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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 08/05/2021 alle: 22:57:45
In risposta al messaggio di giodesi del 07/05/2021 alle 19:51:57

EFOY e litio sono cose differenti che non sono paragonabili. Li ho ambedue sul camper e devo dire che con le litio diventa quasi de tutto inutile il pannello.  Alla Litio puoi chiedere tanta corrente quanta EFOY non potrà
mai fornire: la scarichi senza alcun problema fino allo 0% e fino a quando si spegne fornisce una tensione accettabile.  Con un booster, Schaudt o altro, la puoi ricaricare con poco tempo (ho il booster Schaudt da 70A) tanto che un accensione del motore anche solo per carico scarico o andare a fare la spesa ti rimette al 100%. 
...
Se il booster da come massimo 70A, ma poi si sa che in pratica sono meno, con una Litio da 10Ah semmiscarica non puo bastare un giretto di 10 minuti, serve almeno un ora di viaggio se non di piu per portarla al 100%.
Gli Amper e gli Ah sono sempre quelli sia che vengano accumulati in AGM o in Litio, che poi la litio si ricarichi un po piu in fretta e si sfrutti meglio questo è il vantaggio.

Però, con il booster da 70A sicuramente avrai sostituito anche tutti i cablaggi, perchè quelli originali da 16mm2 possono andare bene con un booster da 30A o poco di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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giodesi
giodesi
04/05/2008 457
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Inserito il 08/05/2021 alle: 23:58:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2021 alle 22:57:45

Se il booster da come massimo 70A, ma poi si sa che in pratica sono meno, con una Litio da 10Ah semmiscarica non puo bastare un giretto di 10 minuti, serve almeno un ora di viaggio se non di piu per portarla al 100%. Gli
Amper e gli Ah sono sempre quelli sia che vengano accumulati in AGM o in Litio, che poi la litio si ricarichi un po piu in fretta e si sfrutti meglio questo è il vantaggio. Però, con il booster da 70A sicuramente avrai sostituito anche tutti i cablaggi, perchè quelli originali da 16mm2 possono andare bene con un booster da 30A o poco di piu.
...
Ovviamente sono stati adeguarsi i cablaggi: i 70, quando la batteria è scarica, ci sono tutti.
Se ho una litio al 10% è ovvio che la ricaricherò in pià di un ora: molto ma molto prima che non con efoy o solare. Ripeto il mio concetto: con le litio, ed una vacanza in viaggio, il solare è inutile
 
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Malibu 640 LE RB GT Skyview
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17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 01:07:00
In risposta al messaggio di giodesi del 08/05/2021 alle 23:58:45

Ovviamente sono stati adeguarsi i cablaggi: i 70, quando la batteria è scarica, ci sono tutti. Se ho una litio al 10% è ovvio che la ricaricherò in pià di un ora: molto ma molto prima che non con efoy o solare. Ripeto il mio concetto: con le litio, ed una vacanza in viaggio, il solare è inutile  
Io ho avuto pannello da 100W, batteria Agm da 95ah ed  Efoy 80 e sono stato autosufficiente sempre, costo totale installato 3,500 €
Se faccio i tuoi conti: Efoy 80 3.000 + impianto litio NDS 2.000 niente pannello = 5.000 €
Con entrambe gli impianti abbiamo la stessa autonomia, ma con una bella differenza di costo.


# Gianluca, come ti ho scritto su Fb anche qui in diversi la pensano come me: Efoy wink
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/05/2021 alle 01:10:12
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 09/05/2021 alle: 08:54:35
Chiaro che ognuno ha le esigenze sue.
Io preferisco mantenermi anche  la possibilità di fare i miei 7-8 o più giorni fermo su una spiaggia a Creta o nel cortile di amici a Leuca o a Mani (esempi) senza accendere il motore, come facciamo da sempre. Quindi i miei "più di 100 W di pannelli", al costo totale  di 300 euro, mi vanno bene smiley. 
Per turismo alle latitudini nostre o più nordiche, che per noi sono anche più itineranti, sono sempre andato anche con 95 Ah di BS senza patemi. Ora ne ho 2x95 .. ancor meglio. (E comunque il FV aiuta!)
Se avessi esigenze maggiori, il prossimo step potrebbe essere l'Efoy. Dato che non ho bisogno di tempi stretti di ricarica credo mi andrebbe bene già quello.
Le correnti elevate diventano un must se abbiamo solo quel mezzo di ricarica quindi dobbiamo sfruttare al massimo il poco tempo di motore acceso che le esigenze turistiche o logistiche ci danno. Però mi pare che in un certo senso sarebbe una costrizione. Se invece ho già qualcosa che mi ricostituisce la carica energetica prima della sera, che me ne importa di essere al 100% poco dopo ripartito?
Ecco perché personalmente non mi sbatterei più di tanto per mettermi in quella condizione; quindi se il prossimo camper me lo daranno già con LFP e tutti i controcaζζi al contorno già pronti, benissimo;  altrimenti, come sopra.
Poi ognuno ...wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/05/2021 alle 11:48:26
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giodesi
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04/05/2008 457
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Inserito il 09/05/2021 alle: 15:10:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/05/2021 alle 01:07:00

Io ho avuto pannello da 100W, batteria Agm da 95ah ed  Efoy 80 e sono stato autosufficiente sempre, costo totale installato 3,500 € Se faccio i tuoi conti: Efoy 80 3.000 + impianto litio NDS 2.000 niente pannello = 5.000
€ Con entrambe gli impianti abbiamo la stessa autonomia, ma con una bella differenza di costo. # Gianluca, come ti ho scritto su Fb anche qui in diversi la pensano come me: Efoy   
...
Mi pare di non aver fatto alcuna questione di costi che oltretutto non sono corretti. 
La mia considerazione sul pannello è data dal fatto che le litio accettano una corrente di carica pari a fino la loro capacità e qui di questa caratteristica unita alla possibilità di scaricarle molto a fondo fanno si che, secondo me, il pannello diventa inutile soprattutto se, come molto di noi, fanno una vacanza itinerante. Un booster da una carica importante anche con spostamenti brevi. 
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Malibu 640 LE RB GT Skyview
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Lotus76
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16/09/2012 1634
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Inserito il 09/05/2021 alle: 17:55:24
Qualche tempo fa avevo chiesto aiuto-consigli per l'installazione di una batteria al litio, in sostituzione della mia vecchia AGM, che ormai, dopo 8 anni, cominciava ad accusare un po' di stanchezza. Così, complice il camper a fermo a causa del lock down ho ordinato un po' di materiale:
Batteria al litio da 100Ah su litio store: € 550
Booster da 30A da negozio equo: € 327
Caricabatterie 220V da negozio equo: € 194
Smart shunt da negozio equo: € 162
Totale: € 1.233
A  questi ho dovuto sommare un po’ di spese per materiali vari (cavi, connettori, pinze..) per circa altri € 50
 
Poi ho dovuto studiare un po’ come funzionava l’impianto e come avrei dovuto modificarlo per installare la batteria, tenendo presente che sul mio exsis 578 del 2012:
la centralina EBL 29 è sotto il sedile di guida
la batteria servizi è in un vano a fianco del sedile passeggero
c’è un po’ di spazio sotto al sedile del passeggero.
 
Pertanto la batteria è stata installata dove c’era l’altra (però ho dovuta metterla adagiata su un fianco per riuscire a farla stare
A fianco alla batteria è stato installato il monitor di carica (smart shunt)
Sotto il sedile del passeggero è stato installato il booster
Sotto il sedile del conducente è stato installato il caricabatterie a 220V
 
Le batterie al litio non amano essere lasciate al 100% di carica, per cui sia il caricabatterie a 220V che il booster sono azionabili con un interruttore. Così posso essere allacciato alla 220V per far funzionare il frigo e le prese interne senza ricaricare le batterie. Posso anche fare il viaggio di ritorno a casa tenendo spento il booster, così arrivo con la batteria servizi non carica al 100% e la posso lasciare ferma senza problemi.
Tutte le apparecchiature (esclusa la batteria) sono della Victron Energy, così posso controllare il tutto con la comoda app che si collega via bluetooth e non ho dovuto fare nuovi fori per posizionare il pannello di controllo.
 
Questo è lo schema dell’impianto prima delle mie modifiche
stato%20attuale.jpg 

 
Questo è lo schema dell’impianto che ho realizzato
stato%20progetto.jpg
Questa è la batteria sul banco
01(41).jpg

Questa è la batteria installata
02(31).jpg


03(32).jpg

Questo il booster installato sotto il sedile del passeggero

04(30).jpg

Questo è il caricabatterie installato sotto il sedile del conducente
05(31).jpg



Questo è il monitor di carica, installato a fianco della batteria al litio
06(25).jpg


Durante questo weekend ho provato il tutto e sembra funzionare correttamente. Mi piace molto poter controllare lo stato della batteria con lo smart shunt, è in gradi di fornire molti dati, compreso il grafico degli assorbimenti, utilissimo per capire cosa succede all'impianto quando si accendono le varie utenze.

Ora speriamo che l'impianto duri... almeno altri 10 anni!
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 09/05/2021 alle 17:59:27
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12/11/2006 58114
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Inserito il 09/05/2021 alle: 19:22:52
In risposta al messaggio di giodesi del 08/05/2021 alle 23:58:45

Ovviamente sono stati adeguarsi i cablaggi: i 70, quando la batteria è scarica, ci sono tutti. Se ho una litio al 10% è ovvio che la ricaricherò in pià di un ora: molto ma molto prima che non con efoy o solare. Ripeto il mio concetto: con le litio, ed una vacanza in viaggio, il solare è inutile  
ok, così ci sta tutto yes

L Efoy comunque non importa quanto ci mette a caricare la batteria, perchè non è che si scarica e lui la deve caricare in un tempo X, ma appena cala un po l efoy parte e puo andare anche di continuo, e quindi la batteria non si scarica mai, perchè viene mantenuta costantemente carica.
In caso di un assorbimento grosso per un certo tempo, la BS cala, ma poi appena l assorbimento grosso cessa e si torna a assorbimento di base, l efoy recupera.

A volte, se si trova un bel posto, puo capitare anche di decidere di starci due o tre giorni, e secondo me un pannellino da 100W che ormai non costano nulla, puo evitare di dovere accendere il motore per caricare la batteria, che sia AGM o Litio. Poi il sole è gratis.
Certo che se uno si sposta tutti i giorni potrebbe anche non servire, ma spostandosi tutti i giorni allora si ha l autonomia anche con una AGM da 100 e un booster da 30A.  Ponendo che il consumo di 24H mediamente possa essere circa 60Ah in inverno e 30Ah in estate, si fa presto a fare due conti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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22/08/2003 3209
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Inserito il 10/05/2021 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2021 alle 17:02:26

Probabilmente il 3Link è anche un booster e invia alla Litio cio che le serve, per quello che bypassano il tuo Shaudt. Una mia supposizione. Mah, con quella cifra si compera un Efoy che ti da corrente sempre e in maniera
infinita e con installazione rapida e banale. La batteria Litio è semprre una batteria, piu efficente, durerà un po di piu, ma quando è scarica è scarica e deve essere caricata. Riguardo a montare un pannello solare l installazione in se è la cosa piu semplice che ci sia, specialmente in presenza della centralina Schaudt che ha un ingresso apposito. L unica cosa che bisogna sapere fare e fare bene, è l incollaggio al tetto dei supporti del pannello. Fare il foro di passaggio cavi , se si installa la scatola KT5, è banale (basta prendere le misure giuste e forare nel punto giusto), e passare i cavi non è complicato. Io il pannello lo feci installare dal conce per non avere rogne con la assicurazione contro le infiltrazioni, e perchè non avendolo mai fatto, avevo timore dell incollaggio. io ho messo un pannello economico da 100W e in estate è piu che sufficente per la completa autonomia a bordo. In inverno fa poco, ma farebbe poco anche mettere 300W e quindi secondo me basta il 100 e si considera qualcosa di uso estivo. In inverno ci pensa Efoy, che invece in estate sta a riposo.  
...
Ciao Tommaso,
non so se il kit NDS ha un vero e proprio booster (lo scatolotto presente nel kit mi dà l'idea che non lo sia) ma probabilmente gira tutta la corrente che arriva alla batteria che si autogestisce con il suo BMS regolando l'assorbimento a quanto serve.
Riguardo l'installazione dei pannelli, di per sè sono d'accordo che sia una cosa abbastanza banale, ma nel mio caso il tetto a soffietto complica le cose, ad esempio il passacavi che suggerivi potrebbe esser montato sul tetto superiore (ma a quel punto sarebbe persino sprecato, mentre non c'è alcun posto abbastanza ampio per passare all'interno della cellula senza contare che, anche io per inesperienza, avrei preferito che a farlo fosse un professionista, ma per ora non ho trovato nessuno che mi convinca (sembra che vedano il osffietto per la prima volta, spiegazioni fumose su passaggi e collegamenti e costi esorbitanti). E' vero che l'EBL ha l'ingresso dedicato ai pannelli, però è limitata in corrente (mi pare 15A?).

Riguardo l'efoy, concordo sicuramente che risolva molti problemi, ma proprio non saprei dove metterlo, sia lui che la tanica...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/05/2021 alle 10:11:33
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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:02:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2021 alle 16:49:18

Sicuro che i cavi che escono dal Booster Schaudt verso la batteria servizi non sono uguali a quelli che vengono dalla batteria motore? Sul mio Modern Confort, stesso tuo Schaudt i cavi verso la zona batteria servizi (3 totali,
2 AGM + anche la Litio) sembrano già tutto predisposti di serie, dalla lista accessori leggo che con 2550€ è possibile montare la Litio con il caricatore 220v, senza entrare nel pacchetto completo dell'autark litio fatto di ulteriore AGM +inverter+caricatore+Litio+ecc, a 5600€. Considerando gli spazi disponibili sul furgone ,dal fatto che non è previsto il pacchetto autark, penso che con 2550 € puoi istallare la Litio al posto della AGM, certo che il kit Hymer a 2550€è caro ma nulla dovrebbe impedire di mattete un'altra Litio e relativo caricatore da rete.  Poi sarà il caso che senti un tecnico, per me si può fare.  Roberto 
...
il problema è proprio quello, sentire/trovare un tecnico che abbia voglia di ragionare sull'esistente ed eventualmente proporre qualcosa di mirato, ma pare sia un miraggio...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:05:56
In risposta al messaggio di Armando del 07/05/2021 alle 18:24:09

Pannelli: come accennavo nell'altro thread, avendo un frigo a compressore non starei sotto i 200 W, cosa che estende l'autonomia a parecchie situazioni ambientali in più. Litio: personalmente aspetterei che un camper nasca
integralmente per le litio. Con quei costi sono d'accordo con Tommaso che tanto vale mettere un eFoy che genera energia e non solo immagazzina. Io con compressore e Truma GPL sono in pratica autonomo con i miei 280W anche in inverno nel nostro tipo di turismo (cioè max due o tre notti fermi, non sulla neve ma in zone tipo Provenza, Toscana o simili, tenendo poi conto che se piove due giorni di fila non stiamo lì fermi a prenderla anche il terzo giorno, al limite ci muoviamo). Se avessi esigenze maggiori passerei all'eFoy, che oggi come oggi mi pare l'unico generatore praticabile. Non per questo diminuirei (anche partendo ex novo) la W dei pannelli dato che la differenza di costo è irrisoria. Per te però capisco che c'è un problema di spazio/massa sul tetto apribile. Hai poi deciso per i flessibili? 
...
ciao Armando, tendenzialmente sarei per i rigidi per eliminare alla radice il problema del riscaldamento del tetto/delicatezza dei flessibili. Leggo di diversi colleghi ha li hanno (2 da 10kg o uno da 15) e dicono che il soffietto si sollevi abbastanza bene, altri affermano il contrario... Non è facile simulare l'effetto finale del peso aggiunto, proprio perchè, anche poggiando qualcosa sul tetto, l'inclinazione in apertura la farebbe cadere e non ci sono appigli. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:08:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/05/2021 alle 01:07:00

Io ho avuto pannello da 100W, batteria Agm da 95ah ed  Efoy 80 e sono stato autosufficiente sempre, costo totale installato 3,500 € Se faccio i tuoi conti: Efoy 80 3.000 + impianto litio NDS 2.000 niente pannello = 5.000
€ Con entrambe gli impianti abbiamo la stessa autonomia, ma con una bella differenza di costo. # Gianluca, come ti ho scritto su Fb anche qui in diversi la pensano come me: Efoy   
...
ciao, si ho letto che l'Efoy ha molti estimatori, ed in effetti se avessi uno spazio da dedicargli ci fare in un serio pensiero, ma averlo tra i piedi nel gavone proprio non mi attirebbe, mentre vani chiusi da dedicargli non ne ho proprio...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/05/2021 alle 17:55:24

Qualche tempo fa avevo chiesto aiuto-consigli per l'installazione di una batteria al litio, in sostituzione della mia vecchia AGM, che ormai, dopo 8 anni, cominciava ad accusare un po' di stanchezza. Così, complice il camper
a fermo a causa del lock down ho ordinato un po' di materiale: Batteria al litio da 100Ah su litio store: € 550 Booster da 30A da negozio equo: € 327 Caricabatterie 220V da negozio equo: € 194 Smart shunt da negozio equo: € 162 Totale: € 1.233 A  questi ho dovuto sommare un po’ di spese per materiali vari (cavi, connettori, pinze..) per circa altri € 50   Poi ho dovuto studiare un po’ come funzionava l’impianto e come avrei dovuto modificarlo per installare la batteria, tenendo presente che sul mio exsis 578 del 2012: la centralina EBL 29 è sotto il sedile di guida la batteria servizi è in un vano a fianco del sedile passeggero c’è un po’ di spazio sotto al sedile del passeggero.   Pertanto la batteria è stata installata dove c’era l’altra (però ho dovuta metterla adagiata su un fianco per riuscire a farla stare A fianco alla batteria è stato installato il monitor di carica (smart shunt) Sotto il sedile del passeggero è stato installato il booster Sotto il sedile del conducente è stato installato il caricabatterie a 220V   Le batterie al litio non amano essere lasciate al 100% di carica, per cui sia il caricabatterie a 220V che il booster sono azionabili con un interruttore. Così posso essere allacciato alla 220V per far funzionare il frigo e le prese interne senza ricaricare le batterie. Posso anche fare il viaggio di ritorno a casa tenendo spento il booster, così arrivo con la batteria servizi non carica al 100% e la posso lasciare ferma senza problemi. Tutte le apparecchiature (esclusa la batteria) sono della Victron Energy, così posso controllare il tutto con la comoda app che si collega via bluetooth e non ho dovuto fare nuovi fori per posizionare il pannello di controllo.   Questo è lo schema dell’impianto prima delle mie modifiche     Questo è lo schema dell’impianto che ho realizzato Questa è la batteria sul banco Questa è la batteria installata Questo il booster installato sotto il sedile del passeggero Questo è il caricabatterie installato sotto il sedile del conducente Questo è il monitor di carica, installato a fianco della batteria al litio Durante questo weekend ho provato il tutto e sembra funzionare correttamente. Mi piace molto poter controllare lo stato della batteria con lo smart shunt, è in gradi di fornire molti dati, compreso il grafico degli assorbimenti, utilissimo per capire cosa succede all'impianto quando si accendono le varie utenze. Ora speriamo che l'impianto duri... almeno altri 10 anni!
...
Grazie per il dettagliato report, purtroppo non me la sento di fare un lavoro così radicale in autonomia, ma ti faccio i complimenti per l'inventiva e per come l'hai realizzato :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:13:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2021 alle 22:57:45

Se il booster da come massimo 70A, ma poi si sa che in pratica sono meno, con una Litio da 10Ah semmiscarica non puo bastare un giretto di 10 minuti, serve almeno un ora di viaggio se non di piu per portarla al 100%. Gli
Amper e gli Ah sono sempre quelli sia che vengano accumulati in AGM o in Litio, che poi la litio si ricarichi un po piu in fretta e si sfrutti meglio questo è il vantaggio. Però, con il booster da 70A sicuramente avrai sostituito anche tutti i cablaggi, perchè quelli originali da 16mm2 possono andare bene con un booster da 30A o poco di piu.
...
A proposito di cablaggi, i miei probabilmente saranno da 16mmq, ma nonostante ciò ho curiosato nelle impostazioni del booster installato in fabbrica, ed alla voce limitazione corrente di carica è impostato al massimo (70A) il che mi suona davvero strano
image(2696).png
image(2697).png

image(2695).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/05/2021 alle 10:15:54
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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:41:43
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 09:50:53

Ciao Tommaso, non so se il kit NDS ha un vero e proprio booster (lo scatolotto presente nel kit mi dà l'idea che non lo sia) ma probabilmente gira tutta la corrente che arriva alla batteria che si autogestisce con il suo
BMS regolando l'assorbimento a quanto serve. Riguardo l'installazione dei pannelli, di per sè sono d'accordo che sia una cosa abbastanza banale, ma nel mio caso il tetto a soffietto complica le cose, ad esempio il passacavi che suggerivi potrebbe esser montato sul tetto superiore (ma a quel punto sarebbe persino sprecato, mentre non c'è alcun posto abbastanza ampio per passare all'interno della cellula senza contare che, anche io per inesperienza, avrei preferito che a farlo fosse un professionista, ma per ora non ho trovato nessuno che mi convinca (sembra che vedano il osffietto per la prima volta, spiegazioni fumose su passaggi e collegamenti e costi esorbitanti). E' vero che l'EBL ha l'ingresso dedicato ai pannelli, però è limitata in corrente (mi pare 15A?). Riguardo l'efoy, concordo sicuramente che risolva molti problemi, ma proprio non saprei dove metterlo, sia lui che la tanica...
...
Dimenticavo che hai il soffietto.  Per fare un bel lavoro, anche esteticamente valido, si potrebbe pensare a pannello flessibile incollato sul tetto come si fa in nautica. Non si vedrebbe quasi.  In tal caso metterei anche un passacavo che sia proprio minimale e non impatti visivamente. Il pannello lo metterei nella parte posteriore del soffietto per due motivi. Vicino alle cerniere il peso crea meno problemi, e piu facilità per iil cavo, e tenere la parte anteriore del soffietto libera per un oblo (se gia non lo hai) in corrispondenza della boltola di salita.
Il passacavo verrebbe nella parte posteriore del tetto e quindi meno giro interno di cavo. Una volta li, penso che passando sotto al materasso, si debba solo cercare il punto idoneo per un bel foro per passare all interno, in un pensile posteriore o nell armadio.  Dipende poi dove hai la centralina o batteria per trovare il passaggio migliore.

Si, l ingresso per pannello della EBL-29 tiene 15A , io ho pannello da 100W (piu che sufficente per completa autonomia estiva) e mi va bene, in caso di pannelli maggiori si portano i due cavi di uscita del regolatore direttamente sui due poli della BS.

Come ho gia detto, un domani penso al Grand Canyon S 4x4 e quindi gia mi sono fatto mentalmente tutte le possibili installazioni.  L Efoy lo metterò nel vano sotto al letto, accostato alla parete destra del vano, la tanica subito dietro al portellone (comoda per controllo livello e sostituzione) e l efoy subito piu avanti. Per l aria calda farei il foro da 100mm nella paretina di compensato così da mandare l aria nell vano dove c'è il serbatoio acqua, e quindi eliminare l aria calda da attorno all Efoy stesso (non deve stare in vano con piu di 40°c). L aria poi uscirà verso l alto da vari pertugi ma intanto ha perso calore e sarà appena tiepida. Visto coe con un pannello da 100W l efoy va in funzione solo in inverno o comunque climi non caldi, un po di aria appena tiepida fastidio non da.  Invece il tubettino da 10mm si fa un foro nel pavimento senza nessun problema.
Io poi dividerò il vano gavone con un piano orrizzontale messo a un livello che sotto ci stia l efoy, una cassetta di scorta (contro la parete sinistra) , arrotolatore elettrico, cassetta di attrezzi e altre cose tecniche. Al disopra del piano dei contenitori sfilabili dai portelloni (tipo cassetti) dove tenere altra roba di uso comune come lo scatolame etc.

Nel GC S 4x4 che prenderei assolutamente senza soffietto, la BS e centralina mi sembra siano nel armadietto a sinistra sotto al letto, e quindi con il cavo dei pannelli entrerei nel pensile posteriore sinistro e poi scendere in un angolo fino sotto al letto.
Però, non avendo soffietto metterei un pannello tradizionale, di una dimensione che occupi tutta la larghezza possibile (calconado ce c'è l oblo del bagno) e tutto lo spazio longitudinale tra oblo dinette e oblo del letto. Che sia 100, 150, 200 o piu w poco mi cambia, 100 mi andrebbe gia benissimo, ma visto i prezzi modesti se ci sta piu grande tanto meglio, anche se non lo sfrutterei, però male non fa.
Penso che continuerò come ora con una sola AGM+Efoy che mi da autonomia anche invernale, e piu che altro infinita e senza limitii di tempo.
Secondo me il problema maggiore di una litio è se si guasta in viaggio che si rimane completamente in blackout perchè non è che si trova da sostituire al supermercato.   A me sono morte le AGM sempre all estero, di colpo ma anche di domenica, dopo mezzora ero in un supermercato, e con 100 euro presa batteria qualsiasi per finire il viaggio.

Visto che nei camper ho assolutamente abolito la TV (finalmente si sta in pace), non ho problemi per salvare spazio sul tetto per parabole o antenne.

La hymer so che propone un impianto originale opzionale con batteria AGM+Litio, sembra interessante perchè con quello non si rimane mai a piedi del tutto. Ma non mi sono interessato di come è fatto, visto il costo esagerato, e tanto, continuerò con un EFOY, che squadra vincente non si cambia.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 10/05/2021 alle: 10:45:32
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 10:02:54

il problema è proprio quello, sentire/trovare un tecnico che abbia voglia di ragionare sull'esistente ed eventualmente proporre qualcosa di mirato, ma pare sia un miraggio...
se il mezzo è nuovo, almeno per 5 anni farei fare l installazione solo da concessionario HYMER, costerà di piu, ma mantieni la garanzia. Non è detto che debba essere il conce dove hai acquistato, se quello non ti aggrada come proposta di installazione.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 10/05/2021 alle: 11:30:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2021 alle 10:45:32

se il mezzo è nuovo, almeno per 5 anni farei fare l installazione solo da concessionario HYMER, costerà di piu, ma mantieni la garanzia. Non è detto che debba essere il conce dove hai acquistato, se quello non ti aggrada come proposta di installazione.  
hai ragione, dove l'ho comprato ho rinunciato per distanza, fumosità dell'installazione e costo. Anche a RM non mi hanno convinto, mi hanno parlato di PONS a Firenze, qualcuno ha avuto esperienze positive/negative?
 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 10/05/2021 alle: 11:32:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2021 alle 10:41:43

Dimenticavo che hai il soffietto.  Per fare un bel lavoro, anche esteticamente valido, si potrebbe pensare a pannello flessibile incollato sul tetto come si fa in nautica. Non si vedrebbe quasi.  In tal caso metterei anche
un passacavo che sia proprio minimale e non impatti visivamente. Il pannello lo metterei nella parte posteriore del soffietto per due motivi. Vicino alle cerniere il peso crea meno problemi, e piu facilità per iil cavo, e tenere la parte anteriore del soffietto libera per un oblo (se gia non lo hai) in corrispondenza della boltola di salita. Il passacavo verrebbe nella parte posteriore del tetto e quindi meno giro interno di cavo. Una volta li, penso che passando sotto al materasso, si debba solo cercare il punto idoneo per un bel foro per passare all interno, in un pensile posteriore o nell armadio.  Dipende poi dove hai la centralina o batteria per trovare il passaggio migliore. Si, l ingresso per pannello della EBL-29 tiene 15A , io ho pannello da 100W (piu che sufficente per completa autonomia estiva) e mi va bene, in caso di pannelli maggiori si portano i due cavi di uscita del regolatore direttamente sui due poli della BS. Come ho gia detto, un domani penso al Grand Canyon S 4x4 e quindi gia mi sono fatto mentalmente tutte le possibili installazioni.  L Efoy lo metterò nel vano sotto al letto, accostato alla parete destra del vano, la tanica subito dietro al portellone (comoda per controllo livello e sostituzione) e l efoy subito piu avanti. Per l aria calda farei il foro da 100mm nella paretina di compensato così da mandare l aria nell vano dove c'è il serbatoio acqua, e quindi eliminare l aria calda da attorno all Efoy stesso (non deve stare in vano con piu di 40°c). L aria poi uscirà verso l alto da vari pertugi ma intanto ha perso calore e sarà appena tiepida. Visto coe con un pannello da 100W l efoy va in funzione solo in inverno o comunque climi non caldi, un po di aria appena tiepida fastidio non da.  Invece il tubettino da 10mm si fa un foro nel pavimento senza nessun problema. Io poi dividerò il vano gavone con un piano orrizzontale messo a un livello che sotto ci stia l efoy, una cassetta di scorta (contro la parete sinistra) , arrotolatore elettrico, cassetta di attrezzi e altre cose tecniche. Al disopra del piano dei contenitori sfilabili dai portelloni (tipo cassetti) dove tenere altra roba di uso comune come lo scatolame etc. Nel GC S 4x4 che prenderei assolutamente senza soffietto, la BS e centralina mi sembra siano nel armadietto a sinistra sotto al letto, e quindi con il cavo dei pannelli entrerei nel pensile posteriore sinistro e poi scendere in un angolo fino sotto al letto. Però, non avendo soffietto metterei un pannello tradizionale, di una dimensione che occupi tutta la larghezza possibile (calconado ce c'è l oblo del bagno) e tutto lo spazio longitudinale tra oblo dinette e oblo del letto. Che sia 100, 150, 200 o piu w poco mi cambia, 100 mi andrebbe gia benissimo, ma visto i prezzi modesti se ci sta piu grande tanto meglio, anche se non lo sfrutterei, però male non fa. Penso che continuerò come ora con una sola AGM+Efoy che mi da autonomia anche invernale, e piu che altro infinita e senza limitii di tempo. Secondo me il problema maggiore di una litio è se si guasta in viaggio che si rimane completamente in blackout perchè non è che si trova da sostituire al supermercato.   A me sono morte le AGM sempre all estero, di colpo ma anche di domenica, dopo mezzora ero in un supermercato, e con 100 euro presa batteria qualsiasi per finire il viaggio. Visto che nei camper ho assolutamente abolito la TV (finalmente si sta in pace), non ho problemi per salvare spazio sul tetto per parabole o antenne. La hymer so che propone un impianto originale opzionale con batteria AGM+Litio, sembra interessante perchè con quello non si rimane mai a piedi del tutto. Ma non mi sono interessato di come è fatto, visto il costo esagerato, e tanto, continuerò con un EFOY, che squadra vincente non si cambia.  
...
però in tanti hanno messo i rigidi senza problemi (e le controindicazioni dei flessibili) e da qui deriva il dubbio (oltre al problema del dove farlo fare)
Ciao! Gianluca
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Inserito il 10/05/2021 alle: 13:36:29
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 10:10:13

Grazie per il dettagliato report, purtroppo non me la sento di fare un lavoro così radicale in autonomia, ma ti faccio i complimenti per l'inventiva e per come l'hai realizzato :-)
Sto leggendo dei tuoi problemi per l'installazione dei pannelli fotovoltaici.
Non ho idea di come sei solito usare il camper, di quali consumi hai e di quanta energia hai bisogno.
Volevo chiederti se avevi preso in considerazione l'idea di NON installare i pannelli fotovoltaici.
Personalmente non li ho, e li trovo poco utili, nel senso che in inverno la corrente prodotta non è quella che fa la differenza tra poter fare libera in totale autonomia o doversi allacciare alla 220V. 
In estate, a meno di non fare lunghi periodi in libera, senza muoversi mai, se non hai consumi particolari, l'autonomia di una normale batteria è, senza pannelli, intorno ai 2-3 giorni. 

Quanto alla batteria al litio: se ti interessa potresti pensare di comprare una normale batteria al litio da 100AH (o più grossa se ti serve o se ci sta) e cambiare il booster con uno simile a quello che ho montato io. Il boster da 30A costa 270€, qualcosa sicuramente recuperi vendendo il booster "di serie" e non devi cambiare nessun cavo. Inoltre è un impianto che ti può fare qualsiasi elettrauto. (togli vecchio boster, metti nuovo booster; togli batteria agm, meti batteria litio)

una batteria al litio da 100A vale come una 150 AGM. avresti quella scorta di energia in più che magari compensa l'assenza del fotovoltaico.

poi se tra un paio di anni vedi proprio che il pannello ti diventa necessario, fai sempre a tempo ad eseguire l'installazione...
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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Inserito il 10/05/2021 alle: 14:51:38
In risposta al messaggio di Lotus76 del 10/05/2021 alle 13:36:29

Sto leggendo dei tuoi problemi per l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Non ho idea di come sei solito usare il camper, di quali consumi hai e di quanta energia hai bisogno. Volevo chiederti se avevi preso in considerazione
l'idea di NON installare i pannelli fotovoltaici. Personalmente non li ho, e li trovo poco utili, nel senso che in inverno la corrente prodotta non è quella che fa la differenza tra poter fare libera in totale autonomia o doversi allacciare alla 220V.  In estate, a meno di non fare lunghi periodi in libera, senza muoversi mai, se non hai consumi particolari, l'autonomia di una normale batteria è, senza pannelli, intorno ai 2-3 giorni.  Quanto alla batteria al litio: se ti interessa potresti pensare di comprare una normale batteria al litio da 100AH (o più grossa se ti serve o se ci sta) e cambiare il booster con uno simile a quello che ho montato io. Il boster da 30A costa 270€, qualcosa sicuramente recuperi vendendo il booster di serie e non devi cambiare nessun cavo. Inoltre è un impianto che ti può fare qualsiasi elettrauto. (togli vecchio boster, metti nuovo booster; togli batteria agm, meti batteria litio) una batteria al litio da 100A vale come una 150 AGM. avresti quella scorta di energia in più che magari compensa l'assenza del fotovoltaico. poi se tra un paio di anni vedi proprio che il pannello ti diventa necessario, fai sempre a tempo ad eseguire l'installazione...
...
ciao Roberto e grazie mille per la disamina. In effetti sarebbe tutto molto più semplice evitando i pannelli, concordo con te che d'inverno facciano poco, però d'estate, con il frigo a compressore che succhia corrente proporzionalmente al caldo, penso siano indispensabili, o quantomeno fonte di grande tranquillità. Forse con frigo trivalente l'autonomia potrebbe essere di 3 o più gg ma in questo caso penso di no. Non abbiamo tv ma la ricarica di 3/4 smartphone e l'uso saltuario di un notebook succhiano altra corrente.
Siamo abbastanza itineranti, e se capita di stare fermi per qualche gg facilmente siamo in AA/camping (quindi con AC), però può anche capitare (tipicamente lungo una costa oppure in montagna) di fare dei piccoli spostamenti giornalieri per cambiare spiaggia/attacco sentieri che quindi non riescono a reintegrare quanto speso dal frigo e dal resto, ed a quel punto il pannello fa la differenza. 

Il discorso Litio l'ho sondato per avere una panoramica delle possibili opzioni, però, avendo pagato la batteria di serie più quella optional (presa proprio perchè, essendo disorientato sulle scelte da fare non volevo avere un mezzo che andasse "con la prolunga") ovviamemente sono un pò restio a buttare tutto al secchio da subito e lo farei più volentieri quando le batterie originali dovessero tirare le cuoia. 

Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max corrente in uscita? In compenso immagino che dovrei aggiungere un caricabatterie specifico per 220 ed escludere quello della EBL come hai fatto tu

Grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/05/2021 alle 15:23:36
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 10/05/2021 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di giodesi del 09/05/2021 alle 15:10:24

Mi pare di non aver fatto alcuna questione di costi che oltretutto non sono corretti.  La mia considerazione sul pannello è data dal fatto che le litio accettano una corrente di carica pari a fino la loro capacità e qui
di questa caratteristica unita alla possibilità di scaricarle molto a fondo fanno si che, secondo me, il pannello diventa inutile soprattutto se, come molto di noi, fanno una vacanza itinerante. Un booster da una carica importante anche con spostamenti brevi. 
...
Io invece ho sollevato la questione costi perchè gli impianti costano e le persone chiedono prima cosa il costo/preventivo, non tutte le persone sono capaci di installare da soli gli accessori in questione e non per ultimo su un camper nuovo i lavori se vuoi che il mezzo rimanga in garanzia devi farli fare ai concessionari.
Avrò sbagliato il termine per "i tuoi conti" che non hai fatto, ma i costi che ho scritto sono corretti e anche per difetto:
Io ho pagato nel 2016 l'Efoy 80 + installazione € 3,100
Gianluca B747 ha un preventivo per NDS Litio di € 2,100




 
Alex
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