CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1795 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 00:27:00
In risposta al messaggio di MisterX1 del 29/05/2021 alle 22:10:27

Buonasera, aggiornamento grazie alla dritta ho trovato un altra 230V nell'armadietto del bagno ma di 12V neanche l'ombra, neanche nel mobile tv neanche una! C'è da trovare dove prendere la 12V per qualche presa leggendo le istruzioni della centralina pare ci siano delle linee dedicate sotto  fusibile, bisognerebbe poi capire come passare il filo...
Secondo me è piu pratico, per una linea aggiuntiva di prese 12v, collegarsi direttamente ai due poli della BS, ovviamente con adeguato fusibile vicino al polo positivo.
In questo modo non si tocca l impianto originale e alla fine la cosa diventa anche molto piu facile.
Dove hai la BS?  Se è sotto alla dinette è un attimo, perchè le prese servono piu che altro in dinette, ma anche se fosse come in alcuni modelli, sotto il sedile passeggero, non è complicato fare passare i cavi sotto la gomma del pavimento cabina e arrivare sotto alla dinette.

Io ho messo una scatoletta per fusibili nel vano dove ho la BS e collegata direttamente a quella, e da li ho derivato tre cavi, ognuno con suo fusibile, che vanno in dinette, al cruscotto e in garage.

2021_05_29_22_21_211.jpg

in dinette ho messo una presa 12v in basso su uno zoccolino preesistente (e li anche una 220v) e poi ho meso una scatola sulla parete sotto al tavolo con tre prese 12v, di cui una dedicata a un piccolo inverter da 150W (per PC, carica delle macchine foto etc...)

2021_05_29_22_24_242.jpg

2021_05_29_22_24_393.jpg

poi ho messo tre prese 12v al cruscotto (per GPS e altre cose) e una presa 12v (assieme a una 220) nel garage, se serve fare funzionare qualcosa sia a 12v che a 220 nel garage.
La presa 220v aggiunta in dinette e quelal a 220v aggiunta in garage sono servite sia da rete 220, sia da un inverter da 1000W che ho nel gavone sottopavimento accanto alla BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 00:34:55
Ho fatto vedere a mia moglie il Grand Canyon S 4x4 Crossover e vedendolo tutto nero ha esclamato:

"ma sembra un burdigone" (burdigone = scarafaggio a Bologna)  

e quindi ho ricevuto un brutto colpo crying

Ma tanto , era una idea molto fantasiosa perchè il vero problema per ora insormontabile è comunque un altro...

immagine(4070).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 08:16:39
In risposta al messaggio di ilnave01 del 29/05/2021 alle 21:59:03

Ho smontato la pompa e capito che il problema è elettrico a monte della pompa stessa. La tensione su questo bipolare verde / rosso è altalenante, a volte zero ed a volte ok, quando aziono uno qualsiasi dei rubinetti. Sapete da dove parte questo cavo, per andare a capire che succede? 
Volevo informarvi che il problema sembra risolto, nel sostituire la pompa con una di scorta ( grazie Tommaso perché lessi tempo fa che queste pompe ti si erano rotte e ne tenevi sempre una di scorta) mi sono accorto che il connettore che so collegava a quello in foto faceva falso contatto.
La pompa nuova comunque, pur essendo stessa marca e modello, va decisamente di più. 
Ho comunque un dubbio, mi pare che il momocomando della cucina a volte non azioni sempre la pompa, nel caso va cambiato o c'è qualche magia consigliata? 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 12:59:10
In risposta al messaggio di ilnave01 del 30/05/2021 alle 08:16:39

Volevo informarvi che il problema sembra risolto, nel sostituire la pompa con una di scorta ( grazie Tommaso perché lessi tempo fa che queste pompe ti si erano rotte e ne tenevi sempre una di scorta) mi sono accorto che
il connettore che so collegava a quello in foto faceva falso contatto. La pompa nuova comunque, pur essendo stessa marca e modello, va decisamente di più.  Ho comunque un dubbio, mi pare che il momocomando della cucina a volte non azioni sempre la pompa, nel caso va cambiato o c'è qualche magia consigliata? 
...
All'interno del fusto del rubinetto vi è un microswitch che con un po' di pazienza e manualità si può sostituire, a patto di trovare il ricambio. Però al riguardo io non ho informazioni. Avendo però avuto un problema simile posso dirti che all'interno del rubinetto, bisogna cioè togliere la parte superiore(quella della leva), vi è una vite che se allentata rende incostante il funzionamento del microswitch.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 13:47:39
In risposta al messaggio di ilnave01 del 30/05/2021 alle 08:16:39

Volevo informarvi che il problema sembra risolto, nel sostituire la pompa con una di scorta ( grazie Tommaso perché lessi tempo fa che queste pompe ti si erano rotte e ne tenevi sempre una di scorta) mi sono accorto che
il connettore che so collegava a quello in foto faceva falso contatto. La pompa nuova comunque, pur essendo stessa marca e modello, va decisamente di più.  Ho comunque un dubbio, mi pare che il momocomando della cucina a volte non azioni sempre la pompa, nel caso va cambiato o c'è qualche magia consigliata? 
...
Si, ho sempre con me una pompa di scorta, che è meglio, ma in 8 anni del precedente Hymer e gia 6 di questo, mai rootta una pompa e quella di scorta è sempre quella acquistata nel 2007 che mi porto sempre. Per fortuna che la Reich Tandem costa meno èesa meno e ingombra meno delle classiche pompe vecchia maniera (a pressostato) di molti camper.

Se il problema è solo il connettore, penso che potrai facilmente ripristinare la pompa rimossa e tenerla di scorta.
Sopra alla pompa c'è una valvolina di non ritorno, e a volte una scarsa portata potrebbe essere quella che si è sporcata nel tempo. Non ho mai avuto bisogno di pulirla, ma penso che con la pompa in mano, si possa capire come fare (forse con qualche pulitore/detersivo e il compressore?)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:16:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2021 alle 00:27:00

Secondo me è piu pratico, per una linea aggiuntiva di prese 12v, collegarsi direttamente ai due poli della BS, ovviamente con adeguato fusibile vicino al polo positivo. In questo modo non si tocca l impianto originale e
alla fine la cosa diventa anche molto piu facile. Dove hai la BS?  Se è sotto alla dinette è un attimo, perchè le prese servono piu che altro in dinette, ma anche se fosse come in alcuni modelli, sotto il sedile passeggero, non è complicato fare passare i cavi sotto la gomma del pavimento cabina e arrivare sotto alla dinette. Io ho messo una scatoletta per fusibili nel vano dove ho la BS e collegata direttamente a quella, e da li ho derivato tre cavi, ognuno con suo fusibile, che vanno in dinette, al cruscotto e in garage. in dinette ho messo una presa 12v in basso su uno zoccolino preesistente (e li anche una 220v) e poi ho meso una scatola sulla parete sotto al tavolo con tre prese 12v, di cui una dedicata a un piccolo inverter da 150W (per PC, carica delle macchine foto etc...) poi ho messo tre prese 12v al cruscotto (per GPS e altre cose) e una presa 12v (assieme a una 220) nel garage, se serve fare funzionare qualcosa sia a 12v che a 220 nel garage. La presa 220v aggiunta in dinette e quelal a 220v aggiunta in garage sono servite sia da rete 220, sia da un inverter da 1000W che ho nel gavone sottopavimento accanto alla BS.
...
Grazie Tommaso delle indicazioni, le batterie le ho viste sono sotto il guidatore la prima unitamente alla EBL99G e la seconda sotto il passeggero.
 Ho anche io il pezzo a terra e la dimette è ad L con tavolo centrale è un B614CL quindi senza doppiofondo era comodo ma ahimè i prezzi dell'SL ...
Devo vedere dove farle passare per quelle in garage magari attraverso la Truma che si trova dietro, pensavo di metterne una sul sedile a destra ingresso cellula, una o due in dimette e una sul letto posteriore.Schermata%202021-05-30%20alle%2015_21_48.png
Preferirei sotto centralina perché una volta spenta se dimentichi qualcosa etc una volta spenta la centralina e dovrebbe essere il numero 6, ovviamente da controllare.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 30/05/2021 alle 15:23:57
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:23:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2021 alle 13:47:39

Si, ho sempre con me una pompa di scorta, che è meglio, ma in 8 anni del precedente Hymer e gia 6 di questo, mai rootta una pompa e quella di scorta è sempre quella acquistata nel 2007 che mi porto sempre. Per fortuna che
la Reich Tandem costa meno èesa meno e ingombra meno delle classiche pompe vecchia maniera (a pressostato) di molti camper. Se il problema è solo il connettore, penso che potrai facilmente ripristinare la pompa rimossa e tenerla di scorta. Sopra alla pompa c'è una valvolina di non ritorno, e a volte una scarsa portata potrebbe essere quella che si è sporcata nel tempo. Non ho mai avuto bisogno di pulirla, ma penso che con la pompa in mano, si possa capire come fare (forse con qualche pulitore/detersivo e il compressore?)
...
La fortuna di Tommaso! Io invece in 11 anni di pompe nel mio 514 ne ho rotte 3(tutte nei primi 5 anni), di cui 2 non più funzionanti ed una dalla portata più che dimezzata. 2 anni fa invece, mentre ero in Grecia, mi si  sono rotti il rubinetto del lavello cucina e quello del lavandino del bagno. Per rotti intendo quello della cucina bloccato aperto(una meraviglia!) mentre quello del bagno perdeva lentamente dal corpo allagando pian piano il bagno. Un'estate da incubo! Ho dovuto mettere un interruttore volante sulla pompa portato esternamente per farla andare solo l'attimo che serviva altrimenti ... disastro!
Quindi vedi, particolari identici esperienze diverse, quasi opposte.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:32:34
In risposta al messaggio di et4beta del 30/05/2021 alle 15:23:05

La fortuna di Tommaso! Io invece in 11 anni di pompe nel mio 514 ne ho rotte 3(tutte nei primi 5 anni), di cui 2 non più funzionanti ed una dalla portata più che dimezzata. 2 anni fa invece, mentre ero in Grecia, mi si 
sono rotti il rubinetto del lavello cucina e quello del lavandino del bagno. Per rotti intendo quello della cucina bloccato aperto(una meraviglia!) mentre quello del bagno perdeva lentamente dal corpo allagando pian piano il bagno. Un'estate da incubo! Ho dovuto mettere un interruttore volante sulla pompa portato esternamente per farla andare solo l'attimo che serviva altrimenti ... disastro! Quindi vedi, particolari identici esperienze diverse, quasi opposte.
...
Ammazza che sfiga... comunque meno male che il mio riparatore di fiducia lavorava per Hymer e lo ha installato lui e mi ha dato la dritta per il secondo serbatoio non ci sarei arrivato, un interruttore microscopico con 1, zero, 2, attiva la pompa del secondo serbatoio ovviamente esterna e si torva nel cassetto della cucina vicino manopole gas.
Mamma mia lo trovavo tra un paio di anni...
Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di MisterX1 del 30/05/2021 alle 15:16:12

Grazie Tommaso delle indicazioni, le batterie le ho viste sono sotto il guidatore la prima unitamente alla EBL99G e la seconda sotto il passeggero.  Ho anche io il pezzo a terra e la dimette è ad L con tavolo centrale è
un B614CL quindi senza doppiofondo era comodo ma ahimè i prezzi dell'SL ... Devo vedere dove farle passare per quelle in garage magari attraverso la Truma che si trova dietro, pensavo di metterne una sul sedile a destra ingresso cellula, una o due in dimette e una sul letto posteriore. Preferirei sotto centralina perché una volta spenta se dimentichi qualcosa etc una volta spenta la centralina e dovrebbe essere il numero 6, ovviamente da controllare.
...
Penso che passare dal sedile guidatore alla dinette a L sia facile, poi da li , se dietro hai il bagno, passi sotto al pavimento del bagno (sotto ci passa il tubone della truma e c'è spazio) e poi arrivare nel garage è facile. Io ho fatto così.

Non rattristarti per non avere il doppio pavimento, secondo me non serve a nulla se non a avere troppo peso. Prima avevo il B-514-SL con doppio pavimento, ora MLT 580 senza doppio pavimento, e anche in inverno in alta montagna non noto proprio nessuna differenza. I vani sotto pavimento del B-SL erano poi fatti in modo che ci stava poca roba. Hai fatto bene a risparmiare.

Sarà che io la centralina non la ho mai spenta in vita mia, ma il mio ragionamento era che una linea diretta e di grossa sezione (ho usato 4mm2) puo portare molta piu corrente e senza creare nessun problema , mentre passare da centralina avrei piu soggezzione e comunque ci sarà un limite di corrente.

Per avere 12v dietro, vicino al letto, mi sono collegato alle luci del letto, ma in tal caso l uso è solo quello di caricare o alimentare cellulare e tablet e quindi corrente minima. Anzi, ora ho tolto la presa 12v e la ho sostituita con presa USB doppia, piu comoda per quell uso e a prova di errore (cioè impossibile attaccarci carico troppo alto).

Per quell uso mi sembra molto carina questa che ha QC 3.0, due USB, e interruttore. Il voltmetro non serve a nulla se non che le lucette multicolori fanno coreografia e piu che altro impossibile non notare che la presa è su ON.

immagine(4071).png

ovviamente nell uso in camper si elimina il tappo di gomma, che non serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:17:31
In risposta al messaggio di et4beta del 30/05/2021 alle 15:23:05

La fortuna di Tommaso! Io invece in 11 anni di pompe nel mio 514 ne ho rotte 3(tutte nei primi 5 anni), di cui 2 non più funzionanti ed una dalla portata più che dimezzata. 2 anni fa invece, mentre ero in Grecia, mi si 
sono rotti il rubinetto del lavello cucina e quello del lavandino del bagno. Per rotti intendo quello della cucina bloccato aperto(una meraviglia!) mentre quello del bagno perdeva lentamente dal corpo allagando pian piano il bagno. Un'estate da incubo! Ho dovuto mettere un interruttore volante sulla pompa portato esternamente per farla andare solo l'attimo che serviva altrimenti ... disastro! Quindi vedi, particolari identici esperienze diverse, quasi opposte.
...
Non vorrei che averne parlato poi mi sono tirato la sfiga che è sempre in agguato laugh

Però, in quasi ogni viaggio, qualcosa da sistemare o riparare con mezzi di fortuna e provvisori, capita sempre e fa parte dell avventura, anche se mi andrebbe bene anche meno avventura wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:51:02
Buongiorno a tutti, vi disturbo ancora per un quesito: Hymer exsis i 504, vano batterie a dx del sedile del passeggero, quale altezza massima può avere la batteria? Non riesco a trovare un riferimento. Al momento ci sono due nds in configurazione bassa (quelle con la B nel nome) da 100ah che hanno però 6 anni. Grazie a tutti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:34:35
In risposta al messaggio di mrsv del 31/05/2021 alle 11:51:02

Buongiorno a tutti, vi disturbo ancora per un quesito: Hymer exsis i 504, vano batterie a dx del sedile del passeggero, quale altezza massima può avere la batteria? Non riesco a trovare un riferimento. Al momento ci sono due nds in configurazione bassa (quelle con la B nel nome) da 100ah che hanno però 6 anni. Grazie a tutti
Non c'è nessun problema di altezza, mentre in lunghezza si. Io ho due varta 95 ah e ci stanno giuste. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:10:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 13:34:35

Non c'è nessun problema di altezza, mentre in lunghezza si. Io ho due varta 95 ah e ci stanno giuste. 
Che modello di varta è? Grazie

15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:11:36
Comunque le mie attuali nds sono alte 190mm
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:00:11
In risposta al messaggio di mrsv del 31/05/2021 alle 14:10:47

Probabilmente la VARTA AGM Dual Purpose Professional 95Ah .
Presa anch'io quella, su Camping Sport Magenta, tra l altro vedo che ora è in super offerta surprise.
Nel link trovi anche le dimensioni.

Ottima batteria di cui sono molto contento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:11:41
In risposta al messaggio di mrsv del 31/05/2021 alle 14:10:47

Quelle che ti ha detto Tommaso
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:36:27
Grazie. Se qualcuno avesse montato nel vano batterie, a dx del passeggero, una batteria con altezza superiore a 190mm, me lo fa sapere per favore? 
Grazie in anticipo

Modificato da mrsv il 31/05/2021 alle 18:59:49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:35:07
In risposta al messaggio di mrsv del 31/05/2021 alle 18:36:27

Grazie. Se qualcuno avesse montato nel vano batterie, a dx del passeggero, una batteria con altezza superiore a 190mm, me lo fa sapere per favore?  Grazie in anticipo  
Non so se si vede ma il vano è profondo e in più il coperchio in plastica è bombato.
IMG20210426181750(2).jpg

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 00:36:32
In risposta al messaggio di et4beta del 26/04/2021 alle 17:05:36

Mi sembra che le lampade siano identiche alle mie. Per quelle del maxioblò e sotto ai pensili della cucina, nonché quella proprio sopra l'ingresso della cellula, ho usato lampade  di questo tipo, che si trovano almeno
in due versioni di colore(per me la migliore è 4000K) ed ognuno sceglie a proprio gusto. Per i faretti della dinette e quelli della camera ho usato invece lampade a faretto di questo tipo, però non ricordo se con attacco GU4 oppure GU5.3, per avere la certezza, se non ce nessuno che può dartela, basta smontarne una, guardarla e misurarla. Ti do una dritta, per smontare queste lampade a faretto il modo migliore è fissare una ventosa del diametro appena inferiore a quello del vetro della lampada e tirare, evitando cacciaviti o comunque di fare leva con cui si farebbe solo danni. Invece il neon verticale del bagno, non so se tu lo abbia uguale, per evitare i tempi di attesa per una buona resa luminosa(quasi un minuto) ed anche per migliorare l'illuminazione, l'ho sostituito con 8 di queste lampadine LED, utilizzando come supporto per il loro portalampada in ceramica il già presente supporto del tubo al neon in cui ho praticato dei fori per inserire i portalampada fissati poi con colla a caldo. Risultato eccellente.
...
Grazie della dritta della ventosa in un attimo son venute via, mentre più complessa lo smontaggio dei faresti sotto la cornice e sotto gli oblò.
Domandina le lampadine che mi hai consigliato e sono GU5.3 le hai prese calde o "medie"?
De gustibus dirai ma una opinione di chi le utilizza fa comodo.

Keep ca(L)m..per
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 10:42:15
In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/06/2021 alle 00:36:32

Grazie della dritta della ventosa in un attimo son venute via, mentre più complessa lo smontaggio dei faresti sotto la cornice e sotto gli oblò. Domandina le lampadine che mi hai consigliato e sono GU5.3 le hai prese calde o medie? De gustibus dirai ma una opinione di chi le utilizza fa comodo.  
Purtroppo il discorso dei Kelvin delle lampadine LED è piuttosto difficile, sia per l'approssimazione con cui vengono date le informazioni dai venditori(a volte neanche si avvicinano alla realtà) sia per i "gusti" personali.
Di solito preferivo lampade a luce "calda" e cioè 2700 o 3000 k, rispetto alle 6000 k dalla maggior resa luminosa ma per me fastidiosamente "fredde", però ultimamente, non conosco la vera ragione, il "colore" e le indicazioni dei "k" non corrispondono più a canoni cui ero abituato, con una tendenza dei k più caldi a virare fastidiosamente verso il giallo/arancio, per cui ora preferisco il valore di 4000 k che si avvicina maggiormente alla luce naturale. Ripeto però che è una scelta molto personale anche se gli attuali 2700 o 3000 k dal mio punto di vista mi sentirei di sconsigliarli. Ad ogni modo i prezzi delle lampadine sono talmente scesi che si possono anche fare delle prove e la scelta "sbagliata" tenerla di scorta per emergenze.
Edit:
In merito ai faretti, che ti sono sembrati più "complicati", di certo più "antipatici" da smontare lo sono, basta capire qual è la parte che bisogna togliere e dove fare leva per toglierla. Se non ricordo male bisogna togliere l'anello interno, cioè quello che tiene il vetro e che ha, mi sembra, 3 linguette che vanno dentro a pressione tenendo il particolare in posizione per espansione. Ciò che infastidisce è il dover fare leva con qualcosa di duro e sottile che può fare danni, Tutto lì.
Riguardo all'uso della ventosa per l'estrazione delle lampade dei faretti della dinette, è stato il risultato di un mio "studio" molto approfondito wink che ho dovuto fare quando, dovendo asportare la lampada e inserendo un attrezzo tra il corpo del faretto e questa ho iniziato a sentire qualcosa sgranarsi ed ho capito che non poteva essere quello il modo dato che la forza veniva applicata nella direzione errata, ma già allora diedi la dritta qui sul forum. Piccole cose ma molto utili all'occasione e quindi da condividere.

Modificato da et4beta il 01/06/2021 alle 10:56:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link