CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1797 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:37:13
In risposta al messaggio di et4beta del 04/06/2021 alle 11:26:50

Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare. I vantaggi di quella copertura usata in Grecia col camper in pieno sole erano enormi e c'è da dire che dal punto di vista sartoriale
è sicuramente ben fatto. Debbo però anche evidenziare una nota dolente sul materiale, che pur leggerissimo e resistente non è minimamente adatto ad essere esposto ai raggi solari, infatti dopo 4 anni, usato due mesi all'anno, si è ridotto ad una pellicola inconsistente e dalla resistenza simile alla carta bagnata. Fatto rifare con un Tyvek di tipo diverso, molto più spesso ed ingombrante(pagato anche il doppio del precedente) e con l'assicurazione questo è un'altra cosa!, mi sono trovato dopo soli 4 anni che si è strappato da solo con un po' di vento per via che anche quel materiale non resiste agli UV. A questo punto non capisco perché si debba sprecare del lavoro ben fatto utilizzando un materiale assurdamente inadatto. Ho delle copertine per scooter ed auto che uso da 15 anni, sempre in Grecia, e sono ancora perfette, ma sono di altra ditta ed altro materiale.
...
Io ho invernale ed estivo della Larcos.
L'estivo è del materiale citato da te Enzo, ancora non si è rotto... mai usato wink

Per l'uso che ne ho fatto potevo benissimo portarmi dietro un lenzuolo bianco per l'evenienza.
Certamente chi ha il Motorhome ne deve avere uno specifico, mentre per i rimanenti camper si può fare anche "un fai da te". Arrangiato !

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:23:18
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2021 alle 14:57:32

Quel telo, il camper e la persona con in mano la scala telescopica hanno un'aria familiare.  Ciao Enzo.... quel camper e la copertura mi era famigliare ma non ricordava la riga rossa...  
La riga rossa c'è! E c'è anche il tappo del serbatoio del generatore(vicino allo sportello della cassetta WC).
E poi se non bastasse questo c'è il sottoscritto con la scala in mano.

@Olivia2006
I risultati positivi dati dall'adozione di quel telo bianco furono sorprendenti, peccato solo il materiale. Forse nei climi del nord avrebbe un'aspettativa di vita superiore, ma sotto il sole della Grecia non resiste neanche un anno, praticamente un usa e getta.
Quando il primo telo terminò di essere tale, feci presente la cosa e me ne fecero un altro sullo stesso modello ma con materiale diverso, più spesso e pesante(bianco internamente ma nocciola chiaro esternamente per cui nonostante il maggior spessore non teneva fresco come il bianco), ed anche dal prezzo doppio, e nonostante ciò la riuscita fu deludente. Nessun vantaggio rispetto al precedente riguardo alla protezione del camper, maggior peso ed ingombro, ma ciò che è peggio e che questo secondo non si è limitato a trasformasi in materiale inconsistente ma è addirittura stato malamente strappato dal vento(neanche tanto forte). Se avesse avuto un prezzo adeguato alla qualità del tessuto, cioè quasi da usa e getta, il primo sarebbe molto meglio, perché uno potrebbe dire "lo uso 2 o 3 anni e poi lo butto", ma non certo al prezzo che aveva, mentre il secondo ... neanche da prendere in considerazione.
Non capisco il perché di questo perché nell'ambiente si sa benissimo che quel materiale non resiste agli UV ed essendo a buon mercato viene per lo più usato per fare tute da lavoro leggerissime e ben indossabili usa e getta, ed infatti costano pochissimo, e le ho usate anche io quando dovevo dare il diserbante nel terreno attorno a casa con guanti e maschera, e poi buttate.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 20:01:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 15:13:47

Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie. Hai tagliato il filo sia dal lato della pompa che dal lato dell impianto del camper? Se hai ancora i due blocchetti di plastica del connettore,
puoi riutilizzare quello, basta che sfili i vecchi PIN metallici (con un cacciavitino da orologiaio finissimo chiudi le due alette ai lati di ogni pin e si sfila) e poi ci metti i PIN nuovi che puoi trovare per esempio QUI.  Femmina lato impianto camper e maschio lato pompa. Se non hai la pinza apposita per crimpare i pin sul filo, puoi piegare e schiacciare le linguette con una pinza sottile e per sicurezza poi stagni il pin sul filo. Nella pompa che ho di scorta, ho gia intestato i due PIN maschio, ma senza mettere il blocchetto di plastica bianco, perchè se va sostituita bisogna passare i fili nel tappo. Però i PIN ci passano, e una volta passati gli inserisco nuovamente il blocchetto di plastica recuperato dalla pompa che ho tolto (come dicevo si libera con un piccolissimo cacciavitino, o chiodino, o spillo etc...) Questo per evitare di dovere tagliare il filo e poi fare un macello (per modo di dire) da ripristinare. Se non hai piu i blocchetti di plastica del connettore originale, anche quelli si trovano su Ebay cercando MATE N LOK 2 vie. Però, a quel punto, lasciaci il mammouth, basta che ti segni bene quale è il filo positivo dell impianto e quale il positivo della pompa, perchè se stacchi i fili poi non sai piu come rimetterli, e i colori non corrispondono (da me per esempio sono invertiti tra pompa e impianto).  
...
a proposito di pompa di scorta, mie ne consigliate una da comprare?

questa andrebbe bene? 

https://emporiodegani.com/produ...

grazie!

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 21:20:56
In risposta al messaggio di B747 del 04/06/2021 alle 20:01:33

a proposito di pompa di scorta, mie ne consigliate una da comprare? questa andrebbe bene?  grazie!  
La pompa dei nostri Hymer è la Reich Tandem con la valvola di non ritorno e innesto per tubo John Guest, come questa:

immagine(4094).png

Pompa molto afffidabile doppia, e con buona portata e pressione.

La puoi trovare per esempio QUI .

Certo che c'è pompa e pompa e una pompa fatta come deve essere fatta, la si paga di piu, ma vale sempre la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 21:43:35
Premesso che, a circa 6 mesi dall'acquisto, in ARDN mi avevano cambiato le cerniere del portello del pensile della cucina che non stava su, ora a un anno e mezzo di distanza stasera è successo che:

IMG_20210604_201312.jpg

Ci ho rimediato provvisoriamente (siamo in camping a Capalbio) con le classiche punte di stuzzicadenti intinte nella colla, poi a casa si vedrà. 
C'è da dire che anche l'altra  cerniera aveva la piastrina non ben stretta, anzi svitata quasi un giro.
Ora che ci penso, non ho controllato le piastrine sulla parte fissa. Domani guardo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/06/2021 alle 21:45:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di Armando del 04/06/2021 alle 21:43:35

Premesso che, a circa 6 mesi dall'acquisto, in ARDN mi avevano cambiato le cerniere del portello del pensile della cucina che non stava su, ora a un anno e mezzo di distanza stasera è successo che: Ci ho rimediato provvisoriamente
(siamo in camping a Capalbio) con le classiche punte di stuzzicadenti intinte nella colla, poi a casa si vedrà.  C'è da dire che anche l'altra  cerniera aveva la piastrina non ben stretta, anzi svitata quasi un giro.Ora che ci penso, non ho controllato le piastrine sulla parte fissa. Domani guardo.
...
Bel problema! surprise

Per fare un lavoro semplice e che secondo me dovrebbe resistere, forse potresti inserire degli inserti con filetto M4 e poi usare vitine M4.

Oppure per fare un lavoro piu complesso ma forse migliore (ma non saprei), allargare i fori con una fresa e poi inserire tasselli cilindrici di legno compatto ben incollati con colla da legno, preforarli e rimettere le viti.

Io proverei con gli inserti, se poi non dovessero tenere, puoi sempre passare all altro piano.

Dipende poi anche come è la consistenza del legno dello sportello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2021 alle 22:23:50
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 01:21:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:22:22

Bel problema! Per fare un lavoro semplice e che secondo me dovrebbe resistere, forse potresti inserire degli inserti con filetto M4 e poi usare vitine M4. Oppure per fare un lavoro piu complesso ma forse migliore (ma non
saprei), allargare i fori con una fresa e poi inserire tasselli cilindrici di legno compatto ben incollati con colla da legno, preforarli e rimettere le viti. Io proverei con gli inserti, se poi non dovessero tenere, puoi sempre passare all altro piano. Dipende poi anche come è la consistenza del legno dello sportello.
...
Condivido la conclusione, dipende tutto dalla consistenza del legno. Se questa fosse accettabile si potrebbero anche usare degli

inserti filettati da legno

con i quali verrebbe anche un lavoro pulito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 01:58:56
In risposta al messaggio di et4beta del 05/06/2021 alle 01:21:31

Condivido la conclusione, dipende tutto dalla consistenza del legno. Se questa fosse accettabile si potrebbero anche usare degli inserti filettati da legno con i quali verrebbe anche un lavoro pulito.
gli inserti sono molto simili a quelli che avevo linkato, dovrebbero tenere, casomai aiutandoli con qualche colla, ma un minimo di resistenza del legno (se è legno) servirebbe.
So che molti pannelli sono fatti con du sottilissimi fogli di compensato e all interno poliuretano compatto, ma dove vanno cerniere o altro dovrebbe esserci all interno un righetto di legno.

Comunque a me nel B-514 si stavano staccando i portelloni del garage perchè le cornici del apertura erano fatte con legnaccio da poco, e le viti messe in tale legno si erano strappate. dovetti lavorarci un po per rimediare, mettendo i famosi inserti filettati (non quelli da legno ma quelli da metallo che conosci) che facessero presa nella cornice di alluminio, e poi una bella fila di viti lunghe per ancorare la cornice al legno.
Ma il mio era un 2007 (produzione 2006) quindi primissimi della serie sia per la meccanica FIAT che per il modello Hymer e quindi in entrambi i casi un guaio dopo l altro....8 anni di calvario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:58:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 15:13:47

Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie. Hai tagliato il filo sia dal lato della pompa che dal lato dell impianto del camper? Se hai ancora i due blocchetti di plastica del connettore,
puoi riutilizzare quello, basta che sfili i vecchi PIN metallici (con un cacciavitino da orologiaio finissimo chiudi le due alette ai lati di ogni pin e si sfila) e poi ci metti i PIN nuovi che puoi trovare per esempio QUI.  Femmina lato impianto camper e maschio lato pompa. Se non hai la pinza apposita per crimpare i pin sul filo, puoi piegare e schiacciare le linguette con una pinza sottile e per sicurezza poi stagni il pin sul filo. Nella pompa che ho di scorta, ho gia intestato i due PIN maschio, ma senza mettere il blocchetto di plastica bianco, perchè se va sostituita bisogna passare i fili nel tappo. Però i PIN ci passano, e una volta passati gli inserisco nuovamente il blocchetto di plastica recuperato dalla pompa che ho tolto (come dicevo si libera con un piccolissimo cacciavitino, o chiodino, o spillo etc...) Questo per evitare di dovere tagliare il filo e poi fare un macello (per modo di dire) da ripristinare. Se non hai piu i blocchetti di plastica del connettore originale, anche quelli si trovano su Ebay cercando MATE N LOK 2 vie. Però, a quel punto, lasciaci il mammouth, basta che ti segni bene quale è il filo positivo dell impianto e quale il positivo della pompa, perchè se stacchi i fili poi non sai piu come rimetterli, e i colori non corrispondono (da me per esempio sono invertiti tra pompa e impianto).  
...
Grazie,
ordinati solo i pin metallici, aspetto che arrivino e poi installo! 
A presto
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 12:58:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 21:20:56

La pompa dei nostri Hymer è la Reich Tandem con la valvola di non ritorno e innesto per tubo John Guest, come questa: Pompa molto afffidabile doppia, e con buona portata e pressione. La puoi trovare per esempio QUI. Certo che c'è pompa e pompa e una pompa fatta come deve essere fatta, la si paga di piu, ma vale sempre la pena.
grazie Tommaso, allora prenderò questa
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 17:00:29
Ma quante ne sapete.. basta scrivere e problema risolto, nel frattempo sono arrivate le lampadine ne ho prese un paio di tipi ma solo 3000k non ci sono più le 4000 consigliatemi.
Provate casa con la batteria non sono cosi "calde" direi gialle ad incandescenza, però i furetti sono 4000k vedremo come vanno paragonate.
Il disco è 30mm di siametro occhio sono al pelo per quelle sotto i mobili mentre per l'oblò non vanno ho tagliato un pò i destini e sono entrate, il problema sono anche lo spessore perché prendendo quello a 12-24v hanno parecchia roba dietro i led.

Keep ca(L)m..per
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 17:31:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 21:20:56

La pompa dei nostri Hymer è la Reich Tandem con la valvola di non ritorno e innesto per tubo John Guest, come questa: Pompa molto afffidabile doppia, e con buona portata e pressione. La puoi trovare per esempio QUI. Certo che c'è pompa e pompa e una pompa fatta come deve essere fatta, la si paga di piu, ma vale sempre la pena.
Avevo comprato la precedente da magli, ma è qualche giorno che il loro sito e-commerce non va, avete idea? 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 17:34:40
pare che Magli abbia chiuso, mi spiace molto per qualsiasi informazione sono sempre stati gentilissimi e professionali.

Keep ca(L)m..per
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 17:46:56
In risposta al messaggio di MisterX1 del 05/06/2021 alle 17:34:40

pare che Magli abbia chiuso, mi spiace molto per qualsiasi informazione sono sempre stati gentilissimi e professionali.  
Senza pare. Magli ha chiuso il 31 dicembre scorso. Il nuovo concessionario Hymer sono I Ropa.
Abbiamo perso un consessionario con personale gentile, qualificato e professionale crying

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/06/2021 alle 17:49:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 20:14:00
Purtroppo per noi Magli ha chiuso a fine 2020, e ora la concessionaria Hymer è passata a ROPA, ci sono andato venerdi per qualche acquisto, ho fatto qualche domanda riguardo a Hymer, per saggiare il terreno, ma non ho avuto una buona impressione, il venditore mi ha subito nominato un altro loro marchio, e ha messo avanti difficoltà presunte con Hymer, e la cosa mi fa imbestialire, forse non ha capito che se voglio un Hymer o mi soddisfano o vado anche in capo al mondo a prenderlo, ma certo non prendo quello che fa comodo a loro, e comunque comprerò da loro solo se mi convincono con parole e fatti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 22:17:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:22:22

Bel problema! Per fare un lavoro semplice e che secondo me dovrebbe resistere, forse potresti inserire degli inserti con filetto M4 e poi usare vitine M4. Oppure per fare un lavoro piu complesso ma forse migliore (ma non
saprei), allargare i fori con una fresa e poi inserire tasselli cilindrici di legno compatto ben incollati con colla da legno, preforarli e rimettere le viti. Io proverei con gli inserti, se poi non dovessero tenere, puoi sempre passare all altro piano. Dipende poi anche come è la consistenza del legno dello sportello.
...
Un saluto a tutti. Tommaso, non mi è chiaro per piacere come si fà ad inserire nel legno gli inserti con filetto M4 che citi, serve un attrezzo apposta?. Grazie e ciao
Gino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 23:04:46
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/06/2021 alle 22:17:59

Un saluto a tutti. Tommaso, non mi è chiaro per piacere come si fà ad inserire nel legno gli inserti con filetto M4 che citi, serve un attrezzo apposta?. Grazie e ciao
Gino se guardi le immagini al link che ho messo nel mio post precedente vedi che gli inserti filettati da legno possono essere messi sia al dritto che a rovescio. Per spiegare, se hai una superficie di legno a cui puoi accedere anche dal lato opposto a cui andrebbe avvitata la vite, applichi un inserto con il lato col foro esagonale dal lato opposto a quello su cui devi avvitare le vite e così il tutto si serra stringendo il legno in tutto il suo spessore. È chiaro che la lunghezza dell'inserto deve esser uguale o appena inferiore allo spessore del legno. Se invece non puoi accedere al lato opposto del legno, oppure farlo non sarebbe esteticamente valido, puoi avvitare l'inserto, sempre servendoti di una chiave a brugola, e poi, entrando da foro esagonale di esso che più a fondo è filettato, ci avviti la vite. Il primo metodo è quello più corretto, ma in emergenza anche il secondo rimedia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 09:51:57
esatto, quegli inserti hanno una parte esagonale dove mettere una chiave a brugola.
Altri tipi invece hanno due taglietti sul bordo e si usa un cacciavite.

Normalmente si mettono in foro cieco e quindi dalla parte di dove si deve poi mettere la vite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:50:51
In risposta al messaggio di gieffe del 26/05/2021 alle 21:32:50

Aggiornamento e ulteriori problemi: ieri ho sostituito il portafusibile da 20 A che è proprio quello di alimentazione del frigo da BM quando in marcia. Per farlo ho prima scollegato tutte le batterie per non avere problemi
sulla linea +12V. Quando ho ricollegato il tutto e reimpostato un po' di dati sul pannello DT 201, questo mi dava qualche segnale strano. Ho controllato un po' in giro e trovato il fusibile da 2 A vicino alle batterie servizi (che dovrebbe dare alimentazione al pannello) un po' ossidato e l'ho sostituito con uno da 5 A perché più piccolo non l'avevo sottomano. Ho poi collegato il camper alla 220 V ed il pannello mi dava correttamente qualche A di carica. Oggi, dopo 24 ore in carica da 220, sono tornato per scollegarlo e ho trovato questa situazione: con 220 collegata 3 Ah sulle BS come se fossero completamente scariche e -50 A di carica. Scollegata la 220 questi sono i voltaggi rilevati dal pannello, compatibili con batterie correttamente caricate cosa dite, ho di nuovo qualche problema sulla centralina EBL 101 o c'è qualcos'altro che posso controllare in giro? grazie e buona serata  
...
Mi rispondo da solo visto che sono riuscito a risolvere, anche se in realtà non ho trovato niente di evidentemente non funzionante.
Ho di nuovo tolto il sedile guida, scollegato, smontato e aperto la centralina, pulito tutti i circuiti con spray disossidante per contatti, tolti uno ad uno tutti i fusibili e puliti i relativi contatti. Per tutti i fusibili intendo proprio tutti, sia quelli sul pannello frontale della centralina che altri in giro sotto al sedile, nel vano batterie servizio e vicino alla batteria motore. Rimontato e ricollegato tutto e dopo un reset dal pannello funziona tutto normalmente.
Quindi presumo che sarà stato un problema di cattivi contatti dovuto al prolungato non uso.
Ora ho solo lo scarico del lavello cucina che non scarica angry, ma lì è più facile risolvere.
Buona domenica
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 22:42:28
In risposta al messaggio di gieffe del 06/06/2021 alle 14:50:51

Mi rispondo da solo visto che sono riuscito a risolvere, anche se in realtà non ho trovato niente di evidentemente non funzionante. Ho di nuovo tolto il sedile guida, scollegato, smontato e aperto la centralina, pulito tutti
i circuiti con spray disossidante per contatti, tolti uno ad uno tutti i fusibili e puliti i relativi contatti. Per tutti i fusibili intendo proprio tutti, sia quelli sul pannello frontale della centralina che altri in giro sotto al sedile, nel vano batterie servizio e vicino alla batteria motore. Rimontato e ricollegato tutto e dopo un reset dal pannello funziona tutto normalmente. Quindi presumo che sarà stato un problema di cattivi contatti dovuto al prolungato non uso. Ora ho solo lo scarico del lavello cucina che non scarica , ma lì è più facile risolvere. Buona domenica
...
sicuramente sarà stato qualche fusibile con i piedini ossidati, se il camper sta fermo e tutto chiuso, dentro puo crearsi umidità

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link