CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1735 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 19:18:40
Enzo, ho portato degli esempi che magari sembrano un paradosso ma sono tutti di vita vissuta (quello delle birre l'ho visto a Loutra Killini, aveva nel garage anche più confezioni di acqua). Era comunque per dipingere situazioni in cui non si vuole rinunciare a nulla portandosi dietro il più possibile delle comodità di casa, scoprendo poi che si è fuori peso.
Se lo è il mezzo già di per se e non per il carico "nostro", può essere inesperienza iniziale (a me stava capitando al primo camper che stavo acquistando usato, ignorando il problema, poi per puro caso un amico camperista mi illuminò e cambiai soluzione) o comunque può essere che, pur sapendolo, non si considera la cosa un problema reale.
Se tutti noi lo considerassimo invece un problema importante, credo che gli allestitori farebbero in fretta ad accorgersene in base all'invenduto.

Poi mi pare di aver detto quello che io ritengo auspicabile, non credo di costringere qualcuno a fare come penso io. smiley
_____________ Armando
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 19:54:19
In risposta al messaggio di gringo64 del 15/11/2020 alle 19:04:17

Io a luglio ho acquistato un nuovo camper con portata 4500 kg  avevo già preso la patente c1 l’anno prima con un esame molto semplice (ho comunque 56 anni) per la revisione con il nuovo codice della strada è uguale a
quelli con patente b l’unica differenza è che la patente va rinnovata ogni 5 anni ora però a pieno carico ho ancora più di 200 kg di margine percui secondo me con un po’ di buona volontà basta prendere la patente e si risolve l’annoso problema dei pesi e si viaggia in sicurezza
...
IL grosso problema non è la patente. Anche dopo una certa età la patente B va rinnovata ogni 5 anni. E' rivendere il camper immatricolato Over 3.5 T chiaramente fintanto vige questo codice della strada.

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 20:18:08
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2020 alle 19:18:40

Enzo, ho portato degli esempi che magari sembrano un paradosso ma sono tutti di vita vissuta (quello delle birre l'ho visto a Loutra Killini, aveva nel garage anche più confezioni di acqua). Era comunque per dipingere situazioni
in cui non si vuole rinunciare a nulla portandosi dietro il più possibile delle comodità di casa, scoprendo poi che si è fuori peso. Se lo è il mezzo già di per se e non per il carico nostro, può essere inesperienza iniziale (a me stava capitando al primo camper che stavo acquistando usato, ignorando il problema, poi per puro caso un amico camperista mi illuminò e cambiai soluzione) o comunque può essere che, pur sapendolo, non si considera la cosa un problema reale. Se tutti noi lo considerassimo invece un problema importante, credo che gli allestitori farebbero in fretta ad accorgersene in base all'invenduto. Poi mi pare di aver detto quello che io ritengo auspicabile, non credo di costringere qualcuno a fare come penso io. 
...
Quoto. E' quello che cerco di far capire invano  a mia moglie da sedici anni dicendole che in Europa è pieno di supermercati sad
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 20:21:21
In risposta al messaggio di gringo64 del 15/11/2020 alle 19:04:17

Io a luglio ho acquistato un nuovo camper con portata 4500 kg  avevo già preso la patente c1 l’anno prima con un esame molto semplice (ho comunque 56 anni) per la revisione con il nuovo codice della strada è uguale a
quelli con patente b l’unica differenza è che la patente va rinnovata ogni 5 anni ora però a pieno carico ho ancora più di 200 kg di margine percui secondo me con un po’ di buona volontà basta prendere la patente e si risolve l’annoso problema dei pesi e si viaggia in sicurezza
...
Sono assolutamente d'accordo sulla scelta da te fatta e che ti mette al riparo da contestazioni sul mancato rispetto delle norme sul peso del mezzo, però penso tu ti sia accorto di ciò che avere un mezzo immatricolato come autocarro comporta. Lasciando perdere le non poche minori, prendiamo in considerazione solo il rinnovo della patente C dopo aver compiuto i 65 anni(e cioè ogni due anni e con maggior costo visto che ti provano anche i riflessi laugh), e poi quella della eventuale vendita o permuta del camper al momento in cui intendessi cambiarlo o disfartene e di questo si è già parlato. Certo sei al riparo dal sovrappeso, ma a che prezzo! Tutto per una normativa che considera un VR come un veicolo da trasporto e non come uno che una volta nato ed allestito deve avere il suo giusto carico trasportabile e basta e non dover vuotare il serbatoio dell'acqua per rientrare nel peso.

@ Armando
Forse ho sbagliato ad interpretare ciò che hai scritto ma  quando leggo " ...a mio personale parere i limiti vanno bene così e siamo noi a doverci adeguare ...", mi viene pensato che in questo modo i tempi corrono e noi rimaniamo sempre lì. Le attuali normative sono frutto del frettoloso rimaneggiamento di vecchie norme a cui probabilmente nessuno aveva voglia di mettere mano, e probabilmente rimarranno così, però auspicare un miglioramento, che nulla tolga a chi si accontenta di ciò che ha già, mi sembra doveroso. Quando si parla di migliorare le cose, i paradossi sarebbe bene tralasciarli altrimenti le tesi sostenute perdono di attendibilità. In più, ciò su cui ho fatto l'appunto, non implica minimamente l'obbligo da parte di chi intende il plein air in modo minimalista di adeguarsi al volere di chi lo intende invece con maggior comfort, sono due modi diversi di interpretare la stessa cosa, con la differenza che ognuno la dovrebbe poter svolgere nel modo a sé più consono e/o necessario con le normative che favorissero questo permettendogli di stare, ove possibile, nella legalità, con dei limiti sensati associabili alla tipologia ed all'uso dei veicoli interessati e oggigiorno la tecnologia lo permetterebbe facilmente, il vincolo è prettamente burocratico.

@ezio59
Per favore lasciamo perdere le mogli sennò la faccenda diventa seria. laugh

Modificato da et4beta il 15/11/2020 alle 22:15:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 21:44:48
Va comunque notato che rispetto a cinque anni fa in Italia sono stati immatricolati molti più camper per patenti c.
sara’ perché prendere la patente non è così difficile, l’avranno fatta a posta la c1-
e il problema delle revisioni l’hanno equiparate alle b.
a questo punto se uno viaggia fuori peso è consapevole dei rischi a cui è sottoposto.
specialmente chi viaggi con telai light.
gringo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 22:14:02
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2020 alle 19:18:40

Enzo, ho portato degli esempi che magari sembrano un paradosso ma sono tutti di vita vissuta (quello delle birre l'ho visto a Loutra Killini, aveva nel garage anche più confezioni di acqua). Era comunque per dipingere situazioni
in cui non si vuole rinunciare a nulla portandosi dietro il più possibile delle comodità di casa, scoprendo poi che si è fuori peso. Se lo è il mezzo già di per se e non per il carico nostro, può essere inesperienza iniziale (a me stava capitando al primo camper che stavo acquistando usato, ignorando il problema, poi per puro caso un amico camperista mi illuminò e cambiai soluzione) o comunque può essere che, pur sapendolo, non si considera la cosa un problema reale. Se tutti noi lo considerassimo invece un problema importante, credo che gli allestitori farebbero in fretta ad accorgersene in base all'invenduto. Poi mi pare di aver detto quello che io ritengo auspicabile, non credo di costringere qualcuno a fare come penso io. 
...
Scusa Armando non intendevo criticare il tuo pensiero, le opinioni sono tutte rispettabili e da considerare.
I fatti che riferisci son senz'altro reali e posso pensare che non siano neanche i peggiori, e le tue intenzioni sono senz'altro buone, però ciò che mi piacerebbe comprendessi è che quanto hai scritto è una negazione del fatto che allo stato attuale delle cose la normativa sia da rivedere. Come ho già detto essa è una riedizione corretta e forse peggiorata della precedente, il che mi porta a pensare, escludendo che possano averci messo mano degli idioti, che non ci fosse la volontà di fare un cambiamento. Ciò però non significa che le cose cambiano ed i tempi corrono e noi, se vogliano stare al passo, dobbiamo cercare di tenergli dietro. La mia "provocazione" era di tipo valutativo per consentire, grazie alla migliorata tecnologia di telai, freni e sospensioni, nonché dell'elettronica, una migliore fruibilità dei VR. E sono convinto che le normative di cui bisogna avere timore sono quelle che ti proibiscono qualcosa che potrebbe tranquillamente essere legalizzato solo perché altri non la pensano come te, nonostante ciò non porti loro alcuna obbligo o svantaggio, solo per un punto preso. Veramente ci sarebbe anche un'altra opzione, ma quella non vale la pena di prenderla in considerazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 22:35:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/11/2020 alle 19:54:19

IL grosso problema non è la patente. Anche dopo una certa età la patente B va rinnovata ogni 5 anni. E' rivendere il camper immatricolato Over 3.5 T chiaramente fintanto vige questo codice della strada.  
Condivido perchè ci sono passato, camper patente C , non lo volevano in permuta, al massimo in conto vendita, e con la speranza di potersene disfare solo svendendolo rimettendoci sui 15mila euro.
Ho dovuto intraprendere la costosa e incerta via di trasformarlo a 35q, e il giorno dopo venduto a 50 mila euro (invece dei 35mila che potevo forse sperare di prendere e chissà quando).

La soluzione? Secondo me l unica è camper molto piccolo, sotto i 6m e allora si puo pensare di potere stare piu o meno in regola.
Oppure camper light e fatto di carta velina, ma non fa per me.
Camper patente C per me personalmente non esiste proprio mai piu.
Il prossimo se ci sarà sarà un furgonato di 5,90.

Riguardo alla patente, il problema non è il rinnovo ai 5 anni dopo i 50 anni che è uguale alla B , il problema è dopo i 65 anni rinnovo biennale (o anche annuale se decidono così) con esame presso una commissione medica e se qualcosa non è perfetto negli esami medici, non si rinnova, e casomai gli viene voglia di toglierti anche la B...meglio non andare con "il qulo nelle ortiche" quando non si è piu giovanotti.
I prossimi che compio sono i 62, quindi la mia C me la tengo che fastidio non da, ma sicuramente ai 65 anni rinnovo solo la B e la C la lascio andare, tanto sicuramente non mi servirà mai piu, questo è certo e sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2020 alle 22:42:28
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:48:27
Plancia cruscotto Exsis-i e passaggio cavi retrocamera.

Buongiorno a tutti,
riporto qui la mia esperienza e pongo alcuni quesiti nel caso poteste aiutarmi.
Con istinto suicida ho deciso di sostituire l'autoradio di serie (CD 6000) montata sul cruscotto Ford del mio Exsis-i 512 2009. L'operazione è stata impervia ma ha avuto successo. Mi trovo ora una splendida autoradio 2 DIN (Pioneer Sph-DA250DAB) con molte funzioni interessanti tra cui Android auto, vivavoce e la ricezione di telecamere multiple. Gli acquisti sono stati l'autoradio stessa, l'adattatore per mascherina 2 DIN, il cablaggio Ford->ISO con comandi al volante.
Ho quindi deciso di sostituire l'esistente retrocamera wireless Garmin con monitor dedicato e ingombrante che mi dava problemi vari; ho passato il cavo RCA da dietro al garage, salendo per le canaline esistenti che passano all'interno dietro i pensili ed il bagno, per scendere poi dal montante anteriore lato guida, anch'esso smontatato assieme alle altre parti necessarie (ad esempio l'oscurante plissettato ed altre plastiche opportune).
L'operazione è fattibile ma affatto indolore e non priva di rischi: ci sono molte viti che poi andranno riavvitate con rischio tenuta e molti accoppiamenti di plastica che rischiano di rompersi (alcune componenti per essere smontate vanno flesse o torte).
Avendo il cantiere aperto ho deciso di provare a smontare la placia Hymer montata sopra al cruscotto Ford. Essa infatti genera scricchiolii e crepitii durante la guida. Ho svitato con una certa fatica le viti visibile varie di bloccaggio ma non sono riuscito a rimuoverlo. Esso infatti risulta bloccato da altri elementi o agganci non visibili.

Qualcuno ha esperienza al riguardo? Sapete come asportare tale plancia? Il mio intento è di guarnirla con del materiale isolante acustico oltre ad aggiungere degli spessori in modo che non insista direttamente sul parabrezza anteriore.

Inoltre, chi come me ha passato i cavi, come ha raggiunte l'autoradio? Il mio lavoro rimane molto pulito ma anche difficoltoso (non so se lo rifarei).

Se desiderate dettagli chiedete e se riesco vi risponderò.

Grazie!

Due foto:
image(2144).png
image(2145).png
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell

Modificato da Sidra il 16/11/2020 alle 10:16:04
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 10:44:42
Enzo: " ... quanto hai scritto è una negazione del fatto che allo stato attuale delle cose la normativa sia da rivedere."

Scusa Enzo, che "la normativa sia da rivedere" lo dai come un fatto già assodato e "pacifico".
Io dico la verità: non me ne sono mai interessato gran che .. ma siamo sicuri che sia così?

Per i progressi tecnologici, direi che nella normalità dei veicoli che ci interessano (non sulle auto di alta gamma) si sono fatti sui freni con ABS (che aumenta l'adattabilià della frenata soprattutto su fondi non uniformi o con poca aderenza, non la sua efficacia per masse maggiori), sull'elettronica legata alla tenuta di strada (solo per alcuni modelli). Meno sulle sospensioni, che in genere per la cellula, cioè dietro, si basano su un assale rigido con ammortizzatori+balestre quasi sempre insufficienti alle nostre MTT (e comunque è lo schema della carrozza dell'800). Mi pare poco e nulla sui telai.
Mi pare anche che soluzioni "tradizionali" siano spesso preferite. (Poi c'è la sicurezza passiva, certo, dove si è migliorato molto .. ma parlo di "prima del crash")
Questa mi pare la prassi corrente; so che ci sono applicazioni più avanzate ma mi riferisco a gran parte dei camper che circolano.
​​​
Una curiosità: come sono questi regolamenti in Germania o in Svezia o in altri Paesi dove si è meno burocratizzati (o idioti .. concordo su questo, riferito a come si comporta spesso l'Ente Pubblico) di noi? 
​​​​Non è una domanda retorica, chiedo proprio per sapere.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2020 alle 11:18:38
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:16:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 22:35:54

Condivido perchè ci sono passato, camper patente C , non lo volevano in permuta, al massimo in conto vendita, e con la speranza di potersene disfare solo svendendolo rimettendoci sui 15mila euro. Ho dovuto intraprendere
la costosa e incerta via di trasformarlo a 35q, e il giorno dopo venduto a 50 mila euro (invece dei 35mila che potevo forse sperare di prendere e chissà quando). La soluzione? Secondo me l unica è camper molto piccolo, sotto i 6m e allora si puo pensare di potere stare piu o meno in regola. Oppure camper light e fatto di carta velina, ma non fa per me. Camper patente C per me personalmente non esiste proprio mai piu. Il prossimo se ci sarà sarà un furgonato di 5,90. Riguardo alla patente, il problema non è il rinnovo ai 5 anni dopo i 50 anni che è uguale alla B , il problema è dopo i 65 anni rinnovo biennale (o anche annuale se decidono così) con esame presso una commissione medica e se qualcosa non è perfetto negli esami medici, non si rinnova, e casomai gli viene voglia di toglierti anche la B...meglio non andare con il qulo nelle ortiche quando non si è piu giovanotti. I prossimi che compio sono i 62, quindi la mia C me la tengo che fastidio non da, ma sicuramente ai 65 anni rinnovo solo la B e la C la lascio andare, tanto sicuramente non mi servirà mai piu, questo è certo e sicuro.
...
...il problema è dopo i 65 anni rinnovo biennale (o anche annuale se decidono così) con esame presso una commissione medica e se qualcosa non è perfetto negli esami medici, non si rinnova, e casomai gli viene voglia di toglierti anche la B...meglio non andare con "il qulo nelle ortiche" quando non si è piu giovanotti...

E' esattamente il motivo per cui 8 anni fa ho fatto declassare la mia C (che avevo da conversione militare.. mai "usata") in B.

Davide
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 15:37:13
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2020 alle 10:44:42

Enzo: ... quanto hai scritto è una negazione del fatto che allo stato attuale delle cose la normativa sia da rivedere. Scusa Enzo, che la normativa sia da rivedere lo dai come un fatto già assodato e pacifico. Io dico
la verità: non me ne sono mai interessato gran che .. ma siamo sicuri che sia così? Per i progressi tecnologici, direi che nella normalità dei veicoli che ci interessano (non sulle auto di alta gamma) si sono fatti sui freni con ABS (che aumenta l'adattabilià della frenata soprattutto su fondi non uniformi o con poca aderenza, non la sua efficacia per masse maggiori), sull'elettronica legata alla tenuta di strada (solo per alcuni modelli). Meno sulle sospensioni, che in genere per la cellula, cioè dietro, si basano su un assale rigido con ammortizzatori+balestre quasi sempre insufficienti alle nostre MTT (e comunque è lo schema della carrozza dell'800). Mi pare poco e nulla sui telai. Mi pare anche che soluzioni tradizionali siano spesso preferite. (Poi c'è la sicurezza passiva, certo, dove si è migliorato molto .. ma parlo di prima del crash) Questa mi pare la prassi corrente; so che ci sono applicazioni più avanzate ma mi riferisco a gran parte dei camper che circolano. ​​​ Una curiosità: come sono questi regolamenti in Germania o in Svezia o in altri Paesi dove si è meno burocratizzati (o idioti .. concordo su questo, riferito a come si comporta spesso l'Ente Pubblico) di noi?  ​​​​Non è una domanda retorica, chiedo proprio per sapere.  
...
Scusa Armando, ma io personalmente non do per assodato nulla, mi limito solo ad osservare le discussioni in cui si descrivono i salti mortali effettuati per stare dentro ai pesi legali del mezzo e ciò mi fa pensare che qualcosa che non va ci sia, e non vedo ragioni per cui una normativa vecchia di tanti anni non possa essere riesaminata per renderla più attuale.
Non sto certo dicendo di abolire i limiti, ma di valutare, entro ingombri non da camion e possibilità di trasporto, giocoforza limitate dagli spazi, ad accessori o simili e non certo di materiali dal peso specifico molto elevato e di portare tale peso al di sopra non certo di quello massimo per cui il mezzo è progettato e costruito, con la stessa categoria di patente. Chiaramente solo per i VR e ciò potrebbe comportare adeguamenti delle velocità raggiungibili ed altro, come ho già detto, insomma non vedo la ragione per non fare una cosa del genere quando nell'ambito moto hanno fatto una mezza babilonia, con varie cilindrate, potenze, cambio automatico o "manuale" e via dicendo.
Quando chiedi degli altri Paesi non so dirti se siano meno "burocratizzati", mi mancano gli elementi, però se l'Europa funziona, e ogni tanto qualche dubbio ce l'ho, dovrebbe essere all'incirca come da noi. Di certo so solo che in Germania i possessori di patenti come la nostra B rilasciate prima del '69(prendi tutto come approssimativo) possano guidare mezzi fino a 7500 kg. Un po' come la nostra B che se rilasciata tra la fine '85 e inizio '86 permette di guidare qualsiasi tipo di moto. E se mi permetti qui veramente ci sarebbe da obiettare, però la normativa dice così.
Il mio discorso si basa sulla speranza che così come sono state normate altre situazioni, si possa arrivare ad una più articolata normativa sui VR, veicoli indubbiamente particolari ed utilizzati, anche se per un unico scopo, nelle maniere più varie, e dove c'è chi preferisce il mezzo snello e veloce che premia la mobilità(farebbe gola anche a me ma non ci sto dentro), e c'è invece chi ama vacanze meno "movimentate" e preferirebbe o è obbligato ad avere spazi maggiori ed una maggiore quantità di accessori, anche sacrificando, per normativa, alcune prerogative quali la velocità e taluni percorsi, sempre nei limiti di quanto consentito dalla meccanica. Non mi sembra che un ampliamento delle possibilità in questo senso costituisca svantaggi per alcuno visto, come ho detto, che chi preferisce essere un minimalista può benissimo continuare a farlo, ma perché obbligare gli altri, se vi fosse la possibilità di fare diversamente, a fare altrettanto? Sembra quasi un compiacersi del "mal comune, mezzo gaudio". I problemi del mezzo in patente C mi pare che siano più che evidenti e che i problemi di peso siano stati trattati fino alla nausea, quindi scusami se non capisco la ragione per opporsi a chi auspica un revisione della normativa. Così come faccio fatica a capire le "gare" che leggo su chi è più bravo a tenere leggero il proprio VR, ma a leggerle quasi una "sagra della rinuncia". Il camper è un mezzo di svago e non di riflessione e meditazione dove il dolore e la sofferenza stimolano la visione introspettiva, e nello svago ognuno, nel rispetto delle norme e del prossimo è libero di realizzarsi come meglio crede, ed il rinunciare a qualcosa dovrebbe essere una scelta non un obbligo. Che poi ci siano quelli che questa "libertà" non sappiano gestirla è risaputo e per questo esistono le sanzioni.
Altra cosa che faccio fatica a capire è la ostilità, all'auspicio di una normativa più mirata, sono sempre stato convinto che fossero solo le norme che vietavano di fare qualcosa ad essere poco apprezzate, non quelle che permettevano di fare qualcosa in più in modo ragionevole.
Voglio anche precisare che tutto questo discorso non lo faccio per miei interessi visto che ho la B+E, ho un carrello e posso portare il camper al peso legale in qualsiasi momento, anche se questo si mi sembra un vero "workaround" per eludere legalmente le norme, in quanto è molto più sicuro, a mio parere, a parità di velocità, il mio camper con 0,5 ton in più di peso che lo stesso con attaccato un carrello di ben oltre la tonnellata.
È evidente però che qualcosa nel mio pensiero non è corretto perché c'è chi, come te, che anche se "non se ne è interessato granché", dice che per lui va bene così.
Tutto fatto per parlare in quanto prima che si muova l'Europa al riguardo toccherà aspettare qualche generazione o qualche forte interesse.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 16:18:27
Per integrare la discussione sull'aumento delle portate, 
Ricordo che anni fa, quando studiai per conto di una associazione camperisti la fattibilità di una proposta da portare al MIT, vi trovai un ostacolo per delle Normative UE che regolavano l'automotive, la limitazione per quel comparto della massa massima CONSENTIBILE, credo <3t., anche alla luce del proliferare dei SUV che stavano andando verso misure importanti, per non parlare della moda di veicoli di derivazione paramilitare, con problemi inconciliabili con il CDS. 
Roberto 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:50:03
In risposta al messaggio di Sidra del 16/11/2020 alle 09:48:27

Plancia cruscotto Exsis-i e passaggio cavi retrocamera. Buongiorno a tutti, riporto qui la mia esperienza e pongo alcuni quesiti nel caso poteste aiutarmi. Con istinto suicida ho deciso di sostituire l'autoradio di serie
(CD 6000) montata sul cruscotto Ford del mio Exsis-i 512 2009. L'operazione è stata impervia ma ha avuto successo. Mi trovo ora una splendida autoradio 2 DIN (Pioneer Sph-DA250DAB) con molte funzioni interessanti tra cui Android auto, vivavoce e la ricezione di telecamere multiple. Gli acquisti sono stati l'autoradio stessa, l'adattatore per mascherina 2 DIN, il cablaggio Ford->ISO con comandi al volante. Ho quindi deciso di sostituire l'esistente retrocamera wireless Garmin con monitor dedicato e ingombrante che mi dava problemi vari; ho passato il cavo RCA da dietro al garage, salendo per le canaline esistenti che passano all'interno dietro i pensili ed il bagno, per scendere poi dal montante anteriore lato guida, anch'esso smontatato assieme alle altre parti necessarie (ad esempio l'oscurante plissettato ed altre plastiche opportune). L'operazione è fattibile ma affatto indolore e non priva di rischi: ci sono molte viti che poi andranno riavvitate con rischio tenuta e molti accoppiamenti di plastica che rischiano di rompersi (alcune componenti per essere smontate vanno flesse o torte). Avendo il cantiere aperto ho deciso di provare a smontare la placia Hymer montata sopra al cruscotto Ford. Essa infatti genera scricchiolii e crepitii durante la guida. Ho svitato con una certa fatica le viti visibile varie di bloccaggio ma non sono riuscito a rimuoverlo. Esso infatti risulta bloccato da altri elementi o agganci non visibili. Qualcuno ha esperienza al riguardo? Sapete come asportare tale plancia? Il mio intento è di guarnirla con del materiale isolante acustico oltre ad aggiungere degli spessori in modo che non insista direttamente sul parabrezza anteriore. Inoltre, chi come me ha passato i cavi, come ha raggiunte l'autoradio? Il mio lavoro rimane molto pulito ma anche difficoltoso (non so se lo rifarei). Se desiderate dettagli chiedete e se riesco vi risponderò. Grazie! Due foto:
...
il mio ha una plancia diversa, ma non i noiosi cigolii.
Dopo un paio di giorni spesi in tentativi, ho desistito, sembra che abbiano costruito il camper intorno alla planciaangry
Su consiglio di Tommaso ho cambiato le viti di fissaggio, quelle vicino al vetro, con dei bulloncini da 6mm passanti, non è stata una passeggiata ma a oggi cigolii finiti,
Filippo
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/11/2020 alle 17:50:03

il mio ha una plancia diversa, ma non i noiosi cigolii. Dopo un paio di giorni spesi in tentativi, ho desistito, sembra che abbiano costruito il camper intorno alla plancia Su consiglio di Tommaso ho cambiato le viti di fissaggio, quelle vicino al vetro, con dei bulloncini da 6mm passanti, non è stata una passeggiata ma a oggi cigolii finiti,
Ciao Filippo,
anche io sto desistendo ma è alquanto frustrante. Una sorta di battaglia personale tra me ed il cruscottone per cui nutro un odio profondo.
Temo che andrà comunque prima o poi smontato poichè ho una bocchetta dell'aria (quella tra il volante e la radio) guasta e sempre aperta e per intervenire li credo si debba smontare la parte Ford, e per farlo serva smontare il cruscottone melefico. Spero ovviamente di sbagliarmi.

Prima di rimontare il montante e serrare nuovamente il cruscottone farò ancora passare un altro cavo "spare" e un'antenna DAB. Non intendo imbarcarmi una seconda volta in questo logorante smontaggio.

Riguardo ai bulloni di serraggio: per stringere il dado dietro sei passato dal cofano anteriore zona motore e ti sei fatto spazio con le mani tra il materiale isolante per raggiungere la vite calata dall'interno? Non scorgo varchi.
Sapere che i tuoi cigolii sono finiti mi fa vedere luce in fondo al tunnel, mi auguro non sia il treno.

Grazie a te e a chi avrà voglia e saprà aiutarmi.
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:52:35
Buona sera, avendo il camper omologato per 4 persone e (nel caso del figliolo che ha un Laika 3002 quasi nuovo e che non si aspettava la prossima nascita di un’altra bambina, portando il nucleo familiare a 5 ) pertanto chiedo (da sciocco) si potrebbe rifarlo omologare a 5, certamente se la Laika darebbe il nullaosta per rientrare nel peso e con tutti gli accorgimenti dovuti oppure non esiste proprio un cambio di omologazione. Auguro buona serata a tutti.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:40:15

Buonasera,

io mi trovo in perfetta sintonia con il pensiero di Enzo e, più volte, l'ho ribadito su queste pagine.

Non mi dilungo più di tanto ma oggi non ci sono più le meccaniche dell'inizio del secolo scorso e neppure i fisici umani. Oggi una persona deve lavorare anche oltre i 65 e quindi, considerato perfettamente sano fisicamente e psicologicamente.
Non vedo perchè una persona con queste caratteristiche non possa condurre un mezzo meccanicamente abilitato a portare qualche quintale in più del limite della patente di classe B.

Io stesso non avrei potuto condure il mio Mh Hymer con portata di 40 q.li ma, declassata a 35,  e tutto è diventato legale su strada.

Passata una certa età diventa tutto più difficile ma non per facoltà fisiche, intellettive o psichiche ma solo burocratiche.

Non vedo perchè le regole, quando serve, non possano venire adeguate al mondo che corre.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:48:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 16:18:27

Per integrare la discussione sull'aumento delle portate,  Ricordo che anni fa, quando studiai per conto di una associazione camperisti la fattibilità di una proposta da portare al MIT, vi trovai un ostacolo per delle Normative
UE che regolavano l'automotive, la limitazione per quel comparto della massa massima CONSENTIBILE, credo <3t., anche alla luce del proliferare dei SUV che stavano andando verso misure importanti, per non parlare della moda di veicoli di derivazione paramilitare, con problemi inconciliabili con il CDS.  Roberto 
...
però se le leggi del CDS non cambiassero mai, ora avremmo ancora da mettere la mano fuori dal finestrino per voltare wink.
Le leggi sono fatte per subire una continua evoluzione che segua l evoluzione tecnica e di costumi.

Ovviamente la sicurezza prima di tutto, e quindi non si chiede certo di aumentare la massa di veicoli non idonei.

Il mio punto di vista è un po l opposto di quello di tanti.
Secondo me un veicolo, per essere assimilabile a un autovettura e quindi guidabile con la stessa patente, dovrebbe avere piu che il peso, le dimensioni assimilabili a un autovettura, e se fossi io a dovere cambiare la legge, aggiungerei alla patente B un ulteriore limite, cioè i 6m di lunghezza e i 2,10 di larghezza. Andando su misure superiori, secondo me sarebbe giusto una patente superiore perchè si richiedono maggiori competenze di guida.

PS: al contempo, secondo me bisognerebbe che la C1 non professionale (solo quella non professionale) seguisse le stesse scadenze e modalità di rinnovo e requisiti della B, e allora si sarebbe tutti felici e contenti, sia chi ha camper piccoli e leggeri e sia chi ha camper grandi e oltre 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/11/2020 alle 22:57:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:28:52
In risposta al messaggio di et4beta del 16/11/2020 alle 15:37:13

Scusa Armando, ma io personalmente non do per assodato nulla, mi limito solo ad osservare le discussioni in cui si descrivono i salti mortali effettuati per stare dentro ai pesi legali del mezzo e ciò mi fa pensare che qualcosa
che non va ci sia, e non vedo ragioni per cui una normativa vecchia di tanti anni non possa essere riesaminata per renderla più attuale. Non sto certo dicendo di abolire i limiti, ma di valutare, entro ingombri non da camion e possibilità di trasporto, giocoforza limitate dagli spazi, ad accessori o simili e non certo di materiali dal peso specifico molto elevato e di portare tale peso al di sopra non certo di quello massimo per cui il mezzo è progettato e costruito, con la stessa categoria di patente. Chiaramente solo per i VR e ciò potrebbe comportare adeguamenti delle velocità raggiungibili ed altro, come ho già detto, insomma non vedo la ragione per non fare una cosa del genere quando nell'ambito moto hanno fatto una mezza babilonia, con varie cilindrate, potenze, cambio automatico o manuale e via dicendo. Quando chiedi degli altri Paesi non so dirti se siano meno burocratizzati, mi mancano gli elementi, però se l'Europa funziona, e ogni tanto qualche dubbio ce l'ho, dovrebbe essere all'incirca come da noi. Di certo so solo che in Germania i possessori di patenti come la nostra B rilasciate prima del '69(prendi tutto come approssimativo) possano guidare mezzi fino a 7500 kg. Un po' come la nostra B che se rilasciata tra la fine '85 e inizio '86 permette di guidare qualsiasi tipo di moto. E se mi permetti qui veramente ci sarebbe da obiettare, però la normativa dice così. Il mio discorso si basa sulla speranza che così come sono state normate altre situazioni, si possa arrivare ad una più articolata normativa sui VR, veicoli indubbiamente particolari ed utilizzati, anche se per un unico scopo, nelle maniere più varie, e dove c'è chi preferisce il mezzo snello e veloce che premia la mobilità(farebbe gola anche a me ma non ci sto dentro), e c'è invece chi ama vacanze meno movimentate e preferirebbe o è obbligato ad avere spazi maggiori ed una maggiore quantità di accessori, anche sacrificando, per normativa, alcune prerogative quali la velocità e taluni percorsi, sempre nei limiti di quanto consentito dalla meccanica. Non mi sembra che un ampliamento delle possibilità in questo senso costituisca svantaggi per alcuno visto, come ho detto, che chi preferisce essere un minimalista può benissimo continuare a farlo, ma perché obbligare gli altri, se vi fosse la possibilità di fare diversamente, a fare altrettanto? Sembra quasi un compiacersi del mal comune, mezzo gaudio. I problemi del mezzo in patente C mi pare che siano più che evidenti e che i problemi di peso siano stati trattati fino alla nausea, quindi scusami se non capisco la ragione per opporsi a chi auspica un revisione della normativa. Così come faccio fatica a capire le gare che leggo su chi è più bravo a tenere leggero il proprio VR, ma a leggerle quasi una sagra della rinuncia. Il camper è un mezzo di svago e non di riflessione e meditazione dove il dolore e la sofferenza stimolano la visione introspettiva, e nello svago ognuno, nel rispetto delle norme e del prossimo è libero di realizzarsi come meglio crede, ed il rinunciare a qualcosa dovrebbe essere una scelta non un obbligo. Che poi ci siano quelli che questa libertà non sappiano gestirla è risaputo e per questo esistono le sanzioni. Altra cosa che faccio fatica a capire è la ostilità, all'auspicio di una normativa più mirata, sono sempre stato convinto che fossero solo le norme che vietavano di fare qualcosa ad essere poco apprezzate, non quelle che permettevano di fare qualcosa in più in modo ragionevole. Voglio anche precisare che tutto questo discorso non lo faccio per miei interessi visto che ho la B+E, ho un carrello e posso portare il camper al peso legale in qualsiasi momento, anche se questo si mi sembra un vero workaround per eludere legalmente le norme, in quanto è molto più sicuro, a mio parere, a parità di velocità, il mio camper con 0,5 ton in più di peso che lo stesso con attaccato un carrello di ben oltre la tonnellata. È evidente però che qualcosa nel mio pensiero non è corretto perché c'è chi, come te, che anche se non se ne è interessato granché, dice che per lui va bene così. Tutto fatto per parlare in quanto prima che si muova l'Europa al riguardo toccherà aspettare qualche generazione o qualche forte interesse.
...
Allora Enzo, in ordine sparso su alcune cose al contorno:

- Non  mi sono mai interessato gran che​​​​ all'eventualità che la normativa sia da rivedere o stia per essere rivista. NON ai contenuti attuali, che conosco e, se permetti, non mi sembrano così sbagliati, cosa vuoi che ti dica. Potrò ben avere una mia opinione ed esprimerla qui? 

- Se anche concordo con i limiti a 3500 Kg per patente B e per certi tipi di veicoli ecc., non direi che io obblighi qualcuno a fare qualcosa o vieti a qualcun altro di fare qualcos'altro. Forse confondi chi ha scritto le norme con chi le ritiene accettabili.

- Figurati se io "mi compiaccio del mal comune-mezzo gaudio". Non entro neanche nel merito laugh

- Così come non continuerò sull'argomento norme, veicoli, patenti ecc. Direi che le nostre posizioni siano chiare smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/11/2020 alle 23:00:40
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 00:30:22
"Così come non continuerò sull'argomento norme, veicoli, patenti ecc. Direi che le nostre posizioni siano chiare "

Su questo concordo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 07:42:35
In risposta al messaggio di nasofino del 16/11/2020 alle 19:52:35

Buona sera, avendo il camper omologato per 4 persone e (nel caso del figliolo che ha un Laika 3002 quasi nuovo e che non si aspettava la prossima nascita di un’altra bambina, portando il nucleo familiare a 5 ) pertanto
chiedo (da sciocco) si potrebbe rifarlo omologare a 5, certamente se la Laika darebbe il nullaosta per rientrare nel peso e con tutti gli accorgimenti dovuti oppure non esiste proprio un cambio di omologazione. Auguro buona serata a tutti.
...
L'aggiunta di un posto viaggio a quelli già omologati può essere una cosa semplice come una complicazione senza fine.
Purtroppo non dipende solo dalla massa massima, ma anche (e sopratutto) dalla possibilità di avere/aggiungere gli attacchi per le cinture di sicurezza.
Ad esempio su un mezzo che all'origine poteva avere 4 posti viaggio, che per ragioni di massa max è stato ridotto a 3 (aggiunta di optional che ne hanno fatto aumentare il peso), la trasformazione potrebbe essere un pò "più facile", trovi il modo di ridurre il peso tipo smonti il tendalino, togli una batteria.... Gli attacchi cinture del quarto posto dovrebbero ancora esserci, chiedi il nulla osta e forse la cosa non è così complicata.

Mentre, senza avere il posto aggiuntivo "nativo" (quindi già predisposto), pur dimostrando di poter ridurre il peso, inizia ad essere davvero dura, perchè occorre aggiungere gli attacchi per le cinture, e questo complica le cose.

Ti dico ciò perchè ho un amico sul gruppo FB Hymercar che vorrebbe aggiungere il quinto posto viaggio ad un Grand Canyon che normalmente ne prevede 4, ha il progetto del posto e degli attacchi pronto, ma nella pastoia di trafile formali al momento è tutto insabbiato e non ne viene fuori, tanto che sta seriamente valutando l'ipotesi di cambiare camper

Poi magari ci sono canali più rapidi (affidarsi ad un officina che sa come muoversi), ma è una cosa tutta da indagare, non ultimo l'aspetto costi

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link