CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1792 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 15:46:09
Concordo, Gianluca. Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di star fermi più giorni in un posto che ci piace, anche senza un campeggio o un'area con la 230.
​​​​​Certo il sole non c'è sempre, ma qualche Ah in un giorno lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS. Ad es. nel Parking du Port di StTropez il 13 febbraio 2020 alle ore 10.17 (con 280 W fv)

IMG_20200218_101758~3.jpg

7 A alle 10 di mattina significano almeno 35-40 Ah nelle ore di luce. In pratica dalle 8 fino alle 16 al frigo a compressore ci pensano i pannelli e ne avanza parecchia per la BS, che in effetti a metà pomeriggio è al punto a cui era il giorno prima alla stessa ora (comprendendo le ore di Truma), con il regolatore in floating da un po'. Cioè in quei luoghi si è autonomi anche in febbraio. 
C'era il sole .. se è scarso o se non c'è, gli Ah saranno meno, ma tutto aiuta i 95+95 Ah delle AGM.
Noi quella volta abbiamo fatto due notti lì a StT, una a 10 Km (Bonne Terrasse, Ramatuel, area no 230) e due a St Raphaël (in un parcheggio) che dovrebbe essere a 50 Km (a memoria.
​​​​​​GIrellando col Pössl (1 BS da 95 Ah + 220 W fv) in Normandia o Bretagna in settembre-ottobre, non tanti Km al giorno perché i bei posti da vedere sono anche vicini, non sapevamo nemmeno cosa fossero le colonnine.
Poi ci saranno altri modi più affidabili in inverno, in primis Efoy, ma questo costa relativamente poco, quindi ..yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/05/2021 alle 23:13:29
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 15:46:12
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 11:30:07

hai ragione, dove l'ho comprato ho rinunciato per distanza, fumosità dell'installazione e costo. Anche a RM non mi hanno convinto, mi hanno parlato di PONS a Firenze, qualcuno ha avuto esperienze positive/negative?  
Gianluca,
Io ho comprato lo Yellowstone da Pons di Tavarnelle (FI) però come sai ancora non ce l'ho. Lui si appoggia all'Officina Due Elle per quanto riguarda tutti i lavori da fare su camper nuovi ed usati. Anzi finchè non sarà pronta la nuova concessionaria a fianco ha l'ufficio dentro la Due Elle.
La Due Elle è officina Ufficiale Laika/Etrusco ed ora anche Hymer in quanto Federico Pons fa fare i lavori a loro. Loro installano NDS sia come pannelli che come impianti Litio.
Per quanto riguarda l'installazione dei pannelli non ci dovrebbero essere problemi in quanto i Van Laika/Etrusco sono uguali come disposizioni agli Hymer, unico problema in questo periodo il tempo di esecuzione perchè sono oberati di lavoro. Nella fabbrica di Ponterotto fanno doppi turni e lavorano anche il sabato.

La Due Elle è considerata un'ottima officina, ma ancora non ho esperienze personali. Cmq camperisti che abitano vicino a me ne parlano bene.
Un colpo di telefono a Federico gliela darei 

055 269 7370

, è sempre molto gentile e disponibile. Il capo officina nonchè proprietario si chiama Marco.

image(2699).png

https://www.facebook.com/ponsfe...

https://www.facebook.com/ponsfe...

/photos/332828294849878/

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/05/2021 alle 15:58:36
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 15:53:08
In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2021 alle 15:46:09

Concordo, Gianluca. Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di star fermi più giorni in un posto che ci piace, anche senza un campeggio o un'area con la 230. ​​​​​Certo il sole non c'è sempre, ma qualche
Ah in un giorno lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS. Ad es. nel Parking du Port di StTropez il 13 febbraio 2020 alle ore 10.17 (con 280 W fv) 7 A alle 10 di mattina significano almeno 35-40 Ah nelle ore di luce. In pratica dalle 8 fino alle 16 al frigo a compressore ci pensano i pannelli e ne avanza parecchia per la BS, che in effetti a metà pomeriggio è al punto a cui era il giorno prima alla stessa ora (comprendendo le ore di Truma), con il regolatore in floating da un po'. Cioè in quei luoghi si è autonomi anche in febbraio.  C'era il sole .. se è scarso o se non c'è, gli Ah saranno meno, ma tutto aiuta i 95+95 Ah delle AGM. Noi quella volta abbiamo fatto due notti lì a StT, una a 10 Km (Bonne Terrasse, Ramatuel, area no 230) e due a St Raphaël (in un parcheggio) che dovrebbe essere a 50 Km (a memoria. ​​​​​​GIrellando col Pössl (1 BS da 95 Ah + 220 W fv) in Normandia o Bretagna in settembre-ottobre, non tanti Km al giorno perché i bei posti da vedere sono anche vicini, non sapevamo nemmeno cosa fossero le colonnine. Poi ci saranno altri modi più affidabili in inverno, in primis Efoy, ma questo costa relativamente poco, quindi ..  
...
Certo il sole non c'è sempre, ma qualche Ah lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS.

Armando, come sai sono ignorante in merito. Per quanto hai scritto intendi che i 12v passano dalla EBL che alimenta direttamente il frigo, senza passare dalla batteria/e. Ho capito bene ? grazie

Anche noi sempre ferie itineranti. E ti posso confermare che a parte una notte nel camping municipale di Soisson nel 2018, sono anni anni ed anni che non andiamo in campeggio o ci attacchiamo alle colonnine della 220. Sempre autosufficienti con i pannelli, anche quando non avevamo l'Efoy.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/05/2021 alle 15:56:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 16:01:15
In risposta al messaggio di Lotus76 del 10/05/2021 alle 13:36:29

Sto leggendo dei tuoi problemi per l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Non ho idea di come sei solito usare il camper, di quali consumi hai e di quanta energia hai bisogno. Volevo chiederti se avevi preso in considerazione
l'idea di NON installare i pannelli fotovoltaici. Personalmente non li ho, e li trovo poco utili, nel senso che in inverno la corrente prodotta non è quella che fa la differenza tra poter fare libera in totale autonomia o doversi allacciare alla 220V.  In estate, a meno di non fare lunghi periodi in libera, senza muoversi mai, se non hai consumi particolari, l'autonomia di una normale batteria è, senza pannelli, intorno ai 2-3 giorni.  Quanto alla batteria al litio: se ti interessa potresti pensare di comprare una normale batteria al litio da 100AH (o più grossa se ti serve o se ci sta) e cambiare il booster con uno simile a quello che ho montato io. Il boster da 30A costa 270€, qualcosa sicuramente recuperi vendendo il booster di serie e non devi cambiare nessun cavo. Inoltre è un impianto che ti può fare qualsiasi elettrauto. (togli vecchio boster, metti nuovo booster; togli batteria agm, meti batteria litio) una batteria al litio da 100A vale come una 150 AGM. avresti quella scorta di energia in più che magari compensa l'assenza del fotovoltaico. poi se tra un paio di anni vedi proprio che il pannello ti diventa necessario, fai sempre a tempo ad eseguire l'installazione...
...
Pannello si o pannello no, domanda che mi sono posto cambiando camper.
Sul precedente avevo AGM 100Ah, pannello 120W, booster (ma non so da quanto), Efoy.
Sull attuale, mi sono detto che avendo Efoy, potevo evitare il pannello e così ho fatto.
Quindi AGM 100Ah, booster 30A, Efoy ma senza pannello. E così ho fatto un anno.
Però poi ho installato un pannello da 100W.

Senza pannello Efoy funziona a tutto spiano anche in estate e sotto il sole e in quell anno mi ha fatto piu ore e consumato piu carbuurante che negli 8 anni precedenti.

Senza pannello, in quei casi in cui in giornata si sta fermi o si fanno pochi km (capita di spostarsi di 20-30km) la sera si arriva comunque con BS parecchio bassa, anche senza consumi particolari, per esempio il Fantastic Vent che in estate va a palla tutte le ore che sono fermo anche quando non sono in camper, o la carica dei telefoni, tablet e PC.

Mettendo un pannello da 100W in estate da la corrente necessaria per la piena autonomia e si scomoda Efoy solo nelle giornate piovose (la mia estate è quella della Scozia, Norvegia, se va bene Bretagna).

In inverno avere il pannello o non averlo penso che non faccia nessuna differenza, ma visto che la spesa è stata minima e il peso anche, meglio comunque averlo. 
In inverno conto quindi quasi solo su Efoy.

Penso che invece andare a fare un grosso investimento di denaro, peso e superficie, con molte centinaia di W di pannelli, non lo farei.
In estate comunque 100W sono sufficenti, in inverno fanno nulla, ma anche avere 300W farebbe veramente poco e non ci si puo contare (cielo grigio, pioggia, poche ore di sole, sole basso), e quindi in inverno bisogna approvvigionarsi di corrente in altro modo.

Una volta si usava il generatore, ma oggi non ha piu senso portarsi peso, puzza, benzina e rumore.  Un booster da 30A, grande come un pacchetto di sigarette e che costa 160-180 euro, carica la BS meglio che un generatore, e in tempi piu brevi, e il motore al minimo si sente meno, da meno fastidio e puzza meno che un generatore, senza pensare alla differenza che ci passa tra girare la chiave o allestire il generatore.
Io a volte, quando sono in posti isolati, se lo reputo necessario, accendo il motore un oretta (specie se acccedo il Thermotop che consuma una esagerazione di corrente e sia da BS che da BM) e si carica in fretta con i 30A (come massimo) del booster.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 16:17:27
(x Alex)

Io non passo dalla EBL, vado direttamente da regolatore a batteria. (In pre-consegna in ARDN avevano collegato sull'ingresso FV della EBL, ma nel frattempo a casa lessi che ammette max 14 A (a memoria) quindi gli dissi di cambiare dato che i pannelli possono dare 18-19 A).
Si nota facilmente che alla partenza del frigo, se la corrente sta in quella generabile dai pannelli, c'è un incremento a gradino pari alla corrrnte assorbita dal Danfoss, appunto 3.2-3.3 A.
Ad esempio, lunedi essendo da fare una riparazione al portico ho tirato fuori il camper, al sole. Dato che il sabato pom. va il timer che collega la 230, la BS era carica e la BM pure, o quasi, quindi il parallelatore CBE era acceso e il regolatore faceva passare solo 0.4 A. Ho acceso il frigo e subito il regolatore è andato a 3.6 A quindi desumo che i 3.2 A del frigo vanno dal nodo + della BS direttamente al compressore, dato che la batteria era piena.
Se la corrente richiesta dal frigo è eccessiva per i pannelli allora "partecipa" anche la BS. (Sai, leggi di Kirchoff .. quelle cose lì smiley)
PS
​Se ad es. 3.2 A vanno direttamente dal regolatore al frigo per 3 ore (cumulate), sono 9,6 Ah generati direttamente dal FV.
Se al frigo la stessa corrente viene dalla batteria, dato un certo rendimento del processo carica-scarica (supponiamo 80%) bisogna avere prima dato alla batteria non 9.6 Ah ma 9.6/0.8 = 12 Ah. (Non so quale sia il rendimento .. c'è chi dice anche meno). Di notte avviene così dato che ovviamente i pannelli non danno nulla.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/05/2021 alle 23:11:31
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 16:19:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/05/2021 alle 15:46:12

Gianluca, Io ho comprato lo Yellowstone da Pons di Tavarnelle (FI) però come sai ancora non ce l'ho. Lui si appoggia all'Officina Due Elle per quanto riguarda tutti i lavori da fare su camper nuovi ed usati. Anzi finchè
non sarà pronta la nuova concessionaria a fianco ha l'ufficio dentro la Due Elle. La Due Elle è officina Ufficiale Laika/Etrusco ed ora anche Hymer in quanto Federico Pons fa fare i lavori a loro. Loro installano NDS sia come pannelli che come impianti Litio. Per quanto riguarda l'installazione dei pannelli non ci dovrebbero essere problemi in quanto i Van Laika/Etrusco sono uguali come disposizioni agli Hymer, unico problema in questo periodo il tempo di esecuzione perchè sono oberati di lavoro. Nella fabbrica di Ponterotto fanno doppi turni e lavorano anche il sabato. La Due Elle è considerata un'ottima officina, ma ancora non ho esperienze personali. Cmq camperisti che abitano vicino a me ne parlano bene. Un colpo di telefono a Federico gliela darei  055 269 7370, è sempre molto gentile e disponibile. Il capo officina nonchè proprietario si chiama Marco.  
...
Grazie, l'ho appena sentito, disponibilità a fine luglio, quindi direi assolutamente fuori tiro :-( Grazie comunque, magari se non trovo altre soluzioni passo l'estate e ne riparlo in autunno...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 16:33:29
In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2021 alle 15:46:09

Concordo, Gianluca. Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di star fermi più giorni in un posto che ci piace, anche senza un campeggio o un'area con la 230. ​​​​​Certo il sole non c'è sempre, ma qualche
Ah in un giorno lo si tira fuori comunque. Se poi è bello gli Ah sono parecchi e con il frigo a compressore fanno comodo. Anche perché i pannelli di giorno lo alimentano direttamente quindi non si ha la perdita del carico-scarico dalla BS. Ad es. nel Parking du Port di StTropez il 13 febbraio 2020 alle ore 10.17 (con 280 W fv) 7 A alle 10 di mattina significano almeno 35-40 Ah nelle ore di luce. In pratica dalle 8 fino alle 16 al frigo a compressore ci pensano i pannelli e ne avanza parecchia per la BS, che in effetti a metà pomeriggio è al punto a cui era il giorno prima alla stessa ora (comprendendo le ore di Truma), con il regolatore in floating da un po'. Cioè in quei luoghi si è autonomi anche in febbraio.  C'era il sole .. se è scarso o se non c'è, gli Ah saranno meno, ma tutto aiuta i 95+95 Ah delle AGM. Noi quella volta abbiamo fatto due notti lì a StT, una a 10 Km (Bonne Terrasse, Ramatuel, area no 230) e due a St Raphaël (in un parcheggio) che dovrebbe essere a 50 Km (a memoria. ​​​​​​GIrellando col Pössl (1 BS da 95 Ah + 220 W fv) in Normandia o Bretagna in settembre-ottobre, non tanti Km al giorno perché i bei posti da vedere sono anche vicini, non sapevamo nemmeno cosa fossero le colonnine. Poi ci saranno altri modi più affidabili in inverno, in primis Efoy, ma questo costa relativamente poco, quindi ..  
...
Verissimo, in effetti spesso nelle AA la corrente non c'è (o è scomoda, lontana, già presa ecc) quindi non dipendere da essa è una gran cosa ;-)
Ciao! Gianluca
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 16:57:48
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2021 alle 14:51:38

ciao Roberto e grazie mille per la disamina. In effetti sarebbe tutto molto più semplice evitando i pannelli, concordo con te che d'inverno facciano poco, però d'estate, con il frigo a compressore che succhia corrente proporzionalmente
al caldo, penso siano indispensabili, o quantomeno fonte di grande tranquillità. Forse con frigo trivalente l'autonomia potrebbe essere di 3 o più gg ma in questo caso penso di no. Non abbiamo tv ma la ricarica di 3/4 smartphone e l'uso saltuario di un notebook succhiano altra corrente. Siamo abbastanza itineranti, e se capita di stare fermi per qualche gg facilmente siamo in AA/camping (quindi con AC), però può anche capitare (tipicamente lungo una costa oppure in montagna) di fare dei piccoli spostamenti giornalieri per cambiare spiaggia/attacco sentieri che quindi non riescono a reintegrare quanto speso dal frigo e dal resto, ed a quel punto il pannello fa la differenza.  Il discorso Litio l'ho sondato per avere una panoramica delle possibili opzioni, però, avendo pagato la batteria di serie più quella optional (presa proprio perchè, essendo disorientato sulle scelte da fare non volevo avere un mezzo che andasse con la prolunga) ovviamemente sono un pò restio a buttare tutto al secchio da subito e lo farei più volentieri quando le batterie originali dovessero tirare le cuoia.  Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max corrente in uscita? In compenso immagino che dovrei aggiungere un caricabatterie specifico per 220 ed escludere quello della EBL come hai fatto tu Grazie
...
"Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max corrente in uscita? "
Non avevo capito se si poteva settare la corrente in uscita verso la batteria.. nel qual caso basta settare la max corrente in mandata a 30 A e dovrai solo sostituire la batteria. Per il caricabatterie a 220 si tratta di poca roba (litio store per esempio te lo regala con l'acquisto di una batteria)...
e le centraline shaudt sono già pronte per un caricabatterie esterno, basta collegarlo all'apposita presa e togliere un fusibile...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 17:12:52
In risposta al messaggio di Lotus76 del 10/05/2021 alle 16:57:48

Però fammi capire una cosa, perchè dici che con una mera sostituzione della batteria AGM -> Litio andrebbe cambiato il booster attuale che ha disponibile la curva Litio e può essere settato per gestire la max corrente
in uscita? Non avevo capito se si poteva settare la corrente in uscita verso la batteria.. nel qual caso basta settare la max corrente in mandata a 30 A e dovrai solo sostituire la batteria. Per il caricabatterie a 220 si tratta di poca roba (litio store per esempio te lo regala con l'acquisto di una batteria)... e le centraline shaudt sono già pronte per un caricabatterie esterno, basta collegarlo all'apposita presa e togliere un fusibile...
...
perfetto, ad averlo saputo magari avrei risparmiato i soldi per la seconda BS e sostituito la prima con una litio, ma avevo capito che non fosse compatibile per via dei cavi di sezione inadeguata... in effetti come dici tu, bastava limitare la corrente ed il gioco era fatto :-(

p.s. anche se il booster ha la minima corrente selezionabile a 45Ah, che poi non capisco perchè ora sia settato con AGM e 70Ah... (vedi foto pagina precedente)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 10/05/2021 alle 17:14:47
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 19:12:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/05/2021 alle 15:18:46

Io invece ho sollevato la questione costi perchè gli impianti costano e le persone chiedono prima cosa il costo/preventivo, non tutte le persone sono capaci di installare da soli gli accessori in questione e non per ultimo
su un camper nuovo i lavori se vuoi che il mezzo rimanga in garanzia devi farli fare ai concessionari. Avrò sbagliato il termine per i tuoi conti che non hai fatto, ma i costi che ho scritto sono corretti e anche per difetto: Io ho pagato nel 2016 l'Efoy 80 + installazione € 3,100 Gianluca B747 ha un preventivo per NDS Litio di € 2,100  
...
I conti, per il mio caso, non sono corretti perché di Litio NDS ne ho messe due 
Continuo a dire che la mia disamina prescindeva dall’aspetto economico che, ovviamente, ha il suo impatto.
Avendo un camper (un Van ora) sia con Efoy80, il sistema Litio (2x100A) con booster Shaudt da 70A (max), ed un pannello da 120W, ti posso dire che il pannello, se dovessi acquistare ora il camper, me lo risparmierei volentieri: allo stato attuale la sua funzione principale è quella di fornire una maggior protezione per il caldo sul tetto. La seconda di gravare come peso.
Ti dirò, stresso a limite il concetto e ti dico che in una configurazione tipo la mia (non così inusuale allo stato attuale) che ha un frigo a compressore ed una TrumaD (che anche con il solo riscaldamento dell’acqua ha un assorbimento importante) il pannello, anche se stai fermo stanziale, non sarebbe utile per portare il bilancio energetico in pareggio: dovrei avere un numero di pannelli tale che mi forniscano una ricarica di 40A al giorno.
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------

Modificato da giodesi il 10/05/2021 alle 19:13:55
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 21:46:44
buonasera a tutti, finalmente dopo 8 mesi di fermo, ed appena ritirato il camper da un tagliandone comprensivo di sostituzione ammortizzatori, abbiamo fatto un giretto di 3 giorni ed abbiamo trovato qualche problema, forse dovuto al poco uso?
Di ritorno dalla Liguria oggi pomeriggio il frigo non andava a 12 V, lucina rossa accesa e rumore tipo buzzer di allarme dal pannellino di comando AES.
Penso vabbè ci guardo i prossimi giorni, poi parcheggio al rimessaggio e prima di spegnere l'interruttore sul pannellino DT201 controllo tutte le utenze e - sorpresa - la tensione batteria motore dice 7.8 V.
Impossibile, non sarebbe nemmeno andato in moto, riaccendo il motore (senza nessun problema) e la tensione indicata addirittura scende a 7.2 V. Non avevo con me il tester ma sono piuttosto certo che la batteria motore è a posto.
Penso che sarà (di nuovo) qualcosa che non va con la centralina EBL101, che o non riceve carica dall'alternatore o non manda la tensione corretta al frigo. Poiché gli schemi elettrici non sono il mio forte avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere e cosa devo controllare?
Grazie e buona serata
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 22:45:10
In risposta al messaggio di giodesi del 10/05/2021 alle 19:12:34

I conti, per il mio caso, non sono corretti perché di Litio NDS ne ho messe due  Continuo a dire che la mia disamina prescindeva dall’aspetto economico che, ovviamente, ha il suo impatto. Avendo un camper (un Van ora)
sia con Efoy80, il sistema Litio (2x100A) con booster Shaudt da 70A (max), ed un pannello da 120W, ti posso dire che il pannello, se dovessi acquistare ora il camper, me lo risparmierei volentieri: allo stato attuale la sua funzione principale è quella di fornire una maggior protezione per il caldo sul tetto. La seconda di gravare come peso. Ti dirò, stresso a limite il concetto e ti dico che in una configurazione tipo la mia (non così inusuale allo stato attuale) che ha un frigo a compressore ed una TrumaD (che anche con il solo riscaldamento dell’acqua ha un assorbimento importante) il pannello, anche se stai fermo stanziale, non sarebbe utile per portare il bilancio energetico in pareggio: dovrei avere un numero di pannelli tale che mi forniscano una ricarica di 40A al giorno.
...
un pannello da 120W, in estate con il sole (e ovviamente batteria scarica che li accetta) produce una media di 5A dalle 7 del mattino alle 18 e quindi puo arrivare a produrre tranquillamente 50Ah al giorno, molto piu che sufficenti anche per Truma Diesel e frigo a compressore, Tv etc.  Visto che la quasi totalità delle AA non hanno la corrente, gia con un pannello modesto l uso estivo è perfetto e senza ulteriori spese.

In inverno cambia mica poco i consumi (per il riscaldamento) e cambia molto quanto produce il pannello, ma se si passa il Natale in Provenza o zone mediterranee, con belle giornate il pannello anche se modesto un aiutino lo da, ma pochino.

Riguardo alla Truma Diesel, consuma parecchio solo all avviamento e spegnimento, quindi io ho trovato proficuo tenere un oblo in fessura così che la stufa una volta avviata non si spegne mai, e quindi il consumo di corrente è di poco superiore a quella a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 10:27:35
In risposta al messaggio di giodesi del 10/05/2021 alle 19:12:34

I conti, per il mio caso, non sono corretti perché di Litio NDS ne ho messe due  Continuo a dire che la mia disamina prescindeva dall’aspetto economico che, ovviamente, ha il suo impatto. Avendo un camper (un Van ora)
sia con Efoy80, il sistema Litio (2x100A) con booster Shaudt da 70A (max), ed un pannello da 120W, ti posso dire che il pannello, se dovessi acquistare ora il camper, me lo risparmierei volentieri: allo stato attuale la sua funzione principale è quella di fornire una maggior protezione per il caldo sul tetto. La seconda di gravare come peso. Ti dirò, stresso a limite il concetto e ti dico che in una configurazione tipo la mia (non così inusuale allo stato attuale) che ha un frigo a compressore ed una TrumaD (che anche con il solo riscaldamento dell’acqua ha un assorbimento importante) il pannello, anche se stai fermo stanziale, non sarebbe utile per portare il bilancio energetico in pareggio: dovrei avere un numero di pannelli tale che mi forniscano una ricarica di 40A al giorno.
...
La disamina sul pannello l'ha già fatta Tommaso, ed anch'io concordo con lui.
Cmq oltre a caricare o caricare meno, il fatto di avere un'alternativa energetica da sfruttare alle volte rende il viaggio più tranquillo. E il tutto con una peso dai 10 ai 20 kg sul tetto, secondo il numero o la tipologia di pannelli montati.
Io sui vari camper è dal 1996 che li faccio montare e non me ne sono mai pentito.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/05/2021 alle 10:49:17
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 10:37:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/05/2021 alle 10:27:35

La disamina sul pannello l'ha già fatta Tommaso, ed anch'io concordo con lui. Cmq oltre a caricare o caricare meno, il fatto di avere un'alternativa energetica da sfruttare alle volte rende il viaggio più tranquillo. E
il tutto con una peso dai 10 ai 20 kg sul tetto, secondo il numero o la tipologia di pannelli montati. Io sui vari camper è dal 1996 che li faccio montare e non me ne sono mai pentito.  
...
Nessun problema fai e continua a fare come preferisci: abbiamo opinioni, ambedue argomentate, che portano a conclusioni differenti di cui siamo, sono, convinto della bontà. 
Nel ‘96 c’erano dei fabbisogni energetici differenti da quelli attuali come non c’erano tecnologie di accumulazione e produzione di energia che sono a disposizione oggi che rendono alcune soluzioni, precedentemente valide, meno efficaci ed in alcuni casi superflue.

----------------
----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 10:45:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/05/2021 alle 10:27:35

La disamina sul pannello l'ha già fatta Tommaso, ed anch'io concordo con lui. Cmq oltre a caricare o caricare meno, il fatto di avere un'alternativa energetica da sfruttare alle volte rende il viaggio più tranquillo. E
il tutto con una peso dai 10 ai 20 kg sul tetto, secondo il numero o la tipologia di pannelli montati. Io sui vari camper è dal 1996 che li faccio montare e non me ne sono mai pentito.  
...
a tal proposito, ldue anni fa , in viaggio in Francia mi si è guastato il booster (da poco installato), e quindi in marcia non c'era alcuna carica, avrei potuto smontarlo e bypassarlo, ma in viaggio diventa tutto piu complicato.
Ho finito i viaggio, per le due settmane rimanenti utilizzando unicamente la carica del pannello solare da 100W (mai collegato a 220) e con quello ero completamente autonomo e finito il viaggio tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 10:45:29

a tal proposito, ldue anni fa , in viaggio in Francia mi si è guastato il booster (da poco installato), e quindi in marcia non c'era alcuna carica, avrei potuto smontarlo e bypassarlo, ma in viaggio diventa tutto piu complicato.
Ho finito i viaggio, per le due settmane rimanenti utilizzando unicamente la carica del pannello solare da 100W (mai collegato a 220) e con quello ero completamente autonomo e finito il viaggio tranquillo.
...
Proprio per questo quando ho sostituito il booster da 25A della Shaudt con quello da 70A mi sono tenuto il “vecchio” che si sostituisce in 5’ scarsi di orologio
----------------
----------------
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 19:28:11
In risposta al messaggio di gieffe del 10/05/2021 alle 21:46:44

buonasera a tutti, finalmente dopo 8 mesi di fermo, ed appena ritirato il camper da un tagliandone comprensivo di sostituzione ammortizzatori, abbiamo fatto un giretto di 3 giorni ed abbiamo trovato qualche problema, forse
dovuto al poco uso? Di ritorno dalla Liguria oggi pomeriggio il frigo non andava a 12 V, lucina rossa accesa e rumore tipo buzzer di allarme dal pannellino di comando AES. Penso vabbè ci guardo i prossimi giorni, poi parcheggio al rimessaggio e prima di spegnere l'interruttore sul pannellino DT201 controllo tutte le utenze e - sorpresa - la tensione batteria motore dice 7.8 V. Impossibile, non sarebbe nemmeno andato in moto, riaccendo il motore (senza nessun problema) e la tensione indicata addirittura scende a 7.2 V. Non avevo con me il tester ma sono piuttosto certo che la batteria motore è a posto. Penso che sarà (di nuovo) qualcosa che non va con la centralina EBL101, che o non riceve carica dall'alternatore o non manda la tensione corretta al frigo. Poiché gli schemi elettrici non sono il mio forte avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere e cosa devo controllare? Grazie e buona serata
...
Per entrambi i problemi controlla i portafusibili vicino alla BM, è il tipico sintomo di falsi contatti dovuti a surriscaldamenti o bruciature.
In particolare il fusibile da 30 del frigo e quello piccolo da 3 del monitoraggio batteria. 
Altro punto incriminato sono le spine  a 4 o a 5 contatti sulla EBL.
Purtroppo il carico elettrico del frigo è al limite per la qualità dei contatti.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 11/05/2021 alle 19:31:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 22:02:01
In risposta al messaggio di giodesi del 11/05/2021 alle 18:30:35

Proprio per questo quando ho sostituito il booster da 25A della Shaudt con quello da 70A mi sono tenuto il “vecchio” che si sostituisce in 5’ scarsi di orologio
Ora anch'io ho il booster di scorta, perchè appena a casa ricomperato uno nuovo (per 170 euro) ma poi a distanza di tempo, piuttosto che buttare il precedente, ho provato a spedirlo alla Votronic (al massimo ci rimettevo la spedizione) e con mia somma sosrpresa mi è tornato riparato e gratis. Ora sta in camper e con poco posso sostituirlo.

Comunque è stata la dimostrazione che in estate in Bretagna, si puo essere autosufficenti anche con la sola ricarica del pannello solare da 100W visto che non avevo la carica da motore e in Francia nessuna AA ha la 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 22:38:26
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/05/2021 alle 19:28:11

Per entrambi i problemi controlla i portafusibili vicino alla BM, è il tipico sintomo di falsi contatti dovuti a surriscaldamenti o bruciature. In particolare il fusibile da 30 del frigo e quello piccolo da 3 del monitoraggio
batteria.  Altro punto incriminato sono le spine  a 4 o a 5 contatti sulla EBL. Purtroppo il carico elettrico del frigo è al limite per la qualità dei contatti.  
...
Grazie Massimo, i tuoi consigli sono sempre preziosi ed azzeccati.
Domani o dopo vado al rimessaggio con tester, spray disossidante e qualche fusibile e vediamo se riesco a venirne a capo, sperabilmente senza dover smontare il sedile e la centralina sottostante.
Gieffe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 09:35:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 22:02:01

Ora anch'io ho il booster di scorta, perchè appena a casa ricomperato uno nuovo (per 170 euro) ma poi a distanza di tempo, piuttosto che buttare il precedente, ho provato a spedirlo alla Votronic (al massimo ci rimettevo
la spedizione) e con mia somma sosrpresa mi è tornato riparato e gratis. Ora sta in camper e con poco posso sostituirlo. Comunque è stata la dimostrazione che in estate in Bretagna, si puo essere autosufficenti anche con la sola ricarica del pannello solare da 100W visto che non avevo la carica da motore e in Francia nessuna AA ha la 220.
...
Bei tempi quando "tutto" si poteva fare
Pensate che a Ginevra in pieno centro
anno 88 si era bloccato il camper americano
da 8mt senza batteria e alternatore andato
parcheggiato su marciapiede con generatore
in moto per caricare alcune ore e nessuno
aveva avuto niente da dire. !
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link