CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
178 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/09/2012 alle: 16:57:11
Questo viaggio mi sento un pò un miracolato...nell'Hymer non si è rotto nulla, e anche per quanto riguarda FIAT, miracolosamente è andato tutto bene. Solo due cose di scarsa rilevanza: - Mi è rimasta in mano la manovella dell'oblo del bagno (se ne era parlato e avevo detto che la mia non si era mai rotta...così me la sono tirata), però dove si è rotta? Si è rotta a Bad Waldsee (AA Terme) e quindi ho fatto un saltino alla Hymer a prenderla (€.11,50). Il motivo della rottura è da imputarsi all'indurimento delle viti del meccanismo sopra al tetto, "unte" poi con WD40 (quello avevo) è tornato tutto morbido e quindi non si sottopone la manovella a sforzo. - facendo il Fernpass si è accesa la spia motore gialla. Visto che avevo poco gasolio, probabilmente c'è stato un surriscaldamento del gasolio, che viene appunto segnato dalla spia gialla. Dopo qualche avviamento, infatti è scomparsa. A proposito di Fernpass, sulla B179, una volta scesi dal passo, in dir. SUD, c'è una stazione fissa di pesatura (N47°32'23.0" E10°40'02.5") e un agente ha fatto entrare un camion che mi precedeva, e un altro camion e un camper erano dentro. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 02/09/2012 alle 16:59:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/09/2012 alle: 17:36:50
Approfitto per darvi qualche novita vista al Caravan Salon di Dusseldorf. Comunque sono già presenti sul sito Hymer de ma non su quello Italiano. Hanno fatto una specie di semintegrale con assurdo passo lunghissimo e un inconcepibile portellone enorme posteriore. C'è una nuova serie di MH su Mercedes Starlight, (più semplici dei Starline), senza doppio pavimento e con ruota singola. Però solo molto lunghi, sarebbe stato interessante qualcosa tra 6 e 6,30 su Mercedes... peccato. Onestamente, tra tutta la produzione Hymer, secondo me attualmente l'unico che comprerei, per spazi e disposizione, è l'Hymer Van con letti gemelli. Ha molto più spazio e meglio sfruttato anche di mezzi oltre 7m e che costano il doppio. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 02/09/2012 alle: 21:06:45
cari Hymeristi vi saluto, intervengo nel vostro thread con una domanda secca : ricomprereste un altro Hymer ?? Mi spiego dove voglio arrivare. Nel guardarmi attorno per voglia di cambiare camper (attualmente ho un mansardato Hobby toskana di 6,5 metri che mi ha dato grandi soddisfazioni specialmente per i viaggi invernali in Lapponia) mi stò orientando verso un semintegrale con basculante, rigorosamente telaio heavy ed immatricolazione 4,25 t. o 4,5 t., e tra i papabili ho visto a dusseldorf il nuovo tramp cl modello 614. tra l'altro può avere il riscaldamento alde, come il modello esposto in fiera, ha i serbatoi sotto al telaio inseriti in doppio guscio contiguo al pavimento e riscaldato con valvola e tubazioni tutte all'interno; telaio alko. Secondo voi, che dal vostro canto conoscete bene gli Hymer, quali difetti potrebbe avere tale mezzo ? Altra cosa, avete preso grandinate con i vostri Hymer ? come ne siete usciti ? -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/09/2012 alle: 23:10:46
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 02/09/2012  21:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio già cambi camper? Eri in attesa dell'Hobby quando sono venuto a prendermi le termiche....che ho poi usato solo per il deserto!! Fai una bella domanda!! Non so se comprerei un Hymer, a freddo ti direi di no perche non vale tutti i soldi che costa!! In fin dei conti frigo, stufa, wc ed altri particolari sono praticamente identici a quelli montati su mezzi di ben altri costi. Personalmente poi non nutro nessuna simpatia per l'Al-ko, altri soldi spesi moooolto male. Nei primi anni ho sofferto moltissimo per fastidiosi problemi e rotture che non mi sarei mai aspettato da un marchio tanto blasonato. L'assistenza post vendita è stata decisamente negativa e non tanto per il concessionario che mi sembra sia lo stesso del tuo Hobby. Hymer è stata spesso latitante e con i problemi del frigo Thetford non ha mai risposto!! Grandine? Mai presa di diametro e peso importante ma il tetto è tutto ben bugnato!! Per contro dico che la struttura Pual è decisamente valida e garantisce al mezzo una certa robustezza e questo sperimentato in proprio. Anche l'assemblaggio dei mobili è ben fatto e nonostante abbia fatto viaggi davvero difficili ho stretto ben poche viti anche se hanno sempre scricchilato come gli altri mezzi. Tapezzerie e cuscini molto validi, lo sto usando a fondo, totalmente e sono ancora come nuovi! Questo è quanto mi sento di dirti; Hymer si fa pagare il nome e sono convinto non ti dia altrettanto. C'è da dire però che c'è stato un certo livellamento produttivo verso il basso e non so cosa e quanto valgono analoghi mezzi concorrenti. A volte penso anch'io di cambiare mezzo ma l'offerta non mi soddisfa appieno e per svariati motivi, quindi terrò ancora il mio vecchietto e per un bel po'! Ciao e tanti auguri per la tua futura scelta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2012 alle: 19:42:50
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 02/09/2012  21:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una domanda facile a cui rispondere. Unico motivo per cui ricomprerei un altro Hymer è il mio concessionario, MAGLI di Bologna, che è stupendo, e si è sempre prodigato in ogni modo risolvendomi tutti i problemi oltre ogni aspettativa. Difficilmente, cambiando marca, troverei persone così. Motivo per cui non ricomprerei un altro Hymer, perchè non c'è attualmente un Hymer in tutta la gamma che abbia una pianta che mi si confà (unico che salvo è l'Hymer Van con letti gemelli) e perchè vorrei andare sulla Trazione posteriore visto che la anteriore, su fondo sdrucciolevole e ripido, fa quello che può. Inoltre non vorrei più un FIAT (motore ottimo, sospensioni penose da carro di legno). Però, come vedi, sono tutte motivazoni non strettamente inerenti la HYMER. Diciamo che spendendo una certa cifra ci si aspetterebbe di avere la perfezione, ma così non è. Però, è un problema generale, Tra i tanti, secondo me HYMER non è perfetto ma comunque meglio di moltissimi altri, sia come cellula, sia come finiture che come solidità. Parli di un semintegrale, io inizialmente, nel 2007, volevo prendere un semintegrale con la stessa identica pianta, e telaio FIAT, ma poi al retro era veramente molto basso (non il telaio ma la plastica del paraurti)e solo per quello ho scelto il MH che invece è fatto diversamente, e forse per il doppio pavimento, dietro è molto alto e semmai toccasse (ma veramente improbabile) tocca solo del ferro. Dovendo comunque cambiare, difficilmente riprenderei un altro MH, alla fine da più problemi che vantaggi (vetri grandi che si fa difficoltà a disappannare, scarsa visione verso dietro dal finestrino laterale, cigoliii e scricchiolii vari dalle parti aggiunte del cruscotto, costi improponibili per una eventuale riparazione di parabrezza, fari, specchi). Starei quindi su un semintegrale o sto anche rivalutando il mansardato che ho sempre scartato per l'estetica. Venendo alla risposta secca, ricomprerei un HYMER se facessero un semintegrale o mansardato tra 6m e 6,50 con trazione posteriore, meglio su Daily...ma penso che mai lo faranno. [:(] Se vai in climi estremi, vai a dare un occhiata al sito della BIMOBIL, così per conoscenza, che attualmente sono quelli che mi piacciono maggiormente sia come meccanica, sia come finitura degli interni, sia come disposizione, sia per la estrema solidità e possibilità di avere ampia personalizzazione. Parlavo a Dusseldorf e mi diceva che la celula standard è per -30°c ma sapendolo la fanno anche per -40°c. Espongono anche a Parma e ci ritorno, ci ho lasciato il cuore. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2012 alle 19:45:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2012 alle: 19:51:22
Ora chiedo io una info: Quando faccio il pieno di acqua, spesso gorgoglia e me la butta fuori dal bocchettone assieme ad aria, a meno di non andare pianissimo. Quindi suppongo che il serbatoio non abbia un tubo di sfiato o che se presente sia occluso, ma più o meno lo ha sempre fatto. Quindi, volevo sapere da qualcuno che ha un MH della mia serie (B-514-SL del 2007) se ha lo stesso problema. Altra domanda, per non andare a smontare, sul tappone dove c'è la pompa immersa ci sono due tubi, uno ovviamente sarà la pompa, e l'altro? Sarà mica lo sfiato? Se è lo sfiato sarà solo da disostruire, se lo sfiato non c'è comunque in poco e facilmente ne faccio uno, ma se ho maggiori notizie evito di dovere svitare, smontare, studiare prima. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/09/2012 alle: 21:30:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2012  19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso stessa cosa anche sul mio! Non ho mai controllato le tubazioni ma carico più lentamente. Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 03/09/2012 alle: 22:03:33
Ciao Tommaso, il mio MH 614 del 2004 aveva lo stesso problema che si baipassava caricando più piano verso la fine. Sul nuovo B Klasse il problema è risolto, borbotta e sputa solo se carichi troppo in pressione e solo gli ultimi litri. Il doppio tubo sulla pompa immersa credo, ma qualcuno è invitato a precisare,serva alla pompa stessa per scaricare la troppa pressione d'esercizio. Ciao a tutti, maurizio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2012  19:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2012 alle: 22:33:50
mi sa che Sabato faccio lo sfiato, ho già il portagomma angolato e il tubo, lo metto sulla parte piu alta del serbatoio e ho già individuato dove e come fare passare il tubo. Tanto, male non fa comunque. Ho guardato sul serbatoio delle grigie e si vede chiaramente lo sfiato con il portagomma angolato blu (identico a quello che mi sono procurato). Se ci fosse anche su quello delle chiare si vedrebbe. Unico dubbio è che con serbatoio tutto pieno, in curva veloce potrebbe uscire qualche goccia d'acqua causa la forza centrifuga che fa aumentare il livello dal lato esterno. però tenendo lo sfiato sulla mezzaria del serbatoio, il fenomeno dovrebbe minimizzarsi. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:58:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2012  22:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, ricordi che ti chiesi una chiave per stringere una ghiera in plastica?? Bene,sul tappo della sonda(Cbe se come il mio) ,c'è un tubo blu,collegato direttamente all'impianto e uno chiaro,questo è uno sfiato. Un secondo sfiato è direttamente nel tappo principale di rifornimento H2o,solitamente quello si ostruisce,a causa del calcare,prima di smontare o modificare,cerca di individuarlo e liberarlo. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:37:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/09/2012  08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nell'Hymer è diverso, anche la sonda è della Schaudt, ha solo un filo che esce. Ci sono solo due tubi che escono dal tappo di ispezione della pompa immersa (penso che nel tuo sia a pressostato) e nessun altro tubo. Infatti, prima di fare qualunque modifica, devo comunque capire bene cosa sono sti due tubi, uno è sicuramente della pompa, ma l'alto? Poi, il difetto lo ha fatto sempre, anche da nuovo, quindi difficilmente il calcare potrebbe essere la causa. A proposito di calcare, in Germania ho comperato un prodotto giallo della Tethford, una specie di anticalcare tipo "anitra WC" ma specifico per i WC di plastica. Il mio aveva calcare (anche sulla ghigliottina) e macchie varie negli angolini (attorno all'uscita dell'acqua), che non riuscivo a eliminare, ora è tornato coe nuovo...portentoso. Da fare un paio di volte all'anno. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/09/2012 alle: 10:11:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2012  09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ok,ti ho fiducia[:D][:D] Sul bocchettone hai controllato? Dovrebbe esserci un forellino pressochè invisibile. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:11:51
Ciao Tommaso, stesso tuo problema su Hymer GT524 (mansardato), quando caricavo l'acqua non aveva sfiato e mi gonfiava serbatoio e parte del pavimento, quindi mia moglie doveva aprire il tappo serbatoio dal pozzetto di ispezione e dirmi quando era pieno. Portato in concessionaria, il tubo di sfiato esiste ed è vicino a quello di carico e la sonda, non era strozzato e finisce nel raccordo esterno di carico (quello dove reinserisci il tappo una volta fatto il carico). Se guardi quando togli il tappo, sulla destra vedi un piccolo forellino (scarico aria), le soluzioni sono due, adottare un tubo piccolo che non ostruisca lo sfiato aria quando carichi e se hai la possibilità, con un compressore (oprazione fatta dal conce) soffia un pò di aria dal forellino di scarico e metti la moglie a sentire se esce aria dalla botola di ispezione. Molte volte basta un pò di erba/terriccio che hai sulla gomma per ostruire lo sfiato. Ora è tutto ok sul mio, avevo appunto un pò di sporcizia che ostruiva questo piccolo orifizio. Jllsley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:17:16
allora appena ho un attimo controllo questo forellino di sfiato, se c'è e se non è ostruito. Il mio ha questo tipo di bocchettone: __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 04/09/2012 alle 11:20:02
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:00:02
Ok, togli il tappo azzurro e controlla lateralmente dove vedi un orifizio di sfiato, il forellino sarà di 3mm di diametro o poco più. Dopo averlo soffiato usa una gomma di carico di diametro più piccolo, io ho preso quella verde da giardinaggio e va bene, prima avevo quella bianca grossa, e probabilmente strisciando sulla parete ha portato con il tempo lo sporco che ha otturato lo sfiato. Jllsley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:03:12
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 04/09/2012  12:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il foro è solo 3mm, mi sembra scarso come sfiato, quando si carica acqua velocemente, dovrebbe uscire aria alla velocità del suono da un foro così piccolo! Comunque sabato controllo, grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:34:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2012  12:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non vuoi ascoltarmi mai[:D][:o)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:07:35
Bene amici, eccomi qui a fare un breve resoconto delle mie vacanze. Ho percorso poco più di 5000 km, per un totale alla fine di 15500 km sul contachilometri del mio B514. Consumo 11,5 l/100km. Devo dire che ho sempre viaggiato sui 110 Km/h e carico come un mulo avendo lo scooter nel gavone. Siamo stati nel sud della Polonia, repubblica Ceca, Germania e austria prima di fermarci x 3 settimane in val pusteria. Sono molto soddisfatto del suo comportamento complessivo in termini di sospensioni, tenuta di strada, motore, silenziosità di marcia. Durante questo periodo ho avuto qualche piccolo problema risolto brillantemente e in tempi brevissimi dall'assistenza Hymer di Sulzemoos vicino a Monaco a cui rivolgo un grazie. Cosa è successo? A Garmisch dopo aver lasciato "Pallino" in un parcheggio , al rientro ho trovato il faro ant. Dx tutto crepato quasi fosse una murrina. Mi sono recato subito a Sulzemoos dove mi hanno fatto la sostituzione in garanzia. Un altro problema riscontrato è stato quello di aver trovato la batteria dei servizi completamente scarica dopo un giorno ed una notte sul traghetto Pa-Ge. Tutte le utenze erano spente. Alla hymer hanno riscontrato il problema nella batteria che mi hanno sostituito a pagamento. Avevo una Fiamm da 100 Ah che ho sostituito con una Exide da 80 Ah gel. La Fiamm la invieró al concessionario, già informato, che la farà avere alla Fiamm per l'eventuale sostituzione. Un problema invece che non riesco a risolvere è quello delle guarnizioni delle finestre e degli oblò, troppo morbide, che si attaccano agli oblò nell'apertura uscendo dalla loro sede. Ho messo dell'olio siliconato, ma non appena si asciuga ritorna tutto come prima. Qualcuno dei nuovi B-Klasse ha riscontrato lo stesso problema? Un runore sulla plancia è venuto fuori dopo 3 settimane di sosta, ma dopo un centinaio di Km è scomparso. Di altro non posso dire che bene. L'ultima disavventura la ho avuto a Genova dove, prima di imbarcarmi x il rientro, mi hanno scassinato il camper entrando dalla finestra scorrevole del passeggero. Avevo messo un profilato ad U in alluminio per evitare l'apertura, ma sono stati così bravi che hanno fatto scavallare il vetro. Colpa mia che ho messo il profilato con la U verso l'alto. Questa è l'unica finestra sensa sensori di allarme, per cui questo non è scattato. Adesso vorre mettere il satellitare, dei rafar interni ed un profilato a sezione quadrata sul vetro. Che ne dite? Il grande rammarico di questo inconveniente è dovuto al fatto che hanno prelevato un rolex nuovo di zecca che avevo regalato a mio figlio per la sua laurea del 26/7. Sul camper comunque non hanno fatto fortunatamente nessun danno se non una lieve scalfitura al vetro e alla gurnizione. Credo sia tuttto. Un saluto x tutti P.s. Per Pierluigi che è stato a Capo nord: hai fatto per caso un diario o hai ancora segnato l'itinerario e i posti di sosta? Vorrei cominciare a programmare questo viaggio x maggio 2013. Grazie per tutto ciò che mi potrai fornire. ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:17:42
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 04/09/2012  14:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao juanin, bel viaggetto[;)] Come mai la Bs hai dovuto pagarla,non era in garanzia? Posso sapere che motore hai? Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 04/09/2012 alle 14:21:11
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:25:42
La batteria dei servizi non viene montata dalla casa ma dal concessionario italiano per cui devo rivalermi con lui per la garanzia. Ducato 3000 cc. Un mostriciattolo ! ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link