CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1794 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:09:00
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2021 alle 08:29:30

Buon giorno, sul manuale Hymer la casa consiglia per il MH Bmc una pressione di 3.5 Bar per le ruote anteriori e 4.8 per le posteriori, nella misura 225/75R16CP. Voi come vi comportate? Grazie
Mi sembrano pressioni corrette, lo Sprinter all anterore usa pressioni basse, anche nel mio MLT tengo 3,5 ant (ma sono forse anche troppi.
Gonfiare di piu si perde aderenza in curva e nel caso di TA sicuramente si perde anche trazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:32:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2021 alle 09:09:00

Mi sembrano pressioni corrette, lo Sprinter all anterore usa pressioni basse, anche nel mio MLT tengo 3,5 ant (ma sono forse anche troppi. Gonfiare di piu si perde aderenza in curva e nel caso di TA sicuramente si perde anche trazione.
Grazie della tua risposta, Il fatto che tu tenga pressioni ancora più basse mi fa stare tranquillo, dato che non hai mai avuto problemi ne di scarsa aderenza ne di consumi anomali. Saluti e buona giornata.

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:48:55
Buongiorno avrei una domanda, ma è possibile che su MH serie CL non ci sia neanche una presa da 12V?

Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:58:41
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 12:48:55

Buongiorno avrei una domanda, ma è possibile che su MH serie CL non ci sia neanche una presa da 12V?  
Guarda all interno o nei pressi del vano o predisposizione per la TV, di solito la presa 12v è li.
Di serie c'è solo quella anche nel mio Ex B-SL e nel mio attuale MLT, poi io ne ho messe altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2021 alle 14:58:41

Guarda all interno o nei pressi del vano o predisposizione per la TV, di solito la presa 12v è li. Di serie c'è solo quella anche nel mio Ex B-SL e nel mio attuale MLT, poi io ne ho messe altre.
Da quando l'ho acquistato ho potuto fare ben poco si trova in rimessaggio non vicinissimo.
Avevo dato un occhio ma dentro si trova il controller antenna decoder sky un pissolo inverter e pertanto non si vede benissimo, ma ho visto solo una presa 230V all'interno del vano ed una presa sempre 230V in cucina davvero di mano tirata indecision.
In bagno e nei dintori del letto posteriore il nulla.
Io sono solito caricare tutto a 12V anche computer avevo comprato uno strumento carino con il kit di pin buoni per tutto ed un levatore di tensione, pertanto bastava trovare il "pin" giusto leggere la tensione sul trasformatore e caricarlo.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 28/05/2021 alle 15:15:08
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:57:21
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 15:10:49

Da quando l'ho acquistato ho potuto fare ben poco si trova in rimessaggio non vicinissimo. Avevo dato un occhio ma dentro si trova il controller antenna decoder sky un pissolo inverter e pertanto non si vede benissimo, ma
ho visto solo una presa 230V all'interno del vano ed una presa sempre 230V in cucina davvero di mano tirata . In bagno e nei dintori del letto posteriore il nulla. Io sono solito caricare tutto a 12V anche computer avevo comprato uno strumento carino con il kit di pin buoni per tutto ed un levatore di tensione, pertanto bastava trovare il pin giusto leggere la tensione sul trasformatore e caricarlo.
...
Nel mio ex Tramp avevo di serie l'impianto tv + schermo piatto da 19".
Avevo il porta tv (in foto porta cappello) vicino all'ingresso ed l'altro nel posteriore zona letto trasversale. In ambedue i casi c'erano le prese a 12v.

Qui vedi quella vicino alla porta + il bocchetta per il passaggio cavo antenna tv

Inked20161221_100617_LI.jpg

20170323_111013%20xx.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 28/05/2021 alle 18:01:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:35:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 15:10:49

Da quando l'ho acquistato ho potuto fare ben poco si trova in rimessaggio non vicinissimo. Avevo dato un occhio ma dentro si trova il controller antenna decoder sky un pissolo inverter e pertanto non si vede benissimo, ma
ho visto solo una presa 230V all'interno del vano ed una presa sempre 230V in cucina davvero di mano tirata . In bagno e nei dintori del letto posteriore il nulla. Io sono solito caricare tutto a 12V anche computer avevo comprato uno strumento carino con il kit di pin buoni per tutto ed un levatore di tensione, pertanto bastava trovare il pin giusto leggere la tensione sul trasformatore e caricarlo.
...
Nel vano TV, oltre alla presa 220, ci dovrebbe essere anche quella a 12v.
Una terza presa 220 io la ho all internno dell armadietto in bagno.

Per comodità ho installato un paio di prese 12v in dinette e le ho derivate direttamente dalla BS che si trova li sotto, mettendoci un fusibile.
Ho meso anche una presa 220 sempre in dinette derivata dal cavo che va alle altre prese 220.

Ho poi aggiunto una presa 12v e una 220 anche nel garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 20:18:06
Il mio ha la cucina ad L di fronte la porta ingresso cellula e la tv è predisposta nel mobile con antenna sat di serie, ha un grosso ricevitore nel mobile che sporge a T tra dimette e cucina, forse è li dietro ma poi più nulla.
mi pare strano che in bagno nessuna 230v.
Keep ca(L)m..per
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:39:18
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 20:18:06

Il mio ha la cucina ad L di fronte la porta ingresso cellula e la tv è predisposta nel mobile con antenna sat di serie, ha un grosso ricevitore nel mobile che sporge a T tra dimette e cucina, forse è li dietro ma poi più nulla. mi pare strano che in bagno nessuna 230v.
Nel mio la presa 220 nel bagno è dentro l'armadietto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:39:56
A quanto pare non ne fanno uno uguale all'altro.
Nel mio precedente MH  b-klass 518 CL (anno 2010) avevo una presa 12 Volt nei pressi del porta TV,  una vicino la porta di ingresso ed una all'interno del  mobiletto del bagno, tutte e tre affiancate a quelle 220 Volt. 
Sembra quasi che le montino a caso... ​​​​
Alessandro
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:30:56
Sinceramente nel mobiletto del bagno non ho guardato. Dovrei passare domani e controllo meglio, vi aggiorno.
Potrebbe esserci una presa 12v nel mobile tv c'era troppa roba un modulo della parabola molto grande (Samy).
Prese 230v ce ne sono due uno fuori il mobile tv sopra la cucina ed una all'interno, probabilmente una anche dentro mobile bagno ha senso per un eventuale phon.

Keep ca(L)m..per
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 08:04:59
Buongiorno a tutti, approfitto per chiedere suggerimenti  per il mio veicolo B614 sl del 2010.
Ieri, preparando la prima partenza dopo alcuni mesi di stop forzato, dopo aver caricato l acqua ho aperto i rubinetti e mi sono accorto che la pompa non funzionava. Ho misurato tensione sui fili in nella botola dea pompa e non ce n era. Ho spento ed acceso la centralina, cambiato fusibile, e nulla. Dopo un po è ripartita, inspiegabilmente per me, ma segnava 8v. Ora sono in viaggio e mo sono accorto che il risciacquo del wc fa rumore ed esce pochissima acqua, come sa non ci fosse abbastanza pressione. Ho una pompa nuova di scorta, ma mi fa pensare la bassa tensione che leggo a monte do quella esistente, avreste un consiglio? Grazie 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 15:28:43
In risposta al messaggio di ilnave01 del 29/05/2021 alle 08:04:59

Buongiorno a tutti, approfitto per chiedere suggerimenti  per il mio veicolo B614 sl del 2010. Ieri, preparando la prima partenza dopo alcuni mesi di stop forzato, dopo aver caricato l acqua ho aperto i rubinetti e mi sono
accorto che la pompa non funzionava. Ho misurato tensione sui fili in nella botola dea pompa e non ce n era. Ho spento ed acceso la centralina, cambiato fusibile, e nulla. Dopo un po è ripartita, inspiegabilmente per me, ma segnava 8v. Ora sono in viaggio e mo sono accorto che il risciacquo del wc fa rumore ed esce pochissima acqua, come sa non ci fosse abbastanza pressione. Ho una pompa nuova di scorta, ma mi fa pensare la bassa tensione che leggo a monte do quella esistente, avreste un consiglio? Grazie 
...
In che condizioni è la BS?
Però il controllo era da fare prima di partire!
Inoltre la pompa o va o non va, se va a metà bisogna pensare ad un qualche ingresso d'aria(tubo parzialmente sfilato da essa), però con quella tensione così bassa prima di pensare alla pompa è meglio controllare altro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di ilnave01 del 29/05/2021 alle 08:04:59

Buongiorno a tutti, approfitto per chiedere suggerimenti  per il mio veicolo B614 sl del 2010. Ieri, preparando la prima partenza dopo alcuni mesi di stop forzato, dopo aver caricato l acqua ho aperto i rubinetti e mi sono
accorto che la pompa non funzionava. Ho misurato tensione sui fili in nella botola dea pompa e non ce n era. Ho spento ed acceso la centralina, cambiato fusibile, e nulla. Dopo un po è ripartita, inspiegabilmente per me, ma segnava 8v. Ora sono in viaggio e mo sono accorto che il risciacquo del wc fa rumore ed esce pochissima acqua, come sa non ci fosse abbastanza pressione. Ho una pompa nuova di scorta, ma mi fa pensare la bassa tensione che leggo a monte do quella esistente, avreste un consiglio? Grazie 
...
prova a alimentare direttamente la pompa con un cavetto collegato da qualche parte ai 12v, così almeno vedi se è la pompa o è la alimentazione della pompa. Potrebbe anche essere qualche connettore ossidato nel alimentazione elettrica della pompa.

Tutto il resto, come stufa e luci, funziona bene?
Il difetto la pompa lo fa solo a motore spento o anche con motore in moto?

Dovresti avere il pannello digitale che ti indica bene la tensione della BS, cosa segna a motore spento da un po e a motore acceso?

Se devi sostituire la pompa, guarda prima i colori dei fili perchè da me nel connettore i fili sono invertiti, marrone con blu e blu con marrone in quanto la pompa Reich ha i colori di + e - invertiti rispetto ai colori usati da Hymer.
Se si sbaglia a collegare, la pompa va ugualmente ma con pochissima portata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 18:49:41
Stavo guardando sul sito HYMER che c'è una versione speciale del Grand Canyon S 4x4 , la versione Crossover, con quasi tutti gli opzional gia di serie, compresa batteria litio, pannelli solari , motore 190cv V6, a tutti gli ADAS possibili immaginabili e sistemi multimediali.
Mancherebbe solo il gancio di traino e poco altro (da aggiungere ai 109mila del prezzo base).

immagine(4063).png

mi piace molto anche il look nero con grafica particolare.

Ho solo un dubbio sul nero per il caldo (ho sempre giurato che camper solo bianchi) , ma così è veramente bello, e sembra meno un camper, che invece il solito bianco è proprio brutto e quegli assembramenti di camper tutti bianchi, proprio non si possono guardare.

Vero anche che in estate io vado al fresco e quindi anche il nero non sarebbe un problema.

A fine Luglio chiudo anche la attività e quindi dal prossimo anno potrei stare in Nordeuropa anche un paio di mesi (almeno fino a che mia moglie lavora, e doopo anche molto di piu).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 19:15:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2021 alle 18:06:15

prova a alimentare direttamente la pompa con un cavetto collegato da qualche parte ai 12v, così almeno vedi se è la pompa o è la alimentazione della pompa. Potrebbe anche essere qualche connettore ossidato nel alimentazione
elettrica della pompa. Tutto il resto, come stufa e luci, funziona bene? Il difetto la pompa lo fa solo a motore spento o anche con motore in moto? Dovresti avere il pannello digitale che ti indica bene la tensione della BS, cosa segna a motore spento da un po e a motore acceso? Se devi sostituire la pompa, guarda prima i colori dei fili perchè da me nel connettore i fili sono invertiti, marrone con blu e blu con marrone in quanto la pompa Reich ha i colori di + e - invertiti rispetto ai colori usati da Hymer. Se si sbaglia a collegare, la pompa va ugualmente ma con pochissima portata.
...
Grazie, la bs è a posto o comunque non è il problema perché ora sono collegato alla 220 ed il problema continua, la tensione a volte è 8, a volte 14, e la pompa a volte va ed a volte no.
Sarei propenso a pensare o ad ossidazione come suggerisce Tommaso o a problema pompa, che strano! 
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 19:20:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2021 alle 18:06:15

prova a alimentare direttamente la pompa con un cavetto collegato da qualche parte ai 12v, così almeno vedi se è la pompa o è la alimentazione della pompa. Potrebbe anche essere qualche connettore ossidato nel alimentazione
elettrica della pompa. Tutto il resto, come stufa e luci, funziona bene? Il difetto la pompa lo fa solo a motore spento o anche con motore in moto? Dovresti avere il pannello digitale che ti indica bene la tensione della BS, cosa segna a motore spento da un po e a motore acceso? Se devi sostituire la pompa, guarda prima i colori dei fili perchè da me nel connettore i fili sono invertiti, marrone con blu e blu con marrone in quanto la pompa Reich ha i colori di + e - invertiti rispetto ai colori usati da Hymer. Se si sbaglia a collegare, la pompa va ugualmente ma con pochissima portata.
...
Grazie Tommaso, tutto il resto funziona bene, ora sono sotto 220 ed il problema persiste.

Se collego la 12v direttamente, il wc ha poi una sua pompa aggiuntiva dedicata? 

L eventuale ossidazione all alimentazione della pompa dove potrei verificarla? 
​
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 21:59:03
Ho smontato la pompa e capito che il problema è elettrico a monte della pompa stessa. La tensione su questo bipolare verde / rosso IMG_20210529_215509(1).jpgè altalenante, a volte zero ed a volte ok, quando aziono uno qualsiasi dei rubinetti. Sapete da dove parte questo cavo, per andare a capire che succede? 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 22:10:27
Buonasera, aggiornamento grazie alla dritta ho trovato un altra 230V nell'armadietto del bagno ma di 12V neanche l'ombra, neanche nel mobile tv neanche una!
C'è da trovare dove prendere la 12V per qualche presa leggendo le istruzioni della centralina pare ci siano delle linee dedicate sotto  fusibile, bisognerebbe poi capire come passare il filo...
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 29/05/2021 alle 22:13:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 00:13:16
In risposta al messaggio di ilnave01 del 29/05/2021 alle 19:20:03

Grazie Tommaso, tutto il resto funziona bene, ora sono sotto 220 ed il problema persiste. Se collego la 12v direttamente, il wc ha poi una sua pompa aggiuntiva dedicata?  L eventuale ossidazione all alimentazione della pompa dove potrei verificarla?  ​
No, il WC non ha una sua pompa, ma sfrutta sempre quella. Quando azioni lo sciacquone, si apre una elettrovalvola nel WC e si alimenta la pompa immersa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link