In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/04/2021 alle 17:26:58Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ?
Per la camera ho ordinato l'oblò 70x50 ma il ragazzo si fa desiderare, ancora conto i mesi e non i giorni. Da contratto la consegna è giugno/luglio ma ci credo poco, in settimana vado in concessionaria a sentire un pò.Questo fatto della spinetta dell'oblò del bagno mi preoccupa un pò, io che so fare poco e non vorrei succedesse in viaggio. Ma si chiude ugualmente ? Mentre vi leggo sto cercando un pò di cose in internet. dal secondo sacco a pelo 100x200 invernale uguale a quello che abbiamo, Magli che li aveva ha chiuso , al binario per la tenda dei portelloni con occhielli e gancetti. Forse faccio prima in un negozio di tendaggi o da Obi. Inverter onda pura da presa a 12v, senza collegarlo alla batteria. Dovrebbe supportare portatile e carica batterie reflex. Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? Pannelli fotovoltaici. Vorrei mettere i CBE che hai anche te, main concessionaria propendono per NDS BlackSolar. Non vorrei fossero una tutto fumo e niente arrosto. Insomma cerco di passare il tempo pensando al ragazzo.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/04/2021 alle 17:58:21No mi dispiace ma non è corretto. Il lavoro molla/ammortizzatore è in antagonismo, se cambi il valore di una devi adeguare anche quello dell'altro. Certo col cambio della molla alzi il mezzo e l'aiuti a non andare "a pacco", però lo sbilanci ottenendo l'effetto "diligenza" che per quanto simpatico non è il massimo della sicurezza.
Salve a proposito di sospensioni, ho già notato che dovrò intervenire sul mezzo appena preso, mh 698cm passo 380 su fiat maxi come tutti un pò gracilino davanti già seduto, ho letto un pò e dovrebbe bastare molle rinforzate anteriori corretto? In caso di scooter in garage basterebbero i soffietti posteriori o meglio rinforzare con una lama in più la balestra?
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 19:38:28Le prese 12V di solito reggono 15A che quindi sarebbero circa 180W.
Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? normalmente solo 120 W, che non sono sufficienti per caricare un PC portatile, almeno non il mio. Io ho messo un inverter da 300 W normale, non a onda pura, fissonella panca sopra le batterie e con uscita collegata ad una presa tipo quelle di casa montata sulla parete della panca stessa. A fianco della presa ci ho messo l'interruttore per accenderlo senza aprire la panca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 19:38:28Sui due precedenti camper avevo gli impianti fatti come da te descritti con inverter Waeco da 350W onda pura, ma volevo evitare di rifarlo sul van.
Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? normalmente solo 120 W, che non sono sufficienti per caricare un PC portatile, almeno non il mio. Io ho messo un inverter da 300 W normale, non a onda pura, fissonella panca sopra le batterie e con uscita collegata ad una presa tipo quelle di casa montata sulla parete della panca stessa. A fianco della presa ci ho messo l'interruttore per accenderlo senza aprire la panca
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/04/2021 alle 17:26:58Per l'oblò a fungo in bagno, la spina è in acciaio, ed è quella che comprime la molla quando sollevi il fungo dalle maniglie.
Per la camera ho ordinato l'oblò 70x50 ma il ragazzo si fa desiderare, ancora conto i mesi e non i giorni. Da contratto la consegna è giugno/luglio ma ci credo poco, in settimana vado in concessionaria a sentire un pò.Questo fatto della spinetta dell'oblò del bagno mi preoccupa un pò, io che so fare poco e non vorrei succedesse in viaggio. Ma si chiude ugualmente ? Mentre vi leggo sto cercando un pò di cose in internet. dal secondo sacco a pelo 100x200 invernale uguale a quello che abbiamo, Magli che li aveva ha chiuso , al binario per la tenda dei portelloni con occhielli e gancetti. Forse faccio prima in un negozio di tendaggi o da Obi. Inverter onda pura da presa a 12v, senza collegarlo alla batteria. Dovrebbe supportare portatile e carica batterie reflex. Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? Pannelli fotovoltaici. Vorrei mettere i CBE che hai anche te, main concessionaria propendono per NDS BlackSolar. Non vorrei fossero una tutto fumo e niente arrosto. Insomma cerco di passare il tempo pensando al ragazzo.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2021 alle 08:19:43Grazie Davide per tutte le spiegazioni ed info che ne farò tesoro.
Per l'oblò a fungo in bagno, la spina è in acciaio, ed è quella che comprime la molla quando sollevi il fungo dalle maniglie. Non mi si ruppe, ma pian piano tendeva ad uscire dal suo foro, per cui me ne accorsi per tempo,perchè sporgendo dal braccetto, urtava contro la parete e di fatto iniziava ad impedire il movimento del braccetto. Spingerla in sede (un movimento di pochi mm) non mi riusciva perchè era davvero dura, ed ovviamente volevo evitare di forzare in modo anomalo contro tutta quella plastica col rischio di spaccare tutto. Per cui un giorno che ero al Cavone, mi decisi, trovai il modo di smontare l'oblò (è molto semplice, le viti sono interne), l'ho spostato sul tetto e me lo sono preso dentro proprio sporgendomi dal grande oblò della camera. Con calma e delicatezza ho riposizionato la spina (e controllato le altre) e rimontato tutto. La spina è nel punto cerchiato in rosso (non è quel foro nero, è perpendicolare ad esso, qui non visibile), quando manovri le levette, riesci a sentirla al tatto, deve essere a filo del corpo delle maniglie, se sporge te ne accorgi subito Per la tenda dietro ai portelloni, ho acquistato tutto al Leroy Merlin, guida con gancetti, fettuccia per gli occhielli e tenda abbastanza spessa (quest'ultima ovviamente è stata adattata) Per i sacchi letto (che usiamo specialmente in inverno), presi da Decathlon, assolutamente confortevoli. Ne abbiamo presi 4, ed uniti due a due con le loro cerniere lampo, in questo modo sono molto più comodi e sei meno sacrificato, ovviamente a seconda delle necessità, abbinati a coperte di ogni tipo... insomma, libertà di scelta. Per l'oblò 700x500 ottima scelta, con le due finestre laterali alle pareti, le due dei portelloni e quello gigantesco superiore, quando apri tutto è uno spettacolo... riguardo alla minor coibentazione, ma figurati, forse con -20° si percepisce la differenza, ma ti garantisco che nei due inverni belli gelidi che ho già fatto (fino a -10°), problemi zero, e nel caso ecchesaràmai, si alza un pò la stufa... Le finestre laterali e l'oblò grande superiore (opzionali) sono costati un botto (lo saprai bene), ma valgono assolutamente i soldi spesi... Dai che ormai ci siete... giusto in tempo per ripartire...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/04/2021 alle 11:31:58Ciao, mi pare che l'eliotex l'ho visto alla soimex di Villesse Gorizia. Però tempo fa.
Grazie Davide per tutte le spiegazioni ed info che ne farò tesoro. Salvo tutte le foto così vedo anche i particolari per bene. Di sacchi a pelo ne ho altri 4 un pò più vecchiotti, i classici 80x190. Li usavamo d'invernoe vedrai che faranno lo stesso servizio se non trovo quello uguale della Eliotex. Questo in foto è quello che cerco, Eliotex mod. Lara, se qualcuno lo vedesse presso qualche concessionario mi faccia un fischio (il plaid è del bambolotto peloso) Per l'estate andrò da Decathlon anch'io. Grazie per la dritta sulla tenda e relativo materiale. Ora non mi rimane che aspettare il ragazzo per le misure esatte. Ma già sapere dove andare a comprare è un bel vantaggio. Sul Tramp avevo sul letto un oblò panoramico 80x50 ed era uno spettacolo di luce ed aria, così ho voluto mettere anche sullo Yellow quello più grande, ho seguito le tue orme Come del resto le finestre laterali, anche il van acquista in look. Alla coibentazione non ci ho pensato minimamente tanto c'è la stufa a 6000K , meglio pensare a quando fa caldo e alla luminosità dell'ambiente che conta maggiormente durante tutto l'arco dell'anno. Una cosa ti devo chiedere (te ne ho chieste tante !) la finestra laterale dx interferisce quando è aperta con l'apertura totale del portellone. Mamma Hymer mette un blocco o bisogna metterlo noi o fare tanta attenzione ?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/04/2021 alle 11:31:58Sono carico per te... bella sensazione l'attesa del "nuovo ragazzo"...
Grazie Davide per tutte le spiegazioni ed info che ne farò tesoro. Salvo tutte le foto così vedo anche i particolari per bene. Di sacchi a pelo ne ho altri 4 un pò più vecchiotti, i classici 80x190. Li usavamo d'invernoe vedrai che faranno lo stesso servizio se non trovo quello uguale della Eliotex. Questo in foto è quello che cerco, Eliotex mod. Lara, se qualcuno lo vedesse presso qualche concessionario mi faccia un fischio (il plaid è del bambolotto peloso) Per l'estate andrò da Decathlon anch'io. Grazie per la dritta sulla tenda e relativo materiale. Ora non mi rimane che aspettare il ragazzo per le misure esatte. Ma già sapere dove andare a comprare è un bel vantaggio. Sul Tramp avevo sul letto un oblò panoramico 80x50 ed era uno spettacolo di luce ed aria, così ho voluto mettere anche sullo Yellow quello più grande, ho seguito le tue orme Come del resto le finestre laterali, anche il van acquista in look. Alla coibentazione non ci ho pensato minimamente tanto c'è la stufa a 6000K , meglio pensare a quando fa caldo e alla luminosità dell'ambiente che conta maggiormente durante tutto l'arco dell'anno. Una cosa ti devo chiedere (te ne ho chieste tante !) la finestra laterale dx interferisce quando è aperta con l'apertura totale del portellone. Mamma Hymer mette un blocco o bisogna metterlo noi o fare tanta attenzione ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/04/2021 alle 12:26:05Grazie Ezio per l'informazione. Ho provato a guardare sul loro sito ma non c'è, o perlomeno a parte la fantasia non c'è scritto la marca.
Ciao, mi pare che l'eliotex l'ho visto alla soimex di Villesse Gorizia. Però tempo fa.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2021 alle 13:23:08Grazie Davide per l'informazione spero che adottino questa disposizione anche sul mio.
Sono carico per te... bella sensazione l'attesa del nuovo ragazzo... La finestra laterale dx non interferisce col portellone, perchè Hymer l'ha realizzata un pò più indietro di una quindicina di cm rispetto a quella didx (dalla mia foto interna riesci a vedere bene la differenza di posizione), il motivo per cui non le hanno fatte tutte e due alla stessa altezza di quella di dx lo ignoro, ma poco conta, non ci sono problemi di nessun tipo. Questo per quanto riguarda lo Yellowstone, che essendo un 636, si può realizzare la finestra indietro quel tanto da permettere l'apertura completa del portellone laterale. Cosa diversa è sul Grand Canyon, essendo un 599, la finestra dx inevitabilmente finirebbe ghigliottinata (se lasciata aperta ovviamente) dal portellone, in questo caso Hymer ha messo un fermo di finecorsa al portellone, che di fatto finisce per aprirsi circa 20/30cm in meno, fermo presente solo se ordini la finestra laterale dx, altrimenti in sua assenza si apre tutto normalmente. Che quei 20/30cm in meno siano importanti o meno dipende, ad esempio uno dei (tanti) motivi per cui ci piace il furgonato, è proprio la possibilità di stare dentro col portellone tutto aperto. Doverlo aprire 30cm in meno mi roderebbe non poco... Noi dentro al camper ci stiamo bene, ma bene davvero, sui divani, sui letti, anche in estate e quando mangiamo, non amiamo particolarmente le tavolate o scappare fuori a tutti i costi... Ovviamente abbiamo le nostre brave sedie, tavolo e tendalino, per poter stare anche all'aperto, ma non ne facciamo un obbligo da perseguire a tutti i costi...
In risposta al messaggio di et4beta del 28/04/2021 alle 22:07:25Valuterò con attenzione nel frattempo inizio a provare e spero di avere le idee un pò più chiare.
No mi dispiace ma non è corretto. Il lavoro molla/ammortizzatore è in antagonismo, se cambi il valore di una devi adeguare anche quello dell'altro. Certo col cambio della molla alzi il mezzo e l'aiuti a non andare a pacco,però lo sbilanci ottenendo l'effetto diligenza che per quanto simpatico non è il massimo della sicurezza. Inoltre tieni presente che se rinforzi la sospensione anteriore, il mezzo davanti un po' si alza,e visto che il fulcro è l'asse posteriore, il mezzo si abbassa dietro, più o meno a seconda della lunghezza dello sbalzo, con le logiche conseguenze. Questo potrebbe rendere necessario, in caso di toccata posteriore facile(cunette, rampe, ecc..), di alzare un po' anche il posteriore.
In risposta al messaggio di claudio10 del 06/05/2021 alle 07:49:11Benissimo, ottima notizia, così se avrò bisogno andrò da loro sereno.
Eseguito controllo infiltrazioni presso presso nuovo concessionario Ropa Center e sicuramente il primo impatto è positivo. Accolto con cortesia e disponibilità, oltre al suddetto controllo hanno anche lubrificato tutte le guarnizioni senza alcun sovrapprezzo. (stesso prezzo che applicava Magli 120 €)
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In risposta al messaggio di PDR del 07/05/2021 alle 16:27:03Riguardo la tua ultima considerazione sono pienamente d'accordo, veloce e sicuramente compatibile... peccato il costo astronomico (almeno a mio avviso...).
non conoscendo l'attrezzo posso solo supporre che oltre alla massima corrente quella centralina modifichi anche la curva di carica, per cui non è detto che operando a corrente più bassa si usi una carica ottimale per lelitio; sul discorso della installazione 3LiOn è presto detto: sanno come fare, non toccano l'impianto originale del mezzo per evitare rogne sulla garanzia e lavorano standardizzati con tempi più o meno certi
In risposta al messaggio di B747 del 07/05/2021 alle 16:04:33Sicuro che i cavi che escono dal Booster Schaudt verso la batteria servizi non sono uguali a quelli che vengono dalla batteria motore?
Aggiornamento riguardo l'affannosa ricerca di una buona configurazione energetica per il mio mezzo: ancora brancolo nel buio per quanto riguarda l'installazione del/dei pannelli solari (nessun installatore tra quelli cheho sentito mi ha convinto, senza contare i 2 mesi di attesa che mi hanno prospettato). Mi piacerebbe farlo da me, ma, il non averlo mai fatto unito a dover lavorare in strada non mi danno il coraggio (se qualcuno con una discreta esperienza se la sentisse di darmi una mano, il viaggio potrebbe non essere un problema)... In compenso ho scoperto un particolare interessante riguardo l'eventuale conversione al Litio. Qualunque installatore che ho consultato propone su due piedi il kit NDS 3LION a prezzi compresi tra i 1800ed i 2100€ (!). Questo kit, essendo universale e pensato per funzionare su qualsiasi mezzo, bypassa completamente il sistema di carica del veicolo in favore del suo BMS e buonanotte. Nessuno ha preso in considerazione il booster in dotazione sul mio mezzo, ovvero un sofisticato e flessibile Shaudt WA121545, dal costo non indifferente, che nell'installazione che propongono verrebbe inesorabilmente accantonato. Del resto anche io, pur avendo subito appurato che fosse dotato della curva Litio, avevo scartato l'idea di una batteria Litio in sostituzione dell'AGM per via dei cavi da 16mm che non avrebbero sopportato gli ipotetici 70Ah (gestiti dal booster) di carica provenienti dall'alternatore (non smart). Ma, su spunto di un altro utente, ho scoperto che questo booster prevede la scelta della curva ma, allo stesso modo, si può limitare la corrente di carica tra 4 valori (45-55-63-70). Correggetemi se sbaglio, ma così, pur limitando/rallentando la ricarica della batteria, potrei installare una Litio realmente plug and play? Ecco il pannello con la griglia di scelta correnti (ultimo a destra):
In risposta al messaggio di B747 del 07/05/2021 alle 16:04:33Probabilmente il 3Link è anche un booster e invia alla Litio cio che le serve, per quello che bypassano il tuo Shaudt. Una mia supposizione.
Aggiornamento riguardo l'affannosa ricerca di una buona configurazione energetica per il mio mezzo: ancora brancolo nel buio per quanto riguarda l'installazione del/dei pannelli solari (nessun installatore tra quelli cheho sentito mi ha convinto, senza contare i 2 mesi di attesa che mi hanno prospettato). Mi piacerebbe farlo da me, ma, il non averlo mai fatto unito a dover lavorare in strada non mi danno il coraggio (se qualcuno con una discreta esperienza se la sentisse di darmi una mano, il viaggio potrebbe non essere un problema)... In compenso ho scoperto un particolare interessante riguardo l'eventuale conversione al Litio. Qualunque installatore che ho consultato propone su due piedi il kit NDS 3LION a prezzi compresi tra i 1800ed i 2100€ (!). Questo kit, essendo universale e pensato per funzionare su qualsiasi mezzo, bypassa completamente il sistema di carica del veicolo in favore del suo BMS e buonanotte. Nessuno ha preso in considerazione il booster in dotazione sul mio mezzo, ovvero un sofisticato e flessibile Shaudt WA121545, dal costo non indifferente, che nell'installazione che propongono verrebbe inesorabilmente accantonato. Del resto anche io, pur avendo subito appurato che fosse dotato della curva Litio, avevo scartato l'idea di una batteria Litio in sostituzione dell'AGM per via dei cavi da 16mm che non avrebbero sopportato gli ipotetici 70Ah (gestiti dal booster) di carica provenienti dall'alternatore (non smart). Ma, su spunto di un altro utente, ho scoperto che questo booster prevede la scelta della curva ma, allo stesso modo, si può limitare la corrente di carica tra 4 valori (45-55-63-70). Correggetemi se sbaglio, ma così, pur limitando/rallentando la ricarica della batteria, potrei installare una Litio realmente plug and play? Ecco il pannello con la griglia di scelta correnti (ultimo a destra):
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