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gieffe
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15/10/2004 1276
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Inserito il 28/04/2021 alle: 19:38:28
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/04/2021 alle 17:26:58

Per la camera ho ordinato l'oblò 70x50 ma il ragazzo si fa desiderare, ancora conto i mesi e non i giorni. Da contratto la consegna è giugno/luglio ma ci credo poco, in settimana vado in concessionaria a sentire un pò.
Questo fatto della spinetta dell'oblò del bagno mi preoccupa un pò, io che so fare poco e non vorrei succedesse in viaggio. Ma si chiude ugualmente ? Mentre vi leggo sto cercando un pò di cose in internet. dal secondo sacco a pelo 100x200 invernale uguale a quello che abbiamo, Magli che li aveva ha chiuso , al binario per la tenda dei portelloni con occhielli e gancetti. Forse faccio prima in un negozio di tendaggi o da Obi. Inverter onda pura da presa a 12v, senza collegarlo alla batteria. Dovrebbe supportare  portatile e carica batterie reflex. Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? Pannelli fotovoltaici. Vorrei mettere i CBE che hai anche te, main concessionaria propendono per NDS BlackSolar. Non vorrei fossero una tutto fumo e niente arrosto. Insomma cerco di passare il tempo pensando al ragazzo.  
...
Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ?
normalmente solo 120 W, che non sono sufficienti per caricare un PC portatile, almeno non il mio. Io ho messo un inverter da 300 W normale, non a onda pura, fisso nella panca sopra le batterie e con uscita collegata ad una presa tipo quelle di casa montata sulla parete della panca stessa. A fianco della presa ci ho messo l'interruttore per accenderlo senza aprire la panca
Gieffe
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
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Inserito il 28/04/2021 alle: 22:07:25
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/04/2021 alle 17:58:21

Salve a proposito di sospensioni, ho già notato che dovrò intervenire sul mezzo appena preso, mh 698cm passo 380 su fiat maxi come tutti un pò gracilino davanti già seduto, ho letto un pò e dovrebbe bastare molle rinforzate anteriori corretto? In caso di scooter in garage basterebbero i soffietti posteriori o meglio rinforzare con una lama in più la balestra?
No mi dispiace ma non è corretto. Il lavoro molla/ammortizzatore è in antagonismo, se cambi il valore di una devi adeguare anche quello dell'altro. Certo col cambio della molla alzi il mezzo e l'aiuti a non andare "a pacco", però lo sbilanci ottenendo l'effetto "diligenza" che per quanto simpatico non è il massimo della sicurezza.
Inoltre tieni presente che se rinforzi la sospensione anteriore, il mezzo davanti un po' si alza,e visto che il fulcro è l'asse posteriore, il mezzo si abbassa dietro, più o meno a seconda della lunghezza dello sbalzo, con le logiche conseguenze. Questo potrebbe rendere necessario, in caso di "toccata" posteriore facile(cunette, rampe, ecc..), di alzare un po' anche il posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 28/04/2021 alle: 22:09:22
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 19:38:28

Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? normalmente solo 120 W, che non sono sufficienti per caricare un PC portatile, almeno non il mio. Io ho messo un inverter da 300 W normale, non a onda pura, fisso
nella panca sopra le batterie e con uscita collegata ad una presa tipo quelle di casa montata sulla parete della panca stessa. A fianco della presa ci ho messo l'interruttore per accenderlo senza aprire la panca
...
Le prese 12V di solito reggono 15A che quindi sarebbero circa 180W.
Se il tuo PC ha un alimentatore da un certo wattaggio, però lo sfrutta tutto (forse) solo se ha la batteria completamente a terra, ma appena incomincia a caricarsi poi l assorbimento cala.

Se poi come me, in camper uso il PC sempre collegato a 12v, quindi sempre batteria carica, durante l uso assorbe molto poco.

Una prova semplice da provare, individui il fusibile (di solito da 15A) che protegge la presa , colleghi il PC e vedi, se salta il fusibile (danno da pochi cent) sai che non lo tiene, se non salta, continua sereno che lo regge.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 29/04/2021 alle: 01:22:36
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 19:38:28

Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? normalmente solo 120 W, che non sono sufficienti per caricare un PC portatile, almeno non il mio. Io ho messo un inverter da 300 W normale, non a onda pura, fisso
nella panca sopra le batterie e con uscita collegata ad una presa tipo quelle di casa montata sulla parete della panca stessa. A fianco della presa ci ho messo l'interruttore per accenderlo senza aprire la panca
...
Sui due precedenti camper avevo gli impianti fatti come da te descritti con inverter Waeco da 350W onda pura, ma volevo evitare di rifarlo sul van.
Con l'inverter ad onda modificata l'alimentatore del portatile faceva un certo ronzio, e dietro consiglio del concessionario feci mettere quello ad onda pura.
Per le batterie della reflex e cellulari ne ho anche uno normale da 150W, e l'assorbimento direi che è minimo rispetto al laptop.
 
Alex
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/04/2021 alle: 08:19:43
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/04/2021 alle 17:26:58

Per la camera ho ordinato l'oblò 70x50 ma il ragazzo si fa desiderare, ancora conto i mesi e non i giorni. Da contratto la consegna è giugno/luglio ma ci credo poco, in settimana vado in concessionaria a sentire un pò.
Questo fatto della spinetta dell'oblò del bagno mi preoccupa un pò, io che so fare poco e non vorrei succedesse in viaggio. Ma si chiude ugualmente ? Mentre vi leggo sto cercando un pò di cose in internet. dal secondo sacco a pelo 100x200 invernale uguale a quello che abbiamo, Magli che li aveva ha chiuso , al binario per la tenda dei portelloni con occhielli e gancetti. Forse faccio prima in un negozio di tendaggi o da Obi. Inverter onda pura da presa a 12v, senza collegarlo alla batteria. Dovrebbe supportare  portatile e carica batterie reflex. Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ? Pannelli fotovoltaici. Vorrei mettere i CBE che hai anche te, main concessionaria propendono per NDS BlackSolar. Non vorrei fossero una tutto fumo e niente arrosto. Insomma cerco di passare il tempo pensando al ragazzo.  
...
Per l'oblò a fungo in bagno, la spina è in acciaio, ed è quella che comprime la molla quando sollevi il fungo dalle maniglie.
Non mi si ruppe, ma pian piano tendeva ad uscire dal suo foro, per cui me ne accorsi per tempo, perchè sporgendo dal braccetto, urtava contro la parete e di fatto iniziava ad impedire il movimento del braccetto.
Spingerla in sede (un movimento di pochi mm) non mi riusciva perchè era davvero dura, ed ovviamente volevo evitare di forzare in modo anomalo contro tutta quella plastica col rischio di spaccare tutto.

Per cui un giorno che ero al Cavone, mi decisi, trovai il modo di smontare l'oblò (è molto semplice, le viti sono interne), l'ho spostato sul tetto e me lo sono preso dentro proprio sporgendomi dal grande oblò della camera.
Con calma e delicatezza ho riposizionato la spina (e controllato le altre) e rimontato tutto.
La spina è nel punto cerchiato in rosso (non è quel foro nero, è perpendicolare ad esso, qui non visibile), quando manovri le levette, riesci a sentirla al tatto, deve essere a filo del corpo delle maniglie, se sporge te ne accorgi subito

image(2658).png

Per la tenda dietro ai portelloni, ho acquistato tutto al Leroy Merlin, guida con gancetti, fettuccia per gli occhielli e tenda abbastanza spessa (quest'ultima ovviamente è stata adattata)
image(2659).png

image(2660).png

Per i sacchi letto (che usiamo specialmente in inverno), presi da Decathlon, assolutamente confortevoli.
Ne abbiamo presi 4, ed uniti due a due con le loro cerniere lampo, in questo modo sono molto più comodi e sei meno sacrificato, ovviamente a seconda delle necessità, abbinati a coperte di ogni tipo... insomma, libertà di scelta.

Per l'oblò 700x500 ottima scelta, con le due finestre laterali alle pareti, le due dei portelloni e quello gigantesco superiore, quando apri tutto è uno spettacolo... riguardo alla minor coibentazione, ma figurati, forse con -20° si percepisce la differenza, ma ti garantisco che nei due inverni belli gelidi che ho già fatto (fino a -10°), problemi zero, e nel caso ecchesaràmai, si alza un pò la stufa...
Le finestre laterali e l'oblò grande superiore (opzionali) sono costati un botto (lo saprai bene), ma valgono assolutamente i soldi spesi... 

Dai che ormai ci siete... giusto in tempo per ripartire...


image(2661).png
Davide

Modificato da nanonet il 29/04/2021 alle 09:33:18
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 29/04/2021 alle: 11:31:58
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2021 alle 08:19:43

Per l'oblò a fungo in bagno, la spina è in acciaio, ed è quella che comprime la molla quando sollevi il fungo dalle maniglie. Non mi si ruppe, ma pian piano tendeva ad uscire dal suo foro, per cui me ne accorsi per tempo,
perchè sporgendo dal braccetto, urtava contro la parete e di fatto iniziava ad impedire il movimento del braccetto. Spingerla in sede (un movimento di pochi mm) non mi riusciva perchè era davvero dura, ed ovviamente volevo evitare di forzare in modo anomalo contro tutta quella plastica col rischio di spaccare tutto. Per cui un giorno che ero al Cavone, mi decisi, trovai il modo di smontare l'oblò (è molto semplice, le viti sono interne), l'ho spostato sul tetto e me lo sono preso dentro proprio sporgendomi dal grande oblò della camera. Con calma e delicatezza ho riposizionato la spina (e controllato le altre) e rimontato tutto. La spina è nel punto cerchiato in rosso (non è quel foro nero, è perpendicolare ad esso, qui non visibile), quando manovri le levette, riesci a sentirla al tatto, deve essere a filo del corpo delle maniglie, se sporge te ne accorgi subito Per la tenda dietro ai portelloni, ho acquistato tutto al Leroy Merlin, guida con gancetti, fettuccia per gli occhielli e tenda abbastanza spessa (quest'ultima ovviamente è stata adattata) Per i sacchi letto (che usiamo specialmente in inverno), presi da Decathlon, assolutamente confortevoli. Ne abbiamo presi 4, ed uniti due a due con le loro cerniere lampo, in questo modo sono molto più comodi e sei meno sacrificato, ovviamente a seconda delle necessità, abbinati a coperte di ogni tipo... insomma, libertà di scelta. Per l'oblò 700x500 ottima scelta, con le due finestre laterali alle pareti, le due dei portelloni e quello gigantesco superiore, quando apri tutto è uno spettacolo... riguardo alla minor coibentazione, ma figurati, forse con -20° si percepisce la differenza, ma ti garantisco che nei due inverni belli gelidi che ho già fatto (fino a -10°), problemi zero, e nel caso ecchesaràmai, si alza un pò la stufa... Le finestre laterali e l'oblò grande superiore (opzionali) sono costati un botto (lo saprai bene), ma valgono assolutamente i soldi spesi...  Dai che ormai ci siete... giusto in tempo per ripartire...
...
Grazie Davide per tutte le spiegazioni ed info che ne farò tesoro.
Salvo tutte le foto così vedo anche i particolari per bene.
Di sacchi a pelo ne ho altri 4 un pò più vecchiotti, i classici 80x190. Li usavamo d'inverno e vedrai che faranno lo stesso servizio se non trovo quello uguale della Eliotex.
Questo in foto è quello che cerco, Eliotex mod. Lara, se qualcuno lo vedesse presso qualche concessionario mi faccia un fischio (il plaid è del bambolotto peloso)
20161221_100827_008.jpg


Per l'estate andrò da Decathlon anch'io. Grazie per la dritta sulla tenda e relativo materiale. Ora non mi rimane che aspettare il ragazzo per le misure esatte. Ma già sapere dove andare a comprare è un bel vantaggio.
Sul Tramp avevo sul letto un oblò panoramico 80x50 ed era uno spettacolo di luce ed aria, così ho voluto mettere anche sullo Yellow quello più grande, ho seguito le tue orme wink Come del resto le finestre laterali, anche il van acquista in look.

20160223_163756%20xx.jpg

Alla coibentazione non ci ho pensato minimamente tanto c'è la stufa a 6000K , meglio pensare a quando fa caldo e alla luminosità dell'ambiente che conta maggiormente durante tutto l'arco dell'anno.
Una cosa ti devo chiedere (te ne ho chieste tante !) la finestra laterale dx interferisce quando è aperta con l'apertura totale del portellone. Mamma Hymer mette un blocco o bisogna metterlo noi o fare tanta attenzione ?



 
Alex
ezio59
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Inserito il 29/04/2021 alle: 12:26:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/04/2021 alle 11:31:58

Grazie Davide per tutte le spiegazioni ed info che ne farò tesoro. Salvo tutte le foto così vedo anche i particolari per bene. Di sacchi a pelo ne ho altri 4 un pò più vecchiotti, i classici 80x190. Li usavamo d'inverno
e vedrai che faranno lo stesso servizio se non trovo quello uguale della Eliotex. Questo in foto è quello che cerco, Eliotex mod. Lara, se qualcuno lo vedesse presso qualche concessionario mi faccia un fischio (il plaid è del bambolotto peloso) Per l'estate andrò da Decathlon anch'io. Grazie per la dritta sulla tenda e relativo materiale. Ora non mi rimane che aspettare il ragazzo per le misure esatte. Ma già sapere dove andare a comprare è un bel vantaggio. Sul Tramp avevo sul letto un oblò panoramico 80x50 ed era uno spettacolo di luce ed aria, così ho voluto mettere anche sullo Yellow quello più grande, ho seguito le tue orme Come del resto le finestre laterali, anche il van acquista in look. Alla coibentazione non ci ho pensato minimamente tanto c'è la stufa a 6000K , meglio pensare a quando fa caldo e alla luminosità dell'ambiente che conta maggiormente durante tutto l'arco dell'anno. Una cosa ti devo chiedere (te ne ho chieste tante !) la finestra laterale dx interferisce quando è aperta con l'apertura totale del portellone. Mamma Hymer mette un blocco o bisogna metterlo noi o fare tanta attenzione ?  
...
Ciao, mi pare che l'eliotex l'ho visto alla soimex di Villesse Gorizia. Però tempo fa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/04/2021 alle: 13:23:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/04/2021 alle 11:31:58

Grazie Davide per tutte le spiegazioni ed info che ne farò tesoro. Salvo tutte le foto così vedo anche i particolari per bene. Di sacchi a pelo ne ho altri 4 un pò più vecchiotti, i classici 80x190. Li usavamo d'inverno
e vedrai che faranno lo stesso servizio se non trovo quello uguale della Eliotex. Questo in foto è quello che cerco, Eliotex mod. Lara, se qualcuno lo vedesse presso qualche concessionario mi faccia un fischio (il plaid è del bambolotto peloso) Per l'estate andrò da Decathlon anch'io. Grazie per la dritta sulla tenda e relativo materiale. Ora non mi rimane che aspettare il ragazzo per le misure esatte. Ma già sapere dove andare a comprare è un bel vantaggio. Sul Tramp avevo sul letto un oblò panoramico 80x50 ed era uno spettacolo di luce ed aria, così ho voluto mettere anche sullo Yellow quello più grande, ho seguito le tue orme Come del resto le finestre laterali, anche il van acquista in look. Alla coibentazione non ci ho pensato minimamente tanto c'è la stufa a 6000K , meglio pensare a quando fa caldo e alla luminosità dell'ambiente che conta maggiormente durante tutto l'arco dell'anno. Una cosa ti devo chiedere (te ne ho chieste tante !) la finestra laterale dx interferisce quando è aperta con l'apertura totale del portellone. Mamma Hymer mette un blocco o bisogna metterlo noi o fare tanta attenzione ?  
...
Sono carico per te... bella sensazione l'attesa del "nuovo ragazzo"...
La finestra laterale dx non interferisce col portellone, perchè Hymer l'ha realizzata un pò più indietro di una quindicina di cm rispetto a quella di dx (dalla mia foto interna riesci a vedere bene la differenza di posizione), il motivo per cui non le hanno fatte tutte e due alla stessa altezza di quella di dx lo ignoro, ma poco conta, non ci sono problemi di nessun tipo.
Questo per quanto riguarda lo Yellowstone, che essendo un 636, si può realizzare la finestra indietro quel tanto da permettere l'apertura completa del portellone laterale.

Cosa diversa è sul Grand Canyon, essendo un 599, la finestra dx inevitabilmente finirebbe "ghigliottinata" (se lasciata aperta ovviamente) dal portellone, in questo caso Hymer ha messo un fermo di finecorsa al portellone, che di fatto finisce per aprirsi circa 20/30cm in meno, fermo presente solo se ordini la finestra laterale dx, altrimenti in sua assenza si apre tutto normalmente.
Che quei 20/30cm in meno siano importanti o meno dipende, ad esempio uno dei (tanti) motivi per cui ci piace il furgonato, è proprio la possibilità di stare dentro col portellone tutto aperto. Doverlo aprire 30cm in meno mi roderebbe non poco...

Noi dentro al camper ci stiamo bene, ma bene davvero, sui divani, sui letti, anche in estate e quando mangiamo, non amiamo particolarmente le tavolate o "scappare fuori" a tutti i costi...
Ovviamente abbiamo le nostre brave sedie, tavolo e tendalino, per poter stare anche all'aperto, ma non ne facciamo un obbligo da perseguire a tutti i costi...
 
Davide

Modificato da nanonet il 29/04/2021 alle 14:21:11
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 29/04/2021 alle: 15:38:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/04/2021 alle 12:26:05

Ciao, mi pare che l'eliotex l'ho visto alla soimex di Villesse Gorizia. Però tempo fa.
Grazie Ezio per l'informazione. Ho provato a guardare sul loro sito ma non c'è, o perlomeno a parte la fantasia non c'è scritto la marca.
Ho telefonato alla Eliotex ma non mi risonde nessuno.

 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 29/04/2021 alle: 15:55:59
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2021 alle 13:23:08

Sono carico per te... bella sensazione l'attesa del nuovo ragazzo... La finestra laterale dx non interferisce col portellone, perchè Hymer l'ha realizzata un pò più indietro di una quindicina di cm rispetto a quella di
dx (dalla mia foto interna riesci a vedere bene la differenza di posizione), il motivo per cui non le hanno fatte tutte e due alla stessa altezza di quella di dx lo ignoro, ma poco conta, non ci sono problemi di nessun tipo. Questo per quanto riguarda lo Yellowstone, che essendo un 636, si può realizzare la finestra indietro quel tanto da permettere l'apertura completa del portellone laterale. Cosa diversa è sul Grand Canyon, essendo un 599, la finestra dx inevitabilmente finirebbe ghigliottinata (se lasciata aperta ovviamente) dal portellone, in questo caso Hymer ha messo un fermo di finecorsa al portellone, che di fatto finisce per aprirsi circa 20/30cm in meno, fermo presente solo se ordini la finestra laterale dx, altrimenti in sua assenza si apre tutto normalmente. Che quei 20/30cm in meno siano importanti o meno dipende, ad esempio uno dei (tanti) motivi per cui ci piace il furgonato, è proprio la possibilità di stare dentro col portellone tutto aperto. Doverlo aprire 30cm in meno mi roderebbe non poco... Noi dentro al camper ci stiamo bene, ma bene davvero, sui divani, sui letti, anche in estate e quando mangiamo, non amiamo particolarmente le tavolate o scappare fuori a tutti i costi... Ovviamente abbiamo le nostre brave sedie, tavolo e tendalino, per poter stare anche all'aperto, ma non ne facciamo un obbligo da perseguire a tutti i costi...  
...
Grazie Davide per l'informazione spero che adottino questa disposizione anche sul mio.
Ero già pronto a dormire sul letto più corto di dx e far dormire la signora su quello "più comodo" laughwink non si sa mai !
Sul Mh avevo installato il tendalino un paio di anni prima di venderlo, dopo l'esperienza del grande caldo in Germania. Venduto senza neanche aprirlo una volta. Sul Van penso di adoperarlo per via del peloso che così avrà un pò più di spazio per stendersi !
Il tavolino e le sedie, quando è possibile, li tiriamo fuori volentieri sempre per relax più che per mangiare, va da se che dopo se non fa freddo mangiamo fuori. Abbiamo preso molto le abitudini dei francesi a parte i loro aperitivi, non è nelle nostre abitudini.

 
Alex
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 15:33:42
In risposta al messaggio di et4beta del 28/04/2021 alle 22:07:25

No mi dispiace ma non è corretto. Il lavoro molla/ammortizzatore è in antagonismo, se cambi il valore di una devi adeguare anche quello dell'altro. Certo col cambio della molla alzi il mezzo e l'aiuti a non andare a pacco,
però lo sbilanci ottenendo l'effetto diligenza che per quanto simpatico non è il massimo della sicurezza. Inoltre tieni presente che se rinforzi la sospensione anteriore, il mezzo davanti un po' si alza,e visto che il fulcro è l'asse posteriore, il mezzo si abbassa dietro, più o meno a seconda della lunghezza dello sbalzo, con le logiche conseguenze. Questo potrebbe rendere necessario, in caso di toccata posteriore facile(cunette, rampe, ecc..), di alzare un po' anche il posteriore.
...
Valuterò con attenzione nel frattempo inizio a provare e spero di avere le idee un pò più chiare.
Grazie molte e saluti
Keep ca(L)m..per
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 07:49:11
Eseguito controllo infiltrazioni presso presso nuovo concessionario Ropa Center e sicuramente il primo impatto è positivo.
Accolto con cortesia e disponibilità, oltre al suddetto controllo hanno anche lubrificato tutte le guarnizioni senza alcun sovrapprezzo.
(stesso prezzo che applicava Magli 120 €)
Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 22:37:50
In risposta al messaggio di claudio10 del 06/05/2021 alle 07:49:11

Eseguito controllo infiltrazioni presso presso nuovo concessionario Ropa Center e sicuramente il primo impatto è positivo. Accolto con cortesia e disponibilità, oltre al suddetto controllo hanno anche lubrificato tutte le guarnizioni senza alcun sovrapprezzo. (stesso prezzo che applicava Magli 120 €)
Benissimo, ottima notizia, così se avrò bisogno andrò da loro sereno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 16:04:33
Aggiornamento riguardo l'affannosa ricerca di una buona configurazione energetica per il mio mezzo:
ancora brancolo nel buio per quanto riguarda l'installazione del/dei pannelli solari (nessun installatore tra quelli che ho sentito mi ha convinto, senza contare i 2 mesi di attesa che mi hanno prospettato).

Mi piacerebbe farlo da me, ma, il non averlo mai fatto unito a dover lavorare in strada non mi danno il coraggio (se qualcuno con una discreta esperienza se la sentisse di darmi una mano, il viaggio potrebbe non essere un problema)...

In compenso ho scoperto un particolare interessante riguardo l'eventuale conversione al Litio. Qualunque installatore che ho consultato propone su due piedi il kit NDS 3LION a prezzi compresi tra i 1800ed i 2100€ (!).
Questo kit, essendo universale e pensato per funzionare su qualsiasi mezzo, bypassa completamente il sistema di carica del veicolo in favore del suo BMS e buonanotte.

image(2688).png

Nessuno ha preso in considerazione il booster in dotazione sul mio mezzo, ovvero un sofisticato e flessibile Shaudt WA121545, dal costo non indifferente, che nell'installazione che propongono verrebbe inesorabilmente accantonato. Del resto anche io, pur avendo subito appurato che fosse dotato della curva Litio, avevo scartato l'idea di una batteria Litio in sostituzione dell'AGM per via dei cavi da 16mm che non avrebbero sopportato gli ipotetici 70Ah (gestiti dal booster) di carica provenienti dall'alternatore (non smart). Ma, su spunto di un altro utente, ho scoperto che questo booster prevede la scelta della curva ma, allo stesso modo, si può limitare la corrente di carica tra 4 valori (45-55-63-70).

Correggetemi se sbaglio, ma così, pur limitando/rallentando la ricarica della batteria, potrei installare una Litio realmente plug and play? Ecco il pannello con la griglia di scelta correnti (ultimo a destra):
image(2687).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 07/05/2021 alle 16:28:46
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 16:27:03
non conoscendo l'attrezzo posso solo supporre che oltre alla massima corrente quella centralina modifichi anche la curva di carica, per cui non è detto che operando a corrente più bassa si usi una carica ottimale per le litio; sul discorso della installazione 3LiOn è presto detto: sanno come fare, non toccano l'impianto originale del mezzo per evitare rogne sulla garanzia e lavorano "standardizzati" con tempi più o meno certi
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/05/2021 alle 16:27:41
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 16:34:52
In risposta al messaggio di PDR del 07/05/2021 alle 16:27:03

non conoscendo l'attrezzo posso solo supporre che oltre alla massima corrente quella centralina modifichi anche la curva di carica, per cui non è detto che operando a corrente più bassa si usi una carica ottimale per le
litio; sul discorso della installazione 3LiOn è presto detto: sanno come fare, non toccano l'impianto originale del mezzo per evitare rogne sulla garanzia e lavorano standardizzati con tempi più o meno certi
...
Riguardo la tua ultima considerazione sono pienamente d'accordo, veloce e sicuramente compatibile... peccato il costo astronomico (almeno a mio avviso...).

Riguardo la curva di carica mi pare che ci sia (a condizione che si utilizzi una batteria con un suo BMS, non so se questo restringe troppo il campo però):

image(2689).png

c'è anche una ulteriore impostazione in relazione all'alternatore smart/non smart:
image(2690).png
image(2691).png
image(2692).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 07/05/2021 alle: 16:49:18
In risposta al messaggio di B747 del 07/05/2021 alle 16:04:33

Aggiornamento riguardo l'affannosa ricerca di una buona configurazione energetica per il mio mezzo: ancora brancolo nel buio per quanto riguarda l'installazione del/dei pannelli solari (nessun installatore tra quelli che
ho sentito mi ha convinto, senza contare i 2 mesi di attesa che mi hanno prospettato). Mi piacerebbe farlo da me, ma, il non averlo mai fatto unito a dover lavorare in strada non mi danno il coraggio (se qualcuno con una discreta esperienza se la sentisse di darmi una mano, il viaggio potrebbe non essere un problema)... In compenso ho scoperto un particolare interessante riguardo l'eventuale conversione al Litio. Qualunque installatore che ho consultato propone su due piedi il kit NDS 3LION a prezzi compresi tra i 1800ed i 2100€ (!). Questo kit, essendo universale e pensato per funzionare su qualsiasi mezzo, bypassa completamente il sistema di carica del veicolo in favore del suo BMS e buonanotte. Nessuno ha preso in considerazione il booster in dotazione sul mio mezzo, ovvero un sofisticato e flessibile Shaudt WA121545, dal costo non indifferente, che nell'installazione che propongono verrebbe inesorabilmente accantonato. Del resto anche io, pur avendo subito appurato che fosse dotato della curva Litio, avevo scartato l'idea di una batteria Litio in sostituzione dell'AGM per via dei cavi da 16mm che non avrebbero sopportato gli ipotetici 70Ah (gestiti dal booster) di carica provenienti dall'alternatore (non smart). Ma, su spunto di un altro utente, ho scoperto che questo booster prevede la scelta della curva ma, allo stesso modo, si può limitare la corrente di carica tra 4 valori (45-55-63-70). Correggetemi se sbaglio, ma così, pur limitando/rallentando la ricarica della batteria, potrei installare una Litio realmente plug and play? Ecco il pannello con la griglia di scelta correnti (ultimo a destra):
...
Sicuro che i cavi che escono dal Booster Schaudt verso la batteria servizi non sono uguali a quelli che vengono dalla batteria motore?
Sul mio Modern Confort, stesso tuo Schaudt i cavi verso la zona batteria servizi (3 totali, 2 AGM + anche la Litio) sembrano già tutto predisposti di serie, dalla lista accessori leggo che con 2550€ è possibile montare la Litio con il caricatore 220v, senza entrare nel pacchetto completo dell'autark litio fatto di ulteriore AGM +inverter+caricatore+Litio+ecc, a 5600€.
Considerando gli spazi disponibili sul furgone ,dal fatto che non è previsto il pacchetto autark, penso che con 2550 € puoi istallare la Litio al posto della AGM,
certo che il kit Hymer a 2550€è caro ma nulla dovrebbe impedire di mattete un'altra Litio e relativo caricatore da rete. 
Poi sarà il caso che senti un tecnico, per me si può fare. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 17:02:26
In risposta al messaggio di B747 del 07/05/2021 alle 16:04:33

Aggiornamento riguardo l'affannosa ricerca di una buona configurazione energetica per il mio mezzo: ancora brancolo nel buio per quanto riguarda l'installazione del/dei pannelli solari (nessun installatore tra quelli che
ho sentito mi ha convinto, senza contare i 2 mesi di attesa che mi hanno prospettato). Mi piacerebbe farlo da me, ma, il non averlo mai fatto unito a dover lavorare in strada non mi danno il coraggio (se qualcuno con una discreta esperienza se la sentisse di darmi una mano, il viaggio potrebbe non essere un problema)... In compenso ho scoperto un particolare interessante riguardo l'eventuale conversione al Litio. Qualunque installatore che ho consultato propone su due piedi il kit NDS 3LION a prezzi compresi tra i 1800ed i 2100€ (!). Questo kit, essendo universale e pensato per funzionare su qualsiasi mezzo, bypassa completamente il sistema di carica del veicolo in favore del suo BMS e buonanotte. Nessuno ha preso in considerazione il booster in dotazione sul mio mezzo, ovvero un sofisticato e flessibile Shaudt WA121545, dal costo non indifferente, che nell'installazione che propongono verrebbe inesorabilmente accantonato. Del resto anche io, pur avendo subito appurato che fosse dotato della curva Litio, avevo scartato l'idea di una batteria Litio in sostituzione dell'AGM per via dei cavi da 16mm che non avrebbero sopportato gli ipotetici 70Ah (gestiti dal booster) di carica provenienti dall'alternatore (non smart). Ma, su spunto di un altro utente, ho scoperto che questo booster prevede la scelta della curva ma, allo stesso modo, si può limitare la corrente di carica tra 4 valori (45-55-63-70). Correggetemi se sbaglio, ma così, pur limitando/rallentando la ricarica della batteria, potrei installare una Litio realmente plug and play? Ecco il pannello con la griglia di scelta correnti (ultimo a destra):
...
Probabilmente il 3Link è anche un booster e invia alla Litio cio che le serve, per quello che bypassano il tuo Shaudt. Una mia supposizione.

Mah, con quella cifra si compera un Efoy che ti da corrente sempre e in maniera infinita e con installazione rapida e banale.
La batteria Litio è semprre una batteria, piu efficente, durerà un po di piu, ma quando è scarica è scarica e deve essere caricata.

Riguardo a montare un pannello solare l installazione in se è la cosa piu semplice che ci sia, specialmente in presenza della centralina Schaudt che ha un ingresso apposito.
L unica cosa che bisogna sapere fare e fare bene, è l incollaggio al tetto dei supporti del pannello.
Fare il foro di passaggio cavi , se si installa la scatola KT5, è banale (basta prendere le misure giuste e forare nel punto giusto), e passare i cavi non è complicato.

Io il pannello lo feci installare dal conce per non avere rogne con la assicurazione contro le infiltrazioni, e perchè non avendolo mai fatto, avevo timore dell incollaggio.

2021_05_07_14_59_261.jpg

2021_05_07_15_00_372.jpg

io ho messo un pannello economico da 100W e in estate è piu che sufficente per la completa autonomia a bordo. In inverno fa poco, ma farebbe poco anche mettere 300W e quindi secondo me basta il 100 e si considera qualcosa di uso estivo. In inverno ci pensa Efoy, che invece in estate sta a riposo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 18:24:09
Pannelli: come accennavo nell'altro thread, avendo un frigo a compressore non starei sotto i 200 W, cosa che estende l'autonomia a parecchie situazioni ambientali in più.
Litio: personalmente aspetterei che un camper "nasca" integralmente per le litio.
Con quei costi sono d'accordo con Tommaso che tanto vale mettere un eFoy che genera energia e non solo immagazzina.
Io con compressore e Truma GPL sono in pratica autonomo con i miei 280W anche in inverno nel nostro tipo di turismo (cioè max due o tre notti fermi, non sulla neve ma in zone tipo Provenza, Toscana o simili, tenendo poi conto che se piove due giorni di fila non stiamo lì fermi a prenderla anche il terzo giorno, al limite ci muoviamo). Se avessi esigenze maggiori passerei all'eFoy, che oggi come oggi mi pare l'unico generatore praticabile. Non per questo diminuirei (anche partendo ex novo) la W dei pannelli dato che la differenza di costo è irrisoria.
Per te però capisco che c'è un problema di spazio/massa sul tetto apribile. Hai poi deciso per i flessibili? 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/05/2021 alle 19:23:14
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:51:57
EFOY e litio sono cose differenti che non sono paragonabili. Li ho ambedue sul camper e devo dire che con le litio diventa quasi de tutto inutile il pannello. 
Alla Litio puoi chiedere tanta corrente quanta EFOY non potrà mai fornire: la scarichi senza alcun problema fino allo 0% e fino a quando si spegne fornisce una tensione accettabile. 
Con un booster, Schaudt o altro, la puoi ricaricare con poco tempo (ho il booster Schaudt da 70A) tanto che un accensione del motore anche solo per carico scarico o andare a fare la spesa ti rimette al 100%. 
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