quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 20/08/2012 23:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Zara, Mi ha fatto piacere conoscervi. Ci vediamo l'anno prossimo. Ciao [;)][;)]
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 21/08/2012 23:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno SuperDam, io circa due anni fa ho montato 4 cerchi in lega della RVS portata 1120 KG l'uno credo che per i nostri mezzi non si possa andare sotto, la sicurezza prima di tutto. La spesa è stata di 600 euro. Saluti. Pietro.
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 22/08/2012 14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo, pur avendo fatto la sostituzione presso la OMA, non ho potuto vedere di preciso cosa hanno smontato in cabina, ma l'impressione è stata di un lavoro non molto invasivo. Ciò che ho invece ben notato è stato il fissaggio, con un bullone distanziato, della sospensione anteriore durante la sostituzione del complesso molla-ammortizzatore. Suppongo che ciò sia stato necessario per non perdere la regolazione dell'assetto(allineamento e campanatura) e non dover rifare tutto al banco. Ripeto comunque ....suppongo! Enzo
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 21/08/2012 23:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok,grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/08/2012 15:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao et4beta, puoi darmi notizie in merito agli ammortizzatori? Cos'hai cambiato e come ti trovi? Prezzo? Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 22/08/2012Â 13:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/08/2012 15:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> integro
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/08/2012 23:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> et4beta, conosco perfettamente la problematica,pur non essendo in possesso di un Hymer,ma di un MH di marca concorrente,un pò su tutti i 3d si sono spesi fiumi di parole,ma non seguo costantemente il Vs ,pur avendo un paio d'amici quì,così ho chiesto a te,e ti ringrazio. Io ho un preventivo della OMA per il mio mezzo,ma solo per la sostituzione di molle/ammortizzatori anteriori. Solo un particolare non mi è chiaro sull'intervento al tuo mezzo,come mai hai sostituito anche gli ammortizzatori posteriori,non hai il telaio Alko? Io ho l'Alko e mi trovo benissimo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 22/08/2012 14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l' Hymer lavorasse come quasi tutti gli altri allestitori sarebbe una cosa semplicissima cambiare gli ammortizzatori: basterrebbe togliere il blocco fusibili sulla sinistra e togliere la mensola porta oggetti e cassetto sottostante nella parte inferiore del cruscotto sulla destra allentando 3!4 viti. Troppo semplice! tant'é che la Hymer ha pensato bene di coprire le estremità del cruscotto originale per c.a 10 cm da ambo le parti sovrapponendovi quell' orrendo cruscottone in plastica che tanto salta quando si viaggia sullo sconnesso.A questo punto sulla sx bisogna rimuovere tutto il pezzo di plastica dove è alloggiato l' altoparlante e ciò è abbastanza agevole. Sulla dx, se uno vuol fare un bel lavoro, bisogna smontare tutto il mobiletto in plastica attorno al portabombole lato passeggero, rimuovere tutto il pezzo di plastic a che rimane attaccato al cruscotto rimuovendo una o due viti ed una buona quantità di silicone ed alcune vitine che stanno sotto alla cornicina curva in plastica color legno. A questo punto si può procedere a quanto anzidetto in precedenza relativamente alla parte dx. Per la parte dx se non si procede in tal modo gli installatori (probabilmente tirando una serie di impropreri)estraggono ugualmente la suddetta mensola forzando una vite che unisce le due parti del cruscotto originale; penso da evitare visto che anche il cruscotto originale non brilla per solidità e silenziosità sullo sconnesso. Buon lavoro illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/08/2012 14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> integro
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/08/2012 10:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sostituito anche gli ammortizzatori posteriori perché a mio parere assolutamente sottodimensionati al peso del mio mezzo(io porto sempre nel garage uno scooter da 170 kg e spesso traino un carrello di peso complessivo di 1000 kg. La riprova dell'inadeguatezza degli ammortizzatori posteriori mi era costantemente data dal comportamento dell'MH negli avvallamenti e sulle gobbe artificiali(dossi), infatti prima della sostituzione il comportamento su strada era da go-kart(molto piatto, senza rollio) ma nel superamento dei dossi avevo per parecchi metri un continuo beccheggio(cinque o sei movimenti almeno, con il letto sopra la cabina guida che faceva altrettanto) segno che lavoravano solo le barre di torsione, dopo la sostituzione è comparso un certo coricamento in curva(di lieve entità ma avvertibile) e nel superamento dei dossi il beccheggio era costituito da un solo movimento(e letto praticamente immobile), segno questo che l'antagonismo degli ammortizzatori era presente. Il telaio AlKo è senz'altro un ottimo telaio, ma rispetto all'originale Fiat è molto più rigido e non va a compensare le sollecitazioni trasmesse da delle sospensioni poco efficienti, sollecitazioni che arrivano tutte in cellula, costituendo, a mio parere, una della maggiori cause di scarso comfort dei mezzi con questo telaio. Enzo
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/08/2012 14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao illungo, spesso mi capita di leggere (ma anche scrivere) di amici,proprietari di questa o di quella marca,più o meno blasonata, per lamentarsi dell'operato e delle scelte fatte dalle case costruttrici. Riflettendo bene,bisogna tener conto di tanti fattori,primo fra tutti l'economia,secondo il consumismo,insomma se riflettessimo "bene" a nessuna casa costruttrice interessa realmente commercializzare un mezzo esente da difettucci e difettoni che duri per la vita. Le officine,ridurrebbero drasticamente gli interventi e i mezzi si svaluterebbero molto meno,ma non è certo questa la mira dlla casa costruttrice. Di contro ho riscontrato (io per primo) che più hai speso,più pretendi (sacrosanto diritto) ...e più ti in[}:)][}:)][}:)]i. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 23/08/2012 15:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> et4beta, sicuramente se sia l'anteriore sia il posteriore sono diciamo così equilibrati tra loro (due ciofeche), noterò meno che camminerò su un carrettino siciliano,ma se al posteriore hai qualcosa di meglio,allora viaggi costantemente in sella al paragone. Se sul mio mezzo,riuscissi ad ottenere un compromesso all'anteriore "vicino" a quel che riesce a fare Alko al posteriore,sarei soddisfatto. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 24/08/2012 17:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel garage ho quasi sempre almeno 250kg. (scooter,riservaH2o,2 bici,gruppo el ,tavolo,sedie,cianfrusaglie varie,ma niente,non riesco ad equilibrare la trave(telaio),a occhio e croce ce ne vorrebbero almeno mille di kg. a sbalzo,ma poi rischierei di trovare un camper con le sembianze di un arcobaleno[:D][:D] Tommaso??[8D] Chissà dove si trova adesso,è un pò che non ho sue notizie. Mar..cucciolo[:)][:)]