In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2021 alle 23:18:45Essendo una tecnologia relativamente nuova, non è detto che Hymer centri l'impianto giusto al primo colpo. Può succedere anche in aziende ottime per tanti aspetti.
Non so se lo hai gia, ma QUI il MANUALE. Si, anche a me sembra 70A di massimo e adatto al Litio. Il mio dubbio è i cavi da 16mm2 che non ci farei passare 70A Anch'io ho la AGM Varta Dual Purpose 95Ah , ppresa da CSM a165 euro in offerta, e ora sta sui 180, e quindi neppure da paragonare con il costo di una Lifepo4. Per ora non ci metterei la seconda AGM, studi bene l impianto e se appuri che è gia pronto per una Lifepo4 ci puoi pensare. Per avere prestazioni comparabili a 190Ah AGM, penso che basti 150Ah Litio e risparmi sul peso. Però, secondo me se si va sul Litio, meglio stare su cose buone, di marca e con una ottima assistenza e installatore qualificato. Secondo me per una buona installazione, il cavo che va da BM al Booster e dal Boostere a BS, meglio sostituirlo con 25mm2. Io ho tenuto il 16mm2 ma il mio booster è da 30A. Vedi cosa ti costerebbe la Litio installata e con le necessarie modifiche, perchè mi sa che per una buona cosa si va attorno ai 2mila euro. A quel punto con 2600 euro metti un Efoy 80 (e tieni una sola AGM che basta e avanza) e allora si che fai il salto, corrente sempre a disposizione e per un tempo illimitato. Con la Litio, forse allunghi un pochino la autonomia, ma poi devi avviare il motore comunque. Riguardo alla Combi D , consuma parecchio ma solo in avviamento e spegnimento (circa 1 minuto) ma quando va a regime consuma circa come quella a gas. Io cerco di non farla mai spegnere neppure con quelle temperature non rigidissime dove ogni tanto tenderebbe a spegnersi. Apro un po gli oblo regolandoli in modo che vada alla prima potenza (2Kw), ma di continuuo e senza mai spegnersi, e alla fine si consuma molto meno.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 10/02/2021 alle 08:31:36Ne ho trovati un paio di MCi580 disponibili, uno con il 318 da 177cv, l'altro con il 317 da 170cv.il primo è ancora disponibile e la concessionaria mi sembra seria, il secondo è in arrivo, ma non so della concessionaria, mi pare piccola e in ***** alla luna, ho trattato una volta, senza risultato,sono attaccati al cent. e mi spacciavano per nuovo un veicolo esposto in fiera,io lo sapevo e questa menzogna ha rappresentato un problema.
Si è un puzzle dove tutto si deve incastrare. Non per ultimo un altro fattore ossia la consegna del mezzo nuovo, ossia se il mezzo è già disponibile o in arrivo a breve ci possiamo mettere ad un tavolino altrimenti non se ne fa nulla. Si parla di consegne tra 12-15 mesi.
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 10:01:47Questa la foto del mio Schaudt, I cavi sono quelli da BM verso BS.
grazie a tutti per le info. @Roberto: si, nell'elenco degli optional (parliamo di un HymerCar Ayers Rock) è presente l'impianto Litio (135Ah) alla modica cifra di 2555 euro, che chiaramente non è presente, però non sose in presenza di quell'optional adeguano i cavi, Quelli presenti li vedete in foto e non mi sembrano spessi un dito. Se vanno sostituiti perchè troppo piccoli, alla fine la portata del booster lascia il tempo che trova, decade la possibilità di cambiare la batteria plug&play... @Tommaso: so di aver bisogno almeno di 2 batterie, già ora ho webasto + frigo a compressore e con una sola non andrei lontano. Il concessionario, per una seconda Varta vorrebbe 300e compreso montaggio, lo so che è tanto, ma non sono attrezzato, nè ho esperienza nel cablare cavi di grossa sezione e preferirei ritirarlo già pronto. Già dovrò attrezzarmi per il pannello solare, ma quello penso convenga (nds black solar 890e...), a maggior ragione visto che il mezzo ha la predisposizione, quindi non c'è da sbattersi per passaggio cavi, forare tetto ecc peraltro vedo, in base al libretto istruzioni postato da Tommaso, che è presente il sensore voltaggio/temperatura della BS, mi domando montando una seconda batteria cosa sia opportuno fare... per il voltaggio ovviamente è il risultato del parallelo, per la temperatura, si perderebbe questa funzione...
mi sembrano grossi. In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 10:01:47Gianluca, solo per info, sicuramente lo avrai già visto, questa è la foto del retro della Schaudt EBL 30 del mio Yellowstone del 2018 Eu6B (con alternatore "ignorante"), posizionata sotto al sedile guida, vista da dietro (lato dinette).
grazie a tutti per le info. @Roberto: si, nell'elenco degli optional (parliamo di un HymerCar Ayers Rock) è presente l'impianto Litio (135Ah) alla modica cifra di 2555 euro, che chiaramente non è presente, però non sose in presenza di quell'optional adeguano i cavi, Quelli presenti li vedete in foto e non mi sembrano spessi un dito. Se vanno sostituiti perchè troppo piccoli, alla fine la portata del booster lascia il tempo che trova, decade la possibilità di cambiare la batteria plug&play... @Tommaso: so di aver bisogno almeno di 2 batterie, già ora ho webasto + frigo a compressore e con una sola non andrei lontano. Il concessionario, per una seconda Varta vorrebbe 300e compreso montaggio, lo so che è tanto, ma non sono attrezzato, nè ho esperienza nel cablare cavi di grossa sezione e preferirei ritirarlo già pronto. Già dovrò attrezzarmi per il pannello solare, ma quello penso convenga (nds black solar 890e...), a maggior ragione visto che il mezzo ha la predisposizione, quindi non c'è da sbattersi per passaggio cavi, forare tetto ecc peraltro vedo, in base al libretto istruzioni postato da Tommaso, che è presente il sensore voltaggio/temperatura della BS, mi domando montando una seconda batteria cosa sia opportuno fare... per il voltaggio ovviamente è il risultato del parallelo, per la temperatura, si perderebbe questa funzione...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 09:28:02Ora mi fai i nomi
Ne ho trovati un paio di MCi580 disponibili, uno con il 318 da 177cv, l'altro con il 317 da 170cv.il primo è ancora disponibile e la concessionaria mi sembra seria, il secondo è in arrivo, ma non so della concessionaria,mi pare piccola e in ***** alla luna, ho trattato una volta, senza risultato,sono attaccati al cent. e mi spacciavano per nuovo un veicolo esposto in fiera,io lo sapevo e questa menzogna ha rappresentato un problema. Occorre anche fortuna:i concessionari hanno liste di richieste e clienti compratori sicuri, se incastri la permuta in una situazione di questo genere, fai l'affare, devi essere bravo a scoprirlo, c'è modo per scoprirlo. Roberto
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 10:01:47>>>>>>>>
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 10/02/2021 alle 12:36:16Cristiano
Ora mi fai i nomi
PONS Camper e Caravan
di Genova. Fino a che i nuovi uffici non saranno pronti è apoggiata presso la Due Elle, officina ufficiale Laika, uscio e bottega con la casa madre Hymer Italia stabilimento Laika di Ponte Rotto San Casciano in V.P.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 10/02/2021 alle 12:36:16Fuori i nomi.
Ora mi fai i nomi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2021 alle 15:09:14Grazie per la info, questa non sarebbe lontano da casa mia, in più l'officima Due Elle è famosa per la sua eccellenza.
Cristiano Oltre alla Camper Line Firenze/FlyCamper (stesso concessionario) a Firenze Nord, c'è una nuova concessionaria Hymer a Sambuca - uscita Tavarnelle sulla Firenze Siena. Nuova per modo di dire, è una nuova sede dellaPONS Camper e Caravan di Genova. Fino a che i nuovi uffici non saranno pronti è apoggiata presso la Due Elle, officina ufficiale Laika, uscio e bottega con la casa madre Hymer Italia stabilimento Laika di Ponte Rotto San Casciano in V.P.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 16:27:43Allora mi sa che sono gli stessi che ho visto anche io, Prossimamente vedrò se riesco a farci un salto o comunque almeno un preventivo telefonico.
Fuori i nomi. semplice,vai su Google cerca: Hymer Modern Confort i 580. in verità ne ho trovati 3,due sono in produzione con consegna il prossimo mese,Sprinter 317 (170cv) varianti accessoriate con listino tra 105/110k€,di questi due ,uno tratta anche Carthago,l'altro è poco noto al mercato in c.. alla luna,poco commerciale. il terzo è un concessionario di cui ho buon report,x questo va verificato se è ancora disponibile, versione 318 da 177cv,non ha MBUX.e spendi meno,anche perché è un fine serie 2019.puoi trarne un vantaggio economico,tranquillo sono tutti uguali. c'è anche un usato del 2019,ma è con cambio meccanico,credo che all'automatico non rinunci. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2021 alle 14:53:49ci credi che non sono ancora riuscito ad accertarlo con precisione? Diciamo che non mi sono accanito sui dettagli perchè sono ancora concentrato sul mezzo, nel caso approfondirei
>>>>>>>> il pannello solare, ma quello penso convenga (nds black solar 890e...) <<<<<<<< Gianfranco iodovrò montare due pannelli sullo Yellowstone ed avendo due oblò grandia tetto nn potrò metterne due grandi ma due più piccoli o uno piccolo ed una più grande. Vorrei mettere dei CBE ma ho visto che l'officina dove si appoggia il mio concessionario monta quasi esclusivamente NDS. Al prezzo che hai citato che tipologia di pannello + accessori ti montano ?
In risposta al messaggio di nanonet del 10/02/2021 alle 10:48:38Grazie Davide, purtroppo non ho fatto foto della centralina ed ho solo questa poco definita della parte posteriore, i cavi mi sembrano quelli (ma ne manca uno...), stranamente non c'è quello scatolotto blu con le prese 220, non so se era dall'altro lato, non ho pensato a guardarci :-(
Gianluca, solo per info, sicuramente lo avrai già visto, questa è la foto del retro della Schaudt EBL 30 del mio Yellowstone del 2018 Eu6B (con alternatore ignorante), posizionata sotto al sedile guida, vista da dietro(lato dinette). Al 99% sull'Ayers Rock è identica, per cui puoi già vedere la sezione dei cavi, che a naso mi sembra uguale a quella delle tue foto. PS Non so se hai già deciso, ma col frigo a compressore e Truma D la seconda AGM da 95 Ah è d'obbligo, poi se fai un impianto litio tutto cambia...
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 18:54:43Sono curioso perchè il costo del kit per il pannello da 180 costa circa 340€ e per arrivare a 890 € non può essere solo MO
ci credi che non sono ancora riuscito ad accertarlo con precisione? Diciamo che non mi sono accanito sui dettagli perchè sono ancora concentrato sul mezzo, nel caso approfondirei
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 18:57:42Dalla foto della centralina, noto che non è collegata la batteria motore...
Grazie Davide, purtroppo non ho fatto foto della centralina ed ho solo questa poco definita della parte posteriore, i cavi mi sembrano quelli (ma ne manca uno...), stranamente non c'è quello scatolotto blu con le prese 220,non so se era dall'altro lato, non ho pensato a guardarci :-( Riguardo la seconda batteria sono consapevole che sia d'obbligo, il dubbio era se investire la differenza per la seconda batteria (aggiungendo altri soldi) nella Litio, ma solo qualora l'impianto sia Litio-Ready.
Schaudt Gmbh elektronische Systeme für Freizeitmobile
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2021 alle 09:24:22Hai ragione, nel mio, che era uno dei primissimi con alternatore smart, non si sono proprio posti il problema e hanno mantenuto l impianto identico a quelli con alternatore vecchia maniera. Sicuramente superficiali, e nel momento che se ne sono accorti, secondo me avrebbero dovuto fare un richiamo e installare il booster come sui piu nuovi.
Essendo una tecnologia relativamente nuova, non è detto che Hymer centri l'impianto giusto al primo colpo. Può succedere anche in aziende ottime per tanti aspetti. Anche con il tuo alternatore germanicamente intelligentenon l'hanno imbroccata subito. E nemmeno col mio frigo a compressore, infrognato con la ventola contro la parete, che il Danfoss andava per l'80% del tempo anziché il 25%.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 10:01:47Si, certo, se pensi di contare solo sulla BS, meglio due AGM, e in tal caso montate gia da loro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/02/2021 alle 23:25:23Uhm, come può essere questa cosa... Mezzo nuovo di fabbrica...
Dalla foto della centralina, noto che non è collegata la batteria motore... Lo scatolotto blu (OVP) è un optional, serve a proteggere la sovratensione in entrata, quando ti colleghi alla 230 Volt, alla centralina ed ad un eventuale utilizzatore. Schaudt Gmbh elektronische Systeme für Freizeitmobile Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2021 alle 23:33:51L'Efoy è davvero interessante (al netto del costo) il problema è che l'ayers rock è talmente piccolo che andrebbe messo sul tetto oppure in un rimorchietto! :D
Si, certo, se pensi di contare solo sulla BS, meglio due AGM, e in tal caso montate gia da loro. Se le due BS sono in parallelo, e sono uguali, dovrebbero lavorare allo stesso modo e quindi avere sempre la stessa temperatura.Quindi secondo me il sensore di temperatura (che è indispensabile per fare lavorare al meglio il booster) lo puoi mettere su una delle due. Il mio va avvitato sul bullone del polo negativo della BS e quindi secondo me lo puoi installare tranquillamente su uno dei due negativi. Però, fossi in te farei un pensierino seriamente a un Efoy 80 confort e a quel punto basta una sola BS e anzi due sarebbero controproducenti. Con quello avresti autonomia sempre e illimitata.
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 18:57:42Lo scatolotto a dx è la protezione OVP01 della EBL30 dagli sbalzi della 220v (quanto allacciato), l'ho fatto montare io successivamente, dato che la centralina (a differenza di altri modelli) non ce l'ha integrato.
Grazie Davide, purtroppo non ho fatto foto della centralina ed ho solo questa poco definita della parte posteriore, i cavi mi sembrano quelli (ma ne manca uno...), stranamente non c'è quello scatolotto blu con le prese 220,non so se era dall'altro lato, non ho pensato a guardarci :-( Riguardo la seconda batteria sono consapevole che sia d'obbligo, il dubbio era se investire la differenza per la seconda batteria (aggiungendo altri soldi) nella Litio, ma solo qualora l'impianto sia Litio-Ready.