In risposta al messaggio di gieffe del 06/06/2021 alle 22:45:02Anch'io da fine agosto a fine maggio mosso solo per revisione e tagliando
Già, purtroppo è stato fermo da metà settembre a metà maggio, mai fatto un periodo così lungo senza poterlo usare. Speriamo davvero di essere alla fine del tunnel
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 15:13:47ciao Tommaso, questo kit dovrebbe comprendere tutto il necessario per cablare la pompa di scorta, giusto?
Il connettore usato da Hymer per la pompa, dovrebbe essere un MATE N LOK a due vie. Hai tagliato il filo sia dal lato della pompa che dal lato dell impianto del camper? Se hai ancora i due blocchetti di plastica del connettore,puoi riutilizzare quello, basta che sfili i vecchi PIN metallici (con un cacciavitino da orologiaio finissimo chiudi le due alette ai lati di ogni pin e si sfila) e poi ci metti i PIN nuovi che puoi trovare per esempio QUI. Femmina lato impianto camper e maschio lato pompa. Se non hai la pinza apposita per crimpare i pin sul filo, puoi piegare e schiacciare le linguette con una pinza sottile e per sicurezza poi stagni il pin sul filo. Nella pompa che ho di scorta, ho gia intestato i due PIN maschio, ma senza mettere il blocchetto di plastica bianco, perchè se va sostituita bisogna passare i fili nel tappo. Però i PIN ci passano, e una volta passati gli inserisco nuovamente il blocchetto di plastica recuperato dalla pompa che ho tolto (come dicevo si libera con un piccolissimo cacciavitino, o chiodino, o spillo etc...) Questo per evitare di dovere tagliare il filo e poi fare un macello (per modo di dire) da ripristinare. Se non hai piu i blocchetti di plastica del connettore originale, anche quelli si trovano su Ebay cercando MATE N LOK 2 vie. Però, a quel punto, lasciaci il mammouth, basta che ti segni bene quale è il filo positivo dell impianto e quale il positivo della pompa, perchè se stacchi i fili poi non sai piu come rimetterli, e i colori non corrispondono (da me per esempio sono invertiti tra pompa e impianto).
https://www.ebay.it/itm/2614675...
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 11:06:24
Orsacchiotti, voi quanto pagate il controllo infiltrazioni? L'ho fatto pochi giorni fa presso il concessionario Camper Land 3000 di BS e l'ho pagato 140 euro. Ho poi visto che l'anno prima in ARDN l'avevo pagato 100 euro.Quando ho chiesto alla gentile signora Ma è aumentato? si è stupita della domanda. D'altronde in quel momento non ricordavo la cifra pagata in precedenza e comunque pensavo fosse una cifra fissa stabilita da Hymer
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di B747 del 07/06/2021 alle 12:29:34si, dovrebbe essere proprio quello. parlo al condizionale perchè in rete vedo fari tipi di connettore MATE N LOK a due poli , ma forse cambia solo il sistema di ritenuta, ma al momento non ho in mente esattamente come è quello installato nel camper.
ciao Tommaso, questo kit dovrebbe comprendere tutto il necessario per cablare la pompa di scorta, giusto? (fermo restando di non inserire i pin nel conntettore prima di far passare i fili nel tappo. Parlavi di una pinza per crimparli, va bene una di quelle per i faston oppure ce n'è una specifica? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 11:06:24Armando se non ricordo male, ma se vuoi controllo, sono 100 € se uno ha il fondo in vetroresina e 120 € se in legno, dove danno uno spray protettivo. Cmq, io, avendolo con fondo in legno sempre 120€
Orsacchiotti, voi quanto pagate il controllo infiltrazioni? L'ho fatto pochi giorni fa presso il concessionario Camper Land 3000 di BS e l'ho pagato 140 euro. Ho poi visto che l'anno prima in ARDN l'avevo pagato 100 euro.Quando ho chiesto alla gentile signora Ma è aumentato? si è stupita della domanda. D'altronde in quel momento non ricordavo la cifra pagata in precedenza e comunque pensavo fosse una cifra fissa stabilita da Hymer
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/06/2021 alle 14:53:52Io ho sempre pagato 120 sia con il precedente che aveva il legno, che con questo che ha la VTR.
Armando se non ricordo male, ma se vuoi controllo, sono 100 € se uno ha il fondo in vetroresina e 120 € se in legno, dove danno uno spray protettivo. Cmq, io, avendolo con fondo in legno sempre 120€
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 11:06:24Ciao Armando
In risposta al messaggio di B747 del 07/06/2021 alle 12:29:34Martedì prima di partire pompa KO e per collegare la nuova, che avevo di scorta fortunatamente, ho recuperato il connettore della pompa guasta con uno spezzone di filo al quale ho crimpato due faston maschio e femmina a proiettile ed altrettanto ho fatto sulla pompa nuova rispettando ovviamente la polarità.
ciao Tommaso, questo kit dovrebbe comprendere tutto il necessario per cablare la pompa di scorta, giusto? (fermo restando di non inserire i pin nel conntettore prima di far passare i fili nel tappo. Parlavi di una pinza per crimparli, va bene una di quelle per i faston oppure ce n'è una specifica? grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2021 alle 15:04:11Nel furgonato Hymer non c'è controllo infiltrazioni, ne sono certo perchè Bonometti dopo il primo anno mi inviò il solito preavviso di controllo, era un prestampato uguale per tutti i mezzi Hymer, e parlava di 120 euro.
Io ho sempre pagato 120 sia con il precedente che aveva il legno, che con questo che ha la VTR. L ultimo lo ho fatto 06/2019 ma ora ho sei anni e quindi non servono piu. Secondo me, servono solo per mantenere la assicurazionedei 5 anni, ma non mi dicano che puo servire a identificare una infiltrazione, specialmente se come me lo tengo al coperto e glielo porto che è all asciutto da mesi. Nei furgonati non so neppure se vale la pena spendere quei 120 euro visto che se entra acqua non puo essere che dalla sigillatura di un oblo o di una finestra. Anzi, la farei il primo anno, perchè se fosse è sicuramente un difetto di fabbrica, ma poi non li farei piu. Con il precedente ho avuto una goccina dall oblo sopra al letto, e con questo la giuntura tra tetto e angolare posteriore, ma in nessuno dei due casi, avrei speso 600 euro che è il costo di 5 tagliandi infiltrazioni. Nell Hymer poi anche se entra acqua non rovina o marcisce nulla, basta sigillare da dove entra e il lavoro è fatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2021 alle 15:04:11
Io ho sempre pagato 120 sia con il precedente che aveva il legno, che con questo che ha la VTR. L ultimo lo ho fatto 06/2019 ma ora ho sei anni e quindi non servono piu. Secondo me, servono solo per mantenere la assicurazionedei 5 anni, ma non mi dicano che puo servire a identificare una infiltrazione, specialmente se come me lo tengo al coperto e glielo porto che è all asciutto da mesi. Nei furgonati non so neppure se vale la pena spendere quei 120 euro visto che se entra acqua non puo essere che dalla sigillatura di un oblo o di una finestra. Anzi, la farei il primo anno, perchè se fosse è sicuramente un difetto di fabbrica, ma poi non li farei piu. Con il precedente ho avuto una goccina dall oblo sopra al letto, e con questo la giuntura tra tetto e angolare posteriore, ma in nessuno dei due casi, avrei speso 600 euro che è il costo di 5 tagliandi infiltrazioni. Nell Hymer poi anche se entra acqua non rovina o marcisce nulla, basta sigillare da dove entra e il lavoro è fatto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 07/06/2021 alle 16:03:13A tal proposito io ti posso dire che ho avuto un problema al parabrezza di un motorhome (di un altro marchio) ed è stato sostituito in garanzia perchè avevo fatto tutti i controlli.
Ciao Tommaso, ad un mio amico con un mezzo del gruppo Hymer durante il controllo infiltrazioni dei 4 anni hanno trovato sul cupolino (si tratta di un profilato) due piccole crepe. Avendo sempre rispettato le scadenze deicontrolli glielo sostituiranno in garanzia. Nell'attesa del ricambio le crepe sono state rappezzate per evitare danni maggiori. Ora non so giudicare se questi controlli sia o meno giustificato farli ma, nel caso di questo amico, certamente si.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 07/06/2021 alle 15:52:14Bene a sapersi. Infatti in un furgonato non ha molto senso, se entra una goccia da un oblo, la si vede.
Nel furgonato Hymer non c'è controllo infiltrazioni, ne sono certo perchè Bonometti dopo il primo anno mi inviò il solito preavviso di controllo, era un prestampato uguale per tutti i mezzi Hymer, e parlava di 120 euro.Alchè, dato che mi fu confermato in fase di acquisto che il furgonato non faceva tagliandi infiltrazioni, li chiamo per chiedere spiegazioni, confermando niente tagliando, si sono scusati per l'errore, perchè le lettere partivano in automatico per tutti i clienti Hymer. Arrivo al secondo anno, nuovo avviso, in questo caso dovevo passare da loro per montare alcuni accessori, e ne ho approfittato per parlare a 4 occhi un pò con tutti (per essere certo di non tralasciare nessuno...) il mio commerciale, segretaria accettazione dell'officina e capofficina, tutti hanno confermato che nei furgoni Hymer non si fanno tagliandi infiltrazioni. Questo almeno fino allo scorso anno, da allora non so se le cose sono cambiate, ma non credo. La cifra comunque era 120 euro, per qualsiasi mezzo Hymer, a quanto mi hanno detto, è Hymer che la stabilisce, rispetto ad altri marchi l'ho trovata più cara (Hobby faceva 80 euro, Adria 80 euro, ma si parla di qualche anno fa)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2021 alle 22:38:44Nel mio caso il problema si è presentato dopo 4 anni, la garanzia sulle infiltrazioni è di 6 anni (se vengono fatti tutti i tagliandi) e nel mio caso si era creata una scollatura nel parabrezza che in determinate condizioni di pioggia faceva passare acqua. Sostituito il parabrezza senza pagare neanche 1 euro.
@ Alexf e Cristiano, ma quegli eventi erano capitati entro i 5 anni o dopo?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2021 alle 22:38:44
@ Alexf e Cristiano, ma quegli eventi erano capitati entro i 5 anni o dopo?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/06/2021 alle 08:51:28Non ho mai avuto chiaro se la assicurazione sulle infiltrazioni fosse di 5 o 6 anni, in ogni caso ho passato anche i 6.
Nel mio caso il problema si è presentato dopo 4 anni, la garanzia sulle infiltrazioni è di 6 anni (se vengono fatti tutti i tagliandi) e nel mio caso si era creata una scollatura nel parabrezza che in determinate condizioni di pioggia faceva passare acqua. Sostituito il parabrezza senza pagare neanche 1 euro.
www.iz4dji.it