In risposta al messaggio di et4beta del 04/06/2021 alle 11:26:50Io ho invernale ed estivo della Larcos.
Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. I vantaggi di quella copertura usata in Grecia col camper in pieno sole erano enormi e c'è da dire che dal punto di vista sartorialeè sicuramente ben fatto. Debbo però anche evidenziare una nota dolente sul materiale, che pur leggerissimo e resistente non è minimamente adatto ad essere esposto ai raggi solari, infatti dopo 4 anni, usato due mesi all'anno, si è ridotto ad una pellicola inconsistente e dalla resistenza simile alla carta bagnata. Fatto rifare con un Tyvek di tipo diverso, molto più spesso ed ingombrante(pagato anche il doppio del precedente) e con l'assicurazione questo è un'altra cosa!, mi sono trovato dopo soli 4 anni che si è strappato da solo con un po' di vento per via che anche quel materiale non resiste agli UV. A questo punto non capisco perché si debba sprecare del lavoro ben fatto utilizzando un materiale assurdamente inadatto. Ho delle copertine per scooter ed auto che uso da 15 anni, sempre in Grecia, e sono ancora perfette, ma sono di altra ditta ed altro materiale.
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2021 alle 14:57:32La riga rossa c'è! E c'è anche il tappo del serbatoio del generatore(vicino allo sportello della cassetta WC).
Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. Ciao Enzo.... quel camper e la copertura mi era famigliare ma non ricordava la riga rossa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 15:13:47a proposito di pompa di scorta, mie ne consigliate una da comprare?
Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie. Hai tagliato il filo sia dal lato della pompa che dal lato dell impianto del camper? Se hai ancora i due blocchetti di plastica del connettore,puoi riutilizzare quello, basta che sfili i vecchi PIN metallici (con un cacciavitino da orologiaio finissimo chiudi le due alette ai lati di ogni pin e si sfila) e poi ci metti i PIN nuovi che puoi trovare per esempio QUI. Femmina lato impianto camper e maschio lato pompa. Se non hai la pinza apposita per crimpare i pin sul filo, puoi piegare e schiacciare le linguette con una pinza sottile e per sicurezza poi stagni il pin sul filo. Nella pompa che ho di scorta, ho gia intestato i due PIN maschio, ma senza mettere il blocchetto di plastica bianco, perchè se va sostituita bisogna passare i fili nel tappo. Però i PIN ci passano, e una volta passati gli inserisco nuovamente il blocchetto di plastica recuperato dalla pompa che ho tolto (come dicevo si libera con un piccolissimo cacciavitino, o chiodino, o spillo etc...) Questo per evitare di dovere tagliare il filo e poi fare un macello (per modo di dire) da ripristinare. Se non hai piu i blocchetti di plastica del connettore originale, anche quelli si trovano su Ebay cercando MATE N LOK 2 vie. Però, a quel punto, lasciaci il mammouth, basta che ti segni bene quale è il filo positivo dell impianto e quale il positivo della pompa, perchè se stacchi i fili poi non sai piu come rimetterli, e i colori non corrispondono (da me per esempio sono invertiti tra pompa e impianto).
https://emporiodegani.com/produ...
In risposta al messaggio di B747 del 04/06/2021 alle 20:01:33La pompa dei nostri Hymer è la Reich Tandem con la valvola di non ritorno e innesto per tubo John Guest, come questa:
a proposito di pompa di scorta, mie ne consigliate una da comprare? questa andrebbe bene? grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 04/06/2021 alle 21:43:35Bel problema!
Premesso che, a circa 6 mesi dall'acquisto, in ARDN mi avevano cambiato le cerniere del portello del pensile della cucina che non stava su, ora a un anno e mezzo di distanza stasera è successo che: Ci ho rimediato provvisoriamente(siamo in camping a Capalbio) con le classiche punte di stuzzicadenti intinte nella colla, poi a casa si vedrà. C'è da dire che anche l'altra cerniera aveva la piastrina non ben stretta, anzi svitata quasi un giro.Ora che ci penso, non ho controllato le piastrine sulla parte fissa. Domani guardo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:22:22Condivido la conclusione, dipende tutto dalla consistenza del legno. Se questa fosse accettabile si potrebbero anche usare degli
Bel problema! Per fare un lavoro semplice e che secondo me dovrebbe resistere, forse potresti inserire degli inserti con filetto M4 e poi usare vitine M4. Oppure per fare un lavoro piu complesso ma forse migliore (ma nonsaprei), allargare i fori con una fresa e poi inserire tasselli cilindrici di legno compatto ben incollati con colla da legno, preforarli e rimettere le viti. Io proverei con gli inserti, se poi non dovessero tenere, puoi sempre passare all altro piano. Dipende poi anche come è la consistenza del legno dello sportello.
inserti filettati da legno
con i quali verrebbe anche un lavoro pulito.
In risposta al messaggio di et4beta del 05/06/2021 alle 01:21:31gli inserti sono molto simili a quelli che avevo linkato, dovrebbero tenere, casomai aiutandoli con qualche colla, ma un minimo di resistenza del legno (se è legno) servirebbe.
Condivido la conclusione, dipende tutto dalla consistenza del legno. Se questa fosse accettabile si potrebbero anche usare degli inserti filettati da legno con i quali verrebbe anche un lavoro pulito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 15:13:47Grazie,
Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie. Hai tagliato il filo sia dal lato della pompa che dal lato dell impianto del camper? Se hai ancora i due blocchetti di plastica del connettore,puoi riutilizzare quello, basta che sfili i vecchi PIN metallici (con un cacciavitino da orologiaio finissimo chiudi le due alette ai lati di ogni pin e si sfila) e poi ci metti i PIN nuovi che puoi trovare per esempio QUI. Femmina lato impianto camper e maschio lato pompa. Se non hai la pinza apposita per crimpare i pin sul filo, puoi piegare e schiacciare le linguette con una pinza sottile e per sicurezza poi stagni il pin sul filo. Nella pompa che ho di scorta, ho gia intestato i due PIN maschio, ma senza mettere il blocchetto di plastica bianco, perchè se va sostituita bisogna passare i fili nel tappo. Però i PIN ci passano, e una volta passati gli inserisco nuovamente il blocchetto di plastica recuperato dalla pompa che ho tolto (come dicevo si libera con un piccolissimo cacciavitino, o chiodino, o spillo etc...) Questo per evitare di dovere tagliare il filo e poi fare un macello (per modo di dire) da ripristinare. Se non hai piu i blocchetti di plastica del connettore originale, anche quelli si trovano su Ebay cercando MATE N LOK 2 vie. Però, a quel punto, lasciaci il mammouth, basta che ti segni bene quale è il filo positivo dell impianto e quale il positivo della pompa, perchè se stacchi i fili poi non sai piu come rimetterli, e i colori non corrispondono (da me per esempio sono invertiti tra pompa e impianto).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 21:20:56grazie Tommaso, allora prenderò questa
La pompa dei nostri Hymer è la Reich Tandem con la valvola di non ritorno e innesto per tubo John Guest, come questa: Pompa molto afffidabile doppia, e con buona portata e pressione. La puoi trovare per esempio QUI. Certo che c'è pompa e pompa e una pompa fatta come deve essere fatta, la si paga di piu, ma vale sempre la pena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 21:20:56Avevo comprato la precedente da magli, ma è qualche giorno che il loro sito e-commerce non va, avete idea?
La pompa dei nostri Hymer è la Reich Tandem con la valvola di non ritorno e innesto per tubo John Guest, come questa: Pompa molto afffidabile doppia, e con buona portata e pressione. La puoi trovare per esempio QUI. Certo che c'è pompa e pompa e una pompa fatta come deve essere fatta, la si paga di piu, ma vale sempre la pena.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 05/06/2021 alle 17:34:40Senza pare. Magli ha chiuso il 31 dicembre scorso. Il nuovo concessionario Hymer sono I Ropa.
pare che Magli abbia chiuso, mi spiace molto per qualsiasi informazione sono sempre stati gentilissimi e professionali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:22:22Un saluto a tutti. Tommaso, non mi è chiaro per piacere come si fà ad inserire nel legno gli inserti con filetto M4 che citi, serve un attrezzo apposta?. Grazie e ciao
Bel problema! Per fare un lavoro semplice e che secondo me dovrebbe resistere, forse potresti inserire degli inserti con filetto M4 e poi usare vitine M4. Oppure per fare un lavoro piu complesso ma forse migliore (ma nonsaprei), allargare i fori con una fresa e poi inserire tasselli cilindrici di legno compatto ben incollati con colla da legno, preforarli e rimettere le viti. Io proverei con gli inserti, se poi non dovessero tenere, puoi sempre passare all altro piano. Dipende poi anche come è la consistenza del legno dello sportello.
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/06/2021 alle 22:17:59Gino se guardi le immagini al link che ho messo nel mio post precedente vedi che gli inserti filettati da legno possono essere messi sia al dritto che a rovescio. Per spiegare, se hai una superficie di legno a cui puoi accedere anche dal lato opposto a cui andrebbe avvitata la vite, applichi un inserto con il lato col foro esagonale dal lato opposto a quello su cui devi avvitare le vite e così il tutto si serra stringendo il legno in tutto il suo spessore. È chiaro che la lunghezza dell'inserto deve esser uguale o appena inferiore allo spessore del legno. Se invece non puoi accedere al lato opposto del legno, oppure farlo non sarebbe esteticamente valido, puoi avvitare l'inserto, sempre servendoti di una chiave a brugola, e poi, entrando da foro esagonale di esso che più a fondo è filettato, ci avviti la vite. Il primo metodo è quello più corretto, ma in emergenza anche il secondo rimedia.
Un saluto a tutti. Tommaso, non mi è chiaro per piacere come si fà ad inserire nel legno gli inserti con filetto M4 che citi, serve un attrezzo apposta?. Grazie e ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 26/05/2021 alle 21:32:50Mi rispondo da solo visto che sono riuscito a risolvere, anche se in realtà non ho trovato niente di evidentemente non funzionante.
Aggiornamento e ulteriori problemi: ieri ho sostituito il portafusibile da 20 A che è proprio quello di alimentazione del frigo da BM quando in marcia. Per farlo ho prima scollegato tutte le batterie per non avere problemisulla linea +12V. Quando ho ricollegato il tutto e reimpostato un po' di dati sul pannello DT 201, questo mi dava qualche segnale strano. Ho controllato un po' in giro e trovato il fusibile da 2 A vicino alle batterie servizi (che dovrebbe dare alimentazione al pannello) un po' ossidato e l'ho sostituito con uno da 5 A perché più piccolo non l'avevo sottomano. Ho poi collegato il camper alla 220 V ed il pannello mi dava correttamente qualche A di carica. Oggi, dopo 24 ore in carica da 220, sono tornato per scollegarlo e ho trovato questa situazione: con 220 collegata 3 Ah sulle BS come se fossero completamente scariche e -50 A di carica. Scollegata la 220 questi sono i voltaggi rilevati dal pannello, compatibili con batterie correttamente caricate cosa dite, ho di nuovo qualche problema sulla centralina EBL 101 o c'è qualcos'altro che posso controllare in giro? grazie e buona serata
In risposta al messaggio di gieffe del 06/06/2021 alle 14:50:51sicuramente sarà stato qualche fusibile con i piedini ossidati, se il camper sta fermo e tutto chiuso, dentro puo crearsi umidità
Mi rispondo da solo visto che sono riuscito a risolvere, anche se in realtà non ho trovato niente di evidentemente non funzionante. Ho di nuovo tolto il sedile guida, scollegato, smontato e aperto la centralina, pulito tuttii circuiti con spray disossidante per contatti, tolti uno ad uno tutti i fusibili e puliti i relativi contatti. Per tutti i fusibili intendo proprio tutti, sia quelli sul pannello frontale della centralina che altri in giro sotto al sedile, nel vano batterie servizio e vicino alla batteria motore. Rimontato e ricollegato tutto e dopo un reset dal pannello funziona tutto normalmente. Quindi presumo che sarà stato un problema di cattivi contatti dovuto al prolungato non uso. Ora ho solo lo scarico del lavello cucina che non scarica , ma lì è più facile risolvere. Buona domenica
www.iz4dji.it