In risposta al messaggio di gringo64 del 15/11/2020 alle 19:04:17IL grosso problema non è la patente. Anche dopo una certa età la patente B va rinnovata ogni 5 anni. E' rivendere il camper immatricolato Over 3.5 T chiaramente fintanto vige questo codice della strada.
Io a luglio ho acquistato un nuovo camper con portata 4500 kg avevo già preso la patente c1 l’anno prima con un esame molto semplice (ho comunque 56 anni) per la revisione con il nuovo codice della strada è uguale aquelli con patente b l’unica differenza è che la patente va rinnovata ogni 5 anni ora però a pieno carico ho ancora più di 200 kg di margine percui secondo me con un po’ di buona volontà basta prendere la patente e si risolve l’annoso problema dei pesi e si viaggia in sicurezza
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2020 alle 19:18:40Quoto. E' quello che cerco di far capire invano a mia moglie da sedici anni dicendole che in Europa è pieno di supermercati
Enzo, ho portato degli esempi che magari sembrano un paradosso ma sono tutti di vita vissuta (quello delle birre l'ho visto a Loutra Killini, aveva nel garage anche più confezioni di acqua). Era comunque per dipingere situazioniin cui non si vuole rinunciare a nulla portandosi dietro il più possibile delle comodità di casa, scoprendo poi che si è fuori peso. Se lo è il mezzo già di per se e non per il carico nostro, può essere inesperienza iniziale (a me stava capitando al primo camper che stavo acquistando usato, ignorando il problema, poi per puro caso un amico camperista mi illuminò e cambiai soluzione) o comunque può essere che, pur sapendolo, non si considera la cosa un problema reale. Se tutti noi lo considerassimo invece un problema importante, credo che gli allestitori farebbero in fretta ad accorgersene in base all'invenduto. Poi mi pare di aver detto quello che io ritengo auspicabile, non credo di costringere qualcuno a fare come penso io.
In risposta al messaggio di gringo64 del 15/11/2020 alle 19:04:17Sono assolutamente d'accordo sulla scelta da te fatta e che ti mette al riparo da contestazioni sul mancato rispetto delle norme sul peso del mezzo, però penso tu ti sia accorto di ciò che avere un mezzo immatricolato come autocarro comporta. Lasciando perdere le non poche minori, prendiamo in considerazione solo il rinnovo della patente C dopo aver compiuto i 65 anni(e cioè ogni due anni e con maggior costo visto che ti provano anche i riflessi ), e poi quella della eventuale vendita o permuta del camper al momento in cui intendessi cambiarlo o disfartene e di questo si è già parlato. Certo sei al riparo dal sovrappeso, ma a che prezzo! Tutto per una normativa che considera un VR come un veicolo da trasporto e non come uno che una volta nato ed allestito deve avere il suo giusto carico trasportabile e basta e non dover vuotare il serbatoio dell'acqua per rientrare nel peso.
Io a luglio ho acquistato un nuovo camper con portata 4500 kg avevo già preso la patente c1 l’anno prima con un esame molto semplice (ho comunque 56 anni) per la revisione con il nuovo codice della strada è uguale aquelli con patente b l’unica differenza è che la patente va rinnovata ogni 5 anni ora però a pieno carico ho ancora più di 200 kg di margine percui secondo me con un po’ di buona volontà basta prendere la patente e si risolve l’annoso problema dei pesi e si viaggia in sicurezza
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2020 alle 19:18:40Scusa Armando non intendevo criticare il tuo pensiero, le opinioni sono tutte rispettabili e da considerare.
Enzo, ho portato degli esempi che magari sembrano un paradosso ma sono tutti di vita vissuta (quello delle birre l'ho visto a Loutra Killini, aveva nel garage anche più confezioni di acqua). Era comunque per dipingere situazioniin cui non si vuole rinunciare a nulla portandosi dietro il più possibile delle comodità di casa, scoprendo poi che si è fuori peso. Se lo è il mezzo già di per se e non per il carico nostro, può essere inesperienza iniziale (a me stava capitando al primo camper che stavo acquistando usato, ignorando il problema, poi per puro caso un amico camperista mi illuminò e cambiai soluzione) o comunque può essere che, pur sapendolo, non si considera la cosa un problema reale. Se tutti noi lo considerassimo invece un problema importante, credo che gli allestitori farebbero in fretta ad accorgersene in base all'invenduto. Poi mi pare di aver detto quello che io ritengo auspicabile, non credo di costringere qualcuno a fare come penso io.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/11/2020 alle 19:54:19Condivido perchè ci sono passato, camper patente C , non lo volevano in permuta, al massimo in conto vendita, e con la speranza di potersene disfare solo svendendolo rimettendoci sui 15mila euro.
IL grosso problema non è la patente. Anche dopo una certa età la patente B va rinnovata ogni 5 anni. E' rivendere il camper immatricolato Over 3.5 T chiaramente fintanto vige questo codice della strada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 22:35:54...il problema è dopo i 65 anni rinnovo biennale (o anche annuale se decidono così) con esame presso una commissione medica e se qualcosa non è perfetto negli esami medici, non si rinnova, e casomai gli viene voglia di toglierti anche la B...meglio non andare con "il qulo nelle ortiche" quando non si è piu giovanotti...
Condivido perchè ci sono passato, camper patente C , non lo volevano in permuta, al massimo in conto vendita, e con la speranza di potersene disfare solo svendendolo rimettendoci sui 15mila euro. Ho dovuto intraprenderela costosa e incerta via di trasformarlo a 35q, e il giorno dopo venduto a 50 mila euro (invece dei 35mila che potevo forse sperare di prendere e chissà quando). La soluzione? Secondo me l unica è camper molto piccolo, sotto i 6m e allora si puo pensare di potere stare piu o meno in regola. Oppure camper light e fatto di carta velina, ma non fa per me. Camper patente C per me personalmente non esiste proprio mai piu. Il prossimo se ci sarà sarà un furgonato di 5,90. Riguardo alla patente, il problema non è il rinnovo ai 5 anni dopo i 50 anni che è uguale alla B , il problema è dopo i 65 anni rinnovo biennale (o anche annuale se decidono così) con esame presso una commissione medica e se qualcosa non è perfetto negli esami medici, non si rinnova, e casomai gli viene voglia di toglierti anche la B...meglio non andare con il qulo nelle ortiche quando non si è piu giovanotti. I prossimi che compio sono i 62, quindi la mia C me la tengo che fastidio non da, ma sicuramente ai 65 anni rinnovo solo la B e la C la lascio andare, tanto sicuramente non mi servirà mai piu, questo è certo e sicuro.
In risposta al messaggio di Armando del 16/11/2020 alle 10:44:42Scusa Armando, ma io personalmente non do per assodato nulla, mi limito solo ad osservare le discussioni in cui si descrivono i salti mortali effettuati per stare dentro ai pesi legali del mezzo e ciò mi fa pensare che qualcosa che non va ci sia, e non vedo ragioni per cui una normativa vecchia di tanti anni non possa essere riesaminata per renderla più attuale.
Enzo: ... quanto hai scritto è una negazione del fatto che allo stato attuale delle cose la normativa sia da rivedere. Scusa Enzo, che la normativa sia da rivedere lo dai come un fatto già assodato e pacifico. Io dicola verità: non me ne sono mai interessato gran che .. ma siamo sicuri che sia così? Per i progressi tecnologici, direi che nella normalità dei veicoli che ci interessano (non sulle auto di alta gamma) si sono fatti sui freni con ABS (che aumenta l'adattabilià della frenata soprattutto su fondi non uniformi o con poca aderenza, non la sua efficacia per masse maggiori), sull'elettronica legata alla tenuta di strada (solo per alcuni modelli). Meno sulle sospensioni, che in genere per la cellula, cioè dietro, si basano su un assale rigido con ammortizzatori+balestre quasi sempre insufficienti alle nostre MTT (e comunque è lo schema della carrozza dell'800). Mi pare poco e nulla sui telai. Mi pare anche che soluzioni tradizionali siano spesso preferite. (Poi c'è la sicurezza passiva, certo, dove si è migliorato molto .. ma parlo di prima del crash) Questa mi pare la prassi corrente; so che ci sono applicazioni più avanzate ma mi riferisco a gran parte dei camper che circolano. Una curiosità: come sono questi regolamenti in Germania o in Svezia o in altri Paesi dove si è meno burocratizzati (o idioti .. concordo su questo, riferito a come si comporta spesso l'Ente Pubblico) di noi? Non è una domanda retorica, chiedo proprio per sapere.
In risposta al messaggio di Sidra del 16/11/2020 alle 09:48:27il mio ha una plancia diversa, ma non i noiosi cigolii.
Plancia cruscotto Exsis-i e passaggio cavi retrocamera. Buongiorno a tutti, riporto qui la mia esperienza e pongo alcuni quesiti nel caso poteste aiutarmi. Con istinto suicida ho deciso di sostituire l'autoradio di serie(CD 6000) montata sul cruscotto Ford del mio Exsis-i 512 2009. L'operazione è stata impervia ma ha avuto successo. Mi trovo ora una splendida autoradio 2 DIN (Pioneer Sph-DA250DAB) con molte funzioni interessanti tra cui Android auto, vivavoce e la ricezione di telecamere multiple. Gli acquisti sono stati l'autoradio stessa, l'adattatore per mascherina 2 DIN, il cablaggio Ford->ISO con comandi al volante. Ho quindi deciso di sostituire l'esistente retrocamera wireless Garmin con monitor dedicato e ingombrante che mi dava problemi vari; ho passato il cavo RCA da dietro al garage, salendo per le canaline esistenti che passano all'interno dietro i pensili ed il bagno, per scendere poi dal montante anteriore lato guida, anch'esso smontatato assieme alle altre parti necessarie (ad esempio l'oscurante plissettato ed altre plastiche opportune). L'operazione è fattibile ma affatto indolore e non priva di rischi: ci sono molte viti che poi andranno riavvitate con rischio tenuta e molti accoppiamenti di plastica che rischiano di rompersi (alcune componenti per essere smontate vanno flesse o torte). Avendo il cantiere aperto ho deciso di provare a smontare la placia Hymer montata sopra al cruscotto Ford. Essa infatti genera scricchiolii e crepitii durante la guida. Ho svitato con una certa fatica le viti visibile varie di bloccaggio ma non sono riuscito a rimuoverlo. Esso infatti risulta bloccato da altri elementi o agganci non visibili. Qualcuno ha esperienza al riguardo? Sapete come asportare tale plancia? Il mio intento è di guarnirla con del materiale isolante acustico oltre ad aggiungere degli spessori in modo che non insista direttamente sul parabrezza anteriore. Inoltre, chi come me ha passato i cavi, come ha raggiunte l'autoradio? Il mio lavoro rimane molto pulito ma anche difficoltoso (non so se lo rifarei). Se desiderate dettagli chiedete e se riesco vi risponderò. Grazie! Due foto:
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/11/2020 alle 17:50:03Ciao Filippo,
il mio ha una plancia diversa, ma non i noiosi cigolii. Dopo un paio di giorni spesi in tentativi, ho desistito, sembra che abbiano costruito il camper intorno alla plancia Su consiglio di Tommaso ho cambiato le viti di fissaggio, quelle vicino al vetro, con dei bulloncini da 6mm passanti, non è stata una passeggiata ma a oggi cigolii finiti,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 16:18:27però se le leggi del CDS non cambiassero mai, ora avremmo ancora da mettere la mano fuori dal finestrino per voltare .
Per integrare la discussione sull'aumento delle portate, Ricordo che anni fa, quando studiai per conto di una associazione camperisti la fattibilità di una proposta da portare al MIT, vi trovai un ostacolo per delle NormativeUE che regolavano l'automotive, la limitazione per quel comparto della massa massima CONSENTIBILE, credo <3t., anche alla luce del proliferare dei SUV che stavano andando verso misure importanti, per non parlare della moda di veicoli di derivazione paramilitare, con problemi inconciliabili con il CDS. Roberto
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In risposta al messaggio di et4beta del 16/11/2020 alle 15:37:13Allora Enzo, in ordine sparso su alcune cose al contorno:
Scusa Armando, ma io personalmente non do per assodato nulla, mi limito solo ad osservare le discussioni in cui si descrivono i salti mortali effettuati per stare dentro ai pesi legali del mezzo e ciò mi fa pensare che qualcosache non va ci sia, e non vedo ragioni per cui una normativa vecchia di tanti anni non possa essere riesaminata per renderla più attuale. Non sto certo dicendo di abolire i limiti, ma di valutare, entro ingombri non da camion e possibilità di trasporto, giocoforza limitate dagli spazi, ad accessori o simili e non certo di materiali dal peso specifico molto elevato e di portare tale peso al di sopra non certo di quello massimo per cui il mezzo è progettato e costruito, con la stessa categoria di patente. Chiaramente solo per i VR e ciò potrebbe comportare adeguamenti delle velocità raggiungibili ed altro, come ho già detto, insomma non vedo la ragione per non fare una cosa del genere quando nell'ambito moto hanno fatto una mezza babilonia, con varie cilindrate, potenze, cambio automatico o manuale e via dicendo. Quando chiedi degli altri Paesi non so dirti se siano meno burocratizzati, mi mancano gli elementi, però se l'Europa funziona, e ogni tanto qualche dubbio ce l'ho, dovrebbe essere all'incirca come da noi. Di certo so solo che in Germania i possessori di patenti come la nostra B rilasciate prima del '69(prendi tutto come approssimativo) possano guidare mezzi fino a 7500 kg. Un po' come la nostra B che se rilasciata tra la fine '85 e inizio '86 permette di guidare qualsiasi tipo di moto. E se mi permetti qui veramente ci sarebbe da obiettare, però la normativa dice così. Il mio discorso si basa sulla speranza che così come sono state normate altre situazioni, si possa arrivare ad una più articolata normativa sui VR, veicoli indubbiamente particolari ed utilizzati, anche se per un unico scopo, nelle maniere più varie, e dove c'è chi preferisce il mezzo snello e veloce che premia la mobilità(farebbe gola anche a me ma non ci sto dentro), e c'è invece chi ama vacanze meno movimentate e preferirebbe o è obbligato ad avere spazi maggiori ed una maggiore quantità di accessori, anche sacrificando, per normativa, alcune prerogative quali la velocità e taluni percorsi, sempre nei limiti di quanto consentito dalla meccanica. Non mi sembra che un ampliamento delle possibilità in questo senso costituisca svantaggi per alcuno visto, come ho detto, che chi preferisce essere un minimalista può benissimo continuare a farlo, ma perché obbligare gli altri, se vi fosse la possibilità di fare diversamente, a fare altrettanto? Sembra quasi un compiacersi del mal comune, mezzo gaudio. I problemi del mezzo in patente C mi pare che siano più che evidenti e che i problemi di peso siano stati trattati fino alla nausea, quindi scusami se non capisco la ragione per opporsi a chi auspica un revisione della normativa. Così come faccio fatica a capire le gare che leggo su chi è più bravo a tenere leggero il proprio VR, ma a leggerle quasi una sagra della rinuncia. Il camper è un mezzo di svago e non di riflessione e meditazione dove il dolore e la sofferenza stimolano la visione introspettiva, e nello svago ognuno, nel rispetto delle norme e del prossimo è libero di realizzarsi come meglio crede, ed il rinunciare a qualcosa dovrebbe essere una scelta non un obbligo. Che poi ci siano quelli che questa libertà non sappiano gestirla è risaputo e per questo esistono le sanzioni. Altra cosa che faccio fatica a capire è la ostilità, all'auspicio di una normativa più mirata, sono sempre stato convinto che fossero solo le norme che vietavano di fare qualcosa ad essere poco apprezzate, non quelle che permettevano di fare qualcosa in più in modo ragionevole. Voglio anche precisare che tutto questo discorso non lo faccio per miei interessi visto che ho la B+E, ho un carrello e posso portare il camper al peso legale in qualsiasi momento, anche se questo si mi sembra un vero workaround per eludere legalmente le norme, in quanto è molto più sicuro, a mio parere, a parità di velocità, il mio camper con 0,5 ton in più di peso che lo stesso con attaccato un carrello di ben oltre la tonnellata. È evidente però che qualcosa nel mio pensiero non è corretto perché c'è chi, come te, che anche se non se ne è interessato granché, dice che per lui va bene così. Tutto fatto per parlare in quanto prima che si muova l'Europa al riguardo toccherà aspettare qualche generazione o qualche forte interesse.
In risposta al messaggio di nasofino del 16/11/2020 alle 19:52:35L'aggiunta di un posto viaggio a quelli già omologati può essere una cosa semplice come una complicazione senza fine.
Buona sera, avendo il camper omologato per 4 persone e (nel caso del figliolo che ha un Laika 3002 quasi nuovo e che non si aspettava la prossima nascita di un’altra bambina, portando il nucleo familiare a 5 ) pertantochiedo (da sciocco) si potrebbe rifarlo omologare a 5, certamente se la Laika darebbe il nullaosta per rientrare nel peso e con tutti gli accorgimenti dovuti oppure non esiste proprio un cambio di omologazione. Auguro buona serata a tutti.