CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
176 20 40966
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 21/08/2012 alle: 23:29:49
Ciao per il prezzo mi hai fregato, pensavo euro. per il peso ho semplicemente compilato i campi, fiat ducato la serie e la dimensione, e il sito mi ha mostrato le scelte, credo faccia selezione quando gli indichi il mezzo. www.360kayak.org
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 22/08/2012 alle: 00:24:27
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 20/08/2012  23:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zara, Mi ha fatto piacere conoscervi. Ci vediamo l'anno prossimo. Ciao [;)][;)] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:43:59
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 21/08/2012  23:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno SuperDam, io circa due anni fa ho montato 4 cerchi in lega della RVS portata 1120 KG l'uno credo che per i nostri mezzi non si possa andare sotto, la sicurezza prima di tutto. La spesa è stata di 600 euro. Saluti. Pietro.
14
claudio99
claudio99
09/06/2011 53
Inserito il 22/08/2012 alle: 13:57:21
sto cercando un buon hymer 614( non troppo vecchio max 2005 ) che ne dite ? consigli e sconigli grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 22/08/2012 alle: 14:35:39
qualcuno sa dirmi da dove si accede per togliere gli ammortizzatori anteriori? devo togliere tutta la plancia? integro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/08/2012 alle: 15:43:36
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 22/08/2012  14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo, pur avendo fatto la sostituzione presso la OMA, non ho potuto vedere di preciso cosa hanno smontato in cabina, ma l'impressione è stata di un lavoro non molto invasivo. Ciò che ho invece ben notato è stato il fissaggio, con un bullone distanziato, della sospensione anteriore durante la sostituzione del complesso molla-ammortizzatore. Suppongo che ciò sia stato necessario per non perdere la regolazione dell'assetto(allineamento e campanatura) e non dover rifare tutto al banco. Ripeto comunque ....suppongo! Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:40:53
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 21/08/2012  23:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok,grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:44:52
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/08/2012  15:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao et4beta, puoi darmi notizie in merito agli ammortizzatori? Cos'hai cambiato e come ti trovi? Prezzo? Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 22/08/2012 alle: 20:32:41
Ciao Claudio, Io ho avuto quel MH614 per 6 anni prima di distruggerlo in marocco come ormai tutti sanno. Era su telaio alko con ducato 2800. Punti di forza, a mio parere, sono stati: Motore,stivabilità, robustezza strutturale, funzionalità ottime.Nei contro posso dire: Rigidità dell'avantreno nelle strade con buche, La conseguenza per chi lo maltrattava come me era la frequente rottura dei tubi del radiatore; problema risolto a spese fiat con modifica supporti e separazione dei radiatori(motore e clima). Poi, visto che lo tenevo all'aperto e lo usavo d'inverno in africa, molte plastiche sono ingiallite o crepate. Il concessionario è spesso intervenuta anche a garanzia scaduta. Infine lo stesso ben due volte è intervenuto sui cigolii dei mobili smontando e apponendo spessori in gomma. Problema quasi risolto. Mia moglie ancora lo rimpiange nonostante che abbiamo optato per il nuovo B Klasse. Passo la parola ad altri e ti auguro buon acquisto. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 22/08/2012  13:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 22/08/2012 alle: 20:37:43
grazie enzo, vorrei toglierli e farli modificare a doc ...dalle mie parti c'è una ditta che si occupa di questo. ma non vorrei smontare tutto il plasticone...e poi scoprire che c'è un modo meno invasivo
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/08/2012  15:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> integro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/08/2012 alle: 23:22:30
@marcucciolo Ho già scritto in precedenza sul lavoro fatto, ma faccio un breve sunto. A causa della tendenza all'autodistruzione del mezzo per via delle sospensioni(soprattutto le anteriori), alla OMA ho sostituito sia il gruppo molla-ammortizzatore anteriore sia gli ammortizzatori posteriori. Preciso che col supporto del conce avevo ricevuto dalla Hymer delle Goldschmit M11 in garanzia, ma che non ho utilizzato, perché, a parere della OMA non adatte ad essere accoppiate ai loro ammortizzatori a doppio effetto per via che il mio 514 è un po' troppo "leggero"(tutto è relativo). Il lavoro è stato effettuato agevolmente in una mattinata con spesa all'incirca di 1500/1600 euro(ora non ho sottomano lo scontrino e mi hanno valutato 200 euro le M11 che dato in permuta). Risultato, mezzo più alto di 35 mm. anteriormente, ed altrettanto più basso posteriormente, non per compensazione, ma perché gli ammortizzatori posteriori a doppio effetto tengono il mezzo un po' più basso. Effetti immediati molto sensibili sullo sconnesso, con scomparsa dei colpi all'avantreno e dell'apertura improvvisa del porta blocco sul cruscotto con lancio del navigatore in dinette(lo tengo sul porta blocco), comportamento molto stabile sulle gobbe artificiali e naturali con scomparsa delle serie di beccheggi tipiche delle sospensioni insufficienti. Purtroppo non c'è stato un grosso miglioramento nella rumorosità su asfalto sconnesso, in quanto quel difetto è legato non alle caratteristiche della sola sospensione ma alla struttura di tutto l'avantreno. Unica correzione che ho poi dovuto fare è stata quella di far registrare le barre di torsione(lavoro fatto dalla Tecnocaravan di Modena) per alzare di 35 mm il posteriore per aumentare l'angolo di uscita nelle rampe, dove dopo il lavoro alla OMA avevo la tendenza a toccare. Problema risolto perfettamente e testata la riuscita proprio nel salire e scendere dalle rampe del traghetto per la Grecia(con carrello pesante al traino) nelle ultime recenti vacanze. Conclusione, a mio parere il lavoro fatto è valso sicuramente la spesa. Soprattutto per ovviare al deterioramento di tutta la componentistica dell'abitacolo e della cabina causato dal continuo scuotimento. Un solo esempio: lo specchietto retrovisore esterno tipo pulmann lato guida tendeva, durante la marcia a spostarsi verso l'esterno(anche tirato a morte), ogni 200 km al massimo dovevo dargli dei pugni per rimetterlo a posto. Da che ho fatto il lavoro alle sospensioni, mai più toccato. @integro A quello che ho visto il modo "furbo" per lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori, senza "demolire" la cabina, c'è, il problema è scoprirlo! [:D] Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/08/2012 alle: 10:08:21
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/08/2012  23:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> et4beta, conosco perfettamente la problematica,pur non essendo in possesso di un Hymer,ma di un MH di marca concorrente,un pò su tutti i 3d si sono spesi fiumi di parole,ma non seguo costantemente il Vs ,pur avendo un paio d'amici quì,così ho chiesto a te,e ti ringrazio. Io ho un preventivo della OMA per il mio mezzo,ma solo per la sostituzione di molle/ammortizzatori anteriori. Solo un particolare non mi è chiaro sull'intervento al tuo mezzo,come mai hai sostituito anche gli ammortizzatori posteriori,non hai il telaio Alko? Io ho l'Alko e mi trovo benissimo. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 23/08/2012 alle: 14:33:18
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 22/08/2012  14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l' Hymer lavorasse come quasi tutti gli altri allestitori sarebbe una cosa semplicissima cambiare gli ammortizzatori: basterrebbe togliere il blocco fusibili sulla sinistra e togliere la mensola porta oggetti e cassetto sottostante nella parte inferiore del cruscotto sulla destra allentando 3!4 viti. Troppo semplice! tant'é che la Hymer ha pensato bene di coprire le estremità del cruscotto originale per c.a 10 cm da ambo le parti sovrapponendovi quell' orrendo cruscottone in plastica che tanto salta quando si viaggia sullo sconnesso.A questo punto sulla sx bisogna rimuovere tutto il pezzo di plastica dove è alloggiato l' altoparlante e ciò è abbastanza agevole. Sulla dx, se uno vuol fare un bel lavoro, bisogna smontare tutto il mobiletto in plastica attorno al portabombole lato passeggero, rimuovere tutto il pezzo di plastic a che rimane attaccato al cruscotto rimuovendo una o due viti ed una buona quantità di silicone ed alcune vitine che stanno sotto alla cornicina curva in plastica color legno. A questo punto si può procedere a quanto anzidetto in precedenza relativamente alla parte dx. Per la parte dx se non si procede in tal modo gli installatori (probabilmente tirando una serie di impropreri)estraggono ugualmente la suddetta mensola forzando una vite che unisce le due parti del cruscotto originale; penso da evitare visto che anche il cruscotto originale non brilla per solidità e silenziosità sullo sconnesso. Buon lavoro illungo49
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 23/08/2012 alle: 15:33:56
grazie mille per le info. provero a smontare seguendo le tue dritte
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/08/2012  14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> integro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 23/08/2012 alle: 15:57:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/08/2012  10:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sostituito anche gli ammortizzatori posteriori perché a mio parere assolutamente sottodimensionati al peso del mio mezzo(io porto sempre nel garage uno scooter da 170 kg e spesso traino un carrello di peso complessivo di 1000 kg. La riprova dell'inadeguatezza degli ammortizzatori posteriori mi era costantemente data dal comportamento dell'MH negli avvallamenti e sulle gobbe artificiali(dossi), infatti prima della sostituzione il comportamento su strada era da go-kart(molto piatto, senza rollio) ma nel superamento dei dossi avevo per parecchi metri un continuo beccheggio(cinque o sei movimenti almeno, con il letto sopra la cabina guida che faceva altrettanto) segno che lavoravano solo le barre di torsione, dopo la sostituzione è comparso un certo coricamento in curva(di lieve entità ma avvertibile) e nel superamento dei dossi il beccheggio era costituito da un solo movimento(e letto praticamente immobile), segno questo che l'antagonismo degli ammortizzatori era presente. Il telaio AlKo è senz'altro un ottimo telaio, ma rispetto all'originale Fiat è molto più rigido e non va a compensare le sollecitazioni trasmesse da delle sospensioni poco efficienti, sollecitazioni che arrivano tutte in cellula, costituendo, a mio parere, una della maggiori cause di scarso comfort dei mezzi con questo telaio. Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 16:06:04
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/08/2012  14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao illungo, spesso mi capita di leggere (ma anche scrivere) di amici,proprietari di questa o di quella marca,più o meno blasonata, per lamentarsi dell'operato e delle scelte fatte dalle case costruttrici. Riflettendo bene,bisogna tener conto di tanti fattori,primo fra tutti l'economia,secondo il consumismo,insomma se riflettessimo "bene" a nessuna casa costruttrice interessa realmente commercializzare un mezzo esente da difettucci e difettoni che duri per la vita. Le officine,ridurrebbero drasticamente gli interventi e i mezzi si svaluterebbero molto meno,ma non è certo questa la mira dlla casa costruttrice. Di contro ho riscontrato (io per primo) che più hai speso,più pretendi (sacrosanto diritto) ...e più ti in[}:)][}:)][}:)]i. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 16:16:46
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 23/08/2012  15:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> et4beta, sicuramente se sia l'anteriore sia il posteriore sono diciamo così equilibrati tra loro (due ciofeche), noterò meno che camminerò su un carrettino siciliano,ma se al posteriore hai qualcosa di meglio,allora viaggi costantemente in sella al paragone. Se sul mio mezzo,riuscissi ad ottenere un compromesso all'anteriore "vicino" a quel che riesce a fare Alko al posteriore,sarei soddisfatto. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:02:14
Beh, hai certamente ragione, in pratica qualsiasi soluzione, non ufficiale(ma a volte anche le ufficiali), altro non è se non un compromesso, ed ognuno di noi cerca il migliore per il proprio mezzo. Inoltre non è detto che, anche a quasi parità di condizioni di partenza(peso, dimensioni, motorizzazione ecc..), ciò che ad uno va bene debba andarlo anche ad un altro. Le mie scelte, ad esempio, sono state condizionate dal fatto che ho sempre 200 kg nel garage, condizionatore(questa estate in Grecia ci ha salvato la vita[8D]), generatore, gancio traino, ruota di scorta e nel viaggio estivo traino anche un carrello, per cui ho dovuto adottare la sospensioni necessarie a questa situazione. Nel contempo però sono anche scomparsi una buona parte dei vecchi rumori in cabina e cellula, e non ne sono comparsi di nuovi. Se avessi saputo non avrei aspettato sedici mesi dall'acquisto per fare la modifica. Debbo comunque ringraziare il forum, ed in particolare Tommaso, per le info avute e che mi hanno permesso di fare al meglio i lavori necessari. Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:57:47
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 24/08/2012  17:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel garage ho quasi sempre almeno 250kg. (scooter,riservaH2o,2 bici,gruppo el ,tavolo,sedie,cianfrusaglie varie,ma niente,non riesco ad equilibrare la trave(telaio),a occhio e croce ce ne vorrebbero almeno mille di kg. a sbalzo,ma poi rischierei di trovare un camper con le sembianze di un arcobaleno[:D][:D] Tommaso??[8D] Chissà dove si trova adesso,è un pò che non ho sue notizie. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:35:57
Dove sono tutti gli amici di cordata, crisi crisi crisi ma dove siete tutti ancora in ferie? Non ho piu ricevuto aggiornamenti !!! dai dai che domani si ricomincia (a LAVORARE )[}:)] VALTER-ONE....[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link