In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2021 alle 22:41:17Ho chiesto e richiesto, superati i due anni obbligatori, sui furgonati nessuna garanzia infiltrazioni.
Bene a sapersi. Infatti in un furgonato non ha molto senso, se entra una goccia da un oblo, la si vede. Ma quindi i furgonati non hanno la assicurazione dei 5 anni contro le infiltrazioni? O la danno gratis vista la estrema rarità dell evento?
In risposta al messaggio di nanonet del 08/06/2021 alle 11:55:41io me ne accorsi in Norvegia (ai 3 anni) con pioggia battente, mi svegliai con una goccia in fronte che scendeva dal pensile, e quindi capii che non era normale. Da li po l acqua sendeva nel garage dove si era raccolta acqua nel vascone di VTR, che inizialmente pensavo a una guarnizione del portellone.
Ho chiesto e richiesto, superati i due anni obbligatori, sui furgonati nessuna garanzia infiltrazioni. Ma si parla di quasi tre anni fa, ora che di furgonati ne vendono a raffica non so se la politica è cambiata (magarianche solo per fare quattrini). Dirti la casistita proprio non saprei, anche perchè l'eventuale infiltrazione può avvenire solo da oblò e finestre, e per accorgertene si deve deteriorare qualche rivestimento interno (aloni o cose simili), perchè se la goccia entra e scende lungo l'intercapedine della carrozzeria, si mescola con eventuale condensa e non se ne accorge nessuno. Che poi nelle lamiere tagliate ed eventualmente non riverniciate (o non trattate con antiruggine) possa formarsi ruggine, chi lo sa... ma anche se fosse, sarebbe roba davvero minima e trascurabile (oltre che non visibile). Non nascondo che nei giorni di forte pioggia mi sono messo a verificare ogni oblò e finestra, fortunatamente non ho rilevato nulla Per statistica, ricordo che col semintegrale (Hobby Van Exclusive L del 2008), dopo circa 3/4 anni mi accorsi di un pò di umidità anomala sul profilo in basso del vetro del cupolone frontale, non essendo apribile, avevo dato la colpa alla condensa interna. L'ho fatto presente all'annuale tagliando infiltrazioni, ed effettivamente qualcosa entrava, il problema era la guarnizione deteriorata, un difetto di invecchiamento precoce della gomma (causa materiale non adatto) noto ad Hobby. Mi hanno sostituito la guarnizione (con una di materiale adeguato) ed... anche buona parte del mobilio a soffitto anteriore (dove si ipotizzava che l'acqua si poteva accumulare), vedendo i pezzi smontati non ce n'era bisogno, ma era la procedura... tutto senza spendere un centesimo. Da quella volta iniziai a dare più importanza ai tagliandi annuali infiltrazioni, ora col furgone è diverso, incrocio le dita e via...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2021 alle 11:48:19Si penso che con quella riparazione mi sono ripagato 30 anni di controllo infiltrazioni.
Non ho mai avuto chiaro se la assicurazione sulle infiltrazioni fosse di 5 o 6 anni, in ogni caso ho passato anche i 6. Certo che un lavoro del genere che penso avrebbe un costo di 3 o 4mila euro, ti sei pagato abbondantemente i tagliandi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/06/2021 alle 16:49:51non commento il tuo tagliando inutile (le case/concessionari sono sempre bravissime nel far spendere soldi a vuoto), ma in che sezione del sito Hymer Italia è visibile la situazione del proprio mezzo? Non sono riuscito a trovarla.
Per quanto riguarda la Garanzia Impermeabilità fate molta attenzione. Questo è successo a me, mi sembra di averne parlato in privato con qualcuno di voi, ma son vecchio e non ricordo con chi. Tutto è nato dall'ultimotagliando infiltrazioni fatto a Giugno 2020, quando a settembre sono andato a ritirare l'ultimo adesivo da attaccare sul librone delle istruzioni/garanzia Hymer. Alla mia richiesta mi sono sentito rispondere da Hymer Italia (sede a Ponte Rotto San Casciano V.P. , sotto casa mia) che il camper non era più in garanzia. Sono andato su tutte le furie perchè dai documenti in mano a me non era così, e avrei potuto risparmiarmi i 100 €, anzi 100 + 120 dell'anno precedente. Pertanto chi ha il veicolo nuovo vada dal suo concessionario e si faccia stampare ciò che risulta a video nel sito Hymer Italia, prima di eventuali ed ulteriori tagliandi a babbo morto Questa la documentazione che avevo in mano: dal librone Immatricolazione del camper a nome del concessionario. Io l'ho preso come Km 0 Penultimo tagliando fatto a Giugno 2019, con adesivo ricevuto da Hymer, ma non valido secondo quanto ho scoperto da Hymer Italia. Come vedete anche il buon concessionario aveva scritto la data del prossimo tagliando il 6° - 6 anni !! La stampa dal sito Hymer Italia da dove si evince che la garanzia impermeabilità aveva validità 4 anni 1/07/2015 - 30/06/2019 Vi dirò anche che per il futuro Hymer ha intenzione di applicare ai veicoli la garanzia impermeabilità dall'atto dell'importazione e non dalla data di immatricolazione. Con i tempi che corrono dovrebbe quasi equivalere perchè producono sull'ordinato. Ma se comprate un veicolo che è nel piazzale non so come sarà trattata la durata di questa garanzia. Nonostante l'incaxxxxra, non ho proseguito in quanto ho venduto il camper.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/06/2021 alle 11:55:41nei fogli che mi hanno consegnato, pur essendo un furgonato, c'è scritto che la garanzia infiltrazioni vale per 6 anni (o 100.000km...)
Ho chiesto e richiesto, superati i due anni obbligatori, sui furgonati nessuna garanzia infiltrazioni. Ma si parla di quasi tre anni fa, ora che di furgonati ne vendono a raffica non so se la politica è cambiata (magarianche solo per fare quattrini). Dirti la casistita proprio non saprei, anche perchè l'eventuale infiltrazione può avvenire solo da oblò e finestre, e per accorgertene si deve deteriorare qualche rivestimento interno (aloni o cose simili), perchè se la goccia entra e scende lungo l'intercapedine della carrozzeria, si mescola con eventuale condensa e non se ne accorge nessuno. Che poi nelle lamiere tagliate ed eventualmente non riverniciate (o non trattate con antiruggine) possa formarsi ruggine, chi lo sa... ma anche se fosse, sarebbe roba davvero minima e trascurabile (oltre che non visibile). Non nascondo che nei giorni di forte pioggia mi sono messo a verificare ogni oblò e finestra, fortunatamente non ho rilevato nulla Per statistica, ricordo che col semintegrale (Hobby Van Exclusive L del 2008), dopo circa 3/4 anni mi accorsi di un pò di umidità anomala sul profilo in basso del vetro del cupolone frontale, non essendo apribile, avevo dato la colpa alla condensa interna. L'ho fatto presente all'annuale tagliando infiltrazioni, ed effettivamente qualcosa entrava, il problema era la guarnizione deteriorata, un difetto di invecchiamento precoce della gomma (causa materiale non adatto) noto ad Hobby. Mi hanno sostituito la guarnizione (con una di materiale adeguato) ed... anche buona parte del mobilio a soffitto anteriore (dove si ipotizzava che l'acqua si poteva accumulare), vedendo i pezzi smontati non ce n'era bisogno, ma era la procedura... tutto senza spendere un centesimo. Da quella volta iniziai a dare più importanza ai tagliandi annuali infiltrazioni, ora col furgone è diverso, incrocio le dita e via...
In risposta al messaggio di B747 del 08/06/2021 alle 19:24:47Gianluca, me la stampò il concessionario. Noi privati non abbiamo accesso a quel sito.
non commento il tuo tagliando inutile (le case/concessionari sono sempre bravissime nel far spendere soldi a vuoto), ma in che sezione del sito Hymer Italia è visibile la situazione del proprio mezzo? Non sono riuscito a trovarla. grazie
In risposta al messaggio di B747 del 08/06/2021 alle 19:35:16Nel librone delle istruzioni, nelle prime pagine Ci deve essere la parte dedicata alle garanzie. Se riporta 6 anni o 100.000 km ci devono essere delle pagine dove attaccare gli adesivi dei tagliandi.
nei fogli che mi hanno consegnato, pur essendo un furgonato, c'è scritto che la garanzia infiltrazioni vale per 6 anni (o 100.000km...)
In risposta al messaggio di B747 del 08/06/2021 alle 19:35:16Ok, e non viene specificato se devi fare i controlli annuali?
nei fogli che mi hanno consegnato, pur essendo un furgonato, c'è scritto che la garanzia infiltrazioni vale per 6 anni (o 100.000km...)
In risposta al messaggio di nanonet del 09/06/2021 alle 07:48:53si, ci sono anche le date di scadenza del controllo annuale per i 6 anni previsti che, per inciso, essendo un furgonato, non so se valga la pena a fronte degli oltre 500e da investire... magari li farò i primi anni...
Ok, e non viene specificato se devi fare i controlli annuali? Sul mio non ricordo se è riportata ala stessa dicitura, devo verificare, di certo so che i controlli annuali (generalmente obbligatori per non invalidare i 6anni di garanzia infiltrazioni) non li devo fare, ho talmente stressato tecnici ed impiegati che si ricordano ancora quando glielo chiesi... Forse ora è diverso, ed il controllo viene effettuato, oppure i 6 anni sui furgonati valgono anche senza controllo annuale.... boh? Prova a sentire dal tuo conce, sono curioso
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/06/2021 alle 21:40:06il librone ce l'ho a bordo ed ora non ce l'ho a portata, alla prima occasione controllo
Nel librone delle istruzioni, nelle prime pagine Ci deve essere la parte dedicata alle garanzie. Se riporta 6 anni o 100.000 km ci devono essere delle pagine dove attaccare gli adesivi dei tagliandi. Come scritto nella prima foto che ho postato.
In risposta al messaggio di B747 del 09/06/2021 alle 12:53:05Gianluca,
si, ci sono anche le date di scadenza del controllo annuale per i 6 anni previsti che, per inciso, essendo un furgonato, non so se valga la pena a fronte degli oltre 500e da investire... magari li farò i primi anni...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/06/2021 alle 14:27:31no, in un foglio dedicato alla garanzia che mi ha dato il concessionario
Gianluca, ci sono anche le date di scadenza del controllo annuale per i 6 anni previsti Dove le hai viste sempre sul librone ?
In risposta al messaggio di B747 del 09/06/2021 alle 15:22:55In genere i tagliandi infiltrazioni vengono contrassegnati con un timbro negli appositi campi previsti sul "Librone Hymer" (o comunque quello del costruttore), allo stesso modo dei tagliandi meccanica sul "Librone Fiat".
no, in un foglio dedicato alla garanzia che mi ha dato il concessionario
In risposta al messaggio di nanonet del 09/06/2021 alle 16:11:20Da questa foto si vede bene.
In genere i tagliandi infiltrazioni vengono contrassegnati con un timbro negli appositi campi previsti sul Librone Hymer (o comunque quello del costruttore), allo stesso modo dei tagliandi meccanica sul Librone Fiat. Presumoche il foglio su cui apporre i timbri sia un documento Hymer.... Lo chiedo solo per curiosità, perchè a questo punto non capisco il motivo per cui il mio conce mi ha detto che sui furgonati Hymer non prevede tagliandi infiltrazioni (questo 3 anni fa). O Hymer usa la stessa politica per tutti, oppure potrebbe trattarsi di un'iniziativa del concessionario...... o magari Hymer ha cambiato politica sui furgonati, per cui ora si fanno i tagliandi infiltrazioni.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/06/2021 alle 18:30:09
Da questa foto si vede bene. Primo tagliando infiltrazioni. Sticker attaccato su una pagina del librone Hymer Tutto questo però è veramente strano sembra che ogni concessionario vada per la sua strada.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/06/2021 alle 18:30:09Al di là del librone, adesivi e timbri vari, ecc.
Da questa foto si vede bene. Primo tagliando infiltrazioni. Sticker attaccato su una pagina del librone Hymer Tutto questo però è veramente strano sembra che ogni concessionario vada per la sua strada.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2021 alle 09:56:17Certo che ho tutte le fatture, ma non valgono per Hymer.
Al di là del librone, adesivi e timbri vari, ecc. Ma a voi non rilasciano la fattura dell'avvenuto tagliando annuale? A me la rilasciano, penso che quella vale più di tutte le altre forme. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/06/2021 alle 15:26:45Visto che è una assicurazione e non una garanzia (anche se così la chiamano), secondo me il concessionario che incassa i 120 euro, poi deve girarli (almeno in parte) a Hymer che quindi paga l annualità della assicurazione. Io penso che l'etichetta sia rilasciata da Hymer a fronte del versamento del premio, in mancanza di etichetta, anche se c'è la fattura, mi sa che il conce si tiene i soldi e quindi la assicurazione di Hymer non vale.
Certo che ho tutte le fatture, ma non valgono per Hymer. Mi spiego meglio. Per quello che so io, all'atto del tagliando il concessionario ne dà comunicazione ad Hymer e dopo attacca il tagliando. Io del mio discorso suglianni riportati e quanto dice la casa madre me ne sono accorto perchè ero andato a ritirare il tagliando da appiccicare sul librone. Cmq la mia è una storia ingarbugliata perchè ho il tagliando del 2019/2020 e sulla pagina di Hymer Italia dicono fine garanzia 30/06/2019. Però alla luce di quanto succede e quanto ci viene detto è bene appurare con il Concessionario di turno. Questa ne è la prova
www.iz4dji.it