CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1768 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 10:28:40

Signori buongiorno,

visto che si parla di locale toilette con parete girevole porto la mia breve esperienza però su un mezzo della cugina Burstner e relativa ad un mezzo che, per motivi che hanno coinvolto tutti noi tutti, non è stato usatissimo.

Premetto che sono delicatino al riguardo delle dimensioni del locale doccia ma con questa metodologia si ottiene uno spazio veramente agevole e mai trovato nei mezzi precedenti con tipologia standard.
Nel mio caso trovo il locale un po' stretto ma la doccia risultante è veramente di ottime dimensioni, facilissima fa approntare, pratica da asciugare e senza pericoli di fuoriuscita di acqua durante l'uso.

COme dicevo non l'ho usato moltissimo ma, ad oggi, nessuna complicazione tecnica e neppure nessun rumorino in viaggio, posso dire di esserne molto soddisfatto.

Ho sentito ed anche visto che negli anni si può  rompere il tubo di scarico del lavandino ma constatato anche la sua facile riparazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 11:07:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 09:04:43

Cristiano, ti pongo una domanda? Come mai non fidelizzi con il marchio del tuo attuale camper? In fondo ha tante belle piante per tutti i gusti.  Qualche anno fa anche io ero in quel marchio con un Eline 44. Roberto 
Ho valutato e sto valutando delle piante con letti gemelli sui 7 metri, tipo il 143 e 144, non le ho scartate, ma il motivo per cui attualmente l'ago è più spostato verso Hymer è dovuto al fatto che su mercedes il mezzo è più lungo e da listino a pari accessori il carthago costa 15 mila euri in più. Non per ultimo il post vendita Carthago non mi ha soddisfatto appieno.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 11:14:19
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/02/2021 alle 11:07:18

Ho valutato e sto valutando delle piante con letti gemelli sui 7 metri, tipo il 143 e 144, non le ho scartate, ma il motivo per cui attualmente l'ago è più spostato verso Hymer è dovuto al fatto che su mercedes il mezzo
è più lungo e da listino a pari accessori il carthago costa 15 mila euri in più. Non per ultimo il post vendita Carthago non mi ha soddisfatto appieno.  
...
Quindi vuoi verificare il post vendita Hymer?
Se parliamo di Mercedes, allora tanto di cappello. Però menano. 
Roberto 

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 11:37:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 11:14:19

Quindi vuoi verificare il post vendita Hymer? Se parliamo di Mercedes, allora tanto di cappello. Però menano.  Roberto   
Non solo il post vendita, anche se quello rappresenta un fattore non trascurabile; poi magari so quello che perdo e non so quello che trovo.wink PS Se posso chiederti, perchè tu hai abbandonato l'accoppiata Carthago/fiat in favore di Hymer/mercedes?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:30:01
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/02/2021 alle 11:37:48

Non solo il post vendita, anche se quello rappresenta un fattore non trascurabile; poi magari so quello che perdo e non so quello che trovo. PS Se posso chiederti, perchè tu hai abbandonato l'accoppiata Carthago/fiat in favore di Hymer/mercedes?
Tu che dici?  wink
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 16:05:35
Buongiorno a tutti, mi ricollego alla pulizia degli oscuranti plissettati per segnalare un prodotto ottimo per l'uso (oltre che per portare a nuovo il soffitto in stoffa e altri rivestimenti).

Eccolo!

. L'ho utilizzato anche per le scarpe da montagna, per le borse da lavoro in cordura etc.. Un saluto a tutti.
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 16:53:36
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/02/2021 alle 11:37:48

Non solo il post vendita, anche se quello rappresenta un fattore non trascurabile; poi magari so quello che perdo e non so quello che trovo. PS Se posso chiederti, perchè tu hai abbandonato l'accoppiata Carthago/fiat in favore di Hymer/mercedes?
Cerca di essere sincero, lo sono per te. 
Sul tuo come vanno i rumori? 
Sul mio, top de top dei 7m, un pianto,quante lacrime di sudore, missione impossibile, uno ne togli, dopo poco 2 ne arrivano, 
Poi in fiera lo vidi, era l'LMi 580,volli quello, dando indietro il 44 ,con poco lo portai a casa, anche su questo ci lavorai, non così tanto come quello ceduto, lo sapevo già, è il prezzo da pagare per i motorhome,infine  ceduto per l'attuale MCT, mi piace sperimentare,basta motorhome, vista la poca differenza dei soldi in gioco.
non cambio moglie, cambio camper, ogni 3 anni al massimo, visto che la moglie non la puoi cambiare, così velocemente. 
Naturalmente modificato in più parti, poi la pandemia ha un po bloccato tutto, ma non appena vaccinato riparto, ho tante idee. 
Per il prossimo, fra due anni se mi rinnovano la patente. provvedo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/02/2021 alle 17:03:09
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 17:19:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 16:53:36

Cerca di essere sincero, lo sono per te.  Sul tuo come vanno i rumori?  Sul mio, top de top dei 7m, un pianto,quante lacrime di sudore, missione impossibile, uno ne togli, dopo poco 2 ne arrivano,  Poi in fiera lo vidi,
era l'LMi 580,volli quello, dando indietro il 44 ,con poco lo portai a casa, anche su questo ci lavorai, non così tanto come quello ceduto, lo sapevo già, è il prezzo da pagare per i motorhome,infine  ceduto per l'attuale MCT, mi piace sperimentare,basta motorhome, vista la poca differenza dei soldi in gioco. non cambio moglie, cambio camper, ogni 3 anni al massimo, visto che la moglie non la puoi cambiare, così velocemente.  Naturalmente modificato in più parti, poi la pandemia ha un po bloccato tutto, ma non appena vaccinato riparto, ho tante idee.  Per il prossimo, fra due anni se mi rinnovano la patente. provvedo.  Roberto 
...
Guarda sono sincero, non è il motivo dell'orientamento verso un altro marchio. Il carthago è il secondo mio motorhome su telaio al-ko e devo dire che rispetto al pregedente (arca h720 glm) questo è uno spasso. Non dico che come rumori e scricchiolii siano paraganabili ad un profilato, ma non mi lamento. Certo le nostre strade sono da terzo mondo e questo non aiuta. Sul mezzo attuale mi da più noia l'assenza di cambio automatico e tutti gli altri ausili alla guida piuttosto che i rumori, certo se ne trovo di meno non mi lamento affatto. Cristiano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 19:16:54
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/02/2021 alle 17:19:55

Guarda sono sincero, non è il motivo dell'orientamento verso un altro marchio. Il carthago è il secondo mio motorhome su telaio al-ko e devo dire che rispetto al pregedente (arca h720 glm) questo è uno spasso. Non dico
che come rumori e scricchiolii siano paraganabili ad un profilato, ma non mi lamento. Certo le nostre strade sono da terzo mondo e questo non aiuta. Sul mezzo attuale mi da più noia l'assenza di cambio automatico e tutti gli altri ausili alla guida piuttosto che i rumori, certo se ne trovo di meno non mi lamento affatto. Cristiano
...
Per curiosità sono andato sul listino, sono rimasto basito. Con un po di cose che chiedi diventa una spesa importante, specie se lo devi ordinare e la scontistica langue, sarà il caso di vedere un fine serie, si può guadagnare molto, in fondo sono uguali, forse sarà  meglio con la ex versione 318.
Di dove sei? 
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 19:38:31
Domandina di quelle interessanti: il van che sto valutando nasce con questo booster:

image(2406).png

che, non contando il colore, mi sembra questo qui:

https://www.ivt-hirschau.de/pro...

e mi pare di capire che sia già idoneo per le batterie al Litio (corrente di ricarica max 70A, curva per Litio), il mezzo nasce con una Varta da 95A (AGM) ed avevo richiesto di raddoppiare con una seconda in parallelo secco identica ma, ora mi viene il dubbio... (Truma Combi DE e frigo a compressore)

Se l'ìimpianto è già idoneo, più che spendere i soldi per un'altra AGM, potrebbe aver senso sostituire l'originale con una al Litio senza necessità di altri adattamenti?

Questo è il resto che si vede nel vano elettrico:
image(2407).png
image(2408).png

che ne pensate? Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 09/02/2021 alle 19:40:26
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 19:50:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 19:16:54

Per curiosità sono andato sul listino, sono rimasto basito. Con un po di cose che chiedi diventa una spesa importante, specie se lo devi ordinare e la scontistica langue, sarà il caso di vedere un fine serie, si può guadagnare molto, in fondo sono uguali, forse sarà  meglio con la ex versione 318. Di dove sei?  Roberto 
Provincia di Pisa.
Cristiano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:16:35
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/02/2021 alle 19:50:01

Provincia di Pisa. Cristiano
Pensa al post vendita, il concessionario più vicino dov'è? è Fly camper a Firenze, poi da chi lo acquisti?
Roberto 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:33:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 22:16:35

Pensa al post vendita, il concessionario più vicino dov'è? è Fly camper a Firenze, poi da chi lo acquisti? Roberto 
La scelta del concessionario sarà un fattore determinante, dovrò valutare bene la lontananza e la serietà/capacità, e quest’ultimo fattore non è certo semplice. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 22:52:04
In risposta al messaggio di B747 del 09/02/2021 alle 19:38:31

Domandina di quelle interessanti: il van che sto valutando nasce con questo booster: che, non contando il colore, mi sembra questo qui: e mi pare di capire che sia già idoneo per le batterie al Litio (corrente di ricarica
max 70A, curva per Litio), il mezzo nasce con una Varta da 95A (AGM) ed avevo richiesto di raddoppiare con una seconda in parallelo secco identica ma, ora mi viene il dubbio... (Truma Combi DE e frigo a compressore) Se l'ìimpianto è già idoneo, più che spendere i soldi per un'altra AGM, potrebbe aver senso sostituire l'originale con una al Litio senza necessità di altri adattamenti? Questo è il resto che si vede nel vano elettrico: che ne pensate? Grazie!
...
Sicuramente..., io lo fareiyes
E' nuovo, quindi recupereresti i soldi dell' AGM e potresti mettere una sola LiFePo4, visto che l'impianto lo prevede, senza fare nessuna modifica... wink
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:04:16
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/02/2021 alle 09:32:51

Ciao Tommaso, fammi capire, per la tua esperienza il bagno con parete girevole si è dimostrato più comodo per via degli spazi maggiori?. Mi chiedo: in tale soluzione che elementi  a sfavore hai rilevato?. P.es. rumorosità, fragilità?. Un caro saluto.
Ciao Gino, ma rispondo anche a Cristiano.
Nel mio ex Hymer B-514-SL, il bagno aveva la parete mobile, spostandola si crea una grande cabina doccia che praticamente occupa quasi tutto il bagno, e dietro alla parete mobile rimangono protetti da schizzi il WC, lavandino, specchio, armadietto.
Il vantaggio, come dicevo è che la cabina doccia che si forma è veramente grande e ci si muove bene come nella doccia di casa.

Ora, nel MLT-580, il bagno è molto piu grande, o meglio ingombrante (nel senso che porta via spazio vitale nel mezzo), ma la doccia separata, è piu piccola, e spesso si urta con i gomito, e lo spazio per muoversi dentro è poco. Non che uno debba ballare, ma gia se cade la saponetta, è complicato chinarsi per raccoglierla.

Vantaggio del bagno con docia separate è quando non si fa la doccia, che è molto spazioso, ma in effetti è spazio che non è indispensabile.

Punti critici nel bagno con parete mobile.  
Appena fatto la doccia bisogna subito asciugare (io tenevo un pezzo di moquette in fondo alla doccia che in pratica è il pavimento del bagno) e ripristinare subito per potere rendere il bagno utilizzabile.
Il lavandino è fissato sulla parete mobile e quindi lo scarico è un tubo corrugato che gira dentro al termoformato, e a qualcuno si è rotto, ma a me in 8 anni si era solo sfilato una volta, e riinfilato con un po di colla.
Vantaggi li ho gia detti.

Vantaggi del bagno con doccia separata, che se uno ha bisogno del Wc mentre l altro fa la doccia (puo capitare un estrema emergenza) lo puo usare, e che si puo usare il WC anche se il bagbno non è stato ancora asciugato.

Cosa che rimpiango del vecchio camper la porta del bagno scorrevole, comodissima, mentre nell attuale la porta a anta è sempre un fastidio e ingombro quando la si deve aprire e capita di colpire chei in quel mentre è intento in cucina.
Se io urto la moglie "ma perchè non guardi quello che fai! "   se la moglie urta me " ma devi stare sempre li in mezzo dietro la porta?" laughsurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:18:45

Domandina di quelle interessanti: il van che sto valutando nasce con questo booster: che, non contando il colore, mi sembra questo qui: e mi pare di capire che sia già idoneo per le batterie al Litio (corrente di ricarica
max 70A, curva per Litio), il mezzo nasce con una Varta da 95A (AGM) ed avevo richiesto di raddoppiare con una seconda in parallelo secco identica ma, ora mi viene il dubbio... (Truma Combi DE e frigo a compressore) Se l'ìimpianto è già idoneo, più che spendere i soldi per un'altra AGM, potrebbe aver senso sostituire l'originale con una al Litio senza necessità di altri adattamenti? Questo è il resto che si vede nel vano elettrico: che ne pensate? Grazie!
...
Non so se lo hai gia, ma QUI il MANUALE .

Si, anche a me sembra 70A di massimo e adatto al Litio. Il mio dubbio è i cavi da 16mm2 che non ci farei passare 70A

Anch'io ho la AGM Varta Dual Purpose 95Ah , ppresa da CSM a 165 euro in offerta, e ora sta sui 180, e quindi neppure da paragonare con il costo di una Lifepo4.

Per ora non ci metterei la seconda AGM, studi bene l impianto e se appuri che è gia pronto per una Lifepo4 ci puoi pensare.
Per avere prestazioni comparabili a 190Ah AGM, penso che basti 150Ah Litio e risparmi sul peso.
Però, secondo me se si va sul Litio, meglio stare su cose buone, di marca e con una ottima assistenza e installatore qualificato.
Secondo me per una buona installazione, il cavo che va da BM al Booster e dal Boostere a BS, meglio sostituirlo con 25mm2.

Io ho tenuto il 16mm2 ma il mio booster è da 30A.

Vedi cosa ti costerebbe la Litio installata e con le necessarie modifiche, perchè mi sa che per una buona cosa si va attorno ai 2mila euro.
A quel punto con 2600 euro metti un Efoy 80 (e tieni una sola AGM che basta e avanza) e allora si che fai il salto, corrente sempre a disposizione e per un tempo illimitato. Con la Litio, forse allunghi un pochino la autonomia, ma poi devi avviare il motore comunque.

Riguardo alla Combi D , consuma parecchio ma solo in avviamento e spegnimento (circa 1 minuto) ma quando va a regime consuma circa come quella a gas. Io cerco di non farla mai spegnere neppure con quelle temperature non rigidissime dove ogni tanto tenderebbe a spegnersi. Apro un po gli oblo regolandoli in modo che vada alla prima potenza (2Kw), ma di continuuo e senza mai spegnersi, e alla fine si consuma molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2021 alle 23:24:51
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 07:33:18
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/02/2021 alle 22:33:57

La scelta del concessionario sarà un fattore determinante, dovrò valutare bene la lontananza e la serietà/capacità, e quest’ultimo fattore non è certo semplice. 
Aggiungerei anche se dovrai permutare il tuo attuale camper e quanto te lo vorrà valutare.
Non tutti sono disposti a trattare camper che non rientrano tra quelli in concessione, specie se di un certo livello, dovendo dare successiva garanzia post vendita. 
Se non lo trovi da vendere privatamente, la ricerca sarà tra concessionari che trattano i due marchi, ci sono, ma sono lontani. Appuntamento utile la Fiera, ma siamo al 2022.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 07:47:13

...
Considerazione:
Partirei se il modello che stai scegliendo ha già prevista l'opzione per un kit Litio, perché a quel punto tutto è già cablato per sopportare i 70a.
Faccio riferimento al mio MCT, la Schaudt montata è di colore diverso (bianca) ma serie uguale WA121545, I cavi da e per le batterie motore-servizi sono belli grossi,un dito, altro che 70A
Roberto 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 08:31:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 07:33:18

Aggiungerei anche se dovrai permutare il tuo attuale camper e quanto te lo vorrà valutare. Non tutti sono disposti a trattare camper che non rientrano tra quelli in concessione, specie se di un certo livello, dovendo dare
successiva garanzia post vendita.  Se non lo trovi da vendere privatamente, la ricerca sarà tra concessionari che trattano i due marchi, ci sono, ma sono lontani. Appuntamento utile la Fiera, ma siamo al 2022. Roberto 
...
Si è un puzzle dove tutto si deve incastrare. Non per ultimo un altro fattore ossia la consegna del mezzo nuovo, ossia se il mezzo è già disponibile o in arrivo a breve ci possiamo mettere ad un tavolino altrimenti non se ne fa nulla. Si parla di consegne tra 12-15 mesi. 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 08:45:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2021 alle 23:04:16

Ciao Gino, ma rispondo anche a Cristiano. Nel mio ex Hymer B-514-SL, il bagno aveva la parete mobile, spostandola si crea una grande cabina doccia che praticamente occupa quasi tutto il bagno, e dietro alla parete mobile
rimangono protetti da schizzi il WC, lavandino, specchio, armadietto. Il vantaggio, come dicevo è che la cabina doccia che si forma è veramente grande e ci si muove bene come nella doccia di casa. Ora, nel MLT-580, il bagno è molto piu grande, o meglio ingombrante (nel senso che porta via spazio vitale nel mezzo), ma la doccia separata, è piu piccola, e spesso si urta con i gomito, e lo spazio per muoversi dentro è poco. Non che uno debba ballare, ma gia se cade la saponetta, è complicato chinarsi per raccoglierla. Vantaggio del bagno con docia separate è quando non si fa la doccia, che è molto spazioso, ma in effetti è spazio che non è indispensabile. Punti critici nel bagno con parete mobile.   Appena fatto la doccia bisogna subito asciugare (io tenevo un pezzo di moquette in fondo alla doccia che in pratica è il pavimento del bagno) e ripristinare subito per potere rendere il bagno utilizzabile. Il lavandino è fissato sulla parete mobile e quindi lo scarico è un tubo corrugato che gira dentro al termoformato, e a qualcuno si è rotto, ma a me in 8 anni si era solo sfilato una volta, e riinfilato con un po di colla. Vantaggi li ho gia detti. Vantaggi del bagno con doccia separata, che se uno ha bisogno del Wc mentre l altro fa la doccia (puo capitare un estrema emergenza) lo puo usare, e che si puo usare il WC anche se il bagbno non è stato ancora asciugato. Cosa che rimpiango del vecchio camper la porta del bagno scorrevole, comodissima, mentre nell attuale la porta a anta è sempre un fastidio e ingombro quando la si deve aprire e capita di colpire chei in quel mentre è intento in cucina. Se io urto la moglie ma perchè non guardi quello che fai!    se la moglie urta me ma devi stare sempre li in mezzo dietro la porta?  
...
Ciao Tommaso grazie del tuo commento, i miei dubbi sulla parete traslabile vengono in parte confermati dalla tua esperienza. Il mio dubbio infatti era lo scarico che muovendosi potrebbe dare problemi o il meccanismo della parete traslabile che potrebbe rompersi o mal funzionare. Per lo spazio ( non conosco nella fattispecie i modelli da te avuto) ma in quelli attuali credo cambi veramente poco come spazio doccia, perché in un caso o nell’altro una parete o anta in plexiglas si ferma a livello del wc, quindi lo spazio è grossomodo simile. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link