CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1771 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 21:29:36
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 16:52:38

Ti ringrazio per la risposta, quindi funziona come i vecchi stabilizzatori che si usavano per i televisori un pò di anni fa.  
Non proprio, come ti ha detto Lotus, l OVP-01 scollega il carico (la centralina o altro che ci viene attaccato)  quandoo la tensione in ingresso è piu alta di 265 v o piu bassa di 175 v , e in un tempo inferiore di 10ms.
Il carico viene ricollegato solo quando la tensione di rete rientra nel valore tra 175 e 265v.

Dal manuale:

Questo apparecchio è stato progettato per le applicazioni che comportano
un rischio di sovratensioni - o sottotensioni particolarmente elevato.
Tra queste ricordiamo ad esempio i fulmini che possono colpire la rete pubblica,
il funzionamento mediante generatore, le installazioni elettriche di scarsa qualità
o i viaggi all’estero.

Quindi non è che modifica la tensione in ingresso, ma semplicemente scollega dalla rete in caso di tensione anomala e in questo modo protegge da danni a valle.

Nella mia precedente risposta ho usato termini, seppure viirgolettati, che potrebbero avere ingannato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2021 alle 21:31:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 21:33:29
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/02/2021 alle 19:13:04

Ti ha gia risposto Roberto ma aggiungo che anche io credevo stabilizzasse e l'ho installato per quello. Invece qualche giorno fa su altro social Roberto mi ha fatto notare che non stabilizza ma protegge e basta. A questo punto cercherei uno stabilizzatore anche per pochi Watt giusto per il frigo ma non ne trovo. Qualcuno ha qualche idea che non sia un UPS? Grazie
Per il frigo direi che non serve, almeno nel mio Tethford, se la tensione non è piu che perfetta, ma cala anche di poco, il frigo se è a 220, passa al funzionamento a gas e quindi salvaguarda il buon funzionamento in questo modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 07:17:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2021 alle 21:33:29

Per il frigo direi che non serve, almeno nel mio Tethford, se la tensione non è piu che perfetta, ma cala anche di poco, il frigo se è a 220, passa al funzionamento a gas e quindi salvaguarda il buon funzionamento in questo modo.
Lo fa anche il mio, ed è stato proprio per quello che mi sono accorto che la 220V del camping dove ero allacciato aveva qualcosa che non funzionava. Il frigo continuava a passare da gas a 220 e viceversa.. A quel punto per non rischiare mi sono staccato dalla 220V (pur avendola pagata) e ho lasciato il frigo lavorare a gas.
Tornato a casa ho fatto installare OVP
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 08:50:28
In risposta al messaggio di Lotus76 del 14/02/2021 alle 07:17:51

Lo fa anche il mio, ed è stato proprio per quello che mi sono accorto che la 220V del camping dove ero allacciato aveva qualcosa che non funzionava. Il frigo continuava a passare da gas a 220 e viceversa.. A quel punto per non rischiare mi sono staccato dalla 220V (pur avendola pagata) e ho lasciato il frigo lavorare a gas. Tornato a casa ho fatto installare OVP
Ho visto che questa protezione è in vendita anche sull'amazzone, circa 115e, è un buon prezzo?
Per collegarlo immagino che lo spinotto femmina che entra nella ebl vada tolto ed infilato nell'OVP, ma poi da lì alla centralina serve un altro spezzone maschio femmina, è in dotazione?

Altra domanda: si trovano sul mercato gli interruttori che usa la. Hymer sulla serie ayers rock hrand canyon ecc? 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 09:23:39
In risposta al messaggio di B747 del 14/02/2021 alle 08:50:28

Ho visto che questa protezione è in vendita anche sull'amazzone, circa 115e, è un buon prezzo? Per collegarlo immagino che lo spinotto femmina che entra nella ebl vada tolto ed infilato nell'OVP, ma poi da lì alla centralina
serve un altro spezzone maschio femmina, è in dotazione? Altra domanda: si trovano sul mercato gli interruttori che usa la. Hymer sulla serie ayers rock hrand canyon ecc? 
...
Quando l' ho acquistato qualche tempo fa il cavo era in dotazione. Mal che vada puoi usare un cavo di alimentazione da computer.
Ciao
Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 10:26:02
In risposta al messaggio di Lotus76 del 14/02/2021 alle 07:17:51

Lo fa anche il mio, ed è stato proprio per quello che mi sono accorto che la 220V del camping dove ero allacciato aveva qualcosa che non funzionava. Il frigo continuava a passare da gas a 220 e viceversa.. A quel punto per non rischiare mi sono staccato dalla 220V (pur avendola pagata) e ho lasciato il frigo lavorare a gas. Tornato a casa ho fatto installare OVP
Pensa che qui a casa mia che abitando in campagna la 220 a volte ha un voltaggio spesso appena piu basso di 220, il frigo del camper molto spesso va a gas, e se per caso in casa c'è accesa lavastoviglie, o lavatrice, o condizionatore, va sempre a gas.
Gi servono almeno 220v tondi, penso che gia a 219v passi a gas.
Direi che è una bella cosa, perchè piuttosto che avere un frigo che non fredda, come leggo di tanti, è meglio che passi a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 10:34:40
In risposta al messaggio di rollo56 del 14/02/2021 alle 09:23:39

Quando l' ho acquistato qualche tempo fa il cavo era in dotazione. Mal che vada puoi usare un cavo di alimentazione da computer. Ciao
grazie Tommaso
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 10:36:14
In risposta al messaggio di B747 del 14/02/2021 alle 08:50:28

Ho visto che questa protezione è in vendita anche sull'amazzone, circa 115e, è un buon prezzo? Per collegarlo immagino che lo spinotto femmina che entra nella ebl vada tolto ed infilato nell'OVP, ma poi da lì alla centralina
serve un altro spezzone maschio femmina, è in dotazione? Altra domanda: si trovano sul mercato gli interruttori che usa la. Hymer sulla serie ayers rock hrand canyon ecc? 
...
confermo, è a corredo un cavo M-F VDE per collegare lo scatolotto alla centralina.
Però è lungo, e a me non garbava avere una matassina di cavo li tra le scatole, e allora me ne sono fatto io uno a misura prendendo spina e presa VDE volanti.

Qui si vede l installazione nel B-514-SL, attaccato al soffitto del gavone, per permettere al cavo preesistente di arrivarci (era una prima versione di colore nero)

2021_02_14_09_32_141.jpg

Qui invece nel MLT-580

2021_02_14_09_34_272.jpg
2021_02_14_09_35_333.jpg

PS: ora il CBE-CSB2 non c'è piu in quanto creava problemi al Booster Votronic.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 17:17:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2021 alle 10:36:14

confermo, è a corredo un cavo M-F VDE per collegare lo scatolotto alla centralina. Però è lungo, e a me non garbava avere una matassina di cavo li tra le scatole, e allora me ne sono fatto io uno a misura prendendo spina
e presa VDE volanti. Qui si vede l installazione nel B-514-SL, attaccato al soffitto del gavone, per permettere al cavo preesistente di arrivarci (era una prima versione di colore nero) Qui invece nel MLT-580 PS: ora il CBE-CSB2 non c'è piu in quanto creava problemi al Booster Votronic.  
...
Tommaso, 
Hai dovuto eliminare il CBE CSB2? che problemi ti dava al booster? 
Sai che ho avuto problemi allo Schaudt WA121545, ma non ho mai pensato al parallelatore, tanto che è ancora lì che fa il suo lavoro, specie ora che in rimessaggio non ho la 220v,utilizzo un pannello da 100w esterno alla tettoia, è collegato con il suo regolatore direttamente alla BS, pare funzioni tutto bene , è sempre carica anche la BM. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 22:20:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/02/2021 alle 17:17:03

Tommaso,  Hai dovuto eliminare il CBE CSB2? che problemi ti dava al booster?  Sai che ho avuto problemi allo Schaudt WA121545, ma non ho mai pensato al parallelatore, tanto che è ancora lì che fa il suo lavoro, specie
ora che in rimessaggio non ho la 220v,utilizzo un pannello da 100w esterno alla tettoia, è collegato con il suo regolatore direttamente alla BS, pare funzioni tutto bene , è sempre carica anche la BM.  Roberto 
...
Ti riassumo perchè puo essere utile anche a altri,

A Giugno 2019 installo il Booster Votronic .
Il CBE CSB2 (con due fusibili da 10A sui due positivi) lo avevo gia da alcuni anni. 
Faccio delle prove con il booster, e uso il camper per un paio di WE e tutto bene.

In Agosto vado in Bretagna, un giorno mi sveglio con BS morta e quindi vado subito a un Leclerc dove ne compero una nuova e la cambio li nel parcheggio. In quella occasione, mi casca l occhio sulla spia del CSB2 e la vedo spenta benchè in pieno sole. Controllo e uno dei suoi fusibili era saltato. Pensando a qualche contatto cambiando la batteria, sostituisco il fusibile.
Dopo qualche giorno ricontrollo e vedo il fusibile nuovamente saltato (e il booster funziona).
Dopo qualche giorno ricontrollo e vedo che il CSB2 funziona, i fusibili a posto, ma noto che il Booster non funziona.
Quindi niente ricarica BS in marcia. Per fortuna sole e quindi finisco il viaggio con solo la ricarica dal pannello da 100W che in estste è piu che sufficente.

Una volta a casa faccio varie prove ma il booster non va, lampeggio veloce di due spie.
Capendo di avere fatto una cavolata a cambiare a oltranza il fusibile del CSB2, metto mano al portafoglio e a settembre ordino un nuovo booster , prima tolgo il CSB2 e poi installo il nuovo booster.
Tutto bene e perfetto.
Oltretutto il booster Votronic stesso, a motore spento, fa la stessa identica funzione del CSB2 che quindi era superfluo.
Da allora il nuovo booster funziona perfettamente senza alcun problema.

Dopo un mesetto, mi capita tra le mani la scatola con il cadavere del vecchio booster, decido di scrivere alla Votronic (in Tedesco ma tradotto con Google) e spiego che il booster aveva smesso di funzionare, che anzi avevo rimosso il sigillo di garanzia per controllare i fusibili interni.
Mi dicono di inviarlo e che ci avrebbero guardato e nel caso di riparazione onerosa mi avrebbero fatto un preventivo.
Non so piu nulla per un paio di mesi.
Un giorno mi arriva un corriere con un pacco e c'era il booster riparato gratis.
Dentro un foglio con scritto che era stato "resettato e ricaricato il software" e controllo generale positivo.
Quindi non si era bruciato nulla, ma solo andato in blocco per una avaria del software.

Ora ho un secondo booster di scorta che porto sempre con me, e che in 10 minuti e tre morsetti, posso sempre sostituire al volo. 
Avendo il ricambio, sono certo che si romperà tutto il resto in camper ma non il booster.

Ho riguardato bene piu volte tutti gli schemi, e secondo me il CSB2 , come era installato, non doveva assolutamente interferire con il booster, ma evidentemente qualche inghippo lo creava, sempre che il problema fosse lui.
Non essendo poi piu indispensabile, non se ne sente la mancanza.

Forse il Booster Votronic è abbastanza delicato (o il mio esemplare era nato gia male con un piede nella fossa).

Forse, tornando indietro, andrei sul Booster Schaudt da 30A che costa anche meno e è specifico per centralina schaudt.
Però nel booster Votronic ho poi installato anche il pannello LCD remoto che indica Il voltaggio e gli A che vanno nella BS, mentre non mi sembra che esista per il booster Schaudt.

Comunque da allora sempre andato bene e quindi mi ritengo soddisfatto, a parte l incidente di percorso che non mi spiego del tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/02/2021 alle 22:32:52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2021 alle 22:20:29

Ti riassumo perchè puo essere utile anche a altri, A Giugno 2019 installo il Booster Votronic. Il CBE CSB2 (con due fusibili da 10A sui due positivi) lo avevo gia da alcuni anni.  Faccio delle prove con il booster, e uso
il camper per un paio di WE e tutto bene. In Agosto vado in Bretagna, un giorno mi sveglio con BS morta e quindi vado subito a un Leclerc dove ne compero una nuova e la cambio li nel parcheggio. In quella occasione, mi casca l occhio sulla spia del CSB2 e la vedo spenta benchè in pieno sole. Controllo e uno dei suoi fusibili era saltato. Pensando a qualche contatto cambiando la batteria, sostituisco il fusibile. Dopo qualche giorno ricontrollo e vedo il fusibile nuovamente saltato (e il booster funziona). Dopo qualche giorno ricontrollo e vedo che il CSB2 funziona, i fusibili a posto, ma noto che il Booster non funziona. Quindi niente ricarica BS in marcia. Per fortuna sole e quindi finisco il viaggio con solo la ricarica dal pannello da 100W che in estste è piu che sufficente. Una volta a casa faccio varie prove ma il booster non va, lampeggio veloce di due spie. Capendo di avere fatto una cavolata a cambiare a oltranza il fusibile del CSB2, metto mano al portafoglio e a settembre ordino un nuovo booster , prima tolgo il CSB2 e poi installo il nuovo booster. Tutto bene e perfetto. Oltretutto il booster Votronic stesso, a motore spento, fa la stessa identica funzione del CSB2 che quindi era superfluo. Da allora il nuovo booster funziona perfettamente senza alcun problema. Dopo un mesetto, mi capita tra le mani la scatola con il cadavere del vecchio booster, decido di scrivere alla Votronic (in Tedesco ma tradotto con Google) e spiego che il booster aveva smesso di funzionare, che anzi avevo rimosso il sigillo di garanzia per controllare i fusibili interni. Mi dicono di inviarlo e che ci avrebbero guardato e nel caso di riparazione onerosa mi avrebbero fatto un preventivo. Non so piu nulla per un paio di mesi. Un giorno mi arriva un corriere con un pacco e c'era il booster riparato gratis. Dentro un foglio con scritto che era stato resettato e ricaricato il software e controllo generale positivo. Quindi non si era bruciato nulla, ma solo andato in blocco per una avaria del software. Ora ho un secondo booster di scorta che porto sempre con me, e che in 10 minuti e tre morsetti, posso sempre sostituire al volo.  Avendo il ricambio, sono certo che si romperà tutto il resto in camper ma non il booster. Ho riguardato bene piu volte tutti gli schemi, e secondo me il CSB2 , come era installato, non doveva assolutamente interferire con il booster, ma evidentemente qualche inghippo lo creava, sempre che il problema fosse lui. Non essendo poi piu indispensabile, non se ne sente la mancanza. Forse il Booster Votronic è abbastanza delicato (o il mio esemplare era nato gia male con un piede nella fossa). Forse, tornando indietro, andrei sul Booster Schaudt da 30A che costa anche meno e è specifico per centralina schaudt. Però nel booster Votronic ho poi installato anche il pannello LCD remoto che indica Il voltaggio e gli A che vanno nella BS, mentre non mi sembra che esista per il booster Schaudt. Comunque da allora sempre andato bene e quindi mi ritengo soddisfatto, a parte l incidente di percorso che non mi spiego del tutto.  
...
Grazie, è una circostanza simile a quanto mi è capitato,il MCT lo ritiro a 4gg a Natale. 
il booster sicuramente non funzionava già dal 1°viaggio inaugurale, comunque con 200 e passa w di pannelli riesco a fare un giro di 2 settimane, a capodanno, in Sicilia, me ne accorgo perché la batteria servizi è sempre giù, per il semplice motivo che il booster non la ricarica, il frigo di fatto si alimentava con il fotovoltaico, sono costretto a passarlo fisso a gas, leggo le istruzioni ed è possibile perché l'impianto è il frigo sono predisposti.
Comunque al ritorno lo porto in assistenza per la riparazione, mi ritorna dopo quattro mesi "sostituito" senza motivazione del guasto, ma con con motivazione che sul momento mi ha adirato non poco, "rottura per grosso danno sulla scatola", meno male che feci le foto quando il tecnico lo smonto'. 
Ora mi hai fatto venire un dubbio riguardo al guasto, se fosse come nel tuo caso? incompatibilità tra Booster e parallelatore? ,
per ora il parallelatore è connesso e tutto sembra funzionare, grat, grat,. 
Questi camper sono sempre più complicati.
Mi domando: ma i più come fanno? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/02/2021 alle 11:11:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:25:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2021 alle 22:20:29

Ti riassumo perchè puo essere utile anche a altri, A Giugno 2019 installo il Booster Votronic. Il CBE CSB2 (con due fusibili da 10A sui due positivi) lo avevo gia da alcuni anni.  Faccio delle prove con il booster, e uso
il camper per un paio di WE e tutto bene. In Agosto vado in Bretagna, un giorno mi sveglio con BS morta e quindi vado subito a un Leclerc dove ne compero una nuova e la cambio li nel parcheggio. In quella occasione, mi casca l occhio sulla spia del CSB2 e la vedo spenta benchè in pieno sole. Controllo e uno dei suoi fusibili era saltato. Pensando a qualche contatto cambiando la batteria, sostituisco il fusibile. Dopo qualche giorno ricontrollo e vedo il fusibile nuovamente saltato (e il booster funziona). Dopo qualche giorno ricontrollo e vedo che il CSB2 funziona, i fusibili a posto, ma noto che il Booster non funziona. Quindi niente ricarica BS in marcia. Per fortuna sole e quindi finisco il viaggio con solo la ricarica dal pannello da 100W che in estste è piu che sufficente. Una volta a casa faccio varie prove ma il booster non va, lampeggio veloce di due spie. Capendo di avere fatto una cavolata a cambiare a oltranza il fusibile del CSB2, metto mano al portafoglio e a settembre ordino un nuovo booster , prima tolgo il CSB2 e poi installo il nuovo booster. Tutto bene e perfetto. Oltretutto il booster Votronic stesso, a motore spento, fa la stessa identica funzione del CSB2 che quindi era superfluo. Da allora il nuovo booster funziona perfettamente senza alcun problema. Dopo un mesetto, mi capita tra le mani la scatola con il cadavere del vecchio booster, decido di scrivere alla Votronic (in Tedesco ma tradotto con Google) e spiego che il booster aveva smesso di funzionare, che anzi avevo rimosso il sigillo di garanzia per controllare i fusibili interni. Mi dicono di inviarlo e che ci avrebbero guardato e nel caso di riparazione onerosa mi avrebbero fatto un preventivo. Non so piu nulla per un paio di mesi. Un giorno mi arriva un corriere con un pacco e c'era il booster riparato gratis. Dentro un foglio con scritto che era stato resettato e ricaricato il software e controllo generale positivo. Quindi non si era bruciato nulla, ma solo andato in blocco per una avaria del software. Ora ho un secondo booster di scorta che porto sempre con me, e che in 10 minuti e tre morsetti, posso sempre sostituire al volo.  Avendo il ricambio, sono certo che si romperà tutto il resto in camper ma non il booster. Ho riguardato bene piu volte tutti gli schemi, e secondo me il CSB2 , come era installato, non doveva assolutamente interferire con il booster, ma evidentemente qualche inghippo lo creava, sempre che il problema fosse lui. Non essendo poi piu indispensabile, non se ne sente la mancanza. Forse il Booster Votronic è abbastanza delicato (o il mio esemplare era nato gia male con un piede nella fossa). Forse, tornando indietro, andrei sul Booster Schaudt da 30A che costa anche meno e è specifico per centralina schaudt. Però nel booster Votronic ho poi installato anche il pannello LCD remoto che indica Il voltaggio e gli A che vanno nella BS, mentre non mi sembra che esista per il booster Schaudt. Comunque da allora sempre andato bene e quindi mi ritengo soddisfatto, a parte l incidente di percorso che non mi spiego del tutto.  
...
Pensi Tommaso, tu che hai ben presente la sequenza dei fatti, che sia potuto avvenire il contrario? Cioè booster andato in palla come SW e quindi tensioni e correnti tali da fare saltare i fusibili al cbe?

_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 13:26:29
E pensare che dal 2004 ad oggi non mi sono mai preoccupato di come fosse fatto l'impianto elettrico eppure ho girato ovunque e ovunque mi sono allacciato alla corrente senza problemi. Non è che più problemi ci si fa più aumentano i rischi? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 13:57:48
Può essere. 
D'altronde gli alternatori (diversamente) intelligenti per l'applicazione camperistica qualche problema l'hanno posto
_____________ Armando
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:55:17
Io vi leggo e rileggo per vedere se l'officina che mi dovrà fare in futuro dei lavori faranno un impianto a regola d'arte.
Io sono rimasto all'ordine del mio Van con due batterie AGM e un caricatore supplementare da 18A. Pertanto penso che sia un booster e che non ne serva un altro per ovviare all'alternatore intelligente.
da listino prezzi Hymer:   Seconda batteria di servizio (95 Ah AGM) inl. caricatore supplementare 18 A
Dopo farò installare 2 pannelli che dovranno caricare BS e BM, un impianto classico che ho sempre avuto sugli altri.

Alex
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:48:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/02/2021 alle 18:55:17

Io vi leggo e rileggo per vedere se l'officina che mi dovrà fare in futuro dei lavori faranno un impianto a regola d'arte. Io sono rimasto all'ordine del mio Van con due batterie AGM e un caricatore supplementare da 18A.
Pertanto penso che sia un booster e che non ne serva un altro per ovviare all'alternatore intelligente. da listino prezzi Hymer:   Seconda batteria di servizio (95 Ah AGM) inl. caricatore supplementare 18 A Dopo farò installare 2 pannelli che dovranno caricare BS e BM, un impianto classico che ho sempre avuto sugli altri.  
...
Quindi userai un regolatore con doppia uscita per 2 batterie? 
Ciao! Gianluca
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 01:19:21
In risposta al messaggio di B747 del 15/02/2021 alle 23:48:42

Quindi userai un regolatore con doppia uscita per 2 batterie? 
Non so come Hymer farà l'impianto. L'ho ordinato a loro proprio per evitare certi problemi con l'installazione post vendita.
speriamo bene !
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 08:07:57
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2021 alle 11:25:03

Pensi Tommaso, tu che hai ben presente la sequenza dei fatti, che sia potuto avvenire il contrario? Cioè booster andato in palla come SW e quindi tensioni e correnti tali da fare saltare i fusibili al cbe?  
Per come era installato e per come è il suo funzionamento, non mi sembra possibile.
Servirebbe uno schizzo per spiegarmi ulteriormente.

Anche se fosse capitato cio che ipotizzi, sarebbe continuato a saltare il fusibile del CBE,  a oltranza, e non si sarebbe guastato il booster.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 08:10:58

Io vi leggo e rileggo per vedere se l'officina che mi dovrà fare in futuro dei lavori faranno un impianto a regola d'arte. Io sono rimasto all'ordine del mio Van con due batterie AGM e un caricatore supplementare da 18A.
Pertanto penso che sia un booster e che non ne serva un altro per ovviare all'alternatore intelligente. da listino prezzi Hymer:   Seconda batteria di servizio (95 Ah AGM) inl. caricatore supplementare 18 A Dopo farò installare 2 pannelli che dovranno caricare BS e BM, un impianto classico che ho sempre avuto sugli altri.  
...
Da come la ho capita, il secondo caricabatterie da 18A è un secondo caricabatterie a 220 in supporto a quello da 20A della centralina.
Il booster invece viene installato a monte e carica entrambe le batterie in viaggio. Il booster c'è sempre, sia con una che due BS, in presenza di alternatore smart, che penso che ora lo abbiano tutti i mezzi nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:09:54

...
Concordo con Tommaso, il secondo caricabatterie da 18A serve per la ricarica da 230V.
Recentemente Hymer utilizza questa configurazione per la doppia BS;
finora ne avevamo sempre fatto a meno in quanto quello di serie da 16 o 20A garantisce cmq la carica di due batterie in 10/15 ore.
Non vorrei pensare male ma forse lo installano anche per giustificare l'elevato costo della doppia BS.
Il Booster, penso, sarà comunque montatato a prescindere dalla seconda BS.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/02/2021 alle 10:11:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link