750F Economy
, che ha al posteriore l'apertura doppia con la parte inferiore che va a formare la rampa per l'imbarco, in più essenziale la porticina laterale per permettere le operazioni di carico e fissaggio dei mezzi e della roba.
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/06/2021 alle 19:29:32Andiamo a San Vigilio di Marebbe, posto tranquillo e molto "strategico" per una settimana di "giretti".
Complimenti Gino, sono contento per te. Buone vacanze anche a te Enzo. Dove andrai di bello in Val Pusteria? Ciao a tutti Pierluigi
In risposta al messaggio di et4beta del 18/06/2021 alle 20:17:05FantastIco, bellissimo posto che anch’io amo molto. Ciao
Andiamo a San Vigilio di Marebbe, posto tranquillo e molto strategico per una settimana di giretti. Come dicevo lo abbiamo già fatto nel giungo 2018 e ci è piaciuto da matti, ora lo ripetiamo portandoci dietro una parte della nidiata.
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/06/2021 alle 19:29:32Sì attrezzati lo siamo, l'unico cruccio è che lasciamo a casa il figlio minore con i postumi della vaccinazione anticovid fatta con Moderna domenica 13 giugno, per un paio di giorni solo dolore sul punto di iniezione poi è iniziata la febbre, stasera ha 37,6 di temperatura ed alcuni linfonodi ingrossati e dolenti. Un po' lunga la storia!
Complimenti Gino, sono contento per te. Buone vacanze anche a te Enzo. Dove andrai di bello in Val Pusteria? Ciao a tutti Pierluigi
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/06/2021 alle 14:53:35Ciao Gino, che bello leggerti.
Ciao a tutti, il w.e. del 25 p.v. torno a casa dopo lunga permanenza fuori sede per motivi di servizio e via in camper per la prima uscita stagionale, emozionato come la prima volta quando andai ai laghi di Plivice, questavolta sarà da qualche parte al fresco; il ragazzo mi dice che stà predisponendo il mezzo e sono contento anche per questo. Volevo condividere con Voi queste piccole soddisfazioni.
In risposta al messaggio di et4beta del 18/06/2021 alle 17:09:19Ammazza come vi siete attrezzati Enzo e che manualità hai avuto per mettere tutto a puntino. Certamente avere due moto al seguito non è uno scherzo da poco ed il carrello chiuso è d'obbligo.
E bravo Gino, ma sì condividiamo la felicità di poterci nuovamente muovere. Noi domenica partiamo per ripetere l'esperienza fatta nel giugno 2018, ovvero andare in campeggio in montagna(Val Pusteria) in camper ma con rimorchiocon su le moto al seguito. La volta precedente eravamo io e mia moglie soltanto, stavolta invece, dopo opportune modifiche(doppia guida a pavimento) andiamo in quattro, ci sono anche mio figlio maggiore e ragazza, e con due moto, la mia Africa Twin e la CB1000R di mio figlio. I giovani hanno scelto però di alloggiare in Hotel(vicino al campeggio) per ovvi motivi. Non sbagliatevi però, siamo io e mia moglie ad essere molto rumorosi. Ho dovuto lavorare abbastanza per applicare in modo conveniente le rotaie portamoto sul pavimento del carrello per poterle fissare sulle centine di acciaio ognuna con 6 bulloni M10, idem per i golfari perimetrali di attacco per le cinghie dei tiranti a cricchetto(anche queste 6 per ogni moto) avvitati sui longheroni ai lati, mentre i golfari interni sono fissati sul bordo ad U rovesciata delle rotaie. Il vestiario è invece appeso a golfari M4 fissati sulle centine del tetto con degli inserti filettati. Le modifiche hanno preso molto tempo per l'individuazione delle giuste distanze e le due moto ci vanno come un piede in una scarpa e fino a che non ce le ho messe ho temuto che sarebbero sorti problemi, invece è andata. Molto pratico il carrello della Cresci,750F Economy, che ha al posteriore l'apertura doppia con la parte inferiore che va a formare la rampa per l'imbarco, in più essenziale la porticina laterale per permettere le operazioni di carico e fissaggio dei mezzi e della roba. Ad essere obbiettivi il carrello soffre di due problemi, le cerniere della rampa e la ristrettezza della cellula. Non so se nei modelli recenti al primo abbiano posto rimedio alla produzione, ma in origine il mio aveva solo due cerniere(in foto sono quelle più esterne, ma la solidità della rampa vantata nelle caratteristiche tecniche non era sufficiente e questa passandoci con l'Africa Twin(240 kg circa) si era vistosamente piegata verso il basso al centro, quindi dopo averla raddrizzata(è facile in quanto in alluminio) ho provveduto ad applicare altre due cerniere(comprate dalla Cresci) proprio al centro ed ora il problema dovrebbe essere risolto. La seconda caratteristica scomoda di questo carrello è che avendo le ruote esterne rispetto alla cellula, a fronte di un ingombro dichiarato(in larghezza) di 200 cm, ha uno spazio utile interno nella cellula di 150, piuttosto scarso per alloggiarvi due moto, specie se con manubrio largo. Se i passaggi ruota fossero stato ricavati nel basamento cellula avrebbero costituito sì un impedimento a livello pavimento, ma non avrebbero minimamente ostacolato il carico di moto la cui larghezza in basso è molto modesta(BMW con motore boxer esclusi). Ovviamente il vestiario tecnico rimane sempre nel carrello che, sfruttando la porta laterale, usiamo come spogliatoio. Allego alcune foto del carrello e del carico per chiarire i particolari cui ho accennato. Ora rimane solo che il meteo ci sia favorevole. Le 4 cerniere della rampa: Le stesse viste dall'altro lato: Le moto ed il resto com'è ora:
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2021 alle 10:23:18Io il gancio di traino è uno di quegli opzional che ordino sempre a prescindere su ogni mezzo che ho, non si sa mai, prima o poi viene utile.
Infatti .. una bella soluzione per nientemeno che 2 moto del genere e modifiche ben studiate e ben fatte, complimenti! A volte mi spiace non avere il gancio di traino sul mio .. anche se oggi come oggi siamo un po' troppoamanti del girellare di qua e di là” per rinunciare a una certa agilità negli spostamenti. Credo comunque che se la situazione soste dovesse peggiorare, anche all'estero, e se la moto diventasse un must, non dovrei trovare difficoltà a mettere un gancio e un carrello idoneo per questa:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2021 alle 18:17:24il tuo se non ricordo male ha il telaio ALKO, è un telaio modulare e quindi dove finisce, è comunque predisposto per prolungare i longheroni, se gia non ci fossero.
Grazie Tommaso. Ho rimessato poco fa il camper, c'è un'aria da temporale e sai che sono rimasto scottato l'anno scorso . Appena lo tiro fuori dal portico gli dò un'occhiata sotto le sottane , ma a memoria non ricordo longheroni del telaio fino lì dietro. Comunque vedremo, niente di urgente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2021 alle 18:53:49Io la mia moto la ho venduta il mese scorso, è stato un po un trauma, su due ruote dai 14 anni, e dare via la moto, è un po come dire che le uniche future due ruote potrebbero essere quelle che si spingono a braccia e con il pannetto sulle gambe
Grazie Tommaso. Parlo di gancio e carrello ora, perché in questi giorni ho un po' un revival della moto. La stavo vendendo perchè mio figlio ne ha presa un'altra e io la uso poco. Deciso di tenerla per ora, cerco di convincermi ad abbinarla al camper. Ma non credo che durerà molto oltre l'estate

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 18/06/2021 alle 17:09:19Le dolomiti in moto sono super!! Divertitevi.
E bravo Gino, ma sì condividiamo la felicità di poterci nuovamente muovere. Noi domenica partiamo per ripetere l'esperienza fatta nel giugno 2018, ovvero andare in campeggio in montagna(Val Pusteria) in camper ma con rimorchiocon su le moto al seguito. La volta precedente eravamo io e mia moglie soltanto, stavolta invece, dopo opportune modifiche(doppia guida a pavimento) andiamo in quattro, ci sono anche mio figlio maggiore e ragazza, e con due moto, la mia Africa Twin e la CB1000R di mio figlio. I giovani hanno scelto però di alloggiare in Hotel(vicino al campeggio) per ovvi motivi. Non sbagliatevi però, siamo io e mia moglie ad essere molto rumorosi. Ho dovuto lavorare abbastanza per applicare in modo conveniente le rotaie portamoto sul pavimento del carrello per poterle fissare sulle centine di acciaio ognuna con 6 bulloni M10, idem per i golfari perimetrali di attacco per le cinghie dei tiranti a cricchetto(anche queste 6 per ogni moto) avvitati sui longheroni ai lati, mentre i golfari interni sono fissati sul bordo ad U rovesciata delle rotaie. Il vestiario è invece appeso a golfari M4 fissati sulle centine del tetto con degli inserti filettati. Le modifiche hanno preso molto tempo per l'individuazione delle giuste distanze e le due moto ci vanno come un piede in una scarpa e fino a che non ce le ho messe ho temuto che sarebbero sorti problemi, invece è andata. Molto pratico il carrello della Cresci,750F Economy, che ha al posteriore l'apertura doppia con la parte inferiore che va a formare la rampa per l'imbarco, in più essenziale la porticina laterale per permettere le operazioni di carico e fissaggio dei mezzi e della roba. Ad essere obbiettivi il carrello soffre di due problemi, le cerniere della rampa e la ristrettezza della cellula. Non so se nei modelli recenti al primo abbiano posto rimedio alla produzione, ma in origine il mio aveva solo due cerniere(in foto sono quelle più esterne, ma la solidità della rampa vantata nelle caratteristiche tecniche non era sufficiente e questa passandoci con l'Africa Twin(240 kg circa) si era vistosamente piegata verso il basso al centro, quindi dopo averla raddrizzata(è facile in quanto in alluminio) ho provveduto ad applicare altre due cerniere(comprate dalla Cresci) proprio al centro ed ora il problema dovrebbe essere risolto. La seconda caratteristica scomoda di questo carrello è che avendo le ruote esterne rispetto alla cellula, a fronte di un ingombro dichiarato(in larghezza) di 200 cm, ha uno spazio utile interno nella cellula di 150, piuttosto scarso per alloggiarvi due moto, specie se con manubrio largo. Se i passaggi ruota fossero stato ricavati nel basamento cellula avrebbero costituito sì un impedimento a livello pavimento, ma non avrebbero minimamente ostacolato il carico di moto la cui larghezza in basso è molto modesta(BMW con motore boxer esclusi). Ovviamente il vestiario tecnico rimane sempre nel carrello che, sfruttando la porta laterale, usiamo come spogliatoio. Allego alcune foto del carrello e del carico per chiarire i particolari cui ho accennato. Ora rimane solo che il meteo ci sia favorevole. Le 4 cerniere della rampa: Le stesse viste dall'altro lato: Le moto ed il resto com'è ora:
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2021 alle 10:23:18Bella la BMW 300
Infatti .. una bella soluzione per nientemeno che 2 moto del genere e modifiche ben studiate e ben fatte, complimenti! A volte mi spiace non avere il gancio di traino sul mio .. anche se oggi come oggi siamo un po' troppoamanti del girellare di qua e di là” per rinunciare a una certa agilità negli spostamenti. Credo comunque che se la situazione soste dovesse peggiorare, anche all'estero, e se la moto diventasse un must, non dovrei trovare difficoltà a mettere un gancio e un carrello idoneo per questa:
In risposta al messaggio di suki74 del 21/06/2021 alle 21:06:38
Noi partiremo questo giovedì per Perugia perchè venerdì avrò un'esame per la motorizzazione e poi vacanza per una settimana!! Per 10 giorni non vorrei sentir parlare di Ducati e di officina Il programma prevede diarrivare venerdì sera a Castelluccio di Norcia e restare lì un paio di notti, domenica sera tappa da qualche parte nelle Marche e lunedì mattina arrivo a Casalborsetti per qualche giorno di mare, venerdì sera rientro a casa sul tardi. Se avete qualche consiglio da dare sono tutto orecchi
La vita è un viaggio,