La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di mrsv del 01/06/2021 alle 15:08:56La staffa non c'era, l'ho messa io e per far stare la seconda batteria ho dovuto modificare le tubazioni del riscaldamento ruotandole per fare spazio senza piegarle.
Arieccomi... Allora una batteria smontata, correttamente staffata, l'altra pareva solo appoggiata, poiché non è staffata. Invece non viene via, sembra fissata da sotto, spero non incollata... Lavoro eseguito da concessionario. Boh... Nella foto postata da Ezio è evidente la seconda staffa, cosa che nel mio non c'è
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di et4beta del 01/06/2021 alle 10:42:15Ti ringrazio ancora delle informazioni molto professionali cosi come Tommaso ed anche altri qui sul forum.
Purtroppo il discorso dei Kelvin delle lampadine LED è piuttosto difficile, sia per l'approssimazione con cui vengono date le informazioni dai venditori(a volte neanche si avvicinano alla realtà) sia per i gusti personali.Di solito preferivo lampade a luce calda e cioè 2700 o 3000 k, rispetto alle 6000 k dalla maggior resa luminosa ma per me fastidiosamente fredde, però ultimamente, non conosco la vera ragione, il colore e le indicazioni dei k non corrispondono più a canoni cui ero abituato, con una tendenza dei k più caldi a virare fastidiosamente verso il giallo/arancio, per cui ora preferisco il valore di 4000 k che si avvicina maggiormente alla luce naturale. Ripeto però che è una scelta molto personale anche se gli attuali 2700 o 3000 k dal mio punto di vista mi sentirei di sconsigliarli. Ad ogni modo i prezzi delle lampadine sono talmente scesi che si possono anche fare delle prove e la scelta sbagliata tenerla di scorta per emergenze. Edit: In merito ai faretti, che ti sono sembrati più complicati, di certo più antipatici da smontare lo sono, basta capire qual è la parte che bisogna togliere e dove fare leva per toglierla. Se non ricordo male bisogna togliere l'anello interno, cioè quello che tiene il vetro e che ha, mi sembra, 3 linguette che vanno dentro a pressione tenendo il particolare in posizione per espansione. Ciò che infastidisce è il dover fare leva con qualcosa di duro e sottile che può fare danni, Tutto lì. Riguardo all'uso della ventosa per l'estrazione delle lampade dei faretti della dinette, è stato il risultato di un mio studio molto approfondito che ho dovuto fare quando, dovendo asportare la lampada e inserendo un attrezzo tra il corpo del faretto e questa ho iniziato a sentire qualcosa sgranarsi ed ho capito che non poteva essere quello il modo dato che la forza veniva applicata nella direzione errata, ma già allora diedi la dritta qui sul forum. Piccole cose ma molto utili all'occasione e quindi da condividere.
In risposta al messaggio di ilnave01 del 01/06/2021 alle 15:10:02Le lampadine sono diametro 50 mm quindi secondo me anche 40 mm vanno bene.
Scusate, ho letto di un paio di voi che hanno usato le ventose per rimuovere le lampadine alogene da dinette e faretti sul letto, mi dareste link per una ventosa adatta? Quelle che trovo io sono di diametro troppo grande. Grazie!
In risposta al messaggio di MisterX1 del 01/06/2021 alle 17:02:30Le lampadine sono quelle della cornice del maxi oblò? I 4 faretti incassati nel telaio? Non sono quei faretti orientabili che hanno l'accensione a sfioro e la lucina blu notturna, vero? Perchè a me se ne è bruciato uno ed ho cambiato tutto il faro non essendoci lampada di ricambio...
Le lampadine sono diametro 50 mm quindi secondo me anche 40 mm vanno bene. Tieni conto che io ho usato una ventosa di un'appendi accapatoio in bagno ed era più grande di diametro ho schiacciato la ventosa sulla lampadina mantenuto faretto sul posteriore un pò di movimento laterale a destra e sinistra e viene via.
In risposta al messaggio di mrsv del 01/06/2021 alle 18:10:18Confermo, in quei faretti non c'è la lampadina ma un led integrato che dovrebbe essere un CREE SMD 3W.
Le lampadine sono quelle della cornice del maxi oblò? I 4 faretti incassati nel telaio? Non sono quei faretti orientabili che hanno l'accensione a sfioro e la lucina blu notturna, vero? Perchè a me se ne è bruciato uno ed ho cambiato tutto il faro non essendoci lampada di ricambio...
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 00:10:08Belli! Grazie Tommaso. Domani vado dal concessionario a chiedere come hanno fissato la seconda batteria servizi...
Confermo, in quei faretti non c'è la lampadina ma un led integrato che dovrebbe essere un CREE SMD 3W. Anche uno dei miei si era guastato ma fortunatamente quasi subito e sostituito in garanzia. Led simili si trovano anche in amazon o ebay, ma si fa prima a cambiare tutto e eventualmente approfittare per mettere quelli con USB incorporata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 00:10:08Sono in camping da 4 giorni e appena qui ho visto che una delle lampade a lato del letto, del tipo in oggetto, non funzionava più. Il mattino dopo ho provato a staccarla per vedere se magari si fosse sfilato un contatto. Niente, pareva a posto. Rimontata, si è messa a funzionare. Nel frattempo avevo guardato in rete e ho visto che ce ne sono a 19 euro a marca Dimatec, non so se anche su altri cataloghi. Interessanti anche quelle con presa USB segnalate da Tommaso. (Ho però già le USB in zona letto, in realtà due 12V con due borchie USB, soluzione che mi pare più flessibile).
Confermo, in quei faretti non c'è la lampadina ma un led integrato che dovrebbe essere un CREE SMD 3W. Anche uno dei miei si era guastato ma fortunatamente quasi subito e sostituito in garanzia. Led simili si trovano anche in amazon o ebay, ma si fa prima a cambiare tutto e eventualmente approfittare per mettere quelli con USB incorporata.
In risposta al messaggio di Armando del 02/06/2021 alle 12:06:36La mia che mi sostituirono per un certo periodo ha funzionato a tratti, casomai la spegnevi e poi ripartiva, ma poi scaldandosi non andava piu o il led emetteva solo una lievissima luminescenza. Secondo me sono SMD che risentono di un eventuale problema di dissipazione del calore e se non fa contatto bene sul alluminio del dissipatore, poi si surriscalda e si danneggia.
Sono in camping da 4 giorni e appena qui ho visto che una delle lampade a lato del letto, del tipo in oggetto, non funzionava più. Il mattino dopo ho provato a staccarla per vedere se magari si fosse sfilato un contatto.Niente, pareva a posto. Rimontata, si è messa a funzionare. Nel frattempo avevo guardato in rete e ho visto che ce ne sono a 19 euro a marca Dimatec, non so se anche su altri cataloghi. Interessanti anche quelle con presa USB segnalate da Tommaso. (Ho però già le USB in zona letto, in realtà due 12V con due borchie USB, soluzione che mi pare più flessibile).

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ilnave01 del 29/05/2021 alle 21:59:03Scusate ancora, per ora ho fatto una connessione volante con un mammut, ora che sono tornato vorrei rimettere un connettore simile a quello in foto, avete qualche consiglio su cosa usare e dove comprare?
Ho smontato la pompa e capito che il problema è elettrico a monte della pompa stessa. La tensione su questo bipolare verde / rosso è altalenante, a volte zero ed a volte ok, quando aziono uno qualsiasi dei rubinetti. Sapete da dove parte questo cavo, per andare a capire che succede?
In risposta al messaggio di ilnave01 del 03/06/2021 alle 12:43:28Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie.
Scusate ancora, per ora ho fatto una connessione volante con un mammut, ora che sono tornato vorrei rimettere un connettore simile a quello in foto, avete qualche consiglio su cosa usare e dove comprare? grazie
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2021 alle 10:38:18Scusa mi sono spiegato male, intendo una tenda parasole da usare durante la guida, ci sono di serie delle piccole alette parasole (tipo quelle dell'auto) ma in realtà parano poco o nulla perchè troppo piccole ed alte. Vorrei una tenda parasole di tutta la larghezza del parabrezza, azionabile in modo elettrico e regolabile a seconda dell'esigenza.
Ciao Emerson, cosa intendi per tenda parasole? Normalmente ci sono di serie degli oscuranti interni che fanno onestamente il loro dovere. Poi in commercio esistono delle protezioni esterne di varie dimensioni e spessoriche aumentano, specialmente in estate, il benessere interno. Questi oscuranti devono essere acquistati in base al mezzo che si deve proteggere.
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2021 alle 10:38:18Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare.
Ciao Emerson, cosa intendi per tenda parasole? Normalmente ci sono di serie degli oscuranti interni che fanno onestamente il loro dovere. Poi in commercio esistono delle protezioni esterne di varie dimensioni e spessoriche aumentano, specialmente in estate, il benessere interno. Questi oscuranti devono essere acquistati in base al mezzo che si deve proteggere.
In risposta al messaggio di et4beta del 04/06/2021 alle 11:26:50Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare.
Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. I vantaggi di quella copertura usata in Grecia col camper in pieno sole erano enormi e c'è da dire che dal punto di vista sartorialeè sicuramente ben fatto. Debbo però anche evidenziare una nota dolente sul materiale, che pur leggerissimo e resistente non è minimamente adatto ad essere esposto ai raggi solari, infatti dopo 4 anni, usato due mesi all'anno, si è ridotto ad una pellicola inconsistente e dalla resistenza simile alla carta bagnata. Fatto rifare con un Tyvek di tipo diverso, molto più spesso ed ingombrante(pagato anche il doppio del precedente) e con l'assicurazione questo è un'altra cosa!, mi sono trovato dopo soli 4 anni che si è strappato da solo con un po' di vento per via che anche quel materiale non resiste agli UV. A questo punto non capisco perché si debba sprecare del lavoro ben fatto utilizzando un materiale assurdamente inadatto. Ho delle copertine per scooter ed auto che uso da 15 anni, sempre in Grecia, e sono ancora perfette, ma sono di altra ditta ed altro materiale.
La vita è un viaggio,