CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1802 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 22:55:36
In risposta al messaggio di gieffe del 15/06/2021 alle 20:03:04

Con la vendita dell'attività prepensioni la moglie, nel senso che le paghi anno per anno i contributi che le mancano, e via per il mondo!
Non la vendo, la chiudo e quindi per un po prenderò la "paghetta" da mia moglie visto che la pensione arriverà piu avanti e non ci si campa comunque sad.
Però, visto che le maestre hanno Luglio e Agosto liberi, il prossimo anno, se si andrà in Scozia, si puo andare per un paio di mesi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 23:07:14
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/06/2021 alle 17:37:31

C'ho da pedalare !! In inverno non penso che mi possono interessare, sono posti principalmente di mare. Ad esagerare potrei andare in Sicilia, ma ci sono delle cose che mi bloccano e non vado neanche lì  
Beh, anche quando ci si vede in Camargue per Natale, sono posti di mare, ma per Natale si sta troppo bene, mentre in estate non ci andrei neppure pagato.
A me il mare piace molto, ma solo in inverno, belle passeggiate ben coperti e poca gente locale.

Ecco come intendiamo noi la vita da spiaggia:

immagine(4107).png

..... la gita in barca
immagine(4108).png

.... due passi sugli scogli
immagine(4109).png

.... l aria buona di mare
immagine(4110).png

wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 08:49:53
Sulla poca gente siamo d'accordo yes
Sul clima .. beh certo facciamo passeggiate anche invernali, però se possibile si cammina così..

IMG-20200905-WA0010.jpg

.. si legge un libro ..

IMG_20200905_160731~2(1).jpg
​​​​​​
Poi i gusti son gusti smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/06/2021 alle 16:59:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 11:57:20
In risposta al messaggio di Armando del 16/06/2021 alle 08:49:53

Sulla poca gente siamo d'accordo  Sul clima .. beh certo facciamo passeggiate anche invernali, però se possibile si cammina così.. .. si legge un libro .. ​​​​​​ Poi i gusti son gusti 
non mi è mai piaciuto stare in costume da bagno, e ora con la panza, ancora meno laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:50:18
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2021 alle 20:02:36

Bei lavori 
Grazie Armando, passo passo cerco di farlo progredire
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di Armando del 16/06/2021 alle 08:49:53

Sulla poca gente siamo d'accordo  Sul clima .. beh certo facciamo passeggiate anche invernali, però se possibile si cammina così.. .. si legge un libro .. ​​​​​​ Poi i gusti son gusti 
Armando, hai perfettamente ragione.
A noi piacciono fare delle passeggiate sulla battigia, ma quando è fresco. Contrariamente alla nostra gioventù adesso non piace stare al mare con sdraio ed ombrellone, e neache più di un paio di gg nello stesso posto.

20190103_153522.jpg

20190103_153348.jpg

Alex
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 14:37:56
Anno veramente particolare. Decido di andare a trovare il mio babbo  in quel di Bologna, ieri prendo il camper, un exsis i 504 del 2015, lo porto come d'abitudine davanti a casa. Verso le 20:30 comincia un temporale medio, con una buona precipitazione. Questa mattina, poco prima di partire, vado a togliere i sacchi a pelo che non sono consoni al clima che ci attende e...sorpresa. Il letto posteriore bagnato, nell'angolo dove la parete posteriore si collega alla fiancata destra. Solo li, null'altro, ma due bei bicchieri sicuro visto il grado di umidità trovato sui sacchi, lenzuola e materasso. Scade la garanzia il 9 di luglio, lo vedranno a partire dal 5 e mi sono venuti in mente i post precedenti sulle prove e garanzie. Sono veramente dispiaciuto, secondo camper (il primo un mc louis mansardato del 2008 usato, 10k euro di danni) e adesso questo. Prossimo lamiera e bafangulo. Non me lo aspettavo proprio. Ha ragione Tommaso, rimessiamo al coperto (io pure riscaldato), facciamo le prove infiltrazioni (che chissà come le fanno) con i mezzi "secchi" e poi...Scusate lo sfogo.
Fabrizio
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 15:59:53
In risposta al messaggio di mrsv del 17/06/2021 alle 14:37:56

Anno veramente particolare. Decido di andare a trovare il mio babbo  in quel di Bologna, ieri prendo il camper, un exsis i 504 del 2015, lo porto come d'abitudine davanti a casa. Verso le 20:30 comincia un temporale medio,
con una buona precipitazione. Questa mattina, poco prima di partire, vado a togliere i sacchi a pelo che non sono consoni al clima che ci attende e...sorpresa. Il letto posteriore bagnato, nell'angolo dove la parete posteriore si collega alla fiancata destra. Solo li, null'altro, ma due bei bicchieri sicuro visto il grado di umidità trovato sui sacchi, lenzuola e materasso. Scade la garanzia il 9 di luglio, lo vedranno a partire dal 5 e mi sono venuti in mente i post precedenti sulle prove e garanzie. Sono veramente dispiaciuto, secondo camper (il primo un mc louis mansardato del 2008 usato, 10k euro di danni) e adesso questo. Prossimo lamiera e bafangulo. Non me lo aspettavo proprio. Ha ragione Tommaso, rimessiamo al coperto (io pure riscaldato), facciamo le prove infiltrazioni (che chissà come le fanno) con i mezzi secchi e poi...Scusate lo sfogo. Fabrizio
...
Salve Fabrizio, sono anch'io alle prese con dei problemi, nulla hanno però a che vedere coi tuoi, e posso ben comprandere come queste cose, alla vigilia di una partenza possano "dare fastidio" e scusa l'eufemismo.
Posso solo dirti questo, prova a vedere che non sia una cosa banale alla quale puoi magari tu stesso mettere rimedio, tanto se è una cosa grave ci vuole il "dottore".
Innanzitutto io, parcheggiando il camper nello stesso punto controllerei le pendenze del tetto, perché è meno probabile che l'infiltrazione avvenga su giunture verticali che non su quelle in piano, e le pendenze possono portarti a capire meglio al provenienza dell'acqua.
Inoltre io non conosco bene il 504 ma da foto mi sembra che abbia anche lui le controparetine intorno al letto per cui materassi e coperte non vanno facilmente a contatto della parete esterna, lungo la quale di presume che l'acqua per gravità scorra, per cui si può pensare anche ad una infiltrazione dall'oblò sopra il letto dalla quale, se vi sono le pendenze adeguate, l'acqua può aver scorso lungo il soffitto  per scendere poi dove l'hai trovata. Se così fosse siliconare un oblò sarebbe un gioco da ragazzi.
Insomma dai prova con un po' di ottimismo a vedere se fosse un banale "raffreddore", prima di pensare al peggio.
In quanto alla "garanzia" contro le infiltrazioni, che azzeccatamente Tommaso ha definito una "assicurazione" a pagamento, ho la mia opinione ma mi guardo bene dall'esternarla qui, non voglio sollevare polemiche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 16:04:03
In risposta al messaggio di mrsv del 17/06/2021 alle 14:37:56

Anno veramente particolare. Decido di andare a trovare il mio babbo  in quel di Bologna, ieri prendo il camper, un exsis i 504 del 2015, lo porto come d'abitudine davanti a casa. Verso le 20:30 comincia un temporale medio,
con una buona precipitazione. Questa mattina, poco prima di partire, vado a togliere i sacchi a pelo che non sono consoni al clima che ci attende e...sorpresa. Il letto posteriore bagnato, nell'angolo dove la parete posteriore si collega alla fiancata destra. Solo li, null'altro, ma due bei bicchieri sicuro visto il grado di umidità trovato sui sacchi, lenzuola e materasso. Scade la garanzia il 9 di luglio, lo vedranno a partire dal 5 e mi sono venuti in mente i post precedenti sulle prove e garanzie. Sono veramente dispiaciuto, secondo camper (il primo un mc louis mansardato del 2008 usato, 10k euro di danni) e adesso questo. Prossimo lamiera e bafangulo. Non me lo aspettavo proprio. Ha ragione Tommaso, rimessiamo al coperto (io pure riscaldato), facciamo le prove infiltrazioni (che chissà come le fanno) con i mezzi secchi e poi...Scusate lo sfogo. Fabrizio
...
Consolati, che a parte il materasso bagnato, che si asciuga, danni nell Hymer non ne capitano, cioè anche se entra acqua, non si infiltra e non marcisce nulla, e quella è la differenza fondamentale con tutti gli altri camper.
Le giunture incollate tra le pareti e pareti e tetto, a volte possono avere qualche problema, casomai il ragazzotto Tedesco la ha fatta il venerdi sera prima dell ora di uscita e gia pensava alla birra e alla sua ragazza laugh.

A me stessa cosa nella giunzione tra tetto e angolare posteriore, in Norvegia mi gocciava in fronte dal pensile sopra al letto, e poi il fondo del garage tutto bagnato e si era bagnata anche la roba, ma in un mese di Norvegia di acqua ne è entrata. Ma risolto con poco, lasciato dal concessionario una giornata. Anche da me coperto da garanzia.

Se la cosa è minima come da me, cosa di un cm forse meno, sollevano il bordino della guarnizione, un filino di sika sotto al bordino e è sistemato.
In casi gravi in cui tutta la giuntura fosse nata male, allora serve un apposito attrezzo che scava e elimina completamente la guarnizione e l incollaggio in profondità, e poi viene messa una nuova guarnizione e nuovo incollaggio.

Sapere di avere una cellula che anche se entrasse acqua, poi si asciuga ma senza infiltrazione o danno, è una bella tranquillità. Come hai detto nel MC Louis 10K di danni, nell Hymer un po di sika e finita li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 16:36:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 16:04:03

Consolati, che a parte il materasso bagnato, che si asciuga, danni nell Hymer non ne capitano, cioè anche se entra acqua, non si infiltra e non marcisce nulla, e quella è la differenza fondamentale con tutti gli altri camper.
Le giunture incollate tra le pareti e pareti e tetto, a volte possono avere qualche problema, casomai il ragazzotto Tedesco la ha fatta il venerdi sera prima dell ora di uscita e gia pensava alla birra e alla sua ragazza . A me stessa cosa nella giunzione tra tetto e angolare posteriore, in Norvegia mi gocciava in fronte dal pensile sopra al letto, e poi il fondo del garage tutto bagnato e si era bagnata anche la roba, ma in un mese di Norvegia di acqua ne è entrata. Ma risolto con poco, lasciato dal concessionario una giornata. Anche da me coperto da garanzia. Se la cosa è minima come da me, cosa di un cm forse meno, sollevano il bordino della guarnizione, un filino di sika sotto al bordino e è sistemato. In casi gravi in cui tutta la giuntura fosse nata male, allora serve un apposito attrezzo che scava e elimina completamente la guarnizione e l incollaggio in profondità, e poi viene messa una nuova guarnizione e nuovo incollaggio. Sapere di avere una cellula che anche se entrasse acqua, poi si asciuga ma senza infiltrazione o danno, è una bella tranquillità. Come hai detto nel MC Louis 10K di danni, nell Hymer un po di sika e finita li.
...
Grazie Tommaso. Appuntamento il 5 di luglio, così la seconda dose fa effetto...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 17:40:13
In risposta al messaggio di mrsv del 17/06/2021 alle 16:36:40

Grazie Tommaso. Appuntamento il 5 di luglio, così la seconda dose fa effetto...
Cmq, al di là di tutto quello che si è scritto, non ti preoccupare. Per la garanzia conta quando hai informato il tuo concessionario, se poi la sua officina è oberata di lavoro non puoi accollartene la colpa. Tutto regolare.
Meglio sarebbero due righe scritte, ma ognuno ripone a fiducia nel suo concessionario.

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 19:54:35
.. e a volte fa male devil
_____________ Armando
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:05:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/06/2021 alle 17:40:13

Cmq, al di là di tutto quello che si è scritto, non ti preoccupare. Per la garanzia conta quando hai informato il tuo concessionario, se poi la sua officina è oberata di lavoro non puoi accollartene la colpa. Tutto regolare. Meglio sarebbero due righe scritte, ma ognuno ripone a fiducia nel suo concessionario.  
Magari lunedì due righe le invio. Grazie 
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:07:19
In risposta al messaggio di et4beta del 17/06/2021 alle 15:59:53

Salve Fabrizio, sono anch'io alle prese con dei problemi, nulla hanno però a che vedere coi tuoi, e posso ben comprandere come queste cose, alla vigilia di una partenza possano dare fastidio e scusa l'eufemismo. Posso solo
dirti questo, prova a vedere che non sia una cosa banale alla quale puoi magari tu stesso mettere rimedio, tanto se è una cosa grave ci vuole il dottore. Innanzitutto io, parcheggiando il camper nello stesso punto controllerei le pendenze del tetto, perché è meno probabile che l'infiltrazione avvenga su giunture verticali che non su quelle in piano, e le pendenze possono portarti a capire meglio al provenienza dell'acqua. Inoltre io non conosco bene il 504 ma da foto mi sembra che abbia anche lui le controparetine intorno al letto per cui materassi e coperte non vanno facilmente a contatto della parete esterna, lungo la quale di presume che l'acqua per gravità scorra, per cui si può pensare anche ad una infiltrazione dall'oblò sopra il letto dalla quale, se vi sono le pendenze adeguate, l'acqua può aver scorso lungo il soffitto  per scendere poi dove l'hai trovata. Se così fosse siliconare un oblò sarebbe un gioco da ragazzi. Insomma dai prova con un po' di ottimismo a vedere se fosse un banale raffreddore, prima di pensare al peggio. In quanto alla garanzia contro le infiltrazioni, che azzeccatamente Tommaso ha definito una assicurazione a pagamento, ho la mia opinione ma mi guardo bene dall'esternarla qui, non voglio sollevare polemiche.
...
Grazie. Domani raggiungo il babbo in automobile e lunedì controllo se riesco a capirci qualcosa, anche se dubito
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:54:31
In risposta al messaggio di mrsv del 17/06/2021 alle 21:05:37

Magari lunedì due righe le invio. Grazie 
Possibilmente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il "mio" conce a una raccomandata normale se n'è fregato di rispondere  no (non per infiltrazioni, ma per un'altra cosa)

PS se qualcuno è in cerca di un conce Hymer nel profondo nord, mi scriva pure che magari evita di cascare male
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2021 alle 09:28:42
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 22:31:30

Ultimamente mi servo della PEC e, fin'ora, è sempre stata ben considerata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 10:34:29
Si, leggevo che anche formalmente un messaggio tra due PEC equivale a una Raccomandata RR.

Poi dipende chi si trova.
Magari un'email completa di documentazione, una raccomandata con tutta la documentazione, una seconda email (alla persona che si occupa di assistenza clienti) completa ecc., innumerevoli messaggi WhatsApp con le foto dei termometri in/out con le T visibili, telefonate, discorsi di persona nei vari interventi x altri motivi.. potevano anche bastare per un intervento in garanzia a chi ha acquistato un Van 374 nuovo, in cui peraltro le castagne dovrebbe sbucciarle Hymer .. quindi datti un po' da fare e dimmi cosa rispondono, no? .. invece niente, più saputo nulla malgrado i solleciti.
È che non mi va di ingrassare avvocati e poi al problema "frigo che non rende" al momento ci ho messo una pezza io migliorando un po' l'installazione .. per quanto possibile.
Se proprio all'Isotherm-IndelB tra qualche tempo calassero ulteriormente le prestazioni e non ce la facesse più, monto al suo posto un Dometic CRX 80 che pare ci stia nel vano e certo va meglio: ho avuto il 60/65 litri sul Pössl e raffreddava come deve fare un compressore, come anche i 3 Vitrifrigo avuti in passato.

Però il mio parere sul conce è quello che è no .. e anche Hymer ha perlomeno toppato, e forse anche ignorato la richiesta (ma al proposito the answer my friend is blowin' in the wind). Mettiamola in ridere, dai smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2021 alle 11:14:29
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 12:28:02
In risposta al messaggio di Armando del 18/06/2021 alle 10:34:29

Si, leggevo che anche formalmente un messaggio tra due PEC equivale a una Raccomandata RR. Poi dipende chi si trova. Magari un'email completa di documentazione, una raccomandata con tutta la documentazione, una seconda email
(alla persona che si occupa di assistenza clienti) completa ecc., innumerevoli messaggi WhatsApp con le foto dei termometri in/out con le T visibili, telefonate, discorsi di persona nei vari interventi x altri motivi.. potevano anche bastare per un intervento in garanzia a chi ha acquistato un Van 374 nuovo, in cui peraltro le castagne dovrebbe sbucciarle Hymer .. quindi datti un po' da fare e dimmi cosa rispondono, no? .. invece niente, più saputo nulla malgrado i solleciti. È che non mi va di ingrassare avvocati e poi al problema frigo che non rende al momento ci ho messo una pezza io migliorando un po' l'installazione .. per quanto possibile. Se proprio all'Isotherm-IndelB tra qualche tempo calassero ulteriormente le prestazioni e non ce la facesse più, monto al suo posto un Dometic CRX 80 che pare ci stia nel vano e certo va meglio: ho avuto il 60/65 litri sul Pössl e raffreddava come deve fare un compressore, come anche i 3 Vitrifrigo avuti in passato. Però il mio parere sul conce è quello che è  .. e anche Hymer ha perlomeno toppato, e forse anche ignorato la richiesta (ma al proposito the answer my friend is blowin' in the wind). Mettiamola in ridere, dai 
...

Armando,

parlo dal 2004 a seguire quando non riuscivo più ad accettare le anomalie del mio Hymer B544 quali il frigo Thetford che a 12V perdeva 2°C ogni ora di viaggio e l'instabilità del telaio Al-ko dato dal passo troppo corto e la posizione delle barre di torsione che facevano facilmente grattare il poteriore.

Ho scritto innumerevoli volte ad Hymer in quanto il conce, pur riconoscendoli una buona volontà, non riusciva a risolvere nulla.
Da Hymer sempre il solito mantra: "Si rivolga al concessionario"

Per Al-ko il concessionario mi fece fare da Al-ko Italia delle sospensioni ad aria che, purtroppo, peggiorarono la cosa rendendolo proprio inguidabile.

Prima della scadenza della garanzia riuscii in Fiera a Rimini non dopo alcune grida incandescenti a radunare i rappresentanti in loco di Hymer, Al-ko e Thetford nonchè il concessionario e la sua interprete.

Ci si accordo con la sostituzione del frigo e controllo in sede Al-ko in Germania del telaio alla presenza di tecnici Hymer.
Il frigo sostituito, pur essendo un modello aggiornato, non portò a nulla e furono tolte tra sorrisetti di scherno le sospensione aggiuntive, sostituite le barre e alzato il posteriore di 12 cm, in quanto Al-ko le regolava su disposizioni Hymer evidentemente errate. Non cambio molto sulla tenuta di strada ma, alzandolo dietro, si caricò di più l'avantreno e divenne perlomeno accettabile.

L'accordo era che, se non fossi stato soddisfatto, avrei potuto in ogni momento ritornare i Al-ko. 
Hymer mi pagò anche in toto il viaggio.

Questo per dire che la legge prevede che le soluzioni le debba trovare il concessionario e poi lui si rivarrà dal costruttore ma quasi sempre e per certe problematiche può ben poco.

Nel caso del frigo e dopo anni di prove potrei dire che la resistenza 12V era sottodimensionata, che essendo un doppia porta il controllo della temperatura veniva fatto in cella freezer e se, questa non veniva aperta, non dava il comando di raffreddare la parte sottostante, un errata installazione da parte di Hymer che non aveva rispettato le disposizione di Thetford.

Al riguardo del telaio imputo ad Hymer l'aver previsto un passo troppo corto, il rapporto più basso nel mondo dei camper di quegli anni, e questo comportava un effetto leva nei sorpassi fatti e subiti che rendevano effettivamente pericolosa la guida specialmente nelle autostrade a corsia particolarmente strette.
Da qui la fobia del passo, sempre più lungo possibile.

Comunque comunicazioni sempre con il concessionario e con tracciabilità legale e documentata. Se questo si troverà in difficoltà non avrà la più piccola remora a negare tutto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 13:54:18
Si certo. Peraltro mi sono occupato di garanzie e assistenza da metá vita lavorativa fino alla pensione.
Ma avrei pensato che Hymer e un suo conce fossero una garanzia anche senza tutti i crismi contrattuali-gestionali. E li avrei anche (salvo la ricevuta di ritorno della raccomandata, che era "semplice") ma appunto non ho voglia di andare dall'avvocato. 

Che poi un frigo che a non raffredda benissimo (ma sempre meglio di buona parte dei trivalenti, come leggo qui) non è un problema sul livello di un camper che non tiene bene la strada. 

Vorrei poi farti presente, riferendomi alla tua
" Non cambio molto sulla tenuta di strada ma, alzandolo dietro, si caricò di più l'avantreno e divenne perlomeno accettabile. ”
che alzandolo dietro non si carica di più l'avantreno. Le masse longitudinalmente rimangono dov'erano prima (salvo pochi mm per la diversa componente orizzontale dell'altezza del baricentro, trascurabile). Sembra che sia più carico il davanti perché vedi il veicolo più inclinato in avanti di prima, ma sembra soltanto.
In realtà quanto dici mi pare confermi quel che avevo ipotizzato e detto qui pochi gg fa: che ribassare (scelta per cui usano Alko, ma non è Alko di per se) lascia una corsa troppo scarsa per le escursioni dinamiche tipo il rollio, la sospensione si appoggia e quindi va a pallino il suo comportamento dinamico. Il davanti ne risente con dei contraccolpi "in su" per la leva data da sbalzo lungo e passo corto, varia la geometria con relativi ondeggiamenti e magari anche l'aderenza non ne guadagna.
In effetti mi dici che rialzandolo era migliorato ma, ripeto, non perchè si carichi l'avantreno ma secondo me perché si allunga la corsa della sosp. posteriore (almeno, c'è più spazio x farla allungare, poi non so se lo fanno).  Cmq se lo pesi, anche col posteriore più in alto, su avantreno e retrotreno ci sono le stesse masse di prima.
Controprova: il mio è Alko ma ha il dietro alto e poco sbalzo, no problem.  

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2021 alle 14:49:31
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 14:53:35
Ciao a tutti,  il w.e. del 25 p.v. torno a casa dopo lunga permanenza fuori sede per motivi di servizio e via in camper per la prima uscita stagionale, emozionato come la prima volta quando andai ai laghi di Plivice, questa volta sarà da qualche parte al fresco; il ragazzo mi dice che stà predisponendo il mezzo e sono contento anche per questo. Volevo condividere con Voi queste piccole soddisfazioni.  
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link