CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1755 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 21:13:06
In risposta al messaggio di B747 del 06/01/2021 alle 15:42:38

Grazie Davide per la dettagliata disamina :-) Hai colto molte delle differenze che avevo percepito e ne hai aggiunte altre, purtroppo sarebbe necessario vedere dal vivo n Free ed un Ayers Rock per apprezzare le differenze,
ma di questi tempi è un'impresa :-( e il fatto di esser stato a Parma lo scorso settembre, in questo sfortunato periodo, mi ha impedito di farmi un'idea dal vivo anche di uno solo dei due. Il Free che sto osservando non è da Bonometti (ha la combi a gas, mentre io la cerco a gasolio) che invece è a Rimini. Riguardo il soffietto, ti chiedevo la marca non perchè pensassi fosse uno Sky-up (che al momento infatti mi risulta lavori solo in after market) ma perchè mi incuriosiva il fatto che nè su Hymer, nè sui marchi satelliti, proponessero l'oblò (almeno da 40x40) da montare in corrispondenza della botola di passaggio (e quindi fruibile anche a tetto chiuso). Ad esempio, il tetto della SCA (che credo sia quello che utilizza Possl) lo prevede, di serie o ha richiesta, ed è in ogni caso installabile in after market perchè in quella posizione lo stampo ha una superfice piana predisposta. Se così non fosse, inevitabilmente il montaggio a posteriori diventerebbe complesso se non impossibile, e per me, una situazione del genere, sarebbe una cosa intollerabile, visto che il messo non avrebbe nessuno sfogo d'aria verso l'alto. Tu hai notizie di qualcuno che lo abbia montato sul tetto Hymer? Poi, parlando dei marchi satelliti, mi ha sorpreso aver notato alcune migliorie (apparentemente) presenti su altri marchi e non sull'Ayers Rock. - gavone post. lato passeggero (contenete il serbatoio delle chiare), largo nell'Hymer (sia Free 540 che Ayers Rock) e molto meno invasivo nei cugini Burstner/Laika, vedi foto seguenti: Hymer Free  Hymer Ayers Rock: Burstner Eliseo: Chiaramente su un mezzo così compatto la differenza è importante... - vano bombole:  classicamente in legno nell'Ayers Rock: con involucro in termoformato e guarnizione automobilistica nel Burstner (stile Possl per capirsi): - Frigo: Ayers Rock e Free 540 hanno il Dometic da 75lt con la controversa porta a doppia apertura (a Parma ne ho viste diverse già rotte), mentre sull'Estrusco 540 DB hanno montato quello da 84lt a tutta altezza, con porta a cerniera classica che permette di essere usata comunque anche da fuori (ruota di 180°) Altra stranezza (della quale non ho trovato foto al volo): da quel che ho capito nell'Ayers Rock tutti gli apparati elettrici (caricabatteria 220, fusibiliera ecc.) sono in uno dei pozzetti nel pavimento sotto il tavolo, mentre in altri 540 del gruppo sono nella cassapanca. Trovo molto infelice la prima posizione, perchè esposta ad esempio a polvere come ad acqua (immagina un bicchiere che si rovescia dal tavolo). Insomma, queste differenze mi sorprendono, immaginavo che sull'Ayers Rock avrei trovato il top delle soluzioni, degne dell'ammiraglia del gruppo, invece mi sembra che siano applicate a macchia di leopardo... Tu dirai, ma se ti piace tanto il Burstner prendi quello e non scassare i cabbasisi no? :-D In realtà delll'Ayers Rock prediligo (in maniera vincolante) questi due aspetti: - il bagno, geniale, in uno spazio così piccolo, avere il lavandino a ribalta (in questo il Free è uguale agli altri ed abbastanza infelice) - la grandezza della dinette (mi sembra in comune al free) che negli altri dovrebbe essere molto più piccola (si vede dalla forma della finestra e dal posizionamento della finestra del bagno lungo la fiancata) Inoltre adoro i rivestimenti e la forma dei pensili con il giro intorno al letto,  Sono ovviamente benvenute tutte le info per aiutarmi a comprendere ed anche a capire se ho preso delle cantonate, grazie!  
...
Gianluca ti rispondo per quanto riguarda l'oblò 40x40 installato sulla parte anteriore del soffietto. Qualcuno lo ha installato sul Grand Canyon e ne è pienamente soddisfatto.Sempre chi lo ha fatto montare ha scritto che il soffietto è predisposto per il montaggio di tale oblò. L'ho letto su un gruppo di FB "

Hymercars Lovers

"

image(2294).png

Se sei su FB ti posso invitare o lo puoi fare direttamente.
E' una pagina come dal nome interamente sui Van Hymer

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 22:09:48
In risposta al messaggio di B747 del 06/01/2021 alle 19:11:01

Gran bel mezzo il Concorde, sempre piaciuto, però per la nostra distribuzione di utilizzo, che è circa un 70% in 3, 20% in 4 ed il restante 10% in due, sarebbe troppo sacrificato, avendo ogni sera la dinette impegnata e
da trasformare, mentre ora abbiamo un letto singolo sempre pronto che, quando siamo in 3, ci permette di gestire la dinette liberamente, sarebbe un passo indietro.
...
Quello è vero, ma organizzandosi che chi usa il letto basso sia l ultimo che va a dormire e il primo che si alza, il letto si fa e si disfa immediatamente prima di andare a dormire e quando quelli del piano di sopra sono gia a letto.
Il vantaggio del Concorde Compact è anche che si usa bene tutta la dinette anche abbassando il basculante che rimane alto e basta chinarsi appena, ma seduti si ha tanto spazio sopra e la cucina è ben utilizzabile. Quindi se chi sta sopra vuole andare a dormire prima, non disturba chi vuole stare in dinette. Io penso anche a quando si è in viaggio e qualcuno avesse qualche giorno di febbre, puo stare a letto sopra e sotto si vive normalmente o quasi. Cio in virtù della enorme altezza del tetto.
Però mi sa che passa i 3m e in Francia è un problema con l Autostrada.

Il mio attuale che è 3,02, al 90% passa nei 3m, ma a volte mi becca cl 3 e non si apre la sbarra del telepass e leggo al display cifre da paura. Io suono e per 2cm dell oblo mi calano in Cl 2  e si apre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 09:57:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/01/2021 alle 13:43:10

Non conosco quel tipo di paraurti, il consiglio è quello di fare attenzione se lavori al freddo perchè le plastiche è un attimo romperle, probabilmente ha degli inserti plastici che vanno ad incastrarsi su quello sotto. Hai provato a stenderti sotto per vedere se riesci a vedere meglio? Saluti.  
Ciao Ezio, grazie del consiglio. Purtroppo le condizioni meteo sono avverse per questi interventi (freddo/gelo e umido) quindi non voglio forzare troppo.
Da sotto non vedo un tubo ma guardando il ricambio del paraurit sembra ci siano due fori (per delle viti?) che ho segnato in blu nella foto. Solo che sembrano inarrivabili a paraurti montato.

Qualcuno ha idea di quanto sia complicato smontare il paraurti?

Grazie!

image(2295).png
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:19:32
In risposta al messaggio di B747 del 06/01/2021 alle 15:42:38

Grazie Davide per la dettagliata disamina :-) Hai colto molte delle differenze che avevo percepito e ne hai aggiunte altre, purtroppo sarebbe necessario vedere dal vivo n Free ed un Ayers Rock per apprezzare le differenze,
ma di questi tempi è un'impresa :-( e il fatto di esser stato a Parma lo scorso settembre, in questo sfortunato periodo, mi ha impedito di farmi un'idea dal vivo anche di uno solo dei due. Il Free che sto osservando non è da Bonometti (ha la combi a gas, mentre io la cerco a gasolio) che invece è a Rimini. Riguardo il soffietto, ti chiedevo la marca non perchè pensassi fosse uno Sky-up (che al momento infatti mi risulta lavori solo in after market) ma perchè mi incuriosiva il fatto che nè su Hymer, nè sui marchi satelliti, proponessero l'oblò (almeno da 40x40) da montare in corrispondenza della botola di passaggio (e quindi fruibile anche a tetto chiuso). Ad esempio, il tetto della SCA (che credo sia quello che utilizza Possl) lo prevede, di serie o ha richiesta, ed è in ogni caso installabile in after market perchè in quella posizione lo stampo ha una superfice piana predisposta. Se così non fosse, inevitabilmente il montaggio a posteriori diventerebbe complesso se non impossibile, e per me, una situazione del genere, sarebbe una cosa intollerabile, visto che il messo non avrebbe nessuno sfogo d'aria verso l'alto. Tu hai notizie di qualcuno che lo abbia montato sul tetto Hymer? Poi, parlando dei marchi satelliti, mi ha sorpreso aver notato alcune migliorie (apparentemente) presenti su altri marchi e non sull'Ayers Rock. - gavone post. lato passeggero (contenete il serbatoio delle chiare), largo nell'Hymer (sia Free 540 che Ayers Rock) e molto meno invasivo nei cugini Burstner/Laika, vedi foto seguenti: Hymer Free  Hymer Ayers Rock: Burstner Eliseo: Chiaramente su un mezzo così compatto la differenza è importante... - vano bombole:  classicamente in legno nell'Ayers Rock: con involucro in termoformato e guarnizione automobilistica nel Burstner (stile Possl per capirsi): - Frigo: Ayers Rock e Free 540 hanno il Dometic da 75lt con la controversa porta a doppia apertura (a Parma ne ho viste diverse già rotte), mentre sull'Estrusco 540 DB hanno montato quello da 84lt a tutta altezza, con porta a cerniera classica che permette di essere usata comunque anche da fuori (ruota di 180°) Altra stranezza (della quale non ho trovato foto al volo): da quel che ho capito nell'Ayers Rock tutti gli apparati elettrici (caricabatteria 220, fusibiliera ecc.) sono in uno dei pozzetti nel pavimento sotto il tavolo, mentre in altri 540 del gruppo sono nella cassapanca. Trovo molto infelice la prima posizione, perchè esposta ad esempio a polvere come ad acqua (immagina un bicchiere che si rovescia dal tavolo). Insomma, queste differenze mi sorprendono, immaginavo che sull'Ayers Rock avrei trovato il top delle soluzioni, degne dell'ammiraglia del gruppo, invece mi sembra che siano applicate a macchia di leopardo... Tu dirai, ma se ti piace tanto il Burstner prendi quello e non scassare i cabbasisi no? :-D In realtà delll'Ayers Rock prediligo (in maniera vincolante) questi due aspetti: - il bagno, geniale, in uno spazio così piccolo, avere il lavandino a ribalta (in questo il Free è uguale agli altri ed abbastanza infelice) - la grandezza della dinette (mi sembra in comune al free) che negli altri dovrebbe essere molto più piccola (si vede dalla forma della finestra e dal posizionamento della finestra del bagno lungo la fiancata) Inoltre adoro i rivestimenti e la forma dei pensili con il giro intorno al letto,  Sono ovviamente benvenute tutte le info per aiutarmi a comprendere ed anche a capire se ho preso delle cantonate, grazie!  
...
Sull'oblò nel soffietto ti ha già ben detto Alex, ora non so se è a listino, ma fino a poco tempo fa, se lo volevi... te lo montavi after market, la cosa buffa è che sul tettuccio c'è il piano predisposto, però non più di un 400x400, mentre SkyUp può montare un 700x500.
Si tratta ovviamente della realizzazione dello stampo, e quindi della predisposizione a poter montare un 700x500, purtroppo Hymer sta ancora utilizzando lo stesso stampato per tutti i soffietti che monta sui mezzi del gruppo, e quello permette solo il 400x400.

Riguardo alle caratteristiche dell'Ayers Rock rispetto ai suoi "cugini", è pur vero che Hymer fino ad oggi ha rinnovato (in certi casi fortemente) interni e layout di tutti i restanti furgonati del gruppo, mentre con i top di gamma (quindi Ayers Rock, Grand Canyon, Yellowstone ecc), è rimasta un pò al palo. Niente da dire sulla qualità degli assemblaggi, finiture, accessori e coibentazioni che sono di alto livello, ma ci sono dei dettagli, che andrebbero migliorati, la tua osservazione sulla larghezza del mobilio lato serbatoio chiare o il box bombole lo dimostra perfettamente.

Purtroppo ad oggi è così, Hymer (parliamo dei suoi furgonati) si muove proprio a macchia di leopardo, non ha un marchio che riassume, almeno a livello di idee, tutto il meglio.
In questo modo ti ritrovi un vano bombole più "evoluto" sul Burstner rispetto ad un Grand Canyon, ma poi il mobilio su lato dei portelloni posteriori è presente solo su Ayers Rock ed i suoi "fratelli".
Così come il bagno, il lavabo ribaltabile (uno dei motivi che mi ha convinto a prendere lo Yellowstone), lo trovi solo sui top di gamma, e poi c'è il frigorifero (come hai giustamente fatto notare), a parità di capienza e posizione, è differente da marchio a marchio.

Pensa che la posizione del salvavita ed alcune centraline è diversa anche tra Yellowstone e Grand Canyon ed anche tra lo stesso modello ma di un anno di produzione differente, nel mio Yellowstone 2018 è in uno scomparto sotto la panca dinette (lato corridoio), mentre in quello 2020 è sotto al pavimento del tavolo (forse Alex lo può confermare, o mi sbaglio col Grand Canyon... però è così).

Correggo un pò la mia descrizione precedente, la simiglianza tra i vari modelli del gruppo era vera fino allo scorso anno (o un paio di anni fa), da un pò inizia a diventare un bel rebus, onestamente credo che sia anche una gran menata tenere aggiornati listini e distinte di produzione.
E' pur vero che alcuni modelli li assemblano in Toscana (Alex ha citato Etrusco, io sapevo anche dei furgonati Burstner e Sunlight assemblati negli stabilimenti Laika di San Casciano), ma gli Hymer Camper Van son certo che vengono assemblati a Bad Waldsee.

Tanto per chiacchierare, anche tra modelli analoghi, le aperture sulla lamiera dei tagli delle finestre, sono in posizioni differenti.
Tempo fa ero da Bonometti, ed in attesa che mi restituissero il mezzo (montaggio cose sfiziose), in salone c'era proprio un Ayers Rock ed un Free 540.
Sul Free 540 la posizione della finestra posteriore (letto) è più in basso rispetto all'Ayers Rock, ovviamente a livello funzionale non cambia nulla, ma mi chiedo cosa questo possa significare a livello di ottimizzazione delle lavorazioni, significa che per due modelli, che esternamente dovrebbero essere identici, ci sono specifiche di taglio differenti, attrezzature differenti, dime differenti.
Lo so, poca roba, ma quando produci in serie (o quasi-serie), l'unificazione dei sistemi produttivi porta ad un risparmio di costi importante.
Questo solo per dire che forse noi ci facciamo un film tutto nostro, mentre Hymer fa un pò come kakkio le pare, in barba alle nostre analisi, bisognerebbe essere nella testa della Direzione Tecnica, ammesso che sia la stessa per tutti i marchi...

Traguarda il lato inferiore della finestra posteriore con lato inferiore della finestra del bagno (quella centrale piccola), si può vedere come sul Free 540 questa è più in basso di 6/8cm

Sempre e solo per fare due chiacchiere...  a chi vuoi che freghi di queste cose, ma tra "invasati" wink come noi se ne può anche parlare.

Con simpatia

Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2021 alle 11:37:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:41:17
azzardo una ipotesi sulla posizione delle finestre; quella bassa sta su un furgone con stufa diesel (si intravede nell'angolo sx della foto) e quindi ha il vano bombole più basso e quindi il matrimoniale ha più "aria" sopra rispetto al "quasi gemello" con stufa a gas e vano bombole alto
Paolo DR
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:31:07
In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2021 alle 11:41:17

azzardo una ipotesi sulla posizione delle finestre; quella bassa sta su un furgone con stufa diesel (si intravede nell'angolo sx della foto) e quindi ha il vano bombole più basso e quindi il matrimoniale ha più aria sopra rispetto al quasi gemello con stufa a gas e vano bombole alto
Analisi più che corretta, non l'ho fotografato, ma sui furgonati Hymer il vano bombole è sempre lo stesso anche in caso di Truma Diesel, almeno fino ai modelli 2020 (le foto sono di modelli 2019).
Comunque non sarebbe economicamente conveniente cambiare mezzo mobilio (taglio finestra compresa) a seconda della stufa montata, a maggior ragione dato che le due stufe (diesel e gas) dimensionalmente sono identiche, dove monti l'una, puoi montare l'altra e viceversa, per cui, a parte le tubazioni di gas o nafta, il resto (condotti aria calda in uscita, e pannello di controllo compresi) è del tutto identico.
Se le due stufe fossero differenti, allora avrebbe un senso mettersi a modificare un pò di componenti qui e là
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 15:44:53
In risposta al messaggio di Sidra del 07/01/2021 alle 09:57:14

Ciao Ezio, grazie del consiglio. Purtroppo le condizioni meteo sono avverse per questi interventi (freddo/gelo e umido) quindi non voglio forzare troppo. Da sotto non vedo un tubo ma guardando il ricambio del paraurit sembra
ci siano due fori (per delle viti?) che ho segnato in blu nella foto. Solo che sembrano inarrivabili a paraurti montato. Qualcuno ha idea di quanto sia complicato smontare il paraurti? Grazie!
...
il paraurti dovrebbe essere smontabile togliendo delle viti che ci raggiungono dopo avere smontato i fanalini, e altre viti sotto la targa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 15:52:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2021 alle 15:44:53

il paraurti dovrebbe essere smontabile togliendo delle viti che ci raggiungono dopo avere smontato i fanalini, e altre viti sotto la targa.
Grazie Tommaso. Se il finesettimana sarà clemente con il meteo proverò l'operazione. Se le viti sono "solo" quelle potrei farcela senza troppe catastrofi...
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:30:47
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 12:31:07

Analisi più che corretta, non l'ho fotografato, ma sui furgonati Hymer il vano bombole è sempre lo stesso anche in caso di Truma Diesel, almeno fino ai modelli 2020 (le foto sono di modelli 2019). Comunque non sarebbe economicamente
conveniente cambiare mezzo mobilio (taglio finestra compresa) a seconda della stufa montata, a maggior ragione dato che le due stufe (diesel e gas) dimensionalmente sono identiche, dove monti l'una, puoi montare l'altra e viceversa, per cui, a parte le tubazioni di gas o nafta, il resto (condotti aria calda in uscita, e pannello di controllo compresi) è del tutto identico. Se le due stufe fossero differenti, allora avrebbe un senso mettersi a modificare un pò di componenti qui e là
...
a proposito di bombole, ma il vano ne contiene due classiche da 10?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:32:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2021 alle 21:13:06

Gianluca ti rispondo per quanto riguarda l'oblò 40x40 installato sulla parte anteriore del soffietto. Qualcuno lo ha installato sul Grand Canyon e ne è pienamente soddisfatto.Sempre chi lo ha fatto montare ha scritto che
il soffietto è predisposto per il montaggio di tale oblò. L'ho letto su un gruppo di FB Hymercars Lovers Se sei su FB ti posso invitare o lo puoi fare direttamente. E' una pagina come dal nome interamente sui Van Hymer  
...
Grazie della segnalazione e del particolare sulll'oblò, mi hai fatto ricordare di quel gruppo (anche molto frequentato) al quale sono iscritto da parecchio. Però, per la solita logica perversa di FB che ti propone le cose con le quali interagisci di più, non me l'ha più presentato e me ne ero dimenticato, ho subito rispolverato parecchi post interessanti
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 07/01/2021 alle 19:33:02
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:38:31
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 11:19:32

Sull'oblò nel soffietto ti ha già ben detto Alex, ora non so se è a listino, ma fino a poco tempo fa, se lo volevi... te lo montavi after market, la cosa buffa è che sul tettuccio c'è il piano predisposto, però non
più di un 400x400, mentre SkyUp può montare un 700x500. Si tratta ovviamente della realizzazione dello stampo, e quindi della predisposizione a poter montare un 700x500, purtroppo Hymer sta ancora utilizzando lo stesso stampato per tutti i soffietti che monta sui mezzi del gruppo, e quello permette solo il 400x400. Riguardo alle caratteristiche dell'Ayers Rock rispetto ai suoi cugini, è pur vero che Hymer fino ad oggi ha rinnovato (in certi casi fortemente) interni e layout di tutti i restanti furgonati del gruppo, mentre con i top di gamma (quindi Ayers Rock, Grand Canyon, Yellowstone ecc), è rimasta un pò al palo. Niente da dire sulla qualità degli assemblaggi, finiture, accessori e coibentazioni che sono di alto livello, ma ci sono dei dettagli, che andrebbero migliorati, la tua osservazione sulla larghezza del mobilio lato serbatoio chiare o il box bombole lo dimostra perfettamente. Purtroppo ad oggi è così, Hymer (parliamo dei suoi furgonati) si muove proprio a macchia di leopardo, non ha un marchio che riassume, almeno a livello di idee, tutto il meglio. In questo modo ti ritrovi un vano bombole più evoluto sul Burstner rispetto ad un Grand Canyon, ma poi il mobilio su lato dei portelloni posteriori è presente solo su Ayers Rock ed i suoi fratelli. Così come il bagno, il lavabo ribaltabile (uno dei motivi che mi ha convinto a prendere lo Yellowstone), lo trovi solo sui top di gamma, e poi c'è il frigorifero (come hai giustamente fatto notare), a parità di capienza e posizione, è differente da marchio a marchio. Pensa che la posizione del salvavita ed alcune centraline è diversa anche tra Yellowstone e Grand Canyon ed anche tra lo stesso modello ma di un anno di produzione differente, nel mio Yellowstone 2018 è in uno scomparto sotto la panca dinette (lato corridoio), mentre in quello 2020 è sotto al pavimento del tavolo (forse Alex lo può confermare, o mi sbaglio col Grand Canyon... però è così). Correggo un pò la mia descrizione precedente, la simiglianza tra i vari modelli del gruppo era vera fino allo scorso anno (o un paio di anni fa), da un pò inizia a diventare un bel rebus, onestamente credo che sia anche una gran menata tenere aggiornati listini e distinte di produzione. E' pur vero che alcuni modelli li assemblano in Toscana (Alex ha citato Etrusco, io sapevo anche dei furgonati Burstner e Sunlight assemblati negli stabilimenti Laika di San Casciano), ma gli Hymer Camper Van son certo che vengono assemblati a Bad Waldsee. Tanto per chiacchierare, anche tra modelli analoghi, le aperture sulla lamiera dei tagli delle finestre, sono in posizioni differenti. Tempo fa ero da Bonometti, ed in attesa che mi restituissero il mezzo (montaggio cose sfiziose), in salone c'era proprio un Ayers Rock ed un Free 540. Sul Free 540 la posizione della finestra posteriore (letto) è più in basso rispetto all'Ayers Rock, ovviamente a livello funzionale non cambia nulla, ma mi chiedo cosa questo possa significare a livello di ottimizzazione delle lavorazioni, significa che per due modelli, che esternamente dovrebbero essere identici, ci sono specifiche di taglio differenti, attrezzature differenti, dime differenti. Lo so, poca roba, ma quando produci in serie (o quasi-serie), l'unificazione dei sistemi produttivi porta ad un risparmio di costi importante. Questo solo per dire che forse noi ci facciamo un film tutto nostro, mentre Hymer fa un pò come kakkio le pare, in barba alle nostre analisi, bisognerebbe essere nella testa della Direzione Tecnica, ammesso che sia la stessa per tutti i marchi... Traguarda il lato inferiore della finestra posteriore con lato inferiore della finestra del bagno (quella centrale piccola), si può vedere come sul Free 540 questa è più in basso di 6/8cm Sempre e solo per fare due chiacchiere...  a chi vuoi che freghi di queste cose, ma tra invasati  come noi se ne può anche parlare. Con simpatia  
...
hai detto bene, tra noi maniaci, i dettagli fanno la differenza. L'ideale sarebbe poter prendere il meglo ed assemblarselo. Sarebbe proprio bello un midi heki sul soffietto, ma loro, di fabbrica non ti propongono neanche il 40*40 quando il tetto è predisposto...

Pensa che oggi un conce, rispondendo alla domanda se l'oblò era montabile o meno, mi ha detto che Hymer, se viene a sapere che è stato manomesso il mezzo per montare l'oblò, non solo invalida la garanzia infiltrazioni, ma anche quella generale su tutto il mezzo! In altre parole, io monto l'oblò, si brucia la centralina elettrica sotto il sedile guidatore, e non me la cambi perchè c'è l'oblò? Roba da causa immediata (ammesso che sia vero).

A proposito di garanzia, qualcuno è riuscito ad esercitarla in concessionari diversi dal concessionario di acquisto, o ci sono problemi?  Grazie!
Ciao! Gianluca
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:54:16
"" Pensa che la posizione del salvavita ed alcune centraline è diversa anche tra Yellowstone e Grand Canyon ed anche tra lo stesso modello ma di un anno di produzione differente, nel mio Yellowstone 2018 è in uno scomparto sotto la panca dinette (lato corridoio), mentre in quello 2020 è sotto al pavimento del tavolo (forse Alex lo può confermare, o mi sbaglio col Grand Canyon... però è così).""

Gianluca ancora sono senza giocattolo, ma perlomeno dalle foto trovate su COL confermo quanto scrive Davide.

Le due botole sotto il tavolo dello Yellowstone 2020/21

026-HYMER-VAN-YELLOWSTONE.jpg

025-HYMER-VAN-YELLOWSTONE.jpg

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:53:32
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2021 alle 19:54:16

Pensa che la posizione del salvavita ed alcune centraline è diversa anche tra Yellowstone e Grand Canyon ed anche tra lo stesso modello ma di un anno di produzione differente, nel mio Yellowstone 2018 è in uno scomparto
sotto la panca dinette (lato corridoio), mentre in quello 2020 è sotto al pavimento del tavolo (forse Alex lo può confermare, o mi sbaglio col Grand Canyon... però è così). Gianluca ancora sono senza giocattolo, ma perlomeno dalle foto trovate su COL confermo quanto scrive Davide. Le due botole sotto il tavolo dello Yellowstone 2020/21  
...
Non mi sembra malvagia la posizione delle centraline, poi c'è quell altro vano attiguo se si dovessero installare altre cose supplementari.
Solo che quei coperchi a pavimento sembrano delle calamite per la sabbia e quindi immagino che sulle centraline sarà sempre tutto pieno di sabbia, e non mi sembra un bene. Penso che sia quasi obbligatorio tenere un tappetino che copra quei due coperchi, almeno per limitare la sabbia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 08:20:59
In risposta al messaggio di B747 del 07/01/2021 alle 19:30:47

a proposito di bombole, ma il vano ne contiene due classiche da 10?
Nel vano del mio Yellowstone (636) ci stanno due bombole in acciaio da 10kg + una bombola Eurocamping da 5kg, che porto con me in inverno per avere più autonomia, anche se poi non mi è mai servita, perchè non ho mai possibilità di fare più di 8/10gg continui (causa mancanza ferie), quando sarò in pensione forse monterò un Webasto, per ora non mi serve.
Di bombole Beyfin ce ne sta solo una, due no, o meglio, forse ci starebbero, ma è la larghezza della portella a non permettere l'inserimento della seconda.
I vani bombole dovrebbero essere uguali tra i vari modelli, ma su quelli recenti non ci giurerei

image(2309).png
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 08:21:53
In risposta al messaggio di B747 del 07/01/2021 alle 19:32:34

Grazie della segnalazione e del particolare sulll'oblò, mi hai fatto ricordare di quel gruppo (anche molto frequentato) al quale sono iscritto da parecchio. Però, per la solita logica perversa di FB che ti propone le cose con le quali interagisci di più, non me l'ha più presentato e me ne ero dimenticato, ho subito rispolverato parecchi post interessanti
Ho letto il tuo intervento, di certo troverai un sacco di possessori che ti chiariranno le idee...

yes
Davide
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:25:48
In risposta al messaggio di B747 del 07/01/2021 alle 19:38:31

hai detto bene, tra noi maniaci, i dettagli fanno la differenza. L'ideale sarebbe poter prendere il meglo ed assemblarselo. Sarebbe proprio bello un midi heki sul soffietto, ma loro, di fabbrica non ti propongono neanche
il 40*40 quando il tetto è predisposto... Pensa che oggi un conce, rispondendo alla domanda se l'oblò era montabile o meno, mi ha detto che Hymer, se viene a sapere che è stato manomesso il mezzo per montare l'oblò, non solo invalida la garanzia infiltrazioni, ma anche quella generale su tutto il mezzo! In altre parole, io monto l'oblò, si brucia la centralina elettrica sotto il sedile guidatore, e non me la cambi perchè c'è l'oblò? Roba da causa immediata (ammesso che sia vero). A proposito di garanzia, qualcuno è riuscito ad esercitarla in concessionari diversi dal concessionario di acquisto, o ci sono problemi?  Grazie!
...
Prima di acquistare il camper attuale (a Modena) mi ero informato in Fiera a Parma, proprio perchè non volevo avere problemi di garanzia, allora nella mia zona c'era solo quello di Trento, adesso a Merano (Cermes) c'è un "Signor" Concessionario... e se ho problemi vado li.
A Parma ho parlato con il Direttore Hymer Italia il quale mi ha detto che dovevano darmi garanzia indipendentemente dalla zona di acquisto, se mi avessero fatto storie di chiamarlo, ci avrebbe pensato lui a fare problemi alla concessionaria...
In una di queste, non faccio nomi..., sono andato per piccole cose, si era scollata quella guarnizione alla base del tergicristallo di sx., il titolare NON voleva far intervenire l'officina, non avendolo acquistato da loro...,solo dopo avergli riferito quanto sopra, ho avuto soddisfazione, ma non prima di una sua telefonata al direttore...cheeky
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:10:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2021 alle 09:25:48

Prima di acquistare il camper attuale (a Modena) mi ero informato in Fiera a Parma, proprio perchè non volevo avere problemi di garanzia, allora nella mia zona c'era solo quello di Trento, adesso a Merano (Cermes) c'è un
Signor Concessionario... e se ho problemi vado li. A Parma ho parlato con il Direttore Hymer Italia il quale mi ha detto che dovevano darmi garanzia indipendentemente dalla zona di acquisto, se mi avessero fatto storie di chiamarlo, ci avrebbe pensato lui a fare problemi alla concessionaria... In una di queste, non faccio nomi..., sono andato per piccole cose, si era scollata quella guarnizione alla base del tergicristallo di sx., il titolare NON voleva far intervenire l'officina, non avendolo acquistato da loro...,solo dopo avergli riferito quanto sopra, ho avuto soddisfazione, ma non prima di una sua telefonata al direttore... Saluti.
...
È sempre lui il direttore commerciale? M. G.
Roberto 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:44:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2021 alle 12:10:08

È sempre lui il direttore commerciale? M. G. Roberto 
Ciao Roberto, non te lo so dire...blush non so neanche se ho ancora il numero...
Nel 2017, quando ho acquistato il camper, mi sono premunito, conoscendo certi concessionari..., è stato estremamente gentile:
" non si preoccupi, in caso di problemi, mi faccia sapere" ci avrebbe pensato lui...wink
Infatti, dovevi vedere l'atteggiamento in concessionaria, quando ho avuto bisogno, prima "assolutamente" non si poteva fare..., poi..., dopo telefonata di conferma, gentilissimi...angry
Saluti.
Ezio55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:47:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2021 alle 22:53:32

Non mi sembra malvagia la posizione delle centraline, poi c'è quell altro vano attiguo se si dovessero installare altre cose supplementari. Solo che quei coperchi a pavimento sembrano delle calamite per la sabbia e quindi
immagino che sulle centraline sarà sempre tutto pieno di sabbia, e non mi sembra un bene. Penso che sia quasi obbligatorio tenere un tappetino che copra quei due coperchi, almeno per limitare la sabbia.
...
Dentro le botole che avevo sugli altri camper non trovavo molto sudicio, ma noi per abitudine abbiamo sempre avuto la moquette in inverno e tappetini in estate.
Inoltre l'abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in camper, c'è solo lui il padrone di casa che non si pulisce i piedi. Cmq tra tappeti e sciugamani per lui qualcosa si riesce a salvare.
Su quelle due botole sotto il tavolo metterò subito un ampio tappeto wink

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 13:37:00
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2021 alle 08:20:59

Nel vano del mio Yellowstone (636) ci stanno due bombole in acciaio da 10kg + una bombola Eurocamping da 5kg, che porto con me in inverno per avere più autonomia, anche se poi non mi è mai servita, perchè non ho mai possibilità
di fare più di 8/10gg continui (causa mancanza ferie), quando sarò in pensione forse monterò un Webasto, per ora non mi serve. Di bombole Beyfin ce ne sta solo una, due no, o meglio, forse ci starebbero, ma è la larghezza della portella a non permettere l'inserimento della seconda. I vani bombole dovrebbero essere uguali tra i vari modelli, ma su quelli recenti non ci giurerei
...
la bombola Beyfin ha un diametro un po piu grosso di quelle di ferro, ma sono piu basse, in pratica hanno la dimensione delle bombole Tedesche, ma con il "collarone" di plastica che è piu ingombrante. Dalla foto, la porticina i sembra alta e quindi non dovrebbe essere quello a impedirne la collocazione.
Ma le hai provate personalmente?
Se no e se non hai modo, vieni un giorno a casa mia che tolgo le mie dal camper e proviamo.

Però, anche così mi sembra un setting ottimale.

Io spero che un domani si possano usare tranquillamente anche in Italia le bombole ricaricabili, e quindi almeno una di quelle la metterei.  Un domani per viaggi di mesi all estero, sarebbe la soluzione ideale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link