CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1803 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 17:09:19
E bravo Gino, ma sì condividiamo la felicità di poterci nuovamente muovere.
Noi domenica partiamo per ripetere l'esperienza fatta nel giugno 2018, ovvero andare in campeggio in montagna(Val Pusteria) in camper ma con rimorchio con su le moto al seguito. La volta precedente eravamo io e mia moglie soltanto, stavolta invece, dopo opportune modifiche(doppia guida a pavimento) andiamo in quattro, ci sono anche mio figlio maggiore e ragazza, e con due moto, la mia Africa Twin e la CB1000R di mio figlio. I giovani hanno scelto però di alloggiare in Hotel(vicino al campeggio) per ovvi motivi. Non sbagliatevi però, siamo io e mia moglie ad essere molto "rumorosi". wink
Ho dovuto lavorare abbastanza per applicare in modo conveniente le rotaie portamoto sul pavimento del carrello per poterle fissare sulle centine di acciaio ognuna con 6 bulloni M10, idem per i golfari perimetrali di attacco per le cinghie dei tiranti a cricchetto(anche queste 6 per ogni moto) avvitati sui longheroni ai lati, mentre i golfari interni sono fissati sul bordo ad "U" rovesciata delle rotaie. Il vestiario è invece appeso a golfari M4 fissati sulle centine del tetto con degli inserti filettati.
Le modifiche hanno preso molto tempo per l'individuazione delle giuste distanze e le due moto ci vanno come un piede in una scarpa e fino a che non ce le ho messe ho temuto che sarebbero sorti problemi, invece è andata.
Molto pratico il carrello della Cresci,

750F Economy

, che ha al posteriore l'apertura doppia con la parte inferiore che va a formare la rampa per l'imbarco, in più essenziale la porticina laterale per permettere le operazioni di carico e fissaggio dei mezzi e della roba.
Ad essere obbiettivi il carrello soffre di due problemi, le cerniere della rampa e la ristrettezza della "cellula". Non so se nei modelli recenti al primo abbiano posto rimedio alla produzione, ma in origine il mio aveva solo due cerniere(in foto sono quelle più esterne, ma la solidità della rampa vantata nelle caratteristiche tecniche non era sufficiente e questa passandoci con l'Africa Twin(240 kg circa) si era vistosamente piegata verso il basso al centro, quindi dopo averla raddrizzata(è facile in quanto in alluminio) ho provveduto ad applicare altre due cerniere(comprate dalla Cresci) proprio al centro ed ora il problema dovrebbe essere risolto. La seconda caratteristica scomoda di questo carrello è che avendo le ruote esterne rispetto alla cellula, a fronte di un ingombro dichiarato(in larghezza) di 200 cm, ha uno spazio utile interno nella cellula di 150, piuttosto scarso per alloggiarvi due moto, specie se con manubrio largo. Se i passaggi ruota fossero stato ricavati nel basamento cellula avrebbero costituito sì un impedimento a livello pavimento, ma non avrebbero minimamente ostacolato il carico di moto la cui larghezza in basso è molto modesta(BMW con motore boxer esclusi).
Ovviamente il vestiario "tecnico" rimane sempre nel carrello che, sfruttando la porta laterale, usiamo come spogliatoio.
Allego alcune foto del carrello e del carico per chiarire i particolari cui ho accennato.
Ora rimane solo che il meteo ci sia favorevole.
Le 4 cerniere della rampa:
IMG_20210618_160231916_HDR.jpg

Le stesse viste dall'altro lato:
3-Particolare%20cerniere%20rampa.jpg

Le moto ed il resto com'è ora:
IMG_20210618_160351775_HDR.jpg
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 19:29:32
Complimenti Gino, sono contento per te.
Buone vacanze anche a te Enzo. Dove andrai di bello in Val Pusteria? 
Ciao a tutti
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 19:57:22
Complimenti Enzo , quest’anno una attrezzatura di tutto rispetto ed anche compagnia giovanile .. la vostra naturalmente (oltre quella del figlio e compagna)  
Ci sarà davvero da divertirsi 
Buone vacanze 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 20:17:05
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/06/2021 alle 19:29:32

Complimenti Gino, sono contento per te. Buone vacanze anche a te Enzo. Dove andrai di bello in Val Pusteria?  Ciao a tutti Pierluigi
Andiamo a San Vigilio di Marebbe, posto tranquillo e molto "strategico" per una settimana di "giretti".
Come dicevo lo abbiamo già fatto nel giungo 2018 e ci è piaciuto da matti, ora lo ripetiamo portandoci dietro una parte della "nidiata".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 20:22:42
In risposta al messaggio di et4beta del 18/06/2021 alle 20:17:05

Andiamo a San Vigilio di Marebbe, posto tranquillo e molto strategico per una settimana di giretti. Come dicevo lo abbiamo già fatto nel giungo 2018 e ci è piaciuto da matti, ora lo ripetiamo portandoci dietro una parte della nidiata.
FantastIco, bellissimo posto che anch’io amo molto. Ciao
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 20:22:54
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/06/2021 alle 19:29:32

Complimenti Gino, sono contento per te. Buone vacanze anche a te Enzo. Dove andrai di bello in Val Pusteria?  Ciao a tutti Pierluigi
Sì attrezzati lo siamo, l'unico cruccio è che lasciamo a casa il figlio minore con i postumi della vaccinazione anticovid fatta con Moderna domenica 13 giugno, per un paio di giorni solo dolore sul punto di iniezione poi è iniziata la febbre, stasera ha 37,6 di temperatura ed alcuni linfonodi ingrossati e dolenti. Un po' lunga la storia! sad
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:34:12
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/06/2021 alle 14:53:35

Ciao a tutti,  il w.e. del 25 p.v. torno a casa dopo lunga permanenza fuori sede per motivi di servizio e via in camper per la prima uscita stagionale, emozionato come la prima volta quando andai ai laghi di Plivice, questa
volta sarà da qualche parte al fresco; il ragazzo mi dice che stà predisponendo il mezzo e sono contento anche per questo. Volevo condividere con Voi queste piccole soddisfazioni.  
...
Ciao Gino, che bello leggerti.
Condivido pienamente la tua emozione specialmente quella che il tuo ragazzo ha preparato il camper !
Spero anch'io tra un mesetto o più (sicuramente più) di provare la tua stessa emozione montando sullo Yellowstone
Mi immagino andrete ad Anterselva dove il fresco è assicurato.
Buone ferie a tutti voi wink

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:37:39
In risposta al messaggio di et4beta del 18/06/2021 alle 17:09:19

E bravo Gino, ma sì condividiamo la felicità di poterci nuovamente muovere. Noi domenica partiamo per ripetere l'esperienza fatta nel giugno 2018, ovvero andare in campeggio in montagna(Val Pusteria) in camper ma con rimorchio
con su le moto al seguito. La volta precedente eravamo io e mia moglie soltanto, stavolta invece, dopo opportune modifiche(doppia guida a pavimento) andiamo in quattro, ci sono anche mio figlio maggiore e ragazza, e con due moto, la mia Africa Twin e la CB1000R di mio figlio. I giovani hanno scelto però di alloggiare in Hotel(vicino al campeggio) per ovvi motivi. Non sbagliatevi però, siamo io e mia moglie ad essere molto rumorosi. Ho dovuto lavorare abbastanza per applicare in modo conveniente le rotaie portamoto sul pavimento del carrello per poterle fissare sulle centine di acciaio ognuna con 6 bulloni M10, idem per i golfari perimetrali di attacco per le cinghie dei tiranti a cricchetto(anche queste 6 per ogni moto) avvitati sui longheroni ai lati, mentre i golfari interni sono fissati sul bordo ad U rovesciata delle rotaie. Il vestiario è invece appeso a golfari M4 fissati sulle centine del tetto con degli inserti filettati. Le modifiche hanno preso molto tempo per l'individuazione delle giuste distanze e le due moto ci vanno come un piede in una scarpa e fino a che non ce le ho messe ho temuto che sarebbero sorti problemi, invece è andata. Molto pratico il carrello della Cresci,750F Economy, che ha al posteriore l'apertura doppia con la parte inferiore che va a formare la rampa per l'imbarco, in più essenziale la porticina laterale per permettere le operazioni di carico e fissaggio dei mezzi e della roba. Ad essere obbiettivi il carrello soffre di due problemi, le cerniere della rampa e la ristrettezza della cellula. Non so se nei modelli recenti al primo abbiano posto rimedio alla produzione, ma in origine il mio aveva solo due cerniere(in foto sono quelle più esterne, ma la solidità della rampa vantata nelle caratteristiche tecniche non era sufficiente e questa passandoci con l'Africa Twin(240 kg circa) si era vistosamente piegata verso il basso al centro, quindi dopo averla raddrizzata(è facile in quanto in alluminio) ho provveduto ad applicare altre due cerniere(comprate dalla Cresci) proprio al centro ed ora il problema dovrebbe essere risolto. La seconda caratteristica scomoda di questo carrello è che avendo le ruote esterne rispetto alla cellula, a fronte di un ingombro dichiarato(in larghezza) di 200 cm, ha uno spazio utile interno nella cellula di 150, piuttosto scarso per alloggiarvi due moto, specie se con manubrio largo. Se i passaggi ruota fossero stato ricavati nel basamento cellula avrebbero costituito sì un impedimento a livello pavimento, ma non avrebbero minimamente ostacolato il carico di moto la cui larghezza in basso è molto modesta(BMW con motore boxer esclusi). Ovviamente il vestiario tecnico rimane sempre nel carrello che, sfruttando la porta laterale, usiamo come spogliatoio. Allego alcune foto del carrello e del carico per chiarire i particolari cui ho accennato. Ora rimane solo che il meteo ci sia favorevole. Le 4 cerniere della rampa: Le stesse viste dall'altro lato: Le moto ed il resto com'è ora:
...
Ammazza come vi siete attrezzati Enzo e che manualità hai avuto per mettere tutto a puntino. Certamente avere due moto al seguito non è uno scherzo da poco ed il carrello chiuso è d'obbligo.
Buone vacanze anche a voi e divertitevi ... specialmente nella mia amata Pusteria e vallate limitrofi wink

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 10:23:18
Infatti .. una bella soluzione per nientemeno che 2 moto del genere e modifiche ben studiate e ben fatte, complimenti! yes

A volte mi spiace non avere il gancio di traino sul mio .. anche se oggi come oggi siamo un po' troppo amanti del "girellare di qua e di là” per rinunciare a una certa agilità negli spostamenti.
Credo comunque che se la situazione soste dovesse peggiorare, anche all'estero, e se la moto diventasse un must, non dovrei trovare difficoltà a mettere un gancio e un carrello idoneo per questa:

IMG_20200806_150640.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/06/2021 alle 13:51:02
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 10:53:33

Buongiorno ai lettori di questa pagina ed in particolar modo a Gino, Enzo & Family che ci raccontano dei loro edificanti preparativi.

Io invece sono già nel luogo di una breve vacanza ma di tutt'altro valore delle vostre ed in completa antitesi del PleinAir e dell'Itinerante.
Sto veramente soffrendo ma lunedì 28 rientro per la seconda dose di vaccino di mia moglie e poi sarà il nostro turno di partire in camper e scooter e sarà Abruzzo di montagna.

Allora buonissima vacanza per chi è in partenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 17:12:17
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2021 alle 10:23:18

Infatti .. una bella soluzione per nientemeno che 2 moto del genere e modifiche ben studiate e ben fatte, complimenti!  A volte mi spiace non avere il gancio di traino sul mio .. anche se oggi come oggi siamo un po' troppo
amanti del girellare di qua e di là” per rinunciare a una certa agilità negli spostamenti. Credo comunque che se la situazione soste dovesse peggiorare, anche all'estero, e se la moto diventasse un must, non dovrei trovare difficoltà a mettere un gancio e un carrello idoneo per questa:
...
Io il gancio di traino è uno di quegli opzional che ordino sempre a prescindere su ogni mezzo che ho, non si sa mai, prima o poi viene utile.
Comunque nel tuo non dovrebbe esserci difficoltà a installarlo facendolo montare da concessionario Hymer. Se hai gia il telaio che prosegue anche sotto al garage, li attacca una traversa posteriormente, se invece non hai il telaio che prosegue, va installato anche quello prima di applicare il gancio.

Nel mio, per esempio ordinato senza gancio, il telaio finirebbe all assale posteriore, mentre ordinandolo con il gancio, viene prolungato il telaio fino sotto al garage per poi applicare la traversa posteriore e i triangoli di rinforzo.

come vedi la traversa posteriore ha due ali laterali e fissata al telaio con due bulloni per lato, poi vengono messi quei rinforzi angolari, ognuno con 4 bulloni, e servono per reggere le forze laterali e tenere in squadro il telaio.
Quindi installazione in se veramente semplice, se c'è il telaio fino al dietro del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 18:17:24
Grazie Tommaso.
Ho rimessato poco fa il camper, c'è un'aria da temporale e sai che sono rimasto scottato l'anno scorso sad. Appena lo tiro fuori dal portico gli dò un'occhiata sotto le sottane wink, ma a memoria non ricordo longheroni del telaio fino lì dietro.
Comunque vedremo, niente di urgente.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/06/2021 alle 20:30:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 21:55:23
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2021 alle 18:17:24

Grazie Tommaso. Ho rimessato poco fa il camper, c'è un'aria da temporale e sai che sono rimasto scottato l'anno scorso . Appena lo tiro fuori dal portico gli dò un'occhiata sotto le sottane , ma a memoria non ricordo longheroni del telaio fino lì dietro. Comunque vedremo, niente di urgente.
il tuo se non ricordo male ha il telaio ALKO, è un telaio modulare e quindi dove finisce, è comunque predisposto per prolungare i longheroni, se gia non ci fossero.

Qui si vede abbastanza bene come è la parte finale del telaio alko per Ducato:

immagine(4138).png
ovviamente rivolgendosi a un concessionario HYMER, ordina esattamente lo stesso tipo di prolunghe e gancio che sarebbe stato installato in origine, e che aumenta anche notevolmente la portata del garage.

Ho visto invece applicazioni di ganci di terze parti, dove le prolunghe sono distanti dal pavimento del garage e quindi non ne aumentano la portata, e poi si riduce inutilmente la luce da terra perchè sono ganci universali che devono essere adattabili a quasi tutti i camper, ma cio che va bene ovunque non va bene in nessun posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 18:53:49
Grazie Tommaso. Parlo di gancio e carrello ora, perché in questi giorni ho un po' un revival della moto. La stavo vendendo perchè mio figlio ne ha presa un'altra e io la uso poco. Deciso di tenerla per ora, cerco di convincermi ad abbinarla al camper. Ma non credo che durerà molto oltre l'estate
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2021 alle 20:14:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 20:39:39
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2021 alle 18:53:49

Grazie Tommaso. Parlo di gancio e carrello ora, perché in questi giorni ho un po' un revival della moto. La stavo vendendo perchè mio figlio ne ha presa un'altra e io la uso poco. Deciso di tenerla per ora, cerco di convincermi ad abbinarla al camper. Ma non credo che durerà molto oltre l'estate
Io la mia moto la ho venduta il mese scorso, è stato un po un trauma, su due ruote dai 14 anni, e dare via la moto, è un po come dire che le uniche future due ruote potrebbero essere quelle che si spingono a braccia e con il pannetto sulle gambe crying
Per, negli ultimi 4 anni fatti solo 80km, la moglie non ha piacere e dispiace farla stare in ansia.
Devo però dire che dopo i primi giorni di tristezza, ora mi sento anche sollevato a non vedere li la moto a stare inutilizzata.

2021_06_21_18_38_301.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 20:59:11
In risposta al messaggio di et4beta del 18/06/2021 alle 17:09:19

E bravo Gino, ma sì condividiamo la felicità di poterci nuovamente muovere. Noi domenica partiamo per ripetere l'esperienza fatta nel giugno 2018, ovvero andare in campeggio in montagna(Val Pusteria) in camper ma con rimorchio
con su le moto al seguito. La volta precedente eravamo io e mia moglie soltanto, stavolta invece, dopo opportune modifiche(doppia guida a pavimento) andiamo in quattro, ci sono anche mio figlio maggiore e ragazza, e con due moto, la mia Africa Twin e la CB1000R di mio figlio. I giovani hanno scelto però di alloggiare in Hotel(vicino al campeggio) per ovvi motivi. Non sbagliatevi però, siamo io e mia moglie ad essere molto rumorosi. Ho dovuto lavorare abbastanza per applicare in modo conveniente le rotaie portamoto sul pavimento del carrello per poterle fissare sulle centine di acciaio ognuna con 6 bulloni M10, idem per i golfari perimetrali di attacco per le cinghie dei tiranti a cricchetto(anche queste 6 per ogni moto) avvitati sui longheroni ai lati, mentre i golfari interni sono fissati sul bordo ad U rovesciata delle rotaie. Il vestiario è invece appeso a golfari M4 fissati sulle centine del tetto con degli inserti filettati. Le modifiche hanno preso molto tempo per l'individuazione delle giuste distanze e le due moto ci vanno come un piede in una scarpa e fino a che non ce le ho messe ho temuto che sarebbero sorti problemi, invece è andata. Molto pratico il carrello della Cresci,750F Economy, che ha al posteriore l'apertura doppia con la parte inferiore che va a formare la rampa per l'imbarco, in più essenziale la porticina laterale per permettere le operazioni di carico e fissaggio dei mezzi e della roba. Ad essere obbiettivi il carrello soffre di due problemi, le cerniere della rampa e la ristrettezza della cellula. Non so se nei modelli recenti al primo abbiano posto rimedio alla produzione, ma in origine il mio aveva solo due cerniere(in foto sono quelle più esterne, ma la solidità della rampa vantata nelle caratteristiche tecniche non era sufficiente e questa passandoci con l'Africa Twin(240 kg circa) si era vistosamente piegata verso il basso al centro, quindi dopo averla raddrizzata(è facile in quanto in alluminio) ho provveduto ad applicare altre due cerniere(comprate dalla Cresci) proprio al centro ed ora il problema dovrebbe essere risolto. La seconda caratteristica scomoda di questo carrello è che avendo le ruote esterne rispetto alla cellula, a fronte di un ingombro dichiarato(in larghezza) di 200 cm, ha uno spazio utile interno nella cellula di 150, piuttosto scarso per alloggiarvi due moto, specie se con manubrio largo. Se i passaggi ruota fossero stato ricavati nel basamento cellula avrebbero costituito sì un impedimento a livello pavimento, ma non avrebbero minimamente ostacolato il carico di moto la cui larghezza in basso è molto modesta(BMW con motore boxer esclusi). Ovviamente il vestiario tecnico rimane sempre nel carrello che, sfruttando la porta laterale, usiamo come spogliatoio. Allego alcune foto del carrello e del carico per chiarire i particolari cui ho accennato. Ora rimane solo che il meteo ci sia favorevole. Le 4 cerniere della rampa: Le stesse viste dall'altro lato: Le moto ed il resto com'è ora:
...
Le dolomiti in moto sono super!! Divertitevi.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 21:00:49
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2021 alle 10:23:18

Infatti .. una bella soluzione per nientemeno che 2 moto del genere e modifiche ben studiate e ben fatte, complimenti!  A volte mi spiace non avere il gancio di traino sul mio .. anche se oggi come oggi siamo un po' troppo
amanti del girellare di qua e di là” per rinunciare a una certa agilità negli spostamenti. Credo comunque che se la situazione soste dovesse peggiorare, anche all'estero, e se la moto diventasse un must, non dovrei trovare difficoltà a mettere un gancio e un carrello idoneo per questa:
...
Bella la BMW 300 wink
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 21:06:38
Noi partiremo questo giovedì per Perugia perchè venerdì avrò un'esame per la motorizzazione e poi vacanza per una settimana!!
Per 10 giorni non vorrei sentir parlare di Ducati e di officina laugh
Il programma prevede di arrivare venerdì sera a Castelluccio di Norcia e restare lì un paio di notti, domenica sera tappa da qualche parte nelle Marche e lunedì mattina arrivo a Casalborsetti per qualche giorno di mare, venerdì sera rientro a casa sul tardi.
Se avete qualche consiglio da dare sono tutto orecchi wink
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 07:40:19
Tommaso, e in parte Armando: sono anche io nella stessa situazione... R 1200 gs di 6 anni e 1300 km.
Per la presenza di 2 cagnolini, per peso e altezza sella usata proprio niente negli ultimi 3 anni. Tenuto duro sino ad ora ma adesso basta: passa al figlio che venderà la sua Tiger. Ho la moto da 52 anni e questa decisione mi ha fatto invecchiare ancora di più. Un saluto da Vittorio.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 10:03:30
In risposta al messaggio di suki74 del 21/06/2021 alle 21:06:38

Noi partiremo questo giovedì per Perugia perchè venerdì avrò un'esame per la motorizzazione e poi vacanza per una settimana!! Per 10 giorni non vorrei sentir parlare di Ducati e di officina  Il programma prevede di
arrivare venerdì sera a Castelluccio di Norcia e restare lì un paio di notti, domenica sera tappa da qualche parte nelle Marche e lunedì mattina arrivo a Casalborsetti per qualche giorno di mare, venerdì sera rientro a casa sul tardi. Se avete qualche consiglio da dare sono tutto orecchi 
...

Buongiorno e ciao Riccardo,

con molta probabilità sarò anch'io a Castelluccio qualche giorno dopo di te. Ci siamo passati lo scorso anno e ci siamo fermati una notte ma non so se abusivamente o meno. C'erano un paio di grandi parcheggio oltre a molti camper e mi sono fermato come tanti altri ma ho saputo poi che il comune di Norcia aveva vietata lo sosta notturna in tutta la valle.

Non so quest'anno cosa prevedano ma il momento più bello si vive proprio al mattino quando si alza l'immancabile nebbia della notte e spuntano i colori.

Ti interrogherò sulla tua esperienza di sosta poichè,, se non è possibile, non vale la pena t0rnarci.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link