In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 14:24:36facci sapere dove va a lavorare il mitico Gabriele, sai mai ne avessimo bisogno
Io ho gia vissuto questo trauma una volta. Ero cliente della Specialgas, anche quello storico concessionario, e dove allora tra l altro lavorava Gabriele, il mitico capofficina di Magli. Poi, la ditta attigua gli fece unasuperofferta irrinunciabile per il loro capannone e su due piedi decisero di chiudere e godersi i frutti di una vita di lavoro. Fu un trauma allora come per me è stato un trauma ora. Rimanere senza punti di riferimento certi e sicuri, ci vorrà un po a riprendersi e a capire come orientarsi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 14:07:17Eh no... Winnebago è un concorrente.
Chissà a Bologna aprono uno store Winnebago,, C'è già Roberto
http://www.americandreamrv.it/
In risposta al messaggio di B747 del 05/01/2021 alle 14:42:34Ciao Gianluca, conosco molto bene i furgonati Hymer Camper Van (fino a poco tempo fa si chiamavano Hymercar)
Ciao a ttti, non ho mai scritto in questo thread semplicemente perchè... non ho mai avuto un Hymer, (pur avendoli sempre apprezzati), ma qui dentro conosco più di un possessore ;) Sto occhieggiando i furgonati di questacasa, sia della serie Free che i corrispettivi Ayers Rock e Grand Canyon (quindi misure 540/600 con la speranza di stare nei 540). Riguardo la serie Free, ho visto (purtroppo a distanza causa Covid) un 540 Free Blu Evolution che mi piace molto, ma non so quanto la serie Free perda in termini di qualità, rispetto a quella superiore, oltre alle differenze evidenti (lavandino bagno, forma della cucina, tipo arredi, tavolo dinette ecc.). C'è qualcuno che li ha o se li è studiati ben bene? Sapete la marca del tetto a soffietto montato in origine e come mai non preveda un oblò, almeno 40x40, nella zona della botola di passaggio, a differenza della gran parte degli altri costruttori? Inoltre non mi è chiaro se la forma della cucina (nel 540) influisca nella larghezza del matrimoniale posteriore, visto che nell'Ayers Rock mi sembra sia più largo da un lato, ma poi ho trovato in un sito delle dimensioni dichiarate che lo danno per 120/110(max-min) e quindi mi sono posto il dubbio: ma se sull'Ayers Rock è così stretto, nel Free 540. che ha anche il mobiletto alto a destra della cucina, quanto sarà largo il letto? Sul catalogo online non ho trovato risposte chiare... grazie a tutti!
In risposta al messaggio di gieffe del 05/01/2021 alle 14:35:17Gabriele era gia in pensione da un paio di anni, ma non lo lasciavano andare, ora penso che finalmente si voglia godere il tempo libero e il suo bel mega gommone....e fa piu che bene.
facci sapere dove va a lavorare il mitico Gabriele, sai mai ne avessimo bisogno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 05/01/2021 alle 14:45:11Però Winnebago fa dei bei furgonati sullo Sprinter 4x4
Eh no... Winnebago è un concorrente. Se la mettiamo a stelle e strisce, allora come come Hymer si va tutti a Torino da Thor, magari il padroncino americano ha già qualche idea...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 22:04:58Ammetti non te lo aspettavi.
Però Winnebago fa dei bei furgonati sullo Sprinter 4x4 io sempre li devo andare a parare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 22:04:58Ammetti non te lo aspettavi.
Però Winnebago fa dei bei furgonati sullo Sprinter 4x4 io sempre li devo andare a parare
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 23:44:58E'un bel po che lo avevo visto, guardando prove su Youtube, anche se preferisco e di molto le realizzazioni europee.
Ammetti non te lo aspettavi. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 05/01/2021 alle 15:29:01Bella analisi Davide
Ciao Gianluca, conosco molto bene i furgonati Hymer Camper Van (fino a poco tempo fa si chiamavano Hymercar) La serie Free è nata successivamente alla serie normale (o Van), fondamentalmente per proporre un mezzo che partada un pacchetto base meno costoso, che poi implementi secondo necessità... e costi. Ad esempio l'Ayers Rock dovrebbe partire da circa 50k€ mentre il Free 540 da circa 45k€. Tecnicamente il Free 540 base non ha nemmeno il clima, che puoi aggiungere uno per uno attingendo alla lista optional. E qui subentrano i pacchetti, per cui puoi aggiungere il clima anche attraverso il pacchetto chassis (che oltre al clima manuale comprende anche cruise control, specchietti elettrici ed altre cose...) che viene circa 1700€, risparmiando qualcosa sulla somma degli optional scelti. Altri pacchetti (come poi fanno tutti) riassumono optional che presi singolarmente sarebbero più costosi Mentre l'Ayers Rock molti di questi optional li comprende di serie, per fare un esempio, nel prezzo base è compreso clima, specchietti elettrici ecc Quindi alla fine della fiera, vedrai che quando avrai kittato il Free 540 con gli accessori che l'Ayers Rock monta di serie, ti sarai avvicinato al suo prezzo, non vicinissimo, perchè poi la differenza finale la fa il tipo di allestimento interno. Ad esempio il soffitto e le pareti dell'Ayers Rock sono di morbido panno, mentre sul Free 540 pareti e soffitto sono in stampato plastico. Il mobilio del 540 è un pò meno prezioso dell'Ayers Rock. I tessuti dei sedili (cabina guida e dinette) dell'Ayers Rock sono lavabili ed antimacchia (proprio Monica Magli a suo tempo me ne descrisse le mirabilie proponendomi di versarci sopra del vino rosso...), mentre il 540 ha i tessuti normali. La coibentazione è differente, ad esempio i portelloni posteriori dell'Ayers Rock sono rivestiti di materiale coibentante per tutta la loro lunghezza (da cima a fondo), mentre sul 540 solo il lato superiore è più curato Poi ci sono differenze anche sugli optional disponibili sullo chassis, la serie Free ad esempio non prevede lo chassis Maxi, nemmeno come optional, mentre la serie Van si (anche se l'Ayers Rock è stranamente l'unico della serie a non prevedere il Maxi, mentre Grand Canyon, Yellowstone e Yosemite si...) Ed altre cose di questo tipo, che come puoi ben capire, entrano nel campo delle differenze qualitative alle quali uno può anche non essere interessato. Se Hymer voleva affrontare i concorrenti nel magico mondo dei furgonati, non poteva proporre solo la serie Van a quei prezzi, ecco perchè ha aggiunto la serie Free. Per dirla tutta, il gruppo Hymer, tra i vari marchi che possiede, offre già una notevole varietà di furgonati, ad esempio i Laika Kosmo, Carado Vlow, Sunlight Cliff e Bürstner City Car sono praticamente identici, tutti più o meno sul livello qualitativo della serie Free. Alcuni di questi costano ancora meno dei Free, perchè di base sono un pò più economici, ad esempio i Carado Vlow montano solo le economiche finestre Polyplastic, mentre Free e Van montano le Seitz S7P (quelle che seguono la curvatura della carrozzeria e sono a filo). Finestre S7P che sui Laika Kosmo camper van sono optional... (vado sempre a memoria) Tornando alle tue ultime domande, il tetto a soffietto non è certamente uno SkyUp, credo che Hymer se lo costruisca in proprio Il letto dell'Ayers Rock è più stretto dal lato bagno, ed il layout dovrebbe essere identico al Free 540, ma mi sa che hai ragione, sul Free 540 c'è un mobiletto tra cucina e letto, ma credo che la cucina del 540 sia più stretta di quella dell'Ayers Rock (oppure un pò più spostata verso l'anteriore), per cui la grandezza del letto dovrebbe essere invariata... già è piccino così... Ma sul 540 potrebbe anche essere più stretto, devo verificare PS Il Blue Evolution lo hai visto da Bonometti ad Altavilla? ... poi ci sarebbe altro, ma per iniziare a ragionare credo che sia sufficiente
In risposta al messaggio di nanonet del 05/01/2021 alle 15:29:01Grazie Davide per la dettagliata disamina :-)
Ciao Gianluca, conosco molto bene i furgonati Hymer Camper Van (fino a poco tempo fa si chiamavano Hymercar) La serie Free è nata successivamente alla serie normale (o Van), fondamentalmente per proporre un mezzo che partada un pacchetto base meno costoso, che poi implementi secondo necessità... e costi. Ad esempio l'Ayers Rock dovrebbe partire da circa 50k€ mentre il Free 540 da circa 45k€. Tecnicamente il Free 540 base non ha nemmeno il clima, che puoi aggiungere uno per uno attingendo alla lista optional. E qui subentrano i pacchetti, per cui puoi aggiungere il clima anche attraverso il pacchetto chassis (che oltre al clima manuale comprende anche cruise control, specchietti elettrici ed altre cose...) che viene circa 1700€, risparmiando qualcosa sulla somma degli optional scelti. Altri pacchetti (come poi fanno tutti) riassumono optional che presi singolarmente sarebbero più costosi Mentre l'Ayers Rock molti di questi optional li comprende di serie, per fare un esempio, nel prezzo base è compreso clima, specchietti elettrici ecc Quindi alla fine della fiera, vedrai che quando avrai kittato il Free 540 con gli accessori che l'Ayers Rock monta di serie, ti sarai avvicinato al suo prezzo, non vicinissimo, perchè poi la differenza finale la fa il tipo di allestimento interno. Ad esempio il soffitto e le pareti dell'Ayers Rock sono di morbido panno, mentre sul Free 540 pareti e soffitto sono in stampato plastico. Il mobilio del 540 è un pò meno prezioso dell'Ayers Rock. I tessuti dei sedili (cabina guida e dinette) dell'Ayers Rock sono lavabili ed antimacchia (proprio Monica Magli a suo tempo me ne descrisse le mirabilie proponendomi di versarci sopra del vino rosso...), mentre il 540 ha i tessuti normali. La coibentazione è differente, ad esempio i portelloni posteriori dell'Ayers Rock sono rivestiti di materiale coibentante per tutta la loro lunghezza (da cima a fondo), mentre sul 540 solo il lato superiore è più curato Poi ci sono differenze anche sugli optional disponibili sullo chassis, la serie Free ad esempio non prevede lo chassis Maxi, nemmeno come optional, mentre la serie Van si (anche se l'Ayers Rock è stranamente l'unico della serie a non prevedere il Maxi, mentre Grand Canyon, Yellowstone e Yosemite si...) Ed altre cose di questo tipo, che come puoi ben capire, entrano nel campo delle differenze qualitative alle quali uno può anche non essere interessato. Se Hymer voleva affrontare i concorrenti nel magico mondo dei furgonati, non poteva proporre solo la serie Van a quei prezzi, ecco perchè ha aggiunto la serie Free. Per dirla tutta, il gruppo Hymer, tra i vari marchi che possiede, offre già una notevole varietà di furgonati, ad esempio i Laika Kosmo, Carado Vlow, Sunlight Cliff e Bürstner City Car sono praticamente identici, tutti più o meno sul livello qualitativo della serie Free. Alcuni di questi costano ancora meno dei Free, perchè di base sono un pò più economici, ad esempio i Carado Vlow montano solo le economiche finestre Polyplastic, mentre Free e Van montano le Seitz S7P (quelle che seguono la curvatura della carrozzeria e sono a filo). Finestre S7P che sui Laika Kosmo camper van sono optional... (vado sempre a memoria) Tornando alle tue ultime domande, il tetto a soffietto non è certamente uno SkyUp, credo che Hymer se lo costruisca in proprio Il letto dell'Ayers Rock è più stretto dal lato bagno, ed il layout dovrebbe essere identico al Free 540, ma mi sa che hai ragione, sul Free 540 c'è un mobiletto tra cucina e letto, ma credo che la cucina del 540 sia più stretta di quella dell'Ayers Rock (oppure un pò più spostata verso l'anteriore), per cui la grandezza del letto dovrebbe essere invariata... già è piccino così... Ma sul 540 potrebbe anche essere più stretto, devo verificare PS Il Blue Evolution lo hai visto da Bonometti ad Altavilla? ... poi ci sarebbe altro, ma per iniziare a ragionare credo che sia sufficiente
In risposta al messaggio di B747 del 06/01/2021 alle 15:42:38Ho avuto modo di vedere l Ayers Rock in esposizione da MAGLI, e se fosse stato sullo Sprinter 4x4 sarebbe stato il mio camper.
Grazie Davide per la dettagliata disamina :-) Hai colto molte delle differenze che avevo percepito e ne hai aggiunte altre, purtroppo sarebbe necessario vedere dal vivo n Free ed un Ayers Rock per apprezzare le differenze,ma di questi tempi è un'impresa :-( e il fatto di esser stato a Parma lo scorso settembre, in questo sfortunato periodo, mi ha impedito di farmi un'idea dal vivo anche di uno solo dei due. Il Free che sto osservando non è da Bonometti (ha la combi a gas, mentre io la cerco a gasolio) che invece è a Rimini. Riguardo il soffietto, ti chiedevo la marca non perchè pensassi fosse uno Sky-up (che al momento infatti mi risulta lavori solo in after market) ma perchè mi incuriosiva il fatto che nè su Hymer, nè sui marchi satelliti, proponessero l'oblò (almeno da 40x40) da montare in corrispondenza della botola di passaggio (e quindi fruibile anche a tetto chiuso). Ad esempio, il tetto della SCA (che credo sia quello che utilizza Possl) lo prevede, di serie o ha richiesta, ed è in ogni caso installabile in after market perchè in quella posizione lo stampo ha una superfice piana predisposta. Se così non fosse, inevitabilmente il montaggio a posteriori diventerebbe complesso se non impossibile, e per me, una situazione del genere, sarebbe una cosa intollerabile, visto che il messo non avrebbe nessuno sfogo d'aria verso l'alto. Tu hai notizie di qualcuno che lo abbia montato sul tetto Hymer? Poi, parlando dei marchi satelliti, mi ha sorpreso aver notato alcune migliorie (apparentemente) presenti su altri marchi e non sull'Ayers Rock. - gavone post. lato passeggero (contenete il serbatoio delle chiare), largo nell'Hymer (sia Free 540 che Ayers Rock) e molto meno invasivo nei cugini Burstner/Laika, vedi foto seguenti: Hymer Free Hymer Ayers Rock: Burstner Eliseo: Chiaramente su un mezzo così compatto la differenza è importante... - vano bombole: classicamente in legno nell'Ayers Rock: con involucro in termoformato e guarnizione automobilistica nel Burstner (stile Possl per capirsi): - Frigo: Ayers Rock e Free 540 hanno il Dometic da 75lt con la controversa porta a doppia apertura (a Parma ne ho viste diverse già rotte), mentre sull'Estrusco 540 DB hanno montato quello da 84lt a tutta altezza, con porta a cerniera classica che permette di essere usata comunque anche da fuori (ruota di 180°) Altra stranezza (della quale non ho trovato foto al volo): da quel che ho capito nell'Ayers Rock tutti gli apparati elettrici (caricabatteria 220, fusibiliera ecc.) sono in uno dei pozzetti nel pavimento sotto il tavolo, mentre in altri 540 del gruppo sono nella cassapanca. Trovo molto infelice la prima posizione, perchè esposta ad esempio a polvere come ad acqua (immagina un bicchiere che si rovescia dal tavolo). Insomma, queste differenze mi sorprendono, immaginavo che sull'Ayers Rock avrei trovato il top delle soluzioni, degne dell'ammiraglia del gruppo, invece mi sembra che siano applicate a macchia di leopardo... Tu dirai, ma se ti piace tanto il Burstner prendi quello e non scassare i cabbasisi no? :-D In realtà delll'Ayers Rock prediligo (in maniera vincolante) questi due aspetti: - il bagno, geniale, in uno spazio così piccolo, avere il lavandino a ribalta (in questo il Free è uguale agli altri ed abbastanza infelice) - la grandezza della dinette (mi sembra in comune al free) che negli altri dovrebbe essere molto più piccola (si vede dalla forma della finestra e dal posizionamento della finestra del bagno lungo la fiancata) Inoltre adoro i rivestimenti e la forma dei pensili con il giro intorno al letto, Sono ovviamente benvenute tutte le info per aiutarmi a comprendere ed anche a capire se ho preso delle cantonate, grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 06/01/2021 alle 16:38:30Se siete in tre o 4 la vedo piu dura, ma non solo per il posto per dormire, ma anche per gli spazi interni e il posto dove tenere la roba. Io gia sono preoccupato per la roba di due persone su un Grand Canyon S 4x4.
Hai ragione Tommaso, le mie fortissime perplessità riguardo al soffietto, sono le tue. Purtroppo sono in un vicolo cieco, siamo ancora in 4 (ogni tanto), quasi sempre in 3 (e rimarrà così per molto tempo) e per qualchew/e in due. Personalmente non concepisco i pannellati, quindi, in ambito furgonati non c'è scelta, per ospitare potenzialmente 4 persone non ci sono che 3 possibilità: - doppio matrimoniale posteriore (a dormire come sardine, obbligo di 6mt per avere un pò di stivaggio, non avendo pensili post.) - matrimoniale post + basculante (solo su 6 mt e camper invivibile a letto giù) - matrimoniale post + soffietto (dinette sempre libera ma con le limitazioni che hai detto tu) - tetto superalto 2 matrimoniali (Knaus XL, Possl Win vario ecc. tutti i comfort, ma su 6mt e con una altezza imbarazzante) Concordo anche riguardo il passo 4,05 del 6mt e per questo sto cercando disperatamente di trovare una soluzione su 5,40 per non perdere in agilità e parcheggiabilità (che ora, con passo 3,7 e lunghezza 5,55 ho al pelo). Riguardo la Polizia che fa chiudere i suffietti in Francia, una domanda: ma non è che li facevano chiudere di giorno aiu mezzi tipo T5 che inevitabilmente devono tenerlo aperto anche solo per stare in piedi? Perchè un Ducato con soffietto, ti permette di aprirlo un attimo prima di andare a dormire, e di chiuderlo non appena in piedi, forse ci si troverebbe meno in situazioni critiche. Però permetterebbe di preservare tutti gli altri aspetti. Riguardo il gas quasi free, sfondi una porta aperta, già ora ho il gas solo per cucinare, e non tornerei mai indietro, infatti sto guardando solo mezzi con Combi D.
https://www.allcar.it/wp-conten...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 17:03:48Considera che da 5 anni siamo in 4 in soli 5,55mt quindi siamo temprati a centellinare lo spazio, paradossalmente da quel punto di vista mi fa meno paura un 5,40 con un matrimoniale sempre pronto in coda (che può essere usato anche di giorno per... levarsi dai piedi) rispetto ad ora, dato che abbiamo sempre pronto solo un singolo, pure piccolino...
Se siete in tre o 4 la vedo piu dura, ma non solo per il posto per dormire, ma anche per gli spazi interni e il posto dove tenere la roba. Io gia sono preoccupato per la roba di due persone su un Grand Canyon S 4x4. Pertre persone la soluzione potrebbe essere il Yellowstone, con letti gemelli uniti, e secondo me con lettone unico largo, si potrebbe stare anche in tre...atletici...ma da provare. Se non si è alti, si potrebbe dormire in tre di traverso nel grande lettone. In 4 non vedo soluzione. Casomai Davide puo dire la sua a tal proposito. Una soluzione, anche se puo sembrare pazza, io la avrei. Prendere il camper di 5,40 con due letti, e ordinarlo con gancio di traino (che serve sempre), poi prendere un rimorchio abitabile dove fare dormire le altre due persone, ma da usarlo solo le volte che si è tutti, mentre se si è in 2 si va via solo con il camper. Una volta che i figli fossero completamente autonomi, si vende il rimorchio abitabile e ci si tiene il camper. Parlo di qualcosa come questo: ma ci sono tante cose simili anche piu semplici. Comunque lo costruiscono loro e quindi penso si possa avere anche senza la cucina posteriore e li usare da posto per bagagli. 360kg non ti accorgi di averlo e ci puoi portare anche parte della roba che non troverebbe posto a bordo. Non so cosa costi, ma secondo me non costa di piu del tetto a soffietto...e poi quando la si rivenderà si recupera. Certo che bisogna avere un posto adeguato, dove tenere il camper e anche il rimorchio, e in certi viaggi molto impegnativi un rimorchio non è comodo per le manovre, ma era solo per buttare la una possibile soluzione alternativa e flessibile che casomai uno sano di mente non ci avrebbe pensato . Sai tu il tipo di viaggio e di soste che fai e se un rimorchio è compatibile. Riguardo alla Francia, eravamo nel grande parcheggio sotto al faro di Cap de la Chevre, quindi completamente isolato, e la sera solo con i camper, all ora di cena è passata una camionetta della Gendarmerie e ha fatto togliere poltroncine e tavoli (alcuni hanno finito di cenare con il piatto in mano) perche tanti erano furgoncini con un materasso dentro e basta, e poi hanno fatto anche chiudere i tetti a soffietto di tutti, camper o furgoni, dicendo che non si azzardassero a alzarli che ora li avevano avvertiti, ma piu tardi la notte riipassavano a fare le multe. Poi parlando con dei Francesi ho capito che in Francia aprire il soffietto su suolo pubblico non si puo mai fare ne di giorno ne di notte, solo in campeggi e AA si puo sollevare un soffietto. Poi che in alcuni posti chiudano un occhio puo essere, ma non da farci conto.
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 06/01/2021 alle 17:25:05Beh, allora se siete gia avvezzi a mezzo compatto avrete sicuramente tutte quelle importanti accortezze di ordine maniacale e rigore su cosa portarsi.
Considera che da 5 anni siamo in 4 in soli 5,55mt quindi siamo temprati a centellinare lo spazio, paradossalmente da quel punto di vista mi fa meno paura un 5,40 con un matrimoniale sempre pronto in coda (che può essereusato anche di giorno per... levarsi dai piedi) rispetto ad ora, dato che abbiamo sempre pronto solo un singolo, pure piccolino... Come al solito ognuno ha i suoi parametri, a me un 6mt pare smisurato :-O Riguardo il rimorchio, no, non potrei concepirlo per la manovrabilità, oltre a non avere lo spazio per rimessarlo (il camper lo tengo nel vialetto di casa, ma ho posto al massimo per un 6mt) ma grazie per il tentativo, a volte è proprio con le idee folli sulla carta che si trovano le soluzioni migliori ;-) Mi dispiace molto quel che mi dici sui soffietti in F, questa cosa depone molto male sull'utilizzo di quel genere di tetto, di conseguenza, apparentemente, tolto il soffietto, il basculante ed il doppio matrimoniale posteriore... resta solo il... bananone sul tetto :-OOOO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2021 alle 18:33:15Ma cosa aveva fumato il disegnatore!
Me ne farò una ragione, mi state convincendo, per il prossimo mi faccio allestire un Hummer. A morte l'avarizia. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 18:56:05assolutamente d'accordo sul discorso larghezza, cosa che ho sempre sostenuto fin dal 2004, quando passai da un Burstner (6.10x2.30) ad un Wingamm (6.60x2.15). Nonostante la lunghezza maggiore, un'altro mondo!
Ma cosa aveva fumato il disegnatore! Questo è piu carino due giorni di lavoro con un seghetto elettrico e due finestre e è gia fatto il camper. Ma si diceva che la dimensione che da piu fastidio in un camper non èla lunghezza, che per me tra 6m o 7m non è che ci sia differenza, ma la larghezza, che quando sono passato da 2,35 a 2,22 mi è sembrato di entrare in un altra dimensione, tutto piu facile. Secondo me l Hummer è largo 2,50 !!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 18:14:23Gran bel mezzo il Concorde, sempre piaciuto, però per la nostra distribuzione di utilizzo, che è circa un 70% in 3, 20% in 4 ed il restante 10% in due, sarebbe troppo sacrificato, avendo ogni sera la dinette impegnata e da trasformare, mentre ora abbiamo un letto singolo sempre pronto che, quando siamo in 3, ci permette di gestire la dinette liberamente, sarebbe un passo indietro.
Beh, allora se siete gia avvezzi a mezzo compatto avrete sicuramente tutte quelle importanti accortezze di ordine maniacale e rigore su cosa portarsi. Hai mai considerato il Possl Concorde Compact, tutte le volte che cisono entrato sono sempre rimasto impressionato dallo spazio vivibile enorme. Un comodo basculante abbassabile e un secondo matrimoniale ricavabile, solo quando serve, dalla dinette. 4 posti a tavola e in piu la cabina sempre disponibile coin altri due posti a sedere, per esempio se uno vuole ****eggiare con PC o Tablet tirandosi fuori dalle scatole dagli altri. Il bagnno molto grande e comodo. Giusto un po poco spazio di stivaggio, ma non si puo avere tutto. Secondo me tra i 5,40 è il piu indovinato. Quando andate in due ci ballate il tango, in 4 piu intimo Condivido cio che dici del rimorchio, io ho a casa un piazzale di ghiaia che sarà piu di 500mm2 dove potrei tenere anche un paio di TIR, ma pensare a certi viaggi con un rimorchio dietro, casomai in posti che sono riuscito a fare inversione in stretet strade sterrate sbalzando al pelo dei fossi....no, per me non sarebbe concepibile. Il mio attuale è 7m, e devo dire che la mia idea di passare al Crand Canyon S 4x4 è proprio per avere un mezzo piu compatto, piu simile a un grosso suv che a un camper, e dove andare ovunque riducendo i problemi....o superandone di maggiori