In risposta al messaggio di alexf del 23/12/2020 alle 09:22:02Non ho mai avuto la TV in camper in quanto non ne sentivamo il bisogno, poi tre anni fa abbiamo acquistato l'Exis i 588 in pronta consegna con tanti accessori già installati comprese due TV, una all'entrata e l'altra dietro per i letti gemelli. Per entrambe ho acquistato le cam ma ora che mi ci fai pensare non so se si vedono assieme, a me pare di si anche se ho un solo illuminatore, ma non potrei giurarlo perché le ho accese per provarle e poi alcune volte quella in dinette solo per qualche TG. Mai visto un film, poi in futuro si vedrà.
Buongiorno, già che si parla di TV devo dire che, fin quando le figlie venivano con noi, non abbiamo mai sentito la necessità di averla in camper. Da soli abbiamo sentito la necessità di avere un legame con l'esterno,più che altro sentire un TG quando si è all'estero. Viaggiando quasi sempre in compagnia alla fine non si accende mai la TV, giusto un TG al mattino. Nel nuovo mezzo e preso in pronta consegna c'erano due attacchi per TV, uno in dinette ed una in zona notte. C'era però il problema che avendo, una normale antenna satellitare, non c'era segnale per ambedue le TV. Dopo diversi ed inutili interventi del concessionario il costruttore dell'antenna ha fatto montare un doppio illuminatore ed ora funzionano i due televisori in modo autonomo. C'è però un inconveniente non di poco conto in quanto ho preso due televisori dello stesso marchio e, seppur diversi, sentono gli imput dello stesso telecomando! Succede quindi che i due televisori si accendono assieme e pur i canali si cambiano allo stesso comando. Fortunatamente usiamo poco la TV ed ancor meno in modo indipendente, poi il camper è piccolo ma spesso un tele funziona per nessuno finchè non ce ne accorgiamo che è acceso. Da poco abbiamo abbinato al televisore la scheda Fire TV così riusciamo a vedere qualche film visto la scarsissima qualità dei programmi che ci propinano.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2020 alle 10:01:56
Non ho mai avuto la TV in camper in quanto non ne sentivamo il bisogno, poi tre anni fa abbiamo acquistato l'Exis i 588 in pronta consegna con tanti accessori già installati comprese due TV, una all'entrata e l'altra dietroper i letti gemelli. Per entrambe ho acquistato le cam ma ora che mi ci fai pensare non so se si vedono assieme, a me pare di si anche se ho un solo illuminatore, ma non potrei giurarlo perché le ho accese per provarle e poi alcune volte quella in dinette solo per qualche TG. Mai visto un film, poi in futuro si vedrà. SERENE FESTE A TUTTI E TANTA SALUTE !
questa scheda
che, con opportuni abbonamenti in condivisione con le figlie e un collegamento dati con il cell., la usiamo in casa e l'abbiamo positivamente testata in camper nell'ultima breve uscita.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di alexf del 23/12/2020 alle 09:22:02Ciao Alessandro,
Buongiorno, già che si parla di TV devo dire che, fin quando le figlie venivano con noi, non abbiamo mai sentito la necessità di averla in camper. Da soli abbiamo sentito la necessità di avere un legame con l'esterno,più che altro sentire un TG quando si è all'estero. Viaggiando quasi sempre in compagnia alla fine non si accende mai la TV, giusto un TG al mattino. Nel nuovo mezzo e preso in pronta consegna c'erano due attacchi per TV, uno in dinette ed una in zona notte. C'era però il problema che avendo, una normale antenna satellitare, non c'era segnale per ambedue le TV. Dopo diversi ed inutili interventi del concessionario il costruttore dell'antenna ha fatto montare un doppio illuminatore ed ora funzionano i due televisori in modo autonomo. C'è però un inconveniente non di poco conto in quanto ho preso due televisori dello stesso marchio e, seppur diversi, sentono gli imput dello stesso telecomando! Succede quindi che i due televisori si accendono assieme e pur i canali si cambiano allo stesso comando. Fortunatamente usiamo poco la TV ed ancor meno in modo indipendente, poi il camper è piccolo ma spesso un tele funziona per nessuno finchè non ce ne accorgiamo che è acceso. Da poco abbiamo abbinato al televisore la scheda Fire TV così riusciamo a vedere qualche film visto la scarsissima qualità dei programmi che ci propinano.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2020 alle 10:43:47
Ciao Alessandro, Leggo ora che i due tv si accendono e cambiano canale dallo stesso telecomando essendo tv del tutto uguali. Sicuramente ci avrai già pensato a quello che sto per scriverti. Onde evitare l'inconveniente il televisore che al momento non usate non puoi scollegarlo dalla corrente ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2020 alle 10:43:47
Ciao Alessandro, Leggo ora che i due tv si accendono e cambiano canale dallo stesso telecomando essendo tv del tutto uguali. Sicuramente ci avrai già pensato a quello che sto per scriverti. Onde evitare l'inconveniente il televisore che al momento non usate non puoi scollegarlo dalla corrente ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2020 alle 09:54:07
Da ricordare che a favore delle litio ,ora meno costose di anni fa, vi è il fattore ricarica Motore acceso = litio carica completa in 1 - 2 ore (senza stressarle) Motore acceso = piombo carica lentissima in molte ore
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 08:44:19Di Litio Store ho trovato interessante questo articolo che mi ha illuminato meglio sulla possibilità di un upgrade.
Nel mio exsis 578 del 2012 ho ancora la batteria cellula originale, una agm da 95Ah... Nell'ultima uscita in montagna ha avvertito un po' di stanchezza, per cui credo sia arrivato il momento di cambiarla... Mi è quindi arrivatala scimmia della batteria al litio. A parte il maggior costo, aspetto che ho già valutato, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di installazione su uno dei nostri mezzi con centralina schaudt.. Pensavo di sostituire la mia 95A con una 100A al litio, di fatto raddoppiando la disponibilità di corrente. So che devo cambiare il caricabatterie 220V e anche quello per i 12V... Avevo visto le batterie di litio.store. Qualcuno ha esperienza in merito? Le modifiche si possono fare da se con un po' di manualità o meglio rivolgersi a qualcuno di esperto?
https://litio.stor
e/blogs/blog-lifepo4-litio-store/accessori-batterie-litio-lifepo4-camper-barcheIn risposta al messaggio di massimo2020 del 23/12/2020 alle 12:27:34Ciao Massimo, si l'articolo è interessante e c'è un esempio di collegamento con la EBL Schaudt.
Di Litio Store ho trovato interessante questo articolo che mi ha illuminato meglio sulla possibilità di un upgrade.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2020 alle 09:54:07questo solo se si ha un buon booster da 70A nonchè sostituire i cavi dell impianto con altri grossi come un pollice.
Da ricordare che a favore delle litio ,ora meno costose di anni fa, vi è il fattore ricarica Motore acceso = litio carica completa in 1 - 2 ore (senza stressarle) Motore acceso = piombo carica lentissima in molte ore
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 17:39:40Se tu frequentassi per esempio la Francia, di AA ne trovi quante ne vuoi, in ogni comune ce ne è una , con acqua e scarico, ma la corrente non c'è mai in nessuna AA e quindi in inverno che va la stufa, serve una forma di generazione di energia.
Grazie a tutti per le rispettive esperienze. Per l'uso che faccio attualmente del camper non ho grandi necessità di energia elettrica. Se rimango fermo per più di 2-3 giorni in un posto cerco sempre un'area di sosta,anche perchè essendo in 4, oltre all'energia elettrica, abbiamo bisogno di acqua e scarico con una certa frequenza... Quanto all'efoy, a parte il costo, mi darebbe noia montarlo perchè non saprei dove metterlo, o meglio mi ruberebbe spazio nel gavone e non mi va di sacrificarlo. La batteria al litio nasce dall'idea di spendere € 7-800 al massimo, col beneficio di un raddoppio dell'autonomia elettrica (negli ultimi 8 anni non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica, e non ho neppure il fotovoltaico nel tetto) e risparmiando qualche kg, senza rinunciare ad alcuno spazio di stivaggio nel camper. Inoltre la batteria attuale deve comunque essere sostituita. Poi ovvio che anche a me piacerebbe avere un camper con efoy, webasto, pannelli fotovoltaici, ecc... ma mi accontento... e poi mi piace provare qualcosa di nuovo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/12/2020 alle 18:02:46Il garage del mio exsis è più piccolo e con meno "anfratti" del tuo. Inoltre spesso lo uso per caricare 4 bici da adulti e di conseguenza mi resta poco spazio per le altre cose che normalmente si mettono nel garage (scorte di acqua, scarpe di ricambio, ecc)...
D fronte a questa frase .....e poi mi piace provare qualcosa di nuovo Mi arrendo ! Però ti voglio far vedere che l'Efoy, qualsiasi dall'80 al 210 hanno stessa grandezza, non prende moltissimo spazio. Io lo avevo nel garage del Tramp 594 che penso sia molto simile al tuo Exis
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 19:00:18Tommaso, non sono proprio sicuro di quello che dici in merito agli ampere che può fornire una batteria "tradizionale" senza rovinarsi... e non sono neppure sicuro di quanti ampere reali possa fornire una litio a parità di dati "dichiarati"... proprio per questo vorrei provare... tieni presente che fino ad ora i 95Ah della mia AGM sono sempre stati sufficienti per le mie esigenze. mi aspetto che una litio mi dia circa un 50% di ampere in più rispetto all'AGM. Per me sarebbero più che sufficienti per avere un po' di tranquillità.
Se tu frequentassi per esempio la Francia, di AA ne trovi quante ne vuoi, in ogni comune ce ne è una , con acqua e scarico, ma la corrente non c'è mai in nessuna AA e quindi in inverno che va la stufa, serve una forma digenerazione di energia. Avere 200Ah di AGM o di Litio, sono sempre 200Ah, semmai la autonomia potrebbe essere maggiore solo perchè la AGM la si sfrutta per il 60%, la Litio forse al 80% prima che sia scarica. Il vantaggio a questo punto è il peso inferiore e una ricarica piu rapida ma solo se si ha una adeguata fonte di ricarica.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 19:22:44Una cosa sono gli Ah e una cosa sono gli A.
Tommaso, non sono proprio sicuro di quello che dici in merito agli ampere che può fornire una batteria tradizionale senza rovinarsi... e non sono neppure sicuro di quanti ampere reali possa fornire una litio a parità didati dichiarati... proprio per questo vorrei provare... tieni presente che fino ad ora i 95Ah della mia AGM sono sempre stati sufficienti per le mie esigenze. mi aspetto che una litio mi dia circa un 50% di ampere in più rispetto all'AGM. Per me sarebbero più che sufficienti per avere un po' di tranquillità. Stimo i miei consumi massimi in 30Ah al giorno.. per cui in un'ora di motore in moto (tempo medio di spostamento da un'area alla successiva) riesco tranquillamente a ricaricare il consumo per il giorno successivo... Purtroppo mi mancano ancora molti anni alla pensione e quindi le mie vacanze invernali sono, per forza di cose, piuttosto brevi...
www.iz4dji.it
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 19:22:44Se non fai più giorni come sosta libera, allora la LiFePo4 è l'ideale, la spesa adesso non è esagerata, 600 euro, certo l'Efoy è un altra cosa, ma anche il costo è 4/5 volte di più...
Tommaso, non sono proprio sicuro di quello che dici in merito agli ampere che può fornire una batteria tradizionale senza rovinarsi... e non sono neppure sicuro di quanti ampere reali possa fornire una litio a parità didati dichiarati... proprio per questo vorrei provare... tieni presente che fino ad ora i 95Ah della mia AGM sono sempre stati sufficienti per le mie esigenze. mi aspetto che una litio mi dia circa un 50% di ampere in più rispetto all'AGM. Per me sarebbero più che sufficienti per avere un po' di tranquillità. Stimo i miei consumi massimi in 30Ah al giorno.. per cui in un'ora di motore in moto (tempo medio di spostamento da un'area alla successiva) riesco tranquillamente a ricaricare il consumo per il giorno successivo... Purtroppo mi mancano ancora molti anni alla pensione e quindi le mie vacanze invernali sono, per forza di cose, piuttosto brevi...
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/12/2020 alle 20:51:50Negli attuali nel divanetto dinette c'è la combi e da me anche la EBL, ma se c'è la dinette a L (io non la ho voluta a L) , secondo me nel divanetto laterale ci sta perchè l Efoy è compattissimo.
Sul mio vecchio MH , l’EFOY era proprio nel gavone sotto al divanetto, dove c’era anche la EBL. Buon Natale.
www.iz4dji.it