che la stufa posizionata dietro (ad esempio sotto ad un letto) riscalda enormemente quel letto e la zona posteriore, facendo arrivare meno calore in dinette. Sia chiaro, parliamo di dettagli, però c'è chi ha sottolineato questa cosa, in effetti, mentre a letto al massimo ti copri un pò di più, quando sei a tavola, se c'è quel nonnulla di caldo in meno, può dare fastidio, quindi devi alzare il calore e scaldare inutilmente in camera.
In risposta al messaggio di Lumi del 23/10/2020 alle 13:00:40
Sono curioso anch'io, se solo me lo consegnassero...
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 12:37:39Grazie Davide
Il pulsante che avvia il riscaldatore è dentro alla portella che trovi a fianco della cassapanca dinette. Attenzione a non dimenticarselo acceso, anche se nessuno ha saputo dirmi se funziona anche in sosta non allacciati.Nell'Hobby il riscaldatore (avvolgeva il serbatoio, non la valvola) funzionava solo se allacciato alla 220v o col motore in moto Credo che questo funzioni in tutti i casi, dovendo sghiacciare solo una piccola sezione della valvola, non dovrebbe consumare molto.... ma siamo sempre lì, altra energia necessaria. Comunque dopo due inverni sottozero, non ho mai avuto bisogno di accenderlo, e dire che da masochista ho anche sperato di averne bisogno, proprio per vedere se funziona....
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/10/2020 alle 13:04:50
Grazie Davide (come sempre) delle delucidazioni Essendo alto 1.85 purtroppo non ci sto nel bagno dello Yellowstone 636 – sono scomodo anche per lavarmi il muso … l’abbiamo visto (prima dello scorso Lockdown) daCSM e ci è piaciuto molto ma l’ho scartato per il bagno … non capisco come fanno a starci i marcantoni della tedeschia ?? Apprezzo il posizionamento della Truma sotto il divano in dinette (ho letto ahimè molti problemi causati dall’errata posizione della Combi sul Malibù ...) Noi d’inverno lasciamo sempre il CP-Plus impostato su 20° (Combi D6E) che scalda anche il pavimento teNNico dove sono alloggiati i serbatoi, impianti idraulici e manopole dei serbatoi Sarà (molto) difficile convincere la mia dolce metà al passaggio al furgòn – anche per via dei vari “spifferi” che si risolvono con piccoli accorgimenti (salsicciotti/tende/and so on …) Allo scorso salone di Parma stavamo uscendo, poi ha visto il mezzo esposto della Aiesistem e ... Vabbè, siamo ancora in fase di analisi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 12:21:52Ho fatto una veloce ricerca, l'Euro 6b dovrebbe essere stato presentato al Salone del camper 2016
Mi sembra di ricordare che l'Euro 6b inizi dal 2015, ma non voglio dire una fesseria. meglio l'ho già scritta Col Ducato 290, pertanto 2015 se non antecedente dovrebbe essere 6b Ho delle brochure vecchie, vado a vedere se trovo qualcosa. Del furgonato sono anni che ci rimugino su Prova qui
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 13:16:03Poteva dipendere dal tipo di riscaldamento grigie che avevi.
Grazie Davide Sono sicuro che nei precedenti camper non avevo questo interruttore
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 13:25:05
Hai ragione, il bagno degli Hymercar (o col nuovo nome Hymer Camper Van), se sei oltre il metro ed ottanta, può essere limitato, anzi, lo è. Io sono 1.78 e per 2/3 centimetri sfioro l'oscurante chiuso della botola, conla tua altezza mi sa che devi infilare la testa nella botola per stare in piedi. Oltre a queste antipatie, c'è anche quella di potersi chinare agevolmente sul lavello con la porta del bagno chiusa, se sei alto anche qui è un problema, infine la posizione seduto sul wc, con la porta chiusa, se sei alto, rischi di toccarla con le ginocchia. A discolpa di questo bagno, devo dire che nonostante in salone mi avesse poco convinto, poi usandolo devo dire che è spettacolare, non ha plexiglas o porte che si aprono chiudono per trasformarlo in doccia (rubano un sacco di spazio), la tendina protegge il lato lavello, e puoi farti la doccia comodamente, i materiali sono di grande qualità..... ma devi essere alto non più di 1.80, questo è vero, e credo sia uno dei suoi lati deboli che fanno poi scartare da molti il furgonato Hymer (ed i suoi cugini Carado, Laika, Buerstner, Sunlight ecc) che praticamente hanno lo stesso bagno Le dolci metà sono tutto nella scelta del camper, sbagliare questa scelta può diventare un dramma irrisolvibile.... Come ho sempre detto, ho la fortuna che mia moglie con il camper ha picchiato la testa molto più forte di me, quasi tutte le nostre scelte sono state prese senza la minima fatica, quando ha iniziato a parlare di furgonato (erano anni che mi tentava), non c'è stato verso, ma non per una questione di moda, proprio per la praticità del mezzo, meno volume da tenere in ordine, da pulire ecc. Levarle il volante dalle mani è una bella fatica, non che guidi male, anzi, potrei lasciarlo sempre a lei, ma ha il piede pesantuccio, e nei viaggi lunghi con lei alla guida i consumi cambiano (in peggio)
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 13:25:05
Hai ragione, il bagno degli Hymercar (o col nuovo nome Hymer Camper Van), se sei oltre il metro ed ottanta, può essere limitato, anzi, lo è. Io sono 1.78 e per 2/3 centimetri sfioro l'oscurante chiuso della botola, conla tua altezza mi sa che devi infilare la testa nella botola per stare in piedi. Oltre a queste antipatie, c'è anche quella di potersi chinare agevolmente sul lavello con la porta del bagno chiusa, se sei alto anche qui è un problema, infine la posizione seduto sul wc, con la porta chiusa, se sei alto, rischi di toccarla con le ginocchia. A discolpa di questo bagno, devo dire che nonostante in salone mi avesse poco convinto, poi usandolo devo dire che è spettacolare, non ha plexiglas o porte che si aprono chiudono per trasformarlo in doccia (rubano un sacco di spazio), la tendina protegge il lato lavello, e puoi farti la doccia comodamente, i materiali sono di grande qualità..... ma devi essere alto non più di 1.80, questo è vero, e credo sia uno dei suoi lati deboli che fanno poi scartare da molti il furgonato Hymer (ed i suoi cugini Carado, Laika, Buerstner, Sunlight ecc) che praticamente hanno lo stesso bagno Le dolci metà sono tutto nella scelta del camper, sbagliare questa scelta può diventare un dramma irrisolvibile.... Come ho sempre detto, ho la fortuna che mia moglie con il camper ha picchiato la testa molto più forte di me, quasi tutte le nostre scelte sono state prese senza la minima fatica, quando ha iniziato a parlare di furgonato (erano anni che mi tentava), non c'è stato verso, ma non per una questione di moda, proprio per la praticità del mezzo, meno volume da tenere in ordine, da pulire ecc. Levarle il volante dalle mani è una bella fatica, non che guidi male, anzi, potrei lasciarlo sempre a lei, ma ha il piede pesantuccio, e nei viaggi lunghi con lei alla guida i consumi cambiano (in peggio)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2020 alle 14:44:00
Una volta tanto i piccini sono agevolati ! Dalla mia bassezza 1,70 finalmente non picchio le ginocchia contro la porta del bagno
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 08:19:45Il tubo grosso, non è uno scarico, è solo aria calda della ventolina che raffredda l elettronica, esattamenet la stessa cosa dell aria che esce da dietro a qualsiasi computer che abbiamo sotto la scrivania, e quindi essendo solo unicamente aria caldina o meglio tiepida, è ne piu ne meno dell aria che esce dalla Truma.
Sorry, sono stato troppo ermetico (altrimenti scrivevo un poema troppo lungo). Avevamo ragionato davanti al manuale di installazione, riguardo all'espulsione gas di scarico è vero che Efoy suggerisce due possibilità (anchese tutte due verso l'esterno, vedi schema), ma nel mio caso mi hanno detto che scaricando nel gavone, ed avessi avuto (inavvertitamente, magari spostato in viaggio) del materiale che ostruiva lo sfogo sarebbe stato un problema. Una cosa è scaricare da una cassapanca in un corridoio o in un garage molto ampio e grande, un altra è nel gavone di un furgone. Forse insistendo me lo avrebbero fatto, ma mi dissero che avrei dovuto sempre porre attenzione che qualcosa non si ponesse davanti (non voglio queste ansie...)... poi la garanzia, ecc Altra cosa non meno importante (anzi), mia moglie (infermiera) non era tanto dell'idea di incanalare nell'abitacolo lo scarico, nonostante l'avessi rassicurata che questo e quello, non è nocivo ecc, avrebbe mal digerito la cosa, e dato che per me riuscire ad accontentarla viene prima di ogni cosa (non è una rompi .. anzi..), non ci ho pensato due volte ad evitare questa ipotesi. Quindi per me non cambiava un granchè, ho seguito i loro consigli, avanti col foro e non ci penso più... anche perchè il preventivo mi sa che sarebbe più o meno stato lo stesso Mentre riguardo alla posizione della tanica, il manuale si contraddice un pò, perchè indica di montare la cartuccia allo stesso livello dell'Efoy... Ma in uno schema fa capire che può essere montata anche ad un livello differente Avrei potuto far mettere la tanica sotto, ma dal momento che una volta deciso, lì ci transitava anche il tubo di scarico (10cm di diametro), lo spazio residuo per la tanica era ormai inesistente, o molto sacrificata, col rischio di complicare il suo smontaggio. Per dire che dietro ci sono stati ragionamenti abbastanza approfonditi, certo, si poteva fare anche in altro modo, e se fossi andato con un mio Efoy, lo avrebbero potuto montare anche in altra configurazione più easy, ma con un Efoy 140 nuovo di pacca in ballo, ho preferito seguire le indicazioni. Ho la fattura dettagliata di tutto, per cui in caso di problemi mi sento molto più tranquillo con la garanzia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 08:38:04Io pensavo piu a un pannello di compensato coibentato e rivestito internamente di tessuto imbottito e esternamente di tessuto impermeabile, da applicare con viti e guarnizione perimetrale, in maniera semifissa, cioè da lasciare sempre e togliere solo se a casa bisogna fare qualche manutenzione o lavori particolari, ma non prevederei di sollevare il letto per nessun motivo quando si è in viaggio.
In inverno, la rogna primaria di un furgonato è quando bisogna aprire i portelloni posteriori, il caldo esce in un attimo e se piove o nevica, devi fare tutto in fretta. Di alzare i letti ed accedere dall'interno solo neicasi più impegnativi (fare e disfare i letti in continuazione non è il massimo). Ecco che fin da subito ho montato due tende molto spesse, fanno il loro sporco lavoro, e permettono di armeggiare con i portelloni aperti senza perdere troppo caldo, poi è chiaro che se piove o c'è bufera sempre una rottura di balle è, ma devo dire che ho risolto brillantemente. La cosa interessante è che sono utilissime anche in estate. Mentre con le finestre, noi le abbiamo volute tutte, specialmente quelle laterali (con i letti gemelli ognuno ha la sua), ed il maxioblò a soffitto, sommati a quelle posteriori, quando apri tutto è uno spettacolo
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2020 alle 14:53:43moltissimi furgonati hanno i tubi di scarico esterni sotto al pianale, e poi uno se ne accorge se si va a-10° che non puo usare piu nuula, molto meglio avere meno spazio sopra la testa ma ghi scarichi tutti interni e scaldati.
Considerando che tutti i Ducato H2 hanno la stessa altezza interna, andando a sbirciare i motivi per cui il bagno Hymer Camper Van sia un pò più basso degli altri, questo è dovuto a due cose. La prima è che il pavimentodel bagno è un pò più in alto rispetto al pavimento cellula, questo per fare in modo di dare una migliore pendenza allo scarico verso il serbatoio grigie e per far transitare i tubi all'interno o comunque sopra al pavimento cellula, garantendo così una miglior protezione dal gelo. La seconda è che la pedana in legno (opzionale, da non usare quando si fa la doccia...), ruba almeno 3/4 cm in altezza, ma la pedana è utile/necessaria quando sei sul wc, perchè se hai le gambe corte, quando sei seduto, potrebbero rimanere un pò a penzoloni o comunque in posizione scomoda... Comunque sono più le volte che noi (solo in due, senza figli) usiamo il bagno con la porta aperta piuttosto che chiusa, la chiudiamo solo per la doccia e per le sedute spiritiche, non sempre, ma quando butta male, evitare di asfissiare il coniuge (ed il cane porello), non ha prezzo...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...
www.iz4dji.it