In risposta al messaggio di paulpaga del 03/03/2021 alle 13:25:02Ciao, io li ho cambiati con i Fiamma F Pro perchè ne volevo uno con turbovent e così per averli tutti uguali ho optato per quel modello, la sua cornice non copre completamente i 4 fori agli angoli mentre i fori centrali al lato non si vedono
buongiorno, chiedo a chi ha sostituito il Remitop streamiline 40x40 , tenuto conto che il suo sostituto naturale è il remitop vista , volendo montare il dometic mini haki , la sua cornice copre gli 8 fori passanti del remis ? in oltre che differenza c'è con il remitop vario ? i fori concidono ? grazie Modifica
In risposta al messaggio di Sidra del 01/03/2021 alle 21:58:52Ciao, nelle grigie non va di sicuro perchè ho smontato diverse volte il serbatoio e quel tubetto non ci c'è.
Buonasera a tutti! Mi collego a questa discussione per condividere un paio di informazioni. Anche io ho avuto un sospetto gocciolamento sotto il pianale la cui provenienza mi è ignota e non sono riuscito a riprodurre. Hoil sospetto che il flusso di acqua che colava da sotto al camper (exis-i 512) provenga dalla valvola di sicurezza della truma C 4002 (non la elasi ma proprio la valvola di sicurezza che rilascia in caso di sovrapressione o eccessiva temperaura nel boiler). La mia è solo un'ipotesi poichè, visti i disegni ed i dettagli su carta, non riesco assolutamente ad accedere dietro alla stufa e non scorgo sotto il camper dove vada a scaricare il tubicino in gomma trasparente che dovrebbe convogliare lo sfiato truma verso l'esterno. Non vedendo tale scarico ma avendo apprezzato una anomalo gocciolamento ho fatto tale ipotesi. Qualcuno sa dove vada a scaricare tale tubetto (il 43 nell'immagine sotto)? Nel serbatoio grige? Grazie!
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 13:59:21grazie dell'informazione, invece lato tetto copriva ?
Ciao, io li ho cambiati con i Fiamma F Pro perchè ne volevo uno con turbovent e così per averli tutti uguali ho optato per quel modello, la sua cornice non copre completamente i 4 fori agli angoli mentre i fori centralial lato non si vedono Ecco una foto Con del poliuretano espanso secco ho creato delle carote da inserire nei fori e poi coperto con un cerchietto di carta incollata alla carota... ecco il risultato
In risposta al messaggio di Sidra del 02/03/2021 alle 10:49:25Ho provato anch'io a risolvere proprio lavorando in quella zona ma senza risolvere.
E' sicuramente una cautela utile. Il contro è che viaggiando spesso si svuotano i sifoni dei lavandini e se non si chiudono i tappi sele odore dal serbatoio grige. A tal proposito, ispezionando i tubi innestati nel serbatoioho notato che le guarnizioni sono decisamente lasse e ed i tubi non fanno affatto buona tenuta. Ho finalmente scoperto da dove sale l'odore d'estate, non dai lavandini ma direttamente dagli innesti del serbatoio grige. Soluzioni proposte? Pensavo di lubrificarle con grasso per migliorare la tenuta, in alternativa sostituirle ma la vedo complicata trovare guarnizioni adatte.
In risposta al messaggio di paulpaga del 03/03/2021 alle 14:07:11Sul tetto nessun problema, sempre sul tetto occhio perchè l'ingombro massimo a oblò chiuso è decisamente maggiore rispetto all'oblò originale, io dovetti spostare il pannello solare... mi venne da piangere
grazie dell'informazione, invece lato tetto copriva ? vedo che le Dimensioni interne 49x48,6 cm , quini il dometic mini haki che misura 52/53.5 dovrebbe coprire ... vorrei avere delle certezze prima di non dover sbagliare ordine di acquisto
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 14:13:39giusto...il pannello solare , grazie di avermelo ricordato
Sul tetto nessun problema, sempre sul tetto occhio perchè l'ingombro massimo a oblò chiuso è decisamente maggiore rispetto all'oblò originale, io dovetti spostare il pannello solare... mi venne da piangere
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2021 alle 09:44:57Nei due ultimi camper sempre il Fantastic Vent motorizzato e con sensore pioggia. Impagabile.
Oblò Fantastic Vent 7350: qualcuno si è avventurato nell'idea malsana di montarlo sul tetto a soffietto? A mio avviso ci sono diversi pro e contro (come in tutte le cose :-D): PRO - comodità di manovra anche a soffiettoalzato (quantomeno in chiusura, non so se il motorino del 7350 ce la farebbe ad alzarlo a tetto inclinato) - chiusura e riapertura automatica in caso di pioggia, essendo l'unica apertura a tetto, il fatto di poterlo lasciare aperto nelle giornate dal meteo incerto mi sembra un plus non da poco CONTRO - è molto più pesante di un oblò tradizionale - è necessario portare la corrente sul tetto, cosa per nulla semplice. Chissà se sarebbe possibile passare da fuori (dato che i cavi ci andranno già per il solare) ma temo sia molto difficile Qualcuno sa il range di spessore del tetto sul quale è utilizzabile? Sul sito Dometic non sono riuscito a trovere il dato... (peraltro avevo letto che c'era solo fumè, mentre ora vedo che è bianco) Voi che ne pensate? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 14:02:07Tubicino trovato, un po'distante da dove lo aspettavo ma c'è e credo funzioni.
Ciao, nelle grigie non va di sicuro perchè ho smontato diverse volte il serbatoio e quel tubetto non ci c'è. A me sembra di vederlo sotto a camper ma non sono sicuro, prox w.e. ci guardo
In risposta al messaggio di paulpaga del 03/03/2021 alle 14:07:11Io ho montato il mini heki in sostituzione del remitop. Il montatore ha "turato" i fori ed aggiunto una cornice di vtr sul tetto per maggior cautela. Dall'interno i fori sono coperti e non si vede niente però il meccanismo dell'obló originale a mio avviso era migliore
grazie dell'informazione, invece lato tetto copriva ? vedo che le Dimensioni interne 49x48,6 cm , quini il dometic mini haki che misura 52/53.5 dovrebbe coprire ... vorrei avere delle certezze prima di non dover sbagliare ordine di acquisto
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 14:08:15Le guarnizioni degli innesti sono malconce ma non azzardo a levare per non fare ulteriori danni. Ho appena aggiunto la pasta verde da idraulico (grazie del consiglio qui nel forum), e la tenuta è decisamente migliore ma qualcosa trafilalerà comunque. Questa estate scoprirò se fa differenza.
Ho provato anch'io a risolvere proprio lavorando in quella zona ma senza risolvere. Io faccio così: prima della bella stagione faccio una bella pulizia del serbatoio delle grigie. L'odore io lo sento in estate se viaggio con il finestrino aperto, il maledetto inizia a correre nei sottofondi del camper per poi uscire in zona dinette
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 22:42:56Grazie per le info Tommaso.
Nei due ultimi camper sempre il Fantastic Vent motorizzato e con sensore pioggia. Impagabile. Potere lasciare il camper parcheggiato al sole con la ventola al massimo che estrare 32m3 di aria al minuto (servono gli altrioblo in fessura almeno un dito per rientrare l aria), significa che dopo una giornata al sole il camper non è un forno, ma c'è la temperatura esterna, e basta aprire che si rinfresca immediatamente. Secondo me è tranquillamente installabile sul sovratetto in corrispondenza della botola. Va nel foro 40x40, anci anche piu piccolo, Se il sovratetto fosse molto sottile, si puo sempre ritagliare da un foglio di compensato una cornice da mettere internamente per spessorare. Non è poi troppo pesante e sicuramente non ci saranno problemi a sollevare il tetto. Per passare il filo non vedo un grosso problema, lo si fa passare attorno al perimetro del tetto fino verso i piedi, poi avanti sotto al bordo del materasso e poi una via da scendere la si trova. Se il cablaggio è sufficente, lo si puo alimentare anche dalle luci presenti nel sovratetto. Qui si vede il FV, quello centrale bianco sul MLT 580: l installazione è dall esterno con 8 viti e ovviamente il terostat. Dall interno c'è solo una cornice di finitura senza funzioni portanti. qui dall interno nel B-514-SL
In risposta al messaggio di Sidra del 03/03/2021 alle 23:10:53Di solito uso acqua e candeggina.
Le guarnizioni degli innesti sono malconce ma non azzardo a levare per non fare ulteriori danni. Ho appena aggiunto la pasta verde da idraulico (grazie del consiglio qui nel forum), e la tenuta è decisamente migliore maqualcosa trafilalerà comunque. Questa estate scoprirò se fa differenza. Il lavaggio serbatoio lo fai dal basso svitando il tappo rosso? Non mi sono ancora avventurato ma tremo al pensiero.
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2021 alle 23:24:20Le viti da fuori sono delle autofilettanti che si avvitano nella lamiera (o nella VTR nel tuo caso) e tengono compresso il terostat.
Grazie per le info Tommaso. Non mi aspettavo che le viti di fissaggio fossero da fuori, ma sono comunque a tirare, come gli altri oblò e non passanti giusto? Per quanto riguarda l'alimentazione purtroppo nel tetto a soffiettonon ci sono luci di alcun tipo pertanto la linea va passata ex novo. Concordo con te che il percorso non potrebbe che essere quello che hai ipotizzato, ma questo significa che il cavo sarebbe a vista dal bordo dell'oblò fino alla parete laterale e la cosa non mi fa impazzire, per questo mi ero chiesto se sarebbe ipotizzabile far uscire il cavo da sopra il tetto per farlo scendere insieme a quello dei pannelli solari, secondo te, per come è fatto l'oblò potrebbe essere fattibile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2021 alle 09:17:32quindi ha un sistema di fissaggio diverso dai classici mini heki/omnistor che lavorano in trazione dall'interno senza fori, giusto?
Le viti da fuori sono delle autofilettanti che si avvitano nella lamiera (o nella VTR nel tuo caso) e tengono compresso il terostat. Per il cavo, io metterei una canalina semitonda trovando qualcosa di decente, sulla mezzariache vada verso avanti, messa in mezzo e simmetrica, secondo me si accetta meglio. Poi, mi sa che l oblo è piu vicino al bordo anteriore che ai lati. Da li poi si gira tutto attorno dove la tela si attacca alla VTR e probabilmente ci sarà modo di passare sotto qualche bordino o guarnizione, o mettere una canalina sottile tutto attorno, che non si nota per nulla. Dovrebbero esserci delle lucette notturne a fianco del cuscino, se non ricordo male, e pensavo a quelle, se ci fossero difficoltà a passare da li a dentro alla cellula. Il cavo sul tetto mi piace pochissimo, io preferisco anche per i pannelli che non ci siano cavi in giro e entrare piu possibie vicino al pannello. Sempre se possibile.
In risposta al messaggio di B747 del 04/03/2021 alle 17:44:19Confermo che la cornice interna è solo di finitura, e si toglie facilmente con alcune viti.
quindi ha un sistema di fissaggio diverso dai classici mini heki/omnistor che lavorano in trazione dall'interno senza fori, giusto? Riguardo le luci, pensavo intendessi delle luci sul tetto (come ce l'ha Knaus o Sky-Up).Si, alla base del letto (quindi lato tetto furgone) c'è una luce a led lato guidatore, anche se temo che la linea che la alimenta non sarà chissà che, bisogna vedere se si riesce a smontare facilmente ed usare quel passaggio verso dentro. Si, hai ragione, il passaggio più breve è sicuramente verso l'anteriore, a quel punto il giro si allunga leggermente ma è una cosa ininfluente tutto sommato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2021 alle 20:02:47tutto chiaro, dovrò vedere sul posto se si riesce a fare un lavoro pulito per la corrente e quindi valutare il FV piuttosto che un semplice Mini Heki (sicuramente più luminoso ma che non può esser lasciato aperto in caso di tempo incerto)
Confermo che la cornice interna è solo di finitura, e si toglie facilmente con alcune viti. Non mi sembra ci sia altro fissaggio se non le viti esterne. La Hymer di solito usa cavo da 1,5mm2 per tutti i punti luce, e vistoil basso assorbimento del FV anche se messo al masimo, penso ci si possa collegare tranquillamente alla lucetta di lettura senza dovere passare fino all interno della cellula. Non essendo cablaggi sotto traccia, non penso che sia possibile seguire il cavo gia posato.
In risposta al messaggio di tato33 del 02/03/2021 alle 13:29:11Salve a tutti mi ha incuriosito questo problema che assomiglia moltissimo a quello che accadeva nel mio serbatoio, che dopo vari controlli son riuscito a capire perché gocciasse da sotto nella valvola di svuotamento serbatoio o meglio da lì ma non dalla valvola ma dall'intercapedine, mentre la perdita veniva da sopra proprio dalla manopola per aprire là valvola, è stato difficile capire perché succedeva solamente in fase di carico d'acqua e in movimento poi quando magari andavo ad ispezionare si era già asciugato il tutto così che davo la colpa alla chiusura ermetica della valvola sotto mentre era proprio lì dove c'è la manopolina
@ Tommaso e Pierluigi. Ho controllato nella botola ma non ho visto l'acqua uscire . Penso di aver individuato lo scarico proveniente dal bagno ma l'imbocco nel serbatoio è sotto e non si vede, complice anche i tubi della combi che ostruiscono la visuale. Avete qualche altra idea ? Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di Salciccia del 07/03/2021 alle 16:55:10Quando si riempie il serbatoio del tutto, un piccolo trafilamento di acqua puo esserci dal tappo della pompa a immersione, dal passafilo del cavo elettrico, c'è anche da me, e appena fatto il pieno trovo acqua sul tappo e attorno, ma non mi sono mai preoccupato in quanto appunto scola attorno al serbatoio, va nella coibentazione e da li a terra, senza creare danni, ma poi parliamo di poca roba.
Salve a tutti mi ha incuriosito questo problema che assomiglia moltissimo a quello che accadeva nel mio serbatoio, che dopo vari controlli son riuscito a capire perché gocciasse da sotto nella valvola di svuotamento serbatoioo meglio da lì ma non dalla valvola ma dall'intercapedine, mentre la perdita veniva da sopra proprio dalla manopola per aprire là valvola, è stato difficile capire perché succedeva solamente in fase di carico d'acqua e in movimento poi quando magari andavo ad ispezionare si era già asciugato il tutto così che davo la colpa alla chiusura ermetica della valvola sotto mentre era proprio lì dove c'è la manopolina
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 12:22:32Idem da me,
Quando si riempie il serbatoio del tutto, un piccolo trafilamento di acqua puo esserci dal tappo della pompa a immersione, dal passafilo del cavo elettrico, c'è anche da me, e appena fatto il pieno trovo acqua sul tappoe attorno, ma non mi sono mai preoccupato in quanto appunto scola attorno al serbatoio, va nella coibentazione e da li a terra, senza creare danni, ma poi parliamo di poca roba. Comunque appena si usa un po di acqua e cala il livello il problema si risolve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 12:22:32Io invece, temendo che il tappo o l'ingresso dei tubi e del sensore livello non fossero ben stagni come mi era capitato in precedenti camper, ho controllato varie volte dopo aver fatto il pieno ma senza mai trovare acqua al di fuori del tappo o dell'ingresso servizi.
Quando si riempie il serbatoio del tutto, un piccolo trafilamento di acqua puo esserci dal tappo della pompa a immersione, dal passafilo del cavo elettrico, c'è anche da me, e appena fatto il pieno trovo acqua sul tappoe attorno, ma non mi sono mai preoccupato in quanto appunto scola attorno al serbatoio, va nella coibentazione e da li a terra, senza creare danni, ma poi parliamo di poca roba. Comunque appena si usa un po di acqua e cala il livello il problema si risolve.