CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1801 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 19:36:31
Baaculanti: pensa che quando avevo preso l'Arca 3.5, mi sono ritrovato quell'estate a fare delle gran dormite in spiaggia .. perché non dormivo di notte. Il letto era infatti ballerino al massimo (supporti e perni esili) .. niente di confrontabile con il letto Wingamm che avevo avuto sul Van da 4.75 m. Ho rotto tanto le pippe ad Arca, nella persona mi pare di un certo sig. Bevilacqua, che un po' per tacitarmi ma penso soprattutto come esperienza ha acconsentito a una cosa del genere: io sono andato da Bonometti (avevo un buon rapporto col responsabile di VR) e con l'alibi di vedere i mezzi ho rilevato i supporti/perni del letto Wingamm per la parte di supporto (non di richiamo, non accessibile) poi disegnandoli. Quindi ho portato il camper e i disegni a Pomezia dove loro hanno rifatto il tutto ispirandosi il più possibile. Insomma dopo un paio di mesi ho avuto finalmente un letto che stava fermo e potevo dormire bene. Il tutto con grandi raccomandazioni di tenere la cosa riservata anche con Bonometti, altrimenti gli toccava magari fare la modifica ad altri venduti. Pensa che quel camper gira ancora, l'ho visto tra gli usati pochi mesi fa 
Ora col Van374, c'è un po' il problema (minore che sull'Arcadia 3.5) delle oscillazioni elastiche sui pneu, che tu sai. Pensa che avverto anche quando cambia di posto Jack che pesa 8 Kg .. ora voglio provare a mettere dei puntoni che supportino sugli attacchi del crick dietro, subito davanti alla sospensione, per vedere se disturba ancora.
Strano peraltro che si avverta solo con Alko .. i pneu li hanno uguali anche altri.
A meno che a "fare elasticità" non sia qualcos'altro.

PS mia moglie invece non se n'è accorta

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/06/2021 alle 20:22:40
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 20:06:03

Nel 1989 andai Scozia e per strada si aggregò un signore di Verona con un Wingamm e da quella volta me ne innamorai, il letto poi era uno spettacolo di movimento e costruzione.

Del dondolio dell'Alko mi sono sempre lamentato e da fermo a volte è insopportabile pensa se unito al dondolio di un basculante tipo il trasversale dell'Hymer.

Il problema sono le barre di torsione troppo rigide ed i minimi movimenti vengono assorbite dai pneumatici che poi non vengono ammortizzati. 
Prova dall'esterno a far dondolare un mezzo con telaio normale ed uno con Alko, noterai subito il diverso comportamento della scocca e dei pneumatici.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 20:33:36
All'inizio avevo piazzato il cellulare sotto in modalitá video, inquadrando il braccio della sospensione. Dopo un po' di passi e balzi a bordo, ho riguardato il video, non vedendo movimenti del braccio rispetto al telaio. Potrebbe essere stato anche non in in grado il "sistema" di vedere movimenti ad ampiezza limitata, ma l'impressione in effetti è che lì sul braccio sia tutto fermo, cioè che l'oscillazione avvenga altrove. 

C'eè da dire che poi come comportamento stradale, contrariamente ad alcuni di voi, ne sono contentissimo e in moto non le sento memmeno tanto rigide.. Fortunatamente nel caso del Van373 Alko non è stato usato per ribassare, quindi accorciando anche la corsa, quindi cambiando assetto quando si appoggia, come mi pare d'aver capito.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/06/2021 alle 21:24:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 23:00:17
In risposta al messaggio di nanonet del 14/06/2021 alle 12:24:01

Scusate se intervengo con un argomento frivolo, sbirciando su Youtube ho notato questa soluzione di Bürstner chiamato Lyseo Gallery. Che poi non si dica che i costruttori non sfornano nuove idee...  Personalmente non mi
piace, forse è un progetto pilota, magari se fa qualche numero di vendita, credo non sia escluso di trovare questa soluzione anche su altri marchi del gruppo Hymer
...
Lo ho visto, ma onestamente mi sembra una inutile complicazione. Gia Hymer faceva i semintegrali con il sovratetto sollevabile come ora fa nei furgonati. Soluzione secondo me piu semplice, pratica e funzionale.
Unico vantaggio di questo pseudo mansardato è che non perde gli oblo.

Però, in Francia, per esempio, non permettono l uso dei tetti sollevabili in libera, per la Gendarmerie, un tetto sollevato fa la differenza tra parcheggiare e campeggiare, e diciamo che penso sia anche logico.

Io il tetto sollevabile lo capisco in un pulmino WV, che tanto non ha il bagno e si va comunque in campeggio, ma non lo ho mai apprezzato in un camper perchè aprirlo su strada è come dire "ehi, qui c'è gente che bivacca sul suolo pubblico!".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 23:04:01
In risposta al messaggio di Armando del 14/06/2021 alle 20:33:36

All'inizio avevo piazzato il cellulare sotto in modalitá video, inquadrando il braccio della sospensione. Dopo un po' di passi e balzi a bordo, ho riguardato il video, non vedendo movimenti del braccio rispetto al telaio.
Potrebbe essere stato anche non in in grado il sistema di vedere movimenti ad ampiezza limitata, ma l'impressione in effetti è che lì sul braccio sia tutto fermo, cioè che l'oscillazione avvenga altrove.  C'eè da dire che poi come comportamento stradale, contrariamente ad alcuni di voi, ne sono contentissimo e in moto non le sento memmeno tanto rigide.. Fortunatamente nel caso del Van373 Alko non è stato usato per ribassare, quindi accorciando anche la corsa, quindi cambiando assetto quando si appoggia, come mi pare d'aver capito.
...

ma l'impressione in effetti è che lì sul braccio sia tutto fermo, cioè che l'oscillazione avvenga altrove. 

Una mattina, tornando dalla Grecia in Open-deck ci svegliammo di buon'ora perchè non riuscivamo più a rimanere a letto per un fastidioso rollio del camper. Notavo però che i nostri vicini continuavano a dormire e così salimmo sul ponte per far passare un po' di tempo ed assistere all'alba. 
Dal ponte della Superfast si vedevano i camper e mi accorsi che il mio rispetto ai vicini aveva un continuo e nervoso ondeggiamento mentre quasi tutti gli altri dondolavano si ma in maniera meno frenetica.
Mi soffermai nei confronti e vidi che anche qualcun'altro aveva lo stesso comportamento del mio.
Scesi a controllare e notai che in comune avevano appunto il telaio Al-ko.

Io non sono debole di stomaco ma la rimanenza del viaggio la feci sul ponte.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 08:05:41
Toh .. un orso che va (anche)in Grecia! A parte EtaBeta (e me), credevo che andassero tutti sempre e solo al nord smiley

La sistematica oscillazione che descrivi, che mi è capitato di vedere talora tra i camper in caso di traversate un po' "movimentate" per il mare ma senza aver modo di associarla alle tipologie di sospensione, dovrebbe essere legata al rollio della nave quindi con frequenza piuttosto bassa. Da quanto descrivi parrebbe una mancanza di smorzamento cioè scarso ammortizzatore (oppure molla fiacca, ma l'oscillazione non sarebbe frenetica e poi  quello non è il caso delle Alko, direi).
Se visibile dal ponte superiore in quel modo, l'escursione dovrebbe notevole, quindi essere quella delle sospensioni, non della sola elasticità dei pneu.
Vedremo.
Finora col Van ho fatto una sola traversata al ritorno dall'Ellade, avendo fatto l'andata via terra.
Problemi quella volta non ne ho avuti. Idem con Caronte sullo Stretto di Messina. Spero in futuro di aumentare la casistica. wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/06/2021 alle 08:11:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 08:26:37
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2021 alle 08:05:41

Toh .. un orso che va (anche)in Grecia! A parte EtaBeta (e me), credevo che andassero tutti sempre e solo al nord  La sistematica oscillazione che descrivi, che mi è capitato di vedere talora tra i camper in caso di traversate
un po' movimentate per il mare ma senza aver modo di associarla alle tipologie di sospensione, dovrebbe essere legata al rollio della nave quindi con frequenza piuttosto bassa. Da quanto descrivi parrebbe una mancanza di smorzamento cioè scarso ammortizzatore (oppure molla fiacca, ma l'oscillazione non sarebbe frenetica e poi  quello non è il caso delle Alko, direi). Se visibile dal ponte superiore in quel modo, l'escursione dovrebbe notevole, quindi essere quella delle sospensioni, non della sola elasticità dei pneu. Vedremo. Finora col Van ho fatto una sola traversata al ritorno dall'Ellade, avendo fatto l'andata via terra. Problemi quella volta non ne ho avuti. Idem con Caronte sullo Stretto di Messina. Spero in futuro di aumentare la casistica.  
...
La nave, oltre a rollio e beccheggio, ha anche altre picolissimeoscillazioni verticali dovute all impatto sulle onde piccole. e che si avvertono poco.
Il telaio ALKO ha sospensioni talmente dure che in pratica è come se non le avesse, e la sospensione è data quasi solo dai pneumatici che non avendo modo d essere ammortizzati, saltellano.
Un o come quando un trattore viaggia veloce saltellando sui pneumatici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 09:41:28

Buongiorno signori,

Armando, ho preso parecchi traghetti e quel particolare movimenti mi successe raramente, forse è colpa di un particolare mare come dice Tommaso.
Confermo poi che quell'oscillazione continua è data solo dai pneumatici che non viene poi frenata da nulla. Ho provato anche a calare i piedini ma è stato ancora peggio.

La Grecia mi piace molto e per moltissime cose, abbiamo fatto diversi viaggi e visitato diverse isole con grande soddisfazione ma non amo andare due volte nello stesso posto e poi non sono un grande amante del mare o della tintarella, dopo un po' mi annoio, ho bisogno di cambiare spesso panorama, vedere cose mai viste anche se banali.

Fortunatamente so adattarmi a molteplici situazioni quali la solitudine e la confusione, il caldo ed il freddo il viaggio breve e quello lungo, il facile ed il difficile ma dev'esserci sempre la componente scoperta, qualcosa di nuovo da conoscere.

Con la mia signora, che ama molto la Grecia, abbiamo raggiunto l'accordo di fare un anno ciascuno; il Covid ha scombussolato un po' la scaletta e quest'anno toccherà ancora a me, forse sarà la Bretagna o la Norvegia dove non ci sono mai stato e il prossimo anno la Grecia. Mi piacerebbe andare a Rodi dove abbiamo fatto una breve sosta con il traghetto che ci riportava a casa da Israele e mi è piaciuta moltissimo ma è anche molto lontana, mi devo informare le possibilità di arrivarci.

Ti confesso che mi piace molto Cefalonia, la trovo un'oasi per scaricare lo stress dell'annata e mi prepara poi per ripartire alla scoperta di altri aspetti ed isole di questa bellissima nazione e popolazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 09:54:01
Allora vi passo queste, che ho ricevuto proprio ieri da un amico di Cefalonia

IMG-20210614-WA0004.jpg

IMG-20210614-WA0006.jpg

Da Mani invece mi arriva questa

Screenshot_2021-06-14-14-28-51-359_com_instagram_android.jpg

Tralascio Creta perchè sono già piuttosto OT .. smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/06/2021 alle 11:36:59
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 12:05:02

Armando, qui si parla di camper e conseguentemente anche di viaggi,
Gli Hymernauti poi, appartengono ad una famiglia e nessuno si scandalizzerà per un sano OT.

Posto due immagini della mia Creta del 2019

IMG_1004(1).JPG

IMG_1285(1).JPG

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 13:06:40
Noi, insciallah, ci andremo a fine agosto - metá settembre. Ci siamo stati l'ultima volta nel 2018.
​​2019 revival del Peloponneso.
2020 .. Magna Grecia per i noti motivi
_____________ Armando
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 16:27:02
A me non fa che piacere vedere le vostre belle foto di posti dove penso che non andrò mai per via del caldo.
Per questo vi invidio un pò così avete più luoghi da visitare rispetto a me che vado sempre oltralpe wink

Alex

Modificato da Olivia2006 il 15/06/2021 alle 17:34:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 16:42:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/06/2021 alle 16:27:02

A me non fa che piacere vedere le vostre belle foto di posti dove penso che non andrò mai per via del caldo. Per questo vi invidio un pò così avete più luoghi da visitare rispetto a me che vado sempre oltralpe  
Ma sei pensionato! , Vacci in inverno wink

Io il prossimo mese chiudo definitivamnte l attività, e quindi spero di riuscire a andare in inverno in tutti quei posti per me invivibili in estate, cioè tutto cio che si affaccia sul Mediterraneo e a quote inferiori a 1500m laugh

Però dovrò aspettare ancora un po visto che ho la moglie giovane (sembrerebbe un vantaggio ma non lo è) e che lavora ancora

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 17:37:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2021 alle 16:42:16

Ma sei pensionato! , Vacci in inverno Io il prossimo mese chiudo definitivamnte l attività, e quindi spero di riuscire a andare in inverno in tutti quei posti per me invivibili in estate, cioè tutto cio che si affaccia
sul Mediterraneo e a quote inferiori a 1500m Però dovrò aspettare ancora un po visto che ho la moglie giovane (sembrerebbe un vantaggio ma non lo è) e che lavora ancora
...
C'ho da pedalare !!
In inverno non penso che mi possono interessare, sono posti principalmente di mare.
Ad esagerare potrei andare in Sicilia, ma ci sono delle cose che mi bloccano e non vado neanche lì

Alex
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 18:03:12
A proposito di pedalare sabato uscito alle 7.10 mamma che caldo ho fatto una fatica, ma sono dfortunato il litorale flegreo ha posti meravigliosi da visitare ed abbiamo fatto il bagno con i pantoloncini.
Keep ca(L)m..per
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:00:40
piccole migliorie crescono...

luci di lettura in cabina
image(2775).png
image(2776).png
image(2777).png

retina porta flaconi in bagno che sfrutta uno spazio altrimenti inutilizzato
image(2778).png

portabici Fiamma Ducato Frame 2021
image(2779).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:02:36
Bei lavori yes
_____________ Armando
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:03:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2021 alle 16:42:16

Ma sei pensionato! , Vacci in inverno Io il prossimo mese chiudo definitivamnte l attività, e quindi spero di riuscire a andare in inverno in tutti quei posti per me invivibili in estate, cioè tutto cio che si affaccia
sul Mediterraneo e a quote inferiori a 1500m Però dovrò aspettare ancora un po visto che ho la moglie giovane (sembrerebbe un vantaggio ma non lo è) e che lavora ancora
...
Con la vendita dell'attività prepensioni la moglie, nel senso che le paghi anno per anno i contributi che le mancano, e via per il mondo!
Gieffe
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:04:35
e invece qualcuno di voi ha idea se sono reperibili (e dove) i connettori femmina:

- del terzo stop
image(2780).png

- delle luci abitacolo posteriore
image(2781).png

grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:28:28

Mi dispiace che per, certe condizioni climatiche, ci si precluda la conoscenza di una gran fetta del mondo.
Non è detto poi che certe località ed in certe stagioni siano fresche e/o che possano trasmettere le stesse emozioni

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link