CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1796 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:51:24

Signori buon pomeriggio.

volevo intervenire ma il buon Enzo mi ha preceduto e concordo pienamente con il suo parere.

Aggiungo e mi riferisco alla sostituzione delle lampade di casa che, dopo diversi tentativi, sono approdato ai 4000K.
All'inizio mi sembrava di entrare in una sala operatoria ma ora mi trovo benissimo e non riesco più a tollerare gradazioni inferiori.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:08:56
Arieccomi... Allora una batteria smontata, correttamente staffata, l'altra pareva solo appoggiata, poiché non è staffata. Invece non viene via, sembra fissata da sotto, spero non incollata... Lavoro eseguito da concessionario. Boh... Nella foto postata da Ezio è evidente la seconda staffa, cosa che nel mio non c'è 
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:10:02
Scusate, ho letto di un paio di voi che hanno usato le ventose per rimuovere le lampadine alogene da dinette e faretti sul letto, mi dareste link per una ventosa adatta? Quelle che trovo io sono di diametro troppo grande. Grazie! 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:17:19
In risposta al messaggio di mrsv del 01/06/2021 alle 15:08:56

Arieccomi... Allora una batteria smontata, correttamente staffata, l'altra pareva solo appoggiata, poiché non è staffata. Invece non viene via, sembra fissata da sotto, spero non incollata... Lavoro eseguito da concessionario. Boh... Nella foto postata da Ezio è evidente la seconda staffa, cosa che nel mio non c'è 
La staffa non c'era, l'ho messa io e per far stare  la seconda batteria ho dovuto modificare le tubazioni del riscaldamento ruotandole per fare spazio senza piegarle. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 16:32:50
In risposta al messaggio di et4beta del 01/06/2021 alle 10:42:15

Purtroppo il discorso dei Kelvin delle lampadine LED è piuttosto difficile, sia per l'approssimazione con cui vengono date le informazioni dai venditori(a volte neanche si avvicinano alla realtà) sia per i gusti personali.
Di solito preferivo lampade a luce calda e cioè 2700 o 3000 k, rispetto alle 6000 k dalla maggior resa luminosa ma per me fastidiosamente fredde, però ultimamente, non conosco la vera ragione, il colore e le indicazioni dei k non corrispondono più a canoni cui ero abituato, con una tendenza dei k più caldi a virare fastidiosamente verso il giallo/arancio, per cui ora preferisco il valore di 4000 k che si avvicina maggiormente alla luce naturale. Ripeto però che è una scelta molto personale anche se gli attuali 2700 o 3000 k dal mio punto di vista mi sentirei di sconsigliarli. Ad ogni modo i prezzi delle lampadine sono talmente scesi che si possono anche fare delle prove e la scelta sbagliata tenerla di scorta per emergenze. Edit: In merito ai faretti, che ti sono sembrati più complicati, di certo più antipatici da smontare lo sono, basta capire qual è la parte che bisogna togliere e dove fare leva per toglierla. Se non ricordo male bisogna togliere l'anello interno, cioè quello che tiene il vetro e che ha, mi sembra, 3 linguette che vanno dentro a pressione tenendo il particolare in posizione per espansione. Ciò che infastidisce è il dover fare leva con qualcosa di duro e sottile che può fare danni, Tutto lì. Riguardo all'uso della ventosa per l'estrazione delle lampade dei faretti della dinette, è stato il risultato di un mio studio molto approfondito  che ho dovuto fare quando, dovendo asportare la lampada e inserendo un attrezzo tra il corpo del faretto e questa ho iniziato a sentire qualcosa sgranarsi ed ho capito che non poteva essere quello il modo dato che la forza veniva applicata nella direzione errata, ma già allora diedi la dritta qui sul forum. Piccole cose ma molto utili all'occasione e quindi da condividere.
...
Ti ringrazio ancora delle informazioni molto professionali cosi come Tommaso ed anche altri qui sul forum.
Per le lampadine stavo vedeendo un pò da siti chinese ali o lightinthebox perchè costano un terzo sono tante lampadine da cambiare un ventina, ma allo stesso tempo ho notato la cura con cui hai selezionato le lampadine (lumen, resa, 26mm di diametro) e devo dire difficle trovare di meglio la si richisa che i 30 mm si diametro e la spina che è lunga 12mm non entrano nel "disco".
Sono d'accordo con te sulla difficoltà dei gradi K 4000 se reali sarebbe meglio e leggermente calda.
Si per i faretti nel mobilio si smonta premendo su dei punti precisi e poi tolto il faretto si toglie l'anello (io con una spatola) vincolato in  tre punti.
Quelli dell'oblò sempre con un paio di cacciavite e poi hanno l'anello che si svita con un fermo a baionetta, i due sotto il basculante ancora non ne ho idea.
Veramente ottima la soluzione ventosa.
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:02:30
In risposta al messaggio di ilnave01 del 01/06/2021 alle 15:10:02

Scusate, ho letto di un paio di voi che hanno usato le ventose per rimuovere le lampadine alogene da dinette e faretti sul letto, mi dareste link per una ventosa adatta? Quelle che trovo io sono di diametro troppo grande. Grazie! 
Le lampadine sono diametro 50 mm quindi secondo me anche 40 mm vanno bene.
Tieni conto che io ho usato una ventosa di un'appendi accapatoio in bagno ed era più grande di diametro ho schiacciato la ventosa sulla lampadina mantenuto faretto sul posteriore un pò di movimento laterale a destra e sinistra e viene via.
Keep ca(L)m..per
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 18:10:18
In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/06/2021 alle 17:02:30

Le lampadine sono diametro 50 mm quindi secondo me anche 40 mm vanno bene. Tieni conto che io ho usato una ventosa di un'appendi accapatoio in bagno ed era più grande di diametro ho schiacciato la ventosa sulla lampadina mantenuto faretto sul posteriore un pò di movimento laterale a destra e sinistra e viene via.
Le lampadine sono quelle della cornice del maxi oblò? I 4 faretti incassati nel telaio? Non sono quei faretti orientabili che hanno l'accensione a sfioro e la lucina blu notturna, vero? Perchè a me se ne è bruciato uno ed ho cambiato tutto il faro non essendoci lampada di ricambio...
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 19:41:40
Si le lampadine che si estraggono con le ventose sono quelle con i furetti orientabili, parlavo di un discorso più ampio avendo comprato un usato con tutte lampade ad incandescenza ed odio gli sprechi...
Mi mancano le due sotto il basculante ma un pò mi è passata l voglia vedremo...

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 01/06/2021 alle 19:52:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 00:10:08
In risposta al messaggio di mrsv del 01/06/2021 alle 18:10:18

Le lampadine sono quelle della cornice del maxi oblò? I 4 faretti incassati nel telaio? Non sono quei faretti orientabili che hanno l'accensione a sfioro e la lucina blu notturna, vero? Perchè a me se ne è bruciato uno ed ho cambiato tutto il faro non essendoci lampada di ricambio...
Confermo, in quei faretti non c'è la lampadina ma un led integrato che dovrebbe essere un CREE SMD 3W.
Anche uno dei miei si era guastato ma fortunatamente quasi subito e sostituito in garanzia.
Led simili si trovano anche in amazon o ebay, ma si fa prima a cambiare tutto e eventualmente approfittare per mettere quelli con USB incorporata .

immagine(4083).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2021 alle 00:24:05
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 08:35:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 00:10:08

Confermo, in quei faretti non c'è la lampadina ma un led integrato che dovrebbe essere un CREE SMD 3W. Anche uno dei miei si era guastato ma fortunatamente quasi subito e sostituito in garanzia. Led simili si trovano anche in amazon o ebay, ma si fa prima a cambiare tutto e eventualmente approfittare per mettere quelli con USB incorporata.
Belli! Grazie Tommaso. Domani vado dal concessionario a chiedere come hanno fissato la seconda batteria servizi... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:06:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 00:10:08

Confermo, in quei faretti non c'è la lampadina ma un led integrato che dovrebbe essere un CREE SMD 3W. Anche uno dei miei si era guastato ma fortunatamente quasi subito e sostituito in garanzia. Led simili si trovano anche in amazon o ebay, ma si fa prima a cambiare tutto e eventualmente approfittare per mettere quelli con USB incorporata.
Sono in camping da 4 giorni e appena qui ho visto che una delle lampade a lato del letto, del tipo in oggetto, non funzionava più. Il mattino dopo ho provato a staccarla per vedere se magari si fosse sfilato un contatto. Niente, pareva a posto. Rimontata, si è messa a funzionare. Nel frattempo avevo guardato in rete e ho visto che ce ne sono a 19 euro a marca Dimatec, non so se anche su altri cataloghi. Interessanti anche quelle con presa USB segnalate da Tommaso. (Ho però già le USB in zona letto, in realtà due 12V con due borchie USB, soluzione che mi pare più flessibile).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/06/2021 alle 12:17:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:37:55
In risposta al messaggio di Armando del 02/06/2021 alle 12:06:36

Sono in camping da 4 giorni e appena qui ho visto che una delle lampade a lato del letto, del tipo in oggetto, non funzionava più. Il mattino dopo ho provato a staccarla per vedere se magari si fosse sfilato un contatto.
Niente, pareva a posto. Rimontata, si è messa a funzionare. Nel frattempo avevo guardato in rete e ho visto che ce ne sono a 19 euro a marca Dimatec, non so se anche su altri cataloghi. Interessanti anche quelle con presa USB segnalate da Tommaso. (Ho però già le USB in zona letto, in realtà due 12V con due borchie USB, soluzione che mi pare più flessibile).
...
La mia che mi sostituirono per un certo periodo ha funzionato a tratti, casomai la spegnevi e poi ripartiva, ma poi scaldandosi non andava piu o il led emetteva solo una lievissima luminescenza. Secondo me sono SMD che risentono di un eventuale problema di dissipazione del calore e se non fa contatto bene sul alluminio del dissipatore, poi si surriscalda e si danneggia.
Gli altri due invece funzionano bene dal 2015.
Mi disse il conce, che una serie di questi faretti aveva dato problemi e ne aveva sostituiti a vagonate, poi sostituiti da altri apparentemente identici ma migliorati.

Questo è il LED all interno del faretto guastato, come si vede ha un grosso dissipatore in alluminio e si vede anche la pasta termica tra la base del LED e l alluminio.

2021_06_02_13_37_381.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2021 alle 15:39:30
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di ilnave01 del 29/05/2021 alle 21:59:03

Ho smontato la pompa e capito che il problema è elettrico a monte della pompa stessa. La tensione su questo bipolare verde / rosso è altalenante, a volte zero ed a volte ok, quando aziono uno qualsiasi dei rubinetti. Sapete da dove parte questo cavo, per andare a capire che succede? 
Scusate ancora, per ora ho fatto una connessione volante con un mammut, ora che sono tornato vorrei rimettere un connettore simile a quello in foto, avete qualche consiglio su cosa usare e dove comprare?
grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 15:13:47
In risposta al messaggio di ilnave01 del 03/06/2021 alle 12:43:28

Scusate ancora, per ora ho fatto una connessione volante con un mammut, ora che sono tornato vorrei rimettere un connettore simile a quello in foto, avete qualche consiglio su cosa usare e dove comprare? grazie
Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie.

Hai tagliato il filo sia dal lato della pompa che dal lato dell impianto del camper?

Se hai ancora i due blocchetti di plastica del connettore, puoi riutilizzare quello, basta che sfili i vecchi PIN metallici (con un cacciavitino da orologiaio finissimo chiudi le due alette ai lati di ogni pin e si sfila) e poi ci metti i PIN nuovi che puoi trovare per esempio QUI .  Femmina lato impianto camper e maschio lato pompa.

Se non hai la pinza apposita per crimpare i pin sul filo, puoi piegare e schiacciare le linguette con una pinza sottile e per sicurezza poi stagni il pin sul filo.

Nella pompa che ho di scorta, ho gia intestato i due PIN maschio, ma senza mettere il blocchetto di plastica bianco, perchè se va sostituita bisogna passare i fili nel tappo. Però i PIN ci passano, e una volta passati gli inserisco nuovamente il blocchetto di plastica recuperato dalla pompa che ho tolto (come dicevo si libera con un piccolissimo cacciavitino, o chiodino, o spillo etc...)
Questo per evitare di dovere tagliare il filo e poi fare un "macello" (per modo di dire) da ripristinare.

Se non hai piu i blocchetti di plastica del connettore originale, anche quelli si trovano su Ebay cercando MATE N LOK 2 vie.
Però, a quel punto, lasciaci il mammouth, basta che ti segni bene quale è il filo positivo dell impianto e quale il positivo della pompa, perchè se stacchi i fili poi non sai piu come rimetterli, e i colori non corrispondono (da me per esempio sono invertiti tra pompa e impianto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2021 alle 15:16:47
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 19:07:46
Buona sera, mi rivolgo ai possessori di motorhome, qualcuno ha fatto istallare una tenda parasole sul parabrezza? Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:38:18

Ciao Emerson,

cosa intendi per tenda parasole?
Normalmente ci sono di serie degli oscuranti interni che fanno onestamente il loro dovere.

Poi in commercio esistono delle protezioni esterne di varie dimensioni e spessori che aumentano, specialmente in estate, il benessere interno.
Questi oscuranti devono essere acquistati in base al mezzo che si deve proteggere.

19%20Larcos%20oscurante%20estivo%20cabina%20in%20tyvek.jpg

57714_2.jpg
Alessandro
La vita è un viaggio,
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:13:36
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2021 alle 10:38:18

Ciao Emerson, cosa intendi per tenda parasole? Normalmente ci sono di serie degli oscuranti interni che fanno onestamente il loro dovere. Poi in commercio esistono delle protezioni esterne di varie dimensioni e spessori
che aumentano, specialmente in estate, il benessere interno. Questi oscuranti devono essere acquistati in base al mezzo che si deve proteggere.
...
Scusa mi sono spiegato male, intendo una tenda parasole da usare durante la guida, ci sono di serie delle piccole alette parasole (tipo quelle dell'auto) ma in realtà parano poco o nulla perchè troppo piccole ed alte.  Vorrei una tenda parasole di tutta la larghezza del parabrezza, azionabile in modo elettrico e regolabile a seconda dell'esigenza. 
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:16:33
Intendevo una cosa di questo genere

parasole(1).jpg
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:26:50
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2021 alle 10:38:18

Ciao Emerson, cosa intendi per tenda parasole? Normalmente ci sono di serie degli oscuranti interni che fanno onestamente il loro dovere. Poi in commercio esistono delle protezioni esterne di varie dimensioni e spessori
che aumentano, specialmente in estate, il benessere interno. Questi oscuranti devono essere acquistati in base al mezzo che si deve proteggere.
...
Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. laugh
I vantaggi di quella copertura usata in Grecia col camper in pieno sole erano enormi e c'è da dire che dal punto di vista "sartoriale" è sicuramente ben fatto. Debbo però anche evidenziare una nota dolente sul materiale, che pur leggerissimo e resistente non è minimamente adatto ad essere esposto ai raggi solari, infatti dopo 4 anni, usato due mesi all'anno, si è ridotto ad una pellicola inconsistente e dalla resistenza simile alla carta bagnata. Fatto rifare con un Tyvek di tipo diverso, molto più spesso ed ingombrante(pagato anche il doppio del precedente) e con l'assicurazione "questo è un'altra cosa!", mi sono trovato dopo soli 4 anni che si è strappato da solo con un po' di vento per via che anche quel materiale non resiste agli UV.
A questo punto non capisco perché si debba sprecare del lavoro ben fatto utilizzando un materiale assurdamente inadatto. Ho delle copertine per scooter ed auto che uso da 15 anni, sempre in Grecia, e sono ancora perfette, ma sono di altra ditta ed altro materiale.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:57:32
In risposta al messaggio di et4beta del 04/06/2021 alle 11:26:50

Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. I vantaggi di quella copertura usata in Grecia col camper in pieno sole erano enormi e c'è da dire che dal punto di vista sartoriale
è sicuramente ben fatto. Debbo però anche evidenziare una nota dolente sul materiale, che pur leggerissimo e resistente non è minimamente adatto ad essere esposto ai raggi solari, infatti dopo 4 anni, usato due mesi all'anno, si è ridotto ad una pellicola inconsistente e dalla resistenza simile alla carta bagnata. Fatto rifare con un Tyvek di tipo diverso, molto più spesso ed ingombrante(pagato anche il doppio del precedente) e con l'assicurazione questo è un'altra cosa!, mi sono trovato dopo soli 4 anni che si è strappato da solo con un po' di vento per via che anche quel materiale non resiste agli UV. A questo punto non capisco perché si debba sprecare del lavoro ben fatto utilizzando un materiale assurdamente inadatto. Ho delle copertine per scooter ed auto che uso da 15 anni, sempre in Grecia, e sono ancora perfette, ma sono di altra ditta ed altro materiale.
...
Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. laugh

Ciao Enzo.... quel camper e la copertura mi era famigliare ma non ricordava la riga rossa...

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link