In risposta al messaggio di nasofino del 12/11/2020 alle 17:52:35Paolo io ti rispondo che oltre alla buona dose di C... erano anche batterie di altri tempi.
Buona serata a tutti, ritornando al discorso sulle batterie, debbo dire che personalmente non posso lamentarmi, forse non ci crediate ma mi è durata quella della vettura di mia moglie, al piombo Ford, 22 anni e mi halasciato perché è rimasta senza acqua. Quella del camper, sempre Ford, al piombo, del 2011 mi ha lasciato a settembre in Spagna. Questione di c..dite quello che volete ma io mi tocco. Ciao a tutti. Certamente una carica bisogna darla ogni tanto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/11/2020 alle 18:06:02Fatte per durare poco.
Paolo io ti rispondo che oltre alla buona dose di C... erano anche batterie di altri tempi. Oggi giorno, come mi disse un mio amico che lavora all'ingrosso di materiale elettrico, comprese batterie, che sono fatte per durare poco oltre la garanzia. Dopo se durano di più è perchè sono più omeno sfruttate.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/11/2020 alle 17:28:03Come no, spero solo di ricordarli tutti.
Da quando sono tornato a casa dalle vacanze ho fatto molti lavori sul camper, ma tutti talmente personali che parlarne qui varrebbe la pena sono su specifica richiesta di supporto. Se ci fai una lista dei lavoretti può darsi che qualcuno abbia bisogno di un tuo tutorial
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/11/2020 alle 21:05:45E mica son bischeri la testano per vedere se è funzionante o meno
Fatte per durare poco. Comunque sono garantite 2 anni, Siccome voglio credere a quanto affermato dal tuo amico, sai che faccio? poco prima che scade la garanzia, bella lampadina da 50w,quando si spegne, vado con loscontrino ad invocare la sostituzione come da garanzia, improvvisamente è morta Che dici, me la cambia, In fondo e il classico 2x1.prendi 2 paghi 1. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/11/2020 alle 09:46:06Bisogna fare una precisazione, poniamo che un "oggetto" abbia 2 anni di garanzia, sia esso una cosa a sé stante oppure parte di un oggetto più complesso(leggi ad esempio parte di un'auto) entro il periodo di garanzia deve essere riparato, se possibile, o sostituito senza oneri per l'acquirente, ma in entrambi i casi la garanzia rimane sempre fino ai 2 anni. Cioè se la riparazione o la sostituzione viene effettuata ipoteticamente dopo 18 mesi dall'acquisto, la eventuale successiva riparazione o sostituzione gratuita deve avvenire entro i successivi 6 mesi, cioè fino alla fine dei 2 anni di garanzia iniziali e non, come qualcuno erroneamente crede, per altri 2 anni, altrimenti diventerebbe la storia infinita.
E mica son bischeri la testano per vedere se è funzionante o meno Cmq, capitato con la macchina cambiata entro la garanzia. Ma la garanzia vale solo per un cambio. Se dovesse succedere anche sulla seconda batteria la garanzia non è più valida.
In risposta al messaggio di et4beta del 12/11/2020 alle 21:50:46Caro Enzo, penso che le batterie a corredo delle auto nuove abbiano più capacità di resistere, come diceva Roberto nel post avanti, poi con un po’ di pazienza a ricaricarle ogni tanto e un po’ di c...vedrai che dura di più. Ciao Enzo e buona giornata a tutti.
Come no, spero solo di ricordarli tutti. 1) Sostituita la zanzariera dell'oblò Remis sopra il letto matrimoniale posteriore 2) Sostituiti i silentblock del generatore Dometic TEC 29, fatto anche cambio olio e svuotamentosuo serbatoio benzina(benzina vecchia) 3) Sostituita la chiusura inferiore della porta sinistra del garage che si era rotta 4) Rincollato il linoleum finto legno del pavimento del camper che si era sollevato in corrispondenza del gradino di salita al letto posteriore(con pulitura e riverniciatura della sua cerniera) e del coperchio di accesso al serbatoio acque grigie 5) Spostata la scheda con relais del WC presente nel vano cassetta(di questo avevo già scritto) 6) Sostituita BM(FIAMM L6110 morta dopo 5 anni esatti come quella di prima dotazione) con una Varta di pari misure e pari capacità(speriamo duri di più) 7) Sostituiti olio motore e filtri del camper 8) Sostituiti i tubi gas originali Truma delle bombole con valvola di sicurezza(scaduti dopo 10 anni) 9) Sostituite le 2 lampade alogene(da 5W) della luce esterna sopra la porta cellula con due lampade LED identiche a quelle messe in bagno 10) Ed ora modificata la luce del bagno. Al momento di lavori sul camper non mi sovviene altro, mentre intorno a casa una miriade di interventi(un po’ di OT non uccide nessuno), tra cui le batterie di due auto di famiglia con batteria morta(io non ho il cu.. di certe persone e quest'anno per me è stata una strage di batterie, per la verità attempate), ma più importante, anche se non inerente il camper è stata la riparazione del mio impianto solare termico di casa letteralmente distrutto dalla paurosa megagrandinata del 30 agosto(il fotovoltaico ha invece resistito egregiamente) quando su 12 tubi sottovuoto se ne sono rotti 10. Stimolato da un assurdo preventivo di 1800 euro fattomi per la riparazione, mi sono dato da fare e con 125 euro me lo sono riparato da solo, con l'aiuto finale dei figli. Non c’entra nulla col camper ma ora so fare anche questo e con ciò che ho risparmiato mi ci sono abbondantemente pagato tutte le altre spese sopra descritte e mi ci avanza ancora qualcosa.
In risposta al messaggio di nasofino del 13/11/2020 alle 11:58:05Caro Paolo ho citato le batterie in quanto ho avuto in casa una "moria" imponente di esse, tutte morti annunciate di accumulatori di età da 6 e 9 anni, ad eccezione della BM del camper che essendo un po' più giovane, speravo durasse qualcosa in più. Ma non sono entrato nell'argomento, trattato qui molto recentemente, perché sarei stato forse un po' polemico su certe affermazioni, ma posso dire che, con caratteristiche alla mano Roberto(latrofa) ha pienamente ragione. Andrebbero fatte delle puntualizzazioni abbastanza importanti, ma in linea di massima le cose stanno come ho appena detto, rimanendo comunque sempre valido il principio che ognuno con i propri soldi ci fa quel che preferisce e se a lui piace una certa cosa invece di un'altra ha tutto il diritto di comprarla, basta che non voglia convincere me o altri che quella sia oggettivamente la scelta migliore dal punto di vista costo/beneficio, perché la soddisfazione personale non rientra tra i parametri di una valutazione oggettiva, ma di una soggettiva.
Caro Enzo, penso che le batterie a corredo delle auto nuove abbiano più capacità di resistere, come diceva Roberto nel post avanti, poi con un po’ di pazienza a ricaricarle ogni tanto e un po’ di c...vedrai che dura di più. Ciao Enzo e buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di et4beta del 13/11/2020 alle 10:04:30Dipende, per la batteria vale lo scontrino rilasciato al 1°acquisto, in caso di sostituzione non viene emesso nuovo scontrino, ne deduco che ti viene solo data una nuova, forse è come dici tu, vale il periodo dallo scontrino, ma poniamo che si guasta di nuovo, c'è il bollino che attesta la messa in funzione, tentare, non nuoce riprovarci
Bisogna fare una precisazione, poniamo che un oggetto abbia 2 anni di garanzia, sia esso una cosa a sé stante oppure parte di un oggetto più complesso(leggi ad esempio parte di un'auto) entro il periodo di garanzia deveessere riparato, se possibile, o sostituito senza oneri per l'acquirente, ma in entrambi i casi la garanzia rimane sempre fino ai 2 anni. Cioè se la riparazione o la sostituzione viene effettuata ipoteticamente dopo 18 mesi dall'acquisto, la eventuale successiva riparazione o sostituzione gratuita deve avvenire entro i successivi 6 mesi, cioè fino alla fine dei 2 anni di garanzia iniziali e non, come qualcuno erroneamente crede, per altri 2 anni, altrimenti diventerebbe la storia infinita.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2020 alle 15:01:18Fa sempre fede lo scontrino. Se la batteria che ti hanno dato in sostituzione di quella "difettosa" si guasta prima del termine della garanzia della prima batteria, te la devono cambiare di nuovo, se invece si rompe dopo ... tanti saluti.
Dipende, per la batteria vale lo scontrino rilasciato al 1°acquisto, in caso di sostituzione non viene emesso nuovo scontrino, ne deduco che ti viene solo data una nuova, forse è come dici tu, vale il periodo dallo scontrino,ma poniamo che si guasta di nuovo, c'è il bollino che attesta la messa in funzione, tentare, non nuoce riprovarci In caso di una riparazione con fattura, anche fosse sotto garanzia, penso valga la data della fattura in relazione al particolare sostituto, quindi protrae la garanzia sul solo particolare sostituito. Roberto
https://www.spiegel.de/
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2020 alle 09:45:24Leggendo l'articolo linkato mi è venuto un pensiero e voglio "lanciare un sasso", fatti salvi gli illeciti del passato ai quali penserà chi di dovere, non sarebbe il caso di darsi da fare per far rimettere mano alla normativa inerente i VR che meriterebbero una loro categoria specifica con regole appropriate e ben diverse da quelle dei veicoli commerciali dalle cui meccaniche di base derivano?
In Germania c'è una inchiesta giornalistica sul gruppo Hymer, nello specifico riguarda il sovrappeso dei veicoli di lusso di Laika,cosa ben nota tra tutti coloro che leggono questo forum. Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 15/11/2020 alle 13:16:55Enzo,
Leggendo l'articolo linkato mi è venuto un pensiero e voglio lanciare un sasso, fatti salvi gli illeciti del passato ai quali penserà chi di dovere, non sarebbe il caso di darsi da fare per far rimettere mano alla normativainerente i VR che meriterebbero una loro categoria specifica con regole appropriate e ben diverse da quelle dei veicoli commerciali dalle cui meccaniche di base derivano? Per le moto hanno fatto una normativa talmente articolata che a volte si fa anche fatica capirla, ed è comunque opportuna in quanto veicoli particolari, è invece possibile che per i VR, che credo siano innegabilmente anche loro particolari e non adibibili ad altro, l'unica cosa che conta sia il peso? Con tutte le possibilità che offrono le meccaniche di oggi è possibile che i legislatori riescano a vedere, in mezzi non adibiti al trasporto di materiali, solamente il peso? Quando questo può variare solo per pochi decimi di tonnellata(la parola quintale è stata eliminata)? Posso capire le dimensioni, se uno vuole un camper di 12 metri e largo 2,55 metri è ovvio che deve saper guidare un camion e non può accedere a percorsi vietati a tali mezzi, ma se due persone guidano camper di misura identica e di peso diverso, entrambi con meccanica adeguata alla massa, perché uno dei due può guidarlo in patente B e l'altro, per qualche decimo di tonnellata in più, è obbligato ad avere la patente C? Il discorso non è tanto per l'ottenimento di tale categoria di patente e i relativi risvolti, ma per il fatto che un camper omologato per patente C ha tanti inconvenienti burocratici ed economici dal far desistere dal comprarlo, anche da quelli che la C ce l'hanno! Allora per quale motivo al giorno d'oggi, quando si predica il non assembramento, e non c'è miglior modo per evitare tali situazioni che quello di muoversi(quando sia permesso farlo, ovviamente) con la propria casa e la propria famiglia, non si sente la necessità di cambiare una normativa ormai vecchia e che costringe, in nome di una non ben chiarita sicurezza, a comprare mezzi del tutto insicuri perché i costruttori per stare nei pesi debbono affannosamente alleggerirli dandoci dei mezzi di carta velina? E non mi dite che non vi è mai passata per la testa l'immagine di che potrebbe succedere in caso di incidente col vostro camper! Certamente i pesi maggiori comporteranno delle limitazioni di percorsi e soprattutto di velocità, ma a tal proposito nulla di nuovo, le norme già ci sono e le segnaletiche anche, però sarebbe ora di rivedere i limiti attuali il cui unico risultato è un limite alla sicurezza. Forse qui il discorso è OT ma dato che Roberto ha citato i possibili guai di mamma Hymer mi sono lasciato trasportare.
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2020 alle 14:21:20
I costruttori se vogliono possono fare mezzi con una massa ragionevole. Non a caso l'eccedenza, nella fattispecie, riguarda più Laika che altro che, si sa, nella vecchia gestione ci andava allegra. Ora su eventuali modelliconcepiti dopo l'entrata di Hymer, suppongo che le cose in tal senso migliorino. Però sta anche agli utenti il limitare le proprie pretese di seconda casa anziché di veicolo abitabile. Se si continua con la supposta esigenza di avere per forza camper da 8 metri con a bordo moto, bici, due televisori, 100+100 litri d'acqua, tendalino da bancarella del mercato, pannelli da vendere la corrente, 4 casse di birra perché al supermercato sotto casa costava 0.11 € di meno, ricambi doppi perché non si sa mai .. e così via .. beh non si può nemmeno pretendere che le leggi della fisica (vedi frenata o sicurezza x vari aspetti) o le regole del CdS si adeguino alla nostra esigenza di avere una casa completa da portare ovunque. Tanto più che se, per fare un esempio, venisse portato a 4000 Kg il limite per la B camperistica (sintetizzo), nel giro di poco si riempirebbe quello spazio e ci sarebbe qualcuno che invoca i 4500 Kg. Insomma, a mio personale parere i limiti vanno bene così e siamo noi a doverci adeguare e a pretendere dai costruttori camper usabili nei limiti e non con i soliti inghippi di omologazione senza questo e senza quest'altro per strappare una MTT formalmente bassa. Secondo me eh ..
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2020 alle 14:21:20Che i costruttori possano fare mezzi tecnologicamente più avanzati questo è fuori dubbio, che li facciano caricando il "progresso" sulle tasche degli acquirenti altrettanto sicuro, almeno fino a che tale progresso non sia diventato lo standard che, in un settore come quello del camper nei veicoli, viene sempre un po' dopo.
I costruttori se vogliono possono fare mezzi con una massa ragionevole. Non a caso l'eccedenza, nella fattispecie, riguarda più Laika che altro che, si sa, nella vecchia gestione ci andava allegra. Ora su eventuali modelliconcepiti dopo l'entrata di Hymer, suppongo che le cose in tal senso migliorino. Però sta anche agli utenti il limitare le proprie pretese di seconda casa anziché di veicolo abitabile. Se si continua con la supposta esigenza di avere per forza camper da 8 metri con a bordo moto, bici, due televisori, 100+100 litri d'acqua, tendalino da bancarella del mercato, pannelli da vendere la corrente, 4 casse di birra perché al supermercato sotto casa costava 0.11 € di meno, ricambi doppi perché non si sa mai .. e così via .. beh non si può nemmeno pretendere che le leggi della fisica (vedi frenata o sicurezza x vari aspetti) o le regole del CdS si adeguino alla nostra esigenza di avere una casa completa da portare ovunque. Tanto più che se, per fare un esempio, venisse portato a 4000 Kg il limite per la B camperistica (sintetizzo), nel giro di poco si riempirebbe quello spazio e ci sarebbe qualcuno che invoca i 4500 Kg. Insomma, a mio personale parere i limiti vanno bene così e siamo noi a doverci adeguare e a pretendere dai costruttori camper usabili nei limiti e non con i soliti inghippi di omologazione senza questo e senza quest'altro per strappare una MTT formalmente bassa. Secondo me eh ..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2020 alle 09:45:24Questa storia è venuta fuori circa 4/5 anni, non ricordo, quando il nuovo stabilimento Laika fu costruito a Ponterotto a circa 5 km da dove abito. Stabilimento dove mamma Hymer ci ha investito una valanga di milioni di euro. Lo visitai proprio dopo l'inaugurazione su invito del responsabile della manutenzione, mio conoscente. Fu una bellissima esperienza e guarda caso dopo gli scandali sui pesi dei veicoli su Iveco, in fondo alla catena di montaggio c'è la Bilancia !!
In Germania c'è una inchiesta giornalistica sul gruppo Hymer, nello specifico riguarda il sovrappeso dei veicoli di lusso di Laika,cosa ben nota tra tutti coloro che leggono questo forum. Roberto