CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1750 20 40966
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:01:56
In risposta al messaggio di alexf del 23/12/2020 alle 09:22:02

Buongiorno, già che si parla di TV devo dire che, fin quando le figlie venivano con noi, non abbiamo mai sentito la necessità di averla in camper. Da soli abbiamo sentito la necessità di avere un legame con l'esterno,
più che altro sentire un TG quando si è all'estero. Viaggiando quasi sempre in compagnia alla fine non si accende mai la TV, giusto un TG al mattino. Nel nuovo mezzo e preso in pronta consegna c'erano due attacchi per TV, uno in dinette ed una in zona notte.  C'era però il problema che avendo, una normale antenna satellitare, non c'era segnale per ambedue le TV. Dopo diversi ed inutili interventi del concessionario il costruttore dell'antenna ha fatto montare un doppio illuminatore ed ora funzionano i due televisori in modo autonomo. C'è però un inconveniente non di poco conto in quanto ho preso due televisori dello stesso marchio e, seppur diversi, sentono gli imput dello stesso telecomando! Succede quindi che i due televisori si accendono assieme e pur i canali si cambiano allo stesso comando. Fortunatamente usiamo poco la TV ed ancor meno in modo indipendente, poi il camper è piccolo ma spesso un tele funziona per nessuno finchè non ce ne accorgiamo che è acceso. Da poco abbiamo abbinato al televisore la scheda Fire TV così riusciamo a vedere qualche film visto la scarsissima qualità dei programmi che ci propinano.  
...
Non ho mai avuto la TV in camper in quanto non ne sentivamo il bisogno, poi tre anni fa abbiamo acquistato l'Exis i 588 in pronta consegna con tanti accessori già installati comprese due TV, una all'entrata e l'altra dietro per i letti gemelli. Per entrambe ho acquistato le cam ma ora che mi ci fai pensare non so se si vedono assieme, a me pare di si anche se ho un solo illuminatore, ma non potrei giurarlo perché le ho accese per provarle e poi alcune volte quella in dinette solo per qualche TG. Mai visto un film, poi in futuro si vedrà.
SERENE FESTE A TUTTI E TANTA SALUTE !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 23/12/2020 alle 10:09:04
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:20:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2020 alle 10:01:56

Non ho mai avuto la TV in camper in quanto non ne sentivamo il bisogno, poi tre anni fa abbiamo acquistato l'Exis i 588 in pronta consegna con tanti accessori già installati comprese due TV, una all'entrata e l'altra dietro
per i letti gemelli. Per entrambe ho acquistato le cam ma ora che mi ci fai pensare non so se si vedono assieme, a me pare di si anche se ho un solo illuminatore, ma non potrei giurarlo perché le ho accese per provarle e poi alcune volte quella in dinette solo per qualche TG. Mai visto un film, poi in futuro si vedrà. SERENE FESTE A TUTTI E TANTA SALUTE !
...

Ciao Ezio,

forse l'età ci ha resi un po' pigri ed al mattino e specialmente in inverno ci piace soffermarci sotto il piumino e diventa così piacevole accendere la TV e guardarci un TG.
Alla sera e se non siamo in compagnia vediamo cosa ci propinano i classici programmi ma, il più delle volte, questo ci concilia il sonno e ci svegliamo intorpiditi e doloranti.
Questo sempre d'inverno, durante la bella stagione ce ne stiamo fuori a chiacchierare e contemplare quanto ci circonda.

Abbiamo poi approfittato di un'offerta e preso

questa scheda

che, con opportuni abbonamenti in condivisione con le figlie e un collegamento dati con il cell., la usiamo in casa e l'abbiamo positivamente testata in camper nell'ultima breve uscita.

Non siamo assolutamente patiti di TV e viviamo benissimo anche senza ma, all'occorrenza, siamo attrezzati e non disdiciamo questa distrazione,

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:23:51
Buongiorno Orsi !
Ci risiamo Tv si Tv no
Anche noi facciamo parte degi integralisti per il No alla TV, ma se agli altri piace guardarsela, liberissimi di farlo !
Non è come avere generatore si, generatore no ! che in molti accendono e recano non poco fastidio ai vicini.
Per ora noi abbiamo avuto 4 camper e mai avuta la tv anche se c'erano gli impianti già predisposti. L'ultimo Tramp aveva 2 l'impianti/supporti per vederla dalla dinette e a letto. La tv a schermo piatto da 19" ha soggiornato per ben 4 anni e mezzo in casa dentro il suo cellofane e telecomando. Venduto il camper con tv intonsa.
Sul prossimo non avrò la tv, ma come abbiamo fatto nei precedenti viaggi guardiamo il tg o qualche programma sportivo che ci interessa da smarthphone o tablet.
L'abitudine di non avere la tv è stata dettata dalla figlia che veniva in camper con noi, ora non viene più da anni ma questa abitudine ci è rimasta.
Alla sera preferiamo giocare a carte, leggere... e anche dormire !

Per quanto riguarda batteria al litio o AGM o piombo semplice io ho preferito comprare l'Efoy 80 Confort che è un produttore di energia. E' silenzioso e posso stare in mezzo ad altri camper senza disturbare nessuno. Certamente ha un costo importante, ma sono dell'idea che se spendiamo dai 70 agli XXX euro per un camper, comprare un accessorio così importante per la tranquillità energetica non dovrebbe pesare più di tanto. Secondo il mio modo di pensare viene prima questo accessorio che tanti altri.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:43:47
In risposta al messaggio di alexf del 23/12/2020 alle 09:22:02

Buongiorno, già che si parla di TV devo dire che, fin quando le figlie venivano con noi, non abbiamo mai sentito la necessità di averla in camper. Da soli abbiamo sentito la necessità di avere un legame con l'esterno,
più che altro sentire un TG quando si è all'estero. Viaggiando quasi sempre in compagnia alla fine non si accende mai la TV, giusto un TG al mattino. Nel nuovo mezzo e preso in pronta consegna c'erano due attacchi per TV, uno in dinette ed una in zona notte.  C'era però il problema che avendo, una normale antenna satellitare, non c'era segnale per ambedue le TV. Dopo diversi ed inutili interventi del concessionario il costruttore dell'antenna ha fatto montare un doppio illuminatore ed ora funzionano i due televisori in modo autonomo. C'è però un inconveniente non di poco conto in quanto ho preso due televisori dello stesso marchio e, seppur diversi, sentono gli imput dello stesso telecomando! Succede quindi che i due televisori si accendono assieme e pur i canali si cambiano allo stesso comando. Fortunatamente usiamo poco la TV ed ancor meno in modo indipendente, poi il camper è piccolo ma spesso un tele funziona per nessuno finchè non ce ne accorgiamo che è acceso. Da poco abbiamo abbinato al televisore la scheda Fire TV così riusciamo a vedere qualche film visto la scarsissima qualità dei programmi che ci propinano.  
...
Ciao Alessandro,
Leggo ora che i due tv si accendono e cambiano canale dallo stesso telecomando essendo tv del tutto uguali.
Sicuramente ci avrai già pensato a quello che sto per scriverti.
Onde evitare l'inconveniente il televisore che al momento non usate non puoi scollegarlo dalla corrente ?

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 11:19:41
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2020 alle 10:43:47

Ciao Alessandro, Leggo ora che i due tv si accendono e cambiano canale dallo stesso telecomando essendo tv del tutto uguali. Sicuramente ci avrai già pensato a quello che sto per scriverti. Onde evitare l'inconveniente il televisore che al momento non usate non puoi scollegarlo dalla corrente ?  

Ciao ALessandro,

come ti dicevo e nonostante il numero non le guardiamo molto e non ci preoccupiamo di mettere o togliere gli spinotti di alimentazione. Quando succede ci mettiamo a ridere richiamando 'Il folletto dispettoso' che noi tutti abbiamo nei nostri camper.

L'apice lo abbiamo raggiunto una sera mentre in un TV mi guardavo una partita di pallavolo mentre la moglie a letto guardava Piero Angela, ci facevamo i dispetti variando a casacci i programmi che coinvolgevano i due televisori. laughangryangel

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 11:26:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2020 alle 10:43:47

Ciao Alessandro, Leggo ora che i due tv si accendono e cambiano canale dallo stesso telecomando essendo tv del tutto uguali. Sicuramente ci avrai già pensato a quello che sto per scriverti. Onde evitare l'inconveniente il televisore che al momento non usate non puoi scollegarlo dalla corrente ?  

Ciao ALessandro,

come ti dicevo e nonostante il numero non le guardiamo molto e non ci preoccupiamo di mettere o togliere gli spinotti di alimentazione. Quando succede ci mettiamo a ridere richiamando 'Il folletto dispettoso' che noi tutti abbiamo nei nostri camper.

L'apice lo abbiamo raggiunto una sera mentre in un TV mi guardavo una partita di pallavolo mentre la moglie a letto guardava Piero Angela, ci facevamo i dispetti variando a casacci i programmi che coinvolgevano i due televisori. laughangryangel

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:07:47
Meglio farsi "dispettucci" di altro tipo.wink
Poi anche in quelli c'è chi cambia canale devil, mentre altri sono più tradizionalisti angel
_____________ Armando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:22:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2020 alle 09:54:07

Da ricordare che a favore delle litio ,ora meno costose di anni fa, vi è il fattore ricarica Motore acceso = litio carica completa in 1 - 2 ore (senza stressarle) Motore acceso = piombo carica lentissima in molte ore
yes
Ezio55
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:27:34
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 08:44:19

Nel mio exsis 578 del 2012 ho ancora la batteria cellula originale, una agm da 95Ah... Nell'ultima uscita in montagna ha avvertito un po' di stanchezza, per cui credo sia arrivato il momento di cambiarla... Mi è quindi arrivata
la scimmia della batteria al litio. A parte il maggior costo, aspetto che ho già valutato, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di installazione su uno dei nostri mezzi con centralina schaudt.. Pensavo di sostituire la mia 95A con una 100A al litio, di fatto raddoppiando la disponibilità di corrente. So che devo cambiare il caricabatterie 220V e anche quello per i 12V... Avevo visto le batterie di litio.store. Qualcuno ha esperienza in merito? Le modifiche si possono fare da se con un po' di manualità o meglio rivolgersi a qualcuno di esperto?
...
Di Litio Store ho trovato interessante questo articolo che mi ha illuminato meglio sulla possibilità di un upgrade.

https://litio.stor

e/blogs/blog-lifepo4-litio-store/accessori-batterie-litio-lifepo4-camper-barche

Saluti Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:37:45
In risposta al messaggio di massimo2020 del 23/12/2020 alle 12:27:34

Di Litio Store ho trovato interessante questo articolo che mi ha illuminato meglio sulla possibilità di un upgrade.  
Ciao Massimo, si l'articolo è interessante e c'è un esempio di collegamento con la EBL Schaudt.
Il titolare, Gabriele, si è impegnato molto nell'ultimo anno, a portare ed acquisire le esperienze di vari utilizzatori.
Ricordo poi che la batteria è garantita 5 anni, se hai problemi vengono a prendertela e te ne danno un'altra..., non credo siano in molti a farlo...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 16:21:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2020 alle 09:54:07

Da ricordare che a favore delle litio ,ora meno costose di anni fa, vi è il fattore ricarica Motore acceso = litio carica completa in 1 - 2 ore (senza stressarle) Motore acceso = piombo carica lentissima in molte ore
questo solo se si ha un buon booster da 70A nonchè sostituire i cavi dell impianto con altri grossi come un pollice.

In caso contrario non installerei un booster da piu di 30A che per caricare una litio da 100Ah quasi scarica, bisognerebbe lasciare il motore acceso 3 o piu ore.... piu o meno come con una AGM.

Però, se uno vuole stare qualche giorno fermo in AA con stufa accesa, casomai a contemplare il mare invernale o fare passeggiate, la Litio comunque ha una autonomia che ha un limite, un efoy 80 non ha nessun limite e ci stai quanto vuoi.
Vedo i pensionati per Natale in Provenza che si mettono in AA gratuite lungo le spiagge e stanno li settimane, casomai con l auto a seguito per muoversi.

Per installare unn impianto al Litio, che sia efficente, che si carichi in due ore etc, è un grande lavoro, un Efoy non ha installazione se non due sottili fili ai morsetti della BS.

Io personalmente non ho dubbi su cosa sceglierei, ma poi ognuno ha anche usi diversi e esigenze diverse e quindi ognuno sceglie cio che fa al suo uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2020 alle 16:35:18
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 17:39:40
Grazie a tutti per le rispettive esperienze.
Per l'uso che faccio attualmente del camper non ho grandi necessità di energia elettrica. 
Se rimango fermo per più di 2-3 giorni in un posto cerco sempre un'area di sosta, anche perchè essendo in 4, oltre all'energia elettrica, abbiamo bisogno di acqua e scarico con una certa frequenza...
Quanto all'efoy, a parte il costo, mi darebbe noia montarlo perchè non saprei dove metterlo, o meglio mi ruberebbe spazio nel gavone e non mi va di sacrificarlo.
La batteria al litio nasce dall'idea di spendere € 7-800 al massimo, col beneficio di un raddoppio dell'autonomia elettrica (negli ultimi 8 anni non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica, e non ho neppure il fotovoltaico nel tetto) e risparmiando qualche kg, senza rinunciare ad alcuno spazio di stivaggio nel camper. Inoltre la batteria attuale deve comunque essere sostituita.
Poi ovvio che anche a me piacerebbe avere un camper con efoy, webasto, pannelli fotovoltaici, ecc... ma mi accontento... e poi mi piace provare qualcosa di "nuovo".
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 18:02:46
D fronte a questa frase
.....e poi mi piace provare qualcosa di "nuovo"
Mi arrendo !
Però ti voglio far vedere che l'Efoy, qualsiasi dall'80 al 210 hanno stessa grandezza, non prende moltissimo spazio.
Io lo avevo nel garage del Tramp 594 che penso sia molto simile al tuo Exis

20161018_101125(1).jpg

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 19:00:18
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 17:39:40

Grazie a tutti per le rispettive esperienze. Per l'uso che faccio attualmente del camper non ho grandi necessità di energia elettrica.  Se rimango fermo per più di 2-3 giorni in un posto cerco sempre un'area di sosta,
anche perchè essendo in 4, oltre all'energia elettrica, abbiamo bisogno di acqua e scarico con una certa frequenza... Quanto all'efoy, a parte il costo, mi darebbe noia montarlo perchè non saprei dove metterlo, o meglio mi ruberebbe spazio nel gavone e non mi va di sacrificarlo. La batteria al litio nasce dall'idea di spendere € 7-800 al massimo, col beneficio di un raddoppio dell'autonomia elettrica (negli ultimi 8 anni non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica, e non ho neppure il fotovoltaico nel tetto) e risparmiando qualche kg, senza rinunciare ad alcuno spazio di stivaggio nel camper. Inoltre la batteria attuale deve comunque essere sostituita. Poi ovvio che anche a me piacerebbe avere un camper con efoy, webasto, pannelli fotovoltaici, ecc... ma mi accontento... e poi mi piace provare qualcosa di nuovo.
...
Se tu frequentassi per esempio la Francia, di AA ne trovi quante ne vuoi, in ogni comune ce ne è una , con acqua e scarico, ma la corrente non c'è mai in nessuna AA e quindi in inverno che va la stufa, serve una forma di generazione di energia.

Avere 200Ah di AGM o di Litio, sono sempre 200Ah, semmai la autonomia potrebbe essere maggiore solo perchè la AGM la si sfrutta per il 60%, la Litio forse al 80% prima che sia scarica. Il vantaggio a questo punto è il peso inferiore e una ricarica piu rapida ma solo se si ha una adeguata fonte di ricarica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 19:18:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2020 alle 18:02:46

D fronte a questa frase .....e poi mi piace provare qualcosa di nuovo Mi arrendo ! Però ti voglio far vedere che l'Efoy, qualsiasi dall'80 al 210 hanno stessa grandezza, non prende moltissimo spazio. Io lo avevo nel garage del Tramp 594 che penso sia molto simile al tuo Exis  
Il garage del mio exsis è più piccolo e con meno "anfratti" del tuo. Inoltre spesso lo uso per caricare 4 bici da adulti e di conseguenza mi resta poco spazio per le altre cose che normalmente si mettono nel garage (scorte di acqua, scarpe di ricambio, ecc)...
Non ho neppure una foto del garage pieno, però l'efoy (che mi piace e mi fa gola) lo trovo sovra dimensionato per le mie esigenze...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 19:22:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 19:00:18

Se tu frequentassi per esempio la Francia, di AA ne trovi quante ne vuoi, in ogni comune ce ne è una , con acqua e scarico, ma la corrente non c'è mai in nessuna AA e quindi in inverno che va la stufa, serve una forma di
generazione di energia. Avere 200Ah di AGM o di Litio, sono sempre 200Ah, semmai la autonomia potrebbe essere maggiore solo perchè la AGM la si sfrutta per il 60%, la Litio forse al 80% prima che sia scarica. Il vantaggio a questo punto è il peso inferiore e una ricarica piu rapida ma solo se si ha una adeguata fonte di ricarica.
...
Tommaso, non sono proprio sicuro di quello che dici in merito agli ampere che può fornire una batteria "tradizionale" senza rovinarsi... e non sono neppure sicuro di quanti ampere reali possa fornire una litio a parità di dati "dichiarati"... proprio per questo vorrei provare... tieni presente che fino ad ora i 95Ah della mia AGM sono sempre stati sufficienti per le mie esigenze. mi aspetto che una litio mi dia circa un 50% di ampere in più rispetto all'AGM. Per me sarebbero più che sufficienti per avere un po' di tranquillità. 
Stimo i miei consumi massimi in 30Ah al giorno.. per cui in un'ora di motore in moto (tempo medio di spostamento da un'area alla successiva) riesco tranquillamente a ricaricare il consumo per il giorno successivo...
Purtroppo mi mancano ancora molti anni alla pensione e quindi le mie vacanze invernali sono, per forza di cose, piuttosto brevi...
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:19:08
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 19:22:44

Tommaso, non sono proprio sicuro di quello che dici in merito agli ampere che può fornire una batteria tradizionale senza rovinarsi... e non sono neppure sicuro di quanti ampere reali possa fornire una litio a parità di
dati dichiarati... proprio per questo vorrei provare... tieni presente che fino ad ora i 95Ah della mia AGM sono sempre stati sufficienti per le mie esigenze. mi aspetto che una litio mi dia circa un 50% di ampere in più rispetto all'AGM. Per me sarebbero più che sufficienti per avere un po' di tranquillità.  Stimo i miei consumi massimi in 30Ah al giorno.. per cui in un'ora di motore in moto (tempo medio di spostamento da un'area alla successiva) riesco tranquillamente a ricaricare il consumo per il giorno successivo... Purtroppo mi mancano ancora molti anni alla pensione e quindi le mie vacanze invernali sono, per forza di cose, piuttosto brevi...
...
Una cosa sono gli Ah e una cosa sono gli A.

Se la tua AGM ha 95Ah, (esattamente come la mia Varta AGM) e una Litio avesse 95Ah significa che entrambe hanno la stessa energia contenuta e quindi con prelievi modesti come quelli che ho io e forse anche tu, cioè circa 30~35Ah al giorno, quindi una media di circa 1,2~1,5A ogni ora la durata è quasi uguale.

Se invece ci si attacca per esempio un grosso inverter che tira diciamo 100A , la AGM si rovina, la Litio no (discorso semplificato, ma solo perchè non sono in grado di circostanziarlo meglio).

Per la carica, una AGM da scarica prende anche 30A dall alternatore o anche di piu, ma appena incomincia a caricarsi , la corrente che accetta incomincia subito a calare.
Con la Litio, si puo inviare una corrente (A) maggiore alla batteria e quindi accumulare piu Ah in un tempo inferiore.

Quindi io penso che a parità di capacità della batteria AGM o Litio, per prelievi di corrente modesti, la autonomia non è che vari di tantissimo, io penso che se con una AGM si fanno 48h prima che la stufa vada in blocco (che è la condizione che io considero di batteria completamente scarica), con la litio, penso che se ne faranno circa 60 ore. Certo qualcosina cambia, ma vale la spesa e complicazione?
Una buona Litio non la regalano, poi serve un booster per poterla caricare correttamente in marcia, e poi sostituire i cavi, e poi avere un caricabatterie 220 apposta e poi eventualmente sostituire il regolatore solare se non adatto a Litio...
Secondo me si arriva ai 2600 euro dell Efoy che però ti da fino a 80Ah ogni giorno. Se consumi solo 40Ah al giorno, funzionerà solo 12ore su 24.

Pesa solo 7kg e quindi se nel garage ti da fastidio, puoi anche realizzare una mensola nel garage per metterlo in alto vicino al soffitto del garage.

Non so poi la disposizione del tuo, ma se hai una dinette a L o un divanetto con un minimo di spazio, lo puoi mettere anche li dentro, o in qualsiasi posto che vuoi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:51:50
Sul mio vecchio MH , l’EFOY era proprio nel gavone sotto al divanetto, dove c’era anche la EBL.

Buon Natale.
RufusArras L'Extra CEE
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 19:22:44

Tommaso, non sono proprio sicuro di quello che dici in merito agli ampere che può fornire una batteria tradizionale senza rovinarsi... e non sono neppure sicuro di quanti ampere reali possa fornire una litio a parità di
dati dichiarati... proprio per questo vorrei provare... tieni presente che fino ad ora i 95Ah della mia AGM sono sempre stati sufficienti per le mie esigenze. mi aspetto che una litio mi dia circa un 50% di ampere in più rispetto all'AGM. Per me sarebbero più che sufficienti per avere un po' di tranquillità.  Stimo i miei consumi massimi in 30Ah al giorno.. per cui in un'ora di motore in moto (tempo medio di spostamento da un'area alla successiva) riesco tranquillamente a ricaricare il consumo per il giorno successivo... Purtroppo mi mancano ancora molti anni alla pensione e quindi le mie vacanze invernali sono, per forza di cose, piuttosto brevi...
...
Se non fai più giorni come sosta libera, allora la LiFePo4 è l'ideale, la spesa adesso non è esagerata, 600 euro, certo l'Efoy è un altra cosa, ma anche il costo è 4/5 volte di più...
La capacità della LiFePo4 non è da paragonare ad una AGM, rende una volta e mezzo, due volte di più in confronto al Pb e si ricarica velocemente.
Saluti.

Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 22:17:35
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/12/2020 alle 20:51:50

Sul mio vecchio MH , l’EFOY era proprio nel gavone sotto al divanetto, dove c’era anche la EBL. Buon Natale.
Negli attuali nel divanetto dinette c'è la combi e da me anche la EBL, ma se c'è la dinette a L (io non la ho voluta a L) , secondo me nel divanetto laterale ci sta perchè l Efoy è compattissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link